Da portoferraiese non avrei voluto ammetterlo! Ebbene sì, siete stati davvero bravi a Capoliveri. Ottima l'organizzazione, lo spettacolo e tutto il resto. Devo dire che c'è stata inclusività con Portoferraio e porto azzurro teatro di inizio delle danze.
Grazie davvero
113666 messaggi.
FIOCCO “MARINO” SULLA SPIAGGIA DI MORCONE A CAPOLIVERI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/tarta.JPG[/IMGSX] Fra le tante belle sorprese che questa fine d’estate 2021 ha voluto regalare agli ospiti e agli abitanti dell’isola d’Elba annovero con piacere ed orgoglio un lieto evento d’eccezione. E’ di questi giorni la notizia della schiusa delle uova di tartaruga marina che ricordiamo erano state deposte ad inizio agosto sulla spiaggia di Morcone a Capoliveri. Da quelle uova in timida ma coraggiosa processione le piccole tartarughe appena nate sono riuscite a raggiungere la battigia per tuffarsi in mare e iniziare il loro percorso di vita grazie al solerte e tempestivo intervento di esperti ambientalisti che hanno messo in sicurezza la zona.
La nascita delle tartarughine appartenenti alla specie di rettili acquatici caretta caretta è un evento importante e un vanto per il territorio comunale visto che si tratta di esemplari a forte rischio di estinzione e per questo inseriti nella lista rossa delle specie minacciate dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Nel mondo sette sono le specie di tartaruga esistenti e tre quelle che vivono nel Mediterraneo.
L’evento di rilevante importanza conferma l’isola d’Elba come sito naturalistico di eccellenza giustamente inserito all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Attorno alla nascita della piccole tartarughe si è creato giustamente un cordone di interesse e di soddisfazione dovuto anche al fatto che le neonate abbiano visto la luce su una delle più belle spiagge che si affacciano sul Golfo Stella.
Il Comune di Capoliveri è consapevole dell’importanza naturalistica dell’avvenimento e non si lascerà sfuggire l’occasione di mettere in campo, in collaborazione con gli enti e le associazioni ambientaliste, ogni iniziativa affinché quanto avvenuto in questi giorni possa divenire una sperata e duratura consuetudine.
Laura Di Fazio
Assessore all’Ambiente del Comune di Capoliveri
Per mondiali MTB Capoliveri
Beh che dire non ci sono parole una bella, grande manifestazione credo un grosso orgoglio di Capoliveri ma di tutta l'Elba questi sono segnali di rinascita dai brutti periodi avanti così, ma anche nelle altre manifestazioni rally moto ben vengano rispettando tutto e tutti, ma non facciamoci intimorire, e farci mettere i piedi in capo
“I MISTERI DI PORTO LONGONE”, IL ROMANZO SARÀ PRESENTATO ALLA DE LAUGIER MARTEDI’ 5 OTTOBRE ALLA PRESENZA DEGLI AUTORI E DEI PERSONAGGI PROTAGONISTI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/misteri.JPG[/IMGSX] Una giornata speciale, in onore dei personaggi elbani protagonisti del romanzo “I Misteri di Porto Longone”, vedrà sfilare e raccontarsi (quasi) tutti coloro che hanno dato volto e voce alle avventure del Maigret dell’Elba alle prese con un intrigante giallo storico ambientato al tempo di Napoleone Bonaparte. Tra aneddoti e letture, la serata sarà l’evento centrale del tour di presentazioni del libro, scritto da Roberto Bianchin e Luca Colferai ed edito da I Antichi Editori, che si svolgerà Martedì 5 ottobre alle ore 21.00 presso il Centro Congressuale De Laugier a Portoferraio. Durante la serata ai protagonisti della storia, verranno consegnati i diplomi di partecipazione a titolo di “personaggio immaginario” al romanzo.
