Dom. Giu 28th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113782 messaggi.

Paolo


da
Paolo


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
15:15

Ma come è possibile che per traghettare, andata-ritorno, un'auto e quattro persone Piombino-P.ferraio nelle prime due settimane di Agosto si devono spendere 361.60 € (700.000 e passa lire) con la Moby oppure 211€ con la Toremar. Vedo poi che se a traghettare fossero persone residenti il costo scenderebbe a 56.00€.
Se questo è il biglietto da visita, e siamo solo sul molo, non sarebbe il caso che chi vive col turismo si desse da fare seriamente perchè il turista non si senta un colombo di passo preso a schioppettate?
Che logica c'è dietro questi prezzi ingiustificabili se non quella di far mattanza?
Come si fa a star fermi con la stupida convinzione che la gente, alla fine, arriva comunque. All'Elba si arriva solo con la nave ma le auto camminano anche sulle strade, occhio!

Paolo

Attendi…

GENTE COMUNE


da
GENTE COMUNE


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
15:12

[SIZE=5][COLOR=darkblue]GLI INCONTRI DI “GENTE COMUNE” [/COLOR] [/SIZE]

<img src="https://www.camminando.org/FOTO_09/gentecomune.JPG" hspace="5" vspace="5" align="left"Una serie di incontri con la cittadinanza per confrontarsi con i problemi irrisolti della città di Portoferraio. Questo sta organizzando in queste ore la lista Gente Comune, con il suo candidato a sindaco Roberto Marini.
“Cominciamo stasera – fa sapere Marini – incontrando gli abitanti di Via Ninci, che ci hanno cercato ritenendoci evidentemente la vera alternativa al’attuale governo della città”. L’incontro si terrà alle 21 in via Carducci, presso i locali dell’ex Hotel Emi.
Gli incontri proseguiranno giovedi sera all’Enfola, dove ad attendere Marini e la sua lista ci saranno i residenti delle località Seccione, Enfola, Viticcio ed Acquaviva.
Venerdi sera, infine, Gente Comune incontrerà gli abitanti di Carpani, Val di Denari, Brunello, Le Foci e Valle di Lazzaro. In questo caso l’incontro si terrà sempre alle ore 21 presso i locali del Bar dell’Arcipelago. Intanto giovedi pomeriggio alle 17,30 presso i locali del Ristorante "La Bussola" alle Ghiaie Roberto Marini presenterà alla stampa e alla cittadinanza la propria lista.

Attendi…

cittadina


da
cittadina


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
14:49

Gentile tecnico,visto che lei è informato ed è un addetto ai lavori mi potrebbe spiegare quali sono i requisiti che il comune di Portoferraio ha messo a disposizione di quei cittadini che come me avendo un piccolo appartamento con un pò di terra possono costruire qualcosa?Mi può spiegare poi perchè in tutta Italia si può sanare o condonare un fabbricato abusivo e solo in alcune parti della Toscana e all'Elba,questo non è possibile?Così dal mio punto di vista si corre fortemente il rischio che la gente continui a fare abusivismo visto l'impossibilità sia per regole che per costi assurdi di poter realizzare nelle norma :angry: .grazie.

Attendi…

marco


da
marco


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
14:22

NOTIZIE SULL' ENERGIA.

FOTOVOLTAICO: Tra 1° e 2° conto energia e circa 30 MW installati prima del 2005 sono stati superati i 500 MW di potenza installata per gli impianti fotovoltaici. L' Italia e' il 5° paese del mondo per potenza installata e nell'anno 2008 il 3°. Con il 2° conto energia ci saranno un altro paio di anni di sviluppo notevole poi gli incentivi attuali, che sono limitati, saranno rivisti. E' necessaria una pressione dell' opinione pubblica, dei "movimenti" perche' le nuove normative non rallentino lo sviluppo del fotovoltaico. Sta nascendo una filiera produttiva che potrebbe servire anche per lo sterminato mercato mondiale. Vediamo di non perdere questa opportunita'.

