Lun. Giu 30th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113395 messaggi.

Una trapiantata


da
Una trapiantata


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
16:39

Sto leggendo da diverso tempo "camminando" e per la prima volta voglio dire la mia.
Conosco Enrico Graziani e conosco altre persone della sua lista, persone di cui ho una buona opinione, alcuni sono anche amici, ma non voterò per loro.
Perchè? Perchè come ha già detto qualcuno, il dott. Graziani le sue occasioni le ha avute e più di una, il fatto che si sia circondato di giovani non significa proprio nulla, alla fine chi tira le fila è lui e ragazzi se c'è una cosa che avrà imparato a fare bene in tutti questi anni è proprio quella, anzi si sarà anche perfezionato.
Se davvero si vuole cambiare qualcosa votiamo Ragone o Segnini, chi vi pare , entrambi hanno ottimi argomenti (il resto si vedrà) ma vi prego, vi scongiuro non fate l'errore che è stato fatto 5 anni fa!! Dopo la precedente negativa esperienza gli è stata data un'altra occasione e non solo non è cambiato nulla, ma è peggiorato.
Non so voi ma io sono stanca di vedere che per tutto l'inverno non si muove un dito e poi da aprile in poi VIA AI LAVORIIII!!!
Ogni anno sempre la stessa cosa!! 🙁
Mettiamo un bel tubo per tutta la spiaggia che fa scappare quei coraggiosi che ancora vengono all'Elba ok, ma perchè farlo in febbraio, marzo, facciamolo in giugno!! Chiudiamo la strada davanti al Capriccio per rifare la strada, ma non facciamolo solo una volta, facciamolo 2 volte, appena asfaltiamo rompiamo di nuovo tutto per metterci i dissuasori a scomparsa (si chiamano così no?) ah mi raccomando facciamolo sempre in giugno!!,
Le mamme coi i passeggini e le persone con mezzi deambulanti facciamoli passare sulla strada perchè i marciapiedi (quando ci sono) sono inagibili, poi che dire, bella la pista ciclabile alla rotatoria di inizio Campo (Tennis), bella anche la montagna di alghe sulla spiaggia che per carità è bene lasciarla dove sta fino a Pasqua anzi fino al ponte del 1° maggio, anzi sai che c'è anche il ponte del 2 giugno, magari già che ci siamo lasciamola lì per tutta l'estate…. :bad:
Il pontile in quello stato per quanti anni vogliamo lasciarlo? Io direi di lasciarlo così per sempre no? Che noia da, tanto ci abbiamo messo un bel cartello col divieto di camminarci sopra e siamo a posto.
Senza parlare di peep di cui si è già straparlato e di tutto quello ho tralasciato perchè sarebbe lunga la cosa.

Allora cosa vogliamo fare?
Vogliamo continuare su questa strada anche per i prossimi 5 anni?
Fate un po' voi, bè certo se non vi piace l'ignoto e volete avere la certezza di come andranno le cose allora sì, votate per Alleanza per Campo.

Ah chiedo scusa a tutti quelli che continuano a fare discorsi tonti sugli elbani puri e non perchè anch'io non sono un'elbana pura, ma "soltanto" una trapiantata, chiedo umilmente perdono, peccato che forse chi è trapiantato ama quest'isola molto di più perchè ha SCELTO di viverci e non è stato costretto a viverci perchè ci è nato. E badate bene che ho scritto forse (ovviamente non per tutti è così) ma prima di dire certe cazzate (puro o non puro) bisognerebbe riflettere.

