Eppur qualcosa si muove, leggo con piacere le due interpellanze fatte dal gruppo dell'Avvocato Di Tursi, che a differenza dell'altra opposizione si muove e chiede cose importanti al Sindaco e alla giunta. Per quanto riguarda il resto siamo veramente alla canna del gas. La strada di San Giovanni è in uno stato di abbandono totale, il semaforo non funziona da più di due settimane, ogni giorno si rischiano incidenti, qualcuno c'è stato ma fortunatamente senza conseguenze per le persone coinvolte.
Chissà quando l'Amministrazione penserà di mettere mano a qualcosa? Sono passati ormai 17 mesi dalle elezioni e anche provando a capire cosa hanno fatto, non mi viene in mente nulla, forse qualcosa per la scuola, grazie all'Assessore Marotti, sempre presente a manifestazioni e a riunioni, per il resto deserto completo. Speriamo che con i prossimi mesi si possa vedere qualcosa.
113259 messaggi.
Pubblicato il bando sul sito del Comune di Capoliveri per la concessione di contributi per l’anno 2020 – Scadenza del termine è il 20 ottobre
E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Capoliveri il bando per la concessione di contributi per l’anno 2020.
Possono presentare domanda associazioni, enti, istituzioni, fondazioni nonché i singoli privati purché retti da apposito atto costitutivo e/o statuto, che svolgano la relativa attività in maniera continuativa.
I soggetti richiedenti potranno essere ammessi a contributo per iniziative che corrispondano ad interessi coerenti con le finalità istituzionali del Comune di Capoliveri.
Le domande per la richiesta di contributo dovranno pervenire al protocollo dell’ente entro e non oltre il 20 ottobre 2020.
L’avviso pubblico, insieme alla modulistica necessaria per la presentazione della domanda è possibile reperirla sul sito del Comune di Capoliveri al seguente link
http://www.comune.capoliveri.li.it/index.php?view=cmsdoc&id=3746&option=com_cmsdoc&Itemid=12&lang=it
Al Sig. SINDACO del Comune di Portoferraio
Alla Sig.ra PRESIDENTE del Consiglio Comunale di Portoferraio
Al Sig. SEGRETARIO Generale del Comune di Portoferraio
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/ditursi.JPG[/IMGSX] Interpellanza avente ad oggetto lo stato di manutenzione, nonché la futura destinazione dell’immobile già adibito a sede del distaccamento della Polstrada di Portoferraio, in via Cacciò.
Premesso che
a) l’immobile di proprietà del Comune di Portoferraio, già adibito a sede del distaccamento della Polstrada di Portoferraio in via Cacciò, da tempo risulta nella sua quasi totalità inutilizzato e necessita di una manutenzione quantomeno ordinaria; b) ciò al fine di evitare che, come buona parte del patrimonio immobiliare del Comune di Portoferraio, raggiunga uno stato di degrado edilizio ed urbano, con consequenziale danno per la comunità; Tutto ciò premesso Si interpella la Giunta ed il Sindaco per sapere se e quali interventi di manutenzione sono stati programmati, nonché quale risulta essere la destinazione di detto immobile ed i tempi per il suo effettivo e completo utilizzo.
GRUPPO CONSILIARE FORZA DEL FARE PAOLO DI TURSI
[COLOR=darkred][SIZE=4] ANCHE IL POPOLO DEI PASQUINI AVV. DI TURSI RICORDA GLI EX MACELLI E LE PROMESSE ELETTORALI [/SIZE] [/COLOR]
Ricordiamo che...... Il trenta ottobre 2002 l'area del Canile ex-Macelli veniva sgomberata dopo settimane di resistenza non violenta, di manifestazioni popolari, di occupazione. Si chiudeva con un infinito corteo composto da molte centinaia di cittadini elbani l'avventura dell'unico canile che l'isola abbia mai avuto. Un presidio etico contrapposto ad una cultura attenta solo al profitto, un'esperienza di partecipazione e lotta per un diritto che in paesi più civili del nostro è scontato e garantito.
Tante volte abbiamo sottolineato e documentato lo stato di degrado della struttura degli ex macelli senza ricevere, ne risposta , ne avere avuto la gioia di vedere qualche tipo d’intervento che restituisse il giusto decoro a quell’angolo di Via Manganaro .
