Sab. Dic 13th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113622 messaggi.

Il Peep e Nuovo Progetto per Campo


da
Il Peep e Nuovo Progetto per Campo


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
16:29

Vorrei ricordare a tutti i naviganti 5 cose:
1) il Peep ipertrofico (280 nappartamenti previsti) è stato voluto dall'attuale amministrazione. Le case sono in vendita su e-bay e nelle agenzie. Girano all'Elba anche depliant con le planimetrie delle case in costruzione.
2) il candidato sindaco Ragone è diventato proprietario di "villetta" Peep a Marina di Campo.
3) Fin quando si potrà discutere di quello che è evidente lo faremo. Se dobbiamo tacere sulle case Peep, che sono certamente un caso politico, non illegale, e non solo di pertinenza all'estetica del paesaggio, bensì all'etica della politica, noi continueremo a fare critiche e domande.
4) la stessa consigliera regionale Amadio ha scritto cose ben più pesanti riguardo al Peep campese, oggi Ragone è il suo candidato sindaco…
5) una domanda: ma politicamente cosa è successo sul Peep?
La sinistra acconsente e la destra tace… dov'è la differenza visto che chi tace acconsnete!!!!

Paolo Franceschetti
p.s. sarò "cretino" perchè scrivo?

Toggle this metabox.
barbagelata


da
barbagelata


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
16:02

Le due edizioni del Festival della Cucina furono organizzate: dalla Signora Elsa Mazzolini, direttrice del mensile La madia travelfood e dal Comune di Campo nell'Elba.
Ci furono poi delle collaborazioni: Coldiretti (primo anno) Conf.Italiana Agricoltori (secondo anno), Confcommercio, Associazione Albergatori e Ristoratori elbani, Toremar e MobY Lines.
Non so esattamente indicare i costi sostenuti dal Comune, ma so ad esempio che alcuni alberghi erano già chiusi…..!!!!!!!come so che la manifestazione ebbe un gran successo e vi partecipò il paese tutto. Perchè negare tutto questo caro Franceschetti? o devo pensare che a te interessano solo le manifestazioni sportive visto che nella tua bottega vendi prevalentemente abbigliamento sportivo? Il tuo amico Giustino che è uno degli organizzatori del Triathlon per una volta però è stato più furbo di te, infatti ha fatto stampare una serie di gadget con logo Elbaman, che si è furbescamente venduto in negozio ma anche sotto un gazebo nella tanto odiata piazza del Comune.Tu sei ancora alle magliette di salvataggio……..
Toggle this metabox.
X Piero Raimondi


da
X Piero Raimondi


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
15:57

Caro Piero,
non intendo discutere con te le direttive del tuo partito, le iscrizioni ecc… volevo solo ricordarti gli anni di vicinanza e battaglie a fianco del Comitato del Pian di Mezzo. Erano gli anni 2001-2002 e 2003.
Le contestazioni al Piano Strutturale, le aspre critiche all'esproprio delle pinete private per ridurle poi all'abbandono perenne come la pineta pubblica, le proteste sulla spiaggia e nell'aula del Municipio di centinaia di cittadini elbani e di turisti, le adesioni in massa a "SOS Elba", le migliaia di firme raccolte da inviare a Roma e Firenze per scongiurare gli ipertrofici progetti urbanistici di questa amministrazione.
Ricordo la tua presenza attiva, come pure le precise e critiche osservazioni del WWF, di Legambiente, l'impegno e il sostegno dei Verdi isolani, provinciali e regionali; ricordo le manifestazioni pubbliche dell'Elba Social Forum, le balbuzie dell'imbarazzata sinistra campese e isolana, l'impegno di tanti cittadini, tra cui il sottoscritto, quella dei consiglieri di minoranza in quota al centrodestra: Mario Dini e di Giancarlo Galli; l'impegno di Pierluigi Baldacci, di Alessandro Dini, di Alessandro Gentini, quello di Egisto Gimelli (WWF), dell'Arch.Rizzi e di tua moglie Paola.
Non ricordo onestamente in quegli anni critici, quelli che avrebbero poi portato alla galassia delle cooperative Peep, una presa di posizione decisa da parte di Piero Landi o di Giovanni Muti.
Ricordo benissimo le dure accuse della Consigliera Regionale Amadio di AN (reperibili su interner attraverso i motori di ricerca), conservo anche un articolo con bella intervista a Fabio Innocenti. Oggi l'Amadio tace e si appiattisce sulla candidatura di chi ha costruito casa nel Peep a Campo.
Giovanni Muti e Piero Landi, che poco han fatto per contrastare l'amministrazione Galli/Graziani, oggi vorrebbero, non solo, montare sul carro dei vincitori, ma chiederne persino le redini!!!
Se permetti direi che la candidatura di Vanno, sostenuto da chi il Peep e il Piano Strutturale li han sempre criticati, è più "campese" e giusta.
L'ambiguità di questa campagna elettorale nasce dall'eccessiva importanza data alle sigle dei partiti, alle ideologie per accecare gli animi e dalle tessere; non sembra nascere dalla storia personale o da dove tutti, di destra e di sinistra ci siamo trovati concordi nel criticare il modo di amministrare questo paese, in primis sulle scelte urbanistiche del Peep.
Per questo chi non c'era, pur facendo politica attiva, oggi deve dare spiegazioni ai campesi del proprio silenzio passato. Non a Ragone, all'Amadio, a Berlusconi, ad Alemanno o Matteoli.
Ai campesi spiegheremo perchè cambiare campo non deve essere il facile gioco di parole per nascondere la politicuccia di qualche opportunista che cambia campo, cioè schieramento.
Altra cosa è cambiare Campo.
Caro Piero sei così sicuro che campo sia inteso, dall'estensore del tuo slogan, con la C maiuscola? Per me è un chiaro "lapsus freudiano" che nasconde la seconda testa della medesima Idra.
Per questo io sottoscrivo in pieno il post odierno di Palombi. Per questo diffido di chi ha taciuto per anni, e tace ancora, pur sapendo.
Insomma, il 6 giugno a Campo ci sarà il D-Day e finirà, speriamo, una volta per sempre l'ambiguo status di accondiscendenza da Repubblica di Vichy in cui molti han vissuto beatamente in pace mentre altri sputavan sangue per cambiare le cose in questo paese, tutto mentre qualcun altro ancora si costruiva la "prima" villetta Peep…, la più alta concentrazione di senzatetto a cui trovare un rifugio è finita nella piana di Marina di Campo!
Se il 6 giugno ci areneremo metaforicamente sulle spiagge… Campo sarà persa per sempre!
Per tutti i campesi in ascolto, di destra, di sopra, di sotto e di sinistra che voglian cambiare le cose: "I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno…"
(scusate la dotta citazione storica, ma dato il numero di neoresidenti in divisa ho voluto fare sfoggio di cultura di storia militare) "… feriscono il mio cuore con monotono languore"
Ho finito!
Toggle this metabox.
GIOVENTU' BRUCIATA


