Da ieri pomeriggio c'e' un rumore assordante sopra Colle Palombaia, sembra che stiano tagliando la roccia della montagna, si costruisce qualche cosa?
113625 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=5]COSMOPOLI TRA MUSICA STORIA E DANZA [/SIZE] [/COLOR]
Venerdì 19 maggio , nella splendida cornice della Linguella, è andato in scena l’evento “Cosmopoli tra musica danza e storia”. Grande il successo di pubblico, che ha gremito il museo archeologico, l’arena e la Torre di Passannante, che hanno ospitato i ragazzi dell’indirizzo musicale e del Comprensivo di Portoferraio, attori di un testo incentrato sui pirati e su un processo a tre presunte streghe, ree di essere “diverse” e non omologate alle idee di quei tempi. Alle parti recitate, si sono alternate musiche medievali e popolari e momenti di danza.
Bravissimi i protagonisti, gli alunni della II e III B dell’indirizzo musicale di Portoferraio, la classe II D e le giovani allieve della Scuola Elba Danza.
Un grandissimo ringraziamento al Comune di Portoferraio (assessorati Cultura ed Istruzione) ed alla sua partecipata Cosimo de’ Medici, ad Elba Danza di Maria Paola Gori, alla Petite Armèe , al personale della scuola, ai genitori dei ragazzi, alla docente ed artista Enza Viceconte che ha regalato un suo quadro per la locandina ed all’agenzia Ape di Zottola per la stampa, ma soprattutto agli insegnanti della Scuola, che si sono prodigati nella sceneggiatura e parte recitativa (Prof.ssa Patrizia Balestri) e nella musica. Grazie alla coordinatrice dell’indirizzo musicale e direttrice d’orchestra, Prof.ssa Chiara Galliozzi, ed ai docenti di strumento Alessandro Bigio (chitarra), Ambra Carrari (flauto), Marco Sodano (violino) ed Enrico Casini Fidanza (pianoforte).
Il successo dell’evento del 2016, un viaggio dalle Fortezze ai Vigilanti, ci ha spinto a ripetere la performance in un’altra location di importante valore storico, quale l’area archeologica della Linguella, con lo scopo di valorizzare e mostrare al pubblico le bellezze ricche di storia di Portoferraio.
L’appuntamento è al prossimo anno, per la terza edizione di Cosmopoli tra musica storia e danza, sicuramente in un altro angolo della nostra bella città.
[COLOR=darkred][SIZE=4]PIAZZETTA DEI CARABINIERI parcheggio & riqualificazione.... [/SIZE] [/COLOR]
Caro Giovanni, spero tu non me ne voglia del tono confidenziale, ma credo che un rapporto informale serva a fare chiarezza sui fatti.
Mi fai osservare che questa amministrazione, a seguito della riqualificazione della piazzetta antistante la caserma dei Carabinieri, entrambe di proprietà comunale, avrebbe destinato alle auto dell’arma ben 23 stalli per la sosta. Vorrei che fosse chiaro che questa amministrazione non ha fatto altro che rinfrescare la segnaletica di 23 stalli che comunque erano stati assegnati da tempo immemorabile, perché non ne ho trovato traccia dell’anno del primo impianto. Il fatto è che il tempo e l’incuria ne avevano reso illeggibile le strisce gialle, che noi abbiamo semplicemente ridipinto nel rispetto dell’attuale normativa che, sulla base di interventi della corte costituzionale riconosce, per le sedi di servizio dell’arma e relative pertinenze, i necessari spazi a soddisfare le esigenze logistiche, in quanto le equipara alle opere destinate alla difesa militare. Quindi caro Giovanni i posti riservati quelli erano e quelli sono rimasti, il nostro non è stato altro che un intervento di “riqualificazione”, termine ormai desueto e cancellato dal vocabolario in questi anni, con l’unica eccezione, ma sempre nel rispetto del codice della strada, della scritta CC. Il tutto a vantaggio della sicurezza e del servizio garantito dall’arma a favore di tutti i cittadini, te e me compresi.
