Pro Loco di Rio Marina e Cavo
Pro Loco di Rio Marina e Cavo
[URL]http://traghettielbaprezzipiubassipertutti.blogspot.com/2010/08/la-regione-toscana-proprietaria-delle.html[/URL]
e sul forum laltroparco :
[URL]http://laltroparco.forumattivo.com/a-proposito-di-turismo-f24/[/URL]
e su facebook :
[URL]http://www.facebook.com/group.php?gid=101032436614982[/URL]
Un n'e che abbia tanta smania cola televisione anco perche quando faccio le faccende di casa mi piace ave' l'aradio accesa, prima stamani ho letto su teleelba che ci sara' l'invasione deli "toscani", quelli che prima passeno al penny market di piombino a fa il carico e si porteno anco la carta igienica e li stecchini da denti. So proprio quelli che mangeno un fritto misto e un insalata e fanno anco li pottaioni.
Poi ho inteso la radio che diceva che ci sono piu' 20 kilometri di coda verso il confine della slovenia, in jugoslavia li turisti ci so abbuscioniti e un ne voglieno piu', qui' ci simo ridotti ali lastminute. Ma perche un parlate come mangiate? "Last minute" vol di "so mezzo voto e pe empi' faccio un po' di prezzi boni almeno ci pago le spese". Poi un ve ne venite fori coli lumini da notte deli yotti, anco quelli porteno tanto bottino.
Che bella isola che era, l'avete ridotta a pan di grano,ora che il "mascalzone latino" compra tutti li vapori v'arangia lui, va'. Sai che zizzole !.
Chi l'avrebbe detto che finiva cosi', anda' accatta'l'elemosina coli "last minute", altro che zingheri.
[COLOR=blue]Tatina.[/COLOR]
[COLOR=darkred]Assalto allโisola di Pianosa โฆin [SIZE=3]365[/SIZE] sbarcano allโisola dal traghetto Toremar e nessuno si meraviglia! [/COLOR]
[COLOR=darkblue]ANTEFATTO [/COLOR] .
Martedรฌ 3 agosto, la nave della Toremar ha sbarcato a Pianosa[COLOR=darkred] 365 [/COLOR] persone.
[COLOR=darkred]Il Provvedimento d'Urgenza nยฐ 2 del Presidente Tozzi datato 15 giugno 2009 regolamenta la fruizione dell'Isola di Pianosa e fissa, al punto 6, in 200 il numero massimo di visitatori autorizzati a sbarcare con il servizio della Toremar del martedรฌ. [/COLOR]
Dato che non รจ la prima volta che succede che la nave sbarchi piรน di 200 persone (in alta stagione succede sempre), perchรจ non รจ stato preso nessun provvedimento dal personale della Forestale?
E il famoso accompagnamento guidato, come ha potuto essere garantito nella misura di 1 guida ogni 25 persone (come previsto dal regolamento di fruizione) visto che di guide ne erano presenti solo 8?
Come รจ possibile che non ci si accorga che sbarcano 165 persone in piรน del previsto quando alle Agenzie che organizzano le visite giornaliere sono stati redatti dei verbali per aver "sforato" di meno di dieci persone?
[COLOR=darkblue]SOSTANZA. [/COLOR]
Quando le motonavi al servizio delle Agenzie che organizzano le visite a Pianosa arrivano sull'isola viene effettuato un conteggio dei passeggeri che viene confrontato con la dichiarazione che il Comandante รจ obbligato a presentare agli Agenti del Corpo Forestale in merito al numero di passeggeri imbarcati. Se c'รจ discrepanza tra il conteggio, la dichiarazione e il numero delle persone autorizzate all'agenzia che ha organizzato il viaggio fioccano i verbali con annessa gogna mediatica sulla stampa che mette al pubblico ludibrio Agenzie senza scrupoli che distruggerebbero la natura pur di fare quattrini se non ci fosse l'attenta vigilanza dei paladini dell'ambiente.
Una delle svariate volte in cui la Toremar arrivรฒ con un carico palesemente superiore al consentito dalle guide che accompagnavano i turisti , fu chiesto i ad un Agente del Corpo Forestale perchรจ non venisse preso nessun provvedimento a riguardo, la risposta fu disarmante: "non possiamo mica fare un verbale al Parco!, sarebbe come se il Parco si multasse da solo!!!".
Incredibile ma vero, il responsabile di fornire le guide alla Toremar รจ il Parco, che lo fa a proprie (cioรจ nostre) spese.
Inoltre, da tre anni a questa parte, รจ stato impedito alle compagnie di navigazione ( le figure senza dubbio piรน esposte sia sotto il profilo della responsabilitร che economicamente) di organizzare escursioni a Pianosa poichรจ si considera che, non potendo essere acquistato il biglietto di passaggio senza dover comunque acquistare anche l'accompagnamento guidato ed il ticket di ingresso al parco, l'insieme si configura come pacchetto turistico ed รจ quindi vendibile solo dalle agenzie di viaggio.
