Sab. Gen 17th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

VELA/ELBA


da
VELA/ELBA


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
9:43

[SIZE=4][COLOR=darkblue] I GIOVANI VELISTI DEL CVMM AI VERTICI ANCHE A CAVO [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkred]Marciana Marina, 3 agosto 2010 – Nuovi risultati di rilievo per i giovani velisti portacolori del Circolo della Vela Marciana Marina, impegnati in una nuova prova del Campionato Elbano Derive 2010. [/COLOR]

Nella regata organizzata dal Circolo Nautico Cavo ancora una volta i ragazzi marinesi hanno ottenuto i migliori risultati nella prova disputata con un vento fresco di maestrale cha ha soffiato con regolarità sul campo di regata a intensità intorno ai 7/8 nodi.
Nella Classe Optimist, categoria Cadetti (i più giovani in gara), il primo posto della classifica è stato appannaggio di Riccardo Groppi seguito, al secondo posto, da Ruben Spechi, entrambi del CVMM. Al terzo posto ha concluso Marcello Palombi (Club del Mare, Marina di Campo). Gli altri timonieri CVMM hanno concluso rispettivamente al 4°/Lorenzo Marzocchini, 6°/Dennis Peria e 8° Matteo Pagnini.
Vittoria CVMM anche nella classe Optimist, categoria Juniores, con il primo posto di Samuel Spada e nella classe Laser Radial con Giuseppe Mazzei, mentre nella classe Laser 4.7 Filippo Baldetti ha concluso al 2° posto alle spalle di Matteo Sprecacenere.
Eccellente risultato nella divisione under 12 della classe L’Equipe dove ha primeggiato l’equipaggio rosa portacolori CVMM composto da Giulia Arnaldi e Ludovica di Tavi.
Secondo posto della classifica nella classe Libera per Gian Maria Delle Piane e Sandro Mazzei, sempre velisti del sodalizio velico marinese.
Il prossimo fine settimana i giovani velisti del CVMM saranno impegnati in due diverse regate a Marina di Campo con l’organizzazione del Club del Mare: sabato 7 agosto è in programma il Trofeo S. Gaetano (prova di Campionato Elbano Derive), domenica 8 agosto il Trofeo Dini.

Attendi…

fabio poli


da
fabio poli


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
9:28

Mi sembra di vedere sempre più messaggi che si lamentano dei turisti cialtroni, di quelli pendolari, del pericolo della "riminizzazione" dell'Elba e questo volersi sentire a tutti i costi diversi dagli altri non vorrei nascondesse semplicemente una mancanza di idee.
Una presenza di turisti, di ogni tipo, va vista come una occasione in prospettiva e non un evento da mordere tujtto subito, quindi miglioriamo l'accoglienza di tutti e i vantaggi saranno superiori agli eventuali disagi. In concreto, navgando per internet e cercando Hotel allì'Elba, ho notato che spesso l'Elba è mschiata ad altre località costiere toscane, tra i servizi offerti quasi sempre manca il collegameno internet in camera e mancano notizie sulle possibilità di parcheggio, di spiagge accessibili, e sull'accessibilità per portatori di handicap. Per gli operatori: avete forse fino a settembre per programmare e comunicare le offerte per il 2011, mi permetto qualche suggerimento:
Cavoli – fate il parcheggio al campo sportivo di Seccheto, credo che gli introiti compenserebbero le mancate multe
evitando le incazz.re dei turisti.
Portali internet: non credo che ne esista uno ufficiale, o se c'è non è pubblicizzato, il che è lo stesso
Cataloghi: quelli dei maggiori operatori trascurano quasi completamente l'isola, sia su carta che sul web
Portoferraio: è francamente imbarazzante lo stato delle strade lungo il porto e anche il centro è alquanto "sgarrupato"
Scusando per la lunghezza, saluto tutti cordialmente

Attendi…

GIOVANNI MUTI (Il Monello)


da
GIOVANNI MUTI (Il Monello)


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
9:15

[SIZE=4][COLOR=darkblue] ELBA NOTIZIE : ALLUNGARE LA STAGIONE SI PUO’….DESTAGIONALIZZARE .. NO! [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkblue]
“È proprio la gente che ragiona come lei Elbanotizie a creare i problemi. In montagna la gente ci va in tutte le stagioni, lo stesso può tranquillamente valere anche per la nostra isola (e arcipelago). Ovviamente i numeri non possono essere gli stessi dell'estate ma è stupido pensare che qualcosa di ovvio e tranquillo, come il poter accogliere chi vuole venire qui a gennaio sia un'utopia. Forse lei pensa che sia normale che si lavori per un mese l'anno, io no.” [/COLOR]