Una delle caratteristiche del libro è infatti quella di mescolare personaggi di fantasia a personaggi realmente esistenti. Sono una trentina i cittadini dell’Elba presenti a vario titolo nel romanzo, alcuni a interpretare (più o meno) sé stessi, altri a trasformarsi in personaggi di fantasia. Tra questi ultimi, il protagonista della storia, l’anatomopatologo Duilio Maria Biani Smighi (nella vita reale, il medico pediatra Duilio Biani) che per una serie di circostanze si trasforma in investigatore -viene ribattezzato il Maigret dell’Elba- e dopo varie peripezie riesce a trovare il bandolo della matassa per risolvere il caso. Anche il noto architetto Leonello Balestrini cambia pelle, e diventa un brillante ed efficiente commissario di polizia. Recitano invece la parte di sé stessi il vignaiolo Antonio Arrighi con la figlia Giulia, l’imprenditore Marcello Bargellini, lo storico Giuseppe Massimo Battaglini, il sindaco di Porto Azzurro Maurizio Papi, il consulente finanziario Marino Sartori con la moglie Rita, l’architetto Paolo Ferruzzi, la libraia di Mardilibri Silvia Boano, il giallista Luigi Maroni. Non mancano altri noti personaggi dell’isola come il Napoleone della Petite Armée Luca Bellosi, gli attori Renzino Fabbri e Ciro Satto, il “tuttologo” Kikko Giannuzzi, l’artigiano Giuliano Soldi in arte Unzipò, la preside Maria Grazia, i volti televisivi Paolo Chillè, Fabio Cecchi, Pierpaolo Quagliotti. Nutrita è anche la presenza di osti e albergatori, come Paolo De Ferrari dell’Hermitage e Mauro Solari di Villa Ombrosa, Paolino Stoppa celebre barman di Villa Ottone, e poi Roberto dell’Osteria Libertaria, Luciano del Chiasso, Antonio del bistrot Al Teatro, Consuelo della Caravella. Sfila insomma, nelle pagine del libro, un numero consistente di personaggi elbani realmente esistenti. Veri protagonisti anche su di un palcoscenico.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/grazie.JPG[/IMGSX]
“Il week end appena trascorso con il grandissimo risultato ottenuto con i Mondiali di Marathon Mountain Bike e l’edizione 2021 della Capoliveri Legend Cup è stata la dimostrazione di quanto Capoliveri e la sua gente siano la vera forza di questa nostra realtà.
Senza i volontari, le associazioni sportive, il gruppo di protezione civile Novac e Mare Monti, la pubblica assistenza, la Pro Loco e tutti il supporto incondizionato di cittadini e attività non saremmo riusciti in questa impresa.
A nome di tutta l’amministrazione comunale il sincero grazie a Capoliveri e ai capoliveresi per il loro impegno, la loro tenacia, l’amore per questo territorio che hanno dimostrato oggi come ogni giorno nel mettersi a servizio per un obbiettivo comune”.
Forse non ha preso il punto della questione: NON SONO RIVELAZIONI. Le dinamiche che portarono al governo Monti e la vera paternità delle riforme da questo partorito sono di dominio pubblico DA ANNI.
Lei con il suo post vuole solo indignarsi e palesare rabbia, non costruire un dibattito costruttivo che servirebbe soprattutto oggi, visto che molte di quelle dinamiche stanno ritornando.
Se poi vuole credere che il problema sia Mario Monti è liberissimo di farlo, ma noi saremo qui tra 9 anni quando Belpietro e Libero le diranno di nuovo che la colpa è stata di Draghi a dirle che già si sapeva.
P.S.
Nello stesso articolo vengono riportati alcuni dei meriti di Mario Monti. A prescindere dal giudizio politico, penso negativo all'unanimità, quello ha un CV che Io, lei, belpietro e feltri ci sognamo
È senatore a vita perché quello che ha fatto lui in pochi mesi nessuno è riuscito a farlo, è riuscito a metterlo in quel posto a 60 milioni di italiani...
Scusa se è poco
In Italia funziona così!!!
