Lun. Giu 22nd, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113779 messaggi.
x spillo da x spillo pubblicato il 12 Novembre 2012 alle 7:07
Ciao piccolo Spillo, ti ricorderemo sempre correre alle Ghiaie e giocare con tutti i bambini. Eri diventato il simbolo della spiaggia, e sembravi un bagnino premuroso quando ritto sul muretto o sul pedalò abbaiavi felice ai bambini che facevano il bagno. Sulla spiaggia ci vorrebbe una statua per ricordarti come protettore... Ci mancherai...
Attendi...
Scuole chiuse da Scuole chiuse pubblicato il 12 Novembre 2012 alle 6:58
Non si possono chiudere le scuole del versante occidentale e poi costringere gli altri a chiuderle quando poi non ce n'era bisogno. A pensar male si fa peccato, ma il Sindaco di Marciana è una maestra o sbaglio.
Attendi...
Adalberto da Adalberto pubblicato il 12 Novembre 2012 alle 6:46
Ciao Mario, apprendo ora della tua scomparsa, te che con la tua simpatia riuscivi a tenere a bada 50 ragazzi sull'autobus mentre andavamo alla Marina, te che riuscivi a farmi stare simpatico Bertinotti, te che eri un grande. Ciao Mario
Attendi...
LA BANDA DEL "BUCO" da LA BANDA DEL "BUCO" pubblicato il 12 Novembre 2012 alle 4:12
Attendi...
STORIA E CULTURA A CAMPO ELBA da STORIA E CULTURA A CAMPO ELBA pubblicato il 12 Novembre 2012 alle 4:10
Riprenderanno a Marina di Campo gli " Incontri di cultura" voluti dal Comune di Campo nell'Elba, programmati dal delegato alla Storia e Cultura del territorio Giorgio Giusti, a partire da sabato 17 novembre p.v. In questo incontro dal titolo "STORIA dell'ELBA del 1700 Nuovi documenti inediti dal Fondo Boncompagni-Ludovisi dall' Archivio Segreto Vaticano LA CAVA E LA MINIERA DEL FERRO DI RIO Relatori dell'incontro lo stesso Giusti ed il Prof. Gianfranco Vanagolli, uno dei più attivi ricercatori della storia dell'Elba, autore di numerose pubblicazioni di rilevante interesse documentario e storico,particolarmente legato alla storia del versante orientale elbano. Proprio in un suo recente "Quaderno di Cultura", ci parlava di documenti riguardanti le Miniere di Rio, ritrovati in un archivio Corso, documenti scritti dal Sottotenente Antonio Giacinto Cecchini, responsabile della Torre di Rio dopo la meta' del 1700. L'esiguità dei documenti ritrovati pero',limitava fortemente la conoscenza di questo militare alle dipendenze del Regno Borbonico. A colmare questa lacuna, il recente ritrovamento di Giorgio Giusti,presso l'archivio Vaticano, nei documenti del "Fondo Boncompagni Ludovisi", in particolare una relazione completa del Cecchini,indirizzata al suo superiore diretto, Don Giovanni Acton,Tenente Generale di S.M. Il Re delle Due Sicilie. La relazione manoscritta,composta di più di cinquanta pagine e corredata di due carte della Miniera di Rio, verra' esposta ed argomentata dai due relatori, ampliando la conoscenza della ampia storia della maggiore attività produttiva dell'Elba protrattasi per numerosi secoli fin quasi ai giorni nostri. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all'incontro che si terra' presso la Sala Consiliare del Comune di Campo alle ore 16,30 di sabato 17 novembre. [COLOR=darkblue] Giorgio Giusti. Delegato alla Cultura del Comune di Campo nell'Elba [/COLOR]
Attendi...
