113622 messaggi.
Ornella Vai
da
Ornella Vai
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
10:29
Alla Nuova Compagnia Riese
L’altra volta vi feci i miei complimenti appena rientrata a casa. Ieri sera non avevo accesso al computer per cui ve li faccio questa mattina. Bravi, Bravi, Bravi! Ogni volta vi vedo ancora più bravi di quella precedente, non si è praticamente avvertita la mancanza di alcuni personaggi di spicco. I nuovi attori sono stati perfettamente all’altezza della situazione: Merito di Luciano? Merito di Anna? Merito loro? Direi merito di tutti che avete saputo amalgamarli e farli sentire parte del vostro ensemble ben collaudato! Mi permettete l’uso di un termine francese in un paese dove una Direzione si chiama “Burò” ed una laveria Pattugliè Ho volutamente usato l’ortografia della pronuncia per dare meglio il senso del vostro/mio vernacolo.
Ieri sera mi si è aperto veramente il cuore. Ero un po’ amareggiata, per tutta una serie di motivi, ma il ritorno a Rio, il vedere tante facce amiche e la vostra commedia mi hanno veramente rasserenato.
A questo proposito vorrei un attimo agganciarmi ai miei ricordi. Quando ero giovane e mi recavo a Pisa per studiare, la mia povera nonna Mechina (vezzeggiativo? Di Domenica, vedi Mimì che sei stata fortunata?), per dirmi che non avrebbe avuto mie notizie sino al mio successivo ritorno mi diceva sempre: Io oggi dico <Quando vedo la Tore mi s’apre il core” con la o chiusa, come tore, anche se non è più la mia Tore, quella che vedevo la mattina quando aprivo la finestra. Lungi da me ogni vena polemica, mi scusi e mi creda On. Bosi, non vuole essere una critica, ma mi creda, mi manca quella vecchia Torre all’ombra della quale trascorrevo le mie giornate tanti e tanti anni fa “ Intra di quei ch’ebbi compagni dell’età più bella”
Detto questo di nuovo i miei complimenti e le mie congratulazioni a tutti, Un bacio a Luciano, a Anna, a Rosaria, a Lelio, a Valle, a Eliana, a Paolo, a Fabiola, ad Enrico Gambetta, a Tania, a Lelio, all’altro Enrico, il figliolo di Carlo d’Ego, alla figliola di Graziella Guelfi (Diana?) a Vilietta, a Dario (al quale voglio particolarmente bene), al chitarrista bravissimo che vi accompagna e spesso vi sostiene anche con il suo canto. Chiedo perdono se ho dimenticato qualcuno, ma sono riese anch’io e ringalluzzisco solo sotto i colpi del maestrale, ed oggi purtroppo è scirocco. Vi aspetto presto per un’altra commedia, dai Luciano, dal luogo privilegiato e magnifico in cui abiti, trai un’altra ispirazione! Un abbraccio a tutti Ornella.
PS: Un ringraziamento anche a Pina Giannullo per il suo interessamento per farmi avere i biglietti e per la posizione dei posti.
… Toggle this metabox.
Una domanda al candidati Sindaci
da
Una domanda al candidati Sindaci
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
10:26
COSA AVETE INTENZIONE DI FARE PER COMPRENDERE COSA E' ACCADUTO NELL'URBANISTICA CAMPESE?
OCCORREREBBE FARE CHIAREZZA SU CASI SPECIFICI PIUTTOSTO CHE LITIGARE SUGLI SPONSOR POLITICI O SULLA COMPOSIZIONE DI PURI E DURI MILITANTI E DI TESSERATI.
COMINCIAMO DA QUESTO ARTICOLO COMPARSO L'ANNO SCORSO. (basta girellare per internet per trovare articoli o documenti relativi al Peep di Campo)
INTORNO AL PEEP GIRANO DIVERSE DECINE DI MILIONI DI EURO… MICA CORIANDOLI!
Amadio: diteci i nomi dei beneficiari
il Tirreno — 08 marzo 2008 pagina 07 sezione: PIOMBINO
PORTOFERRAIO. Sulla vicenda delle case Peep di Marina di Campo affittate su e-bay interviene il consigliere regionale Marcella Amadio. «Auspico – dice l’Amadio – che la magistratura indaghi al più presto su questa situazione. Bisogna capire con quali criteri sono stati assegnati gli alloggi e se i beneficiari siano in possesso dei requisiti necessari. Se così non fosse bisogna procedere alla requisizione delle case e all’assegnazione a chi ne ha titolo. Chiediamo inoltre che venga reso pubblico l’elenco degli assegnatari degli appartamenti».
