NESSUN SINDACO TRANNE PERIA SI E' PRESENTATO AL PRESIDIO CHE I COMITATI PER LA SANITA' HANNO ORGANIZZATO DA LUNEDì A GIOVEDI'.....SPERIAMO CHE SE LO RICORDINO ANCHE QUANDO CI SARANNO LE ELEZIONI COMUNALI E QUANDO CI CHIEDERANNO IL VOTO.
QUALI VOTI E QUALE SOSTEGNO AVRETE LA FACCIA TOSTA DI CHIEDERE? FORSE CI STATE RAPPRESENTANDO?
MA VERGOGNATEVI!!!!!!
113779 messaggi.
X TURISTA PROVOCATORE
Caro turista.............la tua analisi è troppo generica.
All'Elba la maggior parte delle persone sono state ammansite con promesse di licenze di costruzioni, condoni, lavoro........
L'Elba è controllata da partiti e associazioni che hanno svuotato di contenuti i loro statuti e limitandosi a servire una rappresentatività che è divenuta fine a se stessa senza più poteri effettivi di fronte ad emergenze come quelle esplose negli ultimi anni.
Quindi è fallito il mortale abbraccio incondizionato al neo liberismo senza regole e gestito da poche menti apparentemente illuminate, ma in realtà portatrici di una cultura basata su furbizie e avidità.
L'unica cosa che ha limitato speculazione e saccheggio totale del territorio sono state leggi dello stato come il vincolo idrogeologico degli anni ottanta, l'istituzione del parco, le leggi regionali dopo l'alluvione nel campese.
L'abitudine degli elbani a votare "il meno peggio" li ha lentamente ma inesorabilmente privati di creatività ideale e imprenditoriale e la strada ora si rivela "senza uscita.
E' quindi soprattutto un problema CULTURALE, non aiutato dagli opinionisti che a volte si fanno chiamare anche giornalisti........ma d'altra parte tutti devono mangiare (dicono).
Dette queste poche e "ingenue" parole, apprezzo il tuo intervento pur brutale; sicuramente meno ipocrita di tanti che "ingenuamente" hanno a suo tempo rubato e oggi nascondono la mano
Vedo che il "turista" continua a spargersi incenso addosso, però aggiusta il tiro e modera i toni-
Purtroppo nella sua cultura a me pare ignorante verso quanto accade all'Elba. Da una persona colta come egli dice di essere mi sarei aspettato riflessioni serene e la capacità di scuotere e suscitare quella reazione tanto osannata.
E quando si perde l'autorevolezza, si diviene come Schettino, hai voglia a raccontare di essere un grande navigatore, dopo che hai preso lo "scoglio" e aperto una falla.
Di cosa si parla??? Di una banalità o di una enormità, IL RISPETTO.
Dopo, volendo, possiamo confrontarci su tutto, anche sugli errori degli elbani, che sono comuni mortali e come tali agiscono.
Ma tutti abbiamo a cuore un'isola migliore e non sempre intesa come industria turistica bensì come un luogo amato e rispettato da coloro lo abitano o lo visitano.
Con il tono e le parole giuste si può criticare, con le offese si ottengono solo lecite reazioni indignate.
Con una, due o tre lauree non cambia, perchè siamo appunto rispettosi ma non reverenti.
Erbano
X mo-Ratty,
guardi che il messaggio è rivolto agli elbani uniti!!!!...cosa che non mi sembra lei per il modo in cui si è presentato ed ha risposto... ed in particolare è rivolto a qualche portoferraiese che fosse a conoscenza di un progetto che sembra esista nell'ambito del mio comune. Perciò da elbana come prima cosa, nonchè portoferraiese, mi sono sentita di inviare questo messaggio perchè, sempre secondo il mio modesto parere, mi sembra assurdo che in un'isola come la nostra non esista un centro sportivo di rilievo e non vedo perchè noi elbani non potremmo realizzarlo nell'interesse di tutta l'isola. Sono perfettamente informata sull'esistenza della vostra piscina di marciana marina così come so x certo che oggi non può ospitare i giochi delle isole perchè priva di copertura ...forse domani....chissà! A me sta a cuore un centro sportivo x tutta l'isola ...poi da cosa nasce cosa.