Il Sindaco nel 2007 al termine di un congresso medico oncologico svoltosi alla De Laugier. Dichiarò tramite stampa “C’è un passo in avanti verso la realizzazione del distretto sanitario agli ex macelli: la Asl ha inviato il progetto in Comune. Per la sua realizzazione è previsto un investimento che sfiora i 4 milioni di euro. - «Il progetto del nuovo distretto sociosanitario – diceva allora la giunta Peria-Zini - mi è stato inviato un paio di giorni, nel giro di un paio di mesi andiamo a perfezionare l’iter, quindi faremo tutti gli altri passaggi necessari poi andrà in appalto….
Parole rimaste solo un mucchio di parole da campagna elettorale , oggi lo stato dell’immobile e semplicemente vergognoso invaso da erbacce e deposito provvisorio di scuolabus..auto rottamate …altri mezzi del comune e altre macchine che non sappiamo a cosa possano servire se non ha rifugio di gatti randagi in attesa di cacciare i grossi ratti che infestano tutta la zona..
Anche la strada che unisce la via Manganaro alla provinciale è in condizioni inimmaginabili incorniciata da una rugginosa e fatiscente inferriata e percorsa da un marciapiedi che è meglio evitare per salvaguardare la propria incolumità …insomma anche questo alla pari del Palazzo Coppedè, l’ex caserma della stradale e i locali adiacenti alla “nuova gattaia” è un patrimonio che senza ombra di smentita è entrato prepotentemente a far parte dei nostri grandi monumenti dimenticati …
Foto di repertorio tanto cara alla maggioranza.....
Il Popolo dei Pasquini
MA QUANTI VOTANTI SONO RIMASTI?
Togliendo quelli che dividendosi hanno permesso di far affermare una minoranza.
Togliendo quelli che vista la situazione attaccano perché non vedono le cose andare avanti.
Togliendo quelli che avrebbero votato chi ora amministra, e che non lo voterebbero più.
Questa pare la conclusione:
Governa di fatto, come a livello nazionale, la forma e non la sostanza...... ma è la democrazia..... democratica. 😂
Al Sig. SINDACO del Comune di Portoferraio
Alla Sig.ra PRESIDENTE del Consiglio Comunale di Portoferraio
Al Sig. SEGRETARIO Generale del Comune di Portoferraio
Gruppo consiliare “ Forza del Fare” Interpellanza avente ad oggetto lo stato di degrado e di pericolo dell’area “Ex Macelli”.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/ditursi.JPG[/IMGSX] Premesso che
a) l’area “Ex Macelli” versa in uno stato di assoluto degrado, determinato dal totale abbandono degli immobili esistenti all’interno, l’incuria del terreno e della recinzione; b) tale stato di fatto determina grave pericolo per l’incolumità delle persone che transitano all’interno di detti spazi; c) inoltre la stessa è ubicata nella strada principale di accesso alla città di Portoferraio, e costituisce un pessimo esempio di degrado urbano, con gravi danni all’immagine turistica del Comune e di tutta l’Elba; d) la destinazione degli immobili a nuovo polo scolastico elbano allo stato costituisce soltanto un progetto futuro, che verrà eventualmente realizzato tra diversi anni, non essendo stato ancora finanziato; e) nelle more, appare indispensabile un intervento del Comune di Portoferraio, al fine di ripristinare la sicurezza dell’area, rimuovendo la situazione di degrado interna ed intervenendo anche sulla recinzione, occultando la stessa dalla strada pubblica, ad esempio con pannelli; Tutto ciò premesso Si interpella la Giunta ed il Sindaco per sapere se sono stati programmati interventi di messa in sicurezza dei fabbricati e del resede, a tutela dell’incolumità delle persone, e se vi è intenzione di occultare l’area dalla strada pubblica, con strutture amovibili quali ad esempio pannelli o simili.
GRUPPO CONSILIARE FORZA DEL FARE PAOLO DI TURSI
Filippo Magliozzo per “I Pasquini di Cosmopoli”
Questa è la situazione per entrare nel nostro locale, ma non è il caso che chi di dovere sistemi la strada?Ormai abbiamo perso totalmente le speranze....Ma se succede un danno alla fine chi paga??San Giovanni ormai è diventata veramente pericolosa per la circolazione stradale.Aiutateci gente per favore!