ELBANI UNITI da ELBANI UNITI pubblicato il 12 Novembre 2012 alle 4:04
[SIZE=4][COLOR=darkred]TUTTI ALLA MANIFESTAZIONE PER NON FAR CHIUDERE L’OSPEDALE. [/COLOR] [/SIZE] Venerdì 16 novembre ci sarà una manifestazione che partirà alle ore 9,30 dall’alto fondale di Portoferraio (Stella Marina) per bloccare il continuo smantellamento del nostro ospedale che è oggetto di tagli continui al punto di non garantirci più la cura e la vita stessa. Non voglio ricordare cosa potrebbe accadere in un giorno di allerta meteo come oggi e domani se ci capitasse un’emergenza o un infortunio perché vi riporterò di una lettera che un Elbano ha scritto ad un amico al di là del canale ricavata dal Vicinato.it. «Caro amico d’oltre canale, con molta serenità, pacatezza e concretezza ti chiedo cosa ti sarebbe successo questa mattina, magari verso le 5, se ti avessero portato all’ospedale di Portoferraio con un’ernia strozzata da operare con tutta urgenza. Ipotizziamo che la chirurgia fosse chiusa perché senza chirurgi: al pronto soccorso erano costretti a spedirti sul continente! Tuttavia a quell’ora le navi erano ferme a banchina poiché, a causa della risacca, non potevano attraccare a Piombino, e l’elicottero del 118 non poteva volare per la pioggia che batteva intensa e il vento che soffiava forte. Auguro a te, ai tuoi familiari e ai responsabili dell’Azienda Usl 6, diretti e/o indiretti, di non vivere mai questa situazione». Un abbraccio, Lorenzo [SIZE=3][COLOR=darkred]NON LO MERITIAMO E NON MERITIAMO DI MORIRE PER L’OTTUSITA’ DEI BUROCRATI FIORENTINI. [/COLOR] [/SIZE] Francesco Semeraro
Attendi...
x spillo da x spillo pubblicato il 11 Novembre 2012 alle 20:23
ciao spillo, ti ricordo girare libero alle ghiaie e giocare con i bambini, ti conoscevano tutti. mancherai a tanti....
Attendi...
Per gli amici di spillo da Per gli amici di spillo pubblicato il 11 Novembre 2012 alle 19:03
Mi capita spesso di leggere dibattiti, proteste, commenti, pettegolezzi e quant'altro ma mai, se non per dare l'addio ad una mia cara amica qualche anno fa, avevo lasciato un messaggio; tuttavia, oggi, tra le righe di quella sorta di tenera "lettera" che è stata scritta per Spillo, mi sono riconosciuta e anch'io voglio, almeno per questa volta, esprimere un piccolo pensierino per quello che è per me l'amico più caro e fedele, il mio Felicino! E' arrivato di colpo nella mia vita e subito l'ho amato alla follia. La prima volta che l'ho preso in braccio era così piccolo...indifeso...sembrava un peluche. Adesso ha dieci mesi, è cresciuto...più o meno (è poco più di 5Kg) ed è un cagnolino dolcissimo e troooppo buffo! La mattina è il primo a darmi il buongiorno e non si allontana mai da me, mi stà incollato come un francobollo. Ormai Felicino fa parte della famiglia al 100%, è come un essere umano, per cui comprendo lo stato d'animo del proprietario di Spillo...dopo tanti anni insieme dev'essere triste pensare che il tuo cucciolo non ci sarà più e che, quando ce ne sarà bisogno, non potrai più trovare conforto nel suo caldo sguardo...Ciao Spillo...
Attendi...
Le disgrazie di Massa e il Presidente Rossi da Le disgrazie di Massa e il Presidente Rossi pubblicato il 11 Novembre 2012 alle 18:57
Allagata anche la zona dell’ospedale nuovo a Marina di Massa dove almeno quattro case sono rimaste isolate in mezzo a una palude d’acqua che si è formata per la pioggia. Arriva il Governatore Rossi. Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha seguito, a Massa, gli interventi di emergenza nelle zone più colpite dal maltempo. Il Lamma, laboratorio per la meteorologia, «mi ha confermato che su Carrara sono caduti 230 millimetri di pioggia nelle ultime 12 ore. Diverse persone - scrive Rossi su Facebook - sono state costrette ad abbandonare le proprie case. La protezione civile è già attiva sul posto e tra pochi minuti sarò a Massa per seguire gli interventi necessari per l’emergenza e gli aiuti alla popolazione». [URL]http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2012/11/11/news/nubifragio-con-piogge-record-marina-di-carrara-allagata-notte-di-paura-1.6007652[/URL]
Attendi...
COMUNI INFORMANO da COMUNI INFORMANO pubblicato il 11 Novembre 2012 alle 17:16
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Scuole chiuse elba occidentale [/SIZE] [SIZE=3]Domani 12 novembre, scuole chiuse nei comuni di Campo nell'Elba, Marciana, Marciana Marina per Allerta Meteo criticità elevata. Anche le scuole di Porto Azzurro rimarranno chiuse inoltre: domani LUNEDÌ 12 novembre 2012 a seguito di un allerta meteo 2, IL SINDACO DI PORTOFERRAIO HA EMESSO L'ORDINANZA DI CHIUSURA DELLE SCUOLE. SI INVITA LE FAMIGLIE A DIFFONDERE LA NOTIZIA. Eventuali altre comunicazioni saranno pubblicate sulla pagina Facebook "Isis-foresi-genitori" [/COLOR] [/SIZE]
Attendi...