Prendo atto della tua condivisione sul nome del personaggio, il Generale dei Carabinieri Giorgio Giusti, rappresentandoti che l’individuazione di quella piazzetta ha una motivazione, in quanto antistante alla sede più importante dei Carabinieri sull’isola, arma dove ha prestato servizio per una vita intera e dove, nel periodo dell’occupazione tedesca, ha messo a rischio la propria vita per salvare quella degli altri.
Mario Ferrari
Ma che dici?! Non combattiamo l'isis per incrementare il turismo? Ma siamo impazziti del tutto?!!!!!!
Caro Pasqualetto, lei è in grado di dare giudizi su un libro guardando solo l'indice?
Leggendo l'articolo che ha preso come pretesto per la sua polemica, che giudicherei quantomeno superficiale, può trovare il link dove poter scaricare l'intero programma della lista civica del Galli. Per comodità glielo indico anche qui: [URL]www.sceltadicampo.it.[/URL] Qui troverà non solo l'indice, ma tutto il programma elettorale.
Se avrà voglia di leggerselo tutto, sono sicuro che troverà risposta alle sue domande.
Nel frattempo una caro saluto da chi i libri è abituato a giudicarli non dopo aver sfogliato solo l'indice, ma dopo esserli letti tutti!
Ragazzi forse non avete fatto caso ai servizi dei telegiornali che parlavano del viaggio di Trump in Medio - Oriente...
Non vi è sfuggito qualcosa ho abbiamo paura ad affrontarlo ?
Se come viene detto, ovvero, verrà sconfitto l'ISIS riapriranno tutte le località turistiche che finora ci hanno permesso il nostro " RILANCIO", quanto siamo pronti a questa evenienza ed assorbire il drastico calo di presenza dal 2018 oppure abbiamo altre attrattive...? Con la Tassa di Sbarco apriamo qualche Night- Club...
Leggo con estremo sconcerto la lista dei punti del programma elettorale della lista “Scelta di Campo” a sostegno del Candidato Sindaco Giancarlo Galli. Tra i punti elencati c’è un “no agli immigrati irregolari” che spero sia un refuso, altrimenti potremo essere di fonte ad un discreto livello di improvvisazione e dilettantismo. E’ bene ricordare al Candidato Galli che la gestione delle problematiche legate agli immigrati irregolari non sono certamente pertinenza del Sindaco di un Comune, e se non si sa questo, c’è probabilmente da preoccuparsi. Gli immigrati irregolari sono quei soggetti entrati clandestinamente o quelli a cui è scaduto il permesso di soggiorno. Per tale motivo sono perseguibili dalla legge italiana. Quindi non risulta chiaro cosa c’entri quel “no agli immigrati irregolari” visto che quel no è già ben disciplinato dalla legge italiana.
Forse il Galli conosce un Comune, anche governato dall’estrema sinistra che ha, nel suo programma, un “si agli immigrati irregolari”?
In effetti fa riflettere la presenza di quello strano punto sugli immigrati e la contemporanea assenza di qualsiasi accenno, d esempio, alla Sanità, tema fondamentale per l’isola d’Elba, quello sì competenza dei Sindaci (mai sentito parlare di Conferenza dei Sindaci?), argomento sicuramente più significativo di quel populista “no agli immigrati irregolari”.
Comprendo che il Galli abbia la necessità di accreditarsi nel centro destra, per far dimenticare a tutti che appena due anni fa era vice di un fiero sindaco del PD. Ma il rischio è che la toppa sia peggio del buco.
x signori seconde case
Mi fa piacere che Voi abbiate tutti i bei requisiti che una persona normale deve avere,ma dato che io ne conosco tanti di proprietari di seconde case che affittano da anni e piselli verdi "Luglio e Agosto" al nero,non vi scandalizzate troppo,ed anche in quanto a lasciare sporco anche tra Voi ce ne sono diversi,sta nella natura degli individui.
