Non è strettamente necessario essere "folgorati da una incontenibile pulsione ambientalista " per non volere il dissalatore. 
Semplicemente, i costi di realizzo e gestione di tale struttura potrebbero essere applicati in soluzioni diverse che potrebbero generare pari quantità di acqua con impatto economico minore.
- E' stata valutata l'idea di creare degli invasi per l'acqua che scende dal capanne per esempio? 
- Un ente terzo ha valutato lo stato della tubatura sottomarina indicando se e quali lavori sarebbero necessari fare per bloccare le perdite tanto citate o per garantire lunga vita alla tubatura? 
- L'idea di incentivare -secondo corrette regole- i privati stessi a costruire ed utilizzare i pozzi ove possibile, è stata presa in considerazione? Si genererebbe una economia circolare sulle attività stesse del territorio e magari sarebbe la volta buona che si mappano molti dei pozzi presenti.
Lo studio che ha portato a partorire l'idea del Dissalatore, cita tutte le possibili altre soluzioni e il motivo per cui andrebbero scartate? 
Prima di arrivare a costruire una struttura che inevitabilmente impatta sul territorio fortemente, andrebbero scartate completamente tutte le altre soluzioni.
					
					
					
				113582 messaggi.
				Per Si al dissalatore
La sua ignoranza (in senso latino di non conoscenza) è semplicemente incommensurabile. Ma dove ha sentito dire che ASA compra l'acqua?
ASA ha fatto pozzi in terreni privati, espropriandoli e neanche pagando l'indennizzo e ha messo l'acqua in rete (colabrodo).
Ed è proprio perché quando piove arrivano le bombe d'acqua che nei paesi civili si pensa ad intercettarla in invasi collinari per evitare danni.
Un vero vecchio elbano
					
					
					
				Caro Lorenzo G. hai centrato il problema. 
Chi conosce bene l’Elba, sa perfettamente quali sono i motivi di tanto astio da parte dei ‘ poteri  costituiti’, particolarmente forti in certe zone dell’isola: contrastare la soluzione dei bisogni primari per gestirne a propria discrezione le soluzioni in modo parziale, discrezionale a titolo di elargizione.
Vecchio Elbano
					
					
					
				CINGHIALI : OTTIMO CIBO 
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/arrosto.JPG[/IMGSX] Mentre in America vogliono chiudere gli allevamenti intensivi di suini e bovini , prima fonte di inquinamento , qui abbiamo un patrimonio di ottimo cibo che si riproduce spontaneamente.
Bill Gates vuole convincere tutta la popolazione mondiale a mangiare carne sintetica .
Cinghiali ?
Mi va bene tutto : ingabbiarli , cacciarli , ridurli di numero ecc
Ma non mi va bene catturarli e regalarli gratuitamente fuori dall Elba come ha fatto il PNAT negli ultimi decenni.
Sono milioni e milioni di Euro.
Teniamoli noi .
					
					
					
				Alternative al dissalatore non ce ne sono; l'acqua di falda è sempre più scarsa causa la scarsità delle piogge e la loro caratteristica, sempre più sotto forma di 'bombe d'acqua'.
Intanto che la risorsa idrica disponibile s’impoverisce, i consumi aumentano cosìcchè siamo costretti a comprare acqua a caro prezzo per un volume pari a quanto dispone il territorio Elbano la cui metà non è disponibile per i cittadini in quanto accaparrata per la massima parte gratuitamente da un pugno di privati, ovviamente antidissalatore,  per le proprie aziende.
E’ cosi assurdo immaginare che qualcuno degli ‘antidissalatore’ non sia accarezzato dall’ idea vendere ad ASA l’acqua, che considera propria, dei propri pozzi?  Non mi spiego altrimenti questo accanimento contro la produzione di acqua tramite il dissalatore a compensarne in parte la carenza divenuta oramai strutturale.
Non mi si venga a dire che questa gente sia stata folgorata da una incontenibile pulsione ambientalista  viste le porcherie combinate su certi territori elbani.
Mi auguro fortemente non passi molto tempo per la messa in esercizio del dissalatore e che tutta l’acqua del sottosuolo dell’ isola sia resa disponibile per tutti i cittadini Elbani costretti ora a pagare oro la poca acqua che consumano. Mi riferisco in particolare a quegli elbani che risiedono fuori dall’ elba e che con la scomparsa dei genitori si ritrovano una seconda casa sulla quale tra bollette, IMU, Tari e accidenti strani, gravano spese di diverse miglia di euro senza alcuna rendita e senza considerare quel minimo di manutenzione indispensabile.
Non è tollerabile, perlomeno secondo la mio modo di concepire la giustizia, che privilegi che sanno di pratiche feudali, debbano essere caricati sul gobbo dei comuni cittadini.
Lorenzo G.
					
