Gio. Gen 15th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

CARO DANTE


da
CARO DANTE


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
16:32

Così come hai posto la questione, non posso che essere d'accordo con te: razionalizzare, unificare servizi, ridurre i costi.
A questo scopo dovevano servire le gestioni associate e l'Unione dei Comuni. Ma, ahimè, entrambe stanno fallendo clamorosamente: le prime per implicita ammissione della Regione. La seconda per esplicita dichiarazione del presidente Della Lucia, che ha recentemente lamentato l’assenza dei finanziamenti regionali promessi, i soli che avrebbero garantito il funzionamento dell’ente.
Io continuo a ripetere che la semplificazione si può fare cominciando da dove è più facile: Rio e Rio Marina, Marciana e Marciana Marina. Hanno la stessa storia, gli stessi ceppi familiari, una medesima realtà economica e sociale; sono a un tiro di schioppo l’una dall’altra e hanno già in corso esperienze di collaborazione

Attendi…

X Toremar Ladrona


da
X Toremar Ladrona


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
16:04

Oltre ad essere incredibilmente di parte (chi sei?), mi devi spiegare se i prezzi praticati da altri sono inferiori… visto che, come ben sai, le sovvenzioni statali non sono applicate per far venire i turisti con 2€, ma per noi residenti, sennò dovrebbero essere ben superiori…
Qui tutti ci stritolano, non solo la Toremar, che mi sembra quella che ci stritoli di meno!

Oltre a questo, secondo me è maleducazione scrive in maiuscolo, è come urlare… e mi pare che qui regni la civiltà.

Attendi…

Dal Corriere


da
Dal Corriere


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
15:51

PER ANDARE IN PENSIONE NON BASTERANNO PIU' 40 ANNI DI CONTRIBUTI.

Dal Corriere :

Per andare in pensione, dal 2016, non basteranno più i 40 anni di contributi. È quanto prevede l'emendamento del relatore alla manovra e che fra l'altro innalza l'età pensionabile delle donne nella P.a. La novità è una conseguenza delle misure che prevedono che dal primo gennaio 2016 scatti l'adeguamento fra l'età pensionabile e la speranza di vita calcolata dall'Istat e si 'sommà agli effetti analoghi prodotti dall'introduzione della cosiddetta 'finestra mobilè prevista dalla manovra. In attuazione – si legge nell'emendamento – del decreto legge dello scorso anno che già interveniva sul fronte previdenziale si stabilisce che «a decorrere dal primo gennaio 2016 i requisiti di età e i valori di somma di età anagrafica e di anzianità contributiva e il requisito contributivo di 40 anni ai fini del conseguimento del diritto all'accesso al pensionamento indipendentemente dall'età anagrafica sono aggiornati a cadenza triennale con decreto direttoriale del ministero del lavoro di concerto con il ministero dell'economia da emanarsi almeno dodici mesi prima della data di decorrenza di ogni aggiornamento».

Sempre a risparmiare sulla gente, mai che rinuncino a qualche privilegio.
Stai a vedere che ci tocca lavorà fino a 70 anni ……. :p

Attendi…

un campese del porto


da
un campese del porto


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
14:33

X CAPITANERIA DI PORTO E SINDACO DI CAMPO

MI DOMANDO COME SIA POSSIBILE CHE A MARINA DI CAMPO I POSTI BARCA A BANCHINA SIANO DIVENTATI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI POCHI E SEMPRE DEGLI STESSI I QUALI ESERCITANO DA ANNI CON ASSOLUTA INDIFFERENZA TALE POSSESSO CON OGNI STRATTAGEMMA:CEDERE IL POSTO IN VIA PROVVISORIA A QUALCHE AMICO,SOSTITUIRE LA BARCA IMPORTANTE CON UN BATTELLINO DI POCO CONTO SENZA NEANCHE METTERE I PARABORDI E COSì VIA.
SI E' CREATA UNA SITUAZIONE PSEUDO-MAFIOSA CHE PRIMA O POI PORTERA' A DEGLI INCIDENTI IN QUANTO I SOLITI "ESCLUSI" NE HANNO LE P…E GONFIE,SPECIE QUEST'ANNO CHE CON I BASSO-FONDI NON SI SA DOVE METTERE BARCHE E BARCHETTE.
SAREBBE QUINDI OPPORTUNO CHE LE AUTOPRITA' PREPOSTE PRENDESSERO UNA VOLTA PER TUTTE DEI PROVVEDIMENTI,ALTRIMENTI SI ASSISTERA' PRIMA O POI ALL'ASSALTO A FORTE APACHE………………………… :bad: :bad: :bad: :bad:

Attendi…

Meneghinh Marcelleo – ACQUEDOTTI ELBANI


da
Meneghinh Marcelleo – ACQUEDOTTI ELBANI


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
14:17

Rispondo a idrico
Messaggio 15782 del 01.07.2010, 12:55
Provenienza: elba

Carissimo
Bisognerebbe che anche lei mi ascoltasse. Peccato che il discorso, per mè molto interessante, sarebbe lunghissimo per essere esaustivo. Cercherò di fare il mio meglio
I 25 Km di galleria rappresentano un’opera futura da realizzare per stralci e che sarà necessaria solo fra qualche decennio quando e se si vorrà rendere indipendente l’Elba dalla Val di Cornia. Quindi cominciamo a dividere l’opera in tanti tratti corti e da costruire uno dopo l’altro e a distanza di tempo e di investimenti. Lasciamo quindi perdere l’importo totale dell’opera che è solo un dato statistico e nulla più. Il primo di questi tratti da fare subito sarebbe già finanziato in quanto basterebbe dirottare i fondi che ASA ha già in tasca per fare altre opere (secondo mè infruttuose) all’Elba. Quindi in questo momento il problema economico non c’è. Lei parla di sostanze varie che si trovano nel granito del Capanne. Ma cosa c’entra questo? Il serbatoio-galleria è un manufatto interamente rivestito in calcestruzzo e quindi a perfetta tenuta, posto a 150 metri sul livello del mare e che avrà un tracciato studiato per fare il meno danno possibile (basterà solo rispettare la sua quota pari a 150 m. sul mare). Al suo interno, in questa prima importantissima fase, viene immagazzinata durante l’autunno-inverno-primavera la stessa acqua che, in quei mesi corre sui tubi dell’acquedotto in abbondanza rispetto al fabbisogno, acqua che poi rimane in serbatoio al buio e al fresco fino all’estate e quando arriva la crisi ed allora essa è pronta ad rientrare a gravità negli stessi tubi dai quali era partita: tutto qui. Questa è la prima fase da realizzare subito per risolvere immediatamente ed effettivamente l’attuale problema idropotabile. Non c’è manutenzione particolare se non quella ordinaria che tutte le opere richiedono ma soprattutto molto ma molto meno dispendiosa di quella manutenzione che richiederà il laghetto Condotto che , usando le cifre prima citate, l’ASA tra poco costruirà nei pressi di Portoferraio. Qui sì che occorre manutentare un laghetto all’aria aperta soggetto ai raggi del sole ed alle perdite del fondo naturale che non è, come la galleria, rivestito in calcestruzzo. Ma non solo! . L’acqua depositata nel laghetto per qualche mese, dovrà poi essere trattata, resa potabile per poter entrare in rete. Mi pare si tratti di tutt’altra cosa rispetto al citato piccolo tratto di galleria-serbatoio che non richiede alcun trattamento in quanto l’acqua vi può stare a lungo al fresco ed al sicuro e che per di più si trova a 150m. di altezza!
Io vorrei che non parlasse più delle perdite perché sta dicendo cose completamente errate a cui le ho già in parte risposto ma mi ripeterò ancora. Intanto le perdite reali d’acqua dell’Elba sono molto ma molto superiori al 30 % da lei citato. Io potrei arrivare a dirle che va persa metà dell’acqua che partendo dalla Val di Cornia arriva a casa dell’utente elbano e se commetto un errore questo è sicuramente per difetto. In secondo luogo io sono in possesso dei profili longitudinali delle condotte degli acquedotti elbani e ne conosco alcune caratteristiche fondamentali come le pressioni attuali di funzionamento. Le posso assicurare che la prima cosa da fare non è il rifacimento delle condotte ma la regolazione della pressione di funzionamento perché condotte che funzionano a quella pressione non possono non perdere! Le ho già detto che una grande parte delle perdite avviene negli allacciamenti privati ed anche qui, se non si regola la pressione di funzionamento, ma si fanno invece delle condotte nuove aumenta ancora di più la pressione di consegna dell’acqua e quindi aumentano ancora le perdite.
Le ho anche già detto un altro particolare e la prego di credermi, parlo per esperienza diretta. Il territorio elbano non è affatto facile da servire d’acqua ed anche la regolazione di cui sopra non è cosa facile. Bisogna ricorrere a compromessi e cioè prevedere apparecchiature di regolazione e sistemi di distribuzione sofisticati sì ma non eccessivamente! Ci si deve fermare ad un certo grado oltre il quale è preferibile tollerare un po’ di perdita salvo supplirvi con altri sistemi come ad esempio dei buoni accumuli attuati fuori stagione quando gli acquedotti sono ricchi d’acqua e gli utenti sono pochi!
Sarei contento la discussione continuasse ma la prego non citi più l’impegno di spesa di opere futuribili né di risoluzione dei problemi tramite eliminazione delle perdite attuate con il rifacimento delle reti.
Mi permetta dei farle una altro esempio con il quale forse riesco a spiegarmi . Immaginiamo che si decida di iniziare subito il rifacimento delle condotte colabrodo dell’Elba. Si Comincerà sicuramente nel punto di arrivo della condotta della Val di Cornia e quindi da est verso ovest ed immaginiamo di rifare il primo Km di rete. Lei sa cosa succede immediatamente in tutti gli altri Km di condotta posti più ma valle ed in tutti gli allacciamenti di utenza? Glielo dico io: la pressione aumenta a dismisura ed aumentano anche le perdite. Questo per dirle che la prima cosa da fare è la regolazione della pressione e per far questo ci sono sistemi collaudatissimi e già adottati da coloro che vogliono e riescono effettivamente a ridurre le perdite!
Ricambio il saluto chiedendo scusa se non riesco, nella fretta, a spiegarmi bene.
Marcello Meneghin