In una cosa comunque vi do atto che siete più bravi:appena acquistate un immobile,la prima cosa che fate è"recintarvi" o appendere il "divieto di passo" anche quando non avete tutti i diritti,vedi"Galenzana" a Campo "La cala" a Marciana Marina ecc.ecc.
Con questo chiudo e saluto tutti.
x campesino rigiro la domanda quanti locali affittano in nero anche per tutto l'anno? io sono proprietario di seconda casa e non mi sognerei mai di affittare la mia casa a chicchessia e meno che mai a luglio e agosto. paghiamo anche la tassa sui fossi , quando il più vicino è a 10km , paghiamo la mondezza per tutto l'anno anche se ci viviamo 45 giorni etc etc
Il numero delle seconde case ovviamente l'ho letto da qualche parte e ricordo appunto che erano 25.000 e oltre 6 o 7 anni fa e siccome al'elba si continua a costruire mi sono permesso di arrotondare la cifra a 30.000 ma il concetto non cambia . Io e i miei tanti conoscenti non affittiamo a nessuno, facciamo la differenziata con scrupolo , amiamo il territorio e contribuiamo alla ricchezza dell'isola spendendo e mangiando nei locali e certamente non meritiamo questi trattamenti pirateschi . la saluto cordialmente
conosco moltissime persone che hanno la seconda casa all'elba e frequento lo scoglio da più di venti anni e le garantisco che la moltitudine di persone sopra citate non affitta a nessuno e semmai chi affitta in nero sono gli elbani. Naturalmente le mie conoscenze sono limitate e non faccio testo ma se il mio ragionamento fosse estensibile direi che in torto ci siete voi e aggiungo che le persone di mia conoscenza oltre a non affittare a nessuno curano il territorio in modo esemplare mentre gli sporcaccioni sono i locali.....ma non faccio testo. 😎
X PROPRIETARI SECONDE CASE
Se veramente le seconde case all'Elba fossero 30.000,divise per gli otto Comuni compreso Marciana Elba dove saranno si e no 30,ogni Comune avrebbe 375 seconde case......sfido a dimostrare il vero.
Senza dubbio i loro proprietari vantano qualche giusto diritto,vedi tassa rifiuti e Tari troppo alta,ma mi pongo una domanda:
Questi proprietari di opinabili 30.000 seconde case,lo dicono quanto affitto in nero incassano nei mesi di Luglio e Agosto,in sleale concorrenza
con chi affitta regolarmente e quindi ci paga le tasse ?????
Attendo cortese seria risposta in merito.
Ringraziamo l'amministrazione di marina di Campo e facente funzioni per aver eliminato i parcheggi rosa.. per le signore incinta a dimostrazione di umanità e rispetto...delle donne e loro eredi.
Distrazione o volontà??? per raccattare quattro soldi da qualche parcheggio blu in più.Mah!!!
Ai posteri l'ardua sentenza.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA CAMERA IPERBARICA [/SIZE] [/COLOR]
"Il circolo Teseo Tesei è lieto di annunciare che per lunedì 29 maggio è stato fissato un incontro pubblico dal titolo "Tutto quello sapere sulla camera iperbarica.... e non avete mai osato chiedere" a cura del Dott. Guido Campanati, medico iperbarico dell'Ospedale di Portoferraio. Durante la serata verranno introdotti gli aspetti tecnici dello strumento, relativi al suo funzionamento, e si illustreranno i suoi utilizzi in campo medico, sia in situazioni di emergenza che per la cura di alcune patologie. La serata è gratuita, aperta a tutti e si terrà presso la sede del Circolo in via Fosso di Riondo alle ore 21:15".
