Concordo pienamente su tutti i suoi "si potrebbe" (decoro urbano, concessioni di suolo pubblico temporanee con obbligo di dismissione nei periodi di chiusura, riapertura di Piazza Cavour, manifestazioni nel periodo natalizio, Teatro dei Vigilanti) che non trovo incompatibili con i miei. Anzi.
E tutto potrebbe essere immediato: non vedo gravissimi problemi di fattibilità, né necessità di grandi investimenti.
Ma perché Lei mi invita ad essere serio, invocando cambiamenti migliori di quelli che propongo? Solo per il gusto estetico che ci divide a proposito delle panchine?
Forse il vero problema è metter daccordo tutti su beghe di poco conto, invece di fare quadrato per risolvere l'agonia del Centro Storico.
Spero che non sia così.
N:B.: Spiace, ma non sono Claudio.
[SIZE=1]LA STAGIONE TEATRALE INVERNALE AL TEATRO DEI VIGILANTI E' GIA' UNA REALTA'…..DA DIVERSI ANNI…DI SOLITO INIZIA A GENNAIO E SI CONCLUDE A MAGGIO CON RAPPRESENTAZIONI DI VARIO GENERE…INOLTRE LE COMPAGNIE ELBANE VI METTONO IN SCENA I LORO SPETTACOLI ED E' PREVISTO LA MATTINA IL TEATRO RAGAZZI AL QUALE PARTECIPANO COME SPETTATORI GLI STUDENTI DELLE VARIE SCUOLE ELBANE…SI INFORMI PURE ALLA "COSIMO DE MEDICI"….LE COMUNICO INOLTRE CHE GLI ABBONAMENTI L'ANNO SCORSO HANNO SUPERATO LE ASPETTATIVE….FORSE LEI NON E' MAI VENUTO A TEATRO……CI VENGA….[/SIZE]
Io sono cattolica, praticante e accomodante per tante cose e sinceramente non mi interessa che il crocifisso sia nei luoghi pubblici, l'importante è che sia nel mio cuore il vero significato della crocifissione… solo che se permettiamo a qualunque persona, estranea al nostro territorio e alla nostra cultura ,di dirci quello che dobbiamo fare e non fare….allora si che la cosa mi indispone………… :bad:
Dopo tutto abbiamo la fortuna di vivere in uno Stato dove bene o male tutto è consentito, dove comunque c'è la libertà di esprimere le proprie opinioni senza rischiare la vita … (non sempre..) però a mio avviso tra qualche anno ci ritroveremo senza le nostre radici, perchè gli stranieri stanno cercando di cancellarci anche quelle con la scusa dell'accoglienza e della democrazia……
Gentile genitore,come leggo le sta molto a cuore il crocefisso in aula di suo figlio. Immagino quindi che lei stamattina è già stata a messa,ha detto il suo bel rosario,ha aiutato qualche bisognoso,non ha sparlato di nessuno. Ma che brava…allora si che può parlare.
Ripetendovi ancora una volta che l'ITALIA è uno STATO LAICO (sembra che non riusciate a capirlo) e che la scuola è pubblica,il crocefisso deve rimanere da lì ben lontano.
E poi come sicuramente ha letto sulla Bibbia…perchè lei è molto credente vero?,c'è scritto "Non volgetevi verso gl'idoli e non fatevi degli dèi di metallo fuso.Io sono il Signore Dio vostro."
Allora come la mettiamo?leggete solo quello che più vi fa comodo.
Nel giro che farà nelle scuole,già che è lì,dia anche un'occhiata agli estintori,alla pulizia e alle condizioni delle aule e dei bagni,se i termosifoni funzionano…che forse è più importante.
Ciao e buona giornata…..e non si dimentichi venerdì di non mangiare carne!!!
[COLOR=darkred]SI POTREBBE PARTIRE DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA……………….. [/COLOR]
Ringraziando il signore per le belle foto, faccio notare che la prima foto ci mostra due belle signore in abiti lunghi, denoto che la possiamo datare intorno alla fine 800.
Il signore (forse di nome Claudio) dice che sarebbe bello tornare ad un decoro di un tempo……….
Sarebbe bello, ma secondo lei oggi come oggi, fattibile?
Dice anche che vorrebbe arredare tale piazza con panchine tipo piazza Cavour, ma le ha viste come sono brutte?
Ora siamo seri, se la nostra amministrazione cambiera' qualcosa si spera che tale cambiamento avvenga nel miglior modo possibile.