Attendi…

X Franco Serrantoni e p.c. Giovanni Muti


da
X Franco Serrantoni e p.c. Giovanni Muti


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
14:04

Cari signori, mi sono piaciuti davvero i vostri post, vere "chicche" di raro "parlar forbito" con condimento "politichese", ma… parlare come si mangia no??? un sacco di parole e concetti per non dire quasi niente di particolare, una vera chicca per intellettuali e cultori della parola, direi quasi un intermezzo sprecato per i consueti contenuti di Camminando!!
Ma, se devo dire la mia, propenderei per ciò che sembra dire il S. Muti, cioè il dire cambia aspetto secondo chi lo dice. Per poter "leggere" il contesto senza "vizi né interpretazioni", bisognerebbe ripristinare nella gente quei concetti di verità, lealtà e onestà che forse non sono mai stati presenti in assoluto ma in un certo grado una volta si. Un grande della politica, della filosofia e del "pragmatismo" una volta disse:
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina! Ed io aggiungerei… quasi sempre!!

ECHO

Attendi…

x turista


da
x turista


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
13:44

QUELLO CHE TE DICI SAREBBE GIUSTO SE IL CIBO FOSSE STATO DATO GRATIS,MA QUI OGNI PERSONA x FARE GLI ASSAGGI DEVE PAGARE UNA QUOTA.
E LE VOCI DI PAESE SONO CHE TALE FESTA E' STATA FATTA X FAR CASSA L'SSOCIAZIONE.

Attendi…

Ci stiamo preparando all'unico gestore privato di tutti i traghetti per l'Elba ?


da
Ci stiamo preparando all'unico gestore privato di tutti i traghetti per l'Elba ?


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
13:35

[COLOR=red] venerdi a piombino mi hanno detto che i posti residenti non ci sono piu? ora voglio dire ci hanno tolto anche quei tre posti ? siamo trattati proprio da schifo ! [/COLOR]

Attendi…

Foresi


da
Foresi


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
13:25

"Un consigliere Pdl della Provincia di Roma, Pier Paolo Zaccai è stato ricoverato alle tre di notte in stato confusionale all'ospedale Grassi di Ostia dopo aver partecipato a un festino a base di cocaina e sesso, al quale erano presenti alcuni trans" In democrazia sono apparentemente tutti uguali.A forza di metterlo agli altri,al fine vogliono provare a prendercelo.Contenti loro…

Attendi…

X l'autore del messaggio 15780 del 01.07.2010, 12:38


da
X l'autore del messaggio 15780 del 01.07.2010, 12:38


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
13:23

Voglio vedere se sarai contento quando in un futuro non tanto lontano anche i residenti pagheranno come i turisti con il gestore monopolizzatore di tutti i traghetti per l'Elba

Attendi…

elbanazione


da
elbanazione


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
13:04

La grande elba torna a fa parlare di se sui maggiori quotidiani nazionali.
E su un tema centrale in questi giorni e soprattutto che ci unisce senza distinzioni di colore e di provenienza.
Gli insulti a Lippi.