					
					
				Con quello che hanno guadagnato quest'estate pure lo sconto hanno voluto, tanto pagano sempre i soliti....
					
					
					
				Ricordo che il 16 ottobre 2021 è l'ultimo giorno utile per pagare la rata unica della TARI.
Ricordo inoltre che non ci sarà lo sconto del 30% come è stato applicato alle partite Iva causa mancati incassi (SIC!) dovuto alla mancanza di presenze turistiche. Ancora (SIC!)
					
					
					
				GOVERNO DI PORTOFERRAIO DALLA SUA FONDAZIONE 
LA RESIDENZA DEL GOVERNATORE DI PORTOFERRAIO : INGRESSO 
Quarta  parte
Chi governa Portoferraio è  governatore militare  e civile 
Espleta perciò autorità sia in campo militare che civile(giustizia,amministrazione civile , ordine pubblico,igiene pubblica).Nell’amministrazione della giustizia poteva intervenire tramite l’Auditore ed inoltre aveva autorità anche nell’amministrazione carceraria: a Portoferraio c’era fino al 1859 una colonia di forzati relegati nelle carceri della Linguella.
Ha l’abitazione nel forte della Stella dove, nel 1700, sotto il governo del barone Alessandro del Nero  tale abitazione fu migliorata con un giardino  : “fu a suo tempo anche accresciuta l’bitazione alla Stella ,per il Governatore,fece sotto la Stella il bellissimo giardino per uso dei Governatori “ ( pg 208 in “Zibaldone di memorie,” Vincenzo Coresi del Bruno .1729.Copia dattilocritta del manoscritto della biblioteca marucelliana. Biblioteca comunale di Portoferraio) 
Sotto il governo del marchese Girolamo Niccolini fu ampliato il salone dei Governatori “Fece poi alzare il salone de’ Governatori e accrescere alcune stanze sopra,contigue al Salone,per maggiore comodi dell’abitazione “ (pg 186 in “Memorie antiche e moderne dell’isola dell’Elba”Sebastiano Lambardi. 1796.Ristampa Forni editore. )
Oggi “sotto la Stella il bellissimo giardino per uso dei Governatori” non esiste più e al suo posto sono state costruite case. Oggi si entra dentro il forte Stella tramite un androne d’ingresso dove è presente casotto del corpo di guardia  (vedi foto)
(Portoferraio.Forte Stella. Corpo di guardia nell’androne di ingresso)
(Portoferraio.Forte Stella. Particolare del muro perimetrale dell’androne di ingresso)
All’androne fa seguito una porta d’ingresso progettata da Camerini nel 1548 (vedi foto).
(Disegno di progetto del portale del forte Stella.Stilo,penna e inchiostro. Portoferraio seconda metà del 1548.Giovanni Camerini.Miscellanea medicea,93,inserto3,n.31, c. 93.Archivio di stato di Firenze)
Sopra il portale è lo stemma di casa de’ Medici.Oggi non più esistente perchè sostituito da una epigrafe marmorea con data 1815  che ricorda il ritorno del dominio dei Lorena su Portoferraio dopo la caduta di Napoleone. Questa <i giorni nostri  è la porta d’ingresso (vedi foto)
Portoferraio .Forte Stella.Porta d’ingresso odierna con sopra epigrafe marmorea del 1815)
L’epigrafe marmorea non è più ben leggibile (vedi foto) ,
Questo è quello che si riesce a leggere:
 MATRI.ETRURIAE
P. SUO.FERDINANDO .III.AUSTRIACO.
          TOTA.CUM.ILVAE.DITIONE.
  COSMOPOLIS.FELICITER.RESTITUITA
    PR. NON. SEPT.A. CICDCCCV
Data l’importanza storica e del luogo sul quale si trova e dell’avvenimento che memora è necessaria opera di restauro di detta epigrafe.
(Portoferraio.Forte Stella.Epigrafe marmorea sopra la porta d’ingresso.1815)
Alla porta d’ingresso fa seguito  vano d’ingresso che si continua in una rampa d’ingresso (vedi foto)  la quale  conduce all’interno del forte dove è l’abitazione del governatore.
(Portoferraio.Forte Stella Stella.Rampa d’ingresso odierna)
MARCELLO CAMICI 
					
