Ven. Dic 19th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113631 messaggi.
RR da Elba pubblicato il 3 Ottobre 2021 alle 14:38
per NON IMPORTA Sono d'accordo con lei. Quell'"assembramento pericolosissimo", di "gente accalcata fino all'inverosimile" andrebbe punito, e denunciati gli organizzatori. Quindi denuncerei anche gli organizzatori della Legend Cup (3500 iscritti, più gli accompagnatori, più che accalcati e senza mascherina ) e anche i sindaci di tutti i Comuni elbani, per aver permesso ai turisti di accalcarsi nelle spiagge, sempre senza mascherine, per tutta l'estate. Che ne direste di guardare un po' anche oltre il vostro naso?
... Toggle this metabox.
x il sig. Ancorato al passato pubblicato il 3 Ottobre 2021 alle 12:52
Potremmo chiamare dall'aldilà Nilla Pizzi , e Luciano Taioli, esiste il passato , ma è passato, potresti comprarti un dvd dei tempi passati e riguardartelo quando Vuoi, il mondo và avanti e si evolve......trent'anni orsono non vi era la possibilità di commentare sui social, non puoi prendere solo quello che ti fa comodo..... ciao & pedalaaaaaa!!!!!
... Toggle this metabox.
Ancorato al passato da Era meglio il Festivalbar pubblicato il 3 Ottobre 2021 alle 11:06
Non capisco tutta questa euforia per le biciclette.... Ma non era meglio ritrasmettere la differita di quella meravigliosa giornata che fu del lontano Festivalbar? Mi mancano le feste del Galli...
... Toggle this metabox.
x non importa pubblicato il 3 Ottobre 2021 alle 9:55
La manifestazione ha avuto un grande successo, in italia si stanno riempiendo piazze in ogni città, nella speranza che il governo torni indietro ripensando alla ridicola regola del green pass, e stia sereno della gente in piazza, vaccinata e non, non morirà nessuno, pensate a vivere e lasciate stare chi ha deciso di farlo. buona domeinica
... Toggle this metabox.
Volontario Legend Cup da CAPOLIVERI pubblicato il 3 Ottobre 2021 alle 9:21
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/legend.JPG[/IMGSX] Dopo la splendida gara di ieri e le emozioni di tutti i presenti anche questa giornata è iniziata nel migliore dei modi. Vedere, anche oggi, il sindaco Walter Montagna, fin dalle prime ore della mattina, stare vicino a noi ragazzi del Bikes Park e a tutti i volontari, e alcuni amministratori aiutare su alcune postazioni ci fa veramente onore e ci dà la voglia e la forza per continuare la Leggenda. Un pensiero anche per chi sogna il comune unico : continuate a sognare! Tutto ciò non sarebbe stato possibile su un'isola dove i sindaci, talvolta, hanno difficoltà ad amministrare anche il territorio di un solo comune. È giusto, per i grandi eventi, coinvolgere più comuni come è stato fatto per il mondiale di bike ma per il resto non esistono all'Elba persone in grado di amministrare un territorio così vasto. Quindi difendiamo i nostri Comuni e la maggior parte di noi capoliveresi vogliamo che Capoliveri rimanga come lo abbiamo visto in questi due giorni. Tutti uniti e PRESENTI per il nostro paesello.
... Toggle this metabox.
