Egr. Sig. Orsini, la volevo informare che le "dittarelle elbane" sono sempre disponibili all'esecuzione di lavori, ci sono prima, durante e dopo al bisogno. Le "megaditte " che tanto Le piacciono arrivano, subappaltano alle ditte locali,prendono acconti , fanno lievitare i costi, incassano e spariscono il più delle volte senza pagare i subappaltatori.Molte delle "megaditte" altro non sono che studi tecnici che partecipano a tutte le gare di appalto e poi, in caso di vittoria, assumono qualche operaio a tempo determinato per fare la presenza ed il resto lo subappaltano. Fanno eseguire il lavoro, incassano e spariscono. Credevo che una delle prerogative del Comune Unico dovesse essere quella di promuovere e salvaguardare l'imprenditoria locale.
Un'ultima cosa : Le " dittarelle Elbane" lavorano ogni giorno per pagare gli stipendi agli operai, i fornitori e le tasse che servono a pagare lo stipendio a persone come Lei che a fine mese che piova o tiri vento si mettono in tasca dei bei soldoni e si permettono di offendere chi contribuisce al pagamento delproprio stipendio. Attendiamo le sue scuse
113570 messaggi.
Si, siamo davvero strani noi elbani! Strani perché nei paesi hanno sempre criticato i singoli sindaci? Questo lo dice lei! perché noi elbani che critichiamo i nostri sindaci è vero, ma soltanto quelli della parte politica avversa, a parte i cittadini di Portoferraio che aspettano da anni il Messia ORSINI o chi per lui.
E secondo lei, con questi personaggi del C.U. per l’Elba ..e gli elbani, ci sarà veramente possibilità di crescita? Ma crede che noi elbani abbiamo davvero la sveglia al naso? Siamo indigeni, è vero…ma non pellirosse!
I clientelarismi? Finiranno con il C.U…. mi fa ridere! Ma perché si battono tanto? Per il bene della nostra isola? Chi? Orsini, E.Rossi , o qualcuno dei 50 consiglieri della regione oppure quelli della provincia:Katufà, ecc.?
Vediamo ogni giorno cosa ci stanno combinando i “signori” della Regione che vogliono il C.U.
Lo stiamo già vivendo abbastanza sulla nostra pelle: con l’Ospedale, con l’ASA, con l’ESA, con il tribunale, con il Parco, con la viabilità sulle strade, prossimamente con l’Ufficio delle Entrate, con il Catasto (con le imposte che ci impongono sugli immobili i “signori” del Catasto da Livorno aumentano sempre di più i valori delle nostre abitazioni, anche se oggi il valore degli immobili si è dimezzato) con APT, con la disoccupazione dei nostri giovani (i nostri ragazzi, diplomati o laureati neppure uno, riesce ad avere un solo posto di lavoro sull’Elba, o lavora dell’azienda di famiglia o va all’estero o… nisba..gira per il paese aspettando l’estate un lavoretto per due o tre mesi se ha fortuna!)
Le statistiche! Ci spiega perché Portoferraio ha l’80% a favore del C.U.? mentre negli altri 7 comuni la percentuale sarà si e no del 30%? Se la sede del C.U dovesse avvenire su rotazione (anche quadriennale) con gli altri 7 comuni, pensa che i Portoferraiesi sarebbero favorevoli al C.U.?
Ma i cittadini di Portoferraio, sono stati informati a cosa vanno veramente incontro con il C.U.? molti di loro saranno superati nei punteggi o per anzianità o per qualifica dagli altri elbani che arriveranno dai 7 comuni su Portoferraio.. quindi se uno deve andare a Piombino o Campiglia o Livorno… a chi tocca..tocca!
Matteoli è stato chiaro sui Municipi, spariranno anche questi! Altrimenti che senso avrebbe il comune unico? Solo per ridurre tre o quattro segretari comunali e altrettanti tecnici con incarico esterno nei comuni? È no ! cari concittadini elbani, niente Municipi… se vuoi vedere che fine ha fatto la tua pratica o rinnovare la carta d’identità, devi andare nel palazzo del Comunone e raccomandarti a qualcuno.. se conosci, altrimenti torni al tuo paesello con la coda tra le gambe!
