Sab. Gen 17th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

Elbanotizie


da
Elbanotizie


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
17:22

[SIZE=4][COLOR=darkblue]TURISMO DI QUALITA’” E “ DESTAGIONALIZZAZIONE” DUE SLOGANS VUOTI [/COLOR] [/SIZE]

La crisi fa emergere vecchi slogan di cui si parla da oltre 30 anni: “turismo di qualità” e “destagionalizzazione”.
Li ha presentatei l’Assessore al Turismo Provinciale Paolo Pacini, come ricette per risolvere la crisi che ha investito, in modo drammatico, l’industria turistica elbana.
E’ evidente che assessore mastica slogan come gli americani masticano gomma. Chiunque mastica, invece, di turismo sa che la” destagionalizzazione”, come obiettivo concreto da raggiungere, semplicemente non esiste . Esiste solo come sogno legittimo, ma irraggiungibile. Come l’immortalità o l’eterna giovinezza. Proporla come una ricetta è una boiata, ma che fa tenerezza.
L'unico modo per destagionalizzare (seriamente e da sinistra, visto che questo è l’orientamento dell’assessore ) sarebbe quello di abolire le stagioni e superare l'ingiusto accumulo di temperature in alcuni mesi dell'anno (sempre gli stessi) ridistribuendole equamente nei dodici mesi. Ma la distribuzione in modo equo e solidale della temperatura a tutti mesi,secondo un elementare principio di giustizia, è più difficile della stessa distribuzione della ricchezza tra gli uomini, perché trova limiti in sormontabili. ( Movimento della terra intorno al sole e la sua inclinazione sul piano dell'ellisse ecc). ( leggi su [URL]www.elbanotizie.it[/URL])

Attendi…

LIBERO


da
LIBERO


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
17:15

Peccato da domenica si inizia a pagare nel parcheggio di campo all'aia a Procchio. Ben 50 centesimi di Euro all'ora per un posto auto in un campo che fa veramente schifo. E' vero si pagava anche l'anno passato ma meno e poi un doveva cambiare qualcosa…….
Belin!! Io cambio sicuramente spiaggia.

Attendi…

Biciclette Campesi


da
Biciclette Campesi


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
16:39

Sfrecciano come razzi sui marciapiedi e sulle vie.
Sfrecciano in tutte le direzioni, consentite e non…
A fari spenti nella notte, sfidando la sorte…
Uomini, donne e bambini zizagando dappertutto senza regole nè rispetto…certi della totale impunità.
Li guardo e sento ineluttabile il senso della sciagura….

Attendi…

bivio del Lido


da
bivio del Lido


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
16:29

a Lido di Capoliveri oltre ai topi dei cassonnetti,nessuno che alza la voce per la segnaletica assente ai 2 incroci che portano al mare??la provincia se ne frega altamente,eppure ci sono centinaia di attraversamenti in ogni giorno estivo!.
Gli incidenti non si contano piu,ma nessuno vede niente?????

Attendi…

COMUNE UNICO


da
COMUNE UNICO


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
16:09

Questo è l'elenco di alcuni distretti turistici italiani, nostri concorrenti e dei piccoli comuni che ne fanno parte.
Sono comprensori presi in ordine sparso: un po' al Sud, un po' al Nord e un po' al Centro. Alcuni sono Isole o comuni costieri e altri di montagna: località che non conoscono crisi turistiche e che pur essendo di modeste dimensioni (alcune modestissime), non si pongono il problema del comune unico. O meglio, a Ischia fecero il referendum ma fallì.
Io non sono contrario al comune unico in via di principio, ma credo che alcuni politici elbani agitino questo problema solo per nascondere le proprie responsabilità, quelle della Provincia e quelle della Regione. In poche parole, lorsignori, creano un falso problema, un diversivo e non fanno nulla di concreto per risolvere i problemi. Ma la cosa strana è che non attivano neanche i referendum nei vari comuni elbani per iniziare la procedura di unificazione. Perciò non si muove foglia e tutto langue.
Perché, allora, non cominciamo a unificare quello che è più facilmente unificabile: Rio e Rio Marina; Marciana e Marciana Marina; Capoliveri e Porto Azzurro (forse)? E poi vediamo cosa succede!