SPI CGIL ELBA pubblicato il 3 Ottobre 2021 alle 8:49
LIBERETA' AL DE LAUGIER SUL TEMA DELLA SANITA' [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/festa1.JPG[/IMGSX] Si svolgerà a Portoferraio, mercoledì 6 ottobre, al Centro congressuale comunale De Laugier, di salita Napoleone, il convegno di Liberetà dello Spi Cgil e il tema scelto sarà "Sanità e innovazione, un caso di specie". Lo annuncia il segretario dello Spi Cgil dell'isola Franco Dari e introdurrà l'appuntamento Giuseppe Bartoletti segretario generale del sindacato pensionati Cgil della provincia di Livorno. L'argomento che verrà trattato porrà in rilievo i bisogni dei pensionati, la categoria più numerosa ma anche la più fragile come purtroppo si è ulteriormente capito con l'avvento della pandemia. Centrale sarà il tema del rilancio dell'assistenza domiciliare in quanto l'anziano si può curare meglio al proprio domicilio. A questo proposito la Cgil porta avanti la rivendicazione del progetto a "Casa in buona compagnia", un protocollo d'intesa tra regione e sindacati dei pensionati per la terza età. E il servizio sanitario di assistenza a casa dell'anziano, può essere senza dubbio potenziato molto dalla telemedicina, in grado di raggiungere a distanza il soggetto, appunto nella propria dimora, effettuando addirittura controlli medici tramite lo strumento tecnologico. L'occasione sarà buona anche per rimarcare la necessità di un rinforzo della struttura dell'ospedale di Portoferraio, in particolare nel settore dell'emergenza-emergenza urgenza, lo stesso dicasi per il reparto di cardiologia e in generale è noto il bisogno di un ampliamento degli organici del personale sanitario. Inizialmente ci sarà l'introduzione di Giuseppe Bartoletti, segretario generale dello SPI Cgil della provincia di Livorno. A seguire il direttore dei sistemi informativi per la Toscana il dottor Gianluca Vannuccini, quindi l'ingegnere Francesca Pennucci della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa. Non mancheranno i responsabili sanitari locali e farà un intervento il direttore di zona della Asl elbana, il dottor Fabio Chetoni, e ci sarà pure la relazione del dottor Gianni Donigaglia, presidente dell'Associazione Nazionale sanitaria delle piccole isole (Anspi). Quindi la parola andrà alla segretaria della Cgil di Livorno Monica Cavallini e al sindaco di Portoferraio Angelo Zini. Le conclusioni saranno affidate ad Alessio Gramolatì, segretario generale del sindacato dei pensionati della Toscana. La cittadinanza è invitata a partecipare, dalle 9,30 alle 13, fino ad esaurimento dei posti nel rispetto delle norme Covid-19, con mascherina e Green pass.
... Toggle this metabox.
DEBITO DELL'UNIONE DEI COMUNI pubblicato il 3 Ottobre 2021 alle 6:02
DEBITO DELL’UNIONE DEI COMUNI Nessuno più ne parla. E’stato pagato ? Che fine ha fatto ? Per chi non ricordasse l’unione dei comuni elbani ha chiuso lasciando debiti su ogni comune dell’Elba. Leggi Ex Unione, ecco i debiti comune per comune | Attualità Portoferraio (quinewselba.it) Questo debito grava sulla testa di ogni contribuente elbano ed è la certificazione del fallimento della classe politica elbana che ha amministrato l’isola negli ultimi decenni.A chi ritiene che ciò sia accaduto perché non c’è un comune unico è necessario chiedere : ma davvero credete che questa classe politica avrebbe fatto meglio se avesse operato dentro un comune unico ? Se è lecito pensarlo non lo è consentito dai fatti accaduti: quale poltica comprensoriale hanno mai prodotto nell’ente comprensoriale che si chiamava comunità montana, che aveva proprio il còmpito di fare sistema,di programmare per l’intero territorio elbano ? Nell’unione dei comuni,che ha sostituto la comunità montana una volta chiusa, hanno creato un debito. Dopo di che ,ma non consola, quanto accaduto all’Elba è anche avvenuto pure al livello nazionale: l’enorme debito pubblico nazionale accumulato è la certificazione del fallimento della classe politica dirigente nazionale. Mi attendo di essere chiamata populista.
... Toggle this metabox.
Non importa no o si green pass da Portoferraio pubblicato il 2 Ottobre 2021 alle 19:25
Tutti devono poter manifestare il proprio pensiero anche in pubblico però si dovrebbe attenere al tema per cui si va in piazza e non dal non essere d'accordo al green pass all'incitamento a non vaccinarsi. Ma la cosa grave è che in piazza Marinai d'Italia la gente era accalcata all'inverosimile e quasi tutti senza mascherina. La polizia e carabinieri erano in forze sia in divisa che in abiti civili ma nessuno ha bloccato quell'assembramento pericolosissimo. Se la legge è uguale per tutti gli organizzatori dovrebbero essere sanzionati. Non si può tollerare questo si è quello no perché è un ristoratore o un titolare di discoteca dove non si può andare per non creare asse.bramento.
... Toggle this metabox.