Fai del bene e vai in galera (guarda il sindaco che si è beccato 13 anni)
Fai fallire banche, compagnie aeree e navali, ospedali ecc... E ti danno una medaglia 🏅🏅🏅
Scemi noi che stiamo a guardare
OPERE PUBBLICHE A RIO …I NOSTRI DUBBI E PERPLESSITA’
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/rio.JPG[/IMGSX] Il sindaco Corsini non perde occasione di dimostrare la scarsa dimestichezza con il concetto di buona amministrazione, stavolta per il tramite di una comunicato trionfalistico (ci siamo abituati) dove scambia le opere pubbliche con la qualità del prodotto di una buona gestione. Enuclea, infatti, per Rio nell’Elba alcune realizzazioni di lavori a venire, a testimonianza della loro particolare attenzione su questo paese. Come se fare un campo di padel o sistemare una piazzetta, o rinforzare un muro, fosse sinonimo di capacità amministrativa. Se altri amministrassero al loro posto, farebbero di più e sicuramente meglio, anche in termini di opere pubbliche. In quanto poi al parcheggio da 100 posti sotto al cimitero, ritorneremo sull’argomento ribadendo la nostra contrarietà ad un’opera che costerà quasi un milione di euro (10 mila euro a stallo!) per creare una cattedrale nel deserto di cui nessuno si servirà se non per venti giorni d’agosto, e poi resterà vuoto tutto l’anno perché con la popolazione anziana che c’è, non sarà possibile servirsene per l’uso quotidiano ( c’erano altri posti più consoni dove farlo). Ma anche lasciando perdere ciò: quale strategia la Giunta Corsini ha messo in campo per Rio nell’Elba? Quali strategie per sconfiggere la solitudine degli anziani, per trovare lavoro ai giovani e non farli scappare? Quali, per limitare l’isolamento delle frazioni di Bagnaia , Nisporto e Nisportino? Che fine ha fatto l’Albergo Diffuso? Quale coinvolgimento e condivisione della gente nella vita del paese? Quali iniziative per far giuocare un ruolo nella partita delle Teme a tutte queste realtà? Quale stimolo per la vita della comunità nell’azione dei laboratori culturali? Quali spinte per l’associazionismo? E i negozi che chiudono e sono ormai ridotti al lumicino? Quali incentivi per nuovi insediamenti, sviluppando settori congeniali alla propria vocazione, come l’allevamento e l’agricoltura di qualità? Nulla di nulla: nessun pensiero forte, solo navigazione a vista, pensando che rifacendo un muro o un po’ di parcheggi si migliori la vita della gente. TERRA NOSTRA denuncia la scarsa sapienza amministrativa di queste persone, che se percorrono un metro di strada sembra che abbiano fatto un chilometro, e che – purtroppo per i paesani – dilapidano le sostanze della fusione senza che nessuno veda nulla.
Gruppo Consiliare TERRA NOSTRA
E NOI CONTINUIAMO A MANTENERLO. NON SONO CAVOLATE
Le rivelazioni riportate da libero e da Belpietro sono vere : non state smentite dal diretto interessato.
La costituzione recita che il presidente della repubblica può nominare senatori a vita cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
Mario Monti in quale campo ha illustrato la Patria ?
Cosa c’entra dire che quello che successe con i governi tecnici è roba risaputa e ben più limpida e trasparente.
Forse che l’UE aveva richiesto al presidente della repubblica di nominare Mario Monti senatore a vita ?
La nomina di un sentore a vita è un atto presidenziale e la responsabilità di tale atto non appartiene al popolo.
Un blog che riporta "rivelazioni" rilanciate da libero e belpietro ed è subito indignazione.
Quello che successe con i governi tecnici è roba risaputa e ben più limpida e trasparente. Le riforme ricalcavano le indicazioni dell'UE pedissequamente quindi non c'è bisogno di accorgersi 9 anni dopo della cosa. Fa meno male dire che siamo vittime di un complotto degli antagonisti politici, che riconoscere il nostro stato di becero Statarello. Nel primo caso la colpa è di altri, nel secondo nostra (tutti, dx e sx e anche di chi scrive)
E CONTINUIAMO A MANTENERLO SENATORE A VITA
“Mario,vorrei che tu…”
Mario Monti confessa ,Angela Merkel gli dava ordini e lui eseguiva.
https://www.secoloditalia.it/2021/09/mario-vorrei-che-tu-monti-confessa-angela-merkel-gli-dava-gli-ordini-e-lui-eseguiva/
Ricordate il governo Berlusconi che si dimette,Il presidente della repubblica Napolitano che con grande velocità nomina Mario Monti senatore a vita e lui diviene capo del governo?
