Ven. Dic 19th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113631 messaggi.

sarà un bel souvenir


da
sarà un bel souvenir


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
14:22

E si….,siamo alle porte coi sassi…. e qui s'ha da prende una decisione….ma di tre un ne fanno una…..e allora famo finta di nulla e tiramo a dritto o ci fermamo a vede cosa è meglio o cosa è peggio….mah….procediamo con calma…….
Onestà: requisito essenziale e fino a prova contraria siamo in un mondo di gente onesta mica come cantava Venditti di ladri…
Capacità :sono tutti capaci, carriere diverse ma tutte di spessore..
Siamo in Italia, ci accingiamo a divenire una società multietnica e colorata sicchè un si po' anda a di questo è meglio o questo è peggio perchè è di Roma, di Campo o di Trieste….
Le liste per l'amor di Dio lasciamole perde perchè un si sa se l'hanno fatte col capo o con con qualcos'altro, ma è più probabile la seconda……
Un invernata sana sana a discute del simbolo della pidielle e un ce l'ha nessuno.Ci mancava che uscisse Erico con Silvio sotto il braccio. Ma quelli che scrivono che la lista NPC è la lista della Piddielle perchè invece di fa 1000 comunicati un dicevano "o citrulli avete rotto tanto gli zibidei e ora il simbolo ce lo mettete !" e invece no, e perchè no? qualcuno mi sappia dire così continuo …..perchè la domanda richiede una risposta….
Toggle this metabox.
X GIASONE


da
X GIASONE


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
14:21

E' sempre simpatico trovare condivisione ai propri punti di vista. Ti ringrazio delle notizie sulle aziende cinesi.
Mi ero sempre domandata perchè Prodi volesse fare di Gioia Tauro la Porta dell'Oriente.
Qualche dubbio era nato quando, con stupore, ho appreso che una grossa comunità è presente a Catania (ero rimasta alle grandi Città del Continente) e che hanno avviato commerci e mercati in parecchie zone.
E' nota però l'ospitalità dei siciliani.
Un caro saluto.
Toggle this metabox.
PAOLO BALLERINI


da
PAOLO BALLERINI


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
13:59

[SIZE=4][COLOR=darkblue]PER COMPRENDERE LA VALIDITA' DI UNA SCELTA [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]Paolo Ballerini: Lettera aperta ai cittadini di Capoliveri [/COLOR]

E' ora di fare dei bilanci, di rendere ragione e, soprattutto, di spiegare le ragioni per ripresentarsi nel proseguimento del mio e, insieme, del nostro percorso amministrativo.

La politica è una costruzione dell'uomo per organizzare efficacemente la convivenza civile e sociale; per questo, come l'uomo, è sempre perfettibile e transitoria, ma non per questo provvisoria, occasionale e tanto meno casuale.
La politica è, spesso, oggi più che mai, molto visibile e, altrettanto spesso, poco presente; si gioca tutto nell'esternazione, nel “[COLOR=darkblue]rumor [/COLOR] ” di un clamore vociante. Il fenomeno rivela un'assenza di radicamento etico: cogli l'attimo e fuggi (carpe diem ); tutto si consuma rapidamente senza quasi lasciare traccia o, peggio, con effetti devastanti.
E' tempo, dunque, di investire sulla continuità per progredire e per dare compimento a un progetto, i cui nuclei portanti sono stati e sono: la valorizzazione dell'ambiente, la rivitalizzazione delle tradizioni, la promozione umana e sociale e i cui cardini permangono: la lealtà, la trasparenza, la linearità nelle parole e nei fatti.
Per accreditare la mia decisione a ricandidarmi, vorrei rovesciare il costume politico dominante e scegliere la discrezione e la sobrietà come garanzia di effettiva presenza e di sicura operatività. Non serve declamare o enfatizzare su quanto è stato fatto dall'amministrazione uscente; i fatti sono significativi e ancor meglio le interpretazioni.
La validità di una scelta si misura sempre sulla positività degli esiti; nessuna scelta è mai sicuramente valida a priori, dunque, ciò che può renderla rassicurante, è certamente spenderla su chi, con spirito di gruppo, mantiene una passione, oltre che una convinzione, per ciò che fa e sa mettersi in discussione senza veli per sé e senza reticenze verso gli altri, siano essi sostenitori od oppositori.
[COLOR=darkblue]Pensateci e riflettete con serenità in questo giusto silenzio, di cui deve essere capace una politica che vuole essere veramente presente [/COLOR]

