Sab. Gen 17th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

TRA CRISI E SPERPERI


da
TRA CRISI E SPERPERI


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
15:18

[SIZE=5][COLOR=darkblue]LE LAMENTAZIONI DEL PARCO [/COLOR] [/SIZE]

[SIZE=1]ARRIVA UN MILIONE DALL'UE PER I MEZZI NON INQUINANTI
UN PROGETTO DELL'AUTORITA’ PORTUALE FINANZIATA DALLA UNIONE

UN TICKET DA 10 A 50 EURO PER VISITARE MONTECRISTO LO ANNUNCIA IL PRESIDENTE DEL PARCO TOZZI, CHE PARLA DI "FUTURA ATTIVAZIONE" E POI AGGIUNGE: "DECIDEREMO CON IL COMUNE". E ANCHE IL BIGLIETTO PER PIANOSA AUMENTA: "VOGLIAMO PASSARE DA 6 A 10 EURO"

DIMISSIONI IN MASSA CONTRO I TAGLI AL PARCO LE PROPONE AI COLLEGHI PRESIDENTI MARIO TOZZI: "SE I FONDI PASSANO DA 2 MILIONI A UNO SIAMO COSTRETTI A CHIUDERE META' DELLE AREE PROTETTE. POSSIAMO A MALAPENA PAGARE GLI STIPENDI".

PARCO: NEL 2010 1,6 MILIONI. NEL 2011 880MILA EURO
I FONDI CHE IL MINISTERO TRASFERIRA' AGLI ENTI DI TUTELA AMBIENTALE. CON I TAGLI PREVISTI NON CI SAREBBERO RISORSE PER GLI STIPENDI[/SIZE]

A proposito di oculatezza nel gestire fondi e risorse mi torna prepotentemente alla mente lo sperpero di quei mezzi ecologici che l’Ente Parco se non andiamo errati dovrebbe avere ancora nel suo patrimonio : Iniziamo con i famosi pulmini elettrici denominati “Pollicino” ,

Ricordo che nel 2001 il Ministero dell’Ambiente assegnò alcuni pulmini elettrici al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano con la finalità di valorizzare i veicoli a basso impatto ambientale nelle aree protette. Mezzi ecologici che nel 2001 erano valutati [COLOR=darkred]102 milioni di lire (52.678,60 euro) cadauno [/COLOR] . (Al termine dello sfogo fatevi pure due conti )
Il primo bus elettrico fu consegnato in comodato d’uso gratuito al Comune di Marciana Marina nell’aprile 2002, e per due stagioni trasportò , con notevole gradimento, numerosissimi passeggeri sul ungomare e all’interno del Paese. Poi improvvisamente scomparve o per meglio dire fu abbandonato in un parcheggio polveroso di periferia. ( senza che il concessionario e titolare del bene ovvero Il Parco lo reclamasse )
In verità non sappiamo quanti ne furono assegnati, ma ne conosciamo bene altri due, anch’essi gettati all’interno della ex scuola di GDF a Portoferraio, in preda alla ruggine ma scortati da due argentei SUV un poco meno ecologici.
( Si dice che il pulmini siano guasti e che non ci siano stati in tutti questi anni i fondi per la loro riparazione )
Come se non bastassero i Pollicini, siamo altresì curiosi di sapere che ne è stato della costosa barca spazzamare anch’essa assegnata dal Ministero dell’Ambiente e da tempo immemore gettata, prima di fronte alla capitaneria di porto, poi ( occhio non vede e cuore non duole ) in un angolo del piazzale Esaom in condizioni pietose.
Eppure all’epoca si era enfatizzato la bontà dell’iniziativa ed il ritorno ambientale di questi mezzi costati migliaia di Euro e dimenticati proprio da quegli attenti signori a cui furono affidati dal ministero.
Sullo stato poi delle strutture di accoglienza del Parco dislocate per l'isola è meglio stendere una lamiera pietosa (un velo non basterebbe )
Ma torniamo alle parole del dott. Tozzi “"Noi presidenti dei parchi nazionali italiani dovremmo dimetterci in massa in segno di protesta contro il vergognoso taglio del 50% agli stanziamenti per queste strutture, inserito dal Governo nella manovra finanziaria".

