Capoliveri.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/marcom.JPG[/IMGSX] MANTOVANI uno di noi.
Grazie per le sue parole. Non sarà solo ad incatenarsi.
Anche gli imprenditori si schierano con il comune di Capoliveri contro il dissalatore.
Asa e AIT sempre più isolate
113664 messaggi.
DA TENEWS: IL 19 FEBBRAIO LA PASSEGGIATA DELLA MEMORIA...
... MEMORIA "CORTA", dal momento che: "potranno partecipare massimo 25 iscritti IN POSSESSO DI LASCIAPASS.. HEM.. GREEN PASS"
Qualcuno ha detto: La radici del male sono spesso profonde e ben nascoste, ma il ricordare è una delle nostre armi. Oltre a resistere.
Haimé qua il ricordo è del tutto svanito, pronti dunque a ripetere gli stessi errori del passato.
Tristezza infinita.
Sono veramente indignato e disgustato , da quello che vedo !!! il parcheggio di Capo Bianco !!! : era il luogo dei Portoferajesi e degli elbani , lasciavi la macchina d'estate con pochi soldi e l'inverno era gratis... ora cos'è diventato ??? un sacco di soldi per qualcuno ... e se ti pare è cosi se non ti puoi anche levare di torno con la tua auto che cè la fila di turisti morsi e spennati !!! E NON SOLO ...fosse almeno rimasto un parcheggio !!!!! c'è sorto prima un baretto , poi diventato ristorante , quanto ci metterà a diventare un albergo sette stelle super vista mare ???? e l'inverno ??? parcheggio chiuso con catena.... cari concittadini dite grazie al Vs illustre concittadino...
Quello che sta succendendo alle famiglie, a migliaia di artigiani, aziende e al sistema lavorativo per effetto dei rincari energia, sarà piu devastante e destabilizzante, della pandemia.
Le scelte fatte da oltre 30 anni sull'energia le stiamo pagando adesso.
I croati si stanno prendendo tutto il gas dell'Adriatico e noi ci ciucciamo il dito!
E arrivato il conto!!
Questi luoghi abbandonati anziché divenire bivacchi per persone senza fissa dimora potrebbe essere posto la riqualificazione con il punto di commercio di continuità tra l'EuroSpin e la Coop concedendo agli interessati il permesso previsto a norma vigente.
Ma, l'ex spogliatoio della Bricchetteria che è un punto di ritrovo di studenti nascosti dalle occhiate occasionali anche per uso di sostanze vietate dalla legge nazionale, ci vorrebbe la demolizione e non la chiusura forfettaria a preso di culo. Primo o poi ci scapperà il morto e la istituzione locale si leccherà le ferite con la giustizia penale?++
Che bella l'Isola d'Elba e le sue Istituzioni..
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/bravi.JPG[/IMGSX]
Viene finalmente riportato l'ordine ed il decoro presso il cantierino, luogo in totale abbandono e che invece dovrebbe essere quantomeno tenuto dignitosamente e i nostri padroni cosa fanno? Articolo di giornale per incensarsi..
Quello che avete fatto dovrebbe essere la normalità e non un'operazione da copertina! Svegliatevi!
Secondo te con il tuo sistema risolvi ?!?!?
Vorrei farti notare che il prezzo dei carburanti da oltre 50anni è sempre stato più caro che in continente, poi con il tuo ragionamento dovresti chiedere a tutti quelli che hanno un negozio di aprire anche fuori stagione per non arricchire i grandi gruppi di distribuzione , i quali anche se non abbastanza, hanno calmierato i prezzi con la loro concorrenza... troppo facile fare i conti in tasca agli altri.
Avevamo NOSTRE attività ELBANE e le abbiamo vendute ai foresti, poi ci lamentiamo....MAH!!!!
Buongiorno, vedo molti interventi sul caro gasolio benzina, la colpa è dei fratelli.. dei gemelli.. o chi sia sia.
Certo all'Elba non possiamo mai avere il costo che si paga sulla terraferma, ma come tutto purtroppo all'Elba costa di più! Certo in tutto si dice che incide il trasporto,ma quanto mai può incidere..
Comunque signori cari facciamo due conti? Pompa benzina venturina benzina costo x Pompa benzina Portoferraio costo y... stessa compagnia quindi si presume che possano servizi della stessa ditta che rifornisce venturina, se venturina costa x sicuramente deve avere un guadagno non penso che regali nulla, quindi il costo a Portoferraio deve essere il costo x + il trasporto.
Ma purtroppo non è così perché se facciamo i conti di quanto porta una cisterna il costo del trasporto è esorbitante.
Comunque mi spiegate perché Portoferraio o periferia su tre impianti di compagnie diverse il costo che paghiamo è lo stesso....
