Dom. Dic 14th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113625 messaggi.

LEGGI RAZZIALI


da
LEGGI RAZZIALI


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
14:22

Caro Fabrizio,
ho letto con un po· di fastidio un pensiero apparso su questo blog sulle Leggi razziali del ·38 e sulla critica di Fini alla chiesa cattolica.
Temo di non aver capito il senso di chi dileggiava Fini, temo che un po· di pudore da destra su quella vicenda che causò la deportazione di migliaia di ebrei italiani, che dai Lager non federo più ritorno, sia il minimo che si possa pretendere; al pari di un po· di pudore della sinistra sulle omertà delle foibe o sul triangolo rosso del dopoguerra (almeno 20.000 civili uccisi a sangue freddo per vendetta e nella maggioranza dei casi assolutamente innocenti)
Nel ·38 l·Italia si allineava a quanto in Germania avveniva ormai da 5 anni nei confronti di cittadini ebrei… epurazioni, linciaggi, distruzione di negozi, internamenti, torture e uccisioni di massa ecc…
Le leggi razziali furono il parto del fascismo, avvallato dalla monarchia (uno dei motivi dell·esilio di casa Savoia) e passate sotto silenzio dalla chiesa cattolica.
Se a qualche ultradestra spiace che Fini faccia delle autocritiche a una delle pagine più orribili di tutta la recente storia italiana, negare i diritti civili a propri cincittadini, è bene che siano almeno accompagnate da un "pubblichiamo un parere alquanto personale del signor tizio".
Credo che quelle righe apparse sul blog debbani essere criticate, non in senso di biasimo (il mio però sicuramente), ma nel senso politico e storico. Le leggi razziali furono un errore storico e politico che hanno potuto essere messe in pratica grazie alle evidenti viltà di autorità politiche e religiose.
E· indubbio che funzionari di polizia, cittadini e semplici religiosi si siano prodigati personalmente per salvare molti concittadini italiani e non di religione ebraica.
L·esempio di Perlasca, fascista ed ex combattente di Spagna, impegnato a Budapest nell·inverno del 1944 nel salvataggio di 5.000 ebrei in piena zona di guerra, riscatta in parte l·orgoglio italiano in una triste vicenda.
Fini ha fatto benissimo a tornare sulle tante latitanze del 1938. Perchè le leggi altrimenti non sarebbero mai state promulgate… e persino Franco si prodigò in Spagna a salvare gli ebrei che l·amico Adolfo voleva sterminare in Francia. Molti ebrei francesi si salvarono passando i Pirenei! Nella cattolicissima Spagna, per legge, la libertà di culto era molto più protetta da decenni, per cui anche volendo perseguitare gli ebrei, questo non sarebbe stato possibile perchè in nessun registro dello stato spagnolo risultava il credo religioso di un cittadino.
La storia è questa. I pruriti antisemiti, ben differenti dall·essere antisionisti o antiFini, sono un·altra triste storia che è un peccato volere continuare a perpetuare.
Ai più cocciuti nostalgici consiglio la lettura del libro di Deaglio dedicato al "fascista" Perlasca, un uomo che dopo aver fatto un miracolo trascorse la vita nell·ombra dignitosa di chi sapeva di aver compiuto semplicmente il proprio umano dovere: impegnarsi per salvare chi fosse ingiustamente condannato a morte certa.
E· possibile poter avere risposta dal fiammeggiante "camminatore" tricolore?
Paolo Franceschetti.
Toggle this metabox.
Epicuro


da
Epicuro


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
14:19

[COLOR=red][SIZE=3]Caro Sergio Rossi…. a gentile domanda, rispondo.[/SIZE] [/COLOR]

Tu sei, giustamente, un attento lettore di Camminando. E, tanto per cominciare, diamo un nome alle cose: smettiamo di parlare di generici "blog", che non esistono o non contano una pippa, e citiamo le fonti per quel che sono.
Da attento lettore, avresti avuto decine di occasioni per riprendere sul tuo giornale le puntuali denunce, ben circostanziate, sui più svariati malcostumi italici, dai quali ovviamente siamo tutt·altro che esenti anche sullo scoglio.
Purtroppo, nonostante l·enorme stima che ti sei procurato, anche e soprattutto fra gli "avversari" politici, grazie alla tua grande abilità di scribacchino e al tuo innegabile sense of humor, decadi miseramente di fronte agli ultimi due baluardi che ti sono rimasti, una volta morta e sepolta la cara vecchia sinistra militante: il Parco e Legambiente. O meglio, più che Legambiente, l·"one man band" che, con grande abilità peraltro, fa passare il suo singolo pensiero come l·espressione della più grande e potente Associazione Ambientalista dell·Universo.
Inutile dire che 100 su 30.000 fanno lo 0.3 per cento, assimilabile ai potenziali soci di un qualsiasi Circolo della Briscola di Carpani.
Anche se, e non è un qualcosa di cui vantarsio troppo, la potenza e la copertura politica hanno ben altro peso…