[COLOR=darkblue]Paolo Ballerini [/COLOR]

Toggle this metabox.
Yuri Tiberto


da
Yuri Tiberto


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
13:11

Caro amico del Borandasco,
non hai nessuna necessità di attendere il 6 giugno.
Nuovo Progetto per Campo nasce da un'assemblea formata da un'ottantina di persone, e TUTTE, indipendentemente dalla loro apparteneza politica, hanno sottoscritto un programma di massima in 10 punti. Questo diceva, a proposito di Pianosa:

[COLOR=blue]L’Isola Piatta, l’Isola del Diavolo… una risorsa dal valore inestimabile lasciata da anni a marcire.
Tanto da permettere che ogni tanto rispuntino[/color][COLOR=red] idee inaccettabili come il ritorno del carcere. [/COLOR]
[color=blue]Eppure è territorio nostro. E’ difficile stabilire di chi siano le maggiori colpe, in quel marasma di competenze e interessi contrastanti che vede Parco, Ministeri vari, Demanio, Soprintendenza, Regione, Provincia e lo stesso nostro Comune accapigliarsi in una sorta di “tutti contro tutti” che sembra basato sul classico principio di automutilarsi pur di far dispetto alla consorte.
La verità è che Pianosa potrebbe, con pochi soldi e un po’ di buona volontà, diventare una delle maggiori attrattive turistiche di tutto il Mediterraneo. Qualitativamente, ovvio: nessuno può pensare a “riminizzare” un’isola che deve rimanere, o meglio, ritornare ad essere un piccolo gioiello. Alcatraz, che pure è Parco, attira 1.500.000 di turisti all’anno. Senza pretendere tanto, vorremmo semplicemente “riportare alla vita” [/COLOR] [COLOR=blue] un’isola che da troppo tempo appare in coma:[/color] [COLOR=red]un piccolo nucleo di abitanti stabili, coltivazioni biologiche tipiche, un polo museale e scientifico che partendo da un Museo Carcerario [/COLOR] [color=blue]di enorme attrattiva popolare funga da supporto per la valorizzazione tanto delle bellezze naturali quanto di quelle storico-archeologiche, creando le condizioni per un turismo assolutamente eco-compatibile. Certo, [/COLOR][COLOR=red]il limite giornaliero andrebbe aumentato a una cifra ragionevole[/COLOR][color=blue] , e bisognerebbe decidersi a realizzare finalmente quella [/COLOR][COLOR=red]fruibilità subacquea regolamentata [/color][color=blue]che niente toglierebbe alle ricchezze dei fondali dell’isola, ma, anzi, aiuterebbe a difendere dalla pesca illegale.
Un potenziale enorme, proprio perché ridotto nei numeri, e quindi appetibile anche in bassa e bassissima stagione.[/color]
[COLOR=red]Serve che il Comune affronti il problema con grande autorità[/COLOR][color=blue], se del caso senza avere paura di lanciare una grande campagna mediatica, anche [/COLOR] [COLOR=red]affrontando senza timori e a viso aperto chi da anni rema contro [/COLOR] [color=blue], solo per difendere interessi corporativi o per spianare la strada a speculazioni sempre, ahimé, possibili. Un impegno deciso e concreto, con il coinvolgimento diretto di tutta la popolazione: Pianosa è nostra, e spetta a tutti noi difenderla. [/COLOR]

