[COLOR=darkred][SIZE=4] EMERGENZA SANITARIA CON NECESSITA’ DI TRASFERIMENTO DI PAZIENTE FUORI DALL’ISOLA IN CASO DI ECCEZIONALE MALTEMPO [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/118.JPG[/IMGSX] Leggo con molto piacere che l’azienda USL Toscana nord ovest adotta un nuovo protocollo che porta alla costituzione in tutti gli ospedali toscani di un cosidetto “team dell’emergenza intraospedaliera” . Un protocollo di 180 pagine che si possono leggere sulla rete, Già erano presenti su sito della regione toscana “Lnee di indirizzo regionale per la gestione delle emergenze intraospedaliere 2019” ed ora pare il nuovo protocollo comporti quanto sopra ho letto. Ma in questo nuovo protocollo come già in quello da tempo pubblicato sul sito internet della regione toscana niente sono riuscito a trovare per quanto riguarda il trattamento di una emergenza sanitaria intraospedaliera che necessiti di trasferimento del paziente in centro adeguatamente attrezzato in caso di eccezionale maltempo che rende impossibile il trasporto . Alla luce di queste nuove notizie “team dell’emergenza intraospedaliera” costituito in ogni ospedale toscano sono andato sul sito internet dell’ospedale di Portoferraio ma niente sono riuscito a trovare su quali e quanti professionisti fanno parte. Più in particolare sono andato a cercare notizie su cosa l’azienda prevede in caso di emergenza sanitaria che necessita di trasporto urgente in centro attrezzato impedito da eccezionale maltempo :situazione che su un’isola può non essere rara a verificarsi. Ho solo letto quanto già noto e cioè che l’ospedale è collegato con gli altri della rete aziendale grazie al sistema del teleconsulto . Vorrei fosse percepito dall’azienda che il mio scrivere non è dettato da polemica ma da reale interesse a sapere e conoscere cosa ha predisposto chi ha responsabilità dell’amministrazione sanitaria pubblica nella emergenza sanitaria con necessità di trasferimento di paziente fuori dall’isola in caso di eccezionale maltempo che ne impedisce il trasferimento. Vivendo su un’ isola dell’arcipelago toscano sono potenziale utente del Servizio Sanitario Toscano come molti altri. Esiste una unità di crisi ? Se esiste, da quali e quanti professionisti è costituita? Nell’ospedale di Portoferraio esiste un protocollo per questo tipo di emergenza ?
Marcello Camici
113526 messaggi.
Under 14 Valdicornia Basket - Pallacanestro Elba 73-65
Partita di ieri pomeriggio
Prima sconfitta stagionale per i nostri under 14 autori di una prestazione mediocre contro una squadra ben organizzata e molto fisica.
Primi due quarti sostanzialmente in equilibrio con entrambe le squadre che provano a prendere il sopravvento ma non ci riescono. Si va all’intervallo sul 40 pari...
Terzo quarto da dimenticare con gli elbani che entrano in campo scarichi e poco determinati sia in fase difensiva che offensiva affidandosi esclusivamente al tiro da fuori che non ha prodotto grandi risultati.
Ultimo quarto a favore degli elbani che però non sono riusciti a colmare il gap preso nel terzo periodo.
Unica nota positiva il risultato che nella gara di ritorno con una prestazione “normale” può essere tranquillamente ribaltato
FORMAZIONE: Silvino, Colombo,Carducci, Giannini,Baccetti,Marinari, Battaglini,Fizzotti,Reina,Piacentini
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/coscarella.JPG[/IMGSX] Caro Massimo Scelza
complimenti per essere stato nominato segretario del PD, già tuo elettore recente. La presente (come to ho preannunciato) come gesto ufficiale per chiedere un incontro politico, al fine di per essere sinergicamente propositivi (nel mio piccolo !) verso questa compagine del governo locale.
Già durante la campagna elettorale, dopo la possibilità dichiarata dai quadri dirigenziali del M5S d potere confluire e/o appoggiare liste civiche municipali, mi ero reso protagonista di endorsement di voto verso la vostra lista (di ispirazione PD), in particolare della promozione di politiche che si sarebbero dovute concentrare verso alcuni indirizzi:
1) Bloccare l'elusione delle risorse che provengono dalla tassa di sbarco ,che si dovrebbero investire per la cittadinanza e per l'accoglienza turistica, finalizzando l'uso virtuoso ed appropriato di questi proventi milionari per la gestione dei rifiuti, accoglienza turistica (viabilità e cura del territorio) e la valorizzazione/fruizione dei beni culturali;
2) Affrontare con una logica di vision il problema demografico (spopolamento) isolano particolarmente critico nel settore orientale ma preoccupante per tutti i comuni dell'isola.