E allora veniamo a noi bloggher, secondo te "zitti come li topi". Ti spiacerebbe ri-leggerti i miei post, magari cominciando da quello del 14.09 (lo trovi dalle parti di pagina 85) in cui dicevo:
"DOVE SONO I PREZIOSI ELABORATI DA NOI PAGATI????
..zitti come li topi, direbbe Sergio Rossi….
(Sig. Rossi, a proposito: me lo dice Lei dove sono ·sti elaborati?? Mica solo quello del suo amico Mazz….., anche gli altri tre….)"

Peccato, potevi rispondermi. Sei sempre in tempo: visto che c·è un volumetto costato, presumibilmente (DIFFICILE QUANTIFICARE: LA CM HA OSCURATO TUTTI I DATI – CHE A SETTEMBRE C·ERANO – DAL SUO SITO…fai una bella inchisesta per sapere come mai?)… boh, facciamo 6.500×4 piu la stampa… un cinquantone? di denaro nostro, almeno vorrei poterlo leggere. Sbaglio?

Già che ci sei, leggiti anche il mio post del 17.09, in cui elenco le consulenze della CM, o quello precedente del 12.09, in cui scrivo:
"Mazzantini fa semplicemente il suo mestiere. (…) E· quindi presumibile che ne abbia tutti i titoli..Le domande da porsi sono altre: ora ve le elenco, e ci faccio sopra una scommessina. Vedrete che nessun "politico ufficiale" aprirà bocca.."

MA NEANCHE NESSUN GIORNALISTA, CHESSO·, DI ELBAREPORT….

E veniamo al match Mazzantini-Ciumei. Nessuno, in realtà, discute sull·onestà del tuo intoccabile pupillo. E neanche, in certi casi, sulla sua competenza. Certo, provasse a essere un po· meno saccente e velenoso, visto che spesso va ben oltre il suo ereditato soprannome, magari risulterebbe più simpatico e sarebbe meno attaccato.
Ma questi sono problemi suoi.

Ora, trave o pagliuzza che sia, la vicenda "volumetto" ha i suoi responsabili maggiori in chi l·ha organizzata, e in un sistema che lo consente.

La tattica di confrontare travi e pagliuzze l·hai già usata un anno fa: (ER 22.12.2007)
"Fratini solleva pure un’altra questione quella di una mini-crociera sponsorizzata da Legambiente che non avrebbe rispettato i canoni della scientificità della visita all’Isola. Evidentemente l’ex-sindaco portoferraiese considera quell’episodio il fatto più grave accaduto nell’isola piatta, che pure negli ultimi anni ne ha viste di ogni colore: dagli … (seguono 10 righe di colpe altrui)

e si finisce con un "Comunque dal Presidente e dalla Direttrice sono giunte rassicurazioni di una “indagine” sul fattaccio" che, naturalmente, non ha mai avuto alcun seguito, né pubblico, né tantomeno, sul tuo giornale….

Fesserie, in fondo. Peccato che ben prima di Fratini, gli stessi, a quanto pare, legittimi dubbi sulle crociere "speciali" organizzate dalla società che affitta le golette fossero state abbondantemente dibattute, in tempo reale, proprio in questa sede… alla quale, pare, presti attenzione solo quando ti pare. E infatti, sul tuo giornale, manco mezza riga: nemmeno per smentire o giustificare.

