MARINA DI CAMPO
Sono un affezionato turista di Marina di Campo e scrivo di rado su questo blog.
Sono stato a Campo nei giorni scorsi e ho trovato il paese in una situazione di totale marasma con la piazza del Comune chiusa e il lungo mare del porto tutto sventrato da lavori .
Pensavo che queste fossero le conseguenze dell’ alluvione ma i pescatori mi hanno detto che l’alluvione non c’entra nulla.
Ma è mai possibile che si possa presentare un paese in questo stato proprio all’ inizio della stagione turistica ?
Proprio di fronte alla LOCMAN che tutti vengono a fotografare ed ammirare c’è un gigantesco cantiere aperto , a MAGGIO ?
Ma non è meglio fare i lavori in Inverno ?
La pavimentazione di Piazza da Verrazzano è un accrocchio di buche , rappezzi e macerie da 3° mondo , ed è la parte più bella e caratteristica di Campo.
Da 20 anni sento parlare di riqualificazione del centro storico e di messa in sicurezza del Porto .
Guardate che chi ha casa a Marina di Campo o ha intenzione di acquistarla pensa di fare un investimento , ma sta a voi valorizzare il vostro bellissimo paese.
grazie
Tristano
113601 messaggi.
Ciao Faber e un saluto a tutti i camminatori, ora che i giochi sono fatti....le elezioni sono passate adesso..... referendum comune unico...... comune unico sì... comune unico no..... mah...... tra i due preferisco l'unico sì ...... se poi "qualcuno" proponesse il referendum per Elba-portofranco? Tipo Livigno o Campione d'Italia? Chissà se esiste un pioniere qui all'Elba...... non sarebbe mica male un'Elba indipendente sotto molti punti di vista sopratutto fiscali meditate saluti
...impossibile fare ragionamenti con chi non vuol capire le parole.....ha detto bene io non frequento il paese come LEI.... anche se lo pago come LEI...non chiedevo tappeti rossi ma solo informazioni ai candidati che purtroppo non posso votare....se per questo lei mi considera una fava lessa non ci posso fare niente.... in quanto al farmi riconoscere magari ci conosciamo e anche bene....io il cognome ce l'ho messo...anche LEI???
Premesso che il granito sardo è esteticamente più gradevole di quello elbano, mi pare una polemica sterile e tendenziosa. Anche l'Elba produce e vende i propri prodotti oltre mare, e se tutti ragionassero per esclusiva convenienza, finirebbe anche il turismo.
E non dimentichiamo che i primi a vendere anche che proprio all'Elba è in vendita il granito, non sardo, bensì cinese!!!! Che viene proposto ad un prezzo inferiore dopo aver fatto oltre diecimila kilometri......
Anzi mezza Elba ha adottato il granito cinese, principalmente nelle opere pubbliche, ma anche private....
Giusto una sana tutela economica e delle tipicità, ma senza fermare il mondo.
I magazzini edili elbani hanno sul piazzale pietrame e lastricati di tutte le parti d'Italia, e il novanta per cento delle abitazioni elbane ha soglie, davanzali ed altro NON DI GRANITO DELL'ELBA!!!!!
Meno ipocrisia e più coerenza, magari dando l'esempio.
SARDO
Come tutti voi, leggo giornalmente le preoccupazioni economiche che attanagliano l’Italia.
La disoccupazione giovanile ovunque è un dramma. Allora, come non guardare con simpatia, alle centinaia di giovani che a Roma, ultimamente, per sbarcare il lunario, provano, fatti meticolosi conti della serva, ad aprire piccolissimi negozi per la vendita di articoli anche cinesi? Alta è la percentuale di laureati, anche con il massimo dei voti, che, dopo anni di precariato (anche in amministrazioni statali) e call center, prima di optare su scelte emigratorie, (in Europa è solo l’Austria che promette possibilità di lavoro anche se non qualificato), si lancia in tale sfida.
Spero che tale intraprendenza e coraggio, renda loro merito.
E’ la riprova che i nostri giovani, laureati e no, non sono né bamboccioni né sfigati e che la nostra generazione (quella dei genitori), sia riuscita, (almeno quello!) ad inculcare loro il principio di accontentarsi di poco, ma con dignità, senza farli sentire stupidi, falliti o tantomeno averli resi schiavi. L’arte di sopravvivere e sapersi adeguare a diverse e repentine circostanze, non è prerogativa napoletana, ma prettamente italiana. I nostri giovani, sono consapevoli delle proprie capacità e della realtà. rifiutano in massa sia il cilicio che la fustigazione indiscriminata di veri o presunti evasori fiscali. Con gli occhi aperti nella notte scura, sono capaci di accettare rischi e sacrifici. Più che un’opinione, è una certezza.