3) promuovere progetti comprensoriali per la nostra isola, dalla semplificazione amministrativa (unificando i municipi o con gestioni associate settoriali) al sostegno di progetti di rivalutazione di opere e siti culturali.
4) Promuovere tavoli di esperti e politici permanenti per un indirizzo politico nel settore della sanità, dell' istruzione e della gestione urbanistica del territorio.
5) promuovere politiche per l'inclusione scolastica ed i campi solari estivi per i soggetti portatori di disabilità.
Ritengo che proprio in questo momento sia necessaria una iniziativa politica di incontri tematici ed aperta ad un dibattito pubblico, per affrontare con modalità trasparenti alcune ed altre problematiche, che hanno assunto negli anni aspetti di rigide criticità indeformabili.
Per coloro che si chiedono perchè al PD e non ad altri soggetti politici, a mio modesto parere, ritengo che gli altri partiti, quelli di centro destra, siano troppo ammalati da personalismo ed inaffidabili, portatori di interessi opachi, sia a livello nazionale che, ahi noi, nelle ultime vicende locali che,dopo le frammentazioni personalistiche ed incomprensibili, attualmente si caratterizzano per una opposizione silente e priva di contenuti significativi per i cittadini ferajesi.
Cordialmente ti auguro il meglio per il tuo futuro politico
Claudio Coscarella
Un grande plauso per i lavori di sistemazione dell'area del parco commerciale delle saline, finalmente ..... ma perchè i lavori vengono fatti proprio ora dopo anni di abbandono totale dell'area ? Guarda caso ora si pensa ad abbellire l'area ,renderla più fruibile , dignitosa ed utilizzabile per il tempo libero... ma pensa un pò..
A volte a pensare male si fa peccato... a volte ci si azzecca.
[COLOR=darkred][SIZE=4] PORTOFERRAIO, PROSEGUONO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL PARCO COMMERCIALE DELLE ANTICHE SALINE [/SIZE] [/COLOR]
Una riqualificazione generale per dare un miglior servizio ai frequentatori della zona. Il costo è a totale carico degli esercenti
Non solo i parcheggi, ma anche una migliore illuminazione, area relax e tanto verde, queste alcune delle migliorie che cominciano a prendere forma intorno al parco commerciale delle Antiche Saline di Portoferraio. Lavori di ristrutturazione e riqualificazione di tutta la zona dove attualmente insistono numerose attività commerciali. Un impegno economico importante totalmente a carico degli imprenditori che hanno le attività nello spazio interessato. La decisione di sistemare l’area, è stata presa per dare un miglior servizio non solo ai clienti dei negozi ma anche ai molti frequentatori della zona. Cominciati nel dicembre dello scorso anno saranno portati a termine entro il 2020 e renderanno quella parte di Antiche Saline visibile dalla strada di accesso e uscita da Portoferraio, fruibile ai cittadini non solo per le spese giornaliere ma anche per il tempo libero.
Purtroppo lei ha ragione, questi usi e costumi in Italia non cambiano e non cambieranno mai.
Salvini ne è testimone, madonne e crocefissi da sbaciucchiare e ......... citofoni da suonare.
Pace e bene
Renato
Gentile Piero?
grazie a lei per la sua "Filippica",mi creda,per leggerla mi sono portata la merenda. (Ironia leggera).
Gli usi e costumi di un luogo non si cambiano;se nel 1600 credevano all'apparizione di Santa Caterina,a me e a lei cosa ce ne viene? Saluti.