[SIZE=4][COLOR=darkred]CHI PIANGE E CHI RIDE [/COLOR] [/SIZE]
Al baretto si parla , si spettegola e si ascolta le voci che raccontano che ........C’è fermento all’interno della Biscotteria, sembra che i nostri amministratori siano in contrasto con alcuni dirigenti per gli emolumenti percepiti da quest’ultimi.
Si tratterebbe della modica somma di più di 100.000 € lordi annui procapite, e basta fare due conti per rendersi conto che non si tratta certo di bruscolini.
Su questo dilemma dunque sono nate due cordate , da una parte chi come il Sindaco, vorrebbe ridimensionare gli emolumenti, dall’altra chi invece (e ci vuole poco ad indovinare chi sono ) è per matenere lo status quo .
A questo punto la domanda sorge spontanea:
il cittadino da che parte si schiererebbe?
Da parte nostra invitiamo ai lettori di fare due conti magari sommando l’esborso negli ultimi dieci anni, dopodiché esprimere in libertà la propria opinione 🙁
"Se conferma i tagli mi dimetterò" [URL]http://www.tenews.it/giornale/2012/10/26/incontrero-marroni-se-conferma-i-tagli-consegnero-la-fascia-di-sindaco-45341/[/URL]
Agli elbani non importa come è la loro vita, l'importante è non lottare per qualcosa tanto lo fa qualche altro....
Se l'ospedale è una cosa importante per gli elbani ( per me lo è!|) mi dite perchè i sindacati pronti a scendere in piazza sempre comunque e dovunque non organizzano uno sciopero generale elbano?
E magari anche più di uno?
Le garantisco che le mie critiche e le provocazioni erano strumentali solo per cercare di aiutare e smuovere un immobilismo che trovo intollerabile. L'Elba potrebbe essere la perla di tutto il mediterraneo e invece , purtoppo, non è così, come scrive anche un elbano trasferito in continente e quindi sensibile e consapevole , nei suoi rientri nell'isola , della realtà delle cose.
Sapevo di provocare reazioni, sapevo di tirarmi addosso un "dagli al turista" , sapevo però che nel mucchio avrei trovato persone che sanno leggere tra le righe e fare i dovuti distinguo. Io ho fatto molte cose utili per l'elba ma non posso dirle perchè farei sapere chi sono e non cerco nè lodi nè visibilità nè altro , vorrei solo avere più rispetto verso il mio paese e verso l'elba , rispetto che purtroppo è difficile da pretendere e infatti tutti i turisti del nord europa hanno verso di voi e noi in genere la puzza al naso . Ce lo meritiamo , siamo troppo passivi , paurosi di reagire e di preterdere i nostri diritti. Ci sono cose assurde e gliene cito una: perchè qualche paese da anni fa la differenziata e altri ancora niente? eppure è sempre ASA la società che gestisce i rifiuti , segno che qualche sindaco dorme e se ne frega perchè tanto le tasse comunitarie le spalma nelle bollette degli utenti . Per chiudere mi auguro di essermi spiegato e vorrei aggiungere che non volevo neppure incensarmi con le mie lauree, ma prendermi dell'ignorante dono sono stato e sono tuttora un guru, da quello strano personaggio con nick demagog mi ha dato fastidio....un pò come il bue che dà del cornuto all'asino e l'asino non sono certo io.
Cordiali saluti .
X SINDACO PERIA ....
Ho letto l'articolo rilasciato su TE News, finalmente una presa di posizione degna di un Sindaco, colleghi degli altri Comuni seguite l'esempio.