da
GIOVENTU' BRUCIATA


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
15:25

Toggle this metabox.
un non puro campese


da
un non puro campese


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
13:54

Caro Gianni Baldetti con le tue righe non sai quanta tristezza mi hai trasmesso.Cosa intendi per campese puro? non ti vorrai mica sostituire all'ideologo nazista che teorizzava la PURA RAZZA ARIANA? Ti vorrei ricordare che la maggioranza dei cittadini di Marina di Campo non ha origini cosi' PURE come da te orgogliosamente indicato.
Allo stesso tempo sono persone che hanno origine in tutta la penisola che arrivarono nel nostro paese diversi anni fa per lavorare, che tanto hanno dato e tanto hanno ricevuto dalla nostra comunità.Forse vorresti toglierli il diritto di voto? Sappi che senza il loro consenso anche il Tuo Amatissimo PURO dott.Vanno Segnini non avrebbe la pur minima speranza di diventare sindaco. Cari cittadini anche quest'ultima uscita dei sostenitori di NPC vi deve far riflettere prima di esprimere il vostro voto…..il fascismo è defunto da un pezzo se ne è fatto una ragione anche La Russa non inteso come una badante caro Baldetti ma come ministro della nostra difesa. :angry:
Toggle this metabox.
Lorenzo Baldetti


da
Lorenzo Baldetti


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
13:06

Caro Marco,
Sono senza parole…..ma cercherò ugualmente di trovarne alcune, spero le migliori che posso, nel più profondo della mia coscienza!
Personalmente ho sempre seguito con moltissimo interesse le tue uscite pubbliche condividendone spesso i contenuti; ad oggi, pero', devo constatare una incredibile discrepanza tra quello che hai sempre predicato e quello che hai appena dichiarato pubblicamente….un assoluto esempio di totale mancanza di coerenza.
Hai sempre sostenuto, nelle tue dichiarazioni, che il parco era un ente inutile, quanto un presidente romano non integrato sul territorio e che gli elbani sarebbero stati in grado benissimo da soli di gestire il futuro della propria isola….e adesso ci vieni a dire che l'incognita di un sindaco romano, quindi NON CAMPESE e NON ELBANO sarebbe il meglio del meglio per il futuro del nostro paese?

Non me ne voglia il Sig. Ragone che non conosco e quindi non posso giudicare e tu mi insegni, caro Marco, che, anche dal punto di vista imprenditoriale, i salti nel buio sono sempre troppo, troppo, troppo pericolosi quindi inaccettabili…rischio d'impresa si…ma ponderato!!
Come mi diceva sempre mio Nonno Enrico.."se puoi fare un passo da 100 fallo da 80….che a dà la capata è un attimo!".

Mi inorgogliosisce la sua disponibilità a lasciare i tanti importantissimi impegni romani per la piccola Campo ma…no grazie!!!…è forse dai tempi del Sor Angelo che Campo, direttamente ed oggettivamente, non è piu' amministrata da Campesi ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti….E' L'ORA CHE CI RIPRENDIAMO QUELLO CHE E' NOSTRO…..CAMPO AI CAMPESI!!!!