LOREDANA AMBROGI
NUOVO PIANO OPERATIVO A CAMPO NELL’ELBA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/campo1.JPG[/IMGSX]
Il comune di Campo nell’Elba fa sapere che è stato adottato il nuovo piano operativo comunale con contestuale variante al piano strutturale. L’adozione è avvenuta nella seduta consiliare del 18 dicembre 2019 con atto numero 65. L’atto è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 2 dell’8 gennaio 2020, mentre il piano operativo comunale, con contestuale variante a piano strutturale, è depositato presso l’amministrazione comunale. I cittadini ne potranno prendere visione nei 60 giorni consecutivi alla pubblicazione sul Burt e potranno presentare eventuali osservazioni. Il piano operativo comunale è consultabile anche sul sito web comunale all’indirizzo: www.comune.camponellelba.li.it
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/cine1.JPG[/IMGSX] Al Cinema Teatro Flamingo la rassegna cinematografica in occasione del centenario dalla nascita di Federico Fellini
Il Flamingo di Capoliveri celebra il "Maestro Cinema Federico Fellini"
A 100 anni dalla nascita di uno dei più grandi interpreti della settima arte il mondo rende omaggio a Federico Fellini indiscusso protagonista, innovatore e punto di riferimento.
Il cinema Flamingo in collaborazione con Cineteca Bologna propone 3 proiezioni speciali in versione restaurata dei film più rappresentativi del regista: Amarcord, 8 1/2, La dolce vita.
L'appuntamento con Fellini è fissato il 13, 20 e 27 febbraio alle ore 21.00
Un'occasione unica per vedere questi capolavori universali sul grande schermo.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/ridere.JPG[/IMGSX] Gentili Signore Loredana e Ornella,
ringrazio per avermi cortesemente risposto, ma mi permetto osservare che l'ironia (garbata) non è mai fuori luogo: Victor Hugo diceva che la libertà comincia dall'ironia, non esiste infatti un illiberale fanatico (sinonimo di incivile pericoloso) con il senso dell'umorismo, né una persona dotata di umorismo che manifesti una qualunque forma di fanatismo.
Lasciate agli estremisti islamici il privilegio di rendersi ridicoli con la loro intolleranza alla satira religiosa anche se, in fatto d'intolleranza, la chiesa cattolica e i suoi fedeli non sono mai stati secondi a nessuno.
Adesso però non siamo più, o perlomeno non dovremmo più essere, ai tempi del grande inquisitore Torquemada o, più recentemente, in quelli in cui si bruciavano le streghe e si condannavano a morte gli 'eretici' o chiunque si mostrasse miscredente (se vi capitasse di andare a Parigi e voleste fare un piccolo pellegrinaggio alla basilica del sacré-coeur, soffermatevi nei giardini antistanti l'ingresso e ammirate la statua di un ragazzo non ancora diciottenne, rampollo di una nobile famiglia del 18° secolo, giustiziato sul posto per essersi dimenticato di togliersi il cappello al passaggio di una processione).
Rifiuto di pensare che persone colte e intelligenti possano ancora ritenere attuale il vecchio dicktat 'scherza coi fanti e lascia stare i santi' e credere in miti definibili quantomeno puerili e anacronistici.... AMENOCHE'... IDEA GENIALE!....non si tratti, come suggerisce velatamente la Signora Ornella, di farne una questione turistico-economica: qui mi trovereste entusiasticamente d'accordo! 'Populus vult decipi? Decipiatur!' (il popolo vuole essere fregato? Che sia fregato! - cardinale Carlo Carafa, A.D. 1550).
Il business dei viaggi paolini è una miniera d'oro per tutti, come dimostra a tutt'oggi il successo di Lourdes, Fatima, Padre Pio, Madonne che piangono ecc. e, a proposito di Fatima, Vi dò un altro suggerimento per rendervene conto di presenza: quando ci doveste andate, non dimenticate di ammirare una vistosa lapide in bronzo, installata sulla basilica dai gestori del locale Casinò, che ringrazia la Madonna per i lucrosi incassi provenienti dai babbei pellegrini (sic) che in compenso, così alleggeriti, possono più agevolmente salire al cielo.
Perchè quindi non organizzare una bella rievocazione dell'apparizione della Vergine? Avremmo inventato una nuova Medjugorje con, finalmente, turismo assicurato tutto l'anno!
L'unica cosa che non ho capito bene è in che consista la saggezza della Vergine nell'apparire a Rio piuttosto che a Capoliveri, ma forse, sempre pensando al business, aveva ragione perchè a Rio potrebbe nascere un porto da far impallidire quello di Genova e far così impazzire dalla gioia anche Onorato....tutti contenti, insomma!
Mi dispiacerebbe solo per Camminando che forse dovrebbe chiudere perchè tutti gli elbani, occupati giorno e notte ad incassare quattrini e a metter lapidi di ringraziamento, non avrebbero più tempo per scrivere e neanche più lamentarsi della crisi, dei sindaci e quant'altro quant'altro come fanno adesso.....
