Intervento del segretario intercomunale del PD Federico Mazzei:
ยซMi pare che le polemiche seguite alle dichiarazioni dellโAssessore Regionale Luca Ceccobao siano alquanto fuori luogo.
LโAssessore, infatti, durante il suo primo incontro con le istituzioni e le associazioni economiche elbane ha riaffermato le giร note scelte politiche dalla Regione Toscana. Mi riferisco, in particolare, al fatto che la Regione non intende possedere quote societarie in nessuna azienda di trasporto e quindi, nel caso di Toremar, svolgere il ruolo di armatore, anche perchรฉ ciรฒ configgerebbe col ruolo di controllore e di controllato.
La Regione, รจ bene rammentarlo, avrร uno stretto controllo sulla qualitร del servizio marittimo, e quindi sul rispetto della convenzione sottoscritta con Toremar per le linee in sovvenzione, dove sono investiti 16 milioni di euro per 12 anni. Fra lโaltro, il cosiddetto โdecreto Ronchiโ stabilisce che le gestioni affidate direttamente a societร miste (pubblico-privato) abbiano un socio privato al quale sia attribuita una partecipazione non inferiore al 40 per cento e che ad esso siano assegnati specifici compiti operativi quali la gestione del servizio.
La deroga a tale norma, vale a dire l'affidamento a societร a capitale interamente pubblico, รจ consentita solo di fronte a situazioni eccezionali quali le caratteristiche economiche, sociali, ambientali e geomorfologiche del contesto territoriale di riferimento, tali da non consentire un efficace e utile ricorso al mercato. Non mi pare che questa peculiaritร si abbia nei collegamenti marittimi per lโElba.
Le risposte dellโAssessore Ceccobao, a mio avviso, sono state pertanto sufficienti e adeguate ai bisogni dell'Isola, anche se svolte nellโambito dellโattuale quadro normativo.
In questi giorni, oltre tutto, siamo di fronte a forti tagli alla finanza pubblica: il Governo Berlusconi le mani in tasca ai cittadini le fa mettere alle regioni, alle province e ai comuni.
Infine voglio chiaramente affermare che per quanto attiene la paventata soppressione dellโAPT insulare, il Partito Democratico dellโIsola dโElba รจ concretamente impegnato a mantenere uno strumento tanto essenziale per la nostra industria turistica e si opporrร fermamente ad ogni eventuale tentativo di soppressioneยป.