ALESSANDRO da Innamorata pubblicato il 2 Ottobre 2021 alle 16:15
Grande giornata oggi per Capoliveri e per l'Elba. Gara spettacolare, organizzazione perfetta, grandi emozioni. A chi si "loda" e vuole ricordare a tutti i propri meriti mi sento di dire una cosa sola: le parole non servono a niente. Proprio perché vi sentite i padri putativi di questa manifestazione dovevate essere presenti, portare il vostro aiuto e il vostro sostegno, aiutare i volontari e sostenere l'attuale amministrazione. Invece? Avete chiaramente dimostrate che non amate Capoliveri, non amate i capoliveresi ma vi interessava soltanto la poltrona e... l'orticello. I Capoliveresi se lo ricorderanno e non dimenticheranno chi c'è stato chi si è impegnato e chi ha gioito per questo evento unico e straordinario. Grazie a tutti loro , grazie perché amano Capoliveri e l'Elba
... Toggle this metabox.
Comitato per la difesa di Lido e Mola da Mola pubblicato il 2 Ottobre 2021 alle 15:48
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/no.JPG[/IMGSX] A.I.T. insieme ad ASA spa continuano la loro politica dei webinar “blindati”. Della serie se la cantano e se la suonano, senza che nessuno possa intervenire sulle inesattezze che affermano. Le inesattezze e falsità sono così tante che non so da dove iniziare a controbattere. Non voglio neanche annoiare i lettori di Camminando. Scriverò a puntate, un po' per volta. 1) Il pressapochismo di AIT è sconfortante, affermando che la popolazione dell’Elba d’estate arriva a ben oltre 300.000 (trecentomila) abitanti. Affermazione falsa e incoerente. Ma su che dati fanno questa affermazione? Facciamo due conti. L’Elba ha 32.000 residenti sulla carta, ma conoscere davvero la popolazione stanziale è difficile, perché chi ha qui una casa per le vacanze, per motivi di fisco e agevolazioni sui trasporti, vi prende spesso la residenza pur abitandovi solo qualche settimana all’anno; ci sono poi elbani che mantengono la residenza, pur trascorrendo la maggior parte del tempo altrove, per motivi di lavoro o di studio, o “foresti” che abitano di fatto qui anche se non vi risiedono. La superficie dell’isola è 223 chilometri quadrati; la densità media di popolazione, calcolata sui residenti, è quindi 139 abitanti per km². L’origine del numero Trecentomila si perde nella notte dei tempi. L’ipotesi più accreditata è che si sia semplicemente aggiunto uno zero alla cifra approssimata di 30.000 residenti, e via. Ma immaginiamoci cosa succederebbe con trecentomila persone sull’isola. Si balzerebbe a 1.345 persone / km². Ma le cime e i versanti del Capanne sono in gran parte prato, macchia e bosco, senza abitazioni o quasi. In molti punti, nei boschi di San Martino, dove la vista spazia, può capitare di non vedere letteralmente anima viva. Poco diversa è la situazione della dorsale orientale, dominata dalla Cima del Monte, simile è anche il promontorio del Calamita, e delle spiagge e del perimetro dell’isola, lunghi tratti di costa tra scogliere o calette inaccessibili. Quindi questi trecentomila – con almeno settantacinquemila auto, se ci infiliamo quattro persone in ognuna dove stanno? Nei nostri grandi centri abitati, come Rio, Poggio e Sant’Ilario animate tipo New York? Tutte queste auto in fila indiana occuperebbero 450 Km di strade. Una fila ininterrotta da Piombino a Chiasso (Svizzera). Insomma, un numero buttato lì, per sentito dire, senza portare un dato o una pezza d’appoggio per giustificarlo. Un primo esempio (ne seguiranno altri) del pressapochismo di Autorità Idrica. Comitato per la difesa di Lido e Mola.
... Toggle this metabox.
Elbano da Portoferraio pubblicato il 2 Ottobre 2021 alle 14:57
Per risposta alla gara di montan bike Capoliveri. Scusa ma non capisco proprio il tuo intervento? Cosa vuoi dire che la gara è stata portata a Capoliveri da Barbetti e c. E ti fa ridere vedere Montagna con la fascia tricolore alla partenza? Ma forse non so da che parte stai ma ti ricordo che Montagna è sindaco quindi mi sembra giusto che sia alla partenza della gara? Capisco che preferivi Barbetti ma purtroppo non è più Sindaco? Tanto per ricordare Barbetti nel 2003 quando era commissario al parco non ha autorizzato il rally Elba per motivi che non ti sto ad elencare ma guarda caso poi il rally storico lo ha portato a Capoliveri, decantando poi la manifestazione. Bhe mi sembra assurdo
... Toggle this metabox.
MARCO pubblicato il 2 Ottobre 2021 alle 14:24
VE NE ACCORGERETE FRA QUALCHE ANNO QUANDO IL DISSALATORE VERRA' CHIUSO E DIVENTERA' UN'ALTRA CATTEDRALE NEL DESERTO,PERCHE' COSI COME E' CONCEPITO NON SERVIRA' A NIENTE
... Toggle this metabox.