Qualcuno crede davvero sulla convenienza ad un accentramento su Portoferraio, ma quando capiranno che saranno ancora più “servi dei signori” di Firenze o Pisa o di Livorno, ormai sarà troppo tardi..non si torna indietro da questa decisione, purtroppo per loro (della capitale 😀 ) e per tutti noi elbani! 🙁
E' UNA VERGOGNA !
NON HANNO RITEGNO SONO DEI FANATICI ED IL LORO FANATISMO, PORTERA' ALLA DISTRUZIONE.
NON DOBBIAMO SCENDERE AL LORO LIVELLO. NON HANNO ARGOMENTI PER CONVINCERE IL POPOLO ELBANO A SCEGLIERE IL C. U.
HANNO ADDIRITTURA FORZATO LA MANO, DAPPRIMA RACCOGLIENDO FIRME CON DUBBIA DESTINAZIONE E POI HANNO, CON L'AIUTO DI MAMMA REGIONE, REITERATO ATTI CONSIDERATI ANCHE QUESTI DI DUBBIA LEGITTIMITA'. NON ULTIMA LA LEGGE PROVVEDIMENTO CHE DI FATTO HA RESO INOPPUGNABILE L'ATTO CON IL QUALE SI INDICEVA IL REFERENDUM.
AL SIG. ORSINI SEGNALO CHE NEL SUO COMMENTO CI POTREBBERO ESSERE GLI ESTREMI PER UNA QUERELA!
Lette le affermazioni sulla stampa locale ( TENEWS di domenica 17 marzo u.s “Comune unico, libero mercato, appaltoni e dittarelle”), del Dr. Orsini, che riportiamo testualmente: “l’imprenditoria elbana usa invece alle AMICHEVOLI TRATTATIVE PRIVATE degli otto Comunelli” e altre offensive affermazioni nei confronti dell’Elba e degli elbani quali “bombolai” del gas, con queste poche righe siamo a richiedere che tutte le ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA prendano le distanze da quanto affermato e si dissocino con un documento ufficiale dalle parole e dai pensieri di chi, ogni giorno di più, dimostra di volere il male dell’Elba e degli elbani a favore di forze continentali che ne manovrano le stesse parole e pensieri.
Come sindaci ci sentiamo, poi, personalmente offesi: non siamo mai stati nè mai saremo, protagonisti di “amichevoli trattative private”, e sfidiamo il Dr. Orsini a mettere in discussione la nostra onestà e integrità politica, amministrativa e morale. In attesa di quanto richiesto alle Associazioni di categoria.
I SINDACI
[COLOR=darkblue]SIMONI Luca
BULGARESI Anna
CIUMEI Andrea
SEGNINI Vanno [/COLOR]
Scriviamo tutti no Comune Unico, ma l'importante è andare a VOTARE NO, fate passaparola perchè chi è contrario al Comune Unico e vada a votare perchè quelli del Si saranno li tutti pronti, mi raccomando chi AMA L'ELBA VADA A VOTARE NO
Per rispondere a "statistico", vorrei soltanto obiettare che sarebbe davvero incomprensibile che coloro che hanno votato per il Movimento 5 Stelle non votassero NO AL COMUNE UNICO. Il Movimento ha avuto spinta proprio dalla necessità ed urgenza di PARTECIPAZIONE del cittadino alla cosa pubblica. Nell'affrancamento dalle vecchie forme di dominio politico ed amministrativo. Ha sua radice nella difesa della DEMOCRAZIA che si esprime sopratutto nel permettere al cittadino di avere voce nelle strutture amministrative decisionali. La cultura dei primari principi sociali sanciti dalla Costituzione è del Movimento....per cui è certo che coloro che hanno votato per il Movimento cinque stelle non possono non considerare assolutamente contraria ai principi che accomunano tutti coloro che sono davvero democratici la proposta di legge per cui si va al referendum.