A passeggio nel bosco con le streghe
Appuntamento a Marciana Alta il 31 ottobre alle 10.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/streghe.JPG[/IMGSX] “Inauguriamo il programma di Another Elba tours il giorno di Halloween con una passeggiata stregata nel bosco di Marciana Alta all'isola d'Elba. L' appuntamento vuole portarci alla ri-scoperta delle istallazioni di ART into the PARK, progetto inaugurato nel luglio scorso e curato da Emilia Pignatelli che conta già diverse opere collocate lungo il percorso. Ad ispirarci è stata proprio Silent Metamorphosis di Ezio Morini che vedete nell'immagine dell'evento e che ci è sembrata particolarmente in sintonia con il tema stregato!. Ma soprattutto avremo modo di approfondire il concetto di Slow Life che emerge dalla collettiva. Una rassegna che offre spunti molto interessanti ed annovera artisti conosciuti. Il percorso di trekking passerà anche dall'eremo di San Cerbone e durerà circa a 2 ore e mezza. Difficoltà medio/facile.
Appuntamento è alle ore 10 del 31 ottobre davanti alla porta di ingresso di Marciana Alta. Sarà un lavoro a 4 mani curato da Tatiana e Valerie, rispettivamente guida ambientale e turistica. Due streghe ad hoc per una mattinata con il botto, tra brividi e leggende. Per il tour è previsto un contributo di €10 .
La prenotazione è obbligatoria a anotherfirenze@gmail.com oppure al 346 4904719.
Per chi vorrà unirsi alla fine della passeggiata è previsto un pranzo di gruppo dal mitico ristorante Publius di Poggio”.
A passeggio nel bosco con le streghe
PROGRAMMA:
Punto d'incontro alle ore 10 di fronte alla Porta Medievale nella piazza di Marciana.
Da qui, attraverso le scalinate che caratterizzano l'antico borgo, raggiungeremo la sovrastante Fortezza Pisana e dopo una breve salita, la comoda e pianeggiante strada forestale di Pedalta lungo la quale cammineremo per circa un ora.
Su questo tratto di trovano le prime installazioni del progetto Art into the Park, iniziato ad Agosto di quest'anno e destinato a svilupparsi negli anni futuri.
Abbandoneremo poi la strada forestale per imboccare il sentirò che ci condurrà all'Eremo di San Cerbone.
Da qui, il sentiero 101, in un'altra ora di leggera discesa ci ricondurrà a Marciana.
Ore 13 pranzo al ristorante Publius (facoltativo)
Prenotazione obbligatoria.
Valerie 346 490 4719
Tatiana 3332641008
In linea con le nuove normative sanitarie anti - Covid:
- gruppi di max 20 persone per guida
- visita svolta in esterno
- guida con mascherina
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/pat.JPG[/IMGSX]
“Il Rotary Club Isola d'Elba esprime il più profondo cordoglio ai familiari di Patrizia Arduini, socia del nostro sodalizio, nel giorno della sua prematura scomparsa.
Ne ricorda le qualità professionali e umane che l'hanno resa una stimata e apprezzata rotariana e si stringe in questo momento di profondo dolore intorno a chi l'ha amata in vita, impegnandosi a preservarne viva la memoria nel Club".
La mascherina non serve per proteggere te (almeno che non sia una ffp2 o similare) ma serve per proteggere gli altri da te, in poche parole, se tutti la indossano ha un senso altrimenti no.
[COLOR=darkblue][SIZE=3] QUANDO TI MORDONO I LUPI PAZIENZA QUELLO CHE SECCA E' QUANDO TI MORDONO LE PECORE [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/marmo.JPG[/IMGSX] Leggendo i vari interventi sull’operato e sulle intenzioni del “popolo dei Pasquini” dissento da qualsiasi etichetta o appartenenza che qualche mestierante della politica tenta di appiccicarci addosso. Non ultime l’attacco di un consigliere a cui rispondiamo subito - Probabilmente ti confondi amico mio , pensando che siamo come voi e quindi sine ira ne studio vorrei ricordarti che con i pasquini non centra la politica, non centrano ieri e oggi , non centrano poltrone o scranni comunali , ma solo una onesta rivendicazione su meriti e demeriti di chi non riesce a governare in maniera decente il paese :
Io orgogliosamente sono uno dei 400 Pasquini e non voglio ne aprire un dibattito ne scendere nel merito di queste ed altre gratuite affermazioni , ma mi fa incazzare (scusate il francesismo) il solito sistema di prendere determinate posizioni che spettano solo e unicamente ai cittadini, ripeto non rappresentiamo ne vogliamo rappresentare una parte politica, ne tirare la volata a qualche umile e volenteroso volontario, quindi se c’è da recriminare seguiteremo a farlo e certamente con più classe!