E' vero che è come quello che per far dispetto alla moglie se li tagliò , però è anche vero che se Marroni conferma i tagli, uno bello grosso e bello lungo, ce lo levamo senza colpo ferire.
La piscina per fare le gare di nuoto deve essere lunga 50 ovvero "Olimpica" il resto sono solo palliativi.
Se quella di M.Marna è così bene altrimenti pace.
[SIZE=4][COLOR=darkred]NUOVA COMPAGNIA RIESE [/COLOR] [/SIZE]
Reduci dal successo estivo la Nuova Compagnia Riese torna in scena con i due atti unici, "Lasciamoci così" e "il Delitto", e questa volta lo fa ospite del Teatro di Porto Azzurro.
Lo spettacolo, il cui ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza, si terrà con il patrocinio del Comune di Porto Azzurro e in collaborazione con la Pro Loco di Porto Azzurro sabato 27 ottobre alle ore 21 e 30. Il costo del biglietto è 7€ intero e 5€ il ridotto.
Per qualsiasi informazione o per la prevendita dei biglietti è possibile contattare la Nuova Compagnia Riese (sulla pagina facebook ufficiale) o la Pro Loco Porto Azzurro al numero 3776931289.
La Nuova Compagnia Riese
Caro amico,
non c’e’ bisogno di scomodare il prof. Monti per capire perche’ sale inesorabilmente il Debito Pubblico. Basta fare il conto della serva.
Abbiamo circa 2000 miliardi di debito al costo medio annuo di 100 miliardi di interessi. Puoi fare tutti i risparmi che vuoi ma se non lo abbatti ogni anni ci vogliono 2 finanziarie; se non vuoi ridurre sul lastrico le famiglie italiane aumentando ulteriormente le tasse (e sacrificando l’economia per i ridotti consumi), bisogna quindi vendere e poi vendere i gioielli di famiglia. Ieri il ministro dell’economia diceva che quest’anno riusciremo a vendere per 3-5 miliardi: una goccia nel mare che dimostra anche la difficolta’ operativa a vendere gli stessi.
A questo punto anche la semplice serva (con affetto alla categoria) ne deduce che non potremo fermare l’aumento di questo benedetto Debito Pubblico. Lascio a te le relative valutazioni.
Dante
Intervenire sulla Toremar non è semplice, criticare senza rilevare le prime avvisaglie di miglioramento non è onesto.
Fare una considerazione generale sulla attuale compagnia di navigazione Toremar e la sua nuova gestione è necessario dopo la prima stagione estiva.
Nonostante gli ultimi inconvenienti tecnici, dovuti probabilmente alla vetustà del naviglio ,complice forse una manutenzione ordinaria e straordinaria sospesa prima dell'acquisizione del nuovo armatore, dobbiamo rilevare che gli aspetti della nuova immagine della compagnia è migliorata, navi senza quelle "lacrime di ruggine" simbolo di un recente passato, un migliore arredamento a bordo con il recente intervento di modernizzazione dell’Oglasa in attesa che queste migliorie vengano estese anche alle altre navi della flotta Toremar,anche la qualità del servizio offerto dagli equipaggi è migliorata sensibilmente.
Elemento non sottovalutare è la promozione dei prodotti elbani effettuata a bordo, il cambio dei nomi ai traghetti legati al territorio, come “Rio marina bella” ed in futuro “Straccoligno” ;
inoltre ,dato significativo l'aumento in percentuale dei marittimi imbarcati di origini isolane ci fanno ben sperare , tutto questo in attesa che la Regione ci aiuti a modificare gli orari sopperendo alle criticità dei pendolari durante il periodo invernale.
Visto che l'altra compagnia di navigazione ha la sede sull’Elba credo che sarebbe auspicabile che in un prossimo futuro la sede della Toremar sia a Portoferraio, non a Livorno.
Il traffico , che si svolge sul nostro canale rappresenta il 90 % del traffico marittimo della compagnia di tutto l'arcipelago.
