Che tristezza,
leggo i vari commenti e mi domando come è possibile??
Io sono anni che freguento il Comune di Portoferraio come privato, conosco molte persone all'interno del Comune, sento le varie chiacchiere e tutti si arriva alla stessa conclusione il Sindaco Ferrari si è fatto male anzi a fatto male a tutto il Comune.
Il Donati è un uomo onesto, capace, intelegente, non si muove mai senza colsultare le leggi.
La sua capacita e caparbieta a fatto si che il Comune non fosse commissariato.
Io ho votato Marini perchè credevo che fosse un uomo inteligente e mi chiedo come a permesso questo???
Tempo un anno secondo me finiamo male.
Grazie Sindaco
113669 messaggi.
carissimo non mischiare politica con volontariato....non devi strumentalizzare un gruppo che decide di dare una mano con il partito politico....potrei anche pensare che il centro sinistra riesce a combinare qualcosa solo con operai a gratis...o forse dovrei pensare che se le prossime elezioni vincesse la parte opposta spariscono i volontari???il messaggio come lo ha impostato lei sembra quasi un invito a rieleggere questa giunta se vogliamo che qualcuno si dia da fare.....e poi di chi sta alla stanza dei bottoni si fa bello con il lavoro degli altrui........
[COLOR=crimson][SIZE=5]A Campo si festeggiano i nati nel 1946[/SIZE][/COLOR]
L'incontro conviviale del 23 Settembre alle ore 20.00 al ristorante Bologna di Marina di Campo, Via Case Nuove, si avvia a un grande successo. Tutti i campesi residenti nel Comune di Campo nell’Elba e altrove sull'isola festeggiano con piacere i loro SETTANT’ANNI.
Per una migliore organizzazione si sollecitano tutti gli interessati a comunicare la loro partecipazione.
Contattare con email [EMAIL]sspinett@libero.it[/EMAIL] oppure telefonare al cell. n° 3356937762 .
Gruppo settantenni campesi
Organizzazione
Sergio Spinetti
[COLOR=darkblue][SIZE=5]LETTERA APERTA AL CONSIGLIERE FORNINO [/SIZE] [/COLOR]
Probabilmente amico Enzo non hai mai letto il racconto di un famoso scrittore in cui faceva frugare ad un suo personaggio nell’immondizia. Questo ‘barbone’, come si preferisce definire, o clochard (per quelli che parlano bene), rimestava nelle pattumiere, nei cestini, nei cassonetti della spazzatura alla ricerca di qualcosa d’utile o addirittura avanzi di cibo che si erano bene conservati. Questa era il suo modus vivendi , da cui derivava la propria sussistenza, ma era anche un modo per scoprire modi ed usanze del mondo che lo circondava . Dai rifiuti che mano a mano selezionava il nostro barbone riusciva a capire il grado di benessere di alcune famiglie e di conseguenza la loro storia. Potremmo dire una ricerca sui generis compiuta con metodi non propriamente ortodossi. Ecco: Come ci mostri giornalmente Enzo, in ogni angolo del nostro bellissimo paese sono in mostra grandi e piccole discariche abusive di ogni genere, gli angoli più belli pullulano di cartacce , bottiglie, residui edili e cianfrusaglie di vario genere , alcune spiagge raccolgono a cielo aperto gli scarichi fognari di alberghi o ville residenziali, e a contorno di tutto questo, strade dissestate che fanno da degna cornice a cotanto dire, in questo contesto, a parte la maleducazione dei cittadini che abbandonano i loro rifiuti dove meglio gli aggrada, e le amministrazioni comunali che non ce la fanno a rivincere questo degrado nonostante l’aiuto dei volontari di quella che i cittadini bonariamente hanno soprannominato la “Premiata ditta Fornino” , bisognerebbe iniziare da subito una campagna d’informazione&educazione precisa e mirata e questo iniziando proprio da coloro che si ergono a paladini dell’ambiente, alla loro voglia di apparire, come se la loro visibilità oscurasse quella dei rifiuti che imperversano sul nostro territorio.
