buon giorno.
Per Monica: di ristoranti ne conosco molti, ed un alta percentuale usano barattoli. per Alessio Ferrini: è vero , usano i sughi confezionati in tutta Italia, anche ristoranti di fama e/o trattorie a conduzione familiare, il problema è che gli spaghetti non costano però dagli 8 in sù.
Comunque viva l'Elba.
Il " conflitto d'interessi " della Regione Toscana ?
da Il " conflitto d'interessi " della Regione Toscana ?
pubblicato il 4 Agosto 2010 alle 8:11
Sono esterreffatto dall'ultimo comunicato della Regione Toscana su Tenews sulla privatizzazione Toremar .
La scelta di privatizzare Toremar al 100% , e' una scelta puramente politica e ne verranno pagate le conseguenze catastrofiche per l'Elba , dopo il calo di giugno dal 25 al 50 % degli incassi , anche in Luglio gli arrivi dei turisti sono diminuiti ( Tenews ) .
Addirittura un " conflitto d'interessi " , se la Regione Toscana mantiene una partecipazione in Toremar come proprietaria e controllerebbe i prezzi .
Avete chiesto consigli a Berlusconi ?
E le regioni Campania , Sardegna , e Lazio ?
Il vostro politichese ormai non e' piu' di moda , abbiamo capito bene tutto e sara' una propaganda devastante per Voi in tutto il mondo .
Gia' dal 2006 sono aumentate le tariffe in vista della privatizzazione e recentemente sono stati pure aumentati i prezzi nei fine settimana di aprile , maggio e settembre sempre per aiutare elbano il turismo e per non " deprimere il mercato " dell'armatore privato , il secondo " armatore " ha iniziato ad operare con una sola nave vecchia alla fine della prima settimana di giugno 2010 , ha fatto circa un paio di mesi di carriera ?
Quando pensate di comunicarci le undici compagnie interessate alla privatizzazione Toremar , il 01 ottobre 2010 a privatizzazione conclusa ?
Vi ringraziamo del " pacchetto turistico " che ci avete preparato , alla faccia del " compito istituzionale " della continuita' territoriale delegato al privato , ma la storia si ripete e come Napoleone incamerò le rendite e inasprì le imposte , tanto da provocare la ribellione della popolazione , chissa' che succedera' ?
Meno male che cè legambiente e elbano da 7 g che sanno tutto sul turismo e ci risolvono i problemi
Tutti bravi con i sacrifici degli altri!!!per favore
Cara Carla,
dobbiamo essere onesti! Possiamo criticare questa amministrazione per tutto ma non per la manutenzione dei giardini e giochi. E io che sono Pino tutti i giorni vedo che cosa succede…
I bambini sono stati per 15 anni a giocare nell'immondizia (pinetina dietro il comune) e solo prima delle elezioni veniva fatta una piccola manutenzione. Oggi la pinetina è stata sistemata DOPO le elezioni.
I giochi di Cavoli non sono mai stati pitturati!!!! E a me poco interessa se sono stati pitturati oggi o ad Aprile…
Vogliamo parlare della pineta e dei giochi in via degli Etruschi…..
Lamentarsi poi per un legno…….. Giusta osservazione ma basta andare in comune e segnalarlo! Mi sembra che ci sia finalmente qualcuno che ascolta le persone…
Tanto era dovuto per onestà intellettuale anche da chi non ha votato questa amministrazione.
Il Comune di Scarlino, con la collaborazione dell'Associazione Amici di Montecristo, presenta, presso il Centro di documentazione del Territorio R. Francovich di Scarlino, la *Mostra fotografica "Montecristo, l'isola che c'è"*. Periodo: 6 — 21 AGOSTO 2010. Orario:
10.00 – 13.00, 16.00 – 19.00 .