[SIZE=1]CINQUE TERRE E DINTORNI
Vernazza 995 Rio Maggiore 1718 Monterosso 1522 Portovenere 3942 Levanto 5597 Bonassola 997
ISCHIA
Ischia Porto 18.671 Casamicciola 8254 Lacco Ameno 4681
Forio 17009 Serra Fontana3179 Barano 9949
COSTA DEL GARGANO
Ischitella (Foce Varano), 4560 Vico del Gargano (San Menaio),8000 Lesina (Marina di Lesina) 6280 Peschici 4383
Mattinata 6330 Isole Tremiti 6330 Rodi garganico 3780 Vieste 13430
VAL DI FIEMME
Anterivo 390 Capriana599 Valforiana 567 Castello Molina Fiemme 2064 Carano 951 Panchià 682 Cavalese 3665 Daiano 635 Varena 791 Tesero 2655 Ziano Fiemme 1534
Predazzo 4500 VAL DI FASSA Moena 2628 Nova Levante 1685
Pozza di Fassa 1983 Soraga 680
EOLIE
Leni 641 Malfa 851 Santa Marina Salina 807Lipari 11.231[/SIZE]

Attendi…

LA SINDROME DEI GABBIONI


da
LA SINDROME DEI GABBIONI


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
16:08

[SIZE=5][COLOR=darkblue]IL FORTE FALCONE IN GABBIA [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkred]Recintata l’area esterna del Forte Falcone , chiuso in una gabbia di ferro l’accesso alla passeggiata panoramica tanto cara ai ferraiesi.[/COLOR]

Non era difficile durante tutto l’arco dell’anno vedere turisti o Portoferraiesi aggirarsi estasiati sotto il Forte Falcone, chi per scattare qualche foto alle imponenti mura medicee ed al vecchio portale di accesso al forte con la sua lapide centenaria, chi per farsi una salutare passeggiata panoramica lungo il sentiero che conduce al grande piazzale che sovrasta la punta di S.Fine da dove si apre uno spettacolo unico al mondo.
Poi da qualche anno sono iniziati i lavori di ripristino del forte, prima con un primo lotto, a seguire un secondo, ancora in atto , per questi lavori giustamente la zona era stata provvisoriamente recintata per motivi cautelativi visto il traffico di mezzi e di materiale edile che sarebbero stati un potenziale pericolo per i visitatori.
Tutti però speravamo che una volta finiti i lavori l’area sotto le mura sarebbe stata riaperta visto che sia il cancello del Raggione che il grande portale del Forte Falcone sono da sempre chiusi o fruibili accompagnati da un responsabile.
Sabato la sorpresa, all’ingresso della salitina di accesso alla fortezza è apparsa improvvisa come uno schiaffo in pieno volto una solida cancellata in ferro con tanto di serrature di sicurezza…
Perché ci domandiamo, ci viene impedito di fare la consueta passeggiata, magari per cogliere qualche cappero pianta che abbonda negli anfratti delle mura, e perché non sono stati avvertiti i cittadini magari dando una spiegazione plausibile e credibile ( in nome di quella tanto sventolata partecipazione ) .
Frattanto il secondo lotto dei lavori prosegue e ci auguriamo che per la prossima stagione turistica, (almeno così si legge sul cartello dei lavori) il Forte Falcone dovrebbe tornare fruibile a tutti, probabilmente a pagamento.
Nel frattempo ci sentiamo scippati della libertà di frequentare un area che ci appartiene da sempre, una passeggiata panoramica rimasta aperta da centinaia di anni e da oggi nonostante le geremiadi comunali sulla carenza di fondi anche per la piccola ordinaria manutenzione delle strade , recintata dai nuovi reggenti come fosse cosa propria , attendiamo spiegazioni !