Buona consultazione di internet…
Paolo Franceschetti
… Toggle this metabox.
Per Gimmi Ori
da
Per Gimmi Ori
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
10:23
Caro Gimmi Ori, ti ripeto la domanda per la terza volta dato che giri a vuoto senza rispondere in merito: tra l'altro, dato anche che dici che con le rilevazioni ISTAT ci lavori tutti i giorni e sai benissimo cos'è, sei in grado di dire in modo diretto, senza ambiguità, se i dati che l'ISTAT pubblica sono attendibili cioè veri oppure non attendibili cioè falsi e non a tuo pare, ma obiettivamente? Dopo tanto tempo che ci lavori ti sarai pur fatto un'opinione o no? Cosa ci fai con quei dati? li giochi al lotto?
Io non ho alcuna intenzione di romperti l'anima, ma non mi va assolutamente di fare la figura del cretino se non ne ho voglia e neanche stare a discutere per convincerti che il P.I. (Pigreco) vale 3,141592….. e che è il rapporto tra la misura della circonferenza di un cerchio ed il suo diametro. Se non te la senti di rispondere in modo corretto piantala li perchè il problema è tutto tuo e non puoi ribaltarlo sugli altri; come si dice, l'onere della prova in questo caso è a carico tuo.
CiProvo
… Toggle this metabox.
COMITATO Elettorale
da
COMITATO Elettorale
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
9:53
Mauro Antonini, sei la persona giusta e quando hai deciso di candidarti a Sindaco del nostro Comune già avevamo in mente tutto il bene che insieme potevamo fare per il bene di tutti, Per favore, non deluderci, ripensaci. Ti vogliamo nostro SINDACO e basta !!
… Toggle this metabox.
Info
da
Info
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
9:52
Lunedì 27 Aprile: si inaugura la nuova Palestra a Capoliveri.
Alle ore 21,30, presso la Sala consiliare comunale, si terrà un pubblico incontro dal titolo: “Dal crollo alla ricostruzione. Una palestra a risparmio energetico per Capoliveri”. L’architetto Paolo Gambassi, che progettò la prima struttura, l’architetto Luca Frappi e l’ingegnere Federico Frappi, che hanno realizzato il secondo progetto, dopo il crollo del tetto, e hanno diretto il cantiere della ricostruzione illustreranno l’iter della complessa vicenda che ha riguardato l’edificio. Seguirà un dibattito con la cittadinanza per chiarire ogni eventuale problematica.
… Toggle this metabox.
l'anello Darwiniano della politica campese
da
l'anello Darwiniano della politica campese
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
9:50
Non ha significato paralre di liste di sinistra o destra a Campo.
Ci sono 2 liste di trasformisti.
1) la consolidata Alleanza per Campo, con strabico appoggio del PD elbano, quella ideata da Graziani e appoggiata esternamente e intrenamnete da molti di AN. L'elenco è lungo… qualche iniziale: G.M.; GP.S; M.M; M.G. eccetera…
2) la neonata lista Elba Protagonista, Coordinata da G.M. (lo stesso che stava dall'altra parte) con capolista il Presidente di una cooperativa Peep che sta finendo di costruire le case nel Peep voluto da "Alleanza per Campo"
L'anello mancante per comprendere il trasformismo campese è il candidato di Elba Protagonista. E' una persona che ha appena tratto giovamento personale dal constestato Peep campese, ha legalmente costruito casa propria grazie a un atto urbanistico di chi vorrebbe combattere e sostituire… questa sarebbe l'alternativa ad Alleanza per Campo (leggasi Enrico Graziani)
Ma davvero Elba Protagonista vuole il cambiamento?
A me pare essere la perfetta proiezione futura del Grazianpensiero.
… Toggle this metabox.
incazzato
da
incazzato
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
9:42
E bravo schiopparellino, ora appoggi anche tu chi ha votato per l'annullamento degli strumenti urbanistici della giunta Ageno di cui facevi parte. Ma ti rendi conto di quello che stai facendo? Avrai il coraggio di guardare in faccia chi ha sofferto per te e gli altri per quanto accaduto poco prima delle elezioni del 2004? Quale promessa ti avrà mai fatto il presuntoso per indurti a seguirlo? Non ti rendi conto che ha perso la faccia. Vergogna. Stavolta parti svantaggiato, perchè il mio voto non l'avrai più. :bad:
… Toggle this metabox.
marcianese
da
marcianese
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
9:42
PER ELBA PROTAGONISTA…..
…….o meglio per Lupi & Muti, è assodato che siete i tutta l'Elba i distruttori della "PDL", meno male che avete smesso di firmarvi come coordinatori segretari ecc.
