Ven. Dic 12th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113621 messaggi.
PARROCCHIA S. GIUSEPPE da PARROCCHIA S. GIUSEPPE pubblicato il 2 Dicembre 2019 alle 4:05
[COLOR=darkblue][SIZE=4]SOSPESE LE MESSE A SAN GIUSEPPE PER DUE GIORNI E ALTRI AVVISI [/SIZE] [/COLOR] Nuovi avvisi da parte della parrocchia di San Giuseppe di Carpani a Portoferraio. Lunedì 2 e martedì 3 dicembre non ci sarà in chiesa la Santa messa perché i sacerdoti hanno un ritiro del clero alla diocesi di Massa Marittima. Il giorno 5 giovedì è previsto il secondo appuntamento della Lectio Divina alle ore 21, presso il salone parrocchiale, coordinata da don Sabu, un approccio graduale al testo biblico, per cui viene letta la sacra scrittura, mettendo in rilievo gli elementi più importanti riflettendo sugli stessi. Tutti possono partecipare. Si Ricorda inoltre che entro l'8 dicembre, chi non avesse ancora provveduto a rinnovare il tesseramento dell'azione Cattolica può rivolgersi alla signora Marcella Corsi. Infine segnaliamo che il giorno sei venerdì alle ore 17,30, presso la sala della Gran Guardia nel centro storico di Portoferraio, il membro del consiglio parrocchiale Nunzio Marotti, presenterà il suo libro "Non ultimo è il male."; con l'autore interverranno Federico Regini, Gisella Catuogno, Corrado Nesi e Sandra Palombo.
... Toggle this metabox.
DIVERSAMENTE SANI da DIVERSAMENTE SANI pubblicato il 2 Dicembre 2019 alle 4:02
Cara Valentina, a volte la parola “grazie” può apparire riduttiva e con te lo è veramente. Pensiamo alla SLA come ad una condanna peggiore del cancro perché il cancro lo puoi combattere, curare, cronicizzare, mentre la SLA è qualcosa di così grande da non poter neanche immaginare una vita con questa malattia. Una malattia che ti rende prigioniero del tuo corpo e che nell’immaginario comune ti chiude tra quattro pareti che ogni giorno sembrano avvicinarsi sempre di più tra loro, schiacciandoti. Poi arrivi tu…con tuo marito e il tuo bambino e riscrivete una storia di VITA con la SLA. Ritrovate il coraggio di aprirvi a nuove amicizie, forse a vere amicizie. Cara Valentina, forse non sappiamo dirti cosa significhi vederti vivere con gioia e altruismo, che rivoluzione rappresenti il tuo volto sorridente nonostante la stanchezza, i tuoi occhi brillanti tra le persone che anche ieri si sono aggregate grazie al tuo esempio e hanno fatto qualcosa per gli altri, contribuendo a rendere la nostra vita migliore, anche solo per una sera o forse per un futuro che dobbiamo ancora scrivere. Crediamo che avere la SLA significhi morire senza perdere per un attimo la lucidità ma moriamo veramente quando non abbiamo sogni, desideri, quando sprofondiamo nel nostro dolore e non quando combattiamo l’ignoranza di chi prova pietà per noi o la paura di chi non riesce a guardarci e vedere una persona nella sua interezza. Combattiamo tutti: la malattia, la paura della morte, l’ignoranza…ma tu combatti l’oscurità, indossando un mantello travestito da coperta e un sorriso come scudo. Grazie Valentina per essere una donna rivoluzionaria e per averci reso parte della tua rivoluzione. Con affetto, Diversamente Sani ONLUS.
... Toggle this metabox.