[COLOR=darkblue]Giobbe[/COLOR] 🙁

Attendi…

laconese per al colle


da
laconese per al colle


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
15:57

Dal Colle scrive:
Allora, secondo quanto hai scritto, se io vengo da te e insieme patteggiamo un tot per un servizio che tu mi offri..io usufruisco del servizio e poi in cambio non ti dò il corrispettivo pattuito la colpa è tua??? ma stai scherzando…cmq se la pensi così verrò a trovarti e mi comporterò come tu sostieni sia giusto…voglio vedere se farai il mia culpa!

Risposta: se io faccio con te una convenzione, non sono mica così tonto che non ci metto delle garanzie perchè tu rispetti le condizioni patteggiate. Non so se i tuoi amici amministratori lo abbiano fatto o meno. In ogni caso avevano eventualmente tutti i mezzi a disposizione per bloccare le costruzioni. Se non l'hanno fatto un motivo ci sarà o no?
Dal Colle prosegue:
nelle tue parole si legge a chiare lettere come ragioni e come ragionate …..far prevalere la legge del più furbo, approfittarsi del prossimo ecc. e si vede a ragionar così Capoliveri, l'isola d'Elba e anche l'Italia dove sono arrivate!!!!!! Speriamo che i tuoi figli crescano con altri principi perchè sai qual è il rischio? che prima o poi trovino il pesce più grosso di loro o il furbo di turno e si ritrovino dall'essere predatori a l'essere preda….ci hai mai pensato???
Risposta: A parte il fatto che con la discussione sul canile quello che dici c'entra ben poco (per capirsi ho bussato a picche e mi hai risposto a cuori), ma allora questa dei poteri forti è proprio una fissazione. Vedete dappertutto pesci grossi che mangiano i poveri (voi?) piccoli pesciolini paladini della giustizia. Ma come vi piace fare la parte delle vittime. Andate a battere sempre lì. Non siete un pò monotoni? Quanto ai miei figli sono per fortuna già cresciuti senza trovare pesci grossi, semplicemente perchè si sono sempre comportanti con con onestà. Apporfittarsi egli altri non è nel loro dna così come nel mio. Sarà forse nel tuo, ma ho paura che all'astio che ci metti non sei mai riuscito a passare dalla teoria alla pratica. Mi viene in mente il detto "male non fare paura non avere". Io non ho paura. E tu?

Attendi…

il grillo parlante


da
il grillo parlante


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
15:49

Ho visto la ripavimentazione della via Roma.Zona interdetta al traffico ,un continuo passaggio di ciclisti che si trovano nella condizione di salire sui marciapiedi ai lati per la presenza di una aiuola nel centro della via.I passanti rischiano di essere travolti dalle bici anche degli assessori che nonostante le chiacchere sfidano i pedoni arrotandoli.Aiuole per modo di dire,pisciatoio e cacatoi dei cani residenti e ospiti.Tale progetto ,realizzato dalla passata amministrazione come sala di attesa del vicino ambulatorio dell'ex assessore all'urbanistica e vice sindaco,dopo 12 mesi ancora non ha fatto nulla.Per altro nemmeno i campesi, che continuano a portarci i cani a pisciare,mentre i turisti presenti si guardano sbalorditi domandandosi se siamo a nord dell'equatore o in qualche villaggio del centroaffrica.
Non basta la maleducazione ma le attività di ristorazione esibiscono nomi di località a noi note solo per cronaca nera.Addirittura ho visto una pizzeria che si chiamava U' vesuvio con una parete esterna in maiolica raffigurante il golfo partenopeo!Quando un bel ristorante cinese o una kebaberia turca?