Lauro da Lauro pubblicato il 11 Novembre 2012 alle 16:54
Ciao GRANDE Mario mi mancherai , mi mancherà la tua ironia e quel tuo modo di parlare e la tua cultura . Ciao MARIO
Attendi...
elbanotizie.it da elbanotizie.it pubblicato il 11 Novembre 2012 alle 16:50
[SIZE=4][COLOR=darkred]PARCO ENTE BENEFICO [/COLOR] [/SIZE] di Zuzzy Ma siete proprio fissati, voi di Elba2000! Continuate a definire il Parco dell’Arcipelago Toscano “un carrozzone inutile e dannoso” e non volete capire che invece è un Ente benefico. Prima di tutto hanno dato un posto retribuito (non usiamo la parola “lavoro” perché i neo assunti potrebbero offendersi) a 28 persone. Certo: non tutti sono Elbani, ma una ventina si. Allora cosa vuol dire: “Abbiamo fatto il guadagno di Pottino.”? E’ vero: si sono presi mezza isola ed hanno assunto solo 20 Elbani. Sempre meglio di niente. E poi non si sono mica fermati lì. Dal 2001 al 2006 hanno sborsato altri 1.750.000 euro per “incarichi a personale esterno” (quelle che normalmente si chiamano “ consulenze”). Che importanza ha se sono state date “intuitu personae” , cioè “ad capocchiam” per usare ancora il latino o “a simpatia” in italiano? E poi non è vero che sono state tutte assegnate ad amici, ad amici degli amici, a parenti, etc.: almeno una è stata usata per comperare un ex avversario. E non ha nessuna rilevanza il fatto che quasi tutti i “consulenti” non avessero i requisiti necessari (cultura, capacità, istruzione, conoscenza, esperienza, etc.): tanto era solo un modo per distribuire denaro in maniera mirata. Infatti quelli del Parco sono tutte persone educate (tranne Tozzi) ed intendono ringraziare tangibilmente ciascuno dei propri sostenitori. Se pensate che non sia possibile, facciamo un po’ di conti, anche se non saranno esatti all’unità. La popolazione elbana è composta da circa 30.000 individui. Per ammissione degli stessi “parchisti”, il 95% era contraria all’istituzione del Parco. Solo il 5% (1.500 persone) erano allora “non contrarie”. Fra queste ci sono i minorenni (17%), gli agnostici (35%) e gli indecisi (20%). Ipotizzando pure che la metà degli indecisi si sia finalmente decisa, dai “non contrari” c’è da togliere comunque un altro 62% delle teste per poter finalmente contare i “favorevoli”. Da questi conteggi risulta che in tutta l’Elba ci sono (o almeno c’erano) ben 570 persone favorevoli al Parco. Non vuol dire niente se sono poche rispetto ai contrari: non è detto che la maggioranza, anche se schiacciante, abbia sempre ragione. Torniamo a fare i conti. Dai documenti in mio possesso non è dato sapere esattamente quanti siano stati i beneficiati, solo che “sono stati decisamente numerosi”. A questo punto posso fare solo delle ipotesi, anche se non proprio campate in aria: credo che non sia troppo sbagliato pensare che, dal 2001 al 2006, siano state commissionate qualche centinaia di cosiddette “consulenze”. Diciamo 250. Se questo fosse vero, vorrebbe dire che il Parco ha ringraziato la metà circa dei suoi sostenitori e , mediamente, ciascun beneficiato ha intascato 7.000 euro, cifra che non risolve, ma aiuta. Se fossero di meno, ognuno avrebbero guadagnato di più. Ma restiamo con la nostra ipotesi. Questo è accaduto dal 2001 al 2006; da allora sono trascorsi altri sei anni. E se tanto mi da tanto, ad oggi l’Ente benefico ha “ringraziato” tutti i suoi sostenitori, padri, madri e figli adulti. Non vi sembra che sia stato veramente gentile ed educato? Ma infine, al di là degli aridi numeri e del vile denaro, anche voi di Elba2000, non vi siete resi conto di quanto sia migliorata la vita di noi Elbani da quando è stato istituito il Parco? NOOOOOOOOO??!?!?! Allora siete proprio irrecuperabili! [URL]www.elbanotizie.it[/URL]
Attendi...
