DOPO QUEST'AFFERMAZIONE PORTOFERRAIO NON HA PIU' UNA DIGNITA'!
In effetti portoferraio che dovrebbe rappresentare il capoluogo della nostra isola, il cuore, durante quest'estate non ha riscosso il minimo successo.
E vi dirò di più…PREPARATEVI che questa è davvero pesante…a detta di turisti viene addirittura considerato una BRUTTA ZONA!
un'affermazione del genere dovrebbe quasi senza dubbio ferire nell'orgoglio ogni portoferraiese perchè a parte l'attaccamento affettivo al proprio comune,non può accettare che un posto di oggettiva bellezza venga offeso in maniera così disinvolta. Il turista forse è un pò superficiale però ha sicuramente le sue giustificazioni. Elabora questo giudizio probabimente basandosi sulla sua visita presso la calata e il centro storico.
La prima effettivamente durante il pomeriggio si potrebbe definire il covo di Satana, però dopotutto caro turista forse pretendi un pò troppo;di giorno il sole picchia forte su quel lato ed esistono tanti altri bei posti sempre all'interno del comune in cui godere del fresco e di un' atmosfera gradevole.
Di sera non viene valorizzata, non vi avviene niente che possa attirare l'attenzione dei visitatori.
Ora capisco che la forma di quest'ultima,piuttosto stretta, non sia proprio congeniale affinchè i bar e ristoranti possano estendersi oltre i confini delle proprie vetrate poichè forse rischierebbero di intralciare il traffico delle persone a piedi. A mio parere sarebbe stato bello poter realizzare quest'idea, imitare un pò Porto Azzurro, che infatti quasi ogni sera si dimostra alquanto affollata.
Il centro è invece costellato da bancarelle che ormai da secoli restano sempre le stesse. Al di là di queste, perchè non spostarle in calata?e perchè ogni tanto provare a variarle, organizzare anche qualcosa di più serio tipo stand di articoli più ricercati, di arredamento, di oggettistica partcolare, di antiquariato?
Vabbè ora sto andando oltre, comunque non mi sembrebbe un'idea da liquidare categoricamente.
Comunque tornando ad essere nei panni del turista, la calata mi appare come una lunga via deserta verso una meta forse migliore quando poi alla fine del viaggio mi accorgo che probabilmente quest'ultima risulta essere la macchina.
Il centro che vedo mi sembra trascurato, neanche un centro e osservo un sacco di giovani seduti su delle scale vicino ad un bar ad ascoltare un pò di musica, unico elemento che sembra vivacizzare relativamente la loro serata.
Perchè quei gruppi che stanno suonando ogni tanto non si spostano in centro e coinvolgono tutti con la loro musica? almeno nel fine settimana? perchè non mettono qualcuno che sappai attirare e divertire le persone, soddisfare un pò tutti i gusti, che faccia ballare, emozionare e sorridere la gente. Per i turisti rimarebbe un bel ricordo del nostro comune e per noi portoferraiesi una sorta gratificazione e orgoglio.
Il turista allora sarebbe ancora più invogliato a tornare nel nostro piccolo paese e addentrarvisi, scoprire le bellezze che possiede all'interno: le Fortezze, Forte Falcone, le Viste, Forte Stella.
Quindi, concludendo, se vogliamo che Portoferraio migliori agli occhi dei turisti e di noi stessi elbani, sarà forse meglio distaccarci dalla seppur saggia massima "l'apparenza inganna", in questo caso inadatta e deleteria soprattutto se teniamo al turismo. E con il termine "apparenza" mi riferisco limitatamente al modo in cui vengono gestiti la calata e il centro e come questi diano un'idea diversa dalla realtà, inducano i visitatori a disprezzare il nostro paese che è sicuramente uno dei più belli dell'isola.
Si cerchi quindi di di migliorare l'immagine di primo impatto, di stimolare la curiosità e di rendere quest'"apparenza" un pò più degna del nostro comune.