Sarebbe una buona idea, ma non ti dimenticare che non tutti in questo momento hanno la possibilita' di spendere circa 100 euro a settimana, in quanto molte persone vivono alla giornata in attesa del buono spesa o magari un prestito da un familiare o pochi spiccioli da un amico.
113253 messaggi.
Cari amici del nero, ma questo è il sistema Italia ( ci si arrangia paisà ), dallo statale al pensionato che fa un secondo lavoro in nero per arrotondare, dall'evasione di sopravvivenza che conviene a tutti e due, anche al privato conviene pagare meno, non vuole certo avere la ricevuta e pagare in più l'Iva o anche di più, cosa normale anche per dentisti, medici, e altri liberi professionisti, ci si accorda sul prezzo con o senza ricevuta o fattura, che poi la devono fare obbligatoriamente ma in misura minore anche quelli che vi fanno i lavori a casa, solitamente comprano la roba con fattura e poi faranno gli studi di settore, comunque la soluzione lo stato italiano la conosce benissimo, infatti nel mio campo turistico i turisti mi pagano tutti solo ed esclusivamente con carta di credito, il pagamento è tracciato e l'incasso pure, il problema è che non si vuole tracciare tutti i pagamenti per non smascherare la corruzione, pardon le consulenze degli amici degli amici, ahum, ahum, capisc a me'?
Certamente non era il sistema adatto per entrare nell'euro con il doppio dei debiti consentiti, ma stranamente pare siano stati truccati i bilanci italiani, perchè tanto poi la Troika ci salverà come la Grecia.
Buongiorno visto che siamo tutti bravi attenti ma vediamo quello che vogliamo vedere.
Dobbiamo fare la spesa una volta la settimana? C...o ma possiamo portare il cane a giro quante volte vogliamo, è non
La stessa persona moglie, marito, figlio, e conoscenti, questo è permesso, nessuno vede, ma che strano.
Imparate almeno per Pasqua ad essere più buoni, fa sempre bene farsi i fatti suoi e non pensare agli altri....
Buona Pasqua
[COLOR=darkblue][SIZE=4] CE LA FAREMO ? TORNEREMO ALLA NORMALITA'? [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/normale.JPG[/IMGSX] Oramai il “mantra” che si sente e che leggiamo quotidianamente è quello del ritorno alla normalità, ma io mi chiedo: prima eravamo normali? C’è veramente questa smania nel ritornare a fare tutto ciò che facevamo prima? La mia generazione e quelle precedenti hanno sbagliato quasi tutto, non sono riuscite a garantire nulla a quelle che sono venute dopo, la vita di chi non è ancora nato non vale certo meno della vita di chi già esiste. Noi abbiamo vissuto come se le vite altrui non avessero importanza, come se ogni risorsa che abbiamo trovato fosse nostra e solo nostra, come se fossimo autorizzati a farne tutto quello che volevamo, indipendentemente dall’impatto che avrebbe avuto sui nostri figli. Abbiamo creato un’economia cannibale: ci siamo mangiati il futuro degli altri per soddisfare la nostra avidità. Già, ma ora che ce la facciamo sotto dalla paura tutto cambierà, promettiamo di diventare più bravi e buoni come quando lo scrivevamo nella letterina di Natale ai genitori, certo, ci mancherebbe altro! questi cambiamenti si vedono già da adesso: svaligiamo i supermercati di farina e lievito non lasciandone neanche un pacco, l’altra mattina in alcuni posti mancavano anche le uova, e non quelle pasquali intendiamoci, per non parlare di disinfettanti e alcool, gente a casa di questa merce ne avrà per i prossimi dieci anni. Vogliamo parlare anche dei buoni spesa? utilissimi certo, ma ci sono persone che per la prima volta si trovano in difficoltà e in questo momento di disagio, per dignità, piuttosto che farsi recapitare il pacco spesa assistenziale davanti agli occhi dei vicini di casa, degli amici o dei parenti, hanno preferito” l’anonimato” del buono spesa, ma una volta nel negozio scelto devono sbandierarlo dicendo di esserne possessori, e non ci possono comprare ne un‘aranciata e tantomeno un tavernello per queste feste, e guai “all’alta gastronomia!” Magari in futuro qualcuno deciderà anche per un timbro in fronte, così, per riconoscerli meglio, non si sa mai…. Questo, mi pare il modo meno dignitoso per essere solidali e di aiuto verso chi è in difficoltà. Il rispetto può essere soltanto verso tutti, altrimenti non è verso nessuno.