Per quanto riguarda il discorso dei peep non
conoscendo approfonditamente i numeri non posso sviscerare il problema… posso dire però qualcosa che, seppur ovvio tale non sembra, come quasi tutto quello che è successo a Campo negli ultimi anni, cioe' che, oggettivamente, non esiste un mega-peeppone ma un insieme di "alcuni soci" da una parte e "alcuni soci" dall'altra tra Alzi, Borandasco, Piano della Pila ecc…ecc…che nel loro insieme hanno creato questo scempio urbanistico senza precedenti in un paese a vocazione turistica.
La casa è un diritto per i residenti che ne hanno bisogno….ma se da una cinquantina di famiglie che ne hanno diritto se ne costruiscono 250 o giu' di li, più o meno residenziali e più o meno di ottima qualita'….E' SPECULAZIONE!!!
Quante imprese ed artigiani locali ci hanno lavorato?
Quanto materiale e' stato acquistato quì?
Senza considerare che ogni mattone posato, ogni mestola di cemento….ha fatto si che il valore immobiliare dei Campesi si riducesse sempre di più!

Il programma di Vanno Segnini, per altro gia' pubblico da mesi (evidente segno di chiarezza, concretezza e ponderazione), è il primo tra le liste di centro-destra che parla di riassetto istituzionale, ottimizazione amministrativa e di sensibilizzazione della popolazione verso un eventuale rotta verso il comune unico.

NUOVO PROGETTO PER CAMPO viene da molto lontano, molto piu' di quanto tanti immaginino….associazioni culturali, gruppi sorti spontaneamente di ragazzi…piu'o meno giovani, persone più…attempate…(Ricordo ancora quando, circa un anno fa, Mauro Dini "Cucche", davanti ad una settantina di giovani campesi riunitisi in albergo da me, tuonava col suo vocione spronandoci ad andare avanti….quanta energia da quella bocca che sapeva di marittimo campese di altri tempi!!!) ma tutti con lo stesso comun denomiatore….un amore viscerale verso la propria terra…..perchè vedi, caro Marco, un conto è l'affetto…un altro è l'amore quello vero….. viscerale, materno e sincero di chi ci ha anche le radici su questo scoglio!!!

Sono certo sia della buona fede che delle capacita' del Sig. Ragone, ma non posso condividere come sia nata la sua candidatura….in un contesto dove prima si dava la indiscutibile priorita' ai Partiti perchè, mi si diceva "sono istituzioni e vanno rispettati!!!", poi, mancato l'appoggio di questi ultimi che, dando la benedizione al NUOVO PROGETTO PER CAMPO, sono diventati improvvisamente da istituzioni ad una banda di briachi (parte così un'inspiegabile guerra fratricida e personale contro la persona Vanno Segnini)….candidature che vanno e che vengono…fino ad approdare a quella dell'ultim'ora del Sig. Ragone
Ma che concretezza, serietà e sopratutto fattibilità ci puo' essere in una progetto partorito in tale contesto?

Poi…quando uno chiede spiegazioni sul perchè di tanto accanimento verso Vannuccio la risposta piu' accettabile (le altre sono al pari se non peggio delle polemiche sugli striscioni!…concordo con te!) e'…"A tanti sta' antipatico!!!" ed io in genere rispondo con una domanda ed in questo momento la giro a te e a tutti i campesi….
Ma come dirigenti della tua azienda…scegli amministratori simpatici …oppure seri e competenti?

Con stima ed amicizia
Lorenzo

Toggle this metabox.
Campese distratto


da
Campese distratto


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
12:40

…..Le cose dette da Lei col cuore ritornano sempre!!
grazie direttore

[COLOR=darkblue]E SI ARRABBIANO PURE ! [/COLOR]

C’è una categoria che non si da mai un attimo di tregua , cosciente dell’alta insostituibile funzione sociale che svolge: I Cretini!.
La loro opera non subisce fermi, ma neppure rallentamenti, essi hanno un grande compito; come farebbero le persone normali a capire di essere tali se non vi fossero i cretini? Sanno di tutto e di tutti, intervengono su tutto, parlano di tutto dicendo sempre la loro verità, pretendono che gli concedano le chiavi di casa propria , in caso contrario minacciano delazioni e sfracelli accusandoti di partigianeria , la loro specializzazione è la politica, e chi se ne occupa. E sanno ciò che farebbero sempre al posto degli altri, le loro affermazioni sono piene di sufficienza, di saputelleria, di supponenza e di arroganza, perché solo loro hanno certezze sennò scusate che cretini sarebbero?
Non amano scoprirsi ci vuole troppo coraggio è “un sacco bello” fare i cecchini dietro mille anonimati paravento .

Noi che siamo reputati i cattivi ed i censori partigiani di tanto in tanto ci riposiamo…. i cretini mai…….