A questo punto la domanda sorge spontanea, quale Agenzia di Viaggio cura l'organizzazione tecnica del viaggio della Toremar, i cui visitatori non possono comunque accedere quali "semplici" passeggeri ma sono tenuti a servirsi di un accompagnamento guidato e ad essere provvisti del ticket di ingresso al parco???
[COLOR=darkblue]CONCLUSIONE. [/COLOR]
Visitare Pianosa con Toremar costa (provate a farvi un preventivo on-line) 23,60 โฌ con partenza da Rio Marina. Un'Agenzia che organizza partenze da Porto Azzurro fa pagare 30,00 โฌ per lo stesso tipo di visita (limitata al paese e spiaggia).
Il problema รจ che non si capisce perchรจ con i 30 euro incassati l'Agenzia debba provvedere al pagamento del Ticket di 6,00 โฌ e a fornire l'accompagnamento guidato ai propri passeggeri (costo stimato 5,00 โฌ a persona) e la Toremar invece no.
Toremar fa una concorrenza sleale applicando un prezzo piรน basso per il medesimo servizio offerto dalle Agenzie private forte del fatto che non deve pagare le guide (le paga il Parco, cioรจ noi tutti) e probabilmente non paga neppure il ticket di ingresso (il booking on-line di Toremar non ne fa assolutamente menzione ); in piรน come ciliegina sulla torta eccede di 165 persone sul numero consentito e nessuno se ne fa meraviglia.
E per finire, se รจ pacchetto turistico quello venduto dalle Agenzie, di fatto lo รจ anche quello di Toremar dato che i suoi clienti dietro pagamento di un unico corrispettivo accedono ad un insieme complesso di servizi, perรฒ [SIZE=3]questo non interessa a nessuno.
[COLOR=darkblue]Meraviglie di un Parco meraviglioso! [/COLOR][/SIZE] ๐
leggo di accampamenti di poveri disgraziati alle Viste..
personalmente ho visto altri emarginati dormire per terra su cartoni nel parcheggio di Carpani, un'altro giorni fร sotto una nota birreria della sghinghetta…poi ci si stupisce se percorrendo sentieri per andare su spiagge bellissime come Norsi, Sansone… abbiamo incontri ravvicinati con escrementi umani..ma questa povera gente, dove pensate che facciano i loro bisogni?
Non conosco Dario Ballini, ho letto molte volte il suo nome su web e giornali locali, e' sicuramente abbastanza giovane e fara' in futuro cose migliori che difendere assessori regionali indifendibili.
Io sono ignorante e non conosco le leggi, quando voglio conoscerla una pero' cerco il testo originale. So che i testi delle leggi consultandoli con un po' di attenzione si capiscono. Di solito non mi fido della mia interpretazione e chiedo conferma,anche quando sono quasi sicuro, a qualcuno che ha studiato un po' di diritto. Come consulente consiglierei a tutti Benedetto Lupi:conosce il diritto, sa spiegare bene le cose anche a chi non e' ferrato in materia, non dice bugie (o perlomeno non me ne sono mai accorto). Non sono sempre d' accordo con lui, sulla questione Toremar ultimamente so solo quello che e' pubblicato su internet, ma io non avrei polemizzato con SeL e con i sindaci. Ripeto,sicuramente ho informazioni limitate, ma avrei cercato di portare avanti insieme a loro le posizioni comuni. Il no alla privatizzazione completa mi sembra comune a piu' di un partito e a piu' persone, e non e' una questione di poco conto. Io cercherei di farla conoscere anche fuori dall' Elba, di trovare magari altre alleanze. Quanto al Prc che appoggia la giunta regionale toscana o a Sel che addirittura vuole guidare il centrosinistra a livello nazionale..non mi esprimo..dichiaro gia' pero' il mio voto in caso di elezioni anticipate. Votero' una lista di sinistra alternativa al centrosinistra, nel caso che nessuna si presenti con questa posizione votero' la lista di Beppe Grillo che ha gia' annunciato la sua presenza alle prossime elezioni.
sicuramente le sarร richiesto di pensare alla sua aria nebbiosa ed al traffico della tangenziale……
io, non posso fare altro che concordare con i suoi spunti ed invitarLa direttamente a proporre cio che Lei auspica…sono dell idea cha ogni consiglio e giudizio per migliorare debba essere sempre ben ascoltato, accettato o criticato, comunque discusso.
L elba ha la grande fortuna di avere un territorio fra i piรน vari e belli ( spettacolari direi ) dell intera penisola ma la sfortuna di essere stata amministrata male per decenni e senza alcuna programmazione in merito alle sorti turistiche…..ora bisogna rincorrere e sperare di riguadagnare il tempo perduto……
cordialmente
fp