OTTOBRE 2004
Dal sito istituzionale della Regione Toscana
Comprare il pane insieme al biglietto del treno, fare shopping dimenticando l'auto e lasciando i bambini al baby-parking, trovare i prodotti tipici gustati al ristorante consultando una banca dati informatizzata. Tutto questo sarà presto possibile grazie alle iniziative messe in campo dalla Regione per valorizzare il commercio toscano, con un occhio all'equilibrio fra grandi e piccoli negozi e l'altro puntato sulla modernizzazione e sulla competitività della rete. Questi, in sintesi, gli obiettivi, alla cui realizzazione concorrono attivamente gli enti locali e le associazioni di categoria del commercio.
E' il caso degli 89 progetti predisposti dai Centri di assistenza tecnica (Cat) di Confcommercio e Confesercenti che, grazie a un finanziamento di oltre 2,4 milioni di euro, fra risorse comunitarie e nazionali, saranno realizzati, in stretto accordo con i Comuni, entro il maggio 2005.
…..
Il commercio di qualità a Portoferraio (Cat Confesercenti Toscana)
Il progetto prevede la creazione di un centro commerciale naturale e relative azioni di fidelizzazione della clientela (card, offerte speciali nei ristoranti affiliati e nei bar e locali, sconti per i parcheggi); sottoscrizione di un protocollo d'intesa per la tutela del consumatore; realizzazione di un portale web; creazione di un logo, eventi e un video promozionale.
AGOSTO 2005
Dal Sito Confesercenti del Tirreno
I "Centri Commerciali Naturali" sono le vie, le piazze, le gallerie, i centri storici e i quartieri in cui spontaneamente e storicamente si sono addensati i negozi, le botteghe artigiane, i bar, i ristoranti e i servizi, accanto alle altre funzioni vitali di paesi e città. ……..
L’iniziativa ha come obiettivo la valorizzazione del commercio, dell’artigianato, dei servizi e della ricettività turistica, attraverso un modello di organizzazione e di aggregazione dei negozi e dei piccoli esercizi commerciali. …..
Lo spirito dell’iniziativa, portata avanti grazie al contributo dei comuni interessati, nasce da un lato dalla necessità di mettere in atto strategie avanzate di marketing tese al recupero di competitività delle aree urbane di pregio e dall’altro lato tecniche di fidelizzazione dei consumatori intese non soltanto come ricerca di uno stabile rapporto di fiducia commerciale, ma anche come recupero del senso di appartenenza alla comunità locale da parte del cliente. ….
Sotto questo profilo, sono grandissime le risorse e le occasioni sinergiche da attivare per rendere sempre più leggibile agli occhi del cittadino-consumatore le tante opportunità di fruizione integrata offerte dal centro urbano, grazie alla compresenza delle funzioni culturali, ludiche e sociali accanto a quella commerciali.
Novembre 2009
Ecco la fine del Centro Commerciale Naturale di Portoferraio:
Sgangherato, posizionato “rasoterra” e, simbolicamente, accanto ai bidoni della spazzatura.
Non è perché le cose sono difficili che noi non osiamo, è perché non osiamo che le cose sono difficili. (Lucio Anneo Seneca)