Toggle this metabox.
Pasquino


da
Pasquino


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
16:32

Non capisco perché questa censura verso Yuri Tiberto che ha risposto brillantemente agli spot elettorali di Graziani e Miliani.
Gli argomenti del Tiberto sono assai sensati e riguardano le sue enormi competenze riguardo il mare ed il Turismo.
Non è polemica, è dibattito politico. Il fatto che abbiano dato noia a qualcuno è segno che il discorso del "Signore delle Tartarughe Marine" ha fatto centro.
Sul discorso delle lauree, calerei un velo pietoso, visto che l'attuale Giunta (quella in cui Graziani era vicesindaco ed assessore) conta assessori con la….licenza elementare. Che adesso quelli di Allenza per Campo si siano accorti dell'importanza del titolo, mi meraviglia decisamente.
Un'ultima riflessione. Quando il vicesindaco fu travolto dalla tempesta giudiziaria che lo portò anche in carcere, lo stesso si dimise dal suo ruolo di vicesindaco, per affrontare più serenamente il giudizio della Magistratura. Questo fu gesto apprezzato.
Ora, non mi risulta che la Giustizia abbia dato ancora il suo giudizio sulla questione.
Perché adesso candidarsi addirittura a Sindaco? Non è segno di coerenza.
Se era sotto processo prima (e per questo si è dimesso da Vicesindaco), perché voler addirittura fare il Sindaco, dal momento che è ancora sotto processo?
Toggle this metabox.
Giovanni Fratini


da
Giovanni Fratini


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
16:30

Caro Prianti,
rispondo alla tua sollecitazione su Montecristo.

Sono stato con mia moglie a Montecristo. Personalmente l'avevo già visitata. Ma ti confesso che, come la prima volta, sono rimasto di nuovo affascinato dalla misteriosa bellezza dell'isola.
Hai ragione. Anch'io ho notato molti "segnali" di abbandono e di incuria. Per fortuna che a Montecristo ci sono pochi edifici altrimenti, sono sicuro, si presenterebbe ai nostri occhi il medesimo, deprimente spettacolo di Pianosa.
Credo che le attuali condizioni di abbandono abbiano una duplice causa.
Per prima cosa una gestione esasperata del vincolo di protezione integrale esistente sull'isola. Faccia in sostanza la natura quello che vuole.
L'altro motivo, penso che sia, senz'altro, la mancanza di disponibilità di bilancio da parte del Parco.E qui si va a toccare un tasto che a me personalmente provoca delusione ed amarezza.
Appartenevo alla schiera di quanti credevano ( e speravano) che l'istituzione di un Parco nazionale avrebbe consentito alle isole dell'arcipelago di diporre di adeguati trasferimenti finanziari da parte dello Stato e della Unione europea da destinare ad interventi di manutenzione dell'ambiente naturale, di recupero e valorizzazione del patrimonio storico, di promozione anche turistica delle 7 perle del Tirreno da visitare e "godere" per quasi tutto l'anno con benefici evidenti per le attività economiche e l'occupazione.
Tutto questo non è successo. Il Parco non è in grado di garantire neppure la manutenzione ordinaria. Non parliamo poi di tutto il resto ( Volterraio che cade inesorabilemnete a pezzi, la Tonnara dell'Enfola che non si riesce a recuperare, la cartellonistica in malora ecc… ecc….).
Bada bene non sto facendo una critica all'attuale Governo. Tutti i Governi che si sono succeduti dal 1996 in poi hanno fatto ben poco per le aree protette. Molto per accaparrarsi le Presidenze!
Dunque che fare? Non credo che si debba tornare indietro, nel senso di togliere i vincoli ambientali e magari consentire che a Montecristo la Società immobiliare Oglasa degli anni '60 possa finalmente costruire appartamenti per i soliti nababbi.
Ma due cose vorrei che venissero fatte:

– Nel disegno di legge governativo di modifica del Testo unico sull'ordinamento degli Enti locali è prevista tra l'altro la soppressione dei Parchi regionali e l'attribuzione delle loro competenze alle Regioni. Ma perché non si fa altrettanto per i Parchi nazionali?
Personalmente ritengo che sia i Parchi regionali che quelli nazionali dovrebbero essere soppressi e le rispettive competenze affidate al Ministero dell'ambiente o alle Regioni o alle Comunità locali a seconda della loro estensione territoriale. Naturalmente fermo restando in capo al Ministero dell'ambiente o alle Regioni il potere di emanare norme e indirizzi generali da rispettare nella gestione delle aree soggette a particolare protezione, sia a terra che a mare.
Con la soppressione degli Enti parco ( regionali e nazionali ) risparmieremmo milioni di euro che potrebbero essere reinvestiti in interventi di manutenzione ordinaria e anche in qualche altra cosa.

