Diciamo che quando tu facevi il pottaione con Romanone, Fulifanti, Sigorina, Rolando & C, io giocavo ancora co la pallinella, a la bella insalatina, a biribotta, al bozzo, a imbiattarelli e a caccia.
Ti saluto assieme al caro Dante
Caruggine
15 luglio 2005 — pagina 3 sezione: FIRENZE
Un unico piano urbanistico entro il 2007. E' l' obiettivo dichiarato contenuto nell' accordo siglato ieri tra la Regione, la provincia di Livorno e 7 degli 8 comuni dell' isola d' Elba. Porto Azzurro ha preso tempo per pensarci su, dicendosi comunque d' accordo sugli aspetti generali. Ma la svolta c' è. Se appena pochi anni fa, anche sulla scorta degli abusi edilizi e delle vicende giudiziarie, si assisteva ad un conflitto tra la Regione e le amministrazioni elbane, fino al punto da spingere l' assessore regionale all' urbanistica Riccardo Conti a parlare di blocco per alcuni piani urbanistici, adesso si parla di «gestione unitaria del territorio». In che modo? Il protocollo siglato ieri istituisce un «Tavolo dei Comuni» che esaminerà e deciderà congiuntamente sui principali progetti di sviluppo dell' isola. Da quelli riguardanti le infrastrutture, cioè porti e aeroporto di Marina di Campo in testa, al turismo, cioè ai piani alberghieri e commerciali. Dalla lotta all' erosione della costa alla questione delle risorse idriche. Per tutti questi progetti verrà istituito un ufficio unico nel comune di Portoferraio con il compito di mettere a punto disegni e regolamenti urbanistici. La scommessa è quella di arrivare ad adottare, tra i Comuni elbani che hanno oggi diverso orientamento politico, i primi piani strutturali in forma associata entro il dicembre del 2007. In pratica, di progettare un comune modello di rilancio economico dell' isola che sta vivendo un momento di difficoltà sotto il profilo turistico. «La giusta risposta alla domanda di regole trasparenti e condivise per il governo del territorio, così l' Elba rilancia l' immagine di un' isola di alta qualità turistica ed ambientale», sono state le parole del presidente del governo regionale Claudio Martini. «E' l' apertura di una nuova pagina per l' Elba», aggiunge l' assessore Conti, salutando con soddisfazione anche l' adesione al progetto da parte del sottosegretario Francesco Bosi, esponente dell' Udc e sindaco di Rio Marina. «Sarebbe bene che il ministro dell' ambiente Altero Matteoli usasse lo stesso metodo», dice Conti, ricordando gli scontri che più volte hanno opposto il ministro di An alla Regione Toscana anche sul suolo dell' Elba. «All' inizio avevo le mie perplessità ma le mie proposte di modifica dell' accordo sono state accettate e ho ritenuto di poterlo approvare», fa sapere Bosi nella sua veste di sindaco. Il più soddisfatto appare però il sindaco di centrosinistra di Portoferraio Roberto Peria: «E' una grande svolta culturale, è un accordo storico che segna una netta inversione rispetto al passato, da qui possiamo ripartire per costruire un nuovo modello di sviluppo di tutta l' isola», dice il sindaco che ha firmato assieme ai colleghi di Marciana Marina, Marciana, Campo nell' Elba, Capoliveri, Rio nell' Elba e Rio Marina. C' è solo un punto che potrebbe rivelarsi difficile da superare: ogni scelta urbanistica, c' è scritto nel protocollo, dovrà essere presa all' unanimità tra tutte le amministrazioni dell' isola: in teoria, basta cioè l' opposizione di un solo Comune per bloccare un progetto. (m.v.) – MASSIMO VANNI
[URL]http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/07/15/un-unico-piano-regolatore-per-lo-sviluppo.html[/URL]
Chiedi ad un tuo collega di Firenze, che 20 anni ha fatto una guerra feroce contro la chiusura del piu’ grande centro storico d’Europa, come ora si frega le mani dalla gioia, perche’ il centro della citta’ e’ pieno di clienti all’inverosimile, di giorno e di notte; clienti giovani (aperitivi vari) ed anziani (cafe’ e ristoranti).
Lo stesso accade a Francoforte, a Monaco di Baviera ecc.
Giovanni (il Monello)
Avviso di criticita' moderata per pioggia, vento e mareggiate, dalle ore 22 di stasera fino alle ore 18 di domani, mercoledi' 11 aprile. E' quanto prevede, per gran parte del territorio regionale, la Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana. Nel dettaglio, si prevedono precipitazioni diffuse su gran parte della regione, anche a carattere di rovescio o temporale. Soprattutto nella mattinata di domani potranno essere di particolare intensita', associandosi anche a grandinate e colpi di vento
VOLEVO CAPIRE UNA COSA: SE CI SONO TUTTE QUESTE COSE IN MALORA E TENUTE COSI' MALE, E SAI BENISSIMO CHE E' IL COMUNE CHE LE DEVE MANTENERE SEMPRE IN ORDINE E DECORO. MA PERCHE' VUOI CONTINUARE A VOTARE LORO?
PERCHE' VUOI CHE QUESTA GENTE CONTINUI A STARE LI'?
PERCHE VUOI CHE PORTO AZZURRO SIA COSI' TRASCURATO?
NON TI PIACEREBBE ANDARE IN GIRO PER PORTO AZZURRO E VEDERE CHE LA COSA CHE TI COLPISCE E LA FUNZIONALITA' E LA PULIZIA?
ALLORA PENSACI A MODO QUANDO ANDRAI A VOTARE, E SE VUOI DAVVERO CAMBIARE LE COSE, E VEDERE RIFIORIRE PORTO AZZURRO, VOTO L'ANCORA PER PORTO AZZURRO.
DAI, FAI UNO SFORZO, INSIEME CE LA POSSIAMO FARE.
CIAO
P.S.: ora, con rispetto, il consiglio te lo do io.
Lavori in centro, abiti in centro, passeggi in centro: hai mai provato a prendere il traghetto, poi la macchina oppure l'aereo, per andare a vedere fuori cosa veramente contribuisce a far star tanto bene un turista, tanto che abbia voglia di tornare e magari possa consigliare altri a far visita al tuo centro (a parte la favolosa transenna)?