In Bocca al Lupo Ragazzi!...e se di Mare….in c..lo alla Balena!
E' fantastico vedere gli esponenti della Sinistra elbana litigare come le comari dopo gli insuccessi elettorali.
Chissà come se la ridono quelli che hanno vinto!
Dopo un insuccesso così le persone normali dovrebbero presentare le dimissioni..... ma si sa siamo in Italia!
Spero che SEL molli definitivamente la marmaglia del PD e vada finalmente da sola. Hanno uno davvero bravo in Adriani. Forza!
Sono abbastanza "adulto" per ricordarmi, alla fine degli anni '70, gli scalpellini sampieresi, che, nel piazzale antistante Colle Palombaia, con vissuti cappelli di paglia, lavoravano il granito "a mano".
Vengo da, parte materna, da una famiglia di cavatori del marmo di Rapolano, vicino Siena e ricordo mio nonno, a sua volta scalpellino e successivamente commerciante in marmi e travertino, che mi sottolineava la perizia e la forza di tali straordinari lavoratori.
Proprio un mese fa ero a Roma davanti al Pantheon e facevo notare, al mio interlocutore, come parte di quelle colonne provenissero dal mio piccolo paese di adozione. Quel pensiero, nell'assolata splendida piazza piena di turisti, mi ha trasmesso un piccolo moto di fierezza, come se quelle colonne fossero parte di me.
Questo senso di appartenenza alla comunità sampierese è il motivo per cui sono fortemente amareggiato per la scelta dell'Amministrazione di Portoferraio di usare granito non sampierese per la qualificazione di una piazza.
Non è solo mera questione di soldi. E' qualcosa di forse più profondo.
E' la mancata coscienza del senso di appartenenza ad un territorio, ad un'isola che, nonostante sia una delle perle dell'intero continente, non riesce ad uscire da una condizione di marginalità, rispetto a quelle che sono le sue enormi potenzialità.
Sono questi apparentemente piccoli episodi, tutt'altro che irrilevanti, che ci fanno comprendere come la strada sia ancora lunga.
Forse, dal punto di vista sociologico, l'elbano non sente tanto il senso di appartenenza all'Isola, ma al singolo piccolo paese.
Anche questi aspetti vanno approfonditi nel dibattito sul Comune Unico, argomento che, se trattato superficialmente solo nel suo freddo aspetto amministrativo, rischia di produrre solo danni.
Gianluigi
Se tu imparassi a leggere con attenzione i post, ti accorgeresti che nemmeno io ho fatto un' analisi dei voti e non ho neanche pontificato, ho solo ritenuto giusto precisare due cose per le quali mi sono sentito offeso. Al contrario tuo però, mi sono esposto firmando il post e diventando un possibile bersaglio per chi come te, riesce a parlare solo nascosto dietro l'anonimato. Vorrei precisare che il sottoscritto ha lavorato in questi cinque anni con un gruppo nella speranza di poter far bene alle elezioni e che si è allontanato in seguito a dei comportamenti a dir poco discutibili. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, credo che tu sappia dove trovarmi e spero che tu ti faccia vivo per poterti spiegare con esattezza il mio punto di vista. Spero di essere contattato.
MA COME ROSICANO TUTTI,,,,,,,,,,,,,
TUTTI A PARLARE DIETRO E SENZA FIRMARSI NEI BLOG-------
PER
"Mamma di Porto Azzurro
Messaggio 177 del 11.04.2012, 19:50
Provenienza: PORTO AZZURRO"
Cara "Mamma di Porto Azzurro",
primo: dubito fortemente che tu sia veramente una donna, perchè una donna non direbbe mai che ci vogliono dei babbi per tenere a bada dei bambini, e non voglio dire che le donne siano presuntuose! Comunque continuerò a rivolgermi al femminile.
Secondo: se pensi che ci voglia un uomo per gestire i figli perchè non ci mandi il tu marito?! Altrimenti puoi tenere benissimo tuo/a figlio/a a casa, non credo che sia una gita obbligatoria!