Il referendum non è No o Si ad un Comune Unico, ma NO o SI a quel comune unico, a quell'organizzazione del tutto astratta, prevista dalla proposta di legge (che si tiene accuratamente nascosta e nel quesito referendario -è proprio da leggere- è indicata con questa sintetica espressione..-si voterà sulla- "proposta di legge di iniziativa popolare del 15 maggio 2012 n.10." che naturalmente nessuno, nessuno conosce!! Nessuno trova nei siti ufficiali!!!) ) che non prevede in alcun modo (e avrebbe dovuto farlo per obbligo di legge) una forma di rappresentanza delle comunità comunali soppresse, negli organismi decisionali del nuovo comune unico. Coloro che hanno votato per il Movimento cinque stelle e direi ..tutti i veri democratici.. i veri democratici che hanno a cuore i principi fondamentali del vivere democratico e della gestione democratica della pubblica amministrazione... non possono essere "gestiti" da spinte meramente partitiche, non possono pensare che, invece di operare, e, partecipando modificare, migliorandola, la realtà amministrativa dei nostri paesi, pretendendo di divenire copartecipi delle decisioni, pretendendo una PARTECIPAZIONE democratica,
consegnino queste nuove istanze ...ad uno solo!....ad un amministratore unico..o unico manager...(come auspicano i sostenitori del Si) che opererà autonomamente, lontano dalle realtà "periferiche" e sordo alle esigenze delle varie comunità, nell'assenza di qualunque forma di democratico affiancamento nelle progettazioni e nelle decisioni, nel'assenza di qualsiasi reale democratico controllo.
Carissimo signor orsini (ho scritto il tuo nome in minuscolo perchè la maiuscola non te la meriti.. ti dò pure del tu perchè non ti meriti nemmeno il lei da quello che ho letto), siccome come già scritto da altri lei definisce le piccole/medie aziende dell'isola "dittarelle da pane e salame", ti vorrei far presente che a Noi elbani i "ricconi" che fanno i gradassi credendo di venirci ad insegnare qualcosa dal "continente" non ci son mai stati molto simpatici. Soprattutto se si interessano dei problemi locali solo quando hanno un certo tornaconto in tasca, come tutti ben sappiamo, visto che sull'isola la tua presenza è rilevata solamente nel periodo estivo, quando quest'isola, con la sua gente, non sembra farti poi così schifo.
Bhè, sappi che se d'ora in poi te ne resti "dall'altra parte", senza mettere il naso in cose che effettivamente non ti riguardano, a noi non ci cambia nulla. Anzi, ci fai anche un bel favore.
NO AL COMUNE UNICO.
Bona.
Nicolò Caselli, titolare di una dittarella locale.
Ciao Dante,
la riduzione del 30% dello stipendio per i presidenti di camera e senato,l'intenzione di ridurre gli sprechi e l'eliminazione delle province in Sicilia sono segnali positivi.
Vedere all'opera nuove persone fa crescere la speranza in qualcosa di positivo, dei vecchi personaggi oramai conoscevamo tutto.
Forse le ultime elezioni sono state una salutare libecciata, quel vento forte che allontana le nuvole del temporale.
Il tempo ci dirà di più, per adesso coltiviamo la speranza.
Bacco 🙂
FAR DI OGNI ERBA UN FASCIO NON E' MAI CORRETTO.
NON STO' QUI A COMMENTARE CIO' CHE HAI SCRITTO, MA CI SONO A MIO PARERE MOLTI ELBANI CHE SON CONTRARI O A FAVORE SENZA AVERE A MONTE NESSUN INTERESSE O CLIENTELISMI DI SORTA MA SOLO PERCHE' HA DEI VALIDI MOTIVI
MI AUGURO CHE TU POSSA RICONOSCERE L'ERRORE
BUONA GIORNATA.