PREZZO DEL PETROLIO: Dal 15 febbraio ad oggi il prezzo del petrolio e' passato da 35 dollari il barile a 60 dollari. Di conseguenza e' aumentato di nuovo il prezzo di benzina e gasolio con le solite proteste dei consumatori.
Un aumento di queste dimensioni ,in un momento di recessione mondiale ,e' un pessimo segnale. La domanda di petrolio e' diminuita ma quando si avranno segni di ripresa, che senz' altro arriveranno prima per gli emergenti Cina, India, Brasile che per l' Italia, il prezzo tornera' ad essere fuori controllo.La produzione di petrolio non bastera' a soddisfare l' aumento di domanda e presto comincera' addirittura a calare (la produzione).
Ma questo argomento e' tabu'. Per evitare prossimi traumi economici che gia' abbiamo iniziato a vedere, e' bene cominciare a parlare di questo processo "ineluttabile."

Attendi…

MUSICANTOELBA


da
MUSICANTOELBA


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
13:53

SABATO 23 MAGGIO ALLE ORE 21 NELLA PARROCCHIA S. MARIA ASSUNTA DI CAPOLIVERI SI TERRA' UN CONCERTO LIRICO. VI ASPETTIAMO

Attendi…

LISTA LIBERI


da
LISTA LIBERI


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
13:47

Si informa che è attivo il sito internet della Lista Civica Liberi del comune di Capoliveri con candidato a sindaco il Dott. Paolo Ballerini al seguente indirizzo:
[URL]www.listacivicalibericapoliveri.COM[/URL]

Attendi…

centomila


da
centomila


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
13:43

avendo riletto molto attentamente l'articolo pubblicato da Ragone mi sono reso conto che avevo torto….
infatti bisogna combattere l'immagine negativa che ha fatto la 7 di noi poichè campo è un gioiello, e tutta l'isola d'elba ci rimette se la spiaggia più cool del nostro territorio viene degradata…

Attendi…

sconsolata


da
sconsolata


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
13:26

Anch'io ho due bambini e vado spesso a Norsi,anch'io ho visto il degrado e il sudicio che regna ormai da molti anni sia sulla spiaggia che lungo il tragitto.Non sò se le mamme che hanno fatto la protesta sono visitatrici occasionali o se abitano in zona,però vorrei dire che purtroppo il degrado che si vede è dovuto in parte anche a qualche abitante della zona che non gradisce molto la confusione estiva…e forse vorrebbe la spiaggia tutta per loro…ma visto che le spiagge sono pubbliche e che noi viviamo con il turismo sarebbe opportuno che venga fatto qualcosa,(mi associo alle mamme),di concreto.Partiamo dalla strada invasa da l'erba ,paletti di legno mal messi,wc chimico inesistente,strada dissestata,viottolo sudicio e pericoloso,sassi messi sul ciglio della strada,non si sà con quale autorizzazione ect,ect.Questo è ciò che vede una persona che tenta di arrivare a Norsi.Siamo la vergogna e vergognoso è che nessuno di competenza faccia niente,basterebbe poco .

Attendi…

Francesco Tripicchio


da
Francesco Tripicchio


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
13:11

PIANO CASA

Fonte Notizie:Rivista Edilportale

Il panorama nazionale sul Piano Casa è e rimane confuso. Regioni e Governo non riescono a trovare un accordo sul piano per il rilancio dell’edilizia, che avrebbe dovuto essere attuato con urgenza . A causa della mancata intesa la scorsa settimana la discussione sul testo del decreto legge è stata cancellata dagli ordini del giorno all’esame del Consiglio dei Ministri
Prosegue nei prossimi giorni il confronto riprende in Conferenza delle Regioni e Unificata.
 
Tra i punti ancora non approfonditi e in via di soluzione la semplificazione della procedura per la Valutazione ambientale strategica, Vas, e l'inserimento degli sgravi Irpef del 55 per cento per tutti i lavori di ristrutturazione degli immobili privati, oltre a una deroga agli enti locali per l'assunzione del personale tecnico per la gestione dell'attuazione delle norme antisismiche.
 
Anche l’Anci, Associazione nazionale comuni italiani, ha chiesto chiarimenti rispetto degli strumenti urbanistici comunali per l’edilizia libera, sul rafforzamento delle misure urgenti in materia antisismica, sull'equa distribuzione di benefici e oneri derivanti dagli interventi di trasformazione nel rispetto del piano urbanistico ed sul fondo per l'accesso al credito per l'acquisto della prima casa.
 