ELBA RUGBY da ELBA RUGBY pubblicato il 2 Dicembre 2019 alle 3:57
[COLOR=green][SIZE=5]ELBA RUGBY – GUBBIO 13 -7 [/SIZE] [/COLOR] Continua anche sul prato amico dell’Andrea Scagliotti di San Giovanni, la striscia positiva dell’Elba Rugby che batte il coriaceo Gubbio e raggiunge il terzo posto in classifica, seppur in condominio. Il primo tempo vede un possesso palla pressoché totale dell’Elba che rimane però sterile, mentre gli eugubini aiutati dal forte vento favorevole, riescono a difendersi e al 35°, con una azione al largo, riescono a passare. La meta viene trasformata portando il Gubbio in vantaggio. La reazione degli elbani produce due ingressi in area di meta che vengono però tenuti alti e la prima frazione si chiude 0 a 7 per il Gubbio. Al 9° del secondo tempo entra Puliti che si dimostra una volta di più “impact player”, andando subito in meta e lanciando dopo sei minuti l’azione che porta Lavista L. a segnare nuovamente, le mete non vengono realizzate. La situazione si complica per l’espulsione temporanea di Piacentini, ma al 75° una punizione trasformata da Viganego chiude la partita fissando il risultato sul 13 a 7. Inutile l’ultimo assalto dei lupi rossoblu. Formazione: Lavista L.; Lavista A.; Borsi; Delle Sedie; Viganego; Pisani; Piacentini; Lupi; Proietti; Lavista Alessandro; Candida; Scagliotti; Ercolani; Cilembrini; Vozza. A disposizione: Passante; Genovesi; Bertelli; Puliti; Esercitato; Kolaj; Sanità
... Toggle this metabox.
Libero da Libero pubblicato il 1 Dicembre 2019 alle 17:34
Ora tutti sono sardine. Nessuno propone e nessuno dice cose. Ma che c...o di paese siamo? Queste sardine sarannno spazzate via entro un mese. Tutta uffa. Fumo e basta.
... Toggle this metabox.
Salvini all'Elba da Salvini all'Elba pubblicato il 1 Dicembre 2019 alle 11:00
Ieri è stata una bella manifestazione ma vedere Landi e famiglia sul palco, se non ci fosse stato da piangere mi avrebbe fatto sorridere. Vedere poi che i sindaci Corsini e Papi insieme all'ex Sindaco Barbetti erano mischiati tra il pubblico mi ha fatto pensare: ma poi quando ci saranno le elezioni i voti chi li porta? Landi e Fornino?
... Toggle this metabox.
I guardiani del cattolicesimo da I guardiani del cattolicesimo pubblicato il 1 Dicembre 2019 alle 8:37
Ma Salvini lo sa che gesù, quello del suo rosario, era ebreo? Il consigliere leghista (e fieramente fascista, come dice lui stesso) Fabio Tuiach, ora nel Gruppo Misto del consiglio comunale di Trieste, è risentito perché Liliana Segre gli ha svelato che Gesù era ebreo. [URL]https://www.triesteprima.it/cronaca/fabio-tuiach-trieste.html[/URL] Il centro-destra pensa di proporlo come ministro alla pubblica ignoranza alle prossime elezioni. Silvano F.
... Toggle this metabox.
CAPITANERIA DI PORTO GUARDIA COSTIERA da CAPITANERIA DI PORTO GUARDIA COSTIERA pubblicato il 1 Dicembre 2019 alle 5:26
[COLOR=darkred][SIZE=5] RITROVAMENTO TARTARUGA MARINA A DONORATICO [/SIZE] [/COLOR] Sabato mattina, alle ore 08.10 circa, un privato cittadino ha segnalato alla Sala Operativa dell’Ufficio circondariale marittimo di Piombino la presenza di una tartaruga marina di piccolissime dimensioni in difficoltà sulla spiaggia in localita’ “Pianetti” nel comune di Castagneto Carducci (LI). Il personale della Guardia costiera di San Vincenzo, giunto sul posto, ha preso contatti con l’Arpat Area mare di Livorno e, dopo aver riferito che l’esemplare non presentava ferite ma era solamente disorientato, ha ricevuto istruzioni di aiutare la piccola tartaruga a riprendere il mare dato che essa, probabilmente a causa della risacca e delle piccole pinne di appena tre centimetri, non riusciva da sola ad entrare in acqua. L’esemplare è stato quindi trasportato a Piombino dai militari, dove la motovedetta “CP 701”, alle ore 11.30 circa, raggiungendo il largo, ha rilasciato la tartaruga in mare secondo le indicazioni degli esperti biologi. Grazie alla cooperazione fra la Guardia Costiera, l’Arpat Area Mare e la pronta segnalazione dell’attento cittadino, si è riusciti a far riprendere la via del mare al piccolo esemplare.
