Mar. Gen 13th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

Per Tifoso


da
Per Tifoso


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
19:53

Volevo chiarire alcuni punti da lei illustrati nel post precedente.
La partita di ieri che vedeva difronte le formazioni di terza categoria della Bonalaccia e del Castiglion della Pescaia si è svolta regolarmente e senza eccessivi screzi,ne tra i giocatori in campo,ne tra le due tifoserie.
L'unico episodio spiacevole verificatosi è stato quello di un tifoso locale,non certo un dirigente della Bonalaccia, che ha gettato in campo una bottiglietta di plastica,ma che è stato subito ripreso dai dirigenti locali presenti in tribuna.Anche io purtroppo ho letto il vergognoso articolo scritto ieri pomeriggio su vivigrossetosport,ed oggi ho cercato ripetutamente di contattare l'autore ma senza risultato.
Per quanto riguarda il cane,si tratta di un Boxer di tre anni,che a volte riesce a trovare un varco nella rete per entrare in campo e di certo non è stato lanciato da nessun tifoso all'interno del terreno di gioco.
Detto questo sarà mia cura cercare di parlare con il "giornalista" che ha scritto quell'articolo, per far si che ciò non possa più accadere, e la pregherei di evitare di fare terrorismo sportivo senza conoscere la realtà dei fatti.
Con l'occasione le porgo i miei saluti e quelli dell'associazione che rappresento.
Asd Bonalaccia
il presidente
Marco Musella

Attendi…

Campese


da
Campese


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
18:17

Ho letto l'articolo sulla Bonalaccia. E purtroppo ho letto i commenti. Belle figure che facciamo per un pugno di idioti.
Mi aspetto un allontanamento del responsabile, almeno.
E mi spiace per l'impegno e i sacrifici dei giocatori, che vedono vanificare tutto dal comportamento di un cretino (che tale è sempre stato) con la giacca della società.

Attendi…

DICO Informa


da
DICO Informa


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
16:34

Attendi…

IL MATTO


da
IL MATTO


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
15:49

Vorrei stemperare un po’ il clima rovente suscitato dalla questione Angolo Bar.
Io soffro di aerofagia, ed una cosa mi sono sempre chiesto: sono passibile di qualche sanzione se in un posto aperto al pubblico emetto una flatulenza? Intendo rumorosa e non necessariamente puzzolente.
Ma quello che più mi preoccupa è l’eventuale intervento dell’ARPAT: con quale tipo di strumento mi misura il rumore? :p

Attendi…

tifoso


da
tifoso


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
15:33

Questo l'ho preso dal sito [URL]www.vivigrossetosport.it[/URL]

Bonalaccia-Castiglione :la vergogna
Scritto da Andrea Capitani
lunedì 23 novembre 2009

Quando una semplice partita di terza categoria può trasformasi in un autentico scempio per colpa di alcune persone prive di civiltà e che non hanno nulla a che fare con lo sport.

Si giocava ieri la settima giornata del Girone A di terza categoria,ed era in programma l'incontro tra Bonalaccia e Polisportiva Castiglione della Pescaia,partita tranquilla tra due squadre corrette in campo : gli animi sugli spalti si scaldano a metà primo tempo quando il direttore di gara della sezione di Arezzo (perfetta la sua prova) esplelleva un giocatore del Bonalaccia per comportamento non regolamentare.Da qui in poi la partita si faceva calda ma sopratutto sulle tribune con vari personaggi locali che a piu' riprese se la prendevano con pesanti parole gratuitamente con i giocatori del Castiglione e cosa ancor piu' grave con i pochi tifosi al loro seguito.

Nel secondo tempo il "degenero" quando un signore ,probabilmente un tesserato del Bonalaccia con indosso un giaccone della scocietà sportiva,tirava una bottiglia di plastica piena d'acqua sul terreno di gioco fortunatamente non colpendo nessuno dei calciatori.Ma a distanza di pochi minuti sempre lo pseudo tifoso si presentava con un altra bottiglia di plastica sempre con del liquido dentro e la scagliava violentemente verso un giocatore del Castiglione:Alessandro Pocci,che si vedeva passare la bottgglia ad altezza testa con una discreta violenza.Nonostante le minacce e dopo tali gesta riprovevoli,i giocatori ospiti continuavano la partita,partita che è poi stata sospesa per alcuni minuti per l'ingresso di un cane di grossa taglia sul terreno di gioco,per il povero animale ,che è stato appositamente gettato in campo da altri tifosi del Bonalaccia,attimi di panico e paura tra alcuni giocatori del Castiglione viste anche le dimensioni dell'animale.

