A seguito dell’ interesse dell’ Amministrazione Comunale e di un numeroso gruppo di appassionati, Capoliveri tornerà ad ascoltare il rombo dei motori delle automobili storiche da corsa con una prova speciale del Rally Elba Storico, valido come prova del circuito “ FIA EUROPEAN HISTORIC RALLY CHAMPIONSHIP”.
Nel mondo dei rally è già accaduto che una prova speciale sia iniziata o finita nella periferia di un paese o di una città ed è già accaduto che le stesse periferie dei centri abitati fossero attraversate da un tratto di prova speciale, ma nel caso di Capoliveri la cosa è ben diversa.
La partenza avrà luogo ai limiti del centro del paese per poi proseguire lungo il perimetro del versante Sud che domina il Golfo Stella, quindi entrando nel centro storico, sfiorando la piazza principale, percorrendo le anguste vie del paese, costringendo i concorrenti a bruschi saliscendi e curve cieche non prive di angoli vivi e gradini al bordo della strada, ostacoli veramente insidiosi dove il minimo errore di guida potrebbe facilmente compromettere l’integrità delle auto ed il loro proseguo della gara.
La prova speciale è di 4,6 km, quindi relativamente breve, ma a parere degli addetti ai lavori, estremamente tecnica e con un elevato grado di difficoltà; il tratto urbano non consente alcuna tregua ai piloti ed ai loro navigatori a causa del continuo succedersi di curve e ad aggravare la fatica, il fondo variamente sconnesso o soggetto a variazioni di inclinazione, il tutto in notturna per aumentare il grado di spettacolarità dell’evento.
Saranno presenti oltre 30 Ufficiali di Gara per garantire il corretto svolgimento della prova, i quali avranno il supporto di addetti alla sicurezza che avranno il compito di indicare al numeroso pubblico atteso, i luoghi più idonei da dove poter assistere all’evento. A tale proposito è utile segnalare che le numerose rampe di gradini, che dalla circonvallazione del paese salgono verso il centro dello stesso, rappresentano naturali gradinate, garantendo sicurezza e ampia visibilità agli spettatori.
Il servizio d’emergenza sarà assicurato da 2 ambulanze con medico a bordo e 2 mezzi antincendio, carri attrezzi e mezzi dotati di cavi da rimorchio per rimuovere le eventuali automobili danneggiate lungo il percorso e da numerose unità delle forze dell’ordine per garantire il rispetto della sicurezza pubblica.
Un piccolo esercito di oltre 100 persone tra uomini e donne che lavoreranno all’unisono, per assicurare ai concorrenti le stesse emozioni di coloro i quali corrono nel circuito di Montecarlo, mentre il pubblico assisterà all’avvicendarsi non di 22 auto da corsa, ma ad oltre 90, per un totale di quasi 2 ore di puro spettacolo unico nel suo genere data la peculiarità del percorso.
Ad arricchire la manifestazione sarà allestita nei locali sottostanti la piazza centrale, la mostra fotografica, modellistica e oggettistica “Capoliveri e la storia del RallyElba”, curata da Davide Costa. Sempre in piazza Matteotti, giovedì sera, in attesa della partenza della prova speciale, saranno proiettati una serie di filmati delle prime edizioni del rally elbano , mentre il venerdì oltre alla simbolica premiazione dei migliori nella prova Capoliverese e alla proiezioni dei filmati, si aggiungerà il mercato dei prodotti tipici “Arcipelago a km 0” .