Giancarlo Galli da Giancarlo Galli pubblicato il 11 Novembre 2012 alle 16:22
Ho appreso la notizia del decesso di Mario Papi. Eravamo nati lo stesso giorno e anno ed ogni volta che ci si incontrava ce lo ricordavamo a vicenda. Da oggi non avrò più questo privilegio. Ciao Mario a rivederci nel mondo dei Più.
Attendi...
X gli amici di spillo da X gli amici di spillo pubblicato il 11 Novembre 2012 alle 15:58
Solo chi ha capito la vera essenza di avere un animale e soprattutto un cane per amico,che ha fatto parte della tua famiglia,che era uno di voi può capire il tuo dolore.Ciao Spillo (Amico/a caro permettimi di darti un consiglio,al più presto rendi felice un altro cane fallo per te e per lui.
Attendi...
Mimmo da Mimmo pubblicato il 11 Novembre 2012 alle 13:41
Questa notte non è semplicemente venuto a mancare un uomo, non è semplicemente morto Mario Papi, stanotte è svanito un universo di simpatia, intelligenza e cultura. CIAO GRANDE MARIO.
Attendi...
una casalinga da una casalinga pubblicato il 11 Novembre 2012 alle 13:32
NOTIZIA del Tirreno di oggi...GLI ELBANI SONO le persone che campano di più...le studiano di tutte per convincerci che l'ospedale non ci serve 😀
Attendi...
X GLI AMICI DI SPILLO da X GLI AMICI DI SPILLO pubblicato il 11 Novembre 2012 alle 12:43
Quando circa 16 anni fà arrivò a casa quel cagnolino peloso con le chiappette cicciottelle, ma così piccolo che ti stava in una mano, non avrei mai pensato che sarebbe arrivato questo momento. Crescendo dimostrò di avere un carattere indipendente, un piglio testardo, ma anche un intelligenza fuori dal comune e una dolcezza infinita. Non ha mai sopportato il guinzaglio, voleva gironzolare libero come era il suo spirito, e ben presto prese le sue abitudini e si fece molti amici "umani"che lui andava a trovare quasi tutti i giorni. Partiva da casa la mattina trotterellando con le sue gambette storte, sempre così impaziente di uscire ...e sembrava che avesse sempre un gran da fare. In effetti aveva molte attività: andava quotidianamente alla spiaggia delle Ghiaie e nella bella stagione giocava e faceva il bagno con i ragazzini (la sua passione), andava a trovare i miei figli a scuola, prendeva la nave per andare a Piombino a trovare chissà quale fidanzata, si faceva scarrozzare sui motorini o sul pulman, presenziava ai vari cortei di protesta (prima fila), saliva sui pescherecci per abbuffarsi di sardine senza scordarsi di andare a trovare spesso il suo amico "umano" + caro che era volato in cielo. Quante multe ho dovuto pagare per le sue zingarate... Tornava a casa per cena alle 19.00 (ci potevi rimettere l'orologio), mangiava quasi esclusivamente pollo lesso e poi riposava; se qualche volta non lo vedevi rientrare potevi scommetterci di trovarlo davanti alla porta di qualche cagnolina in amore. Poi con l'età ed i primi acciacchi le sue gambine lo hanno un pochino abbandonato e le sue passeggiate lo portavano ad allontanarsi sempre meno. Il suo spirito però rimaneva sempre forte e indipendente ma tollerante al punto di accettare di buon grado l'entrata in famiglia (ma anche nella sua cuccia)di un gattino ed un altro cane. In questi ultimi 20 venti giorni però la sua salute è improvvisamente peggiorata. Mi guarda con i suoi occhi dolci sdraiato nella sua cuccia dalla quale non riesce + a scendere in modo autonomo ed il veterinario dalle analisi fatte non ci ha dato molte speranze. Non ci volevo credere ma alla fine ho capito che l'ultimo gesto d'amore che posso fare per lui è quello di lasciarlo ancora "libero" di andare. Andare chissà dove... voglio sperare al "ponte dell'arcobaleno" dove gli animali vecchi e malati tornano ad essere giovani e vigorosi, un posto bellissimo dove poter correre felice e senza dolore in attesa degli "umani" a lui+ cari. Arrivederci Spillino dolce, ovunque andrai rimarrai per sempre nel cuore di chi ti ha voluto tanto bene. La tua famiglia..