Caro Enzo termino riportando una frase che ti ho sentito ripetere più volte mentre ti dai da fare per tutti noi affinchè l’immagine del nostro sia decoroso e accogliente
Meno parole e più fatti cazzo! Il buon esempio lo avete, ma forse vi manca l’amore per la vostra isola ..
Grazie consigliere “ Fornino “
Possibile che la pagina internet dell'albo pretorio del comune di Porto Azzurro sia fuori servizio ormai da un mese?? Possibile che nessuno dica nulla?? Possibile che l'opposizione è ormai assente da circa due anni?? Cercate di dare la giusta trasparenza agli atti.
Il Presidente del Consiglio Renzi prende in giro gli italiani quando fa dichiarazioni roboanti sul suo contrasto con Germania e Francia.
Sembra , ad esempio, che da anni si batta per aiutare i migranti solo dalle loro parti, evitando che sbarchino in Italia. Ma chi vuole convincere? Lo sanno tutti che è lui il responsabile della politica colabrodo per cui li andiamo anche a prendere dalle loro parti, i migranti. Basta che telefonino ed è fatta .
Renzi ci dice: allora faremo da soli! Ma stia zitto, abbia perlomeno un po' di pudore!
io non conosco i guai giudiziari della Signora e quindi non posso esprimermi sulla pericolosità sociale della stessa.....mi rimane solamente un profondo dispiacere per chi è dovuta passare da un trattamento sanitario obbligatorio, che , salvo eccezioni è annichilente per la persona, la riduce ad uno stato peggiore di come è arrivata....sai quante pillole le avranno dato ? ti ricordi di Fonzie ? per aver rubato due riviste in edicola gli hanno sedato il cervello, portandolo ( forse ) ad una morte prematura....
Giusto, secondo me, sarebbe l' affiancamento ai servizi sociali presenti sull' isola....più umanità, più vicinanza, più affetto e chissà mai che le cose anche per lei possano migliorare.....
Messagio per Simona e Andrea e tutti coloro che conoscono il caso.
Il Trattamento sanitario obbligatorio, è già stato eseguito negli anni scorsi e con i risultati che tutto Portoferraio conosce.
Se una persona che percepisce uno stipendio può pagare un affitto, e non vivere in auto.
Non è solo una questione legata hai cani, la signora ha avuto procedimenti giudiziari, e anche tuttora ha grattacapi con la legge.
Io le istituzioni le ho contattate per il caso e non ho avuto risposte che hanno risolto il problema.
Gli assistenti sociali anche se in numero esiguo all'Elba, dovrebbero monitorare il comportamento della signora, per comprendere se c'è una pericoosità sociale.
L'Ex sindaco Peria è intervenuto, l'attuale primo cittadino di Portoferraio , che mi sembra sia confinante col terreno della signora cosa vuol fare?
Se tutti segnaliamo alle istituzioni la il caso della signora queste poi troveranno una soluzione?
Lascio al lettore la risposta.
Lunedì 19.9 si potrà lasciare una testimonianza scritta, dedicata al ricordo del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, morto venerdì a Roma all'età di 95 anni. Lo si potrà fare, dalle ore 8, nei locali della vice Prefettura di viale Elba 1, a Portoferraio, una iniziativa che sarà attuata in tutti gli Uffici Territoriali del Governo d'Italia, dove sarà aperto un registro delle condoglianze, nel giorno delle esequie del noto personaggio. Una disposizione decisa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e sarà garantita tale possibilità, anche dalla presenza di militari, in alta uniforme, dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Capitaneria di Porto, che svolgeranno il servizio a turno, fino alle ore 20.
A me risulta che le strade che collegano l'isola siano sempre le stesse mulattiere del tempo di Napoleone, magari un "briscino" più grandi e con l'asfalto, ma sempre le stesse. Noto che non vuoi parlare ancora una volta di potenziare i porti di Cavo, Rio marina e perché no la riapertura di Porto azzurro magari solo per l'aliscafo, e mi viene da pensare che alcuni vorrebbero la moglie ubriaca e la botte piena senza traffico o file..