Se poi nelle ultime versioni del programma abbiamo preferito una linea più "morbida", è solo perchè siamo coerenti con noi stessi: le decisioni importanti si prendono solo previo CONSENSO INFORMATO dei Cittadini.
Quanto alla questione nucleare, il tuo tentativo di buttarla sulla politica è poi, consentimelo, alquanto patetico. Non l'abbiamo affrontata, è vero. Ma ti sembra realistica e sensata? Per noi si tratta di una semplice e colossale CAZZATA. Certo, mi dirai che io sono "in quota 30%", e che le vignettine (del giugno scorso, mi piace essere "avanti"…come sul supercarcere, sempre "primo".. so' bravo, eh? ) non fanno testo.
Tu trovami un solo elbano favorevole, fosse anche la zia segreta di Berlusconi residente a Chiessi.
Senza contare che Pianosa è SIC, ZPS, Parco, protettoratospecialedelbudellodisumà ecc. ecc.
Senza contare che in caso di incidente, l'Elba non sarebbe evacuabile in tempi ragionevoli.
Senza contare che un'isola che vive di solo turismo morirebbe all'istante.

Una cosa è discutere sul nucleare come possibile soluzione energetica (io sono dichiaratamente contrario, anche solo per il principio NIMBY che come vedi funziona sempre..), ma non credo sia compito di un Consiglio Comunale (e non mi raccontare del giochino acchiappagonzi del "Comune denuclearizzato", poco più che ridicolo giochetto..). Un'altra è parlare di cose serie.
Il nucleare a Pianosa, non e' cosa seria, grazie al cielo.

Poteva essere serio il rischio supercarcere, guarda un po' proposto dal senatore PD Lumia… ma, grazie anche forse alla presa di posizione pubblica del mio carissimo amico Epicuro (che mi confessa essere un fervente sostenitore occulto di NPC, ndr..) , gli esponenti locali del PD sono stati costretti a smentire. Anche Galli si è dichiarato contrario… ma con qualche mese di ritardo.
E i Protagonisti? Boiadé che silenzio… (chissà.. forse so' "Muti"…)

Cosa manca? Ah, già, dimenticavo. La posizione "ufficiale" di NPC. Del 70% in quota PDL.
Boh, io ho sentito Foresi, Dini e Palombi. Li ho trovati riuniti nella solita lettura quotidiana di "Liberazione", la loro bibbia mediatica. No, hanno detto che so' contrari anco loro. E pure stavolta t'è andata male. 😎

Toggle this metabox.
GIRO PODISTICO


da
GIRO PODISTICO


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
12:20

[SIZE=2]GIRO PODISTICO[/SIZE]
SOTTOTITOLO:COME PUO' MORIRE UNA BELLISSIMA MANIFESTAZIONE.

DA OLTRE 800 PARTECIPANTI A POCO PIU' DI 200 IN SOLO 3 ANNI …… E PENSATE SOLO AL NUMERO DEGLI ACCOMPAGNATORI PERSI!!
A QUESTO PORTA LA SMANIA DI GUADAGNO!
UN BRAVO A TUTTA L'ORGANIZZAZIONE!!

Toggle this metabox.
ELETTORE(forse)


da
ELETTORE(forse)


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
11:44

[SIZE=1]CHE DELUSIONE, LE SINISTRE SEMPRE PRONTE A CASTRARSI PER FARE DISPETTO ALLA MOGLIE, DUE COMITATI ELETTORALI INCAPACI DI TROVARE UN ACCORDO. SPERO SOLO CHE SIA PER CECITA' E INCOMPETENZA POLITICA, E NON PER TRARRE VANTAGGI PERSONALI (MA QUESTO LO VEDREMO NEI PROSSIMI MESI) :bad: INTANTO COMPLIMENTI PER LA BELLA FIGURA [/SIZE]
Toggle this metabox.
spiaggia


da
spiaggia


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
11:39

Avviso a tutti gli abitanti nel Comune di Campo nell'Elba:
se alle prosime elezioni Amministrative dovesse, DISGRAZIATAMENTE, rivincere chi ha governato negli ultimi 15 anni, ci troveremmo un Consiglio Comunale dove, tranne i tre esponenti di Nuovo Progetto per Campo, la maggioranza e l'oppopsizione sarebbero gestiti dalla stessa persona.
Ritenete che sia auspicabile tutto ciò o volete finalmente mandare a casa chi ha distutto tutto il tessuto socioeconomico.
Questa è l'ultima chiamata cari Campesi, vedete di non lasciarvi sfuggire il Vostro benessere.
Proviamo a votare per Segnini, gli altri sono tutti d'accordo; guardate come ci hanno ridotti.
Toggle this metabox.
Sandro


da
Sandro


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
10:36

Per Francesco Miliani:

La ringrazio per la sua cortese risposta.
Però io, che non ho ancora deciso cosa votare, ma propendo per la lista "Alleanza per Campo", le volevo chiedere per quale partito simpatizzava o simpatizza nello scenario politico italiano.

Un caro saluto,
Sandro

Toggle this metabox.
PER ONESTI


da
PER ONESTI


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
10:27

Non mi sembra che a Corrado qualcuno lo voglia imbrogliare, anzi ho l'impressione che abbia già imbrogliato i suoi elettori di cinque anni fà, quando fu eletto in maggioranza e al contrario ha fatto solo opposizione. Non sarà mica lui convinto di essere l'unica persona onesta a Capoliveri e di avere sempre la verità in tasca? Quando invece doveva fare opposizione non ha visto nulla. Onestà non vuol dire solo aprire i cassetti e rubare. Esiste anche l'onestà intellettuale e morale.
Facciamo a gara a chi ne ha di più?
Toggle this metabox.
Peepista


da
Peepista


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
10:21

Ma non si accorge nessuno che "Baffino" ha nelle liste, a lui antagoniste, suoi portatori d'acqua?
Quindi come si vota si vota sempre lui vince………..
Forse sarebbe meglio andare al mare.

PS Se non ci credete analizzate i nomi e tornate indietro negli anni . ne scoprirete delle belle.

Toggle this metabox.
camminando.org


da
camminando.org


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
10:09

[SIZE=5][COLOR=darkblue]Da che parte stiamo? [/COLOR] [/SIZE]

Molti si stanno domandando – ma camminando.org ( alludendo al suo direttore ) da che parte sta? Da nessuna rispondo perché anche stavolta sono pessimista.

Innanzi tutto bisogna domandarsi come si faccia ad essere buoni, non spregevoli, dunque ottimisti, quando si assiste ad una campagna elettorale così vergognosa come quella in atto.
Certo qualche dubbio mi assale, quando si srotola l’elenco di quelli chiamati i misteri della corsa alla poltrona e si scopre che è talmente lungo da sgomentare il più irresponsabile tra gli ottimisti, strano a dirsi ma anche stavolta il silenzio, l’intrallazzo e l’omertà imperano, qualche pettegolezzo , molti sospetti e troppi dubbi albergano nei paesi in odor di voto , quindi quando sarebbe augurabile che alla porta accanto abitasse uno Sherlock Holmes di quelli veri , intuitivo e grintoso, fantasioso e razionale che ci fornisse risposte rassicuranti, ci si rende conto di poter contare solo sui pettegolezzi che imperano su questo guestbook che celano propositi di vendette ed in molti casi interessi personali.
Cosicché la verità diventa un fantasma che si aggira impaurito nascondendosi nelle strade dissestate dei paesi , tra i rifiuti nascosti tra le erbacce, nei fiumi d’acqua che si perdono in una rete colabrodo e nelle segrete trame politiche fatte di mille carte, progetti, nepotismi presunte clientele e amici degli amici. Un paese dove tutti sembrano preoccuparsi di tutto e di tutti , manca solo il vecchio cartello che si poneva con le prime costruzioni delle autostrade “Stiamo lavorando per voi” oppure con molta più sincerità “[COLOR=darkblue]Stiamo lavorando per NOI [/COLOR] ”.
Dunque amici miei non vi ponete domande su presunte appartenenze perchè , credetemi, quando si leggono le esternazioni di molti presunti o veraci candidati……..uno diventa un pessimista e quindi gli verrebbe la voglia di dare un bel colpo di cimosa a tutto ciò che è scritto sulla lavagna della politica. F.P 🙁

Toggle this metabox.
Ancora Alunno


da
Ancora Alunno


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
10:07

Caro prof. la lezione l'ho imparata perché ho studiato. E' lei che pretende di insegnare quello che gli pare. E' vero che la libertà di insegnamento è libera, ma gli alunni hanno diritto a docenti obiettivi e preparati. Se lo immagina Pacciani che insegna anatomia?
Toggle this metabox.
PER L'ON. VELO!


da
PER L'ON. VELO!