Ritengo inoltre che sarebbe opportuno attenuare l'attuale regime protettivo. Autorizzare quindi una maggiore fruzione delle isole (Montecristo, Pianosa e Giannutri). In questo sono d'accordo con Carlo Gasparri. Naturalmente facendo pagare delle tariffe e riservandone una parte all'Ente gestore. Ma se in un anno a Montecristo si consentono solo 1000 visite, all'Ente gestore rimane ben poco.

Basta, mi fermo qui. Altrimenti la faccio troppo lunga.

Un caro saluto Giovanni

Toggle this metabox.
Oloturia


da
Oloturia


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
16:28

Oddioo…salvaci dai finti fan di Nuovo Progetto x Campo che cercano di gettare m…..sabbia del porto su di Yuri!!!
Ma ci avete preso per imbecilli?
I veri sostenitori Neo-Progettisti non riprenderebbero mai il Tiberto che, oltre ad essere inattaccabile, è anche ormai un'icona popolare….e poi…noi…di serpi in seno…ce ne intendiamo bene!!
Le riconosciamo al volo!
E' estremamente difficile difendersi…siamo arrivati alla conclusione che l'unica soluzione è la preghiera!
Infatti tutte le sere recitiamo il "Rosario".

C. di M.

Toggle this metabox.
Amico campese


da
Amico campese


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
16:26

Per Miliani: ma hai la laurea specialistica in storia o economia? Mi pareva di averti incontrato qualche volta ad economia e pensavo fossi iscritto a quella facoltà.
Ciao
Toggle this metabox.
Tatiana Paolini


da
Tatiana Paolini


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
16:12

gentili lettori,
l'Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili (ANTER) Vi informa che anche nei comuni elbani, come nel resto d'Europa, dal 15 al 23 Maggio 2009 saranno presenti i gazebo dell'European Solar Days, manifestazione volta ad informare e promuovere l'uso delle energie rinnovabili.
Il ricavato dei tesseramenti ANTER sarà usato per l'installazione di un tetto fotovoltaico su una scuola d'Abruzzo.
Grazie per la Vostra partecipazione ai nostri gazebo che avranno luogo nelle seguenti piazze e date:
15/17 Maggio Capoliveri/Porto Azzurro e Marciana Marina
18/20 Maggio Rio Marina e Campo nell'Elba
21/23 Maggio Rio nell'Elba, Portoferraio e Marciana
Toggle this metabox.
DAMIANO DAMIANI


da
DAMIANO DAMIANI


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
15:36

Si è appreso da illazioni su giornali e blog alle ore 18.30 del 10/05/09, nonostante la commissione elettorale fosse a porte chiuse, dell’esclusione della lista comunale della LEGA NORD ARCIPELAGO TOSCANO per Portoferraio e della lista RIO RISORGERA’ di Rio nell’Elba appoggiata dalla PDL e LEGA NORD nonostante l’irregolarità di altre liste.
L’articolo 94 e 95 della legge elettorale 2004 recita che è in capo alla Pubblica Amministrazione l’obbligo di predisporre, pena reato, un servizio adeguato per dare servizio alla preparazione, compilazione, autocertificazione di tutti gli atti annessi, connessi, presupposti, consequenziali alla candidatura di sindaci, consiglieri, sottoscrittori di cui il comune di Portoferraioe di Rio nell’Elba erano carenti fin dall’inizio (esistono più di 160 testimoni). Motivo per il quale, data la carenza, si è come previsto dalla legge sull’autocertificazione provveduto in tal senso.
Considerando invece che altre liste irregolari hanno fatto sottoscrivere sulla pubblica via, senza la presenza di pubblico ufficiale, di Consigliere Comunale, liste senza l’elenco dei consigliere o con il solo logo ingannando i sottoscrittori, o addirittura presentate il giono prima come a Rio nell’Elba senza la presenza del Segretario Comunale Che più , tali irregolarita sono trapelate all’esterno e sono state immediatamente segnalate nel ricorso all’Illustrissimo Sig. Prefetto di Livorno ( via fax e con Racc. A/R) e immediatamente a mani diretta con protocollo al Presidente della Commissione Elettorale.
Portoferraio 11/05/2009
[COLOR=darkblue]Damiano Damiani [/COLOR]
Toggle this metabox.
FANATICA DELL'ELBA


