Onore a tutti i combattenti ed a tutti i defunti.
Un ricordo particolare però a tutti coloro il cui onore e ricordo è sempre stato negato.
Lasciato il 25 aprile 2009
Lasciato il 25 aprile 2009
Io non generalizzo le opinioni coi dati , bisogna analizzare la verita' di fatto , l'ISTAT dice che c'e' un'inflazione bassissima dopo l'avvento dell'Euro , ma siami sicuri che e' vero ?
Visto come sono cambiati certi prezzi .
Ci sono realta' molto diverse da alberghi a 1 stella a 5 stelle dalla campagna al mare alla montagna da 7 camere a quante te ne pare , a chiacchierare e' facile a gestire un'attivita' un po' meno , soprattutto quando e' piccola .
Io non sono un Giudice e non assolvo proprio nessuno , anzi mi sembra che con l'indulto votato da quasi tutti i partiti , anche da quello di Visco , hanno condonato tante pene detentive e non solo anche milioni di euro di pene pecuniarie .
Di sicuro c'e' che gli onorevoli italiani ( senza contare altre loro attivita' ) hanno uno stipendio mensile di circa 23.000 euro , mentre quelli tedeschi hanno uno stipendio imponibile di circa 7.000 euro , sai in Germania non c'e' questa eterna discussione su chi paga le tasse o chi no , pagano tutti e basta senza discutere .
Un'ultima cosa quando si scrive a qualcuno che si e' firmato con nome e cognome e un po' come quando si telefona a qualcuno di cui sai i dati personali , dovresti per buona educazione forse dire chi sei ?
Grazie . Saluti .
Gimmi Ori
facendo seguito alla lettera sull'andamento del turismo pasquale nella nostra struttura ( che gestisco solo da 25 anni ) , con il paragone del piatto quasi vuoto , ora per il famoso ponte di primavera del 25 aprile non ci sono turisti , il piatto e' vuoto .
Abbiamo gia' avuto il 25 aprile di sabato anche negli anni passati , ma qualche turista o per una notte o per tutto il ponte dal 25 aprile al 1 maggio ( 6 Notti ) l'abbiamo sempre avuto , quest'anno si riduce tutto per 1 notte o 2 notti solo per il primo e 2 maggio ? .
Un' ultima riflessione sul fatto che non mi e' chiaro come cittadino comune il fatto che se si guadagna cosi' poco per amministrare i comuni elbani , come mai ci sono tutti questi personaggi in giro e tutte queste liste , una vera e propria marea di liste , o ci sono tutti questi disoccupati che in Italia non percepiscono il reddito minimo garantito , come invece c'e' nella Repubblica Federale Tedesca per esempio pari a euro 351,00 mensili , oppure ci sono davvero tante persone con un elevatissimo senso civico ? .
Con cordialita'
Gimmi Ori
Chiede , con forza , al Presidente degli Albergatori Mauro Antonini , un ripensamento sulla disponibilità per la candidatura a Sindaco del comune di Marciana ,in quanto è richiesta a gran voce dalla cittadinanza a lui vicina , ma delusa dal suo inaspettato passo indietro .
Marciana 25/04/2009
Venite ad assaporare i mille sapori dell'olio elbano!
Per informazioni: 0565933110
A me piace documentarmi. Quando però si entra nei meandri burocratici, perdo la bussola e ammetto la mia incapacità: tutto quello che dirò potrebbe perciò anche essere falso o quantomeno inesatto.
I parametri sono incasinatissimi da leggere: ad esempio, le indennità vengono aumentate [COLOR=blue]"del 5% per i comuni caratterizzati da fluttuazioni stagionali della popolazione, tali da alterare, incrementandolo del 30%, il parametro della popolazione dimorante"[/COLOR], e credo che tutti i nostri comuni ci ricadano; [COLOR=blue]"del 3% per gli enti la cui percentuale di entrate proprie rispetto al totale delle entrate, risultante dall'ultimo conto del bilancio approvato, sia superiore alla media regionale per fasce demografiche"[/COLOR] e di un altro [COLOR=blue]"2% per gli enti la cui spesa corrente pro-capite risultante dall'ultimo conto del bilancio approvato sia superiore alla media regionale per fasce demografiche". [/COLOR]
E qui ve lo stabilite voi, se avete tempo da perdere…
Le tabelle che ho trovato sono ancora in lire.
Tenete conto che le cifre sono mensili, se ho ben capito vanno caricate nella dichiarazione dei redditi ma non so dirvi fino a che punto sono tassate, non mi è chiaro se esiste una sorta di tredicesima ([COLOR=red]a fine mandato, l'indennita' dei sindaci e' integrata con una somma pari ad una indennita' mensile spettante per 12 mesi di mandato, proporzionalmente ridotto per periodi inferiori all'anno.[/COLOR]), interpretatela voi..