Le affascinanti e interessanti immagini, suddivise per aree tematiche,mostrano i diversi aspetti storici e naturalistici dell'isola: le mappe, i saraceni e i pirati, i sovrani e i principi, il monastero con la grotta di San Mamiliano e l'ex villa reale, i guardiani, i pescatori,
cala maestra con le cale e le calette attorno l'isola, le piante e gli animali, i fondali con i coralli e i pesci, le storie e le leggende, l'ambiente incontaminato e altro ancora. Nell'ambito dell'evento culturale, viene presentato il libro "L'ELBA TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO" di Marcello Camici presso la Terrazza
Appiani di Scarlino, Venerdì 6 agosto 2010 | ore 18.00,con interventi di:
– Letizia Franchina, Assessore alla Cultura,
– Sandra Togni, Presidente Amici di Montecristo,
– Marco Bizzarri, Coordinatore
e la presenza dell'autore.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]MOSTRA DI PITTURA NELLA TORRE DEGLI APPIANI [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]Aperta la mostra collettiva di Allori, Giannoni e Ponti[/COLOR]
Sarà la Torre degli Appiani di Rio Marina, cinquecentesco baluardo sul mare, ad ospitare la mostra di pittura di Alessandra Allori, Gianni Giannoni e Claudio Ponti.
Tre artisti locali accomunati da una passione unica con cui ritraggono l'Elba e i suoi angoli nascosti, ognuno di loro esprimendosi con il suo particolare stile e forma estetica.
La collettiva sarà aperta fino al 20 agosto.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]IL MONELLO RISPONDE A DANTE [/COLOR] [/SIZE]
Guardi Dante , che la destagiolizzalione di serie storiche di cui ci si occupa in statistica ( vedi per per es, commissione scientifica istituita dall’ ISTAT nel 1997) non ha nulla a che vedere con la” destagionalizzazione” di cui parlano i politici quando parlano di turismo. Loro sostengono che bisognerebbe spalmare le presenze nel corso dei dodici mesi. La statistica non c’entra nulla.
Adesso vediamo, con calma che cosa ci divide.
“Destagionalizzazione”
Lei dice che “ utilizzare questo concetto per il fenomeno turistico è letteralmente un controsenso, perché il turismo per sua natura è soprattutto stagionale”
Io dico che la” destagionalizzazione”, come obiettivo concreto da raggiungere, semplicemente non esiste. Esiste solo come sogno legittimo, ma irraggiungibile. Come l’immortalità o l’eterna giovinezza. Proporla come una ricetta è una boiata, ma che fa tenerezza.
“Allungamento della stagione”
Lei dice : “ Più corretto è il concetto di “allargare” la stagione turistica; cioè come passare per es. dalle attuali 8-10 settimane elbane alle oramai consolidate 20 settimane di altre zone della Toscana”.
io dico “ Se non è possibile abolire le stagioni è possibile allungare la stagione turistica. Ma è un problema complesso che non può essere affrontato con slogans ad effetto. In altre parole siamo d’accordo su tutto .
Però adesso abbiamo un problema perché lei definisce questi concetti come “un’accozzaglia sconclusionata”. Anzi, a pensarci bene il problema è suo perché definisce bischerate concetti che lei stesso condivide.
Cosa può essere successo? E’ difficile dirlo. Ma una cosa appare chiara: o lei non ha capito cosa ha letto o non ha capito cosa ha scritto. Io, al suo posto, non mi preoccuperei più di tanto. In genere si tratta di forme leggere. Un po’ di riposo, qualche lettura rilassante e tutto dovrebbe tornare nella norma. Non si abbatta.
Lo chiamano come un segno dello zodiaco,
ma non è gentile.
Parlar di lui?Nessuno vuole farlo,
magari serve per esorcizzarlo.
Evoca spettri, fantasmi di paure, di dolore
ma forse è lui che ha paura della prevenzione.
Salta addosso e si impossessa del corpo
e della dignità.
Non ha pietà, di nessuno neanche della disperazione
che si trasforma sempre in muta rassegnazione.