... Toggle this metabox.
Per pensionato da Per pensionato pubblicato il 30 Novembre 2019 alle 19:38
Oggi mia mamma è andata da sola in piazza Cavour e sinceramente è tornata a casa sana e salva,con questo non intendendo che sono per le sardine,ma per testimoniare la più totale tranquillità.Come al solito è più facile infangare che starsene zitti
... Toggle this metabox.
Spi Cgil dell'Elba da Spi Cgil dell'Elba pubblicato il 30 Novembre 2019 alle 18:01
[COLOR=darkred][SIZE=4]DOPO LA PANCHINA ROSSA, LO SPI CGIL ELBANO, A RIO, PREMIA I MINATORI PER SANTA BARBARA [/SIZE] [/COLOR] Il sindacato pensionati della Cgil (Spi) dell'Isola D'Elba, dopo aver celebrato il 25 novembre scorso, la prima "Festa della terza età", comprendente la "Giornata internazionale contro le violenze sulla donna" ed aver inaugurato la "Panchina Rossa" a Portoferraio, organizza per martedì 3 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare della frazione di Rio Marina, un incontro pubblico per festeggiare tutti insieme Santa Barbara, patrona dei minatori. L'incontro è aperto a chiunque e hanno assicurato la presenza i dirigenti dello Spi Cgil elbano, i quali hanno invitato i rappresentanti del comune di Rio. Nell'occasione saranno consegnati attestati ad ex minatori o altri riconoscimenti alla memoria e al termine dell'iniziativa ci sarà un brindisi augurale per tutti i presenti. "Questo è un momento importante, che celebreremo ogni anno;- commenta il segretario nel sindacato pensionati, Franco Dari- le attività minerarie hanno una storia di secoli nel nostro territorio. Le miniere sono state, per tutta la comunità elbana, una fonte economica di rilievo, un impegno lavorativo duro per centinaia di persone, che hanno dovuto affrontare una vita non facile e qualcuno più sfortunato ha anche perso la vita. Dal nostro passato, che dobbiamo conoscere. possiamo imparare a vivere meglio nel presente e nel futuro. Ringraziamo anticipatamente tutti quelli che parteciperanno".
... Toggle this metabox.
Florio Pacini da Florio Pacini pubblicato il 30 Novembre 2019 alle 17:14
“Sardine Sugarelli e Sbirri” Oggi sono andato all’ex Piazza del Popolo ribattezzata Piazza Marinai d’Italia per la festa delle Sardine. Si è stata una festa con gente che cantava e ballava. Nel corso della giornata si sono alternate un migliaio di persone, tutte hanno aderito alla filosofia della festa e nessuno ha offeso nessuno. Salvini non è stato nemmeno nominato. In sostanza tutti gli oratori hanno convenuto, che questo pianeta lo abbiamo in prestito tutti quanti. Bianchi, Neri, Gialli, Rossi o Turchesi, siamo tutti uguali, meritevoli di una vita migliore. Il tutto si è svolto sotto il giusto controllo delle forse dell’ordine, che hanno svolto serenamente il loro lavoro. Perché vi racconto questa cosa? Dopo la festa sono stato a fare la spesa e al super mercato ho sentito un Tizio dire che le autorità sono intervenute per riportare l’ordine su chi inveiva su Salvini. FALSO! Una signora raccontava: Sardine nemmeno una. FALSO! Su Camminando leggo di persone spaventate dalle Sardine, che hanno rinunciato al discorso di Salvini. Hanno fatto tutto da soli nessuno li ha minacciati. Altro messaggio diceva che le Sardine sono contro qualcuno o qualcosa. Ancora FALSO! Le Sardine sono aperte e inglobanti non chiudono niente a nessuno. Chi afferma altro mente. Caro Fabrizio ti prego almeno in questo caso non passare messaggi di chi non si firma con nome e cognome. Sperando che tu possa farlo ti abbraccio Florio Pacini.