Potrebbe cominciare ad informare tutti gli elbani che in centro storico a Portoferraio si puo' ancora entrare senza prendere nessuna multa, potrebbe revocare le concessioni per il suolo pubblico a tutti quei signori che chiudono a ottobre e riaprono ad aprile- potrebbe avendo un'assessore al decoro urbano, fare quelle piccole cose che rendono il paese piu' bello,potrebbe riaprire la piazza Cavour al traffico, cosi' quei pochi commercianti rimasti non si sentirebbero presi per i fondelli dato che tale piazza NON E' MAI STATA CHIUSA VERAMENTE.
Potrebbe preparare delle serie manifestazioni per il periodo natalizio
Potrebbe programmare e pubblicizzare una bella stagione invernale nel meraviglioso Teatro dei Vigilanti
Vede caro signore, tutti questi problemi dovrebbero essere immediati POI programmare con serieta professionalita'' e capacita' il futuro………….
Si leggono spesso su questo blog delle osservazioni sulle perdite degli acquedotti elbani, perdite che gli inserzionisti considerano inconcepibili.
Faccio notare che la situazione dell’Elba con il suo territorio altimetricamente così variegato e con richieste idriche variabilissime da una stagione all’altra, impone condizioni di esercizio degli acquedotti particolarmente ardue. In particolare la pressione di funzionamento delle reti è così elevata da provocare continue ed inevitabili perdite. A mio avviso per rimediarvi compiutamente occorrerebbero interventi difficilmente giustificati, molto meglio quindi limitarsi alla ordinaria manutenzione. Quello che invece necessita assolutamente è la disponibilità in Isola di abbondanti quantitativi di acqua che oltre che abbondante fosse anche di ottima qualità. In tal senso intravedo come unica possibilità la realizzazione di un grande serbatoio atto ad accumulare fuori stagione le abbondantissime portate d’acqua piovana . Una possibile soluzione è visibile su
[URL]http://www.altratecnica.it/indicemiscellaneanuova/indiceacquedotti/elba_giugno2005.html[/URL]
Intanto ti dico che anche la commissione Paesaggio
del Comune di Portoferraio, pagata dai cittadini, portoferraiesi espresse a suo tempo parere favorevole
e sai chi c'era in quella commissione ?
Dei tre nomi ne ricordo due ,l'altro lo potrà aggiungere chi se lo ricorda Arch Mazzei Federico, Arch Volpini
Ma quello che mi domando è :
ora il Comune dopo questo bel regalo cosa sta facendo x fermare la realizzazione di questo schifo ?????
possibile che non ci siano altre armi x bloccare questa schifezza ???? :bad:
Piazza della Repubblica, la piazza principale della città,di importanza fondamentale per la comprensione della struttura urbana della Portoferraio medicea, che l’Amministrazione comunale ha destinato (e purtroppo relegato) a parcheggio, potrebbe essere, per conformazione e posizione logistica, un polo catalizzatore per dare nuova vita al Centro Storico e alle sue attività.
Premesso che sarebbe auspicale, una volta trovate le giuste alternative per i parcheggi, riconsegnare questa Piazza ai cittadini di Portoferraio ed i nostri visitatori col decoro di un tempo (spazi verdi, fontane, panchine e quant’altro), queste alcune idee per dare ordine e organicità allo spazio urbano e alcune iniziative che ne potrebbero garantire la ri-vivibilità e la vivacità.
lo Spazio:
•Posizionamento di un Punto di Informazioni Turistiche con chiosco in ghisa segnalato da indicazioni da posizionare in rada
•Illuminazione e posizionamento di aiuola perimetrale intorno al Monumento ai Caduti
•Posizionamento nuove panchine come in Piazza Cavour
•Ridistribuzione dei parcheggi adiacenti alle attività commerciali e agli accessi alla Piazza con posizionamento di colonnine con catena in ghisa a tutela del passaggio pedonale
•Eliminazione del parcheggio motoveicoli che insiste sul marciapiede
•Eliminazione del parcheggio autoveicoli a ridosso della Salita Cosimo dé Medici e posizionamento di colonnine deterrenti in ghisa con catena
•Ammodernamento delle apparecchiature e strutture per l’ accesso e il pagamento del parcheggio
le Iniziative:
•Un servizio che fornisca gratuitamente connettività Wi-Fi su tutta la piazza.
•Mercato domenicale (dalla mattina alla sera) dell’antiquariato, modernariato, usato vintage e collezionismo con cadenza mensile da marzo a ottobre
•Posizionamento di un palco fisso attrezzato nei mesi di luglio e agosto per eventi e rassegne musicali, rappresentazioni teatrali (magari in collaborazione con il Teatro dei Vigilanti) o spettacoli e saggi delle scuole di musica e danza di Portoferraio.