E bravo Presidente ….ma noi cittadini invece cosa bisognerebbe fare?
Forse chiudere baracca e burattini rei di mancata attenzione alla gestione del patrimonio con conseguente spreco di denaro , perchè come diceva Cicerone "Spendere il denaro pubblico contro l'interesse pubblico è criminale quanto il rubarlo." 🙁

Attendi…

X SANDRA


da
X SANDRA


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
15:12

Sandra, visto che c'era il presidente poteva mandarlo in una delle sue lussuoe ville, magari in Sardegna…….oppure invece di mandarci a Fini potrebbe ospitare qualcuno che non si può permettere le vacanze….Donna Almirante…che donna…l'ho sempre ammirata……. 😀
La prossima volta nemmeno col binocolo mi vedono per andà a votà….fra tutti….boccaccia mia…..nemmeno se mi prometteno una casa voto….che bella vita che fanno…lussi ville barche….forse donne…dico forse…..
mmmmhhhhhh….e a noi ci pisceno in capo….altro che da pagà……. 😀

Attendi…

zeus


da
zeus


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
14:38

a leggere tutti sti messaggi mi sa che l'unico che puo' risolvere tutti i probelmi e' un bel meteorite che colpisce la terra ,se questo succede vicino all'elba la cosa si fa ancora piu' semplice.
un salutone a tutti e cercate di arrabbiarvi meno

Attendi…

Romana 7 G


da
Romana 7 G


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
14:17

Caro Sig. Dotto,
Scusi l’equivoco. Al suo cognome è possibile dare un significato diverso, ed era solo quella la mia intenzione (non mi sarei mai permessa riferirla a Lei).
In quei giorni, regolarmente, qualcuno autoproclamatosi Dotto, saliva in cattedra, e pontificava su tutto e tutti ( in auge legalità e moralità, per esempio).
Come ben sa, gli eventi sono stati più veloci della mia risposta. Solo a quelli mi riferivo quando ho accennato “visto il clima, malvolentieri passo” Mi scuso per la non voluta ermeticità, d’altra parte la nostra storia recente è satura di tali personaggi Dotti ed i loro conseguenti sistematici corsi e ricorsi.
Oggi l’opposizione chiede con una sola voce, un utopistico nuovo Governo, infischiandosene dei voti espressi da milioni di Italiani e di un Governo ancora in vita. Credo sia questo uno dei motivi per cui gli Italiani disertano le urne. Si sono rotti…..
Se la Politica si riduce al solo arrembaggio delle poltrone, è bene che muoia definitivamente, possibilmente senza provocare ulteriori fastidi.

Attendi…

La differenza tra proprietario e armatore


da
La differenza tra proprietario e armatore


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
14:00

[COLOR=red]Sembra che non sia ancora chiara la differenza tra proprietario e armatore al segretario inter-comunale del PD Arch. Federico Mazzei .[/COLOR]

Gimmi Ori

Gruppo Facebook :

Vogliamo prezzi piu' bassi per tutti dei traghetti Elba " Continente "

[URL]http://www.facebook.com/group.php?gid=101032436614982[/URL]

[URL]http://traghettielbaprezzipiubassipertutti.blogspot.com/[/URL]

Attendi…

ENPA ISOLA D'ELBA


da
ENPA ISOLA D'ELBA


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
13:20

[SIZE=4][COLOR=darkred]ATTENZIONE [/COLOR] [/SIZE]

E' stato smarrito un gatto bianco tigrato , maschio , di circa un anno , con un collarino rosso ,venerdi pomeriggio , da alcuni turisti svizzeri presso il Camping Villa degli Ulivi a Marina di Campo .
I proprietari lo stanno cercando disperatamente , chi lo avesse visto o preso in consegna e' pregato di telefonare immediatamente ai volontari dell' Enpa al [COLOR=darkred]3479515534 [/COLOR] , grazie

Attendi…

LACONA IN FESTA


da
LACONA IN FESTA


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
13:17

[SIZE=4][COLOR=darkblue] NOTE SULLA SPIAGGIA E…TANTO ALTRO [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkred]Mercoledi 4 Agosto [/COLOR]
E’ prevista una processione con il parroco di Capoliveri che partendo alle ore 21.00 dal Ristorante Da Ledo percorrerà tutta la spiaggia di Lacona, arrivati al ristorante Miramare il corteo si dirigerà lungo la strada asfaltata verso il santuario dove ci sarà l’adorazione alla Madonna. Il percorso della processione sarà nell’ordine:

•Spiaggia di Lacona
•Via del mare
•Via dei vigneti
•Via della madonna della neve
•Santuario della Madonna della Neve

[COLOR=darkred]Giovedi 5 Agosto [/COLOR]
Il 5 Agosto sulla spiaggia di lacona in tre punti diversi di saranno 3 generi diversi di musica.
Il Club 64 suonerà al ritmo di musica il pomeriggio in spiaggia di fianco ai bagni Sun Beach e dalle 22 gli Eleven Gain suoneranno musica pop e rock.
Dalle 21.00 davanti al Camping Valle Santa Maria suonerà Stefano Sestini, con musica romantica da ascoltare in compagnia ed il dj Simone Scalabrini suonerà al ritmo di House Music.
Oltre a questo in via del moletto si sarà il consueto mercato del giovedi sera e con gli artisti di strada che con le loro attrazioni allieteranno la serata.