CIRCOLO SUBACQUEI TESEO TESEI
Da stime di qualche anno fa , le seconde case all'elba sono più di 30.000 per cui, ipotizzando tre persone per ogni abitazione si ha un numero vicino alle 100.000 unità Queste 100.000 unità si stima ancora che possano venire all'elba almeno 5 volte all'anno per cui si avrebbe ancora 500.000 transiti. Questi 500.000 transiti per 3,5 euro a capoccia fanno 1750.000 euro . Secondo voi i sindaci informeranno le persone che sono esenti o si beccheranno questi soldi impunemente contando sull'ignoranza in materia dei proprietari che non sanno che possono chiedere l'esenzione ?. In un paese civile dove le autorità non rubano o quanto meno non lucrano, sarebbe normale mandare a tutti l'esenzione quando dovuta, eppoi magari sperare che paghino lo stesso convinti di fare del bene all'isola . Ma ci sono troppi segnali di malcostume , vedi la TARI esagerata , vedi ancora le tasse sui passi carrai a raso , oltre il 90 % all'elba , anche loro esenti da tributi , per finire sui costi dell'acqua potabile, quando c'è ,per ccapire che siamo nel paese delle banane . Si fanno pubblicità all'estero ma non fanno una bella figura perchè manca l'onesta intellettuale e il rispetto dei cittadini tutti turisti e non .
L'UE preme per reintrodurre l'odiata IMU sulla prima casa.... ma cosa aspettiamo ad andarcene da questa europa ?
La Costituzione Italiana
Articolo 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Quali sono,per l'Elba, gli ostacoli di carattere economico e sociale,che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.?????
Mi sembra chiaro: il costo esorbitante del biglietto per la traversata del Canale di Piombino. Niente altro che il costo del biglietto.
Articolo 16
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.
Ogni cittadino è libero di uscire dai territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.
----------------------------------------------------------------------------Quindi, la tassa di sbarco è contro la Costituzione Italiana.
Stiamo assistendo ad un furto nei confronti dei visitatori dell'Elba.
Altro che promozione turistica ; chiamiamola piuttosto col suo vero nome: spiumatura del turista.
Anche questa mattina la raccolta differenziata in via XXV Luglio non è stata effettuata a causa di 2 auto parcheggiate all'interno dell'area riservata al mezzo della raccolta. Mi giunge notizia che nessuno può intervenire per sanzionare gli automobilisti, in quanto l'area di cui si parla è sprovvista di segnaletica sia a terra che verticale. Ma quando sono state individuate le stesse aree, possibile che NESSUNO si sia ricordato che senza apposita segnaletica TUTTI possono parcheggiare senza incappare in una sanzione amministrativa? Inoltre, quanto dobbiamo aspettare ancora per essere sicuri di liberarci della spazzatura rigorosamente differenziata e non riportarla a casa?
Il suo intervento è corretto perchè difende un vostro diritto però mi aspettavo che difendesse anche il diritto dei proprietari di seconde case i quali, credo al 95% ,pagano il contributo di sbarco senza doverlo fare perchè esenti per legge ma senza saperlo. La giustizia deve valere sempre non a senso unico ovvero quando siete ingiustamente penalizzati , ora sono penalizzati i suddetti proprietari. Voi sindaci dovreste mandare a tutti quelli in regola un certificato di esenzioni , saranno poi loro a decidere se contribuire o meno a detto contributo . Saluti
Il contributo di sbarco lo devono pagare anche i croceristi . È questa la nostra posizione in merito al fatto che leggiamo oggi sui siti on line che riportano una presa di posizione del sindaco Barbetti il quale evidenzia che i croceristi non pagherebbero la tassa di sbarco .
Riteniamo che questo piccolo contributo richiesto ai passeggeri sia irrisorio anche perché si paga in tutti i porti del mondo . Considerato anche il fatto che questo tipo di turismo è assimilabile al "mordi e fuggi " siamo più che convinti dell utilità di questo versamento .
Meno favorevoli ai 3.50 euro da richiedere ai turisti che giungono all Elba con l auto , già penalizzati da un eccessivo costo del biglietto dei traghetti , ma saremmo favorevoli ad una cifra più equa come ad esempio 2 euro .
Luigi lanera segr prov Fdi AN Livorno