N.B.: tutte le iniziative possono essere sostenute da sponsor.
C'E' QUALcUNO CHE SA SPIEGARMI COME MAI NELLA CLASSE DI MIO FIGLIO MANCA IL CROCEFISSO? ESIGO ALCUNE SPIEGAZIONI E MI AUGURO CHE NON MANCHINO IN TUTTE LE CLASSI O AULE COME SI SUOL DIRE LUNEDI' FARO' UN SOPRALLUOGO MI RIFERISCO ALLE MEDIE , NON SO SE ANCHE ALLE ELEMENTARI.
Mio caro elbano, mi hai fatto venire in mente una barzelletta che mi hanno raccontato un po' di tempo fa. "Una signora livornese si recò in Commissariato per denunciare la scomparsa del marito, mancante da casa da alcuni giorni. Il Commissario la accompagnò all'obitorio, dove giaceva il cadavere di un uomo trovato alcuni giorni prima. La signora si avvicinò al cadavere, che giaceva su un tavolo, coperto da un lenzuolo e, sollevato il telo dai piedi alla cintola disse al Commissario:" Dottò, unn'è il mi' marito, ma gni dirò di più, unn'è nemmeno di Livorno"".
Caro elbano, ti devo dire quello che ha detto la Signora, un sei capoliverese, ma nemmeno elbano, e forse nemmeno toscano, perché trovami un elbano che dichiari di mangiare una "grampia di polpo" e poi rimandalo da dove è venuto. In italiano potrà essere anche "grampia" ma in Elbano è rigorosamente Granfia, e se a uno di quelli che vendevano il polpo in piazza gli chiedevi una grampia, ti tiraveno dietro anche il baroccino.
ditemi che quello scritto dalla lega è uno scherzo!
non posso crederci, alle 5 e 44 di mattina editano un post del genere!
Fabrizio dai, dillo sei stato te! Lo scherzo è bello quando dura poco.
Ti faccio i complimenti, sei un buon umorista.
A pianosa un aeroporto per scali internazionali con velivoli minimo 100 passeggeri. E a Montecristo quando un casinò?
Ahhhhhh
Se invece mi confermi che è tutto vero, allora ………
Ciao e scusa il coinvolgimento
Remember
X portoferraiese del centro storico
Se t'è rimasta qualche foto, me ne fai, per favore, una a quella persiana smezzata che da 4/5 mesi campeggia sulla facciata del comune, sull'erba che cresce abbondante all'interno della chiostra della biscotteria e a quell'estintore (scaduto da quasi un anno, ce l'hanno anche scritto sopra col pennarello!!) nell'androne dove stanno gli usceri.
Denchiù.
Vorrei ringraziare Prianti per le belle righe scritte su PIANOSA.leggendole mi riconoscevo in quei bambini che giocavano sull'isola,vedendo il video allegato,la prima immagine,quella dell'arco nella piazzetta del porticciolo,mi ha fatto venire in mente quando si faceva le partite a pallone fra bimibi e quell'arco era la porta…che bei ricordi!!!…e poi mi ricordo i prodotti genuini,la sera andavamo a ritirare il latte fresco appena munto dal detenuto che ci riempiva puntualmente la nostra bottiglia di vetro con suscritto il cognome…e che dire della sala convegno,entravi la sera e trovavi le guardie in coda per una telefonata ai familiari,al bancone trovavi sempre il detenuto SANTANGELO (cosi'lo conoscevamo tutti ma non so se era il suo vero nome),(un pugliese se non ricordo male)basso con un occhio solo che non faceva altro che dare buoni consigli a tutti ammettendo sempre di aver sbagliato nella sua vita…e poi dopo tutti questi bei ricordi riapri gli occhi e guardi cosa ne rimane oggi.penso che nessuno che oggi ha vissuto pianosa possa avere bei ricordi.alla mia ultima visita(risale al 2004 e da allora ci ho fatto il crocione se non cambiano le cosa) mi trovai in mezzo ad altri turisti che sentendomi raccontare le mie storie ai miei amici ,si chiesero chi era la guida arrivando a chiedermi se quello che raccontavano le guide era verita'…Ma allora mi domando e rivolgo a tutti quanti hanno visitato o vissuto PIANOSA:COSA NE FACCIAMO DI QUESTO GIOIELLO?ABBIAMO INTENZIONE DI CONTINUARE AD ABBANDONARLO?COSA SONO 200 TURISTI AL GIORNO O 12000 A STAGIONE PER IL TURISMO ELBANO?CREA PIU' POSTI DI LAVORO UN ISOLA APERTA AL CARCERE O QUESTI NUMERI?…e comunque un turismo con queste cifre odierne puo' benissimo convivere con il carcere… Scusa Prianti…"…QUESTA ERA PIANOSA…,SOPRATUTTO OGGI QUESTA DOVEVA ESSSERE PIANOSA…"
[SIZE=4][COLOR=darkblue]CHI HA APPROVATO IL PROGETTO TERNA ? [/COLOR] [/SIZE]
Nel corso dell’audizione alla commissione Ambiente del Consiglio Regionale, Terna ha detto: Il progetto che stiamo realizzando è il frutto di dieci anni di discussione con gli enti che voi rappresentate e che, all’unanimità( cioè tutti e …poi tutti! ), lo hanno approvato.