da
FANATICA DELL'ELBA


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
15:24

🙂 🙂 🙂 :smack:
Buonasera a tutti….
anche a Firenze abbiamo le elezioni per il SINDACO, mi rosica dirlo ma la sinistra a Firenze e dintorni ultimamente ha fatto gravi danni, a cominciare dalla tranvia (sono 4 anni che fanno i lavori hanno spaccato la città in due per poi dover far passare un treno modernissimo accanto al Duomo!).
A Sesto Fiorentino, la demolizione del più importante canile e gattile di Firenze… per ingrandire l'aeroporto…sopratutto senza sapere che fine faranno tutte quelle povere bestie e con un secco NO alla costruzione di una struttura equivalente da un'altra parte.
Nonostante sia una città piccola, la sera è pericolosissimo girare da soli specialmente per una ragazza…marocchini, albanesi, cinesi sono ormai in maggioranza per le strade rispetto a noi e, anche se cerchiamo di non essere razzisti, purtroppo ogni giorno ci sono episodi di violenza.
E POI QUANDO VENGO ALL'ELBA MI CHIEDETE CHE COSA CI PROVEREI A STARE Lì TUTTO L'ANNO??
TANTA TRANQUILLITA'!
Sono 18 anni che vengo all'Elba in vacanza (Capoliveri) e ne sono sempre più innamorata, vorrei tanto diventare una cittadina dell'isola e stabilirmi lì da voi tutto l'anno ma per il momento mi accontento di essere un'elbana di adozione, che appena può scappa dalla città e viene lì, in quella che, rispondendo a INNAMORATA DELL'ELBA è senz'altro la più bella isola del Mediterraneo…è la nostra piccola Sardegna.
Spero che chiunque vincerà le elezioni a Capoliveri, possa essere una persona che tenga veramente agli interessi di salvaguardia del patrimonio naturalistico che avete…e che cerchi di incentivare i turisti a recarsi li da voi…sono infatti diversi anni che in piazza d'Agosto non cè mai un po di musica…come mai? I controlli poi sulle coste di Capoliveri…dove sono? Mentre si fa il bagno a meno di 50 m.dalla spiaggia sfrecciano gommoni e barche di ogni genere… e gli animali?
Ci sono tantissimi cani che circolano per le strade da soli…non si sa se hanno padrone, se sono randagi, se sono abbandonati…per non parlare dei gatti, ultimamente ho visto delle piccole colonie feline, ci sono delle casette, è apprezzabile il fatto che alcune persone vadano a nutrirli….ma un canile e gattile no???
Con tanto spazio che avete…non ci ha mai pensato nessuno? Verrebbero creati anche posti di lavoro e forse meno persone sarebbero costrette ad uscire dall'isola per andare a cercare lavoro fuori..
Sono 4 anni che ho adottato una gattona dell'Elba bianca e nera…l'ho trovata in campeggio, era stata presa a calci da un animale di ospite…e nessuno (anche chi aveva visto tutto) ha voluto denunciare!
Saluti a tutti ….a presto….

