Mar. Dic 30th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113637 messaggi.

Marcello Meneghin


da
Marcello Meneghin


pubblicato il 23 Agosto 2009

alle
4:15

Sig. Luigi Rispoli
Il suo paragone con l'apertura della cozza non regge. Per ora si trattarebbe di fare un Km di galleria da 10 m di diametro ed in posizione tale da recare il minor danno possibile ed il problema del momento sarebbe risolto. In tutto il mondo si fanno tunnel ben più imponenti, in posizioni obbligate e per scopi molto meno virtuosi di quello dell'acqua potabile. Ad esempio a Cortina, per la viabilità, tra breve si costruiranno gallerie molto più grandi perforando le Dolomiti cioè le montagne più belle e delicate del mondo.
La potabilizzazione dell'acqua di mare si adotta soltanto dove l'acqua dolce non c'è proprio. Farlo all'Elba con tutta l'acqua che ha, sarebbe follia.
I potabilizzatori sono macchine che funzionano bene se producono piccole portate e di valore costante nel tempo. All'Elba accade il contrario in quanto occorrono portate elevate e per pochissimo tempo e per giunta variabilissime. Per gran parte dell'anno le macchine sarebbero ferme. Occorrerebbero dei capaci sebatoi di compensazione delle portate ma allora torniamo al punto di partenza: non è meglio costruire solo i serbatoi anche se più grandi?
In conclusione: continuate pure a contrastare una soluzione che dà sicuri risultati con danni minimi, continuate anche a rattoppare un sistema idropotabile che vi lascia l'estate senz'acqua, vi fa bere il boro e correre il rischio di epidemie dovute alle infiltrazioni dal terreno durante i periodi di mancanza di pressione delle condotte colabrodo. Manca solo un non improbabile guasto della condotta sottomarina per dare il colpo di grazia a tutta l'economia elbana che invece necessita prima di ogni altra cosa cge sia risolto il problema idrico.

Attendi…

H2O


da
H2O


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
23:29

SONO GIORNI CHE SIAMO SENZA ACQUA E NON CE LA FACCIAMO PIU'.
OGGI VOLEVO PARLARE CON IL RESPONSABILE DI ASA ELBA MA :
1) IL RESPONSABILE DI ASA ELBA, NON E' DELL'ELBA….
TI PAREVA. NON SI SMENTISCONO MAI.
2) IL RESPONSABILE DI ASA ELBA QUANDO ALL'ELBA MANCA L'ACQUA LUI DOV'E'? IN FERIE.

CHE GENI……SINDACI SVEGLIATEVI

Attendi…

ASA (Associazione Scarsamente Attiva)


da
ASA (Associazione Scarsamente Attiva)


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
23:22

a Capoliveri invece l'ASA è sempre presente. Pensate che è dall'inizio di giugno che vedo tutti i giorni una macchina dell'ASA fuori dal comune. Non hanno ancora trovato il guasto per riparalo. Ma almeno ci provano. Capite perchè il costo dell'acqua è così elevato? Dopo tre mesi ancora non hanno trovato la perdita. MA!!!! che fine abbiamo fatto. Ma non sarebbe meglio un bel consorzio acquetti elbani come una volta? Son sicuro che si spenderebbe meno e si avrebbe l'acqua anche di agosto. Ma l'ASA ci dice "….non si preoccupi abbiamo la telecamera che ci dice in diretta la situazione del deposito". Bella soddisfazione quando la telecamera ci dice che i depositi sono vuoti.Ma!!!!……secondo me quest'ASA ci marcia…..ma se lavorassero tutti, ci fossero meno perdite, più investimenti…allora forse. Ma non metteteci tre mesi a trovare il guasto, come vicino al comune di Capoliveri, per favore.

Attendi…

X Matteo


da
X Matteo


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
21:21

Caro Matteo, riguardo ai turisti rimasti a piedi sul Capanne, hai dimenticato la quarta opzione cioè dir loro, quando hanno telefonato, che potevano trovarsi un posticino tranquillo magari dove ci sono i ripetitori, farsi una "serena" dormita sotto le stelle e prendere la cabinovia del giorno dopo. Senza dubbio sarebbe stata una magnifica esperienza da raccontare così la prossima volta avrebbero guardato meglio l'orologio nonché gli orari del ritorno.
In quel caso non c'era una vera e propria emergenza o pericolo di vita, mi piacerebbe sapere se almeno il viaggetto in elicottero glie lo hanno fatto pagare…!!
Certo quelli della protezione civile che non sanno mai come passare il tempo, si sono subito "arrapati"… (non vi arrabbiate sto scherzando!!!!! meno male che tra poco se ne vanno tutti così torniamo alla normalità… alle nostre locali e consuete "pirlate!")