Toggle this metabox.
sole


da
sole


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
12:37

Scusi Sig. Raimondi, ma con tutta questa grande base di centrodestra che le dice di avere, mi sa dire quanti iscritti ha avuto la sezione di forza italia a campo?
Se sono solo 22 (5/6 famiglie)!!! allora vuol dire che non avete avuto grossi successi.
Toggle this metabox.
per Gianni Baldetti


da
per Gianni Baldetti


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
12:18

Abbondante,Aceti,Acri,Adam,Adriani,Affini,Agostini,airold Alati,Andolfi,Andreuccetti,Andriani,Andrianò,Annovi,Anse mi,Antonucci,aprea,Arcidiacono,Arnaldi,Arnone,Arrigoni, Avellini,Avellino,Aveta,Azara,Azzini,Bacchiega,Badaracchi,ajardi,Baldacci,Baldetti,Baldini,Balestrini,Ballerini,Bancalà Bandiera,Bandini,Banfi,Barassi,Barbato,Bardini,Barellini, Barraco,Barsaglini,Barsalini, ……. da paginebianche 2005/2006 LIVORNO E PROVINCIA CAMPO NELL'ELBA
la qualifica di campese come si acquista?
Baldetti è campese.Segnini è campese.Graziani è campese?Landi è campese?
Ma poi siamo sicuri che sia così importante essere campesi?O per campese si intende indigeno?E gli indigeni sono più belli, più bravi, più capaci di chi è arrivato dopo?
Ma dai……..non c'è bisogno di un sindaco Campese ma di persone capaci, se è campese indigeno, arrivato dopo, o appena arrivato alla gente non interessa.
La campesità è un arma elettorale? si un boomerang …….che se usato male torna indietro e se non stai attendo ti colpisce alla testa. E poi c'è bisogno del dottore…..
Toggle this metabox.
[COLOR=royalblue]MARE – LIMPIDO E CRISTALLINO[/COLOR]


da
[COLOR=royalblue]MARE – LIMPIDO E CRISTALLINO[/COLOR]


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
12:14

FORZA RAGAZZI
LA PAURA FA 90 – ORMAI TUTTI SANNO CHE LA VITTORIA DELLA LISTA "NUOVO PROGETTO PER CAMPO" E' PRATICAMENTE SICURA. SONO TUTTI CON NOI (IMPRENDITORI, ARTIGIANI, ALBERGATORI, INTERE FAMIGLIE, SINGOLI CITTADINI).
L'HANNO CAPITO ANCHE I PIU' INDIGESTI ALLE BEGHE POLITICHE CHE NELLA PROSSIMA TORNATA ELETTORALE CI SONO DUE LISTE COLLEGATE DIRETTAMENTE ED INDIRETTAMENTE ALLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE ED UN'ALTRA UNICA LISTA ALTERNATIVA SERIA, "NUOVO PROGETTO PER CAMPO" LA SOLA APPOGGIATA REALMENTE DAL PDL.
LAVORIAMO IN MODO DETERMINATO AFFINCHE' IL SOGNO SI AVVERI PER RIPORTARE IL NOSTRO COMUNE ALLO SPLENDORE ECONOMICO, MORALE E CIVILE CHE GLI COMPETE.

FORZA VANNO – FORZA NUOVO PROGETTO PER CAMPO

[COLOR=royalblue]MARE – LIMPIDO E CRISTALLINO[/COLOR]

Toggle this metabox.
campese allibitissimo


da
campese allibitissimo


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
10:43

Mah bravo Raimondi, quante belle parole…

Ma scusi, dove era lei quando in quesi 5 anni la Giunta di centro sinistra ha distrutto il paese, quando i suoi consigliere di minoranza sono stato lasciati soli, massacrati, vilipesi.
Che prese di posizione ha tenuto, dall'alto della sua capacità politica, per contrastare politicamente la sinistra.
Quali e quanti riunioni ha organizzato?
Quanto volte ha espresso il suo dissenso sui media?
Mai. Mai. Mai.
Ed adesso, quando vede la poltroncina, si erge a politico navigato, a difensore di Campo, a vero paladino del centro destra.
MA LEI CHI E'?
MA LEI FINO AD ORA, DOVE ERA???
Se è coerente e non condivide le scelte del suo partito, esca e faccia campagna elettorale per il candidato che vuole.
Sia coerente.
Anche se l'auspicio è che finalmente chi è dentro il partito e lavora contro, sia definitivamente cacciato.
Non se ne può più con questi paladini dell'ultima ora che si autoriesumano ogni 5 anni, quando sentono odore di poltroncine.

BASTA.