Buona Pasqua.
[COLOR=darkred][SIZE=4] TROPPA GENTE IN GIRO [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/cons.JPG[/IMGSX] Il sistema delle sezioni elettorali con il quale sono state consegnate le mascherine ha dato ottimi risultati: non ci sono stati intoppi, né code e i cittadini hanno così potuto ricevere il materiale in tutta tranquillità grazie all'apporto notevole delle Associazioni di volontariato.
Nei giorni successivi però si è notato un incremento del traffico auto e dei pedoni in giro, nonostante l'annuncio dell'aumento dei contagi sull'isola.
Nei supermercati o in altri negozi alimentari è permesso andare liberamente, ma troppi nostri concittadini, giusto per il gusto di uscire ( e tutti ne avremmo bisogno), lo fanno troppe volte, mattina , pomeriggio e magari anche la sera, giusto per fare “la giratina”e questo non va bene.
Non va bene perchè in questo modo vengono vanificate le innumerevoli raccomandazioni di RESTARE A CASA o forse qualcuno se ne sente esonerato.
Nell'Isola, come in tutte le realtà chiuse, le misure drastiche possono funzionare meglio che da altre parti.
Per questo è importante una decisione forte del Sindaco, dell'Amministrazione nella sua interezza , Maggioranza e Opposizione.
Formulo una proposta, che naturalmente può essere aggiustata ,tenendo conto anche dei non residenti ai quali potrebbe essere assegnato un giorno esclusivo,(utile anche ad una loro individuazione).
Stabiliamo semplicemente che la spesa si può fare un solo giorno prestabilito alla settimana,definito a seconda del seggio elettorale di appartenenza così come è stato per la consegna delle mascherine
PER ESEMPIO :
LUNEDI chi vota nelle sezioni 1 e 2 Solo questi possono andare nei supermercati, ma solo in questo giorno.
MARTEDI Sezione 3 e 4 IDEM
MERCOLEDI Sezioni 5-6-7 IDEM
GIOVEDI Sezioni 8-9-10 IDEM
VENERDI Sezioni 11-12 IDEM
SABATO Non residenti e consegne da parte delle Associazioni di Volontariato.
In questo modo sarebbe più facile fare la spesa, non ci sarebbero code e non ci sarebbe gente in giro.
Ovviamente negli altri giorni,eccetto nei casi previsti, non sarebbe possibile uscire.
Basterebbero 10 controlli al giorno, in diverse ore, per rendere operativo e utile a tutti questo sistema.
TROPPA GENTE IN GIRO
[Buongiorno nella mattinata di Pasqua Rai 1 trasmettera' alle ore 09,40 la puntata su Napoleone all'Isola d'elba nella trasmissione Paesi che vai, un ottimo veicolo pubblicitario per la nostra isola.
Ora con questo maledetto coronavirus con il 10 contagiati su l’isola prima di tutto gli auguro un buona guarigione a tutti i malati
Riflettendo sulla stagione estiva sarà un catastrofe perché questa situazione purtroppo sarà lunga con degli step .ma anch’io facendo la stagione estiva al ristorante speriamo almeno di lavorare un mese
Altrimenti mi metto a fare le sportelle ,i panettoni ,l’uova di Pasqua ai sassi turchini
Buona Pasqua a tutta l’isola
Il Pd cerca di salvare e riciclare la faccia, Beppe Grillo, se ci sei, batti un colpo? di Gimmi Ori
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/gimmi.JPG[/IMGSX] Il Pd cerca di salvare e riciclare la faccia con un contributo straordinario di solidarietà per il coronavirus a carico di chi guadagna più di 80.000 euro l'anno, ma dov'è finita la lotta agli sprechi del M5S, alla casta, agli stipendi d'oro, di chi guadagna più di 6.666 euro al mese, come in questo caso, per esempio?