... Toggle this metabox.
MERCATO DI NATALE da MERCATO DI NATALE pubblicato il 30 Novembre 2019 alle 16:17
[COLOR=darkred][SIZE=4]MERCATINO DI NATALE A S.ILARIO [/SIZE] [/COLOR] Sant’Ilario si prepara alle prossime feste natalizie con la 10° edizione del Mercatino di Natale, organizzata per domenica 1 dicembre dal Centro Culturale Ricreativo e Sportivo del paese, con il patrocinio del comune di Campo nell’Elba. Il programma della giornata inizia la mattina alle 9.30 con un’escursione gratuita insieme alla Somareria dell’Elba. Per chi volesse partecipare il ritrovo è a Marina di Campo in Piazza Dante Alighieri. Alle 11, a Sant’Ilario invece aprono i mercatini natalizi organizzati insieme ad associazioni ed hobbisti. A seguire, l’inaugurazione del percorso “Camminare in Musica”, con la storia e le composizioni di Giuseppe Pietri. Alle ore 12 l’ apertura degli stand gastronomici con primi piatti, panini con salsiccia, patate fritte, crepes, frati, cioccolata calda e vin brulé. Molti i momenti di intrattenimento della giornata. Alle ore 13.30 divertimento con l’associazione Elba No Limits e alle 14 la scuola di musica InCanto si esibirà in concerto . Dalle 14.30 alle 16.30 per i bambini sono previsti laboratori ed animazione per le vie del paese. Alle 15 ancora musica con il concerto del “Coro per caso” e le coreografie dell’Underground Dance Studio. In attesa di consegnare le letterine dei piccoli a Babbo Natale, alle 16.30 i partecipanti alla festa potranno assistere alla lettura della “Nostra Favola”. Alle 17 ancora musica con il concerto della Schola Cantorum all’interno della chiesa di Sant’Ilario. Chiuderà la festa un momento di solidarietà, con “Aperitivo per “Leo” alle 17.45.
... Toggle this metabox.
Compagnia Carabinieri Portoferraio da Compagnia Carabinieri Portoferraio pubblicato il 30 Novembre 2019 alle 14:09
[COLOR=darkblue][SIZE=5]PORTOFERRAIO: EVASO ARRESTATO DAI CARABINIERI [/SIZE] [/COLOR] I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Portoferraio hanno arrestato per evasione un 36enne marocchino, K.E., in violazione della detenzione domiciliare cui era sottoposto. L’uomo è stato sorpreso in tarda serata dai militari dell’Arma, mentre entrava in un bartabacchi del centro storico di Portoferraio. I Carabinieri, che lo hanno subito riconosciuto, lo hanno fermato ed arrestato per evasione. L’uomo, difatti, era in regime di detenzione domiciliare perché condannato per reati contro il patrimonio. Dopo la convalida dell’arresto davanti all’autorità giudiziaria labronica, l’uomo è stato riportato nella sua abitazione, ove deve scontare la propria pena.
... Toggle this metabox.