					
					
				Parli di opposizione onesta, di canne da pesca, ma di Meloni non dici nulla . Perché? Il tuo partito e i tuoi vertici, te compreso, avete sbagliato nella scelta?
					
					
					
				Caro Marcello di Schiopparello, hai ragione forse dovevo specificare l'opposizione che intendevo io, allora ti faccio i nomi di chi secondo me dovrebbe fare il gruppo di opposizione: l'Avvocato Paolo Di Tursi, Luigi Lanera e Vincenzo Fornino. Per quanto riguarda l'aver messo in cantina le canne, mi dispiace deluderti ma anche adesso ti sto scrivendo mentre sono a pescare.
					
					
					
				AVVISO RIAPERTURA TERMINI DOMANDA ASILO NIDO INSERIMENTO LISTA ATTESA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/asilo.JPG[/IMGSX] Il Responsabile dell’ufficio istruzione rende noto che dal 1/10/2021 al 31/1/2022 sarà possibile presentare domanda per l’inserimento in lista di attesa per accesso all’asilo nido “I Piccoli Delfini”  per l’A/E 2021/2022, cosi’ come previsto all’art. 7 del regolamento approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.7 del 12/3/2021.
Possono presentare istanza i genitori dei bambini in regola con le vaccinazioni obbligatorie, che abbiano compiuto almeno 15 mesi e non piu’ di 28, al mese di settembre 2021.
Le domande, a differenza di quelle pervenute in occasione dell’avviso “ordinario” pubblicato ogni anno per l’anno educativo successivo, sono accolte in ordine cronologico di arrivo, farà fede il protocollo comunale e verranno escluse se pervenute fuori dai termini. La graduatoria è attualmente a posti zero e si attingerà solo in caso di disponibilità (rinunce) nel corso dell’anno educativo 21/22.
I cittadini interessati possono inoltrare domanda su modulistica allegata presentandola a mano, dal giorno primo  ottobre, all’ufficio protocollo, oppure inoltrandola a: protocollo@comune.capoliveri.li.it.
Si invitano i cittadini a non inoltrare la domanda prima della data indicata a pena di nullità.
Il Responsabile dell’ufficio è a completa disponibilità per ogni informazione.
 0565/967646 m.franceschini@comune.capoliveri.li.it
					
					
					
				Lo sapevo. Anzi, l'avevo già scritto. Senza neanche aspettare la rinfrescata e l' inizio di ottobre parte il valzer delle castronerie politiche. Bertucci si è risvegliato, ha rimesso in cantina le canne da pesca e riappare sui blog. Legittimo, per l'amor di Dio, siamo in democrazia. Bene anche gli argomenti che sono quelli a lui cari da sempre. Ma COME SI FA a ipotizzare un gruppo unico di minoranza? E con chi, poi? Con Meloni che già ha saltato il fosso iscrivendosi a Italia Viva? Senza dimenticare il grande contributo dato alla vittoria dei Rinascenti spaccando il CD in campagna elettorale? Suvvia, fate i seri. Quando vedo queste cose perdo la speranza di vedere Portoferraio amministrata finalmente come meriterebbe. Se questi sono i musicisti, allora spengo la radio...
					