La chiamano terapia del dolore,
per alleviare le sofferenze di chi non ha speranza,
ma non quelle di chi resta accanto,
fingendo normalità dietro ad una spenta, disperata,
inutile ribellione.Una candela che si consuma…..
Resta il vuoto del silenzio
e di una sconfitta,
sorretta solo da una pallida attesa,
che un domani possa diventare vittoria,
per chi ci sarà, sotto la croce di quel calvario.
Ti chiami come un segno dello zodiaco,
ma non sei gentile,sei cattivo,hai colpito ancora portandoti via un altra vita che meritava di essere vissuta,Antonello non c'è più e ad un paese intero restano i ricordi…hai vinto ancora essere bastardo ma prima o poi verrai sconfitto da qualcuno più buono di te…..Buon viaggio Anto,sorridici da dietro le stelle ogni qualvolta alzeremo gli occhi al cielo!Ci mancherai….
Non sono affatto d'accordo con il monello sul fatto che non si possa destagionalizzare.
Il portare come prova di quello che non si può fare per il futuro ciò che non è stato mai fatto nel passato è una cosa a dir poco assurda. Lo è in generale, figuriamoci nel nostro caso in cui le scelte del passato, alla luce dei risultati di adesso, appaiono sicuramente quanto meno poco lungimiranti.
Se è vero, e lo sottoscrivo pienamente, quello che disse l'amministratore di ElbaFLy Furio, che la chimera di un'idea sublime ha sino ad oggi tenuto tutti fermi ai blocchi di partenza, è altrettanto vero che non si rimedia alla crisi attuale con piccoli aggiustamenti di rotta, o con una lieve pressione sull'acceleratore: il resto del mondo cammina ormai il doppio di noi e noi, che abbiamo perso strada, dobbiamo andare tre volte più veloce se vogliamo raggiungerli e poi tenere il passo.
E allora il dire: no non si può fare perché non si è mai fatto, e non si è mai fatto perché se si provava tanto non si riusciva, è un ragionamento che a breve ci porterà a chiudere i battenti perché altrove invece tutti fanno oggi quello che era impossibile ieri, e faranno domani quello che sembra impossibile oggi.
E allora dovremmo accorgerci non solo e non tanto, ad esempio, che la montagna vende tanto d'estate quanto d'inverno, ma anche che in montagna d'estate l'alta stagione è cara quanto d'inverno, ed è pure più cara del mare!!!
Se ancora pensiamo che sia solo e soprattuto il mare che attira i turisti, siamo davvero fuori tempo: provate a guardare i servizi giornalistici (io vedo quelli dell'edizione serale del TG5) sulle località balneari; vi accorgerete che il mare passa assolutamente in secondo piano rispetto a tutto il contorno (servizi, eventi, "movida", ecc..), addirittura quasi del mare non si parla.
Ma le avete viste le isola greche? Bellezze naturali???
Ma se sembrano un paesaggio lunare, o da inferno dantesco: non un albero, nemmeno un cespuglio, il nulla ma con un sacco di turisti che portano soldi e benessere.
Noi d'inverno possiamo contare su un clima gradevole ed un territorio bellissimo e vario alla portata di tutti; si tratta solo di fare un deciso passo in avanti sul fronte dei servizi e dell'offerta di svago, con una seria programmazione ed un'adeguata promozione.
Se gli alberghi stanno chiusi d'inverno non è perché non ci sono clienti; è perché non si sono mai individuate forme di gestione flessibile in grado di adeguare offerta e costi al naturale andamento non lineare della domanda; ed anche, molto banalmente, perché la maggior parte delle strutture non ha il riscaldamento.
Io credo, per chiudere, che forse sarebbe il caso di smettrerla di guardare indietro, e forse sarebbe anche il caso che qualche protagonista della lunga fase di declino in cui ancora siamo immersi, invece che riunirsi in tavole rotonde per definire ricette anticrisi, capisse che è l'ora di passare il testimone a chi ha un po' più di sprint.