P.S. a proposito di levarsi il cappello: qualcuno mi può spiegare perchè le donne si devono coprire il capo e gli uomini scoprirselo? O forse è un altro mistero gaudioso della fede?
..[COLOR=darkblue][SIZE=4] UNA LENTE SUL MARE ….Il nostro mare… [/SIZE] [/COLOR]
Carlo Gasparri ci conduce in una nuova avventura nel profondo blu del nostro mare, affascinandoci con le sue descrizioni di flora e fauna che incontra pinneggiando tra chiari ,scuri e colori stupendi , ancora una meravigliosa esperienza , per molti una conoscenza nuova , un mondo che non credevamo esistere…questo è il mare di CarloGasparri e la sua voglia di viverlo come solo lui sa fare e ce lo offre in questa seconda puntata di “Una lente sul mare”.
Emozioniamoci ancora ringraziando il nostro impagabile anfitrione …BUONA VISIONE
http://6X9ERfFPNsU
[COLOR=darkred][SIZE=4] IL PATRIMONIO STORICO-ARCHEOLOGICO, CENERENTOLA DELL'ELBA [/SIZE] [/COLOR]
Visto che viviamo di turismo e che i beni culturali nell'ambito della richiesta turistica sono molto importanti, verrebbe fatto di pensare che gli amministratori isolani gli dedicano energie e un bel po’ di quattrini. È l’esatto contrario: i beni culturali elbani, quelli archeologici in particolare, sono considerati quasi un impiccio e nella maggioranza dei casi si trovano in stato di abbandono e di degrado. Qualche anno fa, per preparare una comunicazione a un convegno, mi inerpicai sulle colline di Castiglione di S. Martino (Portoferraio) e di Monte Castello di Procchio (Marciana) per osservare lo stato di conservazione dei rispettivi villaggi etruschi. In entrambi i casi arrivato sulla cima, sudato e graffiato per aver dovuto superare macchia e cespugli, mi chiesi se valeva la pena scavare per poi lasciare in quello stato deprimente i muri e i resti archeologici, ormai preda di radici di alberi e sterpaglie. Se Portoferraio e Marciana piangono, gli altri paesi non ridono. Marina di Campo ha un vasto comprensorio storico-archeologico, quello del granito, di interesse internazionale, con un' impressionante quantità e qualità di manufatti, ma tutto rimane abbandonato a se stesso, facendo eccezione per quanto di apprezzabile riesce a fare il Circolo Le Macinelle. Marciana Marina ha una delle più belle torri costiere del Tirreno, ma non occorrono gli occhiali per vedere in quale stato di degrado è ridotta. I casi da raccontare in negativo sarebbero decine, si potrebbe continuare all'infinito, ahimé, ma mi fermo qui. A Rio Marina il 30 dicembre scorso, forse come augurio per il 2020, hanno pensato bene di affidare a un archeologo, per un importo complessivo di euro 12.200, l’incarico “per interventi di predisposizione di documentazione per la valorizzazione del sito archeologico di Cavo consistenti nella individuazione dei ruderi della villa romana di Capo Castello”. Benissimo! Tanto di cappello: quando un’amministrazione riesce a stanziare qualche spicciolo in favore dei beni culturali, c’è da suonare le campane e da accendere un cero. Ma viene fatto di domandarsi: nel territorio di Rio non c’è proprio niente di più urgente da fare che cercare i ruderi di Capo Castello, che, grazie alle ricerche del non dimenticato prof. Giorgio Monaco, o di chi per lui, ormai si conoscono a sufficienza compreso il bel mosaico geometrico che per motivi di conservazione fu risotterrato?
Tempo fa feci un’escursione su Capo Castello chiedendo permessi per accedere ai proprietari e scattando fotografie. Il risultato, ancora una volta, fu di vedere in che stato sono ridotti i resti della villa romana. Pubblico qualche foto per dimostrarlo. Non sarebbe il caso che, prima di fare ricerche su altri ruderi il Comune procedesse, in accordo con i proprietari del terreno, per ripulire, risanare, conservare ciò che si conosce già e che giace in stato di abbandono? E, sempre per rimanere nel territorio di Rio, che dire della fortezza del Giove che sta letteralmente cadendo a pezzi, sta per morire per sempre? Ricordiamoci che abbiamo il dovere di tramandare alle future generazioni i nostri beni culturali almeno come li abbiamo trovati. Forse la fortezza del Giove non ha la priorità rispetto a una pur lodevole (ma non urgente) “ricerca di ruderi a Capo Castello”?