					
					
				I sacchetti per l' organico sono minuscoli! non stanno nemmeno nel recipiente contenitore della spazzatura Quanti ce ne vorranno per una famiglia media: tre al giorno? 25 sacchetti al prezzo di quasi € 5? Quasi 5 euro a settimana? Amministrazione comunale ma avete considerato quale grande casino state per creare?
					
					
					
				PER    ISOLANOINNAMORATO
Finalmente ne hai azzeccata una dicendo che è tutta la classe politica elbana che ha fallito negli ultimi venti anni e ora stai attento che sarai chiamato populista.
C’entra però come il cavolo  a merenda affermare che 7 comuni non reggono più.
Ma pensi davvero che  questa classe politica elbana avrebbe meglio amministrato se vi fosse stato un comune unico?
E’ legittimo pensarlo anche se i fatti accaduti non lo consentono.
Hai visto cosa ha fatto dello strumento per una  politica comprensoriale che ha avuto ha disposizione:la comunità montana?   
Per decenni è servita a reciclare politici locali trombati: mai una politica comprensoriale progettando il futuro.
					
					
					
				Venerdi 1 ottobre il Pet Store di Portoferraio festeggia il suo primo anno di vita
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/	pet.JPG[/IMGSX] 
Pet Store si trova  in via De Sanctis, nei pressi del supermercato Conad City di Carpani
Il negozio di circa 400mq offre un’ampia offerta di prodotti di qualità e convenienti a cui si aggiungono servizi ai clienti e ai loro amici animali. Pet Store è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30. In occasione dei festeggiamenti del primo anniversario, i clienti riceveranno un simpatico omaggio.
					
					
					
				DA QUESTA SERA IL 2021 UCI MTB MARATHON WORLD CHAMPIONSHIPS IN TV E WEB
 Saranno quattro giorni indimenticabili quelli che iniziano oggi sull’isola d’Elba. 
Si apre questa sera con la Cerimonia d’apertura e si chiuderà domenica con la Capoliveri Legend World Edition, con l’evento clou di sabato 2 ottobre, il 2021 UCI MTB Marathon World Championships, il tutto avrà un’ampia copertura televisiva
Dopo tanta attesa il grande momento è arrivato. Sull’Isola d’Elba sono giorni che si respira aria mondiale, con atleti di tutto il mondo che solcano i sentieri del Monte Calamita.
 Questa sera si apre ufficialmente il 2021 UCI MTB Marathon World Championshipscon la Cerimonia d’apertura a Portoferraio.
 La Maggyart, in collaborazione con Capoliveri Bike Park e il comitato promotore UCI Mountain Bike, sono lieti di annunciare che la cerimonia d’apertura dell’ UCI MTB Marathon World Championships – Elba Island 2021 sarà diffusa in tutto il mondo con una diretta streaming a partire dalle ore 21:00.
 Questo è il link per collegarsi: https://www.maggyart.it/cerimonia-dapertura-uci-mtb-marathon-world-championships-elba-island-2021/
Venerdi, a Porto Azzurro, alle 16:30, si terrà la conferenza stampa con atleti e personalità di spicco, tra i quali sono annunciati: Thomas Frischknecht, N1no Schurter, Maja Wloszczowska, Hector Leonardo Paez, Ramona Forchini, Paola Pezzo, Mirko Celestino, Marika Tovo e Fabian Rabensteiner.
 Sabato l’evento clou a Capoliveri, il 2021 UCI MTB Marathon World Championships, che sarà visibile in diretta TV e streaming a partire dalle 12:40 fino alle 14:45 su:
 RaiSport  ,GCN , Eurosport Player Discovery +,  TVE TeledeporteCzech Republic: Czech Television, FloSport (USA), Supersport, ESPN.
 Domenica 3 ottobe saranno oltre 2.000 i partecipanti alla Capoliveri Legend World Edition, che avà nei giorni successivi un’ampia sintesi su RaiSport.
 Saranno4 giorni adrenalinici e sabato potrete assistere a un mondiale spettacolare, con un percorso fantastico, su un’isola unica, completamente circondato dal mare, con contrasti cromatici incredibili, il più duro di sempre. Una cosa è certa, chiunque vincerà il 2021 UCI MTB Marathon World Championships sarà sicuramente “IL CAMPIONE”!
					