Il match veniva portato a termine da entrambe le formazioni in un clima surreale visti gli episodi precedenti con giocatori e dirigenti del Castiglione visibilmente scossi da una situazione ambientale mai vista.Al termine dell'incontro la delusione per la sconfitta per il Castiglione non è stata poi cosi' pesante visto che almeno la pelle a casa è stata portata,tutto questo per una partita di terza categoria.

Attendi…

ANNA


da
ANNA


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
14:50

UN ABBRACCIO FORTE A YURI E GABRIELLA
ANCHE SE CI CONOSCIAMO SOLO DI VISTA VI PENSO SPESSO

Attendi…

COMITATO X L'INTERRAMENTO


da
COMITATO X L'INTERRAMENTO


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
14:45

RICORDIAMO A TUTTI L'APPUNTAMENTO
ALLA SALA DELLA PROVINCIA VENERDI ORE 10,00
IL COMITATO PER L'INTERRAMENTO DELL'ELETTRODOTTO INVITA TUTTI E SI AUGURA LA
MASSIMA PARTECIPAZIONE ,PERCHè E' IMPORTANTISSIMO CONOSCERE COSA LA TERNA VUOLE REALIZZARE SULL'ISOLA , NON SERVIRA' A NIENTE STUPIRSI E SCANDALIZZARSI DOPO QUANDO NON SI POTRA' PIU ' FARE NIENTE DOBBIAMO COALIZZARCI ORA , E FARE FRONTE PERCHE' L'ISOLA E' DEGLI ELBANI E NON VOGLIAMO PIU' CHE LA GENTE CHE DECIDE DA FUORI , NEI GRANDI UFFICI OLTRE IL MARE , CE LA DISTRUGGA !!!

PS X MARCO MANTOVANI : TI ASPETTIAMO

Attendi…

X ECHO!!


da
X ECHO!!


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
14:45

caro Echo, la diatriba dell' angolo bar vedo che ti entusiasma, parli di libertà, di discoteca all' aperto, ti accanisci contro il comune, "Personalmente avrei in primo luogo chiuso l'ufficio del Sindaco che ha permesso ciò a discapito della tranquillità dei cittadini"..??? "in un luogo che si rispetta tutto finisce alle 23, 30"
"il Sacro turismo"etc etc ????????
Sappiamo tutti benissimo che la musica All' angolo bar finisce alle 11 E TRENTA – MEZZANOTTE, come da regolamento comunale approvato dal sindaco che vi rappresenta.
Poi non si invoca Inutilmente il Dio sacro turismo per niente come fai tu, dicendo che si tratta di una ventina di fannulloni che stanno All' angolo bar. mi riterrei offeso se fossi una di quelle!!
la libertà ad un onesto cittadino di fare il proprio lavoro di gestore di Bar la consideri?
che la gente sputa a chi suona dai palazzi sopra Il suddetto bar si può dire?
questo fa parte del tuo concetto di liberta?
o la libertà che vuoi è solo quella di imporre le tue idee?

Attendi…

Dal centro storico


da
Dal centro storico


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
14:37

Invece di togliere macchine e motorini (per lo piu'smarmittati) si chiudono i locali dove fanno della buona musica e fanno lavorare giovani elbani..Non ho parole!!Solo a Mortoferraio succedono queste cose

Attendi…

LOLLO


da
LOLLO


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
13:52

Ho visto una squadra di teleelba, che intervistava sulla chiusura del bar.
Bravi vediamo cosa viene fuori.
Scommettiamo che quelli del comitato non escono piu di casa ?
Vergogna rovinare cosi le persone e che hanno fatto?
Lollo

Attendi…

www areadestra.it


da
www areadestra.it


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
13:49

partito di Storace.