Guardi che accogliere qualcuno qui a Gennaio non è un utopia perché già avviene. Ci sono persone che arrivano all’Elba in ogni periodo dell’anno e che vengono accolti da qualche albergo che rimane aperto. Ma essendo pochi, il 95 % delle strutture è costretta a chiudere. Questo si verifica perché all’Elba ci si viene, soprattutto, per andare al mare. E’ bene chiarire un punto: un albergo che lavora non è il risultato di un atto di volontà di chi lo dirige, o del rispetto di una regola morale ( è più giusto lavorare 12 mesi che 3 ) , ma è una imposizione dalla legge di mercato: se non ci sono clienti l’albergo chiude.
Si pone quindi il problema di come convincere i turisti a venire al mare in inverno. Negli ultimi 30 anni nessuno, fra i centinai a di albergatori dell’Elba ha mai fatto un tentativo. E’ facile immaginare perché . Questo per quanto riguarda la “destagionalizzazione.”
Discorso diverso per l’”allungamento della stagione”. Questo è possibile perché è già stato fatto , e con successo. Come molti albergatori dell’Elba sanno, l’agenzia per la quale ho lavorato per oltre venti anni lanciò un programma per le comitive diretto a tutte agenzie turistiche. Ma anche ad ogni tipo di associazione, alle scuole, ai sindacati. E questo in tutti i paesi europei. Si trattava di “pacchetti “ per la bassa stagione. L’iniziative ebbe un grande successo. E anche duraturo se il flusso di autobus continua ancora oggi. La ricetta era la seguente: prezzi molto competitivi( stracciati potremmo dire ) per un prodotto di altissima qualità. I clienti venivano incontrati a Piombino e poi alloggiati nei migliori alberghi dell’Elba. Qualche nome: Hotel International , Hotel del Golfo , Hotel Hermitage, Hotel Biodola . Cioè i migliori alberghi dell’Elba. Si trattò del primo tentativo riuscito ( e rimasto anche l’ultimo) di allungamento reale della stagione.
[COLOR=darkblue]
Giovanni Muti
[/COLOR]

Attendi…

tatina


da
tatina


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
9:07

Cara la mi MYLLY,

Mi pare d'have' inteso che ieri un hanno deciso nula al comune per il canile, mah! chi un n'ha rispetto e compassione pele bestie figureti se c'e l'ha pe li cristiani. Ma cara MYLLY sta pure segura che se doveveno decide e' vota' un po' di costruzioni come quelle di fonte ale rose o un altri po' di bungheli, sai come adaveno a vota', a culo aperto!, ma di' chi s'e aprofittato dela situazione di tante bestie pe costrui' gni si deveno accionca' le mano, sa'!

Tatina

Attendi…

Dante


da
Dante


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
8:59

TURISMO DI QUALITA’” E “ DESTAGIONALIZZAZIONE” DUE SLOGANS VUOTI….

Rimango veramente basito nel leggere il post riportato da Elbanotizie. E’ una accozzaglia così sconclusionata di concetti (in toscana li chiamiamo bischerate) che mi viene il dubbio che alla fine sia una semplice zingarata goliardica. Comunque si tratta un energumeno anonimo che sparla a briglia sciolta.

Dal momento che c’è il rischio che qualche lettore sprovveduto prenda per oro colato quei concetti, mi sento in obbligo di rispondere seriamente.

La “destagionalizzazione” è un concetto statistico che si applica a serie storiche su dati economici mensili per “depurarli” dagli effetti stagionali; utilizzare questo concetto per il fenomeno turistico è letteralmente un controsenso, perché il turismo per sua natura è soprattutto stagionale.

Più corretto è il concetto di “allargare” la stagione turistica; cioè come passare per es. dalle attuali 8-10 settimane elbane alle oramai consolidate 20 settimane di altre zone della Toscana.
Nel Chianti si sta cercando alacremente anche di riempire le settimane di bassa stagione (da novembre a marzo) fornendo nelle strutture servizi innovativi come aree Wellness (centri benessere) e aree Fitness (palestre); direi di più: molte strutture stanno perdendo clienti proprio per l’assenza di questi servizi integrativi anche per periodi di media-alta stagione.
A pensare che la stagione climatica all’Elba è molto più favorevole rispetto alle altre zone toscane; parafrasando un vecchio detto mi verrebbe voglia di dire che “non di solo mare vivrebbe il turista all’Elba”.