Passo e chiudo.
[COLOR=darkred][SIZE=5]FRENETICHE RICERCHE PER UNA'ANZIANA CHE NON E' RIENTRATA A CASA [/SIZE] [/COLOR]
Apprensione a Sant'Ilario per una donna di 84 anni, residente nella frazione di Campo nell'Elba, di cui non si hanno tracce da diverse ore. A far scattare l'allarme, la mattina di domenica 18, è stato il nipote della signora che, non avendo avuto sue notizie, ha provato a contattarla al cellulare. Invano.
Sono in corso le ricerche della donna nei pressi della frazione (la 84enne si recava spesso in campagna per raccogliere la frutta). All'opera le forze dell'ordine (carabinieri, forestale, polizia municipale e vigili del fuoco), assieme alla Protezione civile Elba occidentale - La Racchetta. Alle ricerche si sono aggiunti diversi cittadini di Sant'Ilario. Poco dopo le 14 è stato ritrovato il carrello che l'anziana adopera per raccogliere la frutta in un tratto di campagna, appena
fuori dall'abitato di Sant'Ilario. E' in quella zona che si stanno intensificando le ricerche per le quali, nel pomeriggio, è stato utilizzato anche un drone. Intorno alle 16 le operazioni si sono ulteriormente complicate a causa di un temporale.
[COLOR=darkred][SIZE=4]LA TORRE DEL MARTELLO IN PERICOLO.... [/SIZE] [/COLOR]
La Torredi Passanante è uno dei Monumenti più rappresentativo e suggestivo per chi transita a Portoferraio via mare. La torre ha necessità di manutenzione e di attenzioni da parte di professionisti.
Per esempio, sono anni che alla Torre, manca un sistema di illuminazione adeguato e approntato da veri professionisti anche dell’arte. Infatti come dimostrazione, dopo tanto tempo hanno finalmente posizionato si delle luci, ma che sembrano dei lumicini cimiteriali, con la conclusione che la parte della torre che guarda il mare sembra impossibile, ma è ancora come sempre al buio. Se il piano dei lavori veniva eseguito a dovere, oltre a spendere i soldi nella maniera giusta, sarebbe stato un piccolo passo positivo per la ricostruzione di Portoferraio.
Ricordo che nel 1998 presentai un progetto che prevedeva dei percorsi fotografici notturni, per tutta la Città di Portoferraio.
Una delle tante “ chicche “ del progetto, erano gli impianti luce posizionati in maniera singolare e su misura per ogni via o Monumento. Quindi per quanto riguarda la Torre di Passanante, avevo previsto varie possibilità per illuminarla. Una idea ( geniale ) era quella di illuminare sia la torre e i 70 mt. di muro in cemento, con il riverbero irradiato da faretti subacquei o posti esternamente puntati sul mare. Il risultato è che il muro grigio non proprio bello, si trasformerebbe in un grande quadro con immagini in perenne movimento, con la possibilità di cambiare i colori a seconda delle esigenze,la Torre così irradiata, acquisterebbe un fascino particolare. Sulla sommità della Torre, il progetto offriva la possibilità di impiantare una faro che puntasse il suo fascio luminoso verso il cielo. Pensate che in estate transitano tramite il noto “ corridoio aereo “, aerei che trasportano non meno di ventimila passeggeri e questo per ogni notte. Quindi immaginate in quanti al Loro passaggio, si chiederebbero che cosa è quel fascio di luce che si erge per migliaia di metri verso il cielo. Una enorme pubblicità e oltretutto se si pensa che il faro l’ho trovai usato al prezzo di solo di Euro 2000,00.
Questi aerei ogni giorno vaporizzano nel tratto dei km. 150 dell’Arcipelago Toscano, oltre Ton. 800 di cherosene, almeno sfruttiamo questo dato negativo facendoci della pubblicità.
Il progetto suddetto, lo feci presente anche agli Interessati un anno fa, aspetto ancora la risposta.