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
10:00

ONOREVOLE SILVIA VELO.
[COLOR=darkred][SIZE=2]Lei è tutta soddisfatta che non riaprono il carcere (secondo il decreto approvato dal Governo).
[/SIZE] [/COLOR] NON LE VIENE IN MENTE CHE POTREBBE ESSERE ESCLUSA SOLO PERCHE' DEVONO FARCI UNA CENTRALE NUCLEARE?!?!?!?!?!
Toggle this metabox.
BENE INFORMATO X BORANDASCO


da
BENE INFORMATO X BORANDASCO


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
9:40

LA CENTRALE A PIANOSA NON LA FARANNO MAI E' SOLO UNA BOUTADE.
E SMETTIAMOLA DI CAVALCARE QUESTA FALSA NOTIZIA.
A LIVORNO, IN UN RECENTE CONVEGNO HANNO ANNUNCIATO CHE PROBABILMENTE VERRA' RICONVERTITA LA CENTRALE DI MONTALTO.
E BASTA CON LE SPARATE!!!
OMINO DELLE FORNACI STAI + ATTENTO
Toggle this metabox.
NUOVO PROGETTO PER CAMPO


da
NUOVO PROGETTO PER CAMPO


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
9:38

L'incontro di "[COLOR=darkblue]Nuovo progetto per Campo [/COLOR] " con la popolazione di Seccheto è
stato rimandato a data da destinarsi.
[COLOR=darkblue]
Ufficio stampa
[/COLOR]
Toggle this metabox.
OMAGGIO A FRANCO FRANCHINI


da
OMAGGIO A FRANCO FRANCHINI


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
9:36

Toggle this metabox.
Bike sharing e mobilità "dolce"


da
Bike sharing e mobilità "dolce"


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
9:28

Perfettamente d'accordo sulla denuncia dell'abbandono di una bici e sulla richiesta di maggiore efficienza dei servizi pubblici ecc…, però il discorso di denuncia deve essere completato con un commento sul servizio del tipo "eppure questa iniziativa in altre parti funziona" ecc..
Stessa cosa vale anche per i contestati a passaggi pedonali di Marciana Marina, sono l'unico sistema che un'amministrazione può mettere in campo per garantir sicurezza stradale h 24 senza spendere denaro in vigili urbani o dare vigliacche multe con autovelox.
Portoferraio è amministrata da sinistra, Marciana Marina dalla destra, hanno in comune l'aver utilizzato strumenti già usati massicciamente ad Amsterdam, Parma, Rimini, Jesolo ecc…
Spesso sembra che in tanti interventi di denuncia manchi un po' di misura e senso propositivo.
La sicurezza stradale e la mobilità sono 2 piccole cose che migliorano la qualità della vita dei singoli e delle famiglie… a Montecchio (Reggio Emilia) un intero incrocio stradale, posto davanti all'ingresso dell'asilo e delle scuole elementari, è stato sopraelevato per indurre le auto ad attraversarlo a passo d'uomo. Pensa quanto stress in meno per le mamme e per i piccoli!!!
In tutto il centro paese la percorrenza è a 30 orari. Tutti tranquilli e felici di circolare in sicurezza a piedi, in bici e in auto.
Giusto fare osservazioni sul malfunzionamento dei servizi pubblici… chi legge potrebbe però essere indotto a rifiutare in toto certe soluzioni che ovunque hanno portato risultati positivi.
Miglioriamoli, grazie anche alle denunce, ma non induciamo l'opinione pubblica a pensare che siano inutili provvedimenti.
Grazie per l'attenzione
Toggle this metabox.
Uno che voterà Liberi