La sede in Portoferraio risulterebbe, logisticamente necessaria, politicamente rilevante ed economicamente importante per il nostro territorio.
[COLOR=darkblue]
Adalberto Bertucci [/COLOR]
Caro amico riese, si, quello che dici e' sacrosanto, ma credimi qui all' Elba e' come battere l'acqua nel mortaio, perche' l'isola e' impermeabile a quello che succede in continente.
Qui e' un mondo nel mondo ed allora troviamo argomenti piu' ficcanti per i nostri paesani
Con simpatia.
Dante
PS Ti prego, non fare inc...are Il Monello, io gli voglio bene, per quello che ha rappresentato nella mia giovinezza.
Il Turista Provocatore, non essendo elbano, fa una foto dell’Elba senza condizionamenti “interni”. Io sono di origine elbana, ho frequentato la nostra amata isola da sempre, recentemente meno, ma mi e’ bastato venire 1 giorno nella scorsa settimana per capire che nulla cambia da oramai 50 anni.
Sono d’accordo in linea di massima con il TurProv per la sua analisi; non poteva fare meglio, ma ahime’ manca di elementi per capire le cause storiche di questa “ignavia” e solo noi elbani sappiamo in cuor nostro perche’ sta succedendo tutto questo. La nostra popolazione e’ vissuta negli ultimi 50 anni “sulle spalle” (sto semplificando, senza voler offendere certamente nessuno) delle istituzioni; prima la Cassa del Mezzogiorno, poi i finanziamenti a fondo perduto della UE per ridisegnare l’arredo dei nostri paesi, poi i pre-pensionamenti a 50 anni per le varie crisi di settore, tariffe “politiche” sui trasporti marittimi e cosi’ via per gli altri investimenti strutturali (servizi sanitari, scuole, porti ecc.). In questo contesto cosa hanno trovato di meglio di fare i nostri cari paesani? Cementificare il territorio (ad es. pollai diventano appartamenti), gestire il turismo con una fortissima presenza di “nero”, una stagione turistica ridotta praticamente a 2 mesi ma sufficiente per campare un anno, e cosi’ via.
Poi succede che le istituzioni vanno in crisi (economica) ed allora i servizi o cessano, o sono fortemente ridimensionati oppure forniti economicamente a prezzi “per loro sostenibili” (ASA, Sanita’, scuola, navigazione sullo stretto). A questo punto la reazione dei nostri cari paesani nemmeno si manifesta (ignavi), semplicemente perche’ o non hanno conoscenza dei loro sacrosanti diritti oppure continuano imperterriti a fare i propri interessi; a mio parere temono soprattutto che le istituzioni si mettano realmente a combattere per es. la massiccia evasione fiscale. Questo fa anche indirettamente capire perche’ tutti temono il Comune Unico, in quanto gli 8 comuni sono una sorta di “cosa nostra”, dove i rapporti diretti garantiscono i risultati desiderati.
Previsioni nel lungo periodo? A mio parere fortemente negative: i giovani si diplomano o si laureano, ma non tornano all’isola, i vecchi lentamente se ne andranno e verranno cosi’ a mancare anche i loro consumi (pensioni), le istituzioni tireranno ulteriormente i remi in barca, anche perche’ (sara’ una mia sensazione…) pensano “malignamente” che gli elbani, nonostante tutto, abbiano molti soldi … sotto il mattone.
Cara signora, probabilmente lei e’ una pecora nera, nel senso che sta combattendo una giusta causa senza fini personali e per questo l’apprezzo, ma ripeto, e’ una pecora nera ed e’ circondata da una sterminata comunita’ di “ignavi”. Se lo scopo del TurProv e’ quello di dare una scossa salutare, ben venga, ma evitiamo di fare come sempre il solito muro, perche’ lui e’ “di fuori”. Accettiamo le critiche, anche le piu’ feroci, per quella parte di vero che rappresentano; umilta’ ed esame di coscienza, altrimenti la nostra cara isola sara’ sempre piu’ sperduta nell’oceano della dimenticanza.
x piscina elbani uniti.