Terzo: ti rendi conto che siamo nel 2012 e ancora pensi che gli uomini siano più capaci delle donne....e dici di essere una mamma! In più pensi che un uomo abbia più senso materno di una madre?! Praticamente stai dicendo che anche te non sei in grado di tenere più di un bambino perchè sei una donna!
Quarto: poi non conosco bene il problema del riscaldamento e dell'impianto idrico, ma oltre a fare lettere ecc... un rappresentate che deve fare?! lo deve ripagare di propria tasca o ripararlo?! Quindi se hai idee perchè non le proponi? O meglio perchè non lo fai te la rappresentante?
Quinto: non penso che l'incidente stradale del pullman in Svizzera sia stato colpa delle maestre. Sembrerebbe molto più probabile che visto è stato un'incidente stradale sia colpa dell'autista! Ma di sicuro te sei più informata...
Sesto: puoi benissimo esporre i problemi ai diretti interessati invece che su un blog!!!
Sono proprio curioso di leggere la tua risposta!
In occasione della Festa dei fiori a Porto Azzurro nei prossimi 2 e 3 giugno.
L'Associazione Attività turistiche di Porto Azzurro ha indetto un concorso e invita tutti i paesani che possono a partecipare ma anche solo ad abbellire le loro case , finestre, balconi, vicoli...per accogliere in festa tutti coloro che vorranno visitare Porto Azzurro
Durante i due giorni verranno proposti diversi eventi come mostre fotografiche, musica per le vie, saggio ginnico, concerto bandistico, percorso guidato alla scoperta dei profumi mediterranei , lavorazione del tombolo,..
A lato il bando di Concorso per darne conoscenza ai numerosi lettori di Camminando che ringraziamo per l'ospitalità
[COLOR=darkred]Associazione Attività Turistiche Porto Azzurro [/COLOR]
GRANITO insulare - rispondiamo con le parole di Peria - [COLOR=darkred]poiché viene dall'Elba , dove, uomini che lottano e soffrono come i Sardi , hanno tagliato per noi, con il loro sudore [/COLOR]
Fornitura lastre in GRANITO [COLOR=darkblue]DELL'ELBA [/COLOR] spessore cm.7 piano bocciardato per la piazza Dante Alighieri a Marina di Campo.
Guardatevi questo, e poi qualcuno si meraviglia se la maggior parte della gente appoggia il Movimento a cinque stelle.
[URL]http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-f5302286-506e-43c3-a587-458149ed0aef.html[/URL]
Adios
Ma di quale rivoluzione stai parlando? Da che mondo è mondo la rivoluzione è fatta da gente perbene che lotta per la rivendicazione dei diritti. Quella combattuta nei vicoli di Napoli contro le forze dell'ordine quando vanno ad arrestare i camorristi, tu me la chiami rivoluzione? Non confondiamo gli schiaffi che Equitalia e chi le ha dato mandato si merita per i metodi di riscossione talvolta molto vicini alla vessazione, con la montatura populistica della criminalizzazione di Equitalia quale emblema di oppressione fiscale. Le tasse vanno pagate, primo perchè è l'unico modo per venir fuori da questo merdaio oramai arrivato a livello, secondo perchè il conto di anni di ruberie e strizzate d'occhio alla corruzione, è stato presentato e l'Italia lo deve pagare. Non si può non pagare, non è permesso. E lo deve pagare chi ha rubato, forte o debole che sia!
La capite questa semplice, elementare realtà? E soprattutto vediamo di capire che a cavalcare da incoscenti criminali questa situazione di disagio, si corre il rischio reale di far scendere gente in piazza si, ma non per fare "rivoluzioni", ma giustizia sommaria sull'onda della disperazione e della propaganda di gente senza scrupoli prestata alla politica dalla criminalità organizzata.
G.R.
E' la fine dell'Italia, leggendo quanto (poco) segnalo negli articoli stampa sotto allegati, si capisce che è cominciata la vera rivoluzione. Non se ne puo piu', non ce la facciamo piu' come dobbiamo spiaegarlo a chi ci governa. Solo cosi' con manifestazioni(pacifiche) di dissenzo assoluto, non bisognerebbe piu' votare, piu' pagare niente che non sia equo per tutti.
Ma il Signor <Monti, dorme ancora la notte, questisuicidi non sono anche una sua responsabilità?
e se tutti cominciassimo a non pagare piu' che ci mettono tutti in galera? LO SO CHE NON è GIUSTO, MA NON è GIUSTO NEMME NO QUESTI SALASSI e credo che le manifestazioni diventeranno sempre piu numerose e pericolose.