MARCELLO CAMICI da MARCELLO CAMICI pubblicato il 30 Novembre 2019 alle 14:02
[COLOR=darkred][SIZE=5]ASSENZA DEL “ SITEMA ELBA “TUTTA COLPA DELLA FRAMMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E DEL CAMPANILISMO ? [/SIZE] [/COLOR] Le associazioni di categoria indicano nel campanilismo e nel frazionamento amministrativo del territorio dell’Elba la causa della mancanza del “sistema elba “. Affermano che l’assenza dei questo sistema non consente una programmatica visione d’insieme per lo sviluppo del comprensorio Elba. Quale cittadino residente all’Elba che paga le tasse ho fatto alcune considerazioni e mi sono poste alcune domande che giro agli interessati. Come mai quando esistevano istituzioni pubbliche con funzione di programmazione comprensoriale vedi comunità montana e poi unione dei comuni non è uscita fuori una programmatica visione d’insieme per lo sviluppo del territorio ? Tutta colpa della frammentazione amministrativa e del campanilismo ? Se vi fosse stato un comune unico le cose sarebbero andate meglio ?Dato per scontato ,ma è tutto da dimostrare, che senza frammentazione amministrativa le cose sarebbero andate sicuramente meglio,non è detto che il sistema elba possa per efficacia ed efficienza ben funzionare. Il territorio insulare italiano ,quello costituito dalle isole minori di cui l’Elba è la più grande,che ha bisogni e necessità peculiari ,non ha suoi rappresentanti eletti nel parlamento nazionale: manca un collegio elettorale per le isole minori da dove vengano eletti uomini e donne deputati/e a rappresentare il popolo insulare al parlamento. Nella nostra storia locale ciò è accaduto nel 1859 quando,sotto l’incalzare della “causa nazionale “,fugge il granduca di Toscana asburgo-lorena e viene istituita l’assemblea nazionale dello stato di Toscana. Il dr Manganaro e il dr Gemelli ,elbani, sono eletti a questa assemblea in un collegio dell’isola. Marcello Camici
... Toggle this metabox.
Pensionato da Pensionato pubblicato il 30 Novembre 2019 alle 9:38
Buongiorno, caro Fabrizio, ni ci conosciamo benissimo, e vorrei che tu pubblicassi questo mio pensiero sulle manifestazioni che si svolgeranno oggi pomeriggio a Portoferraio. Io come ho firmato sono un pensionato dal 2013 e vivo a Portoferraio da circa 23 anni, frequento spesso la piazza con degli amici e ci siamo dati appuntamento oggi in piazza per ascoltare Salvini, certo è che qualcuno dei miei amici ha deciso di non venire per paura di avere qualche diverbio con le *sardine* e ascoltando altre persone, purtroppo che la pensano così sono in molti. Certamente lo scopo di queste sardine è quello di impaurire le persone per non farle andare ad ascoltare un Politico che la pensa diversamente da loro. Scusami se approfitto del suo blog ma era un modo per far sapere come questi signori strumentalizzano la piazza.
... Toggle this metabox.
Osservo e penso... da Osservo e penso... pubblicato il 30 Novembre 2019 alle 8:30
Prima di scrivere voglio subito mettere in chiaro che non ho mai simpatizzato per un partito politico, poichè l'esperienza insegna di dubitare sempre delle parole e promesse buttate in aria da un qualsiasi politico, ho invece un pensiero sul movimento delle sardine (condivisibile o meno).  Questi politici girano le piazze ed emittenti televisive per esporre il loro programma (a sentire loro per migliorare la vita del popolo Italiano), il popolo preso come singolo individuo potrà decidere su quello che sarà pruduttivo e non per il benessere del paese e delle persone.  Queste sardine le vedo un pò come quei tifosi che invece di guardare la partita fanno casino, non creano niente di produttivo, lottano contro le idee di una persona, (magari dice 1000 favate) ma parla per proporre idee al popolo, che ascoltando sarà in grado di decidere se le 1000 favate, favate non lo sono.  Non proporre idee ma lottare contro chi le propone, è un torto che viene fatto verso i cittadini, un sistema che sminuisce il popolo ritenuto un insieme di ingnoranti non in grado di capire, ascoltare, e decidere il valore di un dialogo, di un programma.  Avrei capito una manifestazione contro questo sistema elettorale, che fà andare al governo gente che il popolo non ha votato, ma remare contro le idee e proposte di qualcuno, proprio non lo capisco!
... Toggle this metabox.
Io da Io pubblicato il 29 Novembre 2019 alle 20:50
Credo di non aver ancora visto una manifestazione di piazza contro l'opposizione... Paura eh??!
... Toggle this metabox.