Toggle this metabox.
UNITEVI


da
UNITEVI


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
10:39

Paolo Del Bruno smentisce l'accordo con Provenzali,
la signora Rita (a cui va la nostra solidarieta') fa i capricci e lancia anatemi contro questo o quello, ma signori, cosa vi dice il cervello?
LO CAPITE CHE SOLO UNITI SI PUO' VINCERE?
IL POPOLO DELLE LIBERTA' VUOLE LA VOSTRA UNIONE PER MANDARE A CASA QUESTI INCAPACI.
Toggle this metabox.
Nicoletta


da
Nicoletta


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
10:19

PER FREEMAN78:

ti segnalo un altro sito
[URL]www.agireora.org[/URL]

è un sito dove viene segnalato tutto ciò che riguarda animali, zoo, vivisezione, cosmetici non testati e alimentazione vegetariana. Inoltre se ti iscrivi alla mailing list, ogni giorno ti arrivano mail con petizioni da firmare per aiutare gli animali o ti vengono comunicati gli indirizzi a cui scrivere per protestare per un qualche evento (ad esempio, se c'è un circo in una città, scriviamo per protestare).
A Roma abbiamo scritto in tantissimi contro le carrozze per i turisti trainate da cavalli, poi abbiamo fatto salvare dei cani che altrimenti sarebbero stati uccisi, ci teniamo in contatto tra iscritti per aiutare animali che cercano casa (adesso ce ne sono tanti dal canile di Vibo Valentia e da un canile a Coriano)
e' un modo per fare qualcosa di concreto per gli animali.
🙂

Toggle this metabox.
Gianni Baldetti


da
Gianni Baldetti


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
10:14

Cari Amici CAMPESI,

Solitamente non scrivo, ma quando lo faccio mi firmo sempre come Gianni Baldetti.
In questa tornata elettorale, dove vedo che tutti si affrettano a dare dei consigli per gli acquisti, vorrei , in qualità di “Campese purosangue”, farvi sapere il mio pensiero.
Cercherò di essere breve (pochi punti ma chiari):

1-E’ L’ORA DI CAMBIARE, IL COMUNE E’ IN UNO STATO DISASTROSO.
2-VANNO SEGNINI, CAMPESE, E’ UN OTTIMO AMMINISTRATORE CHE PUO TRAGHETTARE, IL COMUNE DA UNO STATO DI “CAOS AD UNO DI ORDINE, DA UNO STATO STATICITA’ AD UNO DI RICRESCITA”
3-L’IMMAGINE DISASTRATA DEL NOSTRO PAESE E’ IL “PEEP”. NON POSSIAMO VANTARCENE. NE SENTIREMO L’INFLUSSI NEGATIVI PER GENERAZIONI.
4- IL GRUPPO DI GIOVANI “CAMPESI” CHE CIRCONDA VANNO, HANNO QUALITA’ MORALI E PROFESSIONALI, CHE DISSIPARNE IL VALORE SAREBBE UN SACRILEGIO.
5- E’ GIUNTA L’ORA DI RIPRENDERCI IL PAESE E DI ELIMINARE DALLA NOSTRA STORIA PERSONAGGI CHE NON CI “APPARTENGONO”.

In definitiva appoggio la Candidatura a Sindaco di Vanno Segnini e di tutto il suo gruppo, ritenendoli di altissimo profilo morale e professionale.

[COLOR=darkblue]Gianni Baldetti [/COLOR]

Toggle this metabox.
Yuri Tiberto


da
Yuri Tiberto


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
10:12

[SIZE=3][COLOR=blue]Caro Mare….[/COLOR] [/SIZE]

… come quasi sempre accade, sono in gran parte d’accordo con te. Ma, siccome niente è più bello della possibilità di un sereno confronto fra vecchi amici, ancor più se uniti nel comune intento di fare qualcosa di realmente utile e concreto per il bene della nostra isola, o, in questo specifico caso, del nostro Comune, vorrei esprimerti qualche piccolo dubbio che mi ronza in testa.
Conosco Ragone da oltre vent'anni, e lo ritengo non solo una persona del tutto stimabile, ma penso sia molto più brillante e simpatico di quanto appare in questi ultimi giorni, quando lo vedi cupo e pensieroso intento a controllare che i suoi manifesti mantengano la giusta angolazione.
Ancor più concordo sulle potenzialità legate a sicure capacità organizzative e pratiche, nonchè, perché no, anche alle "relazioni di massimo livello" cui accenni nel tuo post. Non credo che si possano ricoprire incarichi di grande prestigio, quali quelli che il Colonnello (o Generale, scusa ma da obiettore di coscienza ante litteram sono poco avvezzo a districarmi nelle gerarchie militari..) ha fino a poco fa portato avanti con grande successo, senza avere delle indubbie doti professionali.