Oggi lasciamo un progetto ambizioso imploso sotto i colpi dell'interesse personale di una oligarchia auto referenziale e che ha mostrato la sua incapacità di aggregare e di essere vicina alla sua gente.
Oggi ci incamminiamo verso la realizzazione di un progetto politico che dia finalmente una casa alla composita galassia della destra italiana, una casa costruita sulla roccia delle idee, dei valori, della dignità, del senso di appartenenza.
Area Destra dovrà solamente agevolare ciò che tutti chiediamo da troppo tempo: l'unificazione di un mondo che ha pagato tanto a lungo la polverizzazione determinata molte volte da grandi ambizioni di piccoli uomini.
Dunque rivolgiamo a tutti, giovani, donne e uomini di destra, un appello, una chiamata alla mobilitazione.
Lanciamo con tutta la voce che abbiamo lo stesso appello alla Fiamma Tricolore e a Forza Nuova affinché si possa continuare con coraggio e determinazione nel percorso delineato, senza cadere nelle tentazioni elettoralistiche di oggi, ma puntando ad obiettivi ambiziosi di più lungo termine.
Chiediamo a tutti coloro che ancora dimorano stancamente nel partito di Storace di affiancarci in questa stimolante avventura.
Oggi cominciano a nascere i circoli di Area Destra e presto lanceremo la sfida alla decadente politica italiana dimostrando che NOI non siamo un decadente retaggio del ‘900, ma l'unico futuro per la civiltà italiana ed europea. La strada è in salita e piena di ostacoli ma, tutto sommato, se così non fosse, non sorrideremo nel percorrerla.

Alberto Ferretti
Cristiano Lancianese
Laura Luciani
Massimiliano Mammi
Alessandro Pucci
Andrea Urso.
[SIZE=1]
Comunicato Stampa di Luca Romagnoli

“Plaudo all´iniziativa dei Areadestra che oggi comunica la costituzione dei “circoli di AREA” con il proposito di favorire l´aggregazione locale dei militanti e simpatizzanti e sopratutto come primo passo per favorire “l´unita´d´area”. Anzi approfitto per anticipare che la mia mozione congressuale si apre proprio con l´auspicio- per altro piu´volte da me dichiarato pubblicamente-, che si realizzi al piu´presto un´unita´ di progetto e di proposta politica che restituisca alla destra italiana il ruolo che le compete come unica forza che si batte,senza ipocrisie,infingimenti e incoerenze, in difesa della nostra continuita´ideale,valoriale e tradizionale.

LUCA ROMAGNOLI- segretario nazionale M.S. Fiamma Tricolore

.Comunicato di Forza Nuova
Finalmente un segnale importante,
Il passo di Area Destra è chiaro e punta all' unità di un' area in questo momento rappresentata dalla stessa Area Destra, dalla Fiamma Tricolore e da Forza Nuova.
Si avvicinano le elezioni regionali ed amministrative di Marzo ed una eventuale aggregazione di area nazional popolare potrebbe costituire un polo di attrazione per i tanti che si riconoscono nell' identità politica rappresentata da queste formazioni.
Colgo l'occasione per invitare formalmente i rappresentanti di Area Destra alla manifestazione che terrà Forza Nuova questo sabato a Roma all' Hotel Cicerone.[/SIZE]
Roberto Fiore

Attendi…

MIZZICA


da
MIZZICA


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
13:49

Credo che bastino poche parole per descrivere la chiusura dell'Angolo Bar.
La gestioner è di veri professionisti.
Il locale serve come si deve e i clienti sono tutti soddisfatti.
investimenti sull'immagine e sulla qualita'.
Musica com'è giusto che sia.
Simpatici e acciglienti.
prezzi giusti.
La chiusura è veramente una cosa incomprensibile.
Portoferraio è destinata a chiudere per fallimento totale.
Facciamo una raccolta di firme , e questo pseudo comitato vada sul capanne (forse il rumore dei Mufloni da noia?)-
Niente è piu vuoto del niente e il capoluogo dell'Elba è niente.
Ma questo comitato è costituito? ha uno statuto? è legale?
Coraggio ragazzi consolatevi .. molti tanti e anche di piu sono con voi.

Attendi…

VIVERE L'AMBIENTE


da
VIVERE L'AMBIENTE


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
13:45

[SIZE=5][COLOR=darkblue]VIA DELLA FONDERIA [/COLOR] [/SIZE]

Una testimonianza dei primi insediamenti urbani di Cosmopoli , una strada a pochi metri dalla piazza d’armi ( sede oggi del municipio ) che mostra in parte tracce della sua pavimentazione originale in pietra rosa e che ancora conserva sulla facciata di una abitazione civile uno stemma in arenaria molto usurato che ricorda la sede della Fonderia Medicea , in questa fonderia vi fu fuso anche un cannone che attualmente si trova al museo del Bargello di Firenze.
Una strada dimenticata e degradata che attende da anni l’attenzione e l’intervento delle amministrazioni che si sono avvicendare al palazzo dellla Biscotteria. 😎