Attendi...
x Organizzatori protesta da x Organizzatori protesta pubblicato il 11 Novembre 2012 alle 12:33
Ragazzi, organizziamo le manifestazioni nei giorni festivi, così possono partecipare tutti senza dover imbastire casini coi permessi, scioperi etc e poi potrebbero partecipare anche le scuole che non sarebbe male! E poi, vediamo di allontanare chi cerca di intorbidare tutto mescolando comune unico, parco, ed altri pretesti per mettersi in mostra o portare avanti demenziali discorsi indipendentisti. Mai come in questi casi è necessario unirsi e non dividersi. Valerio
Attendi...
APPELLO da APPELLO pubblicato il 11 Novembre 2012 alle 11:58
MA I SINDACATI DOVE SONO? PARTECIPANO ALLA MANIFESTAZIONE DI MARTEDI? MI AUGURO DI SI' ANCHE PERCHé MOLTE AZIENDE PRIVATE NON PERMETTONO AI LORO DIPENDENTI DI PARTECIPARE SE NON VIENE INDETTO UNO SCIOPERO DI ALCUNE ORE E NEANCHE POSSIAMO CHIEDERE TUTTI UN GIORNO DI FERIE, IN BLOCCO NON CE LO CONCEDEREBBERO.. SI ATTENDONO QUINDI I COMUNICATI UFFICIALI DI SINDACATI E RAPPRESENTANTI DELLE CATEGORIE......GRAZIE![SIZE=3]MA I SINDACATI DOVE SONO?[/SIZE] [COLOR=firebrick]MA I SINDACATI DOVE SONO?[/COLOR]
Attendi...
protezione civile elba occidentale da protezione civile elba occidentale pubblicato il 11 Novembre 2012 alle 11:52
Monitoraggio evento+ emesso il 11/11/2012 12.29 Situazione Mare molto mosso con altezza di quasi 2 metri alla boa di Gorgona. La direzione e' di circa 150 gradi (sud-est) con periodo di 6-7 secondi. Probabilmente altezze d'onda superiori interessano il settore a sud dell'Elba dove comunque non sono a disposizione boe per il riscontro. Per quanto riguarda il vento segnaliamo oltre 70 km/h di vento medio sul Cimone e oltre 45 km/h all'Argentario. Per quanto riguarda le piogge si segnalano su A cumulati fino a 10 mm in un'ora e fino a 70 in tre ore. Su B fino a 30 mm in un ora e fino a 100 in tre ore. Altrove cumulati fino a 15 mm in un'ora e fino a 40 in tre ore. Al momento non ci sono temporali in atto. Allo stato attuale i livelli idrometrici nel Bacino del Serchio sono stazionari subito a monte di Borgo a Mozzano e sono in continua crescita a valle di detta sezione attestandosi al di sopra del livello di prima criticità in corrispondenza delle stazioni di Calavorno, Borgo a Mozzano, Monte S.Quirico, Ripafratta e Vecchiano, così come in tutti gli idrometri della Lima. Nel bacino del Magra e Aulella tutte le stazioni registrano diminuzioni del livello;la stazione di Calamazza permane al momento al di sopra del primo livello di criticità (4,26 alle ore 12.15). Generali aumenti idrometrici in corrispondenza degli altri bacini oggetto dell'Avviso di Criticità Evoluzione Meteo: Nelle prossime tre ore si prevedono cumulati fino a 60 mm sulle aree F, E,e C4 a sud dell'Elba. Sulle altre aree precipitazioni sparse più frequenti in prossimità dei rilievi con cumulati fino a 20-30 mm in tre ore. Nelle prossime ore ancora venti forti o di Burrasca in fase di lenta attenuazione soprattutto sui crinali appenninici. Mari ancora fino ad agitati. Effetti al suolo: A causa del transito della piena del fiume Serchio che interessarà il tratto da Borgo a Mozzano alla foce, nelle prossime 6-8 ore è stato valutato un livello di criticità elevata nelle zone interessate dall'evento. Gli idrometri a valle di Borgo a Mozzano registreranno incrementi che si attesteranno diffusamente al di sopra del livello di prima criticità. Generali innalzamenti idrometrici sono attesi sugli altri bacini interessati dall'Avviso di Criticità. Si segnala la possibilità di innesco di frane e smottamenti dei versanti anche in maniera diffusa ed estesa nelle zone a pericolosità idrogeologica in concomitanza con la stazionarietà dei fenomeni pluviometrici più intensi. Prossimo aggiornamento previsto per 11/11/2012 15.00
Attendi...