Guardi che la piscina per i giochi dell isole è pronta , non mi sembra che lei sia proprio MR ultime notizie.
è situata nel comune di Marciana Marina via Aldo MOro , nel complesso sportivo .
Cordialmente
X TURISTA PROVOCATORE
Ho letto,nei pochi ritagli di tempo che il lavoro mi concede,Le Sue offese gratuite a tutti noi "Elbani",vedo che qualcuno/a giustamente risentita ed offesa Le ha risposto per le rime,ma Lei è così prevenuto verso di noi che un solo argomento le potrebbe essere congeniale:venda casa e vada pure nel Sud Tirolo.....Le assicuro che non sentiremo la mancanza di una persona cattiva,maleducata e provocatoria come Lei si sta dimostrando.
Guardi che gli Elbani non sono poi così ignavi come Lei li definisce,è che sono pochi e politicamente non contano niente!I nostri politici vengono solo a chiedere preferenze e poi si scordano di noi,allora cosa Lei ci consiglia per non essere ignavi??Una piccola rivoluzione locale?Bloccare le Navi?Bloccare l'Ospedale?Bloccare le Scuole?Inoltre il Suo riferimento finale"con i fitti in nero tanto paghiamo" si informi prima dei sacrifici che hanno fatto per costruirsi un buco di locale per rimediare di che sopravvivere,mentre i signori Milanesi,Romani,Fiorentini,Svizzeri e Tedeschi che hanno appartamenti con residenze fasulle,affittano si al nero"ospitando amici" in Luglio e Agosto.
Con questo chiudo e saluto un Campese incazzato ed offeso :bad: :bad:
Ormai sappiamo leggere in molti , l'analfabetismo è stato quasi sconfitto, certo saper leggere non significa necessariamente capire ma in questo caso , pur non essendo medici, abbiamo metabolizzato che la prevenzione salve le vite, e che che certe malattie, prese in tempo utile , come gli ictus e gli infarti possono essere neutralizzate. Questa è la ragione principe per cui le isole non solo dovrebbero avere un ospedale efficiente ma di eccellenza. Chiamare l'elicottero da massa , svegliare il pilota, avere il notam in tempo utile, traversata , vento e tempo avversi etc etc può richiedere un tempo elevato e mortale. Questi sono i figliastri. Proprio davanti all'isola a partire da Sarzana , abitanti come l'elba e con un mega ospedale, a pochi km carrara, altra mega ospedale, poi massa con ospedale e clinica specializzata in cardiologia, poi a seguire forte dei marmi bellissimo ospedale, poi ancora viareggio, pisa con due ospedali e clinica di san rossore , a seguire livorno, .....senza contare gli ospedali all'interno distanti solo poche decine di km tra loro come lucca , firenze e altre. Insomma i figli hanno ospedali distanti pochissimo e ultra specializzati, gli isolani, i figliastri , un ospedale in dismissione . I figli ed i figliastri sono sempre esistiti , come i ricchi e i poveri e altre dicotomie simili però se le proteste fossero più incisive e non di facciata , se i sindaci si incatenassero davanti al palazzo del governo a roma invece di pensare alle loro poltrone traballanti per il comune unico, se si chiudessero tutti in cima al volterraio facendo lo sciopero della fame , forse , l'elba potrebbe avere un ospedale come si deve.
My opinion naturalmente , ora vediamo cosa rispondono i permalosi e gli spocchiosi .
Qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di un progetto per la realizzazione di una piscina e impianto sportivo nella zona di San giovanni a Portoferraio?
Ho sentito dire che esiste anche un terreno a disposizione per la realizzazione dell'opera.
E' assurdo che si parla di candidatura ai giochi delle isole e non ci sono le infrastrutture.
Elbani e Elbane uniamoci e costruiamoci il nostro impianto.