Attendi…

foresi


da
foresi


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
15:35

Sabato mattina sono tornato da livorno e ho incontrato alla biglietteria uno con il casco in mano che chiedeva due biglietti per residenti esibendo la patente ,era di Piombino.Lo seguo sulla nave era con la moglie e la borsa frigo. Erano insieme ad una coppia sempre con lo scooter .Andavano a fare il bagno alla biodola,si portavano da mangiare e bere e al ritorno la sera ,avrebbero lasciato la spazzatura in un bidone magari a Portoferraio.Secondo voi cosa portano certi turisti all'Elba? Voi volete che si diventi un catino di acqua fresca per farci lavare i piedi di qualche pendolare giornaliero? Il turismo si fà solo con i grandi numeri di presenze o con la qualità di servizi e prezzi adeguati? Dobbiamo essere la dependance di pontederini,empolesi ferragostiani o dobbiamo puntare ad un turismo perso nel passato? Che bello una mandria di cannottiere traforate sui ventri dilatati ,il rumore sul marciapiede degli zoccoli di legno ,il leggiadro vociare nelle spiagge di cafoni con il pranzo al sacco …..nonostante tutto, ancora c'è qualcuno che vorrebbe l'elba come Rimini?

Attendi…

Il Turismo di Qualita'


da
Il Turismo di Qualita'


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
15:19

Buongiorno a tutti ,

poco fa una signora cercava una camera , ma io sono pieno e quando ha sentito il mio prezzo e cosa ha in camera , anche internet via cavo gratis , oltre alle cose ormai normali come bagno privato , tv, telefono , frigorifero , ventilatore , condizionatore , terrazza , ha capito e non ha capito come mai ci sono tanti alberghi che hanno posto a dei prezzi alti , e' la conseguenza del turismo di qualita' ?
Quando si paga un biglietto della nave carissimo , poi magari si cerca una soluzione piu' economica per la vacanza .

Attendi…

x CAMPESE POCO DISTRATTO


da
x CAMPESE POCO DISTRATTO


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
15:09

A ME MI PARE ( A ME MI NON SI DICE) CHE TU SIA UN POCHINO GELOSO E FORSE L'ATTIVITA' PROVINCIALE E POCO INCLINE ALLE TUE ASPETTATIVE!!!
PICCOLO… VENDITORE DI COCCODRILLINI DI PLASTICA…. I TUOI MESSAGGI SONO FACILMENTE RICODUCIBILI AL MITTENTE, E SMETTILA E FAI LA PERSONA SERIA. UN AMICO.. POCO INCLINE.

Attendi…

Per Capoliveresi


da
Per Capoliveresi


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
14:55

Tutti a pensare solo al canile…giusto dare una casa a questi amici a 4 zampe!
Ma a tutti i topi che girano intorno al paese, nella zona del Lido vicino ai cassonetti delle pattumiere non vogliamo pensarci e trovare una soluzione???meglio se condivisa….
bye bye

Attendi…

PRIMATIST TROPHY


da
PRIMATIST TROPHY


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
14:46

[SIZE=3][COLOR=darkblue]La Famiglia Andriotto firma la prima edizione del Trophy in Toscana. Il Cantiere raccoglie nuovi consensi consolidando la propria posizione nel panorama italiano. [/COLOR] [/SIZE]