Se quello che dice è vero allora. Allora, i cittadini avrebbero il diritto di sapere chi e perché ha approvato quel tracciato con quei piloni.
E per quanto riguarda, per esempio Portoferraio, non basta dire genericamente che è stata l’Amministrazione Peria. Peria è alto, ma non può fare sempre il parafulmine. Vogliamo sapere quale è l’organo comunale che ha dato il parere positivo. Vogliamo sapere i nomi , non per esporli al pubblico ludibrio, ma perché ci spieghino tranquillamente, le ragioni di questa scelta ( leggi su [URL]www.elbanotizie.it[/URL])
Gualbè, sò contento di sentì che stai bene, se hai tutta stà chiacchera …!!! L'argomento è assolutamente delicato. Sono tutti preoccupati in Italia di questa eventuale rimozione sacra dagli edifici pubblici. Gente che non và neanche più in Chiesa da anni, che non sà neppure chi sia il parroco del borgo, si preoccupa invece tutto ad un tratto di una questione del genere. Ma lo sai perchè? Teme che questo gesto finisca per rappresentare una mera concessione agli stranieri. Anzi, ai musulmani, per essere più precisi. "Ma come, dobbiamo togliere la figura di Cristo dalle aule scolastiche, perchè altrimenti rischiamo di imporre agli "arabi" la nostra religione"? Sia mai!!! La nostra vera preoccupazione finisce per essere il dover concedere qualcosa a qualcuno che in più ci fà anche paura. Non possiamo negare che la presenza sempre crescente dei musulmani, preoccupi un pò tutti. O sbaglio? Tu dici che anche io sono nato e cresciuto in una società cattolica. E allora? Non ho, alla fin fine, così tanti motivi per esserne del tutto fiero! Ne ho viste di cotte e di crude. Predicare bene e razzolare male è stato per anni, il filo conduttore che ha caratterizzato il modus operandi di "certi" ben pensanti e di taluni altri praticanti. Come in tutte le cose anche nella nostra religione c'è del buono e c'è del marcio. Dunque …!!! Sono sostanzialmente d'accordo che quando uno straniero decide, dolente o nolente, di vivere in un altro paese, deve accettarne le Leggi, gli usi ed i costumi, ma questo non significa che debba dimenticarsi i suoi. Se questi non ledono gli altrui diritti o non entrano in contrasto con le Leggi del Paese ospitante è giusto che possano essere mantenuti. Quanto al greco che mangiava il panino col salame, in Australia, mi dispiace per lui, ma nella vita càpita di tutto. Probabilmente si è trovato nel momento sbagliato in un posto ancora più sbagliato!! Il fatto che sia toccato a lui non significa che tutti i greci siano presi a calci in culo ogni volta che mangiano un panino col salame, ovvia, Gualbè …
Così come non tutti gli uomini sono degli stupratori solo perchè una donna è stata violentata nell'ascensore del suo palazzo. Ti pare? Giù, ora 'nà che vada a mangià che quell'altra "svoscera" … Comunque un caro saluto a te e famiglia da quello che ti faceva divertì quando cantava la canzoncina di Skippy il canguro …!!!
Il mese scorso decido di mangiare una pizza in centro storico.
Purtroppo inizia a piovere e non bastasse il castagnacciaio è in ferie, tempo un minuto e nel tornare verso il parcheggio, due enormi zampilli di (bottino) si materializzano davanti all'angolo bar ed al disco rosso!!
Salti mortali per evitare l'inevitabile, stessa scena davanti alla banca MPS…
Stasera vedo le foto pubblicate….
Penso alle attività in chiusura….
Poi leggo la promozione di CNA alle politiche del centrostorico ed alle parole del suo neopresidente nell'incontro con i candidati sindaci, niente sconti agli amministratori…. era vero… solo SALDI!!!!!!
Difficile comprendere la categoria degli artigiani sia soddisfatta o solo assuefatta……