Attendi…

ANGOLO BAR… STORY


da
ANGOLO BAR… STORY


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
13:45

Molto appassionante e interessante la diatriba sull'Angolo bar, peccato che serve solo a far capire quanto scarso sia il concetto del diritto, della libertà e della democrazia di molti che fanno fatica a comprendere certi concetti anteponendo a tutto solo i propri desideri e la propria prepotenza, giustificando in questo caso il tutto, con il fantomatico bisogno di soddisfare il SACRO TURIMO, relegato solo alla ventina di nottambuli che possono stare sul marciapiede dell'ANGLO BAR.
Personalmente avrei in primo luogo chiuso l'ufficio del Sindaco che ha permesso ciò a discapito della tranquillità dei cittadini, non considerando che in ogni luogo pubblico che si rispetta, tutto cessa ale ore 23.30. Per certuni che ragionano in un certo modo, quelli che quando hanno voglia di casino vanno all'Angolo bar ma quando sono stanchi e devono alzarsi presto la mattina se vanno al letto alle 10/10.30, l'Angolo bar glielo metterei sotto casa loro per vedere se ragionerebbero sempre allo stesso modo.
Comunque sia i prori diritti e le proprie libertà finiscono laddove iniziano quelle degli altri, ma questo concetto sta ormai totalmente scomparendo, cioè per non fare quattro passi in più, lascio l'auto in doppia fila o la metto dietro un'altra, la chiudo, torno quando mi pare e se trovo l'altro inc…..o che è lì che aspetta da mezz'ora cosa faccio??? mi giustifico che non c'era posto e se l'altro non vuole accettare le mie motivazioni, magari gli spacco anche il muso. Questo è il concetto che ormai motiva le azioni e i ragionamenti di molti, non ci meravigliamo poi quando succedono certi fatti sconcertanti.
Speriamo che la lezione sia servita, benvenga il BAR FAMOSO con i sui servizi e i suoi deliziosi spuntini, se vuole anche la "discoteca all'aperto", cambi zona o attività, dove sta il problema? Non è un delitto se chi gli sta vicino chiede il proprio diritto al SONNO E AL DOVUTO RIPOSO, diritto sancito dalla costituzione e da precise e CIVILI LEGGI, molto spesso (per far cassetta) non fatte rispettare dalle autorità locali.

ECHO

Attendi…

tatiana


da
tatiana


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
13:44

anch'io voglio esprimere solidarietà all'angolo bar, dove ho sempre trovato un'atmosfera piacevole ed accogliente. E' incredibile, ma sintomatico, che ci si accanisca contro un'irregolarità del genere, guardandosi intorno ce ne sarebbero di cose importanti da mettere a posto, invece…….meglio prendersela con chi cerca (e riesce) a fare bene il proprio lavoro! Mi dispiace tanto per mauro e tutto lo staff. 😮

Attendi…

CURIOSO


da
CURIOSO


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
13:39

C'è qualcuno che sa quanti sono i decibel che di legge non possono essere superati?
Ho sentito dire che un gruppo di persone che chiacchiera supera già il limite.
E' vero?
Grazie

Attendi…

OFFRO LAVORO


da
OFFRO LAVORO


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
12:16

[SIZE=3][COLOR=darkblue]OFFRO LAVORO PER STAGIONE ESTIVA 2010 [/COLOR] [/SIZE]

cerco cuoco e aiuto cuoco per la prossima stagione estiva (2010).
Assicurato 6 mesi il cuoco e 3 mesi l'aiuto.
Orario lavorativo pranzo e cena per tutta la stagione.