Attendi…

PD – Elba


da
PD – Elba


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
13:11

[COLOR=firebrick][SIZE=3]“fuori luogo le polemiche con l’assessore Ceccobao. Siamo fermamente contrari alla soppressione dell’APT insulare” [/SIZE] [/COLOR]

Intervento del segretario intercomunale del PD Federico Mazzei:

«Mi pare che le polemiche seguite alle dichiarazioni dell’Assessore Regionale Luca Ceccobao siano alquanto fuori luogo.
L’Assessore, infatti, durante il suo primo incontro con le istituzioni e le associazioni economiche elbane ha riaffermato le già note scelte politiche dalla Regione Toscana. Mi riferisco, in particolare, al fatto che la Regione non intende possedere quote societarie in nessuna azienda di trasporto e quindi, nel caso di Toremar, svolgere il ruolo di armatore, anche perché ciò configgerebbe col ruolo di controllore e di controllato.
La Regione, è bene rammentarlo, avrà uno stretto controllo sulla qualità del servizio marittimo, e quindi sul rispetto della convenzione sottoscritta con Toremar per le linee in sovvenzione, dove sono investiti 16 milioni di euro per 12 anni. Fra l’altro, il cosiddetto “decreto Ronchi” stabilisce che le gestioni affidate direttamente a società miste (pubblico-privato) abbiano un socio privato al quale sia attribuita una partecipazione non inferiore al 40 per cento e che ad esso siano assegnati specifici compiti operativi quali la gestione del servizio.
La deroga a tale norma, vale a dire l'affidamento a società a capitale interamente pubblico, è consentita solo di fronte a situazioni eccezionali quali le caratteristiche economiche, sociali, ambientali e geomorfologiche del contesto territoriale di riferimento, tali da non consentire un efficace e utile ricorso al mercato. Non mi pare che questa peculiarità si abbia nei collegamenti marittimi per l’Elba.
Le risposte dell’Assessore Ceccobao, a mio avviso, sono state pertanto sufficienti e adeguate ai bisogni dell'Isola, anche se svolte nell’ambito dell’attuale quadro normativo.
In questi giorni, oltre tutto, siamo di fronte a forti tagli alla finanza pubblica: il Governo Berlusconi le mani in tasca ai cittadini le fa mettere alle regioni, alle province e ai comuni.
Infine voglio chiaramente affermare che per quanto attiene la paventata soppressione dell’APT insulare, il Partito Democratico dell’Isola d’Elba è concretamente impegnato a mantenere uno strumento tanto essenziale per la nostra industria turistica e si opporrà fermamente ad ogni eventuale tentativo di soppressione».

Attendi…

Turista


da
Turista


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
13:09

Volevo """complimentarmi""" per l'interessamento dell'amministrazione comunale di Marciana inerente alla pulizia della Passeggiata che porta a campo all'Aia…. … ad oggi ancora NIENTE!!

Attendi…

Quale futuro per l'Elba ?


da
Quale futuro per l'Elba ?


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
13:06

Volendo tutto si puo' fare , anche se vista la situazione italiana e' praticamente impossibile , comunque da quello che so io l'aereoporto militare e civile di Grosseto non ha ancora ben " decollato " , a parte voli charter e un paio di nuovi voli di linea Grosseto – Mosca e Grosseto – Rostov sul Don , magari possono portare qualche turista ai 5 stelle elbani e per quanto riguarda il Porto del Puntone di Scarlino , so che e' un porto turistico con fondale di 4,5 metri .

Nel prossimo futuro prevedo la chiusura dell'aereoporto della Pila all'Isola d'Elba e poi una diminuzione delle corse delle navi da Piombino sia in inverno che in estate con relativo ulteriore aumento dei prezzi , e invece da Piombino prevedo che aumenteranno le corse delle navi per la Corsica e la Sardegna .