F.P
[COLOR=darkblue][SIZE=4] EURONICS: ECCO IL VOLANTINO DAI GRANDI SCONTI. PIÙ PRENDI MENO SPENDI [/SIZE] [/COLOR]
Le nuove offerte con la possibilità di ricevere uno sconto immediato anche di 400 euro sono valide fino al 5 febbraio
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/euronic.JPG[/IMGSX] Ecco il nuovo volantino Euronics dal sapore di saldi. Fino al 5 febbraio arrivano nuovi sconti ma soprattutto i buoni sconto su ogni acquisto. ” Più prendi meno spendi”questo il nome del volantino che ti permette con una normale spesa di ricevere uno sconto di addirittura 400 euro. E una promozione veramente speciale. Scegli fra tutti i grandi e piccoli elettrodomestici e ottieni uno sconto immediato alla cassa, anche sui prodotti già scontati. Ecco alcuni esempi: con una spesa di almeno 499 euro riceverai uno sconto di 80 euro direttamente alla cassa. Se invece spenderai almeno 999 euro lo sconto praticato alla cassa sarà di 200 euro e saranno ben 400 euro di sconto se spenderai almeno 1.499 euro. Sono veramente tantissime le offerte all’interno del nuovo volantino che ti invitiamo a sfogliare. Valida anche l’offerta paghi tra tre mesi in 22 rate per esempio se acquisti per 600 euro la rata mensile sarà di 30 euro e se acquisti per 1.000 euro la rata mensile sarà di 50 euro.
RINGRAZIANDO SIMONE MELONI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_23/mcamici.JPG[/IMGSX]Ringrazio Simone Meloni per la precisazione e anche per l’interrogazione che è stata fatta dal suo gruppo in merito alla mia donazione di libri alla biblioteca comunale di Portoferraio.
Il ringraziamento era già stato fatto privatamente e ora mi fa piacere farlo pubblicamente. Meloni è a conoscenza del commento, negativo, alla risposta scritta dell’assessore alla cultura ,commento a lui da me inviato dove anche richiedevo di valutare una mozione da portare dentro il consiglio comunale ai sensi dell’art 37 comma 2 del vigente regolamento comunale di Portoferraio in virtù del quale i consiglieri che non siano soddisfatti della risposta scritta ricevuta ad interrogazione possono chiedere che la loro interrogazione sia posta all’ordine del giorno della successiva seduta del Consiglio comunale. In questo senso va intesa la frase “nessuna interrogazione, mozione è stata portata dentro il consiglio comunale alla stregua di quelle che leggo in questi giorni per altri problemi”. Per essere più chiaro la interrogazione a risposta scritta dell’assessore alla cultura avrebbe potuta essere messa all’o.d.g. della successiva seduta del consiglio comunale qualora Meloni ne avesse fatta richiesta come da me invitato a farlo. Ciò non è accaduto forse perché il consigliere valutando la risposta scritta dell’assessore che è quella da lui pubblicata ne ha fatto una valutazione positiva e non negativa come il sottoscritto.
Marcello Camici
" L'Istituto Comprensivo di Portoferraio, con il D.S Carlo Maccanti, i Docenti ed il personale ATA, partecipa al grande dolore della famiglia Rossi-Marotti per la perdita del signor Renzo, padre della collega Rita Rossi e nonno dell'assessore all'istruzione Chiara Marotti.
A tutta la famiglia le nostre più sentite condoglianze."
[COLOR=darkred][SIZE=4] PORTOFERRAIO, AL VIA IL SETTIMO GRUPPO DI MUTUO AIUTO ANTIFUMO [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/fumo.JPG[/IMGSX] “Se fumi tu, fuma anche il tuo bambino”: prosegue l’iniziativa che sta coinvolgendo l’Isola d’Elba.
Il progetto realizzato dalla Commissione Sanità della Fondazione onlus Isola d’Elba con il patrocinio dell’ASL Nord Ovest continua il suo percorso iniziato il 1 maggio 2016.
Martedì 11 febbraio 2020 inizierà il settimo gruppo di mutuo aiuto anti fumo a Portoferraio, coordinato dal facilitatore Matteo Balatresi in collaborazione con Franca Stampacchia.