NOTA:PER L'ACCORPAMENTO DEI COMUNI SOTTO 5000 ABITANTI SONO PERSONALMENTE FAVOREVOLE COME HO GIA' SCRITTO SU QUESTO BLOG PORTANDO COME ESEMPIO CAPOLIVERI-PORTO AZZURRO UNICO COMUNE
biancaneve e i sette nani devono sparire , tutti sotto la strega matrigna di piombino perchè da sempre l'elba è una colonia piombinese!
I Tappezzieri portano in scena la commedia di Poiret
"La cage aux folles"
Venerdì al Palazzo dei congressi di Marciana Marina
Nel 1995 nasce la “Compagnia dei Tappezzieri” manifestandosi con il “Borghese gentiluomo” di Moliere nel Palazzo dei Congressi in Marciana Marina. Dopo diciotto anni di successi decretati da un pubblico accorso sempre numeroso alle sue “mise en scene” la Compagnia dei Tappezzieri è nello stesso luogo per festeggiare la ricorrenza del decimo testo teatrale rappresentato. E la festeggia con la commedia “La cage aux folles” di Jean Poiret divenuta sul grande schermo come Il vizietto (1978) con Ugo Tognazzi e Michel Serrault nella riduzione italo-francese diretta da E. Molinaro e Piume di struzzo (1996) con la regia di M. Nichols nella versione americana.
“La cage aux folles” ovvero “La gabbia delle checche” altro non è che l’inno alla diversità come declama il protagonista Georges : Mio figlio è un deficiente. Nell’epoca in cui la sua generazione rimette il mondo in discussione, mio figlio si inchina davanti ai più vecchi tabù. Invece di urlare la fierezza di avere un padre sessualmente libero, lui ha l’aria di scusarsi. No, mille volte no. I am what i am”.
Un’esplosione di esilaranti equivoci prenderanno vita in un variegato arcobaleno di colori con il coinvolgimento finale di tutto e di tutti. E in questa gioia di vivere “dell’essere quel che siamo” il pubblico sarà reso complice dai personaggi che in ordine di apparizione saranno vestiti dagli attori Marco Prianti, Franco Giannoni, Franco Boschian, Manuela Cavallin, Anselmo Bisso, Giuliana Berti, Renzo Fabbri, Vincenzo Tirabasso, Paola Arnaldi, Michela Bisso. Assieme a loro e divertendosi e cercando di divertire alla Regia scena costumi Paolo Ferruzzi, alla consolle musica Mario Gentini, alla consolle luci Alessandro Beneforti, al trucco Marko Boggio, alla sartoria “906090 di Andrea e Sara.
La “Compagnia teatrale dei Tappezzieri” ha messo in scena:
1995 “Il Borghese Gentiluomo” di Molière
1996 “Uccelli” di Aristofane
1997 “Pazzi” di Pepoli
1998 “Cinque Atti unici” di Sabatino Lopez
1999 “La Presidentessa” di Hannequine
2000 “Ciambelle di cuoio” di Courteline
2001 “Trenta secondi d’amore” di A. De Benedetti
2002 “Jacques e il suo padrone” di M.Kundera
2008 “La Presidentessa” di Hannequine (ripresa)
2010 “Le Dindon” di Georges Feydeau
Ed è stata invitata al Teatro Franco Parenti dal Comune di Milano e dall’Università Popolare della stessa città
E’ stata invitata al Teatro della Commedia dal Comune di Livorno
E’ stata invitata al Teatro Giuseppe Verdi dal Comune di Forlimpopoli nell’ambito delle Manifestazioni Artusiane.
E come recita il Programma di Sala: BUON DIVERTIMENTO e….bacini bacini bacini.
Si suggerisce di prenotarsi presso FOTO BERTI ai telefoni 0565 997053 e 3477540268
Strana gente i promotori del C.U.
Si comportano come il proprietario di un terreno che incarica una ditta edile di costruire un palazzo nella sua proprietà.
Ed al responsabile che chiede allo stesso proprietario di poter lavorare in conformità ad un progetto, Questi serafico risponde: il progetto........ casomai si farà dopo.