Senza dubbio, si tratta di un eccellente candidato Sindaco. Solo che…
1) viene inserito all'ultimissimo momento all'interno di un progetto, quello di Elba Protagonista, che negli ultimi mesi ha palesato qualche leggera difficoltà: ha perso il sostegno di quel PDL che voleva rappresentare, ha visto cadere via via l'appoggio di tutti quegli alleati che intendeva riunire (Fiamma, DCA, Liberali, Lega.. fino alla sconfessione di Bosi per i "ribelli" dell'UDC..), ha presentato 4 candidati a Sindaco, tutti bruciati: da Lanera (che però mi ha detto di essere ancora in piena corsa.. boh, convinto lui..) a Antonini (..e mi astengo da qualunque commento morale per senso del pudore..), da De Tommaso a Giancarlo Galli, quest'ultimo addirittura prelevato fra i firmatari "costituenti" di NPC….
2) Le uniche idee programmatiche espresse finora da EP sono racchiuse in quattro punti, tutti caduti in prescrizione. Lo stesso Ragone ci dice che il suo programma è ancora in fase di definizione, e temo che si ritroverà in una lista che necessariamente dovrà "pescare" un po' a casaccio, senza una selezione preventiva, fra gente che sarà sicuramente qualificata (dalle prime indiscrezioni si coglie immediatamente che ci saranno solo personaggi di grande cultura e spessore… o no?) ma che con Ragone non ha mai avuto alcun rapporto o confronto: guidare un Comune non è come dirigere una caserma o un reparto operativo, non si impartiscono semplici ordini insindacabili….
3) Campo è guidata dalla stessa "mente", quella del mio amico Graziani (contrariamente ad altri, ritengo che l'amicizia possa e debba prescindere dalle scelte politiche), da almeno tre legislature. Ma poi sappiamo che in realtà sono 5, considerando l'epoca Landi. A me non interessa dove Muti fosse collocato nel 2004, o nel 1999. E se oggi Landi sta con Muti mi va benissimo. Ma se Ragone, come tu mi dici, fu l'ideatore e il realizzatore della kermesse alimentare di qualche anno fa… mi spieghi con quale giunta ha avuto a che fare? E mi vuoi dire quanto è costato alle casse comunali riempire Campo per tre giorni a ottobre? Insomma: Muti – Landi – Ragone: sono davvero credibili come oppositori di Graziani? E anche le deliziose villette di alta qualità, credi che siano state realizzate in collaborazione o meno con quella stessa classe politica che ora si dovrebbe in qualche modo “combattere” e sostituire con qualcosa di nuovo?
4) Come da sempre ripeti, il nostro territorio ha bisogno di essere gestito da chi l’Elba la ama e la vive tutti i giorni. I nostri problemi sociali, di traffico, di tutela ambientale sono ben diversi da quelli di una realtà metropolitana come Roma. Certo, Giansaverio l’isola la conosce, ma in vent’anni tante cose cambiano, e soprattutto a Campo non credo basti trascorrere qualche fine settimana o un mesetto di vacanza estiva per poter dire di essere “campese”. Se poi le intenzioni sono quelle di trasferirsi definitivamente, benissimo: fra cinque anni sarò probabilmente con te in prima fila a valutare un’eventuale nuova candidatura Ragone. Ma ora, mi sembra un po’ prematuro.
5) Passiamo alle reali possibilità di vittoria. Se questo nome fosse stato speso qualche mese fa, sicuramente poteva contribuire a instaurare un sereno confronto, e magari avremmo potuto ritrovarci con una sola lista da contrapporre con efficacia all’amministrazione uscente. Ma a pochi giorni dalla presentazione delle liste, mi sembra difficile che chi sta lavorando da oltre un anno con grande passione e serietà a un “Nuovo Progetto per Campo”.. decida di “cambiare Campo”. Vedi, dopo decine di riunioni volte a studiare problemi e soluzioni, a comporre dissapori, a mettere insieme persone qualificate spesso provenienti da diverse visioni politiche, ma unite nella voglia di cambiare radicalmente una situazione ormai non più tollerabile, è davvero difficile pensare di poter sostituire il cavallo a corsa nemmeno appena iniziata, ma ormai quasi finita. NPC è ormai una realtà compiuta e coesa, fatta di uomini e donne motivati e capaci che sanno interpretare i bisogni degli altri, senza interessi personali da anteporre a quelli della collettività. Difficile che si facciano convincere da slogan e striscioni, certamente legali e legittimi, ma indicativi di un metodo ormai superato che pretende di “vendere” un prodotto politico come fosse una bibita o un deodorante.
Enrico, specie se come sembra si deciderà a metterci il muso in prima persona, è e rimane un grande tessitore di trame e un profondo conoscitore (leggasi manovratore) dell’elettorato, per cui sarebbe da idioti pensare che possa perdere più di quei 3/400 voti legati a quelle persone “poco manovrabili” che si sono rese finalmente conto che abbiamo toccato il fondo e che con altri 5 anni di “cura” siamo solo destinati a cominciare a scavare.
E allora? Difficile fare previsioni?
No, io credo sia facilissimo. Ragone non ha nessuna possibilità di vincere. NPC è più forte, Graziani è più forte. Può solo arrivare terzo. E più voti prenderà, più aumenteranno solo ed esclusivamente le possibilità di non riuscire a schiodare dalla poltrona più comoda Graziani & C.

A questo punto, anche sapendo che hai poco tempo, mi auguro che tu voglia almeno candidarti a consigliere. Ragone, visto che si è dimesso da un incarico prestigioso per dedicarsi anima e core a Campo, sono certo che onorerà il suo mandato anche in caso di sconfitta, battendosi per il bene del paese dai banchi dell’opposizione. Tu saresti certamente eletto… Con Vannuccio, e, chissà mai, magari pure il sottoscritto, potremmo formare se del caso un’eccellente squadra di oppositori.