Grande Elba, non ci è rimasto altro che questo.

Attendi…

x uno senza R e senza P


da
x uno senza R e senza P


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
13:03

Non credo che il parcheggio dell'ASL riservato ai residenti sia un grosso problema, è sufficiente parcheggiare in quello accanto, sono solo pochi metri di distanza sai? O ti fanno male le gambine? Bè in quel caso ti fai lasciare con la macchina proprio davanti all'ASL mentre l'altra persona poi va a parcheggiare qualche metro più in là.
Non cerchiamo problemi dove non ce ne sono per cortesia..

Attendi…

Silenzio assordante dei Sindaci Elbani e dell'Autorita' Portuale di Piombino !


da
Silenzio assordante dei Sindaci Elbani e dell'Autorita' Portuale di Piombino !


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
13:00

Da Tenews :
"Servirebbe un'iniezione di managerialità – ha dichiarato il presidente di Moby spa Vincenzo Onorato a Repubblica.it – il business ci sarebbe, ma Tirrenia è una Ferrari con le ruote sgonfie. Sui traghetti di stato è difficile comprare un bicchiere d'acqua e oggi i profitti non si fanno con i biglietti ma con i servizi di bordo".

Invece la Toremar va a gonfie vele , visto l'utile dell'anno scorso di circa un milione e mezzo di euro e visto l'aumento delle sovvenzioni previste per i prossimi 12 anni pari a circa 15 milioni di euro all'anno .

All'Elba i profitti non si fanno certo con il bicchier d'acqua , ma con il prezzo sproporzionato della traversata rispetto alla Corsica e alla Sardegna dove c'e' una ben piu' agguerrita concorrenza .

Nonostante da un paio di giorni c'e' qualche problema , non so di quale natura , sulla pagina del gruppo facebook , a vedere i membri e il loro numero , vi comunico che dalla mia pagina privata si vede sempre sia il numero che le persone , siamo arrivati a 587 ( cinquecentoottantasette ) membri iscritti al gruppo facebook vogliamo prezzi piu' bassi per tutti dei traghetti Elba " Continente "

[URL]http://www.facebook.com/group.php?gid=101032436614982[/URL]

[COLOR=red]Silenzio assordante dei Sindaci Elbani e dell'Autorita' Portuale di Piombino ![/COLOR]

Dopo l'ultimo intervento di Florio Pacini , verificheremo anche la procedura per la raccolta delle firme per l'uscita dell'Elba dall'Autorita' Portuale di Piombino .

[URL]http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-prezzi-piu-bassi-per-tutti-dei-traghetti-elba-continente-in-regime-di-libera-concorrenza-nel-rispetto-della-liberalizzazione-del-cabotaggio-marittimo-nella-ue-dal-1998/1525[/URL]

[URL]http://www.petizionionline.it/firme/vogliamo-il-potenziamento-dellospedale-dellisola-delba-a-portoferraio-in-base-alla-carta-europea-dei-diritti-del-malato-diciamo-basta-alle-riorganizzazioni-/1529[/URL]

Attendi…

Is. d' Elba


da
Is. d' Elba


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
12:36

perchè la stampa può permettersi di diffondere notizie false?
allora bisogna dare ragione a Berlusconi !
E' ASSOLUTAMENTE FALSO che Lippi sia stato insultato a Porto Azzurro :bad:
mi risulta che anche al Giglio nessuno si è mai sognato questo! Sarebbe opportuno che l'Amministrazione di Porto Azzurro inviti la stampa che ha diffuso tali false notizie a rettificare o denunci questi giornalisti da quattro soldi, che pur di vendere, scrivono menzogne e non sanno che così facendo, danneggiano anche il giornale su cui scrivono.
Lippi a Porto Azzurro è sempre stato ben accolto e ben visto da tutta la cittadinanza , nessuno è così stupido da far allontanare personaggi dello sport o dello spettacolo che portano solo lustro al paese! e poi ci lamentiamo che in tv si parla solo di Capri, Ischia, ecc. che provvedimenti prenderanno ora i nostri amministratori e politici nei riguardi di certe false notizie ????
:bad: :bad: :bad:

Attendi…

X G. Riccardo e Dante


da
X G. Riccardo e Dante


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
12:34

Ma che ne pensate del " gestore unico dei traghetti per l'Elba ? "

Attendi…

amico elbano


da
amico elbano


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
12:18

complimenti a tutti gli enti, comuni ecc… per essersi lasciati scappare questa bella occasione….

[URL]http://www.alessandromatta.it/ITA/video.asp[/URL]

non c'è proprio voglia di far conoscere l'elba!!

amico elbano….

Attendi…

masaniello


da
masaniello


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
11:13

Tanto per rendersi conto dell'enormità della c…..a che ha detto quel cervellone del Sig.Onorato basterebbe chiedergli come mai ,se sono i servizi che fanno guadagnare, le compagnie aeree(vedi Ryan,easy jet ecct)li hanno completamente tagliati,considerando che una bottiglietta d'acqua comprata al porto o a casa può essere portata in nave,mentre lo stesso non avviene in aereo.e le stesse compagnie sono attivo pur avendo abbassato i prezzi dei biglietti in maniera davvero evidente?
Basta professori,dite le cose come stanno,se deve essere sodomia che almeno sia cosciente.

Attendi…

idrico


da
idrico


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
10:55

Caro Meneghin,
non la conosco, nè conosco la sua esperienza in merito, io non rappresento nessuno e nessuno mi rappresenta, però purtroppo torno a rappresentarle quello che penso sulla base della mia esperienza ossia:

la totale insostenibilità dell'opera che lei suggerisce sia dal punto di vista economico di finanziamento e di investimento (130 milioni di euro per 30000 abitanti), di manutenzione, di gestione, di impatto ambientale, di impatto sulle attività dell'isola (un megacantiere della durata teorica di tre anni), i soldi che verranno bruciati per i vari collaudi e pappati dalle varie commissioni, gli inserimenti mafiosi, il riciclo di denaro sporco, la corruzione, ecc.

Purtroppo in Italia si sono avviate notevoli opere in merito senza una preventiva reale valutazione di fattibilità e dei costi/benefici. Andando a realizzare cattedrali nel deserto e sperperando risorse senza un reale ritorno. Ci servono manager che siano in grado di valutare questo.
Se chiede al Consorzio Allevatori Asinelli come portare l'acqua loro saranno ben lieti di fornirle e sostenere la validità di un ottimo progetto per il trasporto di bisacce d'acqua a dorso di simpatici, laboriosi e orecchiuti asini di montagna.
Ma non è detto che questo convenga.

Il conto che deve fare è: quanto costerà l'opera annualmente (investimento+gestione+manutenzione) al metro cubo di acqua erogata?

Si immagini solo le truppe di manutentori da stipendiare o da appaltare per garantire la costante manutenzione dell'opera e i costi di gestione.
Non scendo poi in questioni tecnologiche, ma di sicuro per fare una galleria di 25 km sotto il capanne, un percorso NON vale l'altro.
E poi, cosa troverà sotto il capanne lo sa?
Lei è al corrente vero che l'acqua sarà (comunque)infiltrata dai vari arseniti e arseniati e dal mercurio, che sono presenti nelle nostre roccie del capanne e nei nostri graniti?
Lei è al corrente che nel nostro granito elbano ci sono elementi radioattivi e che dagli scavi in graniti in profondità si rileva la presenza del gas radioattivo radon?
E poi tutti gli acquiferi che andrà ad interrompere e a deviare con impoverimento della falda naturale quanti saranno?
E i materiali di scavo dove li mette? ci facciamo una nuova isoletta a fianco dell'Elba?
E, poi la questione centrale, chi farà l'opera? chi la finanzierà?