Disaccordo anche in Veneto tra maggioranza e opposizione, impegnate oggi e domani in Consiglio Regionale. A fronte degli 8 articoli di cui si compone la proposta di legge regionale sul Piano Casa sono stati presentati 400 emendamenti, cui potrebbero sommarsi i 2 mila minacciati dall’opposizione. Al centro della discordia ci sarebbe l’articolo 3 del disegno di legge, che prevede la rottamazione degli edifici esistenti con un premio di cubatura o superficie fino al 40%. Per gli operatori del settore il mancato avvio del Piano Casa potrebbe provocare 8 mila licenziamenti.
 
Più partecipativa la visione della Sardegna, dove è confermato un Piano Casa anticiclico rispettoso delle coste, con aumenti volumetrici solo nell’ambito dei 300 metri dal mare, a favore di quanti decidano di abbattere il proprio immobile per spostarlo più lontano dalla costa. 

Qualche passo avanti nel Lazio. Sarà concesso il cambio di destinazione d'uso ai fabbricati rurali lungo il raccordo anulare, che saranno destinati all'edilizia residenziale pubblica. Per essere ammessi ai bandi, pronti dall'estate, gli alloggi non devono preferibilmente superare i 75 metri quadri ed essere agibili non oltre il 30 settembre. Alle domande bisognerà allegare rilievi planimetrici e informazioni su ubicazione e dotazione infrastrutturale. Il Comune di Roma ha inoltre stanziato 50 milioni di euro per l'acquisto e la realizzazione di 300 appartamenti. Iniziativa accompagnata dal recupero degli alloggi occupati abusivamente.
 
Gli esempi europei mettono in evidenza il ritardo dell’Italia, dove un gran numero di edifici residenziali costruiti negli anni ’70 e ’80 soffre problemi di consumo energetico, assorbendo il 40% della domanda totale. In base alle moderne tecniche di riqualificazione, che utilizzano le tecnologie a secco, molto più leggere di quelle a umido, sarebbe necessario verificare che le strutture portanti possano sopportare il carico della sopraelevazione. In Germania è in fase di sperimentazione il “contracting” in base al quale una banca e un’impresa propongono a un condominio la riqualificazione energetica attraverso l’isolamento a cappotto sulla facciata o la sostituzione dei serramenti. Il condominio non vedrà diminuire i costi energetici, ma avrà benefici in termini di isolamento e rivalutazione dell’immobile.

Esempio analogo nella Provincia di Bolzano, che non deve sottostare alle leggi nazionali avendo competenza primaria in ambito urbanistico. Per gli immobili non soggetti a vincolo sarà probabilmente possibile l’aumento delle cubature all’interno del proprio lotto fino al 20%. In cambio di una riduzione dei consumi energetici del 60% i condomini potrebbero vendere la sopraelevazione realizzata, coprendo con il ricavato i costi per il risanamento. Un sistema che consentirebbe di risolvere parzialmente la carenza di alloggi, che nei prossimi 10 anni ammonterà a 3 mila 500 unità.
 

Attendi…

sconsolata


da
sconsolata


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
12:53

Da sconsolata:al sig Giulio,lei ha ragione che anche loro devono portare la pagnotta a casa ma non vedo perchè lo devono fare a discapito di noi cittadini!comunque io fortunatamente il sorriso non lo perdo certo per loro.saluti.AH però…tutto va bene finchè nessuno si fà male ma se succede qualcosa chi è che risponde? :angry:

Attendi…

luna


da
luna


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
12:49

non ho ancora letto il libro affari e politica, ma sara' sicuramente la mia lettura dei prossimi giorni… e lo leggero' attentamente! saluti