Il corso è dedicato a coloro che desiderano smettere di fumare ma hanno difficoltà ad affrontare da soli questo passaggio delicato. Il percorso interessante e stimolante (come hanno riferito alcuni partecipanti dei corsi precedenti) può essere un valido supporto. Circa il 50% di coloro che hanno partecipato ai corsi precedenti ha smesso di fumare; a distanza di un anno il 40% non ha ripreso a fumare.
Continuare a motivarsi vicendevolmente, creando un buon feeling nel gruppo e sostenendo la scelta d’amore verso sé stessi… Questo è in sintesi il messaggio che ha portato i partecipanti dei gruppi al brillante risultato.
Non fumare è una scelta d’amore (come si legge anche in un manifesto del Meyer).
“Lo spirito battagliero in questo tipo di dipendenza, associato ad una motivazione personale forte, sono essenziali e non facili da mantenere durante il corso; ma il risultato finale è sempre positivo e, rapportato al nostro territorio, diventa grandissimo” riferisce Matteo Balatresi.
Il corso è gratuito. Ci sono ancora alcuni posti disponibili.
Per informazioni ed eventuali iscrizioni gratuite telefonare al numero 347 357 4927.
Nel 2019 è iniziato il coinvolgimento della Scuola Primaria.
Sono state interessate le V primarie delle scuole di Porto Azzurro, Capoliveri, Portoferraio e le cinque classi di Marciana Marina. L’esperienza è stata molto interessante, grazie alla partecipazione attiva dei ragazzi. Un ringraziamento particolare agli Insegnanti, ai Dirigenti scolastici, agli Alunni.
Nel 2020 proseguiremo nelle scuole degli altri comuni.
I bambini sono i veri protagonisti di questo progetto, i messaggeri presso le loro famiglie dell’importanza della prevenzione del fumo passivo.
Successivamente presenteremo i dati relativi all’esperienza scolastica con la collaborazione di Insegnanti ed Alunni della Scuola Primaria.
Commissione Sanità della Fondazione Onlus Isola d’Elba
DON DOMENICO: "SABATO SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITÀ DEI CRISTIANI A MASSA MARITTIMA , POI SI AVVIA LA “DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO".
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/prece.JPG[/IMGSX] Nuovo comunicato della parrocchia di San Giuseppe a Carpani e questa volta il parroco don Domenico Pinheiro, ricorda a tutti i fedeli che sabato 25 prossimo si terrà, a Massa Marittima, un incontro celebrativo per l'unità dei Cristiani delle varie confessioni esistenti e il giorno dopo si avvia la novità, voluta da Papa Francesco, dell'istituzione solenne della “Giornata della Parola di Dio. “E' fissato per le ore 16 di sabato- dice il religioso – l'incontro di preghiera a Massa Marittima, dove chiunque può recarsi liberamente per unirsi ai Vespri Ecumenici che si svolgono nella Cattedrale di San Cerbone di quella città. A presiedere, insieme al nostro Vescovo Carlo, saranno presenti i rappresentanti della Chiesa Ortodossa, Romena in Italia, della Chiesa Valdese di Siena e della Chiesa Anglicana ”. La “Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani” è un'iniziativa internazionale di preghiera ecumenica, che si celebra ogni anno in questo periodo e nacque su iniziativa dell'inglese Spencer Jones , anglicano e dell'americano Paul James Francis Wattson , intorno al 1907, per creare una unità di tutte le confessioni cristiane, con la Sede Romana “. E il giorno dopo – conclude don Domenico – sarà la “Domenica della Parola di Dio” stabilita dal Papa; un giorno da vivere in modo solenne per riscoprire il senso pasquale e salvifico della Parola di Dio che spinge ad uscire dall'individualismo per rinascere nella carità, andando incontro a chi ha bisogno, e questo è facilitato dalla riscoperta dell'importanza della Bibbia, delle Sacre Scritture. Noi durante la Messa delle ore 11, porteremo in processione il testo biblico, ribadendo il grande valore di questo testo Sacro”.
Una sanita' la migliore d'Italia, il PIL regionale in aumento, un sistema scolastico copiato in tutto il mondo, un welfare invidiabile.
Il popolo emil - romagnolo dara' sicuramente una risposta adeguata ed inequivocabile alle prossime elezioni regionali.🍷🏝