MA CHE DITE…? smettetela di intrufolarvi nelle scelte dei Marcianesi, NON MI SEMBRA PROPRIO CHE IL PAESE VOGLIA CHE ANTONINI CI RIPENSI, smettetela per favore! ormai non infinocchiate più nessuno.
… Toggle this metabox.
omicron
da
omicron
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
9:39
Caro Yuri, ho letto il tuo articolo su Tenews relativo all'ambiente marino dell'arcipelago.
Hai ,come si suol dire, parlato come un libro stampato.
Io sono pienamente d'accordo su quanto hai espresso solo penso che le orecchie a cui hai rivolto l'argomentazioni siano orecchie da mercanti.
Quelle ascoltano solo quello che li conviene, mica sono sceme, sanno benissimo che hai ragione ma non li conviene e quindi " manco pe a capa li passa ".
Questo non significa che bisogna arrendersi perchè come dicevano i nostri vecchi " c'è più giorni che salsicce".
… Toggle this metabox.
Per Romana 7 G.
da
Per Romana 7 G.
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
9:35
Per Romana da 7 G.
Scusa se mi intrometto, ma sono rimasto colpito dal post di Gino di Capoliveri sia per l’originalità della similitudine che per la “cavalleria d’altri tempi” dote non proprio comune nel Capoliverese. Ho cominciato allora a rovistare su Internet ed ho trovato che:
Keper, come ti appella Gino nel sup post, per la precisione Kepher o Khepri, a Capoliveri Tombolamerda, è lo scarabeo stercoraro che gli Egiziani avevano collegato a Khepri, il dio del Sole nascente, che si supponeva creasse il Sole ogni giorno in modo analogo a quello con cui lo scarabeo crea la pallottola di sterco dove depone le proprie uova. Gli Egizi, notando che lo scarabeo moriva, per poi "rinascere" miracolosamente dalla palla di sterco e fango, videro in esso il simbolismo di RA, il dio sole che ogni giorno al tramonto moriva per poi rinascere all'orizzonte all'alba del giorno dopo.
Non è che ti stà a cojonà sto Gino?
Navigante per caso
… Toggle this metabox.
Per CiProvo
da
Per CiProvo
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
8:41
Caro CiPRovo ,
Hai voglia di Provarci , io lavoro praticamente tutti i giorni con le rilevazioni dei dati ISTAT e SO BENISSIMO COS'E' . La disinformazione se proprio vogliamo essere precisi la fanno altri .
Non hai mica risposto alla mia domanda sull'inflazione secondo l'istat da quando c'e' l'euro e' veramente cosi' bassa ?
Sai la matematica non e' un'opinione , ma basta modificare alcuni parametri e sballano tutte le cifre .
Un'ultima cosa visto la notizia commentata anche da altri sul falegname che ha evaso 4 milioni di euro in 4 anni , doveva avere un giro d'affari di 8-10 milioni di euro , 2-2,5 milioni di euro all'anno , avra' fatto 20.000 porte e finestre a 1.000 case peep o cosa ?
Quindi se guadagnava davvero cosi' tanto perche' rischiare di andare in galera e pagare poi ugualmente le tasse per non avere fatto la dichiarazione dei redditi ?
Se si guadagna cosi' tanto a fare il falegname con la crisi che c'e' , mi sa che tante persone vorrebbero iniziare subito a fare il falegname .
Purtroppo anche in Italia ci sono delle teste pensanti , c'erano anche nel 1926 quando hai scritto che hanno fondato l'ISTAT .
Ciao
… Toggle this metabox.
CANDIDATO UNICO E LISTA UNICA
da
CANDIDATO UNICO E LISTA UNICA
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
8:40
La decisione di Fratti di appoggiare Marini è una delle poche di buon senso fino ad ora viste.
Adesso non bisogna fermarsi, occorre arrivare ad un UNICO CANDIDATO SINDACO per PORTOFERRAIO.
Gli elettori del centro destra, che anche da questo "salotto" stanno facendo continui appelli all'UNITA', si stanno dimostrando molto più maturi dei loro annunciati candidati.
Vogliamo [COLOR=blue]IL CANDIDATO UNICO PER IL CENTRO DESTRA, [/COLOR] CHIUNQUE ESSO SIA!!!
ALTRIMENTI condanniamo i Portoferraiesi ad altri 5 anni d'immobilismo periano!
MEDITATE GENTE, MEDITATE!
… Toggle this metabox.
Soloxlelba
da
Soloxlelba
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
7:42
Un grandissimo Yuri su tenews.
Il buonsenso applicato al territorio.