ATTENZIONE LA RIVOLUZIONE E' COMINCIATA - PARTECIPAIMO ANCHE NOI . ALL'ELBA - Si dice che non si parla dell'isola? sciperiamo tutti un giorno intero, tutta l'isola vediamo che succede .
Livorno, 12 mag. - Una bottiglia Molotov e' stata lanciata stamani, intorno alle 4,35, contro la sede Equitalia di Livorno. Alcuni passanti hanno segnalato un principio d'incendio in piazza Indipendenza, sede di Equitalia. Sul posto, dove sono arrivati i vigili del fuoco, la polizia scientifica e gli artificieri, sono stati rinvenuti anche due ordigni inesplosi. Non ci sono stati danni. "Si tratta di un atto intimidatorio", spiega la Questura di Livorno. Indaga la Digos. L'attentato di oggi viene dopo una giornata durissima.
Tanto che ieri il presidente del Consiglio Mario Monti ha annunciato: "Andro' il 17 maggio a far visita alla sede dell'Agenzia dell'entrata, incontrero' i dirigenti dell'Agenzia dell'Entrate e di Equitalia e faro' dichiarazioni in quel momento".
Dopo la manifestazione a Napoli contro Equitalia, la polizia ha avviato indagini per individuare "manifestanti responsabili di eventuali azioni penalmente rilevanti". In una nota la Questura napoletana ricostruisce quanto accaduto "dinanzi agli uffici di Equitalia di Corso Meridionale", dove si sarebbero radunati "circa 600 esponenti di tutta l'area antagonista partenopea", tra cui disoccupati aderenti al Coordinamento precari Bros ed esponenti dei Collettivi Studenteschi. "Un gruppo di circa 200 persone - si legge ancora nella nota - ha successivamente ed inaspettatamente iniziato a lanciare uova, vernice e sanpietrini. Gli agenti si sono pertanto schierati a difesa degli uffici e i manifestanti hanno rimosso alcuni cassonetti e li hanno utilizzati come ariete per sfondare il cordone di sicurezza, riprendendo il lancio degli oggetti contundenti direttamente contro gli operatori delle forze dell'ordine.
L'intervento di contenimento dei poliziotti che, non ha richiesto l'utilizzo di lacrimogeni, e' servito ad allontanare i dimostranti. Al momento, due agenti sono rimasti feriti e refertati e altri otto sono ancora in cura presso i sanitari per essere medicati". Secondo la nota, era "una manifestazione non regolarmente autorizzata".
-------------------------------------------------------------------- DUE ISPETTORI AGGREDITI DA IMPRENDITORE NEL MILANESE Due ispettori di Equitalia sono stati aggrediti da un imprenditore a Melegnano, nel milanese. Il fatto e' avvenuto questa mattina nello studio di un commercialista. Le vittime sarebbero state colpite con dei calci e sono state medicate al pronto soccorso.
I due funzionari di Equitalia aggrediti nel milanese sono stati presi a calci e pugni nella sede legale di un'impresa edile in via Turati 5 a Melegnano nel milanese. I due avevano un appuntamento con l'imprenditore che li ha aggrediti nello studio del commercialista. Sono andati al pronto soccorso per essere medicati. Giuseppe Neletti, il titolare dell'impresa e' un 50enne nato a Gela.
-------------------------------------------------------------------A Napoli scontri e cariche della polizia, con agenti e manifestanti feriti e sette denunce. A Roma un altro pacco bomba. A Viterbo un uomo ha minacciato di uccidere i dipendenti delle Entrate. A Milano un imprenditore ha aggredito a calci e pugni due funzionari.
Sotto attacco, in tutti i casi, ancora una volta il personale di Equitalia e dell'agenzia delle Entrate, con minacce di stampo eversivo, avvertimenti, contestazioni e aggressioni.
Guardi caro Lei che Lei è uno sconosciuto semplicemente perchè non frequenta il paese!non credo esista il "diritto" di essere "noto"..... cosa vorrebbe che quando entra in comune Le stendessero il tappeto rosso ???? e poi Lei finanzierà ne più ne meno che tutti gli altri "paesani" e proprietari di seconde case!!!! non credo che Lei abbia pagato una aliquota ICI "speciale"!!! MA CREDE DI ESSERE L'UNICO A PAGARE L'ICI??? crede di essere l'unico a subire l'aumento dell'imu???? ma che ragionamenti fa????? comunque secondo me è riuscito a centrare l'obiettivo ! non quello di far perdere l'elezioni alla vela !!! ma quello di farsi riconoscere in paese !