Ora sappiamo per confessione dello stesso Monti come andarono i fatti.
E noi continuiamo a mantenerlo senatore a vita.
ALLERRTA METEO TOSCANA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/allerta.JPG[/IMGSX] Codice giallo per temporali e rischio idrogeologicoper oggi , 4 ottobre, sull'Arcipelago toscano. Lo ha emesso la sala operativa della Protezione civile regionale.
Per l'avvicinarsi di un'intensa perturbazione atlantica, spiega una nota, è infatti previsto un graduale peggioramento delle condizioni meteo con rovesci e temporali.
Dopo una pausa nel pomeriggio, le precipitazioni riprenderanno nella serata , quando diverranno più diffuse e persistenti.
OGGI LUNEDÌ 4 OTTOBRE A MARCIANA MARINA CONVEGNO DEDICATO A RAFFAELLO BRIGNETTI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/brignetti.JPG[/IMGSX]
“Elba ligure, Liguria elbana”: questo è il titolo dell’incontro che si terrà oggi lunedì 4 ottobre, alle ore 17, presso il Cinema Metropolis in Via Vadi a Marciana Marina per ricordare gli stretti legami fra l’isola d’Elba e il Tigullio partendo da una figura significativa del panorama letterario italiano, Raffaello Brignetti che nel paese di Camogli aveva radici mentre a Marciana Marina ed all’Elba ha trascorso buona parte della sua vita.
A parlare dell’uomo e della sua opera alcuni di coloro che lo hanno conosciuto e frequentato all’Isola d’Elba, oltre ai sindaci di due comuni, Gabriella Allori e Francesco Olivari, ai due assessori alla cultura Santina Berti ed Elisabetta Anversa, al Prof. Francesco De Nicola dell’Università di Genova. Introduce la giornalista Patrizia Lupi, direttrice del magazine: Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago, mentre il giornalista Roberto Pettinaroli, caposervizio del Secolo XIX parlerà dei legami sociali, culturali e commerciali fra le due sponde del Tirreno. L’attore Franco Giannoni leggerà alcuni brani dalle opere dello scrittore mentre Paolo Ferruzzi ricorderà Brignetti ed altri autori, nati o che hanno frequentato l’Elba, per gettare il seme di un parco letterario e artistico da realizzarsi sull’Isola.
Organizzato dalla Pro Loco di Marciana Marina nella sede elbana, il convegno sarà replicato il 21 ottobre alle ore 16,30 a Camogli presso il Teatro Sociale con la partecipazione di studiosi ed esperti liguri.
E’ buffo come tutti citano il bilancio idrico dell’Elba, redatto dal Dipartimento delle Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena, il cui direttore peraltro è consulente di ASA (a proposito di conflitto di interessi!).
Nessuno però cita mai le conclusioni, dove i ricercatori ci dicono con molta semplicità, come si possono risolvere i problemi idrici dell’isola. Copio e incollo le conclusioni di pag. 100:
“…Per contro, la RISORSA IDRICA SUPERFICIALE (R) dell’isola risulta essere molto più elevata di quella sotterranea e pari circa 36 milioni di mc.
Questa risorsa potrebbe essere convenientemente utilizzata per sopperire alle carenze di quella sotterranea e superare le criticità prima esposte. Trattandosi però, rispetto a quella sotterranea, di una risorsa molto più volatile (nel senso che si manifesta solo quando avvengono le piogge e si esaurisce in poco tempo) essa deve essere immagazzinata necessariamente in quei periodi e questo può realizzarsi solo facendo ricorso alla costruzione di invasi artificiali.
Autorità Idrica ammette, anche se a denti stretti, che l’acqua di ruscellamento potrebbe essere un’opportunità, ma paventa “costi ambientali insostenibili per quest’isola”! Incredibile, AIT si preoccupa dell’ambiente, dimenticandosi lo stupro della spiaggia del Lido e il problema salamoia nel Golfo Stella.