I rappresentanti degli albergatori elbani sono in preda a strani fumi? Vi riporto sotto il comunicato che hanno partorito ieri e mi chiedo: questa gente vive all'Elba? Lo sanno che a Pianosa e a Montecristo ci si può andare da anni? Quest'associazione è ormai inutile e dannosa per il nostro turismo e va chiusa immediatamente prima che faccia altri danni d'immagine alla nostra isola.
"Forse ci volevano i tagli governativi dei finanziamenti ai parchi per far capire all’Ente Parco che le isole come Montecristo e Pianosa sono un valore aggiunto importantissimo per la crescita del Turismo nell’Arcipelago ed all’Elba. Appoggiamo assolutamente la proposta del Ministro dell’Ambiente Prestigiacomo, che intende aprire la visita di Montecristo (pur assicurando un equilibrio ambientale) dietro il pagamento di un ticket. Anche dal punto di vista educativo ed ambientale è assurdo impedire a chicchessia di accrescere la propria sensibilità verso la natura ed il mare sottraendo alla visibilità un’isola come quella di Montecristo. Le visite “sostenibili” a Montecristo e a Pianosa costituiranno un valore aggiunto importantissimo per il rilancio della vacanza all’Elba. Concordiamo anche con la proposta del Sindaco di Capoliveri di rivedere in tempi brevi i confini del Parco. Questi sono nati sulle carte del Ministero, senza tener conto della realtà elbana. In effetti ci siamo sempre chiesti come possono rientrare entro i confini del Parco alcune zone fortemente antropizzate. Sarebbe certamente più opportuno concentrare le proprie, poche risorse, in quelle parti di territorio che veramente dovrebbero essere oggetto di attenzioni dell’Ente ricche di natura, fauna, flora e tradizioni ambientali. Associazione Albergatori Elbani
il 28 luglio hanno partecipato alla notte azzurra 6000 persone e il 29 alla festa in piazza 4500 presenze. MAI UN SUCCESO COSI' GRANDE A PORTO AZZURRO !!!..CI VOLEVA IL GRANDE MARCELLO !!!!
Grande organizzazione, professionisti seri e nobile iniziativa…..in molti volevano un fallimento per infierire sul Comune di Porto Azzurro… che ha solo offerto il patrocinio.
MA LO SAPEVATE CHE IL COMUNE DI PORTO AZZURRO PER QUESTO GRANDE EVENTO NON HA TIRATO FUORI UN CENTESIMO ?….. GLI ALTRI COMUNI IMPARINO A SPENDERE I SOLDI DEI CITTADINI !!!!!. … E SI INCHININO A QUESTO SINDACO CHE HA SAPUTO CON SAPIENZA SCEGLIERE ORGANIZZATORI CAPACI DI AUTOGESTIRSI SENZA PRENDERE I SOLDI AI CITTADINI…!!!!
Il grande successo di questa manifestazione (che e stata organizzata da un grande signore come Marcello B.) e' la migliore risposta per zittire tutti gli scettici e i maldicenti.
BRAVI E TANTI COMPLIMNETI
Al tuo elenco di mezzi affidati al Parco e abbandonati qua e la a marcire, mancano una decina di gommoni di circa quattro metri (circa)di lunghezza e con motore da venti cavalli l'uno. Questi furono comperati appena costituito il Parco ed di almeno tre di questi ho potuto costatarne la distruzione certa da abbandono senza praticamente essere mai stati usati. Uno è marcito sul piazzale dell'Esaom buttato vicino ad un muro un altro dietro un capannone ed uno a Pianosa in un angolo del porto.
A chi cura così i beni affidatigli fanno bene a tagliarli i fondi e davono essere contenti che non gli tagliano altro.
Sarebbe l'ora che il postino si ricordasse:
– che la posta va consegnata;
– che le bollette vanno consegnate in tempo, così come i certificati elettorali con un anno e tre mesi di ritardo (vedere timbri);
– che le raccomandate vanno fatte firmare dal destinatario, e non lasciate in una cassetta a caso senza fare firmare;
– che sulla mia cassetta il nome c'è scritto bene;
– che siccome mi sono rotto le palline di pagare more e penali grazie al postino che non consegna, domani presento denuncia alla posta e un esposto in Procura e si vede chi è che deve pagare. O fallo ora il furbo.