PALLACANESTRO ELBA da PALLACANESTRO ELBA pubblicato il 29 Novembre 2019 alle 19:40
U 13 Pallacanestro Elba vs Pallacanestro Piombino Va in scena il ritorno del Derby del Canale, attesissimo confronto tra due squadre quadrate e dalle formazioni speculari. Gli elbani si imposero all’andata 54-56, in una partita rocambolesca che li ha visti rincorrere anche ben 20 punti di svantaggio. In palio la vittoria del girone ed il passaggio alla prima fascia nella seconda fase. Vi aspettiamo tutti alla Tensostruttura di San Giovanni, per tifare i nostri ragazzi, sabato 30 alle 17.00
... Toggle this metabox.
Andrea Gelsi Sindaco da Andrea Gelsi Sindaco pubblicato il 29 Novembre 2019 alle 19:33
[COLOR=darkred][SIZE=4]A CAPOLIVERI PIÙ SICUREZZA E TUTELA DEL PATRIMONIO PUBBLICO E PRIVATO. DODICI TELECAMERE PRONTE A SORVEGLIARE IL CENTRO ABITATO DEL PAESE. GELSI “PIÙ SICUREZZA E ORDINE PER TUTTI”. [/SIZE] [/COLOR] Nuovissime telecamere con tecnologia all’avanguardia vigileranno sul centro abitato di Capoliveri per favorire la sicurezza dei cittadini e la tutela del patrimonio pubblico. L’impianto comunale di videosorveglianza, già in fase di istallazione, è stato voluto dalla Giunta guidata dal sindaco Gelsi che ha deliberato la realizzazione di questo importante intervento per il controllo e la sicurezza del paese. L’investimento complessivo supera i 154.000 euro, di cui oltre 77.000 finanziati grazie al contributo previsto erogato dal Ministero dell’Interno ai sensi della Legge 48 del 2017 “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana e l’istallazione di sistemi di videosorveglianza”. La ditta appaltatrice si è aggiudicata la realizzazione dei lavori con un importo di 62.340,73 euro e sta terminando l’installazione delle telecamere che “presto - sottolinea il primo cittadino di Capoliveri – saranno operative. “L’intervento si tradurrà in un supporto concreto alle forze di polizia nell’attività di prevenzione e contrasto delle illegalità, soprattutto per soddisfare le esigenze più volte manifestata nel tempo da parte dei cittadini di un maggiore e più efficace salvaguardia dei beni pubblici e privati e di un più generale tutela della sicurezza collettiva. “Il paese sarà ancora più sicuro e protetto – conclude il Sindaco Andrea Gelsi”. Le zone videosorvegliate con dodici postazioni fisse saranno quelle di: Piazza Matteotti; Piazza Garibaldi; Anfiteatro La Vantina; Via Roma; Via Gori; nonché la zona di viabilità periferica comprendente Viale Australia, la strada provinciale 31, Via Circonvallazione e le località Vigne Vecchie e Le Lecce.
... Toggle this metabox.
Conte di Montecristo da Conte di Montecristo pubblicato il 29 Novembre 2019 alle 13:45
ottimo il comunicato delle associazione economiche. Ed insistono sull'aeroporto... forse perche' va di moda? L'aeroporto dell'Elba e' l'aeroporto internazionale di Pisa. Volenti o nolenti lo diventera' nel prossimo futuro. Tanto vale iniziare a far pubblicita' da subito e risparmiare i soldi per opere piu' concrete... due su tutte... strade adeguate alle auto automatizzate a livello 3, la gestione associata della polizia municipale.
... Toggle this metabox.
Barbetti per la Regione da Barbetti per la Regione pubblicato il 29 Novembre 2019 alle 13:12
Quando nel 2015 Barbetti si candidò in Regione prese più o meno 2.500 voti di preferenza e arrivò primo nella Provincia di Livorno battendo il segretario provinciale di Forza Italia. Poi non scattò il seggio per lui e per Forza Italia nella nostra Provincia perchè Forza Italia in Toscana passò dal 20% al 10%. Ma questa è un altra storia. E comunque alle prossime elezioni vedremo chi sarà l'elbano che prenderà più preferenze. Io comunque punto su Barbetti.
... Toggle this metabox.