[COLOR=darkred][SIZE=4]FIORENZA E COSMOPOLI A TAVOLA NEL RINASCIMENTO
Presentazione del libro di Alvaro Claudi al Lions Club I. d’Elba [/SIZE] [/COLOR]
Non poteva mancare al Lions Club Isola d’Elba la presentazione dell’ultimo libro di Alvaro Claudi, intitolato “Fiorenza e Cosmopoli, a tavola nel Rinascimento”, del quale il sodalizio elbano è stato patrocinatore.
L’occasione è stata un incontro, promosso dal Club nella serata di sabato 9 novembre, al quale, oltre a Claudi e numerosi soci ed ospiti, erano presenti il Prof. Agostino Stefani docente di biolo-gia vegetale all’Università di Pisa e collaboratore dell’autore e la Sig.ra Rossana Galletti delegata dell’Accademia Nazionale della Cucina.
Nello svolgimento della sua dettagliata illustrazione del volume il relatore ha sottolineato come al termine del medio evo fra il ‘400 e il ‘500 con il manifestarsi del Rinascimento, di cui Firenze fu la culla, insieme alla musica, alla pittura, alla cultura e all’arte in genere si risvegliò anche la ga-stronomia, che proseguì nel suo processo evolutivo di pari passo con le altre scienze e con la religione.
Inevitabile il coinvolgimento di Cosmopoli in questo processo, del quale lo scrittore racconta sto-ria e curiosità tratte da documenti originali, alcuni dei quali in suo esclusivo possesso, riprodotti in copia fra le pagine del volume insieme alla relativa traduzione. E così si parla di produzione di generi alimentari per la cittadinanza, per i militari, per gli ufficiali, per gli aguzzini ed i galeotti rematori delle galee, di nuove coltivazioni, di prime forme di galateo, di obblighi e divieti, quali quello di gettare rifiuti nelle acque portuali o di non permettere ai capoliveresi di vendere generi alimentari a Cosmopoli, dell’origine di alcuni termini quali bistecca, arista, vin santo tutt’oggi nell’uso comune.
Insomma un’opera che affascina il lettore, stimolandone la curiosità, aggiungendo notevoli elementi di cultura, offrendo altresì agli esperti del settore gastronomico indizi e materiale per il prosieguo del processo di aggiornamento e di evoluzione di un settore che si denota sempre più fra le eccellenze non solo del nostro territorio, ma anche in campo nazionale e quindi nell’export.
113396 messaggi.
" Le insegnanti della scuola dell'Infanzia San Giuseppe, con il Dirigente dell'Istituto Comprensivo prof. Carlo Maccanti, ringraziano il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, che attraverso il signor Andrea Terreni , Cavaliere referente per l'Elba, ha donato ai bambini della scuola generi alimentari per allietare le loro merende scolastiche.
Un gesto cortese e gentile che permetterà un dolce break a metà mattinata nelle pause dal gioco e dal "lavoro" dei bimbi della scuola portoferraiese"
DOMANDA PER IL SINDACO ZINI
Caro Sindaco, vorrei cortesemente sapere che tipo di riscaldamento usa per casa sua e se in questo momento lo ha acceso e se, avvedutosi del cambio di temperatura, ha tirato fuori dall’armadio una giacca un po’ più pesante...
No perché i poveri cristi come me che abitano in condominio con un sistema centralizzato, stanno pelando di freddo nell’attesa di un suo cenno che ne autorizzi l’accensione, mentre la stragrande maggioranza dei cittadini che hanno un riscaldamento autonomo, giustamente, se ne strabattono..
Spero che si ricordi di fare almeno questa piccola cosa..
Grazie.
Che ti sia allontanato dal movimento non ha modificato assolutamente il tuo modo di approcciare gli argomenti ed i problemi, che a mio modo di vedere, è ancora lo stesso dei grillini di sempre e per il quale ti sei riconosciuto in quel movimento.
Saluti
Nando
Ma è normale che per colpa di qualche genitore che tale non dovrebbe essere,dobbiamo rimetterci tutti?così lo stato italiano ha colto l'occasione per rubarci altri soldi e sostanzialmente ha bollato tutti padri e madri,senza alcuna scrematura,come potenziali infermi di mente
Credo che negli ultimi mesi non mi hai seguito.
Ripeto. Dopo l'accordo di governo del M5S con la lega, L'arrotino un minuto dopo si era dissociato e non avevo più sostenuto il movimento, raggiungendo al contempo la pace dei sensi politica, anticipando anche l'idea di qualcuno che dopo la pensione si dovrebbe pensare solo alla riscossione della stessa e ad essere puntuale quando a pranzo e a cena la tavola chiama.