					
					
				LA PISCINA DI PORTOFERRAIO È FONDAMENTALE PER I CITTADINI ELBANI, PER GLI SPORTIVI, PER LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI, PER TUTTI COLORO CHE DEVONO FARE RIABILITAZIONE.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/bertucci.JPG[/IMGSX] All'interrogazione presentata dal consigliere comunale Lanera in merito alla piscina, il Vicesindaco Baldi ha risposto denigrando il progetto della precedente amministrazione legato al bando “Sport e Periferia”, asserendo che tale progetto era stato addirittura bocciato.
Niente di più falso, il progetto personalmente presentato al CONI in qualità di Assessore allo Sport, è stato modificato costruttivamente dal CONI, dopo un sopralluogo nel sito scelto dall' amministrazione Ferrari. La Bricchetteria era stata scelta anche per la vicinanza a due scuole ed al palazzetto dello sport.
Il progetto è stato rimandato al bando “Sport e Periferie” dell’anno successivo per motivi burocratici e per far effettuare una rilevazione più ampia al CONI del sito, visto che non ci sarebbe stato neanche il bisogno di fare un cambio di destinazione d’uso dell’area interessata in quanto prima vi era un campo sportivo.
La piscina deve essere un progetto comprensoriale, ma il Vicesindaco Baldi, con molta probabilità, non ha seguito negli anni la problematica e se fosse andato a leggersi meglio la storia di questo essenziale impianto avrebbe visto che  negli anni passati, per la precisione durante i dieci anni di Peria dove il Sindaco Zini era presente in qualità di Assessore, il Comune di Marciana Marina partecipò ad un bando indetto dal CONI con il supporto della Regione Toscana.
Perché partecipò il Comune di Marciana Marina e non il Comune di Portoferraio come capofila degli altri Comuni? Per Baldi & co. la piscina non era una priorità, per questo Portoferraio non è riuscito ad avere i finanziamenti per progettare e costruire la nostra piscina.
Baldi prima c'è, poi non c'è...prima presenzia, poi si nasconde.
Un po' come per la convezione che doveva essere stipulata tra il Comune – Cosimo de Medici e la società sportiva Audace Accademy e Elba Rugby, per la gestione degli impianti.
Dal momento che Baldi ha dato le dimissioni da Presidente dell'Accademy, che fine hanno fatto le convenzioni tanto sospirate e da lui stesso volute?  
Molti sono i progetti costruiti e pensati nei cassetti della scrivania del Comune, quali ad esempio la Rotonda di San Giovanni, con un costo di circa 160 mila euro, una parte finanziata dalla GAT (70 mila euro) e una parte già pagato  al professionista che l’ha preparata; il taglio dei pini di San Giovanni, con relativa relazione tecnica di agronomi iscritti agli uffici dell’Albo, e anche questo in parte già pagato; il progetto della piscina da ripresentare al bando Sport e Periferia, progetto già controfirmato dal dirigente comunale e dal geometra del CONI che lo ha modificato.
Molte, troppe parole “raccontante” come in un libro di fantascienza da parte di Baldi, che in qualità di assessore al sociale farebbe bene ad iniziare a pensare a tutte quelle persone che sono costrette ad andare ai Caf, ai Sindacati per le molte pratiche legate al mondo previdenziale:
Forza Italia ha denunciato per prima la chiusura e la non riapertura dell' Ufficio INPS, sollecitiamo di nuovo l' amministrazione comunale a mettersi al lavoro per Portoferraio e per i cittadini tutti.
Il sistema sinistro di questa sinistra non può continuare ad affondare il nostro territorio, e anche per questo rinnovo l' invito ai consiglieri di opposizione di fare quadrato, è il momento di fare un gruppo unico di opposizione, nessun personalismo quindi, ma un' unità d'intendi per essere compatti per il bene della nostra città.
					