.
Ma mentre aspetto, torniamo alla Torre di Passanante, anzi a …"ditelo a Vincenzo Fornino" al quale sottopongo la foto che ritrae nel particolare la mancanza di mattoni e altri in bilico ai lati della finestra. Prima che venga giù la pila completa di mattoni, dobbiamo intervenire e bloccare il tutto. Le attrezzature ci sono la voglia pure, Fornino ora tocca a Te. Ciao
Giancarlo Amore
è vero il traffico è aumentato ma le strade degli asini, cavalli e... muli erano le mulattiere.
Ma nessuno pensa alle migliaia di ciclisti che percorrono le strade dell'isola creando non pochi rischi per loro e per gli automobilisti, non pensano neppure a iniziare qualche breve tratto sulle provinciali.
Potenziare gli altri porti vuol dire depotenziare gli approdi turistici, provate a rimettere il traghetto a Porto Azzurro e vedrete subito il risultato.
I semafori e le rotonde, è vero che le rotonde aumentano gli incidenti perché non siamo abituati alle rotonde e non si conoscono le precedenze, ma sono incidenti leggeri, qualcuno frena bruscamente, qualcuno sbaglia la precedenza, ma tutti incidenti di poco conto, ma allora anche ai semafori c'è chi passa con il rosso ecc.ecc. e qui gli incidenti sono spesso mortali.
In alcune città hanno messo i semafori anche sulle rotatorie, dove funzionano soltanto nelle ore di poco traffico, nelle altre ore (traffico intenso) c'è il giallo intermittente, ma anche in queste città, c'è sempre qualcuno che critica questa scelta dei semafori sulle rotatorie. :gren:
Intanto realizziamo le rotatorie, a ripristinare i semafori siamo sempre in tempo 😎
STRANEZZE MARCIANESI.
GLI OPERAI DEL COMUNE DI MARCIANA VENGONO PUBBLICAMENTE RINGRAZIATI DA VOLONTARI CHE A FINE STAGIONE HANNO DECISO DI RIPULIRE PROCCHIO DA SACCHI DI PATTUME BUTTATO PER LE VIE. MA NON DOVREBBERO ESSERE GLI OPERAI A PULIRE E RINGRAZIARE ... EVENTUALMENTE CHI COLLABORA. E' PROPRIO CAMBIATO TUTTO ...ED IL DEGRADO AMBIENTALE AUMENTA...
Per gli ex Audaciani che si stanno riempendo la bocca.. ( qualche senso di colpa...???!!).. La dignità e' L' unica cosa che non si compra....!!
[COLOR=darkblue][SIZE=4]GEMELAGGIO FRA I LIONS CLUB ISOLA D’ELBA E LUGANO MONTE BRÈ
Ufficializzato dopo alcuni incontri preparatori [/SIZE] [/COLOR]
“Scambio di esperienze, voglia di crescere, di affrontare insieme le tante sfide che si pongono oggi in una società più fragile, che necessita della collaborazione internazionale ed in particolare della comprensione che può renderci tutti più forti e preparati”.
È questo un passaggio del messaggio inviato dal Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto 108Italy Carlo Bianucci ai soci dei Lions Club Isola d’Elba e Lugano Monte Brè riunitisi nei locali dell’Hotel Biodola la sera di sabato 17 settembre per ufficializzare il gemellaggio fra i due sodalizi.
L’incontro, che ha fatto seguito a due altri meeting preparatori tenutisi all’Elba e a Lugano nel precedente anno sociale, è stato aperto dalle parole di saluto del Presidente dei lions elbani Gino Gelichi, alle quali sono seguite quelle di Sabine Rettich, past president nelle veci della Presidente Uwe Suckow assente per altri impegni, della past president elbana Antonella Giuzio e del Presidente di Zona Umberto Innocenti.