da
Uno che voterà Liberi


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
8:58

Non mi firmo perché, come voi che anonimamente dite e, purtroppo fate come vi pare, anche io voglio essere libero di dire quello che penso. Credo nei Capoliveresi, nella loro onestà è nella loro intelligenza. Non siamo così ricchi da vivere di rendita, solo gente che vive del proprio lavoro e non ha tempo di propagandarsi in piazza dalla mattina alla sera. Quanto a chi scrive da Lacona vorrei chiedere: "Nei 15 anni precedenti, come avete vissuto senza tutti quei servizi di cui lamentate la mancanza? Forse nessuno ve li aveva promessi? Ve li prometteranno in caso di vincita? Quanto a Corrado niente di personale, mi spiace che abbiano messo lui in prima fila e poi i veri fautori siano rimasti fuori, innocenti come sempre fino in fondo. Ripeto, i capoliveresi hanno già capito, è inutile che sprechiate tempo a scrivere.
Toggle this metabox.
Maurizio Dini


da
Maurizio Dini


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
8:39

STRADA DI: LITERNO – BUCA DI BOMBA – CAVE DI COLLE RECISO

E si…..cari ciclisti, la situazione è vergognosa…..e pensare che da li deve passare anche la marathon di mtb che verrà organizzata l' 11 ottobre 2009.
Chiedo pertanto, a chi è competente per quel tratto di strada, di togliere immediatamente gli sbarramenti e di rimmettere quanto prima in sicurezza la strada, se ciò non fosse possibile in tempi brevi di togliere comunque le sbarre e inserire cartelli di divieto di transito per auto e motoveicoli. E' pazzesco che con una bici o a piedi si possa percorrere stradelli da capra (tipo quello che dalle Piane del Canale scende a San Piero) e poi venga impedito il transito per quella strada. VERGOGNATEVI, VERGOGNATEVI E ANCORA VERGOGNATEVI.

Toggle this metabox.
Bike sharing e mobilità "dolce"


da
Bike sharing e mobilità "dolce"


pubblicato il 15 Maggio 2009

alle
8:17

Perfettamente d'accordo sulla denuncia dell'abbandono di una bici e sulla richiesta di maggiore efficienza dei servizi pubblici ecc…, però il discorso di denuncia deve essere completato con un commento sul servizio del tipo "eppure questa iniziativa in altre parti funziona" ecc..
Stessa cosa vale anche per i contestati a passaggi pedonali di Marciana Marina, sono l'unico sistema che un'amministrazione può mettere in campo per garantir sicurezza stradale h 24 senza spendere denaro in vigili urbani o dare vigliacche multe con autovelox.
Portoferraio è amministrata da sinistra, Marciana Marina dalla destra, hanno in comune l'aver utilizzato strumenti già usati massicciamente ad Amsterdam, Parma, Rimini, Jesolo ecc…
Spesso sembra che in tanti interventi di denuncia manchi un po' di misura e senso propositivo.
La sicurezza stradale e la mobilità sono 2 piccole cose che migliorano la qualità della vita dei singoli e delle famiglie… a Montecchio (Reggio Emilia) un intero incrocio stradale, posto davanti all'ingresso dell'asilo e delle scuole elementari, è stato sopraelevato per indurre le auto ad attraversarlo a passo d'uomo. Pensa quanto stress in meno per le mamme e per i piccoli!!!
In tutto il centro paese la percorrenza è a 30 orari. Tutti tranquilli e felici di circolare in sicurezza a piedi, in bici e in auto.
Giusto fare osservazioni sul malfunzionamento dei servizi pubblici… chi legge potrebbe però essere indotto a rifiutare in toto certe soluzioni che ovunque hanno portato risultati positivi.
Miglioriamoli, grazie anche alle denunce, ma non induciamo l'opinione pubblica a pensare che siano inutili provvedimenti.
Grazie per l'attenzione
Toggle this metabox.