					
					
				[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/gualberto.JPG[/IMGSX] Egregi Amici di Camminando.org. 
Quanto vi trascrivo è una mia risposta ad un articolo apparso pochi giorni fa sul Tirreno Elbanews e che quest'ultima testata giornalistica non l'ha pubblicata, anche in  altra occasione non pubblicarono una mia risposta  perche`, secondo loro, non l`avrebbero ricevuta. T
Ecco quanto scrissi in detta al fine di fare conoscere come  la  pensano gli Elbani residenti all`estero a favore della  nostra madre terra che e` l`Elba.
SPETT.LE   DIREZIONE TIRRENO ELBA NEWS    PORTOFERRAIO
LEGGENDO UN VOSTRO ARTICOLO DI RECENTE  DATA CHE COSI DESCRIVEVA.: PER GLI ELBANI LA SANITA' DI PREVENZIONE E DI CURA NON E` PIU` UN DIRITTO.
Dopo aver letto non resta che dire: è una vera vergogna per l`Elba. Forse ricordando le novelle della nonna avevano sempre un lieto fine; qui il lieto fine non esiste  leggendo integralmente quanto descritto.
Io vivo in Australia come altri conterranei , ma leggendo possiamo solo dire che esiste una incapacità realistica di non saper agire con il coraggio che non è venuto a mancare ai veri Elbani.  Mancano I Medici, le strutture sanitarie  necessarie, per non riempire la pagina elencandole tutte, ma si prospetta per ogni specifica eventualità rifugiarsi a Piombino.
La Regione Toscana, se ancora non avete capito, possiamo noi dall`estero suggerirvelo. A loro , degli Elbani  ,non interessa come mai e` interessato, un bel NULLA!   Noi  Elbani , e qui debbo parlare dell`Australia dove io vivo insieme ad 
una numerosa Comunità di Elbani , posso affermare che la vostra Regione Toscana non volle mai riconoscerci come Associazione Elbani nel Mondo, perchè I presidenti di allora furono : Martini, Rossi e l`attuale al comando. Noi all`estero abbiamo creduto che questi signori avessero peccato di una allergia in comune quando sentivano parlare di Elbani.  Vorrei da voi con coraggio, se ancora lo avete. Quanto la nostra Elba ha contribuito per I Signori  di Firenze? Miniere e Turismo sono state la fonte per mantenere I loro Governi sfruttando 
le nostre naturali risorse. Purtroppo abbiamo all`Elba i vari "Nikita" molto fedeli della Toscana a danno di noi Elbani. Si pagano ancora le Tasse a favore della Toscana? Per riordinare il nostro Ospedale rifiutiamoci di pagare le Tasse. Per il
favore delle opere Sanitarie del nostro Popolo Elbano..Non fidiamoci più dei Governatori della Toscana non abbiamo bisogno di parole ma di fatti concreti. Il nostro Ospedale deve risorgere e la Toscana ne ha il diritto e il  dovere di farlo.
Per curarsi non bisogna attraversare il Canale ,ma e` umano e civile curarsi a casa nostra. Per curarsi gli Elbani debbono essere assolutamente curati a casa, la loro e nostra CASA e` L`ELBA
Gualberto Gennai da Melbourne unito alla Comunita` DEGLI ELBANI NEL MONDO di Melbourne.
					
					
					
				C'era bisogno di chiudere il parcheggio delle fontanelle 4 giorni prima della gara?
È l'unico parcheggio "vicino" al centro e ora non c'è neanche la navetta dal parcheggio della boa, potevate chiudere quello sterrato ai piedi del paese, sicuramente avrebbe disturbato meno.
					
					
					
				Se i 50000€ regalati all'associazione albergatori per fare venire gratis qualche giornalista con il volo Elba bologna,  fossero stati stanziati per un medico in più al nostro pronto soccorso forse avremmo avuto un'assistenza migliore quest'estate.
È solo un'idea magari l'anno prossimo pensate a risolvere i problemi veri anziché regalare i soldi a ca..o!!!
Anche perché la nave è già abbastanza cara e gravare sul biglietto senza giusta causa è una cazzata, inoltre destinare i soldi provenienti dal trasporto marittimo sul trasporto aereo non è una cosa molto carina!
					
					
					
				