Un po' di semplificazione amministrativa, a cominciare dall'abolizione delle regioni, che hanno gestito malamente la sanità e non solo, hanno fatto anche un mare di debiti e sono sempre sottoposte all'attacco del corruzione-virus, se eliminiamo le regioni cesserà anche l'attacco del corruzione-virus alle stesse regioni, non dovranno più rimanere chiusi dentro alle regioni per difendersi dall'attacco del virus, si libereranno tanti soldi pubblici per potenziare anche la sanità per tutti i cittadini e non solo e non leggeremo più tutti i giorni notizie sulla corruzione nella sanità nelle regioni, da Formigoni a Del Turco e l'elenco sarebbe lunghissimo.
Purtroppo in Italia non si intravedono nemmeno all'orizzonte misure significative per contrastare la depressione economica in cui stiamo precipitando.
Auguro a tutti una Buona Pasqua di resurrezione?
CONFERMO. In oltre quaeant' anni che sono all' Elba non ho mai visto una ricevuta da un elettricista, un idraulico, un muratore, un riparatore elettrodomestici, chiamato a casa mia: cifre alte, tipo oltre quaranta euro all' ora, mai una ricevuta! Perché non l'ho pretesa o non ho denunciato? Perché alla prossima volta in caso di urgenza i signori di cui sopra non sarebbero più venuti a casa mia! Dichiarazioni di reddito miserevoli, anzi richiesta di accrediti per " spese superiori" rispetto al reddito dichiarato! E poi diamo la colpa ai politici!
Solo per la sanità la corruzione ci ruba 13 miliardi all'anno i ladri della sanità fanno male alla salute, per il vostro nero vedrete quante ditte chiuderanno o falliranno e le tasse le pagherete ancora di più anche voi.
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/04/10/la-corruzione-ci-ruba-13-miliardi-allanno-i-ladri-della-sanita-fanno-male-alla-salute/5766044/
Non potevi dargli una risposta più esaustiva, come ho già scritto tempo fa, il lavoro nero anche quì all'Elba è elevato, case in affitto in nero, ristoranti che spesso la ricevuta è optional, muratori/imprese edili, no ricevuta, camerieri in nero x poi percepire disoccupazione o reddito di cittadinanza, giardinieri (molti doppi lavoristi) idem..... dai un pò di coraggio da elbano se lo sei queste cosa sopracitate le sai e le vedi inizia a segnalare....
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/palle.JPG[/IMGSX] Caro amico, anche se in questo momento vige l'obbligo stretto di stare in casa e di discutere esclusivamente di pandemia, trattandosi di palle e di palloni (gonfiati), ti rispondo per spirito sportivo e anche perchè, in fondo, sempre di virus malefici si tratta.
Non mi offendo facilmente e, se ti fa piacere darmi del miserabile fallito in fatto di palle, fa pure: effettivamente non sono mai stato un pallaro professionista e, data l'età, infilarlo in qualche buco non mi riesce più come una volta.
Anche la mia eccitazione purtroppo non è più quella di un tempo (per cercare quali consensi dovrei poi eccitarmi ? Che me dovrei fare?) e non riesco proprio a vedere dove l'hai riscontrata.
Quanto a populista (o sovranista che dir si voglia), sarebbe un termine del tutto elogiativo se Salvini e altri cazzari non se ne fossero travestiti per usarlo fuori luogo rivendicando le loro fregnacce, quelle che fanno tanto piacere al 'vario volgo a' bei pensieri infesto'. Al loro popolo, intendo, lo stesso che era l'affezionato e riconoscente cliente del dottor Dulcamara (il rappresentante per antonomasia di tutti i pifferai opportunisti).
A proposito di fregnacce: ma chi è quel demente che ha ancora la faccia come il culo di considerare Prodi un salvatore della patria? Non sono un europeista sfegatato, ho sempre preferito gli spaghetti alla mortadella e riconosco solo che l'euro non è stata una cattiva scelta; certo non dimezzando il valore della lira come è stato fatto da cotanto salume. Di privatizzazioni e di tutto il resto che citi, meglio tacere perchè ci sarebbe da scrivere un volume.