UN BACIO ALLA MIA ISOLA

Toggle this metabox.
asd bonalaccia


da
asd bonalaccia


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
15:09

Ho appreso con piacere della candidatura di Gianni Danesi quale rappreentante UDC alla provincia.
Il voto di tutta la bonalaccia è assicurato.
speriamo che la prossima volta ti canditi tu a sindaco del comune di Campo che sei una carta vincente e……tira fuori le palle
Toggle this metabox.
X Prianti


da
X Prianti


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
15:07

Perchè Fabrizio non ti immedesimi in un "anchor man" televisivo e pretendi un po' di rigore negli interventi?
La campagna elettorale è una cosa che deve essere affrontata anche con un po' di serietà, talvolta anche con simpatiche battute, però nel rispetto delle regole dell'educazione.
Avere idee diverse è un bene, è nella diversità e nel confronto che ci si può fare un'opinione delle cose.
Per esempio: in molti criticano il Peep di Campo, questo non vuol dire che ci sia un pregiudizio nell'urbanistica; il pregiudizio nasce dall'evidente uso strumentale che la parola Peep ha consentito in sede di programmazione dell'uso e consumo del territorio.
Mi piacerebbe leggere uno scritto che giustifichi in tutti i suoi aspetti il Peep di Campo così come è stato realizzato. Oppure mi auguro che in qualche comizio o incontro Enrico Graziani spieghi, dati alla mano, la necessità di tale operazione. Tra i dati alla mano sarebbe utile conoscere quanti neo residenti siano arrivati a Campo, quanti residenti hanno ottenuto casa nel Peep e quali verifiche siano state adottate per censire il corretto e buon andamento della vicenda.
E' chiaro che anche i consiglieri della lista debbano essere a conoscenza di quanto accaduto nell'iter del più importante atto in materia urbanistica dell'amministrazione uscente, circa 100.000 mc di nuove abitazioni, che per certo sono già finite nel mercato immobiliare e degli affitti estivi. aggiungo che ancora nella giornata di venerdì si è svolta la solita distribuzione di volantini che pubbliczzano le case del Peep di Campo.
saluti
Toggle this metabox.
Nuovo Progetto per Campo Fan


da
Nuovo Progetto per Campo Fan


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
14:57

Gentile Tiberto,

Una cortesia a tutti noi che vogliamo Vanno Segnini sindaco di Campo nell'Elba… SMETTILA DI POLEMIZZARE SEMPRE e COMUNQUE SU di tutto.
Attaccare i giovani, anche se dichiaratamente avversi alla nostra lista, è ASSURDO!
Inizia invece a fare proposte concrete!

P.S. guarda che il Lambardi è un laureato in storia… e mi pare che lo sia anche con la Lode, quindi un pò se ne dovrebbe intendere.

Toggle this metabox.
x Yuri


da
x Yuri


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
14:48

… Mi associo.
a parte qualche considerazione generale sulle candidature dei sindaci e qualche commento all'indomani della pubblicazione delle liste, ritengo opportuno che i singoli candidati consiglieri debbano esprimere opinioni propositive più che critiche.
Ci saranno incontri pubblici da una parte e dall'altra. Ci sono i programmi.
In ogni caso complimenti per la battuta sul Cardinal Graziani… finchè le battute son spiritose, ironiche ed eleganti è un piacere leggerle.
Toggle this metabox.
denver


da
denver


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
14:35

forza martorella lista di gente per bene. io sono pro barbetti e le brillanti persone della sua nuova lista. ma son contento della terza lista poichè darà noia e menomale all' altra lista del ballerini. previsioni ultime:
barbetti: 1400 voti
martorella: 650 voti
ballerini: 500 voti
speriamo!
Toggle this metabox.
Voto Alleanza per Campo