Dagli interventi è emersa la volontà di dar vita ad attività utili alla società fra le quali in primis la collaborazione nell’ospitare all’Elba, per brevi periodi di vacanza, famiglie affidatarie di bambini sottratti temporaneamente o definitivamente dai tribunali da ambienti sfavorevoli alla loro crescita e formazione. Da non sottovalutare, a favore della futura vita del neonato gemellaggio internazionale, come è stato fatto notare dagli officers, il collegamento aereo diretto Elba-Lugano recentemente attivato.
L’evento si è concluso con la firma da parte di Gelichi e Rettich di una pergamena e con la divulgazione di una lettera di ratifica pervenuta al Governatore Distrettuale dal Dipartimento Programmi e Iniziative di Service della Sede internazionale di Oakbrook Ill U.S.A.
[COLOR=darkred][SIZE=4]PERCHE' BISOGNA ACCETTARE IL RIFIUTO DEI MEDICI??? [/SIZE] [/COLOR]
"Chi rifiuta l'Elba va fuori dalla graduatoria"
Portoferraio: L'assessore Stefania Saccardi interviene all'assemblea regionale delle Misericordie e annuncia: "Vale per gli infermieri ma presto anche per i medici"
Ero lì anch'io e non mi è stato possibile chiedere all'Assessore Saccardi perché la regola di prossima introduzione che "Chi rifiuta l'Elba quale destinazione proposta esce dalle graduatorie" vale solo per gli O.S.S. (operatori socio sanitari) e per i medici in un prossimo futuro?? Sono i medici che mancano! Sono loro da obbligare perché sanno che saranno comandati più volte alla settimana a venire in servizio all'Elba usufruendo dell'ex art. 55 che concede loro quasi 60 € all'ora vale a dire che alla sera vanno a casa con più di 600 € per una giornata di "sereno" lavoro sulla nostra isola. Chiamali fessi! Logico che non vengono fissi. Nel nostro Distretto, come lo chiamano i vertici Aziendali e i politici, al mattino e senza affanno, di questi "rifiutandi Elbani" ne arriva un esercito.
A loro dobbiamo introdurre la regola "niente Elba" al fondo della graduatoria.
Francesco Semeraro.
[COLOR=darkred][SIZE=4]ELISOCCORSO : NON E' UNA NOSTRA BATTAGLIA - NON E' UN SERVIZIO PER GLI ELBANI – [/SIZE] [/COLOR]
Il servizio regionale di elisoccorso, oltre che effettuare missioni sanitarie (soccorso diretto sul luogo e trasferimenti inter-ospedalieri) effettua voli di ricognizione, addestramento ed altri servizi civili. Appaltato nel 2009, già costava alla regione toscana nel 2012 15 milioni che son diventati 17.200.000 nella ultima delibera del 2016. Una ipotesi di attivazione di qualche tempo fa stimava in ulteriori 2.600.000 il costo regionale della postazione elbana (la metà dei costi recuperata con una razionalizzazione del servizio). Insomma il costo dell'elisoccorso non conosce "tagli o spending review", al contrario del nostro ospedale e di tutta la sanità toscana. Le missioni elbane sono meno di 10 al mese, meno di 20 nei mesi di luglio ed agosto, più o meno 30 all'anno quelle notturne. Stabili negli ultimi anni le missioni sanitarie regionali totali stimabili in meno di 2100. Come cittadino toscano mi domando il perchè dell'aumento costante dei costi, in particolare quelli per il personale sanitario di elisoccorso che in Toscana sono pagati quasi il doppio che in altre regioni! Come cittadino elbano della 4° base fissa sull'isola non me ne viene nulla: il personale dell'elisoccorso si cura del paziente dal momento dell'imbarco e niente può fare per i pazienti del nostro ospedale. Se poi verrà la 4° base elbana dell'elisoccorso spero questa non sia fatta all'ospedale in quanto si raddoppierebbe l'inquinamento acustico (raddoppierebbero i decolli come minimo) con un peggioramento delle condizioni di vita per i cittadini di Portoferraio.
Claudio coscarella
[URL]https://www.facebook.com/Gruppo-Lavoro-Volontari-Portoferraio-le-Foto-che-Voglio-Vedere-302462246798227/[/URL]