Lascio a voi le conclusioni
Cominciamo a non girare in macchina se non x necessita vera, e senza sprechi, poi incomincierei a fare carburante altrove e non nei benzinai della ditta che ha promosso questo sistema... chissa dopo una settimana si vedono subito i cambiamenti... magari riusciamo a ritornare quando si stava meglio!!! quando chi portava la benzina e il gasolio ai distributori era gente dell`Elba!!!!! famiglie dell`Elba!!!! aprite un po gli occhi! l economia va trattenuta il piu possibile sull`Elba!
Non ho mica capito cosa vuoi dire....puoi spiegarti meglio? Io sono una cittadina qualunque e quello che posso giudicare è solo.il prezzo alla pompa e le promesse disattese...(secondo me perché bugiarde da subito...siamo su un isola e si sa che le cose costano di più)
Il caro benzina richiama attenzioni. Se uno tira in ballo la contrapposizione tra deposito Elbana petroli e chi porta i carburanti con gli autoarcicolati (si dice che la stessa Elbana petroli lo faccia) vuol dire che guarda il dito invece che la luna.
il problema energetico nazionale è figlio di una seria programmazione. Petrolio da queste parti non ce n'è, quindi va acquistato, di gas ce n'è un pò ma non si preleva e quindi biosgna acquistarlo. Il sole c'è ed anche un pò di vento, ma sono state frapposte migliaia di difficoltà alla realizzazione di impianti e ora alla decisione governativa di individuazione di aree di esplorazione per trovare il gas, ripartono le anime belle. in questo caso legambiente che ha già protestato. Ma come vogliono vivere questi qua? io credo che ci prendano in giro perchè poi sono negli affari dell'eolico offshore, (che non deturpa il paesaggio come l'ampliamento di una casa o di un albergo esistente) come in altri.
Non se ne può più e sopratttutto coloro che si attardano sul prezzo alla pompa, che fa incavolare certo, forse dovrebbero ragionare di più per capire di chi sono le responsabilità!
Gasolio benzina derubati negli anni
Le auto elettriche saranno l’avvenire ,ma ci vorrà degli anni nel mercato per comprarle troppi soldi.
Pensiamo a ora tutti i benzinai devono avere un prezzo adeguato e non approfittarsi con la scusa della nave ci siamo rotti i coglioni delle prese in giro,sono finiti gli anni 80/90 quando non guardavamo i soldi ora mezza isola è alla frutta che guarda anche il centesimo .
[COLOR=darkblue][SIZE=3] QUANDO E COME …..IL PERICOLO E’ DIETRO L’ANGOLO [/SIZE] [/COLOR]
Forse qualcuno nella nostra rinascente isola ha dimenticato che gli incidenti stradali sono uno dei problemi di salute pubblica più importanti.
Secondo le statistiche, in pochi anni, potrebbero arrivare a rappresentare la terza causa di morte e disabilità al mondo.
Per questo motivo la nostra nuova e attenta associazione biscottiera per la “rinascita” del paese ha ben pensato che è necessario attuare tutte le contromisure più adatte per ridurre i rischi in particolare in un centro storico di prestigio come quello di Cosmopoli . E così per prendere i classici due piccioni con una fava accanto alle parole “nuovo arredo urbano” ha ben pensato di precisare che I novelli e ferrigni delimitatori stradali da poco installati serviranno oltre ad arricchire l’arredo, a circoscrivere le aree riservate ai pedoni, le aree urbane e i parcheggi o i luoghi di stazionamento.
Anche se non sappiamo come ieri hanno già sbarbato un cifra (4) procurando un danno oltre che al proprio automezzo anche all’immagine ed alle casse comunale ( che sono poi le nostre tasche)
Insomma ancora un idea fallimentare, anche alla luce che il tutto ripetiamo era stato fatto con la buona intenzione di evitare che auto e moto parcheggiassero fuori posto proprio nella contestata piazzetta Ageno già Pietro Gori sita di fronte al municipio compromettendo il passaggio pedonale e creando pericolo e disagio cosa che avviene come prima più di prima . Insomma delle somme ma … tirando una somma e se vogliamo essere scrupolosi vorremmo sapere se a livello di normativa, i paletti stradali delimitatori che sono disciplinati dall’articolo 42 del Codice della Strada, che indica come requisito fondamentale il fatto che siano evidenti., se effetivamente lo sono, perché si legge tra le scartoffie che la loro struttura, deve essere estremamente riflettente, in modo che i paletti siano ben visibili anche di notte. Questo per evitare che si trasformino come appunto è successo in una pericolosa trappola…. …
.PS
A dimostrazione di come risulti atavico questo problema abbiamo immortalato la son Gallo, Alto fondale dove le gimkane serali sono all’ordine della notte ma anche qui ahinoi nessuno vede e provvede!
Lo hanno detto chiaramente che il progetto è totalmente finanziato e le bollette non aumenteranno perché pagano tutti i cittadini dell'Ato. Io sono contro il dissalatore ma pulitevi le orecchie. Ascoltate cosi evitate di dire stupidaggini e perdere credibilità
Io non mi spiego se ci siete o ci fate.