da
Voto Alleanza per Campo


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
13:53

Voterò Alleanza per Campo. La voterò perchè è una lista di giovani, alcuni dei quali laureati. Per sapere se la laurea è importante o non lo è nella vita, bisognerebbe averla, quindi non rispondete ai banali attacchi che vi vengono fatti da chi non potrà mai saperlo. E' vero che abbiamo a Campo chi ha un lungo curriculum di vignette, ma con le vignette non si amministra e non si fa politica (anche se abbiamo in Italia il Governo più comico della storia della Repubblica). Si fa solo ridere, anche a crepapelle; ma io non mi fiderei neanche di Vauro al Governo. Sui 'vecchi' cosa dire? Mi sembra che Catalina abbia un curriculum politico e amministrativo di tutto rispetto, anche se potrebbe imparare a raccontare barzellette. Mi sembra che Pier Luigi abbia dimostrato competenza nella sua esperienza in Provincia (basta sentire in giro); è vero che non fa le corna quando gli scattano le fotografie, ma quello può imparare a farlo. Mi sembra che Enrico, fin quando glielo hanno permesso, abbia 'macinato' tanto di quel lavoro con le ultime amministrazioni che il LAndi in 27 anni se l'è sognato. Bisognerebbe imparasse a toccare il culo alle signore in lista, ma mi sa che non ce la fa. Nessuno è perfetto. E poi, giovani, non rispondete ma dite a tutti di leggere i post campesi di Camminando; fate pubblicità a Camminando, è l'unico modo per avere voti assicurati!
Toggle this metabox.
Anacleto


da
Anacleto


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
13:46

Mancano 26 giorni alle elezioni..e mi permetto di fare una riflessione.
Sono 2 mesi che mi faccio le peggio risate nel vedere la corsa alla poltrona che gli esponenti del centrodestra portoferraiese hanno dovuto sostenere..Comunicati,polemiche,avvicinamenti rotture accordi notturni e poi ecco le liste dei candidati tanto agognate…In particolare una,quella del Marini
mi ha colpito perchè da subito si nota che è figlia di una CALCOLATRICE più che di un progetto politico.Questo si evince anche dal fatto che a pochi giorni dal voto ancora nessuno stralcio di idea si è sentita ne da lui ne tanto meno dai suoi candidati.
Forse il Del bruno & C. hanno dovuto così spremere le loro meningi in calcoli elettorali ,che hanno finito le idee?Oppure basano la loro campagna elettorale in strette di mano e sorrisi a 32 denti? E il movimento Arcipelago libero (movimento di pensiero ne di destra ne di sinistra ) che dice??
Per quanto riguarda il Provenzali, non ho niente da chiedere,immaginando che la sua decennale lontananza da Portoferraio ormai gli abbia tolto una capacità conoscitiva del territorio.
Il Peria invece sin dalla comunicazione delle liste ha parlato dei progetti che nell' eventualità di un suo secondo mandato verranno realizzati,progetti importanti e ambiziosi che saranno il proseguimento di una politica di rilancio della città.
Quindi credo che veramente l'unico voto utile e sensato sia quello che rappresenta la continuità e serietà di un validissimo progetto politico con a capo PERIA.
Portoferraio è cambiata in meglio in questi 5 anni..
Quindi spero proprio che da queste elezioni esca il suo nome vincitore per il bene di Portoferraio e dei portoferraiesi!!
Toggle this metabox.
marco


da
marco


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
13:40

DA TUTTI I QUOTIDIANI DI OGGI:

BERLUSCONI "NO ALL' ITALIA MULTIETNICA."

INTER: JULIO CESAR ZANETTI CORDOBA SAMUEL MAXWELL CAMBIASSO MUNTARI (21 ST BURDISSO) FIGO STANKOVIC (32 ST JIMENEZ) BALOTELLI CRESPO (12 ST CRUZ).

MILAN: KALAC FLAMINI MALDINI FAVALLI ZAMBROTTA BECKHAM PIRLO AMBROSINI SEEDORF INZAGHI KAKA. SUBENTRATI ANCHE PATO SENDEROS RONALDINHO.

JUVENTUS: BUFFON GRYGERA LEGROTTAGLIE CHIELLINI DE CEGLIE CAMONARESI POULSEN ZANETTI MARCHIONNI IAQUINTA AMAURI.. SUBENTRATI ZEBINA DEL PIERO.