L'unica alternativa possibile gia' esistente , il collegamento via bus da Pisa International Airport al porto di Livorno dove si potra' fare un collegamento con l'Elba sempre se non si disturba nessuno .

Poi il ragionamento " Certamente, una struttura così complessa, dovrebbe essere gestita e diretta da un unico imprenditore privato, cioè da una compagnia che dovrebbe vendere anche i posti letto, in albergo e/o in residence. " calza proprio a pennello per la situazione dei collegamenti elbani con la terraferma .

Attendi…

SANDRA


da
SANDRA


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
12:31

DONNA ASSUNTA ALMIRANTE SI CONGRATULA CON BERLUSCONI PER AVER ALLONTANATO FINI : "PRESIDENTE HAI FATTO BENE A MANDARLO A CASA, ANZI MANDALO IN UNA DELLE TANTE CHE HA, MAGARI IN QUELLA DI MONTECARLO" !!!

Attendi…

Ricentrodestrista


da
Ricentrodestrista


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
12:27

ROMA – "Una concezione padronale dello Stato ha ridotto ministri e politici in 'servitori', semplici esecutori dei voleri del capo" e "poco importa che il Paese vada allo sfascio: non si ammettono repliche al pensiero unico. E guai a chi osa sfidare il 'dominus' assoluto". Così, nell'editoriale del numero di domani in edicola, Famiglia Cristiana interviene sulla questione morale e la situazione nel Pdl, sottolineando che "lo sbandierato garantismo, soprattutto a favore dei potenti, è troppo spesso pretesa di impunità totale. Nonostante la gravità delle imputazioni". "L'appello alla legittimazione del voto popolare non è lasciapassare all'illegalità", prosegue il settimanale dei paolini, parlando di un "disastro etico sotto gli occhi di tutti" e sottolineando che "quel che stupisce è la rassegnazione generale. La mancata indignazione della gente comune.

Senti da che pulpito, già che siamo in tema!!!!

Forse, se certo clero facesse meno politica e si preoccupasse di più delle anime e dei fedeli senza "inchiappettarseli" specialmente se sono minorenni, segnando la vera via dell'onestà e del senso civico, avremmo un punto di riferimento, noi comuni mortali, ma il bue che chiama cornuto l'asino;ma per favore.
Poi questo catastrofismo a prescindere; ma non le leggete le relazioni dei vari, FMI, OCSE e via dicendo????
Ora tutti a battere le mani a Panciotto, che si è fatto scopare dall'ex ganza del presidentissimo col casctelloooo, che l'ha rincoglionito e che si erge a paladino dell'onestà e delle regole.
Che la cura Bertinotti sia con Lui.

Attendi…

X Yuri Tiberto


da
X Yuri Tiberto


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
11:59

Mi rivolgo a lei perchè in questi giorni sulle presunte trivellazioni e interessi petroliferi se ne sentono di tutti i colori,anche oggi sul corriere .it un bell articolo allarmistico.
Come stanno le cose?Legambiente dice che mancano solo le autorizzazioni( che ci saranno),ma di loro non mi fido molto…però meglio sempre vigilare…..
mi meraviglio del silenzio per una cosa del genere ,mentre siamo capaci di sfilare per le barriere di Piombino,anche li a parole,nei fatti nulla!!
Grazie per le risposte che saprà darci

Attendi…

Fini-to


da
Fini-to


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
11:41

Caro amico del sole (spero per te tu non sia Finiano) hai perfettamente ragione che la costituzione da mandato al Presidente per sciogliere le camere, ma se 20 voltagabbana o saltatori di siepi o disperati (chiamali come ti pare) per gelosie interne decidono di condizionare il programma di un goveno uscito dalle urne con una maggioranza schiacciante, e mettere in ridicolo l'intero partito il buon senso dice di andare al voto e a Napolitano il buon senso non manca.
Anche perchè l'elternativa è un governo di larghe intese composto da D'ALEMA, FINI, CASINI, DI PIETRO etc (ammesso che abbiano i numeri)
questa è un'operazione che ha fatto PRODI qualche anno fa e i risultati si sono visti.
Dai retta a me non essere così burocrate e ligio alla costituzione anche te usa un po di buon senso, vedrai che a primavera andremo a votare, e mi raccomando cerca di non sbagliare.