Mi accorgo che molti dei nostri antagonisti sono attratti dal virus del potere con i suoi derivati: chi ce l’ha, chi non ce l’ha e chi lo vorrebbe, una triplice infezione che da sempre si manifesta con la sillabazione incontrollata verso chi li contraddice tramite sterili accuse e illazioni che con fatica tentano di spacciare come Vangelo, io da povero e navigato Pasquino posso consigliarvi il buon antidoto che usano i cittadini : lavorare ricevendo un onesto stipendio, mangiare, e infine ridere a crepapelle dei sussulti e delle gaffe degli irriducibili politici, politicanti e consiglieri in carriera.
In sintesi
Il Popolo dei Pasquini è uno spazio virtuale che consente in piena libertà “ad libitum”, di dare sfogo come più piace alla voce del nostro malcontento e i primi effetti si vedono….. chi ci ha tacciato di essere strumentali sta facendo la figura di quel direttore d’orchestra che, dando il via alla sinfonia, con la bacchetta si cavò un occhio.
Noi Pasquini ( almeno il sottoscritto) siamo e resteremo persone normali che rivendicano i diritti di una città e dei suoi cittadini persone che non sgomitano, non vogliono imporsi per forza ma sono attente e presenti ai problemi con la sensibilità che la loro umiltà gli ha regalato .
Tenetevi voi scranni, gli strapuntini e le poltrone ma fate qualcosa di positivo, di utile per il paese e smettete di porre in primo piano la vostra arroganza nel tentativo di impedire al popolo d’immischiarsi negli affari che lo riguardano .
Leggo nel set di mascherine distribuite tempo fa dalla Regione nelle edicole il seguente foglietto, a cui non avevo mai fatto caso:
LE SEGUENTI MASCHERINE NON SONO DA CONSIDERARSI NE' DISPOSITIVI MEDICI NE' DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALEe allora a che servono? Per il prossimo carnevale? Qualcuno sa sciogliere il mio dubio?
CONFRONTO.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/virus.JPG[/IMGSX]
Anche se apparentemente abbiamo migliorato facciamo molta attenzione perchè il Coronavirus in questi giorni ha preso il treno di alta velocità in tutte le direzioni quindi indossiamo sempre la mascherina, distanziamoci almeno di 1 metro/1 metro e mezzo, laviamoci bene e spesso le mani e se è possibile quando si parla evitare di stare uno di fronte all'altro ma girare leggermente il capo.
ATTENZIONE....per noi Elbani ammalarci seriamente significa soffrire anche di più per la lontananza.
Francesco Semeraro
PLANIMETRIE DELLE TOMBE ETRUSCHE A CONFRONTO: GIUDICHINO I LETTORI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/tomba.JPG[/IMGSX]
A proposito dell’ipogeo di Marciana, riteniamo utile pubblicare le planimetrie delle tre tombe etrusche chiamate in causa, vale a dire quella di Marciana, quella di Castellina in Chianti (Siena) e quella della Regolini Galassi di Cerveteri.
Secondo l’Associazione ‘Ilva-Isola d’Elba’ la somiglianza più stretta della tomba marcianese è con Castellina in Chianti. Secondo la Soprintendenza per i beni archeologici, invece, la pianta dell’ipogeo di Marciana “si avvicina anche se solo in parte, a una tomba etrusca (cfr. ad la tomba Regolini Galassi di Cerveteri)”.
Poiché anche l’occhio vuole la sua parte, giudichino i lettori con i loro occhi.
Con molto rammarico ho votato il gruppo dell'attuale sindaco Zini, Baldi, Scelza e company... ma quello che mi rammarica di piu' e' come fa un capogruppo di maggioranza ad attaccare senza senso Fornino personaggio Portoferrajese buono, che corre incontro a tutti sempre disponibile e cordiale.