TOTALE 24 GIOCATORI STRANIERI 17 ITALIANI (TRA I QUALI BALOTELLI,CON GENITORI DEL GHANA, CAMORANESI CRESCIUTO IN ARGENTINA)

Toggle this metabox.
Riflessivo


da
Riflessivo


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
13:32

A Capoliveri tutti si presentano o ripresentano con promesse di cambiare il volto del paese ed il cittadino dovrebbe vedere obiettivamente quello che è stato fatto dai vari personaggi che si sono succeduti negli ultimi anni.
Consideriamo che Barbetti in tre legislature oltre ad aver speso una marea di soldi per il "Festivalbar" ed altre feste che una volta finite lasciano poco o quasi nello specifico è stato capace di creare solamente opere incompiute (strada comune-trappola, palestra, zaccarì, passaggio sopraelevato per la scuola materna privata) mentre la giunta attuale ha nell'ordine risanato i debiti maturati precedentemente, finito la palestra, creato una nuova scuola materna pubblica, finito il passaggio sopraelevato per la scuola materna privata avviato i lavori per il centro polifunzionale, messo mano al cimitero, stà ultimando la passeggiata lungo viale Australia e il nuovo ingresso in paese (vecchio distributore) nonchè mettendo le basi per il ripristino di altre "opere" vedi Zaccarì il tutto effettuato in una legislatura e senza avere delle basi di amministrazione pubblica.
Sicuramente nessuno è perfetto ci sono stati tanti sbagli e tanto ancora deve essere fatto perchè il paese sia da considerarsi una meta turistica all'altezza del paesaggio che ci circonda quindi prima di votare pensate e riflettete bene tanto "c'è tempo"!!
Toggle this metabox.
Marcello Camici


da
Marcello Camici


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
13:24

CANDIDATO SINDACO: AMMIRAZIONE E SODDISFAZIONI

Il candidato sindaco va ammirato o ammirata. I motivi di ammirazione sono molteplici.Uno fra tutti: il candidato/a si assume le responsabilità di amminsitrare.Si potrebbe obiettare che questo è il minimo idispensabile.Oggi però non è così perchè i problemi cui deve far fronte sono davvero tanti,la società è complessa e trovarsi senza nemmeno accorgersene in mezzo a questioni magari anche ereditate può essere facile.Alcuni,con termine infelice ,definiscono "rogne" questi problemi.Una "rogna"è quasi sempre il deficit comunale che viene ereditato.Essere consapevole di ciò e assumersi volontariamente e spontaneamente questa responsabilità non è da tutti.
Perciò il candidato/a sindacao deve essere motivato/a nel proprio agire.
Non avidità,potere affari,protagonismo,obblighi verso alcuno,premio di consolazione per dimissione da altra carica o latro ancora lo/la spingono all'azione.
Spinge all'azione non la voglia di continuare a confrontarsi con la realtà,di affronatre nuove sfide per chi ha raggiunto la pensione.Spinge all'azione non la voglia di rinnovare,migliorare-l'ideale direbbe qualcuno- per chi è giovane.
No,cari amici e cari amiche.
Ciò che spinge giovane e anziano,uomo o donna a diventare sindaco penso proprio che sia l'intima soddisfazione di poter in veste di sindaco contribuire a migliorare la vita dei concittadini. E' una soddisfazione che assomiglia a quella della consapevolezza di compiere bene il proprio lavoro.Per questo il candidato comincia con l'ascolto delle esigenze,dei bisogni dei cittadini: un confronto diretto con la popolazione. E' la soddisfazione che una volta veniva chiamata servizio reso alla patria:amor patrio.
Non confondiamo ciò con la solidarietà.
E' qualcosa di diverso e di più della solidarietà che pure il sindaco deve manifestare verso i più deboli e meno fortunati.
La prima soddisfazione che il candidato/a a sindaco si ritrova a gustare è quella di essere stato indicato/a ufficialmente come candidato dal partito o eletto/a con elezioni primarie dopo essere stato scelto/a nel partito.L'appoggio del partito non è solo grande consolazione perchè consapevolezza dell'appoggio di centinaia di migliaia di persone tra cui soggetti influenti,che contano, ma anche gratificazione perchè il partito ha riconosciuto in te la persona più idonea per amministrare. E' sapere che dietro hai aiuto,copertura,incitamento,considerazione.Insomma il consenso dà grande soddisfazione.Certo,per il candidato/a sindaco che corre senza essere indicato dal partito questa soddisfazione può non gustarla.Ma altre sì.V'è infatti la soddisfazione di un comitato elettorale di fedeli che ti sta vicino,ti dà forza per affrontare la campagna elettorale ed iniziare così a lavorare per il bene della comunità in cui si vive.
A queste prime soddisfazioni se ne aggiungono altre.Nel giorno delle elezioni vuoi mettere la grande soddisfazione di essere stato votato/a e magari aver vinto?
Il candidato a sindaco sa poi che è libero/a nel proprio agire poichè tale libertà nasce dalla scrupolosa attenzione alle leggi dello stato dal momento in cui giura.
In veste di sindaco,quale grande soddisfazione dovrà essere quella di agire sempre in osservanza della legge ? Credo che solo chi prova ciò possa conoscere questa ulteriore soddisfazione,anch'essa grande.
Perciò aggiungo ammirazione all'ammirazione cui accennavo all'inizio. Che dire poi della soddisfazione che nasce dalla consapevolezza di poter scegliere liberamente collaboratori validi e competenti a partire dagli assessori e di aver tutta la macchina amministrativa comunale dalla propria parte per poter bene amministrare.
C'è poi ancora un'altra soddisfazione per il candidato/a che diverraà sindaco. Molto importante. Quella di vedere realizzate dal lavoro suo e dei collaboratori le promesse elettorali.Venir meno alle promesse elettorali è motivo di profonda insoddisfazione.Un sindaco che a fine legislatura si trovasse in simile condizione non ha altra scelta che ritirarsi a vita rpivata:ritornare a casa a lavorare per la propria famiglia.Non ad altro incarico,ad altra funzione più volgarmente detta poltrona.Non è anche questa una grande soddisfazione? Dimostrare che non sono affarismo,avidità,potere,protagonismo,obblighi e premi di consolazione alla base del proprio agire.