E’ stata l’edizione più particolare, non facile da organizzare e con diversi imprevisti compresi quelli meteo, ma anche per queste ragioni è quella che regala più soddisfazione a Marco Abbate che si è trovato a fianco un gruppo più unito che mai. L’evento nautico numero venti svoltosi in terra di Maremma (tra Porto Ercole e Talamone) va in archivio con la consapevolezza che il feeling c’è, eccome… L’Argentario ha saputo avvicinarsi e comprendere la positività del Cantiere Primatist by Bruno Abbate che organizza questo raduno sportivo atto ad incrementare la fidelizzazione dei propri armatori e a migliorare la propria immagine. Archiviate velocemente le tentate strumentalizzazioni degli ambientalisti , l’evento si è svolto al meglio con il grande supporto della amministrazioni di Porto Ercole, Monte Argentario, Provincia di Grosseto, oltre che grazie al supporto di realtà che promuovono il territorio come la locale APT e “Naturalmente Toscana”. Il fascino di questa terra è stato vissuto nella sua migliore espressione nella serata organizzata all’agriturismo Giuncola di Rispescia con le evoluzione a cavallo dei butteri maremmani.
Tanti i momenti da ricordare anche grazie all’integrazione degli sportivi del Trophy: Adriano Panatta ed Alessandra Sensini (protagonisti del trasferimento da Porto Ercole a Talamone con onde alte 4 metri e libeccio di prua), ma anche Mattia Pasini e Claudio Corti (motociclisti vincenti esaltati da questa nuova esperienza) e poi Guido Cappellini e Nicola Giorgi (che portano avanti un programma Primatist-Off Shore) unitamente a Lucio Stefani (neoiridato in Endurance S2 con lo Special Team Guido Abbate).
Braccia al cielo per papà Massimo Andriotto e per le giovani figlie Silvia e Sara che, coadiuvati da Giancarlo Piccini, hanno vinto grazie a test di cultura marinara e conoscenza aziendale interpretati nel miglior modo possibile. Alle spalle dell’istrionico “Tenore di Rovigo”, l’armatore più giovane del circus Giacomo Tambelli (navigato da Filippo Pozzi): un ragazzo speciale che merita questo podio per la passione verso Primatist by Bruno Abbate che condivide con il papà Giulio. I campioni in carica Claudio Manetti e Luciano Semplici sorridono sportivamente, ma cedono lo scettro dividendo il gradino più basso del podio con altri ex Campioni: Adriano Panatta ed Antonio Gioffredi.

Omoboni-Stefani hanno mostrato grande affiatamento tenendo dietro per mezzo punto Miss Melissa Minervino supportata da Michele Spina. Per la famiglia Monti un sesto posto nella generale, ma una vittoria da incorniciare nel test di cultura marinara col il supporto di Rocco Croce. Bene gli altri debuttanti Stefano Marchio-Antonio Manca campioni in simpatia e sportività con due splendidi bimbi a bordo.
Ha brillato come sempre di luce propria la famiglia Ferrari che ha come focus il 2011. Passerella d’onore per Andrea e Gianadrea Sassoli in veste di concorrenti e main sponsor ed applausi per Marcello e Nina Menegatto a bordo di un fiammante G53’ Pininfarina. Ha avuto più dimestichezza con le barche che con la nostra lingua l’equipaggio Tyunikov-Schklyar che come tutti si è fatto coinvolgere dal fascino della serata finale sulla spiaggia del Ristorante “Al Cartello” di Ansedonia. Premiazioni, sorrisi e fuochi d’artificio per un gruppo più unico che mai…

Attendi…

capoliveri CAPUT MUNDI


da
capoliveri CAPUT MUNDI


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
14:06

Vendiamo furgone renault express 1600 diesel . Prezzp interessantissimo.
Andate a visionarlo all'AUTOPIU' di UGOLOTTI FRANCO .
Per contrattazioni private 339/4838041—320/7005483

Attendi…

Campese poco distratto


da
Campese poco distratto


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
14:04

Tra le priorità del programma di Segnini c'era un progetto di parcheggio a Cavoli, più precisamente verso il campo sportivo di Seccheto. Allo stato attuale solo parole.
A Cavoli i parcheggi sono costosissimi.
Tra qualche giorno, nella migliore tradizione dell'"ospitalità campese" (leggi Punti Azzurri), passeranno i vigili urbani che mieteranno di multe la macchine parcheggiate sulla strada, unica possibiità di parcheggio per chi vuole andare a Cavoli.
Tali multe serviranno a far entrare più soldi nelle casse comunali e a far scappare i turisti, con buona pace di assessori, consiglieri e delegati che, seppur giovani ed entusiasti, si stanno dimostrando nei fatti poco inclini e capaci a dare la svolta che tutti si aspettavano.