"Zio Mauro" pubblicato il 2 Ottobre 2021 alle 13:18
x Dissalatore SI - AUTORITA' IDRICA TOSCANA domande che sono di prioritario interesse per la collettività elbana: 1) rispetto alla situazione attuale di dispersione idrica dovuta alle condotte, è stata prevista con priorità la sistemazione delle perdite con il monitoraggio, l'individuazione delle stesse e gli interventi manutentivi?....sapendo anche i periodi nei quali sono state istallate procedendo a sistematiche e preventive sostituzioni? 2) è stato previsto, e già in ipotesi quantificato, il costo al mc. rispetto al costo attuale ? e se si, quanto costa attualmente al cittadino il mc. di acqua e quanto verrà a costare con la stessa dissalata? 3) i noti danneggiamenti delle condutture più vecchie, che probabilmente interverranno in relazione alla tipologia aggressiva dell'acqua dissalata, a chi faranno carico ? al proprietario, all'ASA , e quindi alla collettività, o ci sarà una diversa ripartizione dei costi? 4) è in grado il dissalatore di coprire il fabbisogno idrico della Comunità Elbana nei periodi estivi e/o in aggiunta ad altra fornitura esistente? ...e quest'anno da cosa sono stati coperti mancando il dissalatore ed avendo avuto un grosso impatto turistico? 5) I depositi di stoccaggio dell'acqua in caso di malfunzionamento dell'impianto e/o fermate di manutenzione sono stati previsti? .....e nel periodo invernale, quando le risorse idriche sono ampiamente sufficienti......gli Elbani continueranno a bere acqua dissalata (e meno salutare), a costi maggiori di quella fornita da Giove pluvio? ecc................................................ Oltre alle domande poste prima ce ne sarebbero molte altre riguardo agli aspetti ambientali, sulla salute, ecc....ma mi fermo qui. Siccome tali scelte NON DOVREBBERO PASSARE sopra la testa delle popolazioni interessate, specialmente quando si ha una consapevole "sensazione" di forzatura costruttiva non certo risolutiva del problema, un brevissimo sondaggio, come quello per il Comune Unico che portò a risultati che qualcuno non desiderava, sarebbe auspicabile, anche perchè sembrerebbe che siamo sempre in DEMOCRAZIA..........O NO? Vediamo se qualcuno risponde PRECISAMENTE a queste semplici domande......😏
... Toggle this metabox.
Mondiali Montan Bike da Capoliveri pubblicato il 2 Ottobre 2021 alle 13:13
Diciamo le cose come stanno: la gara mondiale a Capoliveri l'hanno portata nel 2019 Gelsi, Barbetti e Della Lucia con il supporto di Maurizio Melis. Poi tutto il resto, oggi compreso, è merito dei volontari della Bike Park. Vedere Montagna con la fascia tricolore alla partenza della gara mi ha fatto proprio sbellicare dal ridere. Un pò di sobrietà non avrebbe guastato. Chi ricopre cariche istituzionali deve essere sempre sobrio.
... Toggle this metabox.
Gabriele da Firenze pubblicato il 2 Ottobre 2021 alle 11:43
Capoliveri, oggi centro del mondo. Sulla rete, in televisione, radio, praticamente ovunque si sta parlando del mondiale montanbike. Grazie bike park e grazie comune di Capoliveri per la splendida giornata e la ottima organizzazione. Questo è turismo sostenibile
... Toggle this metabox.
antonio da portoferraio pubblicato il 2 Ottobre 2021 alle 11:16
e da una settimana che non vedo rai 1,2,3 alla frequenza 27 ,,capita solo a me o anche a voi ? Basta digitare sul telecomanddo i canali 501/2/3
... Toggle this metabox.