IERI IN CONSIGLIO? MAGGIORANZA PATETICA. ASSENTE UN ASSESSORE (DELLA LUCIA) MANCO SAPEVANO LEGGERE UNA VARIAZIONE DI BILANCIO. SI PASSAVANO LA PALLA LA SEGRETARIA CON IL SINDACO. FIGURA PESSIMA. MA LA COSA CHE HA LASCIATO TUTTI A BOCCA APERTA E' STATA LA FARSA SUL "CANILE".
NON SI E' CAPITO NULLA. SONO I PROPRIETARI CHE NON VOGLIONO RISPETTARE L'ACCORDO, O E' IL COMUNE CHE NON VUOLE PIU' FARE L'ACCORDO?
NON SI E' CAPITO. SICURAMENTE L'UNICA COSA CHE ABBIAMO CAPITO E' CHE IL CANILE " NON SA DA FARE". LA COSA CHE MERAVIGLIA? I "RAGAZZI DEL CANILE" QUESTO NON L'HANNO ANCORA BEN CHIARO. TUTTI SANNO CHE I LACONESI STANNO FACENDO OSTRUZIONISMO A TUTTI I LIVELLI. IL CANILE NON PASSERA' MAI SE NON SI FARA' UNA LOTTA CON TUTTE LE NOSTRE FORZE. POLITICA ( TRASVERSALE) E STAMPA. DIAMOCI DA FARE E DICIAMO BASTA ALLE CHIACCHERE ED ALLE PRESE DI CU.O.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Situazione parchi giochi a Marina di Campo e Cavoli [/COLOR] [/SIZE]
La settimana scorsa ho visto per caso che venivano verniciati i giochi al parco giochi di Cavoli. I lavori non si potevano fare prima della stagione turistica (anche ad aprile o maggio)?
Il parco giochi di Marina di Campo tante volte e' sporco (si puo' anche trovare bottiglie di vetro). Quante volte la settimana viene pulito? Ammetto che c'e' anche la gente che invece di buttare la spazzatura negli appositi bidoni la lascia dove capita.
Mi sono accorta che c'e' un pezzo di legno marcio vicino ad uno degli scivoli. Visto che non e' piu' fissato i bambini giocando possono inciampare. Era urgente di tagliare qualche ramo ad un pino al parco giochi ad agosto?
Vogliamo fare vedere queste cose ai turisti e sperare anche che tornano qui per trascorrere le loro vacanze o raccontano ad amici … come bello e' l'isola d'Elba?
Ultimissime dalla Piazza….Avete letto l'ultima boiata dei nostri politici(così si fanno chiamare,io gli darei un altro nome)????IN una delle migliori(si spera)settimane d'agosto,dal 5 al 13,hanno deciso di blindare il centro storico(con noi dentro),nemmeno in motorino o addirittura in bici!!!!!!Ma scusatemi tutti gli edili hanno un orario da rispettare,o addirittura vanno in ferie,QUELLI del Flamingo restano x ROMPERE I …..a noi?????Forse ci conveniva andare in ferie la seconda d'agosto?????Chiudiamo????Sarei l'unica imbecille,come penso di essere stata l'unica a rifiutare il foglio delle guardie,x la notte blu!!!Io la notte x protesta la farei ROSSA!!!!Ma anche qui sarei unica!!!!!Foese l'unica cosa(nella mia ignoranza,che IO ammetto)era mettere ad orario il P in Circonvallazione,per avere un ricambio d'auto,però tutti pensano ai P azzurri,e P gialli!!!!Avrei da scrivere una settimana,ma non ho voglia,scusate lo sfogo,non vado in Comune altrimenti faccio come la Cipa ciao