Ancora una volta ci si aspetterebbe una risposta da quegli assessori delegati a tale problematiche, molto loquaci di inutili proclami.

Attendi…

Dante


da
Dante


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
13:30

….Questo è l'intervento fatto nel 2004 dall'ex Ass. Regione Toscana Conti.
MEDITATE E COERENZA …

Ben detto.
E’ evidente che abbiamo buttato al vento ben 6 anni, per di più in un periodo in cui avremmo potuto fare copiosi investimenti per il futuro. Ora, nel 2010 ci stiamo leccando le ferite e … non ci sono più soldi.

Il turismo è un prodotto che può essere di massa o di qualità.

Come tutti i prodotti sul mercato, se sono di massa la concorrenza nell’economia globale è talmente elevata a causa dei bassi prezzi per cui la strategia alla lunga è inevitabilmente perdente per la nostra Elba. La dimostrazione quotidiana sono le promozioni che troviamo sui giornali o su Internet (vedi ad es. il messaggio su Camminando di AIGLONVIAGGI); da noi solo il costo dei traghetti ci mette fuori mercato.

Quindi la strada è obbligata: turismo di qualità con relativi pacchetti e servizi di qualità: solo in questo caso il cliente è disposto a pagare di più.

E poi, tanto tanto valore aggiunto; i clienti sono diventati così esigenti che per es. solo l’assenza di servizi Internet in camera (Email, Skype, Giornali online ecc.) potrebbe pregiudicare la loro prenotazione; pretendono anche di vedere preliminarmente dal computer “di casa” la struttura, i servizi e l’ambiente in generale dove vorrebbero fare le vacanze.

Solo per quanto riguarda gli aspetti telematici, sono convinto che in questo settore i vari operatori turistici dovrebbero “pretendere ferocemente” dalle loro amministrazioni i necessari investimenti a loro favore, perché i relativi costi se affrontati singolarmente sono proibitivi.
Sto parlando di ambienti WIFI seri, perché il cliente straniero è oramai abituato ad arrivare ad una stazione oppure ad un aeroporto, accendere il proprio computer, navigare e chiedere informazioni ma anche prenotare e pagare online.
Altro che campagne promozionali tradizionali …

Attendi…

iN CERCA DI UN CANILE


da
iN CERCA DI UN CANILE


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
13:13

non si puo' negare un servizio di pubblica utilita' per favorire gli interessi di pochi. se l'amministrazione ha stipulato una convenzione, questa deve essere rispettata. Se il proprietario non intende farlo, dovrà provvedere a risarcire i danni morali e materiali causati alla comunità capoliverese. Il luogo in cui dovrebbe sorgere il canile è noto da molto tempo. Vi svegliate ora?
Anche il canile è un servizio utile a riqulalificare quest'isola che vuole ma non dà, come i proprietari del terreno, che prima hanno ottenuto, ed ora non vogliono adempiere.E' UN COMPORTAMENTO SCORRETTO.

Attendi…

SQUALO CAGNACCIO


da
SQUALO CAGNACCIO


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
12:48

turismo cialtrone e magliaro…

Come riporta oggi il Tirreno…. a Cavoli per un posto auto nemmeno mezza giornata… costa al parcheggio 8 euro.
Che dire… sono ancora troppi i turisti che vengono all' Elba… speriamo che il caro traghetti…ne porti meno in modo che questi metodi di fare turismo da cialtroni e magliari spariscano per sempre… così si distrugge l' immagine dell' isola. Ricordando che Croazia Ibiza formentera sono sempre piu' gettonate e salutano distintamente i cialtroni del turismo…..

Attendi…

7 Agosto


da
7 Agosto


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
12:46

Programma:
21:15 – Messa di San Gaetano presso la Chiesa Parrocchiale
22:00 – Santa Parocessione
22:30 – Regata Remiera dei Rioni nello Specchio Acqueo del Porto
24:00 – Spettacolo Pirotecnico

Attendi…

IL CALELLO


da
IL CALELLO


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
12:36

Attendi…