Turismo di qualità. Nel caso dell’Elba non si tratta di voler escludere certe categorie di turisti, ma prendere atto che questa selezione “naturale” la stanno già facendo attualmente le tariffe marittime tra la costa e la nostra isola.
Inoltre non è affatto detto che migliorando la qualità mediante servizi a valore aggiunto, quest’ultimi debbano scaricarsi “tout court” in maggiori costi per l’utenza; i servizi a valore aggiunto servono per essere più appetibili all’utenza. Le sopracitate aree Wellness e Fitness ne sono un esempio.

Infine Internet. Sta diventando la chiave di volta nel settore turistico per due fattori: il raggiungimento di un mercato mondiale (centinaia di milioni di utenti potenziali) e la disintermediazione del settore con notevoli risparmi per gli operatori.
Internet rappresenta una vera e propria “killer application” in questo settore strategico non solo per la nostra isola.

Attendi…

Fini-to


da
Fini-to


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
8:55

A proposito su quello che ha detto "centrodestrista"
ieri ad una trasmissione mi sembra su LA7 c'era quel rintronato di bocchino (il nome è tutto un programma) diceva che se si andava a votare il movimento del Rabbino Gianfranco avrebbe preso il 10%, un esponente della LEGA si è fatto una gran risata poi hanno inquadrato anche i conduttori ai quali è trasparita una sorte di risatina sotto i baffi talmente l'aveva sparata grossa.
Non capisco cosa aspetta Berlusconi ad andare al voto
questi quattro rintronati di Finiani arriveranno si o no al 2%, con lo sbarramento sarebbero fuori e non rompirebbero più i c……ni.
A proposito qualcuno sa se all'elba c'è qualche Finiano?
sarebbe curioso saperlo.

Per Gianfranco è FINI….TA via gli ultimi democristiani che sono rimasti nel centro destra.

Attendi…

VOX POPULI


da
VOX POPULI


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
7:59

FINALMENTE!!! Uno che ha il coraggio di scrivere che nulla è cambiato. LIBERO, ma ti sei accorto che i paesi sono più sporchi di prima e che la CIVITAS non riesce a "gestire" i suoi dipendenti? E non parliamo dei dipendenti comunali. Speriamo che qualcuno cominci , anche tramite quersto blog, a far presente le lacune di questa amministrazione senza tessere elogi immotivati.
grazie

Attendi…

MILLY


da
MILLY


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
7:28

SCUSATE MA COSA HANNO DECISO IERI AL CONSIGLIO COMUNALE DI CAPOLIVERI PER IL CANILE… SCOMMETTO NIENTE, E RIMANDANO RIMANDANO, è TUTTA UNA PRESA X IL C………

Attendi…

Per Elbana


da
Per Elbana


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
7:15

Cara Elbana,per le buche pericolosissime nella discesa che porta a Lacona, rivolgiti tranquillamente e con fiducia a PAESE MIO e vedrai che tempestivamente manderà un ottimo fotografo per pubblicarle sul suo giornalino.

Attendi…

x CAMPESE POCO DISTRATTO


da
x CAMPESE POCO DISTRATTO


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
7:13

Leggo con molta attenzione la tua risposta, corretta, lineare, puntuale degna di un Dottore ma francamente resto della mia opinione. Mi piacciono i coccodrillini di plastica e quando vado al mare ne ho uno tutto per me.
Per mantenere l'attenzione sulle demagogiche idiozie mi stuzzica le dita riportare su questo blog un'altra dichiarazione che lascia stupefatti e fa riflettere coloro che almeno posseggono un "sano" Neurone. "Noi siamo stati promotori di questa proposta, e mi fa piacere che poi altre forze politiche abbiano seguito la nostra iniziativa, cioè quella di estendere il biglietto residenti sui traghetti a tutti i residenti in Toscana, fattore importante visto che il problema più grande è quello del costo dei traghetti”.
Ma lo sai perchè esitono i biglietti per i residenti???? Pensi di rilanciare il turismo con i residenti della Toscana??? MA che cavolo dici!!!
Anch'io voglio entrare nella ZTL di Firenze – Pisa Lucca ecc. ecc. .
Vedi caro, sono queste inziative dal valore aggiunto uguale a ZERO che hanno determinato la tua esclusione da campo.
Ps il tu babbo (quando era + GIOVANE) era n'altra cosa…

Attendi…

luciano


da
luciano


pubblicato il 3 Agosto 2010

alle
3:57

In zona S.Michele, bucine, poco dentro il vecchio arco, risiede una brava famiglia, titolare di una rosticceria a portoferraio, che tiene legata, al sole tutto il giorno, una cucciola di pastore tedesco, la quale ovviamente espleta i suoi bisogjnini fisiologici in pochi metri quadri… :bad: :bad: :bad:

Attendi…

Carlo Dotto


da
Carlo Dotto


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
23:35

Per Romana 7g
niente di che, non capivo il senso del messaggio dove diceva "Appare quindi improbabile e sicuramente faticoso, spiegare al Dotto di turno tale Filosofia Che fare? Visto il clima, malvolentieri , passo..
Qualsiasi cosa, se inutile, può risultare dannosa."
Mi sembrava di passare per ottuso e la mia indole ribelle chiedeva spiegazioni, tutto lì
Ciao

Attendi…

francesco paternò


da
francesco paternò


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
21:23

[SIZE=3][COLOR=darkblue]Il turismo si fà anche con i cessi !!!!! [/COLOR][/SIZE]

Ho avuto la fortuna di avere un paio di pomeriggi liberi e come è normale fare me ne sono andato in spiaggia, anzi per spiaggie…..c era maestralino e sono stato a Norsi, sul sentiero che porta al mare un continuo di fazzolettini, carte igeniche e stronzi da far invidia al diurno, ma tutto all aria aperta naturalmente….. sono stato a Sansone, Capo Bianco e ai Prunini quando ilvento è girato ma la situazione è la stessa che a Norsi ( e al Felciaio )….allora mi chiedo, ma cosa vogliamo sperare ??? di continuare a richiamare gli Ospiti per poi farli camminare verso le spiaggie più belle fra stronzi ( assessore, nn persone cattive, ma veri e propri monumenti alla digestione ) cartacce intrise e odori da latrina ???
stamane leggo che bisogna puntare su internet…..aoooo dovevano dircelo !!!!
io invece punterei tutto sui cessi….
volete scommettere che vinco io ????
Naturalmente mi rendo conto che sulle spiaggie più frequantate il problema nn sussiste ( Ma sono sicuro ???)e che nei posti più desiderati puoi espletare le necessità, salvoo che normalmente a parte lacona non ci sono parcheggi, quindi è facile che mentre orini nel bagno di un bar, il sloerte vigile ti chieda un contributo per le casse comunali…..ma questo è altro affare ( perchè vogliamo i turisti e poi nn sappiamo dove parcheggiarli ?? )…
Insomma, forse bisogna cominciare a pensare al turismo dalla base, quindi iniziamo da cessi e parcheggi , poi forse , potremmo dire di avere iniziato a fare qualchecosa…

Attendi…

E7g


da
E7g


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
21:00

È proprio la gente che ragiona come lei Elbanotizie a creare i problemi. In montagna la gente ci va in tutte le stagioni, lo stesso può tranquillamente valere anche per la nostra isola (e arcipelago). Ovviamente i numeri non possono essere gli stessi dell'estate ma è stupido pensare che qualcosa di ovvio e tranquillo, come il poter accogliere chi vuole venire qui a gennaio sia un'utopia. Forse lei pensa che sia normale che si lavori per un mese l'anno, io no. 😮

Attendi…

pista ciclabile


da
pista ciclabile


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
19:42

Anche oggi mi sono avventurato nella nuova pista ciclabile in viale degli Etruschi a Marina di Campo, e anche oggi, come ormai di consueto mi sono preso insulti e mi sono sentito dire che sono un maleducato da i pedoni che passeggiano e intralciano tale "PISTA CICLABILE"…
Allora, premetto che ero con una bicicletta classica da passeggio, non ero su una bibi da professionista in carbonio tale da andare a 60 all'ora, stavo semplicemente pedalando lentamente giusto per farmi una tranquilla pedalata in santa pace…
Ma da quel che mi sembra, è impossibile.
Quella pista ciclabile è un marciapiede e niente di più.
Viene utilizzata dai pedoni per fermarcisi, chiacchierare, sostare di traverso con i passeggini, ecc ecc ecc..
E se disgraziatamente come ho fatto io oggi pomeriggio, si da un colpetto di campanello alla signora milanese con il passeggino di traverso, via…parte il putiferio..
"LEI è UN MALEDUCATO ! NON VEDE CHO HO UN PASSEGGINO ? " ah…le ho detto io…certo che lo vedo, è di traverso su un passaggio fatto per le biciclette…
E via…non sto a scrivere cosa mi ha risposto…se avesse avuto una pistola mi avrebbe sparato…
Quello che mi ha portato a scrivere questo messaggio, è la cattiveria con cui la signorona si è rivolta, credendo che l'aver tra le mani un passeggino le permetta di dare del maleducato a chi, tranqulaamente pedala tranquillo su una "PISTA CICLABILE" e trovando un passeggino di traverso e lei al cellulare sulla sua strada, da un colpetto di campanello…
Un consiglio…SEPARATE LA PISTA CICLABILE DAL MARCIAPIEDE !!!! Prima che qualche bella scazzottata ci venga fuori, perchè se oggi anzichè una lei, fosse stato un lui a trattarmi in quel modo, il primo round sarebbe iniziato 🙂
Saluti a tutti

Attendi…

Dopo il turismo di qualita' arriva quello pendolare ?


da
Dopo il turismo di qualita' arriva quello pendolare ?