Costa poco e potrebbe dare grandi risultati.
Bravo, sei stato anche spiritoso oltre che pragmatico. 🙂
Saluti.
… Toggle this metabox.
a chi da el sapientone
da
a chi da el sapientone
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
7:28
La resistenza dei partigiani,(che non erano solo compagni,ma anche socialisti,cattolici,ecc,è una cosa davanti alla quale bisognerebbe inchinarci!,e non dire "i vostri compagni sarebbero morti,se non fossero venuti gli Americani.Gli Americani,non sono intervenuti,per uno slancio di solidarietà,verso l'Italia,lo hanno fatto perlopiù,per anticipare l'avanzata dei Russi,che pr primi avevano devastato Berlino,e di li a poco sarebbe toccato pure a noi..quindi si grazie America!..ma ti ricordo che quei partigiani morti,per liberarci da uel pazzoide di Mussolini,combattevano dalla parte giusta!!
… Toggle this metabox.
Marcello Camici
da
Marcello Camici
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
6:17
Ieri ho molto gradito udire le parole del presidente del consiglio Berlusconi che hanno ricordato i soldati americani caduti in Italia per combattere la dittatura.
Marcello Camici
… Toggle this metabox.
IL NOSTRO CORDOGLIO
da
IL NOSTRO CORDOGLIO
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
4:56
[SIZE=4][COLOR=darkred]
Luana Rovini: grande giornalista, grande donna [/COLOR] [/SIZE]
Vogliamo unirci a quanti oggi ricordano pubblicamente Luana Rovini, giornalista e intelligente osservatrice della realtà portoferraiese ed elbana che, grazie alla sua cultura e alla sua apertura totale verso il Mondo, sapeva interpretare ogni pur piccolo avvenimento locale con chiavi di lettura di altissimo rango.
Dieci anni di lavoro sulla nostra Isola, tanti articoli sulla nostra piccola politica. Luana sapeva cogliere quegli aspetti del dibattito politico che maggiormente avrebbero potuto interessare i lettori, cioè la gente comune. Documenti alla mano, ha saputo raccontare su una testata così importante fasi assai dure della vita elbana. Una grande capacità di raccontare grandi eventi e piccoli drammi quotidiani, con la stessa capacità e sensibilità.
Non era condizionabile e questo le ha causato non pochi problemi: il Potere elbano mai ha gradito la sua voglia di informare, ma a Luana Rovini il coraggio non mancava per cui le tante minacce caddero nel vuoto. Ci dava spesso consigli, ci rimproverava e ci spronava. Soprattutto ci invitava sempre a guardare cosa accadeva nel resto del Mondo non limitandosi alla piccola Elba.
Luana Rovini, una grande giornalista, una grande compagna, una grande donna. Il nostro dolore è immenso.
[COLOR=darkred]Daniele Palmieri, Massimo Forti, Benedetto Lupi Consiglieri comunali di Rifondazione Comunista [/COLOR]
… Toggle this metabox.
UNITA'
da
UNITA'
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
4:50
… Toggle this metabox.
ARTURO FRANCINI
da
ARTURO FRANCINI
pubblicato il 26 Aprile 2009
alle
4:49
Per chi come noi portuali ha passato una vita di lavoro sulle banchine, la situazione che viene presentata riguardo ai bilanci della Toremar sembra alquanto inverosimile. Eppure vent'anni fa sembrava che tutta la colpa dei costi eccessivi del trasporto marittimo fosse dovuta all'esistenza delle Compagnie portuali. Appunto venti anni dopo il famigerato “Decreto Prandini”, che pose fine a quella importante esperienza di lavoro cooperattivo, come ex portuale mi sento in dovere di intervenire. I Portuali non ci sono più, non ci sono più duecento posti di lavoro ma possiamo dire che la situazione è per questo migliorata?
Forse è giunta l'ora di ricordare a tutti alcuni punti che potrebbero far leggere in maniera diversa la situazione.