ECHO

Attendi…

Salàh al Din Yusuf…..


da
Salàh al Din Yusuf…..


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
20:55

decoro urbano???? loc. le foci………….. 😀 😀

[COLOR=darkblue]Sarà opportuno inviare le foto alla redazione che provvederà a metterle online. [/COLOR]

Attendi…

CARO… Porto Azzurro


da
CARO… Porto Azzurro


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
20:36

Tanti elogi per questo comune e anche per il suo sindaco Papi che sembra avere le "palle" d'oro. Sarà anche così ma due giorni fa, andando proprio da Porto Azzurro a Portoferraio, la colonna di auto che procedeva a 0,05 Km ora arrivava fino ad oltre il bivio di Lacona e altre macchine la stavano allungando.
Mi chiedo se questo "coriandolo" di comune debba tenere in scacco un terzo dell'isola con il suo collo di bottiglia, quando il progetto di una circonvallazione giace nell'imbo ormai da anni. Certo… siete obbligati a passare di lì per vedere le meraviglie di Papi che se ne frega altamente di risolvere il problema, quindi che abbia le "palle" d'oro è una questione di opinione e bisognerebbe che quello che per andare a Rio Marina o al Cavo ci deve mettere il quadruplo di tempo… ma si ricorda che ci sono anche i bisogni altrui più seri dei giochini di piazza e altre "puttanate" che ora vanno molto di moda.

Attendi…

stefano


da
stefano


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
20:07

In riferimento alla foto storica della campese, a partire da sinistra in alto, Ermanno Mazzarri, Stefano Galli, Giovannino, Giuseppe Cecchini, il Genovese, AgostinoVitiello,
In basso
Nunzio Dimercurio, Andrea Cottone, Beppe di S.Ilario, Dini Emilio,Pierluigi Baldacci, Ermannino,Salvatore Dimercurio

Attendi…

Sampey


da
Sampey


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
19:59

Vorrei manifestare tutta la mia stima e il mio riconoscimento agli uomini della Capitaneria di Porto che finalmente hanno sequestrato le reti che tutti i giorni vengono posizionate a pochi metri dalla riva davanti alla costa riese.
I predoni del mare capiscano la lezione!!
Suggerirei anche una visita sul molo dove viene venduto pesce sottomisura senza nessun controllo fiscale,orate,saraghi,triglie,capponi e anche pesce spada.
Questo pesce, non vendibile in pescheria, viene ugualmente smerciato in barba alle leggi e ai regolamenti.
Grazie di nuovo…. :bad:

Attendi…

ASA dove sei?


da
ASA dove sei?


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
19:39

Ci risiamo, dopo tutto l'acqua caduta in inverno e in primavera (ha piovuto fino a metà giugno) siamo da giorni senz'acqua. E' UNA VERGOGNA.
Nei bagni della Villa di San Martino non si può nemmeno tirare l'acqua del water. Che maniera è di fare turismo?
Complimenti ai dirigenti sempre più incapaci e arroganti.

Attendi…

Da oriente


da
Da oriente


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
19:11

? Domanda a chi ha risposte,

ma un dissalatore che ci dia acqua potabile no?
anzichè aprire come una cozza il monte capanne…

Attendi…

Luigi_Rispoli


da
Luigi_Rispoli


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
17:45

Volevo chiedere alla signora "selvaggia" che scrive "…Porto azzurro sta diventando il fiore all' occhiello dell' Isola d' elba…" per quali meriti, cosa abbiamo più degli altri? Grazie.

Attendi…

PortoAzzurro


da
PortoAzzurro


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
17:37

Leggo gli interventi di qualche SIGNORE di sinistra.
Elegante, intelligente, colto, educato, rispettoso.
Offende prima di tutto la sua appartenenza, non tiene conto di azioni logiche e di tutela.
Migliaia di persone si riversano su quella splendida piazza, ma Egli pretende di poter scorrazzare con la sua bici.
Quanto alle politiche del Papi, uomo poco disposto alle chiacchere e molto concreto, parlano i risultati elettorali per primi, faticano in molti ricordarlo che trattasi di democrazia e scelta del popolo, nello specifico quasi plebiscitaria.
Portoazzurro ogni giorno cresce in interesse turistico ed in vivibilità, se da un lato dobbiamo anche tutelare il nostro vivere elbano, non mi pare ci siano pericoli in tal senso.
Dare poi in sottinteso dei cretini ai propri concittadini, la dice lunga sulle educazione di chi interviene.
A me piace Portoazzurro, la piazza ed i vaporini!!!!
Quasi tutti, diciamo la maggioranza. :gren: :gren:
Ci vuole le palle per andare in lista? Senza dubbio ha ragione, secondo con che schieramento è un suicidio annunciato. :bad:

Attendi…

Matteo


da
Matteo


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
16:43

Dunque, proverò a rispondere a tutti ( roby 950, x Matteo, debby)

Roby 950 ha scritto: scusate l'ignoranza, ma alle sei di sera d'estate alla cabinovia non c'era più nessuno che potesse recuperare quelle persone? quante corse fanno in un giorno? non è previsto un servizio di emergenza nel caso rappresentanti delle istituzioni (carabinieri polizia forestale o protezione civile ) debbano rapidamente salire senza farsi una camminata notevole . Qualcuno mi spieghi per favore grazie

La vicenda è andata così: i due turisti rimangono a piedi perché la cabinovia ha chiuso i battenti, prendono il telefono e chiamano i soccorsi, anziché avventurarsi per un qualche sentiero a loro del tutto sconosciuto (bravissimi)
Arriva la chiamata al responsabile del servizio di protezione civile, che subito allerta il responsabile della ricerca e soccorso persone, quest’ultimo, lavorando in aeroporto, conosce benissimo il comandante La Pegna, fa 2+2 e capisce subito che è più facile, rapido e sicuro chiedere un favore all’elicotterista piuttosto che:
1. cercare il numero del responsabile cabinovia,
2. allertare la squadra di Prot. Civ. di Marciana o Marciana Marina
3. arrivare sul Capanne ( ci vogliano 17 minuti solo per arrivare sulla cima in cabinovia, altri 17 per scendere… fatti due conti, alle 22 eravamo sempre a cercare i due turisti)

per tornare alla tua domanda, sinceramente non so se ci sia un piano nel caso si debba attivare la cabinovia per emergenza.
però sicuramente è convenuto agire come è stato fatto!;)

X Matteo ha scritto: Dai, Matteo! se non erano feriti o scalzi, con questi bollori, "recuperati sul Capanne" mi sembra eccessivo. C'è tanta gente che quel sentiero se lo fa a piedi in salita senza tante storie, figurati in discesa.
E a Ferragosto dalle 18.00 alle 21.00 ci sono ancora tre ore di luce. Diciamo che erano scalzi e senza orologio(…)

ti posso garantire che molte volte mi sono trovato a dover ricercare turisti che prendendo un sentiero alle ore 19,00 col calare della sera e del buio, si fermano e chiamano i soccorsi. E’ chiaro che questo significa, allertare una squadra o due di VV.FF., una o due del CFS e altrettante di prot.civ. con conseguente movimento di personale e soprattutto mezzi… forse con l’ausilio dell’elicottero questo recupero è costato meno dammi retta… 😀

Debby ha scritto: Per mio padre ci sono voluti 3 giorni per avere un elicottero ……….tanto ormai … èra morto ..per quelli che sono rimasti nel capanne molto meno ….grazie
Cara Debby, non ti conosco, ma senz’altro ho partecipato alle ricerche di tuo padre, il problema che tu sollevi, ha però una facile risposta. L’elicottero che si è alzato per recuperare i due turisti, non dipende né dalla Regione, né tanto meno da enti burocrati del cavolo, quindi è bastata una semplice domanda al Comandante:- Luca, c’è da recuperare due persone sul Capanne, Andamo?!- e la risposta è stata:- monta, e allacciati le cinture!!- 😀 😀
Se due turisti avessero chiamato un anno fa, quando ancora la Heli Air non effettuava questo servizio, col cavolo che avremmo potuto avere l’ausilio dell’elicottero antincendio che fa base anche lui all’aeroporto La Pila…avremmo dovuto prendere la cabinovia ( se ce l’avessero attivata) altrimenti tutti su a piedi e cercare i turisti e di nuovo a piedi per riscendere!
Spero che tu abbia capito il senso del mio discorso!
saluti! 😎

Attendi…

Remeber


da
Remeber


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
15:59

ringraziamo/ringraziate tutti quanti Umberto Pellizzari per l'enorme e meraviglioso spot che ha fatto all'elba oggi su corriere.it

remember

Attendi…

debby


da
debby


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
15:38

Per mio padre ci sono voluti 3 giorni per avere un elicottero ……….tanto ormai … èra morto ..per quelli che sono rimasti nel capanne molto meno ….grazie..