Addetto Stampa da Portoferraio pubblicato il 2 Ottobre 2021 alle 9:49
Inizia l’anno catechistico in Duomo [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_21/duomo.JPG[/IMGSX] Con la presenza domenica 3 ottobre alle 11 in Duomo del vescovo della diocesi di Massa Marittima-Piombino, monsignor Carlo Ciattini, che presiederà il sacramento della Confermazione (meglio conosciuto come Cresima) ai bambini e bambine che hanno seguito il corso di preparazione, inizierà l'anno catechistico presso la Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria a Portoferraio. Infatti, nei giorni di lunedì 4, martedì 5 e giovedì 7 ottobre sarà possibile effettuare le iscrizioni dei bambini al nuovo anno catechistico per il percorso di preparazione ai sacramenti di Comunione e Cresima presso il Duomo di Portoferraio. I genitori che desiderano iscrivere i propri figli al catechismo potranno farlo, recandosi presso la saletta della sacrestia del Duomo nei giorni sopra indicati dalle 16 alle 18. Il catechismo inizierà domenica 17 ottobre 2021 con la santa messa delle 11. Si ricorda che il percorso per la prima Comunione comincia per i bambini che frequentano la terza classe della scuola primaria (8 anni di età). A seguire il percorso per la Cresima. Gli incontri avverranno ogni sabato, con orari differenziati nella mattina e nel pomeriggio, secondo i gruppi per consentire la pulizia e l’areazione degli ambienti. Sarà cura della parrocchia e dei suoi più stretti collaboratori l’osservanza e l’applicazione di tutte le normative anti Covid vigenti. Infine domenica 10 ottobre 2021 alle 11 nel Duomo di Portoferraio, durante la celebrazione della santa messa saranno amministrate le Prime Comunioni ai ragazzi che hanno seguito e terminato il percorso di preparazione. In occasione delle celebrazioni liturgiche gli ingressi in Duomo saranno contingentati e saranno seguite le disposizioni anti pandemiche.
... Toggle this metabox.
Dissalatore SI da Capoliveri pubblicato il 2 Ottobre 2021 alle 9:22
Un contributo per comprendere meglio perchè il Dissalatore è necessario e le motivazione di chi si oppone. Capoliverese Il dissalatore unica strada sicura e sostenibile per l’Elba Scritto da Autorità Idrica Toscana Nel forum online, “Il dissalatore di Mola: descrizione e funzionamento dell’impianto”, del 30 settembre, quarta iniziativa del progetto di comunicazione Prima l’acqua, per il territorio in sicurezza, un focus sullo scenario generale della risorsa idrica, si è entrati nel merito dell’impianto. Al webinar hanno preso parte: Andrea Cappelli e Lorenzo Maresca, ingegneri dell’Autorità Idrica Toscana; Stefano Taddia e Mirco Brilli, presidente e direttore tecnico di ASA. Il forum è stato moderato dalla giornalista, Ivonne Carpinelli di Canale Energia. L’intera campagna è promossa da AIT in collaborazione con ASA e col patrocinio di Regione Toscana, Confservizi Cispel Toscana, CNA Toscana, Confindustria Livorno Massa Carrara e Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa. Il confronto è stato aperto dal Presidente di ASA, Stefano Taddia, il quale ha messo in risalto come la realizzazione di questo progetto sia una parte importante di una strategia ampia e articolata di gestione delle risorsa idrica in Val di Cornia e all’Elba che contempla importanti investimenti nel campo della depurazione e della qualità delle acque, di prevenzione sulle perdite e una costante opera di sensibilizzazione sull’uso dell’acqua, attraverso un’azione di formazione e informazione, come testimoniato, ad esempio, dal progetto Life Rewat, considerato un esempio ambientale da seguire a livello nazionale. Gli esponenti tecnici di AIT ed ASA si sono soffermati poi su una serie di punti, per far comprendere le ragioni della scelta del dissalatore. Necessità di erogare il servizio in modo costante e sicuro. Vi è la necessità di adeguare la capacità produttiva al consumo e metterla in sicurezza: la popolazione all’Elba passa da 30-40 mila unità in inverno, a oltre 300 mila nel periodo estivo. Individuazione di una soluzione strutturale e sostenibile. Così come era stato messo in evidenza da uno studio condotto dall’Università di Siena, le falde acquifere elbane non sono ulteriormente sfruttabili, quindi eventuali nuovi pozzi possono aiutare nella continuità del servizio in caso di guasti temporanei, ma non come incremento necessario di produzione annuale. Produzione che andrebbe diminuita per rispetto ecologico proprio delle falde acquifere presenti sull’isola. Lo stesso vale per la Val di Cornia. Solo l’acqua di ruscellamento