Paolino l'arrotino-
Ma come, dopo due governi grillini, esistono ancora i problemi?
Arrotì,ma ………………………………
Nando
Se tutti quelli che pensano che cambiare nome ad una imbarcazione non è una priorità con tutti i problemi che ci affliggono e che, come qualcuno sostiene la vita gli riserva una sfiga continua, ciò vorrebbe dire che gli altri dovrebbero essere immuni anche alle malattie come bene si è fatto capire. purtroppo però come tutti sanno non è così...
In questo caso specifico e personale, per chi crede alle leggende, la regola fa l'eccezione.
Paolino l'arrotino-
[COLOR=darkred][SIZE=5]RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SUL TEMA DELL'OBBLIGO DI ADOZIONE DEI DISPOSITIVI ANTI ABBANDONO [/SIZE] [/COLOR]
I DISPOSITIVI SONO IN VENDITA?
Sì, i dispositivi sono già in commercio da alcuni mesi e sono reperibili on line e nei negozi specializzati in articoli per l’infanzia.
CHE CARATTERISTICHE DEVONO AVERE?
Non necessitano di omologazione ma devono essere accompagnati da un certificato di conformità rilasciato dal produttore (vedi [URL]http://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/notizia/2019-11/DM%20firmato_Seggiolini_0.pdf[/URL] ). Devono attivarsi automaticamente a ogni utilizzo senza bisogno che il conducente compia ulteriori azioni, devono dare un segnale di conferma di avvenuta attivazione. In caso di abbandono, devono attivarsi con segnali visivi e acustici o visivi e di vibrazione e i segnali devono essere percepibili o all’interno o all’esterno del veicolo. Inoltre è possibile che seggiolini e dispositivi anti-abbandono siano collegati allo smartphone del genitore con una app o tramite Bluetooth per inviare notifiche.
A CHI BISOGNA RIVOLGERSI PER GLI INCENTIVI?
Un decreto verrà pubblicato nei prossimi giorni con le modalità richieste per l'erogazione dell'incentivo. Il contributo sarà erogato direttamente alle famiglie dopo l'esibizione della ricevuta di pagamento, fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Per questo è consigliabile tenere lo scontrino.
GLI INCENTIVI SONO SOLO PER GENITORI O ANCHE PER I NONNI CHE VANNO A PRENDERE I NIPOTI A SCUOLA?
Gli incentivi sono legati al bambino, li riscuote il genitore.
QUALI SONO LE SANZIONI?
Le sanzioni sono quelle previste dalla Legge (la 117 del primo ottobre 2018 all'articolo 1) che ha modificato il codice della strada (art. 172). Si tratta di multe dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 10 se si paga entro cinque giorni) con sottrazione di 5 punti dalla patente. Se si commettono due infrazioni in 2 anni scatta la sospensione della patente da 15 gg a due mesi.
DA QUANDO SARANNO MULTABILI I NON PROVVISTI DEL DISPOSITIVO?
Dal 7 novembre. Il governo sta lavorando per posticipare al primo marzo 2020 l’avvio delle multe per i non provvisti del dispositivo.
I vecchi marinai mi hanno sempre raccontato che cambiare nome ad una imbarcazione porta sfiga: voi vede che e vero...................... salute a tutti..ricordo quando cambiò nome d'imperio di aver letto:
[URL=http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/seggiolini-dispositivo-antiabbandono/faq-sui-seggiolini-antiabbandono]http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/seggiolini-dispositivo-antiabbandono/faq-sui-seggiolini-antiabbandono[/URL]
Arriverà sicuramente e a breve una proroga fino a marzo, non arraganatevi e sopratutto non fatevi fregare da prezzi abnormi verificate sempre online la coerenza dei prezzi locali con l'eventuale prezzo online.
Con la proroga arriveranno le direttive per gli incentivi all'acquisto.
A proposito di "Seggiolini antiabbandono" sapete se all'Elba ci sono negozi che li vendono?
Grazie
Come ogni anno è in programma a Novembre la Giornata mondiale del diabete.
All’isola d’Elba la manifestazione si svolgerà a Portoferraio con il seguente calendario:
• 14 Novembre presso il teatro R. Cioni (ex Vigilanti) la compagnia “Dietro le quinte” porterà sulle scene la commedia in tre atti di De Filippo “Sogno di una notte di mezza sbornia”. L’ingresso è gratuito.