Ho come l'impressione che a volte si faccia a posta a spostare il problema, per parlare d'altro, per non affrontare le varie questioni.
Torno a dirle, la creatività e la fantasia sono uno delle nostre migliori qualità ma devono coniugarsi con la realtà. Ben venga chi si scervella per risolvere le varie questioni, ma rimaniamo sulla terra. Non se la prenda per Topolino, è quello dei miei nipoti che leggo.

Oggi è però necessario che l'ente che gestisce gli acquedotti intervenga sulla rete di distribuzione per renderla ad una efficienza adeguata per non perdere l'attuale 30% di quello che trasporta.
Questo basterebbe.
Questo è quello che dovrebbero esigere i vari comuni e questo è quello che noi già paghiamo nella nostra tariffa per l'acqua.

Un saluto

Attendi…

Comune Unico è bello!


da
Comune Unico è bello!


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
10:49

Dante ha ragione!
Come si fa a non vedere che il comune unico è un passaggio obbligato sulla strada dell'esigenza di razionalizzazione e condivisione delle risorse materiali ed intellettuali? La disponibilità di sofisticati ed efficienti sistemi di comunicazione, l'esigenza di spostamenti sempre più frequenti e veloci, la distribuzione sempre più allargata sul territorio delle attività e degli interessi mal si sposano con le logiche partigiane locali dei comuni soprattutto se piccoli e numerosi. Chi si mette di traverso a questo processo può solo produrre dei rallentamenti, anche significativi, ma finirà comunque per essere arrotato. Il da farsi semmai è quello di lavorare per predisporre il cambiamento attraverso politiche intercomunali condivise da concertare con le varie istituzioni competenti sul territorio. Questo è il vero problema ben pasciuto dalle cieche spinte campanilistiche e dagli interessi politico-economici radicati nei centri di potere delle singole realtà locali.
Quindi, per favore, vediamo di non farci mangiare il pistolino dalle mosche ma se si ha voglia e convinzione di fare qualche cosa per l'Elba in termini di assetto di governo, puntiamo al passaggio del Comune Unico. Il resto è ridotto ad un semplice viaggio d'acqua.

G. Riccardo

Attendi…

TOREMAR LADRONA


da
TOREMAR LADRONA


pubblicato il 1 Luglio 2010

alle
10:38

ADESSO BASTA!!!! :bad: TOREMAR HA SUPERATO OGNI LIMITE, ADESSO ANCHE L'AUMENTO DEI BIGLIETTI… CHE FINE!!!
PRIMA ERA LA COMPAGNIA DI PUNTA DELL'ISOLA D'ELBA ADESSO E' ALLO SBANDO… NAVE DELLE 17 DA PORTOFERRAIO PORTA SEMPRE MEZZ'ORA DI RITARDO, CHE ABITUALMENTE FA PRENDERE IL TRENO DELLE 18.40 CON LARGO ANTICIPO ADESSO SI PRENDE MA CON UNA CORSA… E POI I LAVORATORI SONO SEMPRE SUPER ANTIPATICI INVECE DI RINGRAZIARE IL CIELO CHE LAVORANO SOLO 15 GIORNI IL MESE RISPONDONO MALE E SE CAPITA CHE TI DEVONO FARE IL BIGLIETTO A BORDO TE LO FANNO CASCARE DALL'ALTO E POI TI APPLICANO LA COMMISSIONE EXTRA…. BELLA LA MI MOBY ALMENO IL CLIENTE LO TRATTANO DA CLIENTE E NON DA SPAZZATURA!!!
PER NON PARLARE DELLE SALE INTERNE SEMPRE SPORCHE, BAGNI FATISCENTI, PREZZI SUGLI ALIMENTI DA ALBERGO DA 5 STELLE… PRIMA SI DICEVA TANTO DELLA MOBY CHE C'AVEVA PREZZI ALTI CHE ERANO ANTIPATICI MA ADESSO CREDO PROPRIO CHE LA MOBY SIA SU UN ALTRO PIANETA… E' PROPRIO VERO IL PRIVATO LAVORA MEGLIO E IL PUBBLICO MANGIA SULLE SPALLE DI TUTTI!!!
VOI MI DIRETE ALLORA SAI CHE C'E' PRENDI SEMPRE LA MOBY E IO SAPETE CHE VI DICO CERTO CHE LA PRENDO!!! FACCIO QUESTO DISCORSO SOLO PER FARVI APRIRE GLI OCCHI… POVERI TURISTI!!!

Attendi…