Dunque, proverò a rispondere a tutti ( roby 950, x Matteo, debby)
Roby 950 ha scritto: scusate l'ignoranza, ma alle sei di sera d'estate alla cabinovia non c'era più nessuno che potesse recuperare quelle persone? quante corse fanno in un giorno? non è previsto un servizio di emergenza nel caso rappresentanti delle istituzioni (carabinieri polizia forestale o protezione civile ) debbano rapidamente salire senza farsi una camminata notevole . Qualcuno mi spieghi per favore grazie
La vicenda è andata così: i due turisti rimangono a piedi perché la cabinovia ha chiuso i battenti, prendono il telefono e chiamano i soccorsi, anziché avventurarsi per un qualche sentiero a loro del tutto sconosciuto (bravissimi)
Arriva la chiamata al responsabile del servizio di protezione civile, che subito allerta il responsabile della ricerca e soccorso persone, quest’ultimo, lavorando in aeroporto, conosce benissimo il comandante La Pegna, fa 2+2 e capisce subito che è più facile, rapido e sicuro chiedere un favore all’elicotterista piuttosto che:
1. cercare il numero del responsabile cabinovia,
2. allertare la squadra di Prot. Civ. di Marciana o Marciana Marina
3. arrivare sul Capanne ( ci vogliano 17 minuti solo per arrivare sulla cima in cabinovia, altri 17 per scendere… fatti due conti, alle 22 eravamo sempre a cercare i due turisti)
per tornare alla tua domanda, sinceramente non so se ci sia un piano nel caso si debba attivare la cabinovia per emergenza.
però sicuramente è convenuto agire come è stato fatto!;)
X Matteo ha scritto: Dai, Matteo! se non erano feriti o scalzi, con questi bollori, "recuperati sul Capanne" mi sembra eccessivo. C'è tanta gente che quel sentiero se lo fa a piedi in salita senza tante storie, figurati in discesa.
E a Ferragosto dalle 18.00 alle 21.00 ci sono ancora tre ore di luce. Diciamo che erano scalzi e senza orologio(…)
ti posso garantire che molte volte mi sono trovato a dover ricercare turisti che prendendo un sentiero alle ore 19,00 col calare della sera e del buio, si fermano e chiamano i soccorsi. E’ chiaro che questo significa, allertare una squadra o due di VV.FF., una o due del CFS e altrettante di prot.civ. con conseguente movimento di personale e soprattutto mezzi… forse con l’ausilio dell’elicottero questo recupero è costato meno dammi retta… 😀
Debby ha scritto: Per mio padre ci sono voluti 3 giorni per avere un elicottero ……….tanto ormai … èra morto ..per quelli che sono rimasti nel capanne molto meno ….grazie
Cara Debby, non ti conosco, ma senz’altro ho partecipato alle ricerche di tuo padre, il problema che tu sollevi, ha però una facile risposta. L’elicottero che si è alzato per recuperare i due turisti, non dipende né dalla Regione, né tanto meno da enti burocrati del cavolo, quindi è bastata una semplice domanda al Comandante:- Luca, c’è da recuperare due persone sul Capanne, Andamo?!- e la risposta è stata:- monta, e allacciati le cinture!!- 😀 😀
Se due turisti avessero chiamato un anno fa, quando ancora la Heli Air non effettuava questo servizio, col cavolo che avremmo potuto avere l’ausilio dell’elicottero antincendio che fa base anche lui all’aeroporto La Pila…avremmo dovuto prendere la cabinovia ( se ce l’avessero attivata) altrimenti tutti su a piedi e cercare i turisti e di nuovo a piedi per riscendere!
Spero che tu abbia capito il senso del mio discorso!
saluti! 😎