• 16 Novembre ritrovo alle ore 10 presso il parcheggio CISSE di San Martino per una passeggiata all’interno del parco della villa napoleonica con visita guidata alla struttura.
• 17 Novembre presso la sala de La Gran Guardia che il Lions Club Isola d’Elba ha provveduto ad illuminare in azzurro (colore internazionalmente associato al diabete) apertura alle ore 9,00 dello screening, con associato parere medico, teso a conoscere il rischio glicemico. Nel team dei sanitari che parteciperanno sarà presente anche un pediatra.
Tali eventi sono stati organizzati in collaborazione con l’azienda Usl, il Lions Club Isola d’Elba e con il patrocinio del comune di Portoferraio ai quali porgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti.
Associazione diabetici dell’Isola d’Elba
Davvero una bella iniziativa quella di far vedere i video sul mare.La speranza è che davvero le persone possano non solo amarlo ma anche a rispettarlo con fatti concreti.Perchè questi video non proiettarli anche nelle scuole? Perchè le Istituzioni non si fanno promotrici di iniziative rivolte alla tutela e difesa del ns mare e del suo habitat?
Ilva, M5S spaccato. Ira di Di Maio con i pugliesi: «Ora basta o vi porto al voto»
Alla fine emerge in che mani siamo finiti, un bambolo incapace a cui hanno messo in mano un timone.... invece di un piccone...!!!!!!!
La tua proposta mi piace, ho trovato veramente deplorevole ed offensivo aver cambiato il nome ad una nave arbitrariamente anzi con un pizzico di indifferenza a cosa ne pensavano gli Elbani.
Ed un nome ha significato, legame, appartenenza, perlomeno per coloro ne sentono il valore.
Speriamo una compagnia "amica" colga questo significato.
Per fortuna ancora oggi, in un mondo di globalizzazione che annienta perfino la storia, contano ancora le piccole cose.
Peppino
Padre perdonalo perché non sa quello che dice.
G.C.
Il nome di una nave o per esempio di un partito, da sempre non ha cambiato niente, ne per esempio il tempo di percorrenza quando la nave è la stessa ma con un nuovo nome per arrivare a prendere un treno a Piombino, e nemmeno le strade da intraprendere per la politica quando i politici sono gli stessi di sempre ma con diversi colori della bandiera e un nuovo nome del partito stesso.
Paolino l'arrotino-
[COLOR=darkred][SIZE=5]GEMELLAGGIO “LEGGENDARIO” TRA CAPOLIVERI LEGEND CUP E DOLOMITI SUPERBIKE [/SIZE] [/COLOR]
Due gare prestigiose unite da un unico comune denominatore, “Legend”. La Capoliveri Legend Cup e la Dolomiti Superbike-Explore the Legend, fianco a fianco con un gemellaggio “leggendario”
Due delle gare più blasonate del panorama nazionale ed internazionale, testimonial di due territori unici, l’Isola d’Elba e il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e la Val Pusteria con le sue Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si uniscono in un gemellaggio territoriale.
Sarà facile iscriversi a due degli appuntamenti più importanti della stagione 2020. La Capoliveri Legend Cup e la Dolomiti Superbike offrono la possibilità di un’iscrizione cumulativa, tramite il service Datasport, risparmiando tempo e acquisendo il diritto all’estrazione di premi dedicati.
Costo iscrizioni/registrazione mediante Datasport.com
• Fino al 31 dicembre 2019 - € 140,00
• Fino al 31 marzo 2020 - € 150,00
• Dal 1° aprile al 7 maggio 2020 - €. 160,00
Alle due gare saranno assegnati, ad estrazione tra gli iscritti alla cumulativa, i prestigiosi seguenti premi:
Alla Capoliveri Legend Cup
• 2 iscrizioni gratuite con solo soggiorno di 2 gg per 2 persone alla DSB 2021
• 3 Cesti di prodotti tipici di Alto Adige
Alla Dolomiti Superbike
• 1 settimana di vacanza per due persone a Capoliveri, Isola d’Elba, da usufruire tra settembre 2020 e maggio 2021
• 2 iscrizioni gratuite, con pacchetto soggiorno di 2 gg per due persone, alla CLC 2021
• 3 cesti di prodotti tipici dell’Isola d’Elba
Non lasciarti sfuggire questa imperdibile occasione, diventa anche tu parte della “Leggenda - Join the Legend!"
[URL]www.capoliverilegendcup.it[/URL]
[URL]www.dolomitisuperbike.com[/URL]