Attendi…

Foresi


da
Foresi


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
12:17

Arieccoli di novo ! Sono sempre gli stessi ,quelli di galenzana che telefonavano al tenente colonnello per avere un amico in Paletta e trovavano nel tenente colonnello una persona avvezza ai PR ,non pubbliche relazioni,ma bensì pranzi e ricevimenti sempre che a pagare sia un altro.Che palle ,sempre i soliti che vorrebbero non cambiasse niente per continuare senza regole con indubbio proficuo personale.Che rottura di coglioni ;dall'armatore che impone a candidato un dipendente,al socio imprenditore locale che impone all'altro di sputtanarsi per i prossimo 100 anni;ma che rottura, nessuna novità,gli stessi spregiudicati di sempre ,quelli che governano il porto come un mercato nordaffricano personale,quelli che tirano il sasso e poi danno la colpa agli altri…..Che palle ,almeno avere il coraggio di dire la verità…siete la faccia della stessa medaglia…di coloro che hanno fatto affari con il PEEP ,tramite la cooperativa o con l'espropio del terreno personale alla Pila, siete sempre gli stessi …ieri ,oggi e grazie a Dio non domani ,,,perchè il domani appartiene a noi,a tutti quelli che amano il nostro paese che siano nati come me a La spezia o a Canicattì,a Milano o Firenze ma che hanno le palle rotte da quattro falsi e ladri.State calmi non li salverà nemmeno l'ONU.

Attendi…

A PROPOSITO DI FIRME AUTENTICATE PER LA CANDIDATURA ALLE ELEZIONI COMUNALI E PROVINCIALI


da
A PROPOSITO DI FIRME AUTENTICATE PER LA CANDIDATURA ALLE ELEZIONI COMUNALI E PROVINCIALI


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
12:00

A PROPOSITO DI FIRME AUTENTICATE PER LA CANDIDATURA ALLE ELEZIONI COMUNALI E PROVINCIALI :

UNA BARZELLETTA ,
SU RICHIESTA SCRITTA DI UN SEGRETARIO PROVINCIALE , UN SIGNORE , CHE NON SONO IO , HA PROVVEDUTO A INVIARE PER RACCOMANDATA A.R. LE CANDIDATURE CON FIRME AUTENTICATE ALL'INDIRIZZO FORNITO PER ISCRITTO DAL SOPRADDETTO SEGRETARIO , MA LA RACCOMANDATA E' TORNATA INDIETRO CON LA DIZIONE SCONOSCIUTO .

MENTRE C'E' CHI NON VUOLE LE CANDIDATURE CON FIRME AUTENTICATE , C'E' CHI SI LAMENTA DI ESSERE STATO ESCLUSO PERCHE' HA APPLICATO L'AUTOCERTIFICAZIONE INVECE DELL'AUTENTICA PREVISTA PER LEGGE , SE IL COMUNE E' CHIUSO ALL'ULTIMO MOMENTO , BASTAVA ANDARE DAL NOTAIO A AUTENTICARE LE FIRME O DA UN ALTRO PUBBLICO UFFICIALE AUTORIZZATO .

BISOGNEREBBE COMUNQUE INTRODURRE ANCHE IL CERTIFICATO PENALE AGGIORNATO DALLA NASCITA COMPRESO EVENTUALI RIABILITAZIONI PER POTERSI PRESENTARE ALLE ELEZIONI DOVE SI AMMINISTRA LE COSE E I SOLDI PUBBLICI E FARLO VEDERE AI CITTADINI ELETTORI .

GIMMI ORI

Attendi…

Adalberto Bertucci


da
Adalberto Bertucci


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
11:55

Caro asfalto non ti rispondo non per il buco che citi te che per il 75% era per ESA ma non ti rispondo perchè non ti firmi. Quando ti firmerai avrò il piacere di risponderti, anzi ti dirò di più la risposta è già pronta aspetta solo la tua firma.

Attendi…

Bagnante


da
Bagnante


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
11:34

A chi spettano pulizia e manutenzione del sentiero che, dalla provinciale, conduce alla spiaggia di Cavoli ?
E' in pessime condizioni e ci sono cavi elettrici in bella vista.

P.s.: siamo al 21 maggio…

Attendi…

x Beneforti


da
x Beneforti


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
11:33

Bravo Beneforti,

bel video, adesso sarebbe opportuno che qualcuno lo facesse recapitare alla Rai affinché possa mandarlo in onda come servizio riparatore, inoltre bisognerebbe che tu prima facessi un'integrazione, la spiaggia di sabbia di Seccheto, si rischia che la gente pensi che ci siano solo sassi, mentre, in teoria a giorni dovrebbero procedere con il ripascimento.

