Cari blogger di camminando, a coloro che si sono domandati "chi ci paga" per SALVARE VITE rispondo in maniera un pò forte, ma non temo reazioni di sorta : Heliair Limited è una società inglese che, per mia decisione, ha iniziato la sua seconda esperienza europea aprendo una base all'isola d'Elba. Siamo qui per cercare di far capire che gli elicotteri , oltre a portare le persone "a giro", salvano vite, si rendono utili in molti modi e i piloti in genere non si risparmiano mai nel rischiare la loro vita per salvarne altre. Noi di Heliair siamo quelli che siam stati in grado di volare dal polo nord al polo sud, con quel coso che vede volare intorno allo scoglio, per una missione di volontariato, atta a raccogliere fondi per la costruzione di strutture mediche nel terzo mondo. Ora, a colui che si chiede " ma chi ha pagato la missione sul Capanne" dico che non accettiamo soldi per aiutare persone in difficoltà, anche se a volte le emergenze sono di bassissimo livello. Noi siam quelli che i soldi li mettiamo a disposizione in ore di volo per vedere la gente sorridere dopo un'avventura finita bene. Sempre noi foresti, che ci sentiam Elbani molto più di alcuni indigeni ( definizione di un noto personaggio campese ) abbiam portato all'Elba un elicottero da noi chiamato "il POLI" per essere pronti a gestire qualsiasi missione "rescue" si presenti. Scherzetto costato alle tasche dell'azienda un milioncino di dollari … Unico in europa, non ancora presentato agli enti istituzionali italiani per un suo immediato impiego, ci permettiam il lusso di tenere un elicottero con a bordo tanta di quella tecnologia da sembrare un'astronave aliena qui sullo scoglio. Siam qui per dimostrare che l'Elba è autonoma in quanto a volontariato di alto livello per le missioni più disparate… Quando presentai, lo scorso giugno, ai responsabili della Protezione Civile, l'idea di contare su nuove risorse per lavorare meglio, ottimizzare risorse e spese, vidi occhi pieni di rinnovato entusiasmo, un profondo respiro di sollievo e un solo pensiero : fortuna che ancora qualcuno ci crede.
Noi siam quelli che credono che fare la cosa giusta sia parte del nostro piano strategico. Far del bene crea del bene di ritorno … a quella ragazza che ha aspettato inavno un elicottero dal cielo dico : ora noi ci siamo e il prossimo intervento sarà alla memoria di un papà che non hanno salvato. Una prece.
Sempre a coloro che vogliono vedere il torbido in un bicchiere d'acqua dico che un sorriso di due anziani locali dopo un giro al tramonto sull'Elba non ha pari. Noi vogliamo risvegliare l'emozione e i sensi perduti delle persone, portandoli sul tappeto magico per fluttuare nelle anse più nascoste dell'Elba, rispettosi di regole e regolamenti, limitazioni e divieti, sicuri di portare un solo messaggio : l'isola ha nuovi amici, ha nuove risorse che saranno sempre qui, pronte e disponibili.
In qualità di responsabile della sede locale di Heliair Elba e, insieme ai miei due soci inglesi, non temiamo di essere messi sotto cattiva luce da coloro che non capiscono, diffidano della nostra integrità morale e osteggiano l'ambiziosa meta. Aspettiamo … aspettiamo seduti sul fiume… di mettere in moto e venire a prendervi in mare, in montagna, in mezzo al fuoco, e vedere i vostri occhi smarriti illuminarsi e gioire alla vista di un elicottero che vi riporterà a casa.
Come uomo, che ha collaborato per vent'anni con le istituzioni italiane nel campo della sicurezza governativa, dico a tutti che la nostra voglia di far eleggere l'Elba come il luogo di vacanza più sicuro del mediterraneo è diventata la priorità numero 1.
A coloro che ci salutano quando passiam sopra le loro teste mando un abbraccio e un sorriso. Al ristorante "da Giacomino" diciamo che siam stufi di sparecchiare le tavole sulla terrazza !!!!!! Anche i ragazzi di questo ristorante ci sorridono e salutano quando passiam nel golfo del viticcio, al punto che abbiamo pensato di far loro uno scherzo : ci fermeremo a livello terrazza e ordineremo la cena in overing ( stando fermi sul posto ) !
Helicopter save life …. Gli elicotteri salvano vite.
[COLOR=darkred]
Ti amo Elba. [/COLOR]
[COLOR=darkblue]Luca Lapegna [/COLOR]