Quanto agli incapaci, se sono come purtroppo sono, inalienabili - nel senso che disponiamo solo di quelli - dimmi tu a chi dovremmo affidare il governo: a chi è ancora più incapace di loro? Non mi sembra una 'leggerezza', ma una constatazione della cruda e triste realtà che ci circonda.
Trovami qualcuno meglio dei 5S e lo voto subito! Non avere alle spalle la responsabilità dei disastri che hanno fatto TUTTI gli altri partiti, anche se non è un titolo di merito, mi consente almeno di dare più credito a loro e non a chi si ripropone come medicina quando invece ha già ampiamente dimostrato di essere la malattia. Non dirmi che hanno fatto male ad allearsi col PD perchè, anche quello, era il minore dei mali del momento non potendo ovviamente farcela da soli.
Invocare poi l'illegittimità di un governo che, bene o male, ha avuto la maggioranza alle urne, col pretesto di non averne più diritto in base a fantomatici sondaggi, mi sembra delirante. Alla scadenza naturale si vedrà chi vince, come vuole la democrazia vigente.
Dei meriti di Berlusconi con Putin non sono in grado di parlarne né bene né male: dico invece che c'è anche qualcuno che scusa Mussolini dicendo 'qualcosa di buono lo ha fatto'...alla faccia! Quello che è certo, è che di 'un delinquente professionale' (come è stato definito dalla magistratura) è certamente meglio non parlarne più.
Infine, per chiudere con la politica, se ti riferisci a me con 'mi schifa che si denigrino le persone solo perchè non la pensano allo stesso modo', non mi ritengo toccato: posso anche sbagliare, ma la mia valutazione si basa solo sulla constatazione di fatti e non di malanimo, 'io parlo per ver dire, non per odio d'altrui né per disprezzo' (scusa se mi è scappata un'altra citazione).
Ricambio gli auguri sperando - anche se credo poco ai miracoli tanto antichi quanto attuali - che la resurrezione, se non fra tre giorni, arrivi presto per tutti.
P.S. Con quanto visto ieri sera in televisione, abbiamo la conferma, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, che le palle di Conte sono più dure e che l'opposizione non fa opposizione costruttiva, ma solo denigrazione distruttiva non perdendo nessuna occasione per avvelenare il clima con fake news: la preferivi al governo? Dobbiamo solo esserle grati per averla scampata bella, dato che ha deciso di autodistruggersi appena in tempo!
Trascrivo in proposito un commento da 'la fabbrica di supposte':
Il MES è stato sottoscritto dal governo Berlusconi con Salvini e Meloni nel 2012, divettove d' orvchestva Tvemonti.
Relatore fu tal Giorgetto detto la manina, che col pareggio di bilancio in Costituzione preparò il cappio, il sapone e lo sgabello per farci suicidare.
Il tutto mentre i tedeschi dichiaravano:
"NEIN, noi non essere così coglionen come italienen, da noi venire primen nostren Costituzionen, poi recole UE".
Da ripetere prima e dopo i pasti per buona memoria.
Eh si, quando si pagano le tasse e non si va col nero, queste cose si possono fare mentre in un paese di furbi ci dobbiamo accontentare dei lamenti e delle elemosine.
Renzo
Germania: burocrazia efficiente e pioggia di soldi a fondo perduto
Un mix di fondi locali e federali messi in campo per sostenere l’economia. Nessun limite di reddito per accedere ai bonus e ai fondi, nessun sito in tilt. E’ questa la ricetta tedesca che permette ad aziende e freelance di contrastare gli effetti di questa ecatombe economica. Non solo. Alle aziende è stato già restituito anche l’anticipo dell’Iva.
continua su: https://www.fanpage.it/attualita/germania-burocrazia-efficiente-e-pioggia-di-soldi-contro-la-paralisi-economica/
https://www.fanpage.it/
Sono un cittadino di Porto Azzurro
Ho visto che il mio comune forse l'unico all'isola che si dà da fare per le problematiche del covid 19..... Posto di blocco... Controlli ai supermercati... Ect insomma un paese blindatissimo... Super grande Maurizio...
E; un attimo ma questa storia delle sportelle?