Ancora a scrivere che il dissalatore è la soluzione al problema idrico elbano quando la quantità di acqua prodotta dall'impianto sarebbe davvero esigua rispetto al fabbisogno dell'isola e ancora a scrivere che è sovvenzionato. Sovvenzionato da chi? La regione e ASA hanno finanziato l'opera per una cifra che si aggira intorno alla metà del costo effettivo dell'impianto. L'altra metà, secondo te, chi la dovrà pagare? Ci lamentiamo del caro bollette dell'energia elettrica, del costo della benzina ecc. Con il dissalatore vedremo raddoppiarci anche le bollette dell'acqua. Come fate a non capire... 🤷♀️
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/banditi.JPG[/IMGSX] Gasolio benzina derubati negli anni
Le auto elettriche saranno l’avvenire ,ma ci vorrà degli anni nel mercato per comprarle troppi soldi.
Pensiamo a ora tutti i benzinai devono avere un prezzo adeguato e non approfittarsi con la scusa della nave ci siamo rotti i coglioni delle prese in giro,sono finiti gli anni 80/90 quando non guardavamo i soldi ora mezza isola è alla frutta che guarda anche il centesimo .
Ci vuole striscia la notizia
I piccoli praticelli rimarranno sempre piccoli, mentre con l'insieme dei piccoli il "raccolto" sarà sicuramente maggiore.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/beyfin.JPG[/IMGSX] Qualcuno già da l primo sbarco della benzina con le bandiere aveva sollevato molti dubbi bastava vedere chi era dietro il progetto, l'interesse non era nella benzina ma nel terreno occupato dal costiero.
Davvero pensavate che a Calenzano fossero interessati ad abbassare i prezzi della benzina all'elba?
Il deposito costiero per quello che so è ancora aperto ma in grave sofferenza, se dovesse chiudere i prezzi saliranno ancora di più, non c'è bisogno di essere geni per capirlo.
Per quanto riguarda i fratelli Gamba, avranno creduto a qualche promessa ma non credo sapessero quali fossero le reali intenzioni della beyfin, certo elevarsi a salvatori del risparmio è stato un grave errore o ingenuità, una cosa è certa, con me hanno chiuso, benzina caffè e lavaggio per me a mola non esistono più.
La Commissione europea, bontà sua, ha stabilito ieri che le centrali a gas, a determinate condizioni, e quelle nucleari possono essere utili alla transizione ecologica europea. Da segnalare i dubbi del nostro commissario Paolo Gentiloni e l’opposizione esplicita di altri tre membri della commissione. Il voto ha confermato che il germe della pazzia è diffuso. Abbiamo stabilito di uccidere la più importante industria europea, quella automobilistica. E così favorire la competizione dei cinesi che partivano da zero. E ora, per il rotto della cuffia, abbiamo concesso agli Stati di fare ciò che non possono fare a meno di fare. Troppa grazia.
In un continente normale, oltre che alla transizione energetica, si sarebbe ragionato su come sopravvivere oggi, non nel futuro, al rincaro delle materie prime. I burocrati comunitari, inoltre, avrebbero dovuto ragionare da tempo sul fatto che metà del gas europeo deriva da un Paese come la Russia al quale sono applicate delle sanzioni economiche. Mordere la mano di chi ci sfama, non è geniale, se non si è trovata un’alternativa.
Cosa ha a che vedere questa critica con le decisioni di ieri, molto ragionevoli di continuare a bruciare gas e usare il nucleare? Molto, a ben vedere. L’Europa sembra tollerare i combustibili fossili e, obtorto collo, accetta il nucleare. Ma non dice che abolire queste due fonti energetiche ci porterebbe nel breve termine al blackout. I Paesi che usano più energia sono i Paesi più ricchi e meno disuguali. Questo non ve lo dicono a Davos. La Francia ha messo in manutenzione quattro centrali nucleari e i tedeschi ne hanno chiuse tre e ciò contribuirà, come notava saggiamente Romano Prodi pochi giorni fa, a tenere sempre più alto il prezzo del gas e, aggiungiamo noi, dipendere sempre più dalla Russia. I tedeschi chiudono il nucleare, ma tengono in piedi il carbone e soprattutto stanno bene attenti ad attaccare Putin sul fronte ucraino, sperando che si realizzi il tubo diretto dalla Russia a casa loro.
È un gigantesco balletto di ipocrisia. Vogliamo più energia e pretendiamo che sia sempre più verde. Nel frattempo ci lamentiamo dell’aumento dei prezzi e ce la prendiamo con il nostro maggior fornitore. E, soprattutto, non esiste forse settore che dovrebbe ragionare in modo coordinato ed europeo ed invece agisce in modo nazionalistico.
L’Italia è un campione di questa schizofrenia. Ha fame di gas, ma non lo vuole estrarre in casa; odia il nucleare, ma sopravvive grazie a quello importato dalla Francia a pochi chilometri dal confine; ha giacimenti di rifiuti pieni di energia e li esporta a caro prezzo in giro per il mondo.
Nicola Porro, Il Giornale 3 febbraio 2022