1. L'incremento dei traffici portuali negli ultimi decenni è stato a dir poco travolgente
2. Le tabelle d'armamento dei traghetti (numero di lavoratori a bordo) è costantemente diminuito
3. Le strutture dei porti sono state poderosamente rafforzate e questo ha permesso un numero di corse sempre maggiore
4. La navi in servizio hanno dimensioni e tecnologie molto migliori di un tempo, con notevoli incrementi di efficienza economica per ogni viaggio
5. A bordo si è assistito alla riduzione dei servizi per i passeggeri, con la scomparsa dei servizi di ristoro e il progressivo peggioramento del servizio bar e con bagni sempre meno curati
6. La quota del biglietto destinata alle Compagnie portuali è stata conglobata nel costo del trasporto a vantaggio delle compagnie di navigazione
Nonostante tutto questo i bilanci della compagnia pubblica, oggi sciaguratamente in vendita con accordo bipartisan PD-PDL, sono rimasti a quanto pare in perdita.E' sempre più evidente che in una situazione di mercato sempre più favorevole nonostante gli alti e bassi (peraltro assai limitati) degli ultimissimi anni non può che essere responsabilità della dirigenza e dei manager se Toremar ha continuato a produrre perdite.E altrettanta responsabilità c'è da parte degli amministratori pubblici elbani che si sono interessati poco del trasporto marittimo. Basti pensare alle c.d. “conferenze orarie” dove con la compagnia di navigazione dovevano decidere orari e livello di servizio. Chi può dire che gli orari Toremar siano stati ben ragionati? Si ha presente quanti vuoti ci siano nelle tabelle orarie? Per quante ore l'Elba resta isolata mentre magari aliscafo e traghetto partono a pochi minuti l'uno dall'altro? Desta meraviglia su questo il silenzio delle Organizzazioni sindacali e di categoria così come quello di alcune tra le maggiori forze politiche. Eppura le strutture di attracco, i porti sono pubblici e governati dall'Autorità Portuale all'interno della quale gli enti locali hanno un grande peso. Ma anche su questo i nostri sindaci dimostrano la loro lontananza dai cittadini.
Ma tornando allo scioglimento delle Compagnie portuali, vorrei ricordare quale ruolo sociale hanno svolto a favore della popolazione elbana pur senza dimenticarne alcune problematicità.
Ogni anno la compagnia forniva agli elbani residenti circa cinquemila tesserini per poter traghettare senza pagare la tariffa a questa destinata e decine e decine di passaggi omaggio tra i quali sempre quelli delle ambulanze. Decine e decine di milioni di lire venivano distribuiti. Ricordo che fu merito della nostra solidarietà se i reparti ospedalieri del vecchio OCE furono muniti di televisore. Nostra fu la donazione della prima poltrona per infartuati e della prima carrozzella per invalidi. Le società sportive, la Casa di riposo, le pubbliche assistenze, etc. hanno avuto contributi dalla Compagnia portuali. La logica della regionalizzazione, con il passaggio dalla “vecchia” Navigazione Toscana alla Toremar perde oggi ogni significato:la privatizzazione fa pulizia del buon tentativo di avvicinare il servizio ai cittadini-utenti.
In conclusione, ricorrono i vent'anni dalla sciagurata decisione voluta dalla DC e dal PSI di sciogliere le compagnie portuali che si autofinanziavano. Duecento posti di lavoro tra l'Elba e Piombino non esistono più. Nonostante questo la Compagnia Toremar dopo anni di bilanci in rosso sta per essere svenduta. Gli elbani rischiano seriamente di vedere fortemente ridotto l loro diritto alla mobilità. Nessuno può pensare seriamente che questo fondamentale diritto possa essere garantito dal privato. Questo gli elbani lo hanno capito da tempo.
[COLOR=darkblue]Arturo FRANCINI – Lavoratore portuale in pensione [/COLOR]
… Toggle this metabox.
elba divisionista
da
elba divisionista
pubblicato il 25 Aprile 2009
alle
22:57
se mai fosse stato necessario, elbaprotagonista conferma per l'ennesima volta la sua vera vocazione: spaccare il centrodestra per favorire la sinistra.
antonini si ritira? giammai! bisogna fare tre liste!
a portoferraio ci sono trenta candidati? e ritiriamo fuori pure lanera! a campo cè condivisione su segnini? ecco pronta la lista della benemerita! a rio cè alessi che è forte? dentro uno sconosciuto, giusto per partecipare e perdere!
..ma per piacere… non vi vergognate? 🙁
… Toggle this metabox.
Pescatore Campese
da
Pescatore Campese
pubblicato il 25 Aprile 2009
alle
21:49
Il problema di certi campesi è che sono come le uova;più stanno a bollire e più induriscono.
Infatti, più spieghi loro che alleanza per campo ed elba protagonista sono DUE LISTE DI SINISTRA,perchè in accordo fra loro, più certi campesi cavillano sulla composizione dell'unica Lista di Centrodestra, Nuovo Progetto per Campo, che vincerà le elezioni.
Come dire: cerco di vedere il capello, ma non voglio vedere la trave.
Il problema, per questi campesi(con la c minuscola) è che non si sono accorti che questa volta l'unione fa solo debolezza e quindi andranno finalmente tutti a casa.
… Toggle this metabox.