E' sempre interessante notare lo scalpore con cui vengono accolte le esternazioni di Mantovani, valente imprenditore di cui Campo va giustamente fiera.
Tuttavia mi si consenta di affermare come alcuni argomenti, nello spot elettorale del Mantovani, siano estremamente deboli.
La prima cosa che mi permetto di contestare a Mantovani è la discutibile affermazione che il sig. Ragone sarebbe un ottimo sindaco in quanto ha organizzato dieci anni fa un riuscito Festival della Cucina a Campo.
Ho difficoltà a capire cosa leghi tale evento al governo di un comune così complesso e disastrato.
Perché allora non candidare David Zard (il più grande impresario di spettacoli in Europa) o Lele Mora?
Oppure non investire di tale carica gli chef Pierangelini o Vissani?
Più serio è l'argomento PEEP. Non entro troppo nel merito, ma sicuramente non ricordo un intervento di censura dell'ottimo Mantovani riguardo lo sfregio ambientale che le case di edilizia popolare (affittate, al contrario su Ebay per il mercato turistico) hanno compiuto sulla splendida terra campese che Mantovani, (ma anche un "romano" come me) tanto ama.
Le case del Peep sono un'offesa ed uno spregio a Campo ed ai Campesi, ed il fatto che nessuno di Elba Protagonista abbia mai censurato e preso posizione verso questo orrore, lascia alquanto perplessi. E' altresì indubbia la vicinanza di buona parte degli animatori di Elba Protagonista a quello che è stato il regista dell'operazione PEEP.
Che poi il candidato Sindaco abbia "costruito insieme ad alcuni soci solo pochissime villette residenziali di ottima qualità", sembra quasi una "Excusatio non petita…"
Sicuramente non lo ha fatto per beneficienza e questo è legittimo.
Ma è anche legittimo che i politici locali, vecchi e nuovi, si interroghino seriamente sul futuro di Campo e su quelle che sono stati gli errori (spesso voluti) del passato (PEEP in primis) che hanno distrutto l'economia locale, la possibilità di sviluppo e l'ambiente.
Questi sono gli argomenti, altro che Festival della Cucina…
Gianluigi Palombi