potrebbe essere un’opportunità ma tramite la realizzazione di dighe e bacini, dai costi proibitivi e con impatti ambientali non sostenibili in un’isola come l’Elba. Tutte le altre proposte sono da considerare non attendibili da un punto di vista della validità scientifica. In tale scenario, la realizzazione di un dissalatore rappresenta la soluzione più sostenibile da un punto di vista ambientale ed economico. Si tenga presente che la condotta sottomarina, realizzata nel1986, ha superato di 5 anni la vita utile di progetto. Un’opera strategica regionale, interamente finanziata È necessario tenere conto dell’accordo di programma e di tutti i pareri favorevoli superati dagli enti preposti, oltre al rigetto del TAR dei vari ricorsi fatti dall’amministrazione di Capoliveri. L’opera del dissalatore di Mola è totalmente finanziata, mentre le presunte alternative sono senza copertura economica e ambientalmente insostenibili. I principali motivi per l’individuazione della localizzazione La località Mola è il posto ideale. Grazie ai pozzi presenti in quella zona non si ha necessità di rimineralizzare l’acqua osmotizzata con elementi chimici. Quindi si avranno minori costi di investimento e soprattutto minore impatto ambientale e si elimina il traffico di materiali chimici verso l’impianto. La vicinanza della dorsale terrestre principale dell’isola, proprio nel suo migliore baricentro di alimentazione, adiacente alla dorsale che alimenta Capoliveri, rendono il luogo la sede ottimale per l’impianto. Massima attenzione alla gestione dell’impianto La realizzazione di qualsiasi opera è importante ma lo è ancor di più la sua gestione, questo fa la differenza. In tale ottica, è importante fare riferimento all’impianto di Capraia che ASA ha costruito e gestisce da 15 anni in maniera affidabile. Un impianto costantemente monitorato tramite il telecontrollo di ASA e dagli enti pubblici preposti che si trova accanto a un campeggio senza arrecare nessun disturbo. AIT lavorerà, inoltre, per portare avanti progetti di studio con Università e altri enti scientifici per capitalizzare al meglio le risultanze del funzionamento dell’impianto. L’ing. Cappelli di AIT ha concluso il forum ribadendo l’importanza di questa opera, necessaria al territorio per garantire il suo sviluppo socio-economico, sulla quale AIT, assieme agli altri enti pubblici preposti, manterrà un controllo costante e attento sul suo funzionamento. Il prossimo appuntamento di “Prima l’acqua, per il territorio in sicurezza” Giovedì 14 ottobre 2021, “ll dissalatore di mola: sicurezza e sostenibilità” Si potrà vedere anche il prossimo webinar in diretta connettendosi su www.autoritaidrica.toscana.it o dai social di AIT. È possibile anche rivedere questo forum e i 3 precedenti sul canale youtube di AIT. AUTORITA' IDRICA TOSCANA
... Toggle this metabox.
Bilancio Idrico Elbano pubblicato il 2 Ottobre 2021 alle 8:29
Prendo spunto dal post 'Acqua, Acqua, Acqua' per invitare gli interessati all'argomento di documentarsi con dati, analisi,e considerazioni sicuramente attendibili ed estremamente professionali piuttosto che reagire di pancia al seguito di dichiarazioni prive di costrutti scientifici e palesemente di parte che sistematicamente compaiono non appena si parla di 'Acqua'. Si sa che leggere è faticoso e capire cosa si legge ancora di più specie se la materia è abbastanza tecnica, ma le due letture dei documenti ufficiali che propongo non sono così ostici e tutto sommato di facile comprensione. Farsi una propria opinione sulla base di informazioni corrette ed ufficiali, non fa male a nessuno e non è neanche un peccato. Bilancio idricodell’isolad’Elba https://www.autoritaidrica.toscana.it/sites/default/files/File%20Tassonomia/Bilancio%20idrico%20Elba%20-%20relazione_pub.pdf Riflessioni sui risultati del bilancio idrico dell’isola d’Elba 2018 : https://www.autoritaidrica.toscana.it/sites/default/files/File%20Tassonomia/Riflessioni_Bilancio_Idrico_Elba.pdf Roberto
... Toggle this metabox.
Elbano da Portoferraio pubblicato il 2 Ottobre 2021 alle 7:59
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/kiss.JPG[/IMGSX] Mi capita spesso negli ultimi tempi di andare fuori elba e per esigenze di orari mi trovo costretto a prendere la moby kiss che è perennemente in ritardo ,parte anche con mezz'ora di ritardo mettendoci un 1 e 15 , un ora e mezzo in barba a tutte le coincidenze. Non capisco perché gli elbani pendolari non dicono nulla è una cosa vergognosa con il monopolio delle navi fanno come vogliono che schifo....
... Toggle this metabox.