Attendi…

X Federico di Ravenna


da
X Federico di Ravenna


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
11:40

Ciao Federico di Ravenna,
è vero quello che dici, ovvero che tanti ristoranti usano barattoli e altro materiale in scatola… ma del resto come da tutte le altri parti d'italia, e lo sò per certo!
Però ti devo anche dire che, giro diversi ristoranti sia di giorno per lavoro che la sera per piacere…. e ti assicuro che all'Elba ci sono anche tanti, ma tanti ristoranti dove si mangia e si beve davvero bene!! …con prodotti più che freschi, anzi appena pescati!! ..è chiaro che dipende dal tipo di locale che uno sceglie..

Alessio Ferrini

Attendi…

Forza Guardie


da
Forza Guardie


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
11:33

E' risaputo che con i Vigili (e le ordinanze comunali) che ci ritroviamo, le spiagge libere all'Elba le difende quasi solo la Guardia Costiera.
L'ammenda non è granché, poco più di 500 euro al massimo. Il sequestro del materiale immagino sarà fastidioso, come pure la parcella dell'avvocato (molto più alta) che sarà poi la vera pena. Intendiamoci: il rapporto guadagno/capitale investito resterà sempre tra i maggiori possibili, per questi furboni che si credono i padroni delle nostre spiagge.
Ma permettetemi un doveroso omaggio ed un po' di pubblicità all'unico vero difensore delle spiagge libere, il:

CODICE DELLA NAVIGAZIONE

Art. 1161 – Abusiva occupazione di spazio demaniale e inosservanza di limiti alla proprietà
privata
1. Chiunque arbitrariamente occupa uno spazio del demanio marittimo o aeronautico o delle zone portuali della navigazione interna, NE IMPEDISCE L'USO PUBBLICO o vi fa innovazioni non autorizzate, ovvero non osserva le disposizioni degli articoli 55, 714 e 716, è punito con l' arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a lire un milione, sempre che il fatto non costituisca un più grave reato.
2. Se l' occupazione di cui al primo comma è effettuata con un veicolo, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire duecentomila a lire un milione duecentomila; in tal caso si può procedere alla immediata rimozione forzata del veicolo in deroga alla procedura di cui all' art. 54.
(Viva l'articolo 1161, ogni tanto bisognerebbe andare al mare vestiti alla marinara, in modo da fargli prendere una bella paura (anche da lontano) e facilitare il rapido sgombero di ampi tratti di spiagge libere.)

Attendi…

Angel


da
Angel


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
11:13

Credo che al dibattito sul turismo elbano manchi una riflessione sulla quale chiedo un'opinione a tutti coloro che hanno ricette per uscire dalla crisi.
E' fuori dubbio che in ogni posto turistico degno di questo nome gli accordi tra il mondo della recettività e quello delle compagnie di navigazione sia ormai scontato, tranne che all'Elba.
Detto questo ci sarebbero alcuni accorgimenti che consentirebbero al turista di spendere meno:
1. se il fine settimana ci sono le tariffe più basse perché non fare settimane da mercoledì a mercoledì (o qualsiasi altro giorno infrasettimanale)cercando di far viaggiare gli ospiti a prezzi più bassi e con meno disagi (visto che poi vengono comunque)?
2. se si vuole davvero allargare la stagione perché non stabilire il periodo di apertura degli alberghi con ordinanze dei Sindaci tutte alla stessa data per tutti i Comuni?
Anche questa è concorrenza e chi ci lavora è da tutelare come ogni altro dipendente!
Sarebbero gesti di responsabilità di chi ha a cuore il futuro dell'isola e non le solite chiacchere.

Attendi…

x Fini-to


da
x Fini-to


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
10:20

Non capisci cosa aspetta Berlusconi ad andare al voto?
Ci provo io: che sia perché in Italia le Camere le scioglie (se vuole) Napolitano e non Berlusconi?

Attendi…

STEFANO


da
STEFANO


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
9:51

Impossibile riposare bene…urla dei turisti ? sarebbe un buon segno di ripresa del turismo,invece chi impedisce il giusto riposo dopo una giornata di lavoro ,è il continuo abbaiare dei cani,adoro e rispetto tantissimo gli animali,ma dè dopo un po…….
Cari possessori di cani,abbiate cura dei vostri animali come dei vostri vicini…..
Un vicino!!!

Attendi…

federico


da
federico


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
9:50

ok per il caro traghetti, ma il caro spaghetti? un primo costa nelle maggior parte dei ristoranti circa 8 €. Bene, fatevi un giro dove il ristorante getta il rusco: tutti barattoli per sughi già confezionati (vongole,polpo, granchio etc.)
mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Attendi…