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
19:38

Dopo il turismo di qualita' , arriva quello pendolare ?

Leggi il post su :

[URL]http://traghettielbaprezzipiubassipertutti.blogspot.com/[/URL]

Attendi…

Campese sempre poco distratto


da
Campese sempre poco distratto


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
19:32

Francamente, caro amico, non vendo coccodrillini…
Ho solamente segnalato il problema di Cavoli che è decennale e che sembra nessuna amministrazione sia in grado di risolvere.
Siccome sono un tipo pragmatico, ti riassumo il concetto:
Il turista che decide di usufruire della splendida spiaggia di Campo, viene puntualmente (e sembra malamente) cacciato da coloro che, a nome del Comune, gestiscono i Punti Azzurri e che hanno occupato illegalmente la spiaggia libera con uno squallido escamotage degno dell'Italietta degli anni 50 (modello Tototruffa).
Ergo il Comune, che concede tali Punti Azzurri, ed è da questi rappresentato, anziché intervenire a tutela della libertà dell'individuo (sia ospite che residente), con mezzo di coercizione (es. ritiro della licenza tramite controlli dei vigili urbani), fa finta di nulla ,girandosi dall'altra parte.
Perché? La domanda presuppone risposte inquietanti…

Secondo punto:
Andiamo a Cavoli, spiaggie tra le più+ belle d'Italia. Nonostante i proclami elettorali, anche quest'anno non c'è parcheggio. E' normale che non potendo tutti pagare cifre astronomiche per il parcheggio, gli amanti di tale spiaggia cerchino di pacheggiare lato strada.
E qui il Comune interviene, non costruendo parcheggi ma massacrando i turisti di multe salate.
Viene da pensare che, visti l'introiti di tale multe che arricchiscono il Comune stesse, risulterebbe sconveniente costruire i parcheggi.
E' questo il modo di fare "Sistema turismo" come le roboanti promesse di futuri giovani Assessori avevano fatto intendere?
Amico mio, a parte i nostri amati coccodrillini di plastica (!), quello che ho detto è così lontano dalla realtà?
Ti sfido a dimostrare il contrario e di essere più possibile coerente, anche se sei molto vicino all'Amministrazione campese…

PS lo sai che ti voglio bene 🙂

Attendi…

centrodestrista


da
centrodestrista


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
19:32

FINOCCHIARO, FINI HA FATTO PROPRI TEMI "NOSTRI" – Rispetto della democrazia, concezione delle istituzioni e questione morale sono i tre temi su cui il Pdl si sta sfaldando. Lo ha detto la presidente del gruppo del Pd al Senato Anna Finocchiaro parlando nel suo intervento introduttivo alla riunione del suo gruppo a Palazzo Madama. "Sono tre questioni – ha sottolineato la Finocchiaro – su cui noi del Pd ci siamo impegnati in questi anni". E dunque, ha concluso, "Fini ha fatto propri temi su cui noi abbiamo insistito in questi anni".

Grazie compagno gianfranco di far cadere il Governo di Centrodestra.
Ti auguro di fini-re come l'altro compagno Bertinotti.senza sedia!!!!!!!

Attendi…

libero


da
libero


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
18:57

Belin, mi sono sbagliato no 50 centesimi all'ora ma ogni mezza ora di sosta. Ribadisco niente da dire se si trattasse di un vero parcheggio ma pagare per lasciare un auto in un campo sterato e pieno di erbacce non è certo un bell'esempio di fare turismo.
Per un pomeriggio al mare, cinque ore di sosta, 10 euro è una bella sciammadda (fiammata).

Attendi…

ucine due


da
ucine due


pubblicato il 2 Agosto 2010

alle
17:50

vorrei far notare il pericolo del fosso che costeggia la strada dopo il primo ponte, adesso che sono state tagliate le canne e' ancora piu' evidente il pericolo di una piccola strada a doppio senso di circolazione che ha un lato reso pericoloso da un dislivello di almeno tre metri–dei guard rail sono stati messi, poco distanti, in punti diove vi era molto meno pericolo.

intervenite prima che qualcuno possa farsi male. grazie.

Attendi…