E ora, dopo aver sostenuto una tesi semplicemente aberrante, e sai bene che ho ragione, tanto che tutti i miei amici "di sinistra" non hanno dubbi al riguardo, infatti non la voglio nemmeno citare, tirate fuori ·sti 10mila senza bando.
Certo, personalmente trovo la cosa sbagliata: i soldi pubblici devono sempre essere ampiamente giustificati.
Però… mi fai vedere i bandi grazie ai quali, come da lui riferito nel suo torrenziale curriculum, Mazzantini ha "vinto" la qualifica e le prebende di "consulente del Parco"? Solo nel 2006, euro 35.000 e spiccioli.
Credo che le leggi, sbagliando o esagerando, forse, consentano ai "capi" di scegliersi, in certi casi, i collaboratori. Ecco perchè i 10.000 dell·Elbatrend possono essere discutibili, ma non poi troppo. Altrimenti si deve guardare a 360 gradi. E ce ne sarebbe per tutti.

Poi, a proposito di bandi ben fatti, e vista la tua attenzione al blog, puoi magari parlare del mio post del 15.04, quando raccontavo le modalità per accedere a Montecristo (pag.243, ti risparmio la fatica).
Perchè su ER non hai ripreso la cosa?

Morale, caro Sergio: noi anonimi bloggher, almeno quelli bravi come me ( 😀 ), poniamo dei problemi sul tavolo.
Li documentiamo, o li commentiamo.
Quando commentiamo, lasciaci divertire e sparare cazzate. Quando documentiamo, fai il tuo mestiere e riprendili. Magari giustifica, spiega, informa.
Senza però farti prendere la mano dalla difesa dell·indifendibile, e senza esagerare nella faziosità.

Guarda: in realtà sappiamo tutti e due che tanto Andrea quanto Umberto sono dei bravi ragazzi, e che nessuno dei due è l·incapace o il delinquente che si vorrebbe a volte far credere. Con i loro pregi e i loro difetti. Lasciamo cadere le polemiche sterili, piantiamola con le minacce di querele inesistenti quando non ridicole, e vediamo di lavorare tutti per una politica moralmente ed economicamente più sana.

Fai una cosa: domani, nello sciambere, commenta un po· il primo punto del programma del fu paesemoderno e oggi "progettoperquelcheè".

Se venisse applicato, sempre e ovunque, non avremmo più ragione di discutere e litigare su ·ste stronzate.

Buon Natale a tutti! 🙂 🙂 🙂

Toggle this metabox.
FORZA FEDE


da
FORZA FEDE


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
13:22

FEDERICA IL TUO PAESE, COMMOSSO, TI E·VICINO.
SII FORTE!
Toggle this metabox.
ALVARO


da
ALVARO


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
13:00

CIAO ANDREA
Toggle this metabox.
SOLDAN CESARE


da
SOLDAN CESARE


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
12:59

CIAO Andrea ( NELLO ) CI MANCHERAI TANTO…………….
Toggle this metabox.
PETRARCA


da
PETRARCA


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
12:59

X DANTE
Caro "collega", hai prpprio ragione….gente nuova ci vuole, disinteressata e possibilmente "autoctona".
Per alcuni ci vorrebbe un LECCIO dato bene sul groppone….. 😀
Toggle this metabox.
X DANTE


da
X DANTE


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
12:50

Comincia a restare fuori tu, caro "Dante" e vedrai che se non ti infiltrerai come fino ad ora hai sempre fatto per curare il tuo orticello le cose andranno molto meglio per tutti.Ormai l·hanno capito tutti chi sei :sei l·unico che semina i veleni a Capoliveri su questo blog. Falla finita e vattene in pensione…lascia lavorare chi lavora per il bene del paese non per curare i tuoi affari. Non c·è più trippa ne per i gatti ne per i topi e nemmeno per i lupi. E non l·abbiamo mangiata noi nei passati 40 anni.
VATTENE !! : – e a capo! O sbaglio?
Toggle this metabox.
Un pensiero


da
Un pensiero


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
12:22

Ciao Andrea………………. I ragazzi del cantiere.
Toggle this metabox.
bellosi luca


da
bellosi luca


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
12:11

Ciao Andrea per noi amici "Nello"…. non ti dimenticheremo mai come altri amici scomparsi prematuramente sarai sempre con noi Ciao Nello
Toggle this metabox.
Campese allibito bis


da
Campese allibito bis


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
11:42

Amico mio,
non si tratta di gettare benzina sul fuoco.
Ma bisogna essere sinceri e non travisare la realtà.
C·è chi continua a dire bugie, a far passare dei messaggi che sono assolutamente lontani dalla realtà per propri interessi.
Landi non parli di un comitato a cui non ha aderito, solo perchè evidentemente le persone di tale gruppo non hanno ritenuto opportuno essere suoi lacché.
Toggle this metabox.
AIGLONVIAGGI