IMPORTANTE: [COLOR=darkblue]LE INDENNITA' SONO TALI SOLO PER I LIBERI PROFESSIONISTI. LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI BECCANO LA META'.[/COLOR]
Aggiungiamo che, a incasinare le cose c'è pure una norma che dice che [COLOR=firebrick]"Le indennita' e i gettoni di presenza possono essere incrementati o diminuiti con delibera di giunta e di consiglio. Nel caso di incremento la spesa complessiva risultante non deve superare una quota predeterminata dello stanziamento di bilancio per le spese correnti, fissata, in rapporto alla dimensione demografica degli enti, dal decreto di cui al comma 9. Sono esclusi dalla possibilita' di incremento gli enti locali in condizioni di dissesto finanziario." [/COLOR]
Sto comma 9 io non l'ho trovato…
Veniamo all'Elba. IN LIRE, RICORDATE:
Rio Elba: Sindaco 2.500.000; vicesindaco 375.000; assessore 250.000; presidente del consiglio comunale 125.00. – gettoni di presenza per i consiglieri, 33.000 lire a seduta.
Marciana, M.Marina, Rio Marina: Sindaco 2.800.000; vicesindaco 560.000; assessore 420.000; presidente del consiglio comunale 280.00. – gettoni di presenza per i consiglieri, 35.000 lire a seduta.
Capoliveri, Portazzurro, Campo: Sindaco 4.200.000; vicesindaco 840.00; assessore 630.000; presidente del consiglio comunale 420.00. – gettoni di presenza per i consiglieri, 35.000 lire a seduta.
Portoferraio: Sindaco 6.000.000; vicesindaco 3.300.00; assessore 2.700.000; presidente del consiglio comunale 2.700.000. – gettoni di presenza per i consiglieri, 43.000 lire a seduta.
Come potete vedere, un assessore di Campo prende meno di un quarto del suo collega ferajese.
E se il mio amico Totanino vincesse a Rio dovrebbe accontentarsi di uno stipendio assai inferiore a quello di un lavapiatti inesperto.
Commento personale: le cifre, specie per gli assessori sotto i 5000 abitanti, sono ben poco allettanti. A essere maligni, verrebbe da pensare che uno va a fare l'assessore solo se è già ricco di suo, non cià una mazza da fare, ed è un benefattore dell'umanità spinto da senso civico (..quello che tutti vorremmo…), oppure se spera di ottenere… "altri" vantaggi…
Ma sappiamo tutti che certe cose da noi non succedono.
Resta, come alternativa sensata, l'idea che l'assessore sia coadiuvato da una sorta di "squadra" di volontari motivati dal suddetto senso civico.
Comune Unico: non sto a sottoporvi i conti che ho fatto. diciamo che il costo del consiglio sarebbe simile a quello della sola portoferraio, variando solo la quota del presidente del consiglio comunale (tutta l'elba fa 29.143 abitanti: se passassimo i 30.000 cambierebbero i dati).
Senza contare i gettoni di presenza, e senza sapere quanti sindaci e assessori prenderebbero lo stipendio intero e quanti quello dimezzato, è impossibile essere precisi. Contando tutti gli stipendi pieni, il risparmio annuo sarebbe di 270.000 euro.
Ma la cosa più importante è che
[COLOR=red]SUPERANDO I 15.000 ABITANTI CI SAREBBE IL DOPPIO TURNO CON IL BALLOTTAGGIO![/COLOR]
COME A DIRE CHE TUTTE QUESTE MANFRINE DI CANDIDATURE, QUINTE E SESTE LISTE ECC. ECC. PERDEREBBERO DI SIGNIFICATO: ALLA FINE, SI SCEGLIE FRA DUE CANDIDATI SOLTANTO…. 😎
Buon 25 aprile a tutti!! 🙂 🙂 🙂
1)Ho Chi Minh (Vietnam) 2)Pol Pot (Cambogia) 3)Castro (Cuba ) 4)Tito (Yugoslavia) 5)Ocalan (Kurdistan) 6)Che Guevara (Argentina) 7)Kim Sung (Corea Nord) 8)Ceausescu(Romania) 9)Stalin (URSS) 10)Lenin (URSS) 11)Mao Ze Dong (Cina) 12)Najibullah (Afghanistan) 13)Dimitrov (Romania) 14)Dzerzinski (URSS) 15)Hoxha (Albania) 16)Ordzonikidze (Urss) 17)Guzman (Perù) 18)Neto (Angola) 19)Milosevic (Serbia) 20)Honecker (DDR) 21)Menghistu (Etiopia).
non generalizziamo per favore , ci sono anche quei piccoli imprenditori che per 2.000 euro netti al mese chiuderebbero subito l'attivita' , lo so che purtroppo ci sono anche quei " professionisti " che lavorano a nero che non conoscono la fattura e la ricevuta fiscale e la dichiarazione dei redditi , comunque ci vorrebbe anche un bel certificato penale da esibire agli elettori , ci sarebbero delle belle sorprese anche a Montecitorio e Palazzo Madama .
Gimmi Ori
grazie per i dati scritti sul compenso del Sindaco di un Comune come Campo .
Era per capire bene perche' ci sono tutti questi personaggi in giro , tutti vogliono fare il Sindaco , una marea di liste per dei comuni cosi' piccoli , quindi la gente comune pensa che c'e' tanto da guadagnare oltre ai rischi civili e penali a cui uno puo' andare incontro , .
La situazione di Campo , visto che ci risiedo da parecchi anni e per tutto l'anno , la conosco piu' che bene , benissimo .
Ciao
🙂 🙂