Ciao

Attendi…

Patrizia Arduini


da
Patrizia Arduini


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
11:26

…. “[COLOR=darkblue]Sono libero perché penso libero [/COLOR] ”….. è una delle affermazioni del signor Luciano Geri, candidato nella Lista Liberi.
Ha mai riflettuto il Signor Geri sul fatto che ci sono altri valori per i quali siamo disposti a cedere almeno una parte della nostra libertà?
La costituzione della unità europea ci mostra quante limitazioni di libertà ci impone il voler stare insieme agli altri. Ma lo stare insieme agli altri, avere un paese unito e sereno, non è un valore per il quale vale la pena di rinunciare a qualcosa anche in termini di libertà?
Che cosa è la libertà? E che cosa significa per lui essere libero? Ognuno di noi ha una percezione diversa della libertà forse perché non tutti ci sentiamo liberi allo stesso modo. Per qualcuno libertà può significare la possibilità di compiere le proprie scelte e sostenere le proprie convinzioni rispettando quelle altrui perché quando non c’è rispetto per qualsiasi altra forma di pensiero, tranne la propria, non può esserci né democrazia né libertà. Il concetto è semplice , applicarlo un po’ meno.
Devo constatare che il Signor Geri non è solamente l’unico uomo libero del paese ma è anche l’unico detentore della verità assoluta: “Paese mio divorato in un sol boccone da Barbetti!” Se così fosse , povero Ruggero, non siamo facili da digerire! La vostra amministrazione è un anno e mezzo che ci sta provando!
La scelta di Paese Mio è avvenuta serenamente e democraticamente; uno dei nostri giovani ha deciso di candidarsi insieme a Ruggero per portare avanti le idee sostenute da Paese Mio, il rinnovamento nei metodi amministrativi, la necessità di ascoltare maggiormente i cittadini : dalla nascita del nostro movimento abbiamo sentito le lamentele di oltre quattrocento persone tante da farci pensare che altrove non ci fosse stata sufficiente attenzione. Accettando il nostro candidato, Ruggero ha accettato e condiviso i nostri obiettivi. Quanto alla scelta di comparire o meno nella lista che si candida ad amministrare il nostro comune , ognuno di noi ha deciso valutando tutti gli aspetti della propria situazione (impegni lavorativi, familiari ecc.) comunicando le motivazioni a Ruggero. Non credo che ci siano altre persone interessate a conoscerle così come non credo che il signor Geri abbia mai messo in piazza le sue scelte personali. Vorrei inoltre invitare il signor Geri a non affrettarsi a celebrare il funerale di Paese Mio, Paese Mio non è morto e sono sicura che se in futuro dovrà fare qualche osservazione a Ruggero, con lo scopo di migliorare la qualità dell’amministrazione del paese, sarà accettata senza pensare a secondi fini, scopi o entità nascoste!
Caro Luciano, se qualcuno la pensa diversamente da te non significa che quello che pensa sia sempre sbagliato.

Grazie per l’ospitalità
[COLOR=darkblue]Patrizia Arduini [/COLOR]

Attendi…

nino spada


da
nino spada


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
11:12

Nessuno ha letto il libro di Giovanni Muti Affari e Politica ?

Attendi…

IPOTESI officina fotografica elbana


da
IPOTESI officina fotografica elbana


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
10:57


[size=4][URL=http://ipotesi.jimdo.com/]Visita il nostro sito[/URL] [/size]

Attendi…

Asfalto


da
Asfalto


pubblicato il 20 Maggio 2009

alle
10:52

Come volevasi dimostrare sulla precisione dei numeri poco c'è da dibattere,o ci si chiude dietro mutismo (Bertucci), oppure si buttano li, citazioni o battute di poco conto (Del Bono)…Anche se per dire la verità c'è chi parla a sproposito (Paolino), che col paraocchi suggerisce ma allo stesso tempo vede al centimetro la nuova lina d'asfalto.
Chiacchere Chiacchere Chiacchere

PS: Paolino tranquillo il Bertucci non credo che mi risponda,anche perchè che avrà da dire sul buco di bilancio spaventoso che la sua amministrazione 5 anni fa lasciò alla giunta Peria? e qui torno a dire che sono i numeri che parlano e no le voci di turno.. Se non ci credi vai a vedere i dati che ho riportato nel mio passato post, e fatti un'idea…
😀

Attendi…