da
AIGLONVIAGGI


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
10:59

Toggle this metabox.
MA SIAMO DAVVERO


da
MA SIAMO DAVVERO


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
10:54

Sembra che, dopo mesi di impunità, abbiano apposto la multa sul tergicristallo della 500 bardata.
Ma l·intoccabile, poi, la pagherà per davvero?
Mah?
Godiamoci le prossime puntate della telenovela.
Toggle this metabox.
studentessa


da
studentessa


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
10:18

….dimenticavo di dire che il servizio non è più attivo la domenica!
Toggle this metabox.
studentessa


da
studentessa


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
10:16

Buongiorno,
in effetti l·autobus per Firenze è stato cancellato dai servizi Trenitalia dal 13 Dicembre,fortunatamente però ,una volta tanto,le nostre deboli proteste sono state ascoltate e già dal 15 Dicembre il servizio è stato ripristinato.Il servizio non è più offerto da Trenitalia,ma dalla Sita in collaborazione con l·ATM (credo),non è più possibile prenotare il biglietto nelle agenzie ma si può fare direttamente a bordo o alla stazione degli Autobus Sita.Il costo del biglietto è rimasto invariato (12 €) e gli orari sono i seguenti:
Partenze da Piombino : 06:30; 14:30.
Partenze da Firenze : 10:00; 16:00.

Non so chi sia l·artefice di questo raro lieto fine in una delle solite vicende di disservizi & disagi che noi elbani viviamo spesso sulla nostra pelle,ma chiunque sia, a lui va il mio ringraziamento…questo autobus è stato una vera manna dal cielo per noi studenti elbani a Firenze, in quanto il collegamento ferroviario lascia a desiderare;chiedo però a tutti voi naviganti di spargere la voce e di incentivare l·utilizzo di questo comodissimo servizio perchè la mia paura è che entro breve anche la Sita faccia due conti e se per caso il gioco non vale la candela,l·Autobus potrebbe sparire definitivamente…alla faccia della continuità territoriale…

Toggle this metabox.
Sempre x Campese allibito


da
Sempre x Campese allibito


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
9:41

In giorni come questi dove i partiti politici evidenziano tutti i loro umani limiti, quando si parla di "questione morale", quando si scopre che l·unica garanzia possibile è l·assoluta trasparenza potremmo essere tutti più tranquilli se :

tratto dai 10 punti di " Nuovo progetto per campo "

[COLOR=darkblue]3 – COINVOLGIMENTO DIRETTO DEI CITTADINI NELLE SCELTE[/COLOR]

Il Sindaco e la Giunta hanno certamente il diritto-dovere di compiere delle scelte autonome, compatibili con i limiti del loro mandato, nell’interesse generale della comunità. Come abbiamo visto ai punti 1 e 2, tale prerogativa non può prescindere da un’assoluta trasparenza, ma in qualche caso può essere opportuno che la popolazione esprima in maniera diretta il suo pensiero, specialmente quando si presenta la necessità di operare scelte “di fondo” che andranno ad influenzare in modo significativo il futuro della comunità.
Le decisioni “importanti”, le “grandi opere” o semplicemente quelle scelte, come ad esempio l’istituzione o meno di una AMP, che non rientrano nelle deleghe concesse con la sottoscrizione di un programma elettorale, devono essere di volta in volta sottoposte al giudizio vincolante dei Cittadini. La Giunta deve pertanto impegnarsi, sfruttando al meglio e nella maniera più estesa possibile le opportunità concesse dalle leggi vigenti, ad utilizzare ogni qual volta sia opportuno l’istituto del “referendum consultivo”, promuovendolo se del caso essa stessa, e considerando vincolanti i risultati anche in caso di mancato raggiungimento del poco democratico quorum del 50%+1, che toglie inopportunamente valore al sacrosanto diritto all’astensione.
Presupposto necessario ad un consapevole utilizzo di tale strumento è la preventiva comunicazione alla Cittadinanza, con adeguato anticipo, di ogni possibile “novità” di rilievo, indipendentemente che provenga da idee interne al Consiglio Comunale, da possibili modifiche a leggi europee, nazionali o regionali o da possibili accordi o ingerenze di altri Enti, quali ad esempio il Parco Nazionale o una qualche riedizione della defunta Comunità Montana.
La solerte convocazione di pubbliche assemblee, la concessione di tutti gli spazi comunali disponibili ad Associazioni, Comitati organizzati o spontanei di Cittadini e l’agevolazione di qualsiasi confronto di idee è preciso dovere dell’Amministrazione, che deve rendersi disponibile al dibattito e alla massima diffusione di una corretta informazione.