Scusate non bisogna fare la spesa per non più di 4 giorni? Ok
Bisogna uscire da casa non più di una volta per un ora per un raggio di 100 m? Ok
E vi mettete a fare le sportelle ai sassi turchini creando sicuramente aggregazione ?
Ma allora sai che vi devo dire?......
[COLOR=darkblue][SIZE=4] AMICI DEL COMITATO CARPANI. [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/manitese.JPG[/IMGSX] Sarà una Pasqua che di certo non dimenticheremo quella del 2020. Annullate le gite al mare e i pranzi con i parenti e i pic-nic nei parchi. Gli Elbani si preparano a trascorrere una delle festività più importanti dell’anno tra le quattro mura domestiche. Stiamo assistendo a tanto dolore ma anche a tanta operosità dei medici e degli infermieri e a tanta solidarietà e questa è la prova che il dolore non ha l'ultima parola.
Il Comitato Carpani aveva nei programmi una piccola festa di Pasqua per stare insieme e festeggiare l'arrivo della primavera in allegria e armonia ma la situazione ce lo impedisce e ha devoluto in beneficenza, come è nei suoi principi fondanti, quanto sarebbe servito per un aperitivo con voi amici.
La Direzione e gli operatori del Comitato hanno ritenuto che in questo momento particolare che i poveri sono persone a cui andare incontro che si trovano a subire anche le conseguenze indirette del COVID-19.
Il Comitato Carpani non vi chiederà di aderire a una sottoscrizione perchè non è qualificato per farlo però vi chiede che all'uscita del supermercato dove andate a fare la spesa di lasciare qualche acquisto per le persone in difficoltà. Un piccolo gesto che può dare conforto alle persone in condizioni di povertà. E all'Elba sono tante.
Il Comitato Carpani augura a tutti gli amici una Serena Pasqua.
A presto.
Ultima ora
COLOMBIA taglio degli stipendi pubblici più alti per 4 mesi.
E in Italia?...... Ma mi faccia il piacere!
Come immaginavo, finito il lavoro e la settimana, i due piccioncini si sono ritrovati per passare il fine settimana e relativa pasqua insieme sotto lo stesso tetto qua a Campo. Alla faccia di chi è stato multato per essersi allontanato qualche metro da casa.
La cosa che più mi fa inca...... e' che nonostante il mio esposto e l intervento dei carabinieri, nulla poi è cambiato, senza avere la minima spiegazione.
La potenza dei funzionari di banca non si smentisce mai.
Con questo ultimo mio post, chiudo definitivamente.
Spero solo per loro , sinceramente che non si portino dietro il virus, perché sarebbe un gran problema per tutto il vicinato e per tutta la comunità.
Capisco anche perché le persone di fronte a tali eccezioni, poi alla fine si rompono e ognuno pensa per se. Vorrei dire tanto altro, meglio mettersi un cerotto in bocca e risparmiare soldi . A buon intenditore poche parole.
Auguro una buona pasqua a tutti. Passo e chiudo. Grazie
L'isola sembra non cambiare mai e gli isolani con lei. leggendo il blog sembra tutto come prima, si gestisce il quotidiano ma non si guarda mai al futuro.
sia chiaro, il quotidiano va gestito e bene quando siamo in problemi come quello attuale, ma l'assenza di una visione per il futuro è un dramma.
e' piccola cosa l'iniziativa formaativa di Marciana marina, ma è grande rispetto al silenzio assordante di altrove.
è sintomatico della mancanza di visione, l'assoluto silenzio che accomuna le amministrazioni di fronte a chi rilevando presenze nelle seconde case denuncia le "residenze fittizie".
queste residenze, pericolose al tempo del coronavirus, sono comunque dannose, perchè in questo modo i furbetti pagano meno TARI e non pagano l'IMU. eppure verificare è semplice. se io dichiaro di essere residente ma lavoro a milano non sono residente all'Elba, prendo per i fondelli l'elba e gli elbani. posso capire uno che lavora a Livorno o Pisa e fa il pendolare quotidiano, ma elba - Milano oggettivamente sembre un pò troppo. come dire Sindaci, ci vuole poco a verificare perchè non lo fate? alla fine gli elbani veri pagherebbero meno tasse locali, e i comuni avrebbero più risorse. se non lo fate siete complici!