Ma cari miei, oltre a non trovare una soluzione a risolvere i problemi in giro trovate il tempo per attaccare chi ha fatto tanto per la nostra citta'? Ma si vaaa .....datevi una regolata 👎👎👎😠😠😠!
Dopo il confronto dello Scelza contro i Pasquini potremmo dire che se se ne steva bono faceva piu' bella figura.
Quindi quando inizierà a prendere lezioni di pratica provi a contattare i vecchi volontari e lo faccia in maniera amichevole e sensata cosi' gli insegneranno come si tiene ordinato un paese e sopratutto come si ascoltano i cittadini che chiedono aiuto.
Prenda spunto e ripetizione da chi ha risposto in maniera positiva alla citta' per lunghi 5 anni.
. Riflettete e meditate gente i volontari e Fornino non sono clonabili
[COLOR=darkblue][SIZE=3] POLIZIA DI STATO SERVIZI DI ORDINE PUBBLICO E CONTROLLO DEL TERRITORIO [/SIZE] [/COLOR]
In occasione del Rally arrestato un uomo originario della provincia di Bergamo – sconterà 17 mesi di carcerazione
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/pol.JPG[/IMGSX] Come disposto dal Questore della Provincia di Livorno Lorenzo Suraci, in occasione del 53° Rally dell’isola d’Elba, è stato particolarmente rafforzato il servizio di ordine pubblico che ha visto impegnati complessivamente in due giorni 30 uomini della Polizia di Stato – tra questi il personale della Polizia Stradale, 12 dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, 4 della Polizia Provinciale oltre all’impegno importante delle Polizia Municipali dei Comuni di Portoferraio, Rio, Marciana, Marciana Marina e Campo nell’Elba. Il complesso dispositivo di ordine pubblico, diretto da un Dirigente della Polizia di Stato, si è raccordato con l’organizzazione del Rally messa in campo dall’Aci Sport Livorno con oltre 100 uomini tra Commissari di percorso ed altre figure determinanti per il dispositivo di safety. Il Rally si è concluso nel migliore dei modi ed in piena sicurezza grazie all’impegno profuso da tutti anche al fine di coniugare la sicurezza della manifestazione con le esigenze di chi vive e lavora sull’isola, in ottemperanze alle direttive emanate al termine del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto che ha dato precise indicazioni finalizzate al superamento di alcune criticità. Lo sforzo della Polizia di Stato, anche in termini di presenza sul territorio e controlli preventivi, ha portato ad un rafforzamento dei dispositivi anticrimine dai quali è emersa la presenza, tra i meccanici al seguito del rally, di un uomo ricercato per il ripristino della carcerazione a seguito dell’allontanamento da una comunità terapeutica. L’uomo, 41 anni originario della provincia di Bergamo, è stato rintracciato dalla Volante della Polizia di Stato nel parco assistenza del rally e portato negli Uffici del Commissariato ove ha dichiarato di essere sorpreso dal fatto che erano riusciti a rintracciarlo. Autore di gravi reati, è stato arrestato e condotto alla Casa di Reclusione di Porto Azzurro ove dovrà scontare 17 mesi.
Stefano Carbonaro
La mia opera di controllo sulla ns Madonnina del Grigolo continua affinché questo simbolo recuperato non sia più perduto ma... una volta grazie a Luigi Benassi e ai suoi volontari, era possibile... il vecchio camminamento era tutto ripulito, oggi non esistendo più i gruppi volontari... è di nuovo tutto in stato di abbandono….
Continua la polemica tra Pasquini e Scelza, dopo gli ultimi commenti direi che i Pasquini sono saldamente al comando, per Scelza avrei un consiglio, ritira la squadra....
Buongiorno, continuano le lamentele sui disservizi Moby Toremar, ma il famoso osservatorio sui trasporti esiste ancora? Le associazioni di categoria che ne facevano parte sono sempre dentro? È il mega presidente provinciale della CNA oltre che postare interventi nazionali e regionali , si ricorda che è dell’Elba? Gli altri? Tutti spariti, abbiamo un comune allo sbando e nessuno ne dice una parola, boh ..... passate a chiedermi i soldi della tessera quest’anno..... vedrai che risate ...