Attendi…

X Porto Azzurro


da
X Porto Azzurro


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
15:14

Maurizio Papi è il sindaco più votato e per più volte della storia di Porto Azzurro.
ricordo che alle ultime elezioni è stato eletto con una quantità di voti imbarazzante!!
Secondo voi perchè?
amministra male?
Porto Azzurro è il fiore all'occhiello dell'elba, viene preso ad esempio di buona amministrazione da tutti!
FATEVE UNA RAGIONE!
Maurizio Papi governa Porto Azzurro finché vuole!
Il suo paese lo apprezza lo ammira, lo ripaga e lo ringrazia! 😎

Attendi…

SINISTRA MARINESE


da
SINISTRA MARINESE


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
14:59

Dopo l’ottima affermazione delle elezioni provinciali dove il candidato Cristiano Adriani ha raggiunto nei seggi di Marciana Marina il 32% delle preferenze oggi lo stesso è stato nominato Presidente della V° Commissione Provinciale inerente la politica provinciale per il lavoro, la formazione professionale, la Pubblica Istruzione, la programmazione scolastica, i servizi sociali, l’immigrazione, lo sport, la caccia e la pesca, le associazioni di volontariato, la cultura, la cooperazione internazionale.
Siamo felici per la nomina del nostro rappresentante e gli auguriamo un buon lavoro.
Speriamo tanto che con un nostro uomo all'interno di una commissione così importante alcuni dei problemi che affliggono il nostro territorio possano trovare soluzione.

[COLOR=darkred]Sinsitra Marinese [/COLOR]

Attendi…

Il Vicinato


da
Il Vicinato


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
14:55

[SIZE=3][COLOR=darkblue]RAGAZZA MOSTRA I GLUTEI, c’è un tatuaggio: Salvate la Torre del Giove – Non m’interessa il giudizio puritano-moralista di Sergio Rossi[/SIZE] – Leggi il post di Chiara Casarosa su [URL]http://ilvicinato.blogspot.com[/URL][/COLOR]

Attendi…

neroli


da
neroli


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
14:49

x chi attacca w.piotti ma ti rendi conto delle ca@@te che hai detto?il sig.piotti,firmandosi,ha fatto una critica garbata ad alcuni provvedimenti(molto criticati anche da chi il papi l'ha votato,te lo assicuro),te invece vigliaccamente e in forma anonima lo attacchi vergognosamente!!!!!ma dove ce l'hai i c@@@oni?la verità è che in cambio della solita politica al papi gli perdonate tutto!x quanto riguarda i guasti ai camion della raccolta, si possono evitare:facendo manutenzione!!!!!ma ci vogliono soldi,e se si spendono tutti x la piazza……….e poi sei sicuro che te piglieresti piu voti del piotti?guarda che è difficile farsi votare,e ci vogliono i co@@@@ni x mettersi in lista(e te hai appena dimostrato di non averli)!! un consiglio:non ti sveglià cosi presto che poi ti fà male il capo!

Attendi…

ACQUA ..VOCI DI CRISI?


da
ACQUA ..VOCI DI CRISI?


pubblicato il 22 Agosto 2009

alle
14:19

[SIZE=4][COLOR=darkblue]PERCHE’ NON PARTI’… E NON PARTE IL PROGETTO MENEGHIN [/COLOR] [/SIZE]