saluti
😎

Toggle this metabox.
CLASSE 1968


da
CLASSE 1968


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
9:02

IN SEGUITO AL PROFONDO LUTTO CAUSATO DALLA PREMATURA SCOMPARSA DEL GRANDE AMICO ANDREA , LA CENA CONVIVIALE DELLA CLASSE 1968 E·ANNULLATA. NELL·OCCASIONE LE PIU·SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA GIULIANETTI E A FEDERICA.
Toggle this metabox.
Dante


da
Dante


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
9:02

…dopo il tempo delle mele di Ballerini ora tutti si dedicano al tempo delle "riunioni"… riunioni politiche , apolitiche di consultazione e così via… CI AVETE ROTTO LE P. !!
Cinque anni di assoluta inesistenza dei partiti del centro destra , completamente alienati dalla politica del paese e lontani da ogni tipo di confronto politico ora eccoli tutti in fila sugli attenti per sedersi al tavolo della Riunione…
Perfino da Roma arrivano per rivendicare l·esistenza di un partitino e sedersi ad un tavolo per decidere del futuro di Capoliveri.
La gente vuole chiarezza e non comitati pilotati per fare la solita lista caratterizzata da criteri assurdi che hanno devastato Capoliveri.. Fuori i Romani i Disonesti , fuori quelli che sono tutt·ora con Ballerini , fuori tutti coloro che hanno solo a cuore i loro interessi.. gente NUOVA pulita e svincolata dalle solite cricche..
Toggle this metabox.
x Campese Allibito


da
x Campese Allibito


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
8:59

Caro Campese allibito…

Su una cosa hai sicuramente ragione, Landi non fà parte di "Nuovo progetto per Campo " e questo mi dispiace, credo vorremmo tutti che fosse il contrario, magari solo per avere qualche possibilità in più di poter essere competitivi ( bada bene vincere è un·altra cosa ) alla prossima tornata elettorale.
nella discussione di avvicinamento di "Paesemoderno" a "Il Faro" e gli altri uno dei punti che sono stati discussi fù proprio la modalità con la quale si sarebbe dovuti giungere alla definizione delle liste.
Venne però stabilito che il neo-nato comitato doveva far propria "La Carta" dei dieci punti di Paesemoderno, e così fù. carta che così recita nel suo Incipit:

[COLOR=darkblue]Verrà il momento di selezionare i canditati, meglio se attraverso strumenti popolari e democratici . Verrà il momento di programmare singole scelte che risolvano nella pratica i numerosi problemi esistenti. Per adesso, ci accontentiamo di sottoporre il nostro pensiero alle valutazioni dei concittadini, aperti ad ogni confronto con chiunque vorrà incontrarci per discutere nell’interesse della collettività e del futuro della nostra isola; auspicando che alcuni principi generali, che riteniamo validi ovunque, vengano presi nella giusta considerazione anche al di fuori del Comune di Campo nell’Elba.[/COLOR]

Non penso lei si debba preoccupare del Dott: Marco Landi, il quale farà le proprie scelte in coscenza ed assoluta libertà, dovrebbe preoccuparsi invece di non tradire le aspettative di chi in buona fede ha posto il proprio nome e la propria faccia su quel pezzo di carta.
Gettare benzina sul fuoco come lei stà facendo non mi pare evidenzi la volontà di voler giungere ad una ricomposizione delle posizioni che invece a tutti sin dall·inizio sono state a cuore. 😎

Toggle this metabox.
PROGETTI


da
PROGETTI


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
8:51

Toggle this metabox.
Serpo Settone


da
Serpo Settone


pubblicato il 19 Dicembre 2008

alle
8:45

X Il Sangiovannino

Ma quando l·hanno tolto il bus per Firenze?? 😮 L·altro ieri c·era!!

Toggle this metabox.