Se si fosse trattato di un extracomunitario alla guida o di un comunicato che parlava di patenti sequestrate e controlli a tappeto sicuramente i giornali avrebbero impaginato a caratteri cubitali qualche articolo, il fatto invece che un carabiniere alla guida della sua moto abbia investito un bambino di 5 anni a portoferraio 2 sere fa' è passato del tutto inosservato e in silenzio, non siete dei superman e ci ricordiamo cosa è successo l'estate scorsa a san giovanni mentre qualcuno correva impunito facendo sorpassi contromano.
Marciana Marina...
ho letto con amarezza notizie e pareri sulla sconfitta elettorale, con rassegnazione ma neanche una briciola di delusione...dire che me lo aspettavo non fa di me un veggente...
Mettono tristezza invece le piccole liti da bar dello sport tra i vari componenti dell'opposizione, la ricerca, fatta da loro a tentoni, delle cause di una capitolazione inevitabile, se non altro per la forte connotazione culturale che il paese ha da sempre, o perlomeno da quando lo conosco...
Almeno una volta la colpa era delle vecchiette di Timonaia che venivano prelevate dagli scudieri dei candidati DC per andare a votare, tanto che io da ragazzo mi chiedevo "ma quando stiantano 'ste vecchie?"...poi da ragazzo sono diventato uomo ed ho cercato di capire le ragioni dell'immutabile schierarsi a destra del paese...non trovandole, ovviamente...
Riflettendo su questo, mi sono sempre più convinto che a poco serva comporre liste ed effettuare cernite per papabili leader, contando su un foglio quanti elettori porterà tizio o quanti ne farà perdere caio...o perlomeno, se questo servisse a qualcosa vuol dire che nelle patetiche riunioni di sezione i conti poco si sanno fare...
Forse servirebbe avere progetti per rilanciare il paese, per dare nuova forma e nuova postura alla globalità dei servizi, pensare a cosa potrebbe frenare il declino incipiente...cercare persone che abbiano un pensiero invece di famiglie numerose, uomini e donne che riescano a vedere un futuro giovamento, che naturalmente pensino al "noi" prima di pensare al "me"...
e sono sicuro che esistono, ma forse non hanno portato cartellette lungo le scale di qualche sezioncina, forse non hanno bevuto campari con combriccole di convenienza, forse non hanno trascorso la vita nella ricerca di espedienti...
bah...l'unica cosa che pesa è come certe cose vengano prese con leggerezza, come se la scelta di chi guida il pullman restasse separata dalle possibilità di fare un incidente...
...che amarezza...
Ma si figuri lei se gli otto sindaci, ora sono veramente rimasti orfani e sono sette, si prenderanno la briga di rispondere ad una accusa così lampante e circostanziata per la quale sono certamente conniventi ma altrettanto pronti ad affermare che loro sono super impegnati e mica sanno cosa fa il responsabile dell'ufficio tributi che spara lettere in giro per racattare soldi , mica possono seguire le vicissitudini dei vigili urbani quando vanno in giro a prendere , appunto in giro , ignari cittadini per convincerli a pagare il passo carraio a raso con velate minacce , certo sempre velate e poteziali perchè mica tutti sono fessi o ignoranti , ci sono in giro professionisti , avvocati e gente colta che legge i giornali cher possono sporgere querele o fare denunce pesanti di tentativi di estorsione .
Forse se interverranno i carabinieri , la guardia di finanza, magari la magistratura , i sindaci si esporranno e diranno " non sapevo" ,oppure " ci siamo sbagliati" e tutto come prima , ma allora , sempre forse, gli ignari proprietari dei passi carrai a raso che non sapevano che il canone o la tassa si paga solo se uno ne fa esplicita richiesta e si inizia a pagare solo da quando il cartello è affisso con tanto di numero e anno di validità e che non ci sono arretrati da pagare , daranno come è previsto disdetta e , se raggirati ovvero passo carraio imposto con la forza,potranno chiedere indietro i soldi che hanno ingiustamente pagato nergli anni passati.
La gente vuole e pretende serietà , onestà e trasparenza e se ne frega se il granito è sardo oppure autoctono , l'importante che sia granito buono pagato il giusto prezzo e non figlio di accrocchi poco seri come la farsa dei pasi carrai a raso.