Forse non è a conoscenza di un vecchio progetto di ASA che prevedeva la realizzazione di 5 bacini artificiali per imbrigliare l’acqua di ruscellamento. Fra cui l’ormai “famoso” Condotto. Certo è che, vista la competenza con cui ASA ha realizzato il primo di questi invasi, si comprende il vero motivo dell’abbandono del progetto invasi. Incompetenza. E così nasce l’idea dissalatore, uno fra i più grandi d’Italia.
Il vecchio preventivo del dissalatore prevedeva la somma di 12.460.692,42 di cui Euro 5.931.969,57 a carico del bilancio regionale e Euro 6.528.722,85 a carico di AIT, da recuperare tramite bollettazione (cioè a carico degli utenti ASA!).
Con la variante approvata, che prevede l’allungamento di 1.500 metri della condotta di scarico, il costo lieviterà ancora. Di quanto?
Non una parola neanche di quanto costerà mantenerlo. Di quanta energia elettrica consumerà, del costo delle membrane, dei prodotti chimici necessari, per il loro smaltimento, per la manutenzione dell’impianto. Anche di questo non si fa parola.
Sappiamo tutti come finirà. Tutto questo sarà pagato dagli utenti attraverso l’aumento delle bollette.
Anche la domenica mattina si devono mettere a suonare il clascson per diversi minuti sulla strada provinciale chiusa al traffico per la maratona? Non basta che la gente che lavora / studia tutta la settimana e ha solo la domenica libera di andare al mare / trovare amici, parenti o chi gli pare / andare a spasso nella natura, non puo' uscire per diverse ore perche' devono chiudere la strada principale? Devono anche dare noia alla gente col uso del clascson? Il codice della strada non vieta l'uso del clacson quando non c'e' pericolo?
per NON IMPORTA
Sono d'accordo con lei. Quell'"assembramento pericolosissimo", di "gente accalcata fino all'inverosimile" andrebbe punito, e denunciati gli organizzatori. Quindi denuncerei anche gli organizzatori della Legend Cup (3500 iscritti, più gli accompagnatori, più che accalcati e senza mascherina ) e anche i sindaci di tutti i Comuni elbani, per aver permesso ai turisti di accalcarsi nelle spiagge, sempre senza mascherine, per tutta l'estate.
Che ne direste di guardare un po' anche oltre il vostro naso?
Potremmo chiamare dall'aldilà Nilla Pizzi , e Luciano Taioli, esiste il passato , ma è passato, potresti comprarti un dvd dei tempi passati e riguardartelo quando Vuoi, il mondo và avanti e si evolve......trent'anni orsono non vi era la possibilità di commentare sui social, non puoi prendere solo quello che ti fa comodo..... ciao & pedalaaaaaa!!!!!
Non capisco tutta questa euforia per le biciclette.... Ma non era meglio ritrasmettere la differita di quella meravigliosa giornata che fu del lontano Festivalbar? Mi mancano le feste del Galli...
La manifestazione ha avuto un grande successo, in italia si stanno riempiendo piazze in ogni città, nella speranza che il governo torni indietro ripensando alla ridicola regola del green pass, e stia sereno della gente in piazza, vaccinata e non, non morirà nessuno, pensate a vivere e lasciate stare chi ha deciso di farlo.
buona domeinica
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/legend.JPG[/IMGSX] Dopo la splendida gara di ieri e le emozioni di tutti i presenti anche questa giornata è iniziata nel migliore dei modi. Vedere, anche oggi, il sindaco Walter Montagna, fin dalle prime ore della mattina, stare vicino a noi ragazzi del Bikes Park e a tutti i volontari, e alcuni amministratori aiutare su alcune postazioni ci fa veramente onore e ci dà la voglia e la forza per continuare la Leggenda. Un pensiero anche per chi sogna il comune unico : continuate a sognare! Tutto ciò non sarebbe stato possibile su un'isola dove i sindaci, talvolta, hanno difficoltà ad amministrare anche il territorio di un solo comune. È giusto, per i grandi eventi, coinvolgere più comuni come è stato fatto per il mondiale di bike ma per il resto non esistono all'Elba persone in grado di amministrare un territorio così vasto. Quindi difendiamo i nostri Comuni e la maggior parte di noi capoliveresi vogliamo che Capoliveri rimanga come lo abbiamo visto in questi due giorni. Tutti uniti e PRESENTI per il nostro paesello.