Ma vedrai che le cose andranno diversamente… 🙂 🙂

[COLOR=firebrick]PS: leggo solo ora lo scritto del Sig. Raimondi. Assolutamente credibile, a cominciare dai dati che indicano il PDL al 75% (i dati reali che dicono 55,51% devono essere artefatti dalla stampa sovversiva..). A proposito, se il Sig. Berlusconi le dovesse rispondere, gli chieda per quale assurdo motivo ha rifiutato la mia generosa proposta in cui mi offrivo di sostituirlo (gratuitamente) alla Presidenza del Consiglio, lasciandogli comunque la possibilità di diventare il mio vice. Ah, dimenticavo: Locman si scrive con la C. [/COLOR] 😀

Toggle this metabox.
I bravi non siamo noi


da
I bravi non siamo noi


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
10:07

Caro Azzeccagarbugli che anche questa volta cerchi di confondere le idee alla sinistra capoliverese, l'accordo non c'è stato, ma non per colpa del partito democratico, ma per un gruppetto di "Bravi "che, eseguendo gli ordini di un signorotto locale, hanno decretato" Questo matrimonio non s'ha da fare. Capoliveri si deve sposare con Barbetti. E smettetela di accusare persone che hanno avuto la sola colpa di dire una verità diversa dalla vostra e che vi faceva comodo, a molti e da diverse parti, tenere nascosta.
Toggle this metabox.
riflessioni Campesi


da
riflessioni Campesi


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
9:54

RIFLESSIONI
1 Parole del Sig. Palombi
Le case del Peep sono un'offesa ed uno spregio a Campo ed ai Campesi, ed il fatto che nessuno di Elba Protagonista abbia mai censurato e preso posizione verso questo orrore, lascia alquanto perplessi. E' altresì indubbia la vicinanza di buona parte degli animatori di Elba Protagonista a quello che è stato il regista dell'operazione PEEP.
2 La coerenza non è il piatto forte dei nostri politici.
ripetendo la frase del Sig Palombi, con una leggera sfumatura (E' altresì indubbia la vicinanza di buona parte degli animatori di Nuovo progetto per Campo a quello che è l'esecutore dell'operazione PEEP)
Allego link dove si pubblicizza la vendita di case PEEP di un vostro sostenitore.
[URL]www.elbaoasis.it/036.htm[/URL]
Gradirei da voi tutti tanta Coerenza.
Toggle this metabox.
Piero Raimondi


da
Piero Raimondi


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
9:17

Fra i due litiganti…

Ho la tessera di Forza Italia da 10 anni e faccio parte del Circolo della Libertà di Marina di Campo.
Per le ultime politiche abbiamo raccolto e inviato a Roma centinaia di preiscrizioni al Popolo della Libertà . Un’attività sul campo particolarmente impegnativa: dall’allestimento dei gazebi, alla propaganda elettorale, fino al volantinaggio, all’affissione dei manifesti elettorali e all’assistenza ai seggi. Abbiamo portato i consensi per Forza Italia al 75% in un paese da sempre in mano alla sinistra.
Abbiamo rafforzato la presenza sul territorio aprendo una sede con gli amici di A.N.; non abbiamo chiesto contributi a nessuno, agendo sempre con molto entusiasmo e nella massima trasparenza.
Abbiamo oggi il polso della situazione e siamo certi che la candidatura di Giansaverio Ragone a Sindaco di Campo nell’Elba sia la scelta migliore. Oltre ai numerosi consensi dalla base locale, c’è un’esplicita e pubblica presa di posizione anche da parte di Marco Mantovani, titolare della Lokman – un’azienda che rappresenta la parte più dinamica e moderna per lo sviluppo dell’Isola d’Elba.
Nonostante l’evidenza, i coordinatori provinciali e regionali insistono con la candidatura di Vanno Segnini – un personaggio sicuramente competente e rispettabile ma estraneo, anche per la composizione della sua lista, alla storia del P.D.L..
Abbiamo chiesto più volte spiegazioni e adesso le chiedo pubblicamente al nostro Presidente, Silvio Berlusconi.
La presentazione di una doppia lista appare una scelta irrazionale che certo non privilegia gli interessi dell’Isola.
A questo proposito, Ragone ha proposto a Segnini di entrare come vicesindaco in una lista unitaria insieme anche ad alcuni suoi sostenitori.
L’8 maggio, scadenza per la presentazione delle liste, è vicino.
Una guerra fratricida sarebbe davvero insensata e finirebbe inevitabilmente per favorire la sinistra. Ce lo insegna il proverbio: fra i due litiganti, il terzo gode… Come è successo puntualmente nelle ultime tre legislature!