Marcello Camici

Toggle this metabox.
F. per galli marco


da
F. per galli marco


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
13:23

le auto sulla curva di procchio…?? non le toglieranno mai..!pensa..c'ho visto anche i carabinierei fermarsi contromano e in doppia fila.. bè..che dire..non ho parole!
Toggle this metabox.
Oloturia


da
Oloturia


pubblicato il 11 Maggio 2009

alle
12:48

Mi riviene in mente il povero Bagnino che scrive di sperare in una riconferma del Dottore affinchè egli li possa regalare un computerino nuovo per la povera bimba…..ma te….DA DOVE CAVOLO ENTRI E SCRIVI SU CAMMINANDOOOO…EEEH!!
NON VORRAI MICA FARCI CREDERE CHE SEI ANDATO IN UN INTERNET POINT A SCRIVERE…EEEH!
NON PENSERAI MICA CHE….siccome lo ha fatto col peep di dare la prima casa quando in realtà si tratta di seconde o terze abitazioni….ORA LO FACCIA COI COMPUTER E TE NE REGALI ANCORA UNO…EEEEH!
E dopo a cosa tocca…ai frigoriferi…alla macchina…il pallone….le ciabatte…..mi par di sentirli al prossimo comizio:
"A chi non ne ha…questa amministrazione…regala il "Primo Profilattico"….tenetene d'acconto….non lo sciupate!…Al limite ogni volta rovesciatelo, ma mi raccomando….sciacquatelo bene…..e se già ne possedete uno….faremo un piano peep sulle gallate e vi se ne regala un'altro….basta che abbiate qualche parente o amico a cui intestarlo."

("Intestarlo" è sottile come battuta….me lo ricosca il Sig. TIBERTO….anche "sottile" non è male!!).

C. di M.

Toggle this metabox.