Saluti
I Presidenti della Camera e del Senato hanno due indennità ciascuno, una da onorevole parlamentare e senatore e un'altra da Presidente sia della Camera che del Senato, quindi hanno due stipendi a testa, cosiccome i vice-presidenti, i questori e company, ma perchè non si pubblica tutto per bene in maniera trasparente, molto meglio di come ha fatto il Presidente Monti:
[URL]http://www.governo.it/Presidente/patrimoniale/Dichiarazione_Monti.pdf[/URL]
Non si capisce a quanto ammonterebbe la pensione del Professore e nemmeno da cosa vengano fuori i redditi degli anni scorsi nel dettaglio.
Au Revoir
Gimmi Ori
Strano personaggio questo sig. Orsini.....
Viene all'Elba in vacanza e "pretenderebbe" di imporre il suo volere su noi elbani con l'anello al naso!!!!!!!!!
Ai sig.ri del comitato promotore, ricordo che MOLTISSIMI elbani che hanno firmato per l'istituzione del comune unico l'hanno fatto CREDENDO DI FIRMARE PER RICHIEDERE IL REFERENDUM!!!!!
Anzi se per favore c'è qualcuno al quale è stata presa la firma sulla "falsa convinzione" di chiedere il referendum potrebbe scriverlo qui su camminando ? Prianti permettendo , nel senso se ci ospita:-)
Ringrazio tutti e saluto
Per il motorally prova qui: [URL]http://www.motorallyelba.com/index.html[/URL]
oppure qui: [URL]http://www.motorallyraidtt.it/[/URL]
Comunque per le gare di motorally il percorso è segreto.........
Forse finalmente all'Elba è arrivato un Presidente del Parco che sa il fatto suo e che non si fa mettere sotto dal solito fanatico "ambientalista" che tutiu conosciamo.
Ora aspettiamoci da parte del solito fanatico "ambientalista" una serie di velenose repliche accusatorie contro il nuovo Presidente del Parco.........vedi il presunto canile della Ripa a MArciana Marina...........
Contro replica di Sammuri:
[URL]http://www.elbareport.it/politica-istituzioni/item/3748-il-presidente-del-parco-risponde-alla-seconda-nota-di-legambiente[/URL]
velenosa elenosa replica di ripicca ambientalista:
[URL]http://www.elbareport.it/scienza-ambiente/item/3752-il-canile-abbandonato-nel-parco[/URL]
Strani personaggi gli elbani,
si sono sempre lamentati ed hanno sempre criticato i singoli sindaci, i codazzi di persone, gli amici, i famigliari che li hanno accompagnati formando una casta ora a favore di una parte ora dell'altra... ora che vi è la possibilità di crescere acquisendo una massa critica significativa per ridare ossigeno ad un territorio da encefalogramma piatto non vogliono....mah!! forse paura di perdere i clientelarismi? di non avere più amici del quartierino? paura di non poter più varsi vedere a giro con un sindaco un vicesindaco o assessore???
strani personaggi gli elbani, perchè alle ultime elezioni si sono più o meno spaccati votando 30% pdl, 30% grillo e 30% pd....secondo la matematica 1/3 degli elettori votando grillo è automaticamente a favore del c.u. ( ricordate? nel programma era scritto eliminazione dei comuni sotto i 5000 abitanti....) un altro 30% "vicino" alla nuova linea del pd dovrebbe teoricamente favorire l'eliminazione degli sprechi ed essere favorevole al c.u.....l'ultimo 30% deciderà secondo convenienza....quindi lo zoccolo duro a favore del c.u. potrebbe avere vita facile, a meno che il voto di protesta non valga nel proprio paesino dove la vita scorre felice......
La società TISCALI ieri ha lanciato un nuovo motore di ricerca tutto italiano.
Provatelo e cominciamo a utilizzare e valorizzare il MADE IN ITALY, contro lo strapotere degli americani ed altri paesi stranieri.
Un caro saluto a tutti.
[URL]http://www.istella.it/[/URL]