Piero Raimondi

Marina di Campo – 03 maggio 2009

Toggle this metabox.
" domande sul festival


da
" domande sul festival


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
9:17

VI PARLO DI "POCA SPESA E MOLTA RESA".
QUANTO E' COSTATO IL FESTIVAL DELLA CUCINA ITALIANA AL COMUNE, ENTI PUBBLICI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA?
Mi son sempre domandato perchè il Festival non sia stato più ripetuto.
Se si conoscessero nel dettaglio le spese forse potremmo capire meglio perchè una "manifestazione di successo" non sia stata ripetuta… il sospetto che fosse una kermesse un po' costosa è forte.
Io ricordo una cifra spesa dal comune di Campo molto consistente. Qualcuno può dirci cosa costò quel Festival?
Se Il Festival della cucina è costato poche migliaio di euro lo possiamo rifare anche domani e allora non si capisce perchè non sia stato ripetuto successivamente.
Le presenze mosse dal festival della cucina(la "presenza" è l'unità di misura del turismo, non le persone) sono facilmente intuibili da un semplice conto: 200 stand per 5 addetti per 3 notti = 3.000 presenze turistiche, mettiamoci qualche cuoco, qualche accompagnatore, il festival ha prodotto 3.500 presenze turistiche, ma con quali costi per il comune e le associazioni di categoria?
Se il festival avesse mosso davvero 25.000 presenze turistiche è strano che sia estinto. Ma Marco confonde i visitatori con gli ospiti paganti in albergo o casa in affitto.
La manifestazione che muove più presenze turistiche all'Elba, è il giro podistico a tappe dell'Elba. 600 iscritti più altrettanti accompagnatori per 7 notti = 7.200 presenze.
ECCO COA SI PUO' FARE CON 3,500 EURO DI CONTRIBUTI DEL COMUNE (nessun altro ente pubblico come sponsor)
In ogni caso, sempre per parlare di "visitatori", la Notte Bianca, autofinanziata dai comemrcianti e albergatori di Marina di Campo, a cui si è aggiunto un contributo di 3.500 euro del comune che è servito anche per altre iniziative, tra cui la stampa di una guida del paese, ha prodotto 25.000 visitatori. Costo per le casse comunali? Quasi zero e i ristoranti e le pizzerie chiusero oltre le 2 del mattino, cosa che neanche accade a Ferragosto e certo non è accaduta durante il Festival della Cucina. La prima Notte Bianca, che ebbe comunque un buon riscontro venne organizzata in un normale sabato di giugno.
ECCO COSA SI PUO' FARE CON 2.500 EURO DI CONTRIBUTI DEL COMUNE (il più grande sponsor pubblico di ElbaMan)
C'è un ragazzo che con un misero contributo del comune di Campo di appena 2.500 euro annue, e deve pure aspettare mesi per averli, organizza una gara di Triathlon di livello internazionale.
Muove migliaia di presenze turistiche , porta all'Elba atleti e accompagnatori da 21 paesi di 5 diversi continenti. Si presume che "Elbaman" valga in termini di "presenze" oltre 3000 pernotti, muovendo un giro di affari per l'indotto turistico di centinaia di migliaia di euro(trasporti, pernotti, ristorazione e shopping) .
La prossima edizione avrà almeno 650 iscritti! con altrettanti accompagnatori che, data la natura della gara, durissima, pernotteranno almeno 3 norri ciascuno.
COSA SAREBBE POSSIBILE ORGANIZZARE CON UN BUDGET PUBBLICO PER LA NOTTE BIANCA DI 15.000 o 20.000 EURO? E COSA ACCADREBBE SE LE MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE AVESSERO FILI CONDUTTORI, TEMI UNIFICANTI E UNA'ADEGUATA ORGANIZZAZIONE NELLA LORO PROGETTAZIONE E PROMOZIONE?
Toggle this metabox.
Michela Cipriani


da
Michela Cipriani


pubblicato il 3 Maggio 2009

alle
9:01

POPOLO DI CENTRODESTRA

L'avversario non è né Marini né Provenzali, l'avversario è Peria.Se non si capisce questa elementare differenza è inutile programmare il futuro di Portoferraio, ci illudete e vi illudete!
Poi siccome il voto che scaturisce dalle urne può far gridare al miracolo, il miracolato
potrebbe essere proprio il Provenzali che senza muoversi ha dalla sua oltre 2.000 voti dal PDL e parte avvantaggiato rispetto alla lista civica e siccome oggi sono in vena di fare i conti se ciò accadesse la seconda lista a destra non raccoglierebbe neanche la sommatoria dei voti di un partito come Rifondazione Comunista(terzo incomodo, e a mio modo di vedere sorpresa delle sorprese)disertando così il prossimo consiglio comunale .
Un mio carisssimo amico direbbe “meglio testa di pesciolino che coda di pescecane”
A buon intenditor …
A meno che il portavoce della lista civica non voglia fare il doppiogioco opportunità vorrebbe se non si vuol far vincere il Peria recedere dalla penosa e insipiente animosità contro il Provenzali, perchè la politica è una cosa, l'antipatia o la simpatia sono altre cose.

Toggle this metabox.