La crisi idrica di questi giorni riporta all'attenzione il progetto Meneghin. Il Movimento Elba 2000 ha sempre creduto in questo progetto. Insieme alla Faita organizzò, nel 2002 un convegno all'Airone dove il progetto fu presentato ad una platea di tecnici e politici suscitando un grande interesse. Grandissimo interesse, se non entusiasmo anche al Ministero delle Infrastrutture che invio, addirittura, un ingegnere a fare un sopralluogo sul Capanne
In quell’occasione gli inviati del ministero incontrarono i vertici della Comunità Montana e i rappresentanti delle categorie economiche. l'Incontro si tenne nell'ufficio della presidenza della Comunità Montana, presenti: presenti Febbo, Galletti Sirabella, Sparnocchia , rappresentanti dell’associazione Albergatori , della Confecommercio La coldiretti e Elba 2000. Mancavano la Cna e la Confesercenti che non vollero aderire.
Fu chiarito che Il progetto Meneguin era semplice e geniale e che, per la sua realizzazione, poteva esser scelto il percorso "Progect Financing". Naturalmente a monte stava la scelta politica: la Comunità Montana avrebbe dovuto impegnarsi all'approvazione di uno Studio di Fattibilità ed inserire il progetto nella programmazione triennale.
– I mesi passano, senza che la comunità Montana faccia nulla. Intanto da Roma arriva un bozza di piano di Fattibilità che una delle società interessata al progetto aveva già preparato, e che dimostrava un fatto clamoroso: il ricavato della vendita del granito avrebbe coperto, quasi interamente, i costi dell'opera. Eravamo, quindi, di fronte ad una opportunità incredibile, ma Febbo e compagni non si muovono. Ma non si muovono neanche i politici di opposizione che erano tenuti costantemente informati. Per ragioni diverse se ne fregavano tutti.
– A Roma non ci vogliono credere e chiedono un incontro. Un' auto inviata sul porto di Piombino e prende il rappresentante di Elba 2000 e l'assessore ai servizi idrici Pietro Galletti. Nell'incontro viene stabilito che per accelerare i tempi l'Ufficio Tecnico di Roma avrebbe fornito gli atti formali in modo che la Comunità Montana avrebbe dovuto solo approvarli. Si trattava di due delibere. La prima, d'indirizzo,che la Comunità Montana approvò subito; e la seconda che era il bando pubblico per lo Studio di Fattibilità e l'impegno di spesa, che non fu approvata, si disse, perché non vi erano soldi. E l'iter si bloccò. Nello stesso periodo, però, la Giunta di centrodestra impegnò una somma maggiore per organizzare la gita a Montecarlo. Il gota della classe politica elbana che si mischia ai Vip del Café de Paris, Poi arrivarono i carabinieri. Il disastro è noto a tutti.
I fatti gravi di questi giorni dovrebbe spingere i nostri politici a presentare il progetto Meneghin , che tengono nel cassetto, ai dirigenti dell'ATO. Almeno per 3 ragioni: a) lo sviluppo turistico previsto nei piani urbanistici della costa piombinese ci avverte che non possiamo contare a lungo su l' acqua del Val di Cornia.; b) la condotta sottomarina potrebbe saltare da un momento all'altro( vedi perizia ing Marchetti) ; b) l'acqua inviata nelle case e nelle strutture turistiche non è potabile. (Secondo la legge i clienti dovrebbero essere addirittura avvertiti con cartello). Insomma stiamo camminando sul bordo di un baratro. Ma pochi se ne rendono conto
Adesso una domanda: perché i politici locali, che conoscono il progetto, non si sono mai impegnati a fondo per realizzarlo, magari anche parzialmente, come dice Meneghin? La risposta più ovvia che chi dirige quest’isola, nella quasi totalità non è all’altezza del compito. Ma vi sono anche altre ragioni.
La Regione, la Provincia, le segreterie dei partiti continentali di ogni colore, vogliono ridurre i flussi turistici verso l’Isola e bloccarne un ulteriore sviluppo turistico. Per fare questo hanno inserito nei piani di programmazione urbanistica dei singoli comuni una norma secondo la quale lo sviluppo abitativo è legato alla risorsa idrica, concepita come una risorsa immodificabile: se l’acqua non è sufficiente, non è possibile programmare nuove volumetrie e ogni un ulteriore sviluppo turistico è bloccato. E questo piace sia ai detentori di interessi nello sviluppo turistico della costa ch e ai fannulloni del Parassitario Avanzato presenti in tutti gli schieramenti politici.
Grazie a questo impasto di disonestà e irresponsabilità, la carenza idrica è stata subdolamente trasformata da problema da risolvere a strumento di contenimento turistico finalizzato a favorire la concorrente Val di Cornia alla protezione ambientale.

Avevamo ragione quando scrivevamo
“Difficilmente, verranno presi in considerazioni progetti come quello del grande serbatoio sotto il Monte Capanne, perché oltre a darci molta acqua e di ottima qualità toglierebbero un importante sbarramento alle “orde” del turismo di massa che, nella visione del parassitario avanzato ( oggi li chiamano fannulloni) e dell’integralismo ambientalista, finirebbero col distruggere l’Elba.”

[COLOR=darkblue] Elba 2000 [/COLOR]

Attendi…