se siete interessati contattatemi al 333 7081221

Alessio Bellissimo

Attendi…

EQUILIBRIO


da
EQUILIBRIO


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
11:42

tutta la mia solidarietà a Mauro e i ragazzi dell'angolo Bar, avevo sentito di questa incresciosa situazione creata nel periodo estivo, non volevo credere che fosse vero. Credo che noi elbani non abbiamo ancora capito che il turismo è la nostra industria, quello che mi meraviglia è che a promuovere questa azione sembra
sono alcuni commercianti oltre ad abitanti del centro storico, io dico a queste persone che tollerare 2 mesi l'anno e non tutte le sere la musica leggermente più alta fino alle ore 24 per il bene comune non sia una condanna. Inoltre se vogliamo la quieta e la pace non si sceglie di vivere o affittare casa nel centro storico di ua citta turistica, ma le periferie o i paesi dell'Isola. Portoferraiesi se non iniziate a cambiare la vostra mentalità uscendo dal torpore tornerete come ai tempi dei nostri nonni che chi viveva nelle campagne e i paesi mangiava e molto bene perchè produceva ma voi pur essendo della capitale o eravate di famiglie benestanti o non riuscivate a sfamarvi, così adesso ma non vi accorgete che il centro va a morire riuscite ad aprire solo negozzi di abbigliamento di scarsa qualità sbagliate i tempi di apertura non siete solidali e non riuscite ad organizzare eventi tali da attirare persone sia in inverno che in estate, è vero che l'amministrazione da questo punto di vista fa schifo, ma voi non aspettate che la manna caschi dal cielo, non è più tempo o vi svegliete e create un piccolo centro ricco di negozietti tipici e negozi di qualità (visto i panfili estivi) o almeno abbiate il buongusto di non far chiudere i bar che dovreste ringraziare perchè è grazie a loro che da soli si pagno la musica e organizzano aperitivi o altri intrattenimenti che fino ad adesso sopravviviamo.

Attendi…

ELBA NOTIZIE


da
ELBA NOTIZIE


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
11:18

[SIZE=4][COLOR=darkred]MA LA MUSICA A PORTOFERRAIO ERA TROPPO ALTA ? [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkblue] Vorrei proporre qualche considerazione a margine della vicenda che ha portato alla chiusura dell’Angolo Bar .( ….. ) [/COLOR]

(……Quella che si faceva la bar kursal era, all’inizio stagione, di un volume normale poi, a fine stagione, era talmente bassa che non si riusciva a sentire nulla da dieci metri di distanza. Ma questo prima di cena, non vicino a mezzanotte. Insomma, si aveva l’impressione che i musicisti, sempre di buon livello, suonassero terrorizzati e che temessero chi sa quale punizione. Eppure suonavano musiche bellissime, non stavano facendo rumori molesti. Non si può arrivare a questi punti. Quindi la cosa più ragionevole è quella di esplorare la possibilità di arrivare ad un accordo sui volumi e su i tempi e nel rispetto delle leggi da parte di tutti , residenti compresi

Poi abituiamoci a permettere qualche strappo alla regola, qualche decibel in più, qualche mezz’ora in più non è la fine del mondo. Teniamo conto che Portoferraio è una città turistica e chi paga per fare musica lo fa per lavorare, cerca di guadagnare perché le spese sono tante, l’inverno è lungo e i tempi sono bui. Insomma, un po’ di comprensione ……) ( Leggi su Elbanotizie.IT )

Attendi…

R. Sandolo


da
R. Sandolo


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
10:54

[SIZE=3][COLOR=blue]COMUNICATO STAMPA[/COLOR] [/SIZE]
Progetto “BASE ELBA – Con i bimbi per unire il Mondo”
10 Novembre 2009

L’iniziativa progettuale BASE ELBA, nell’ambito del progetto generale elbaeumberto, ideato da Umberto Segnini con Serena Mammuccini., si è praticamente conclusa nella mattinata del 26 ottobre 2009.
E’ stato un grande successo. Dopo un breve esame si è potuto valutare che gli obiettivi sono stati raggiunti. Sono da evidenziare alcuni principali risultati quali i rapporti di amicizia nati, la conoscenza dell’arcipelago di Kerkennah e del suo ambiente, i cordiali incontri avvenuti oltre all’affermazione e diffusione dell’immagine positiva del progetto BASE ELBA. Inoltre sono stati molto apprezzati i comportamenti aperti e cordiali degli ospiti italiani che sono stati messi immediatamente a loro agio.

Le giornate a Kerkennah sono state incantevoli con un abbraccio corale in un’atmosfera amichevole. Si sono affermati i sentimenti di amore per la natura, concordia, il reciproco rispetto e l’accettazione delle diversità di francescana memoria. L’accoglienza è stata ottima e tutti si sono aperti al messaggio di pace, fratellanza e condivisione dei valori nella sicurezza tesi al miglioramento dei rapporti fra popoli diversi.
L’iniziativa era iniziata con la partenza dall’Elba, verso l’arcipelago di Kerkennah in Tunisia, il 18 ottobre scorso. Il gruppo delle famiglie elbane formato da Massimo Segnini e Elena Manzoni con Nicol 7 anni e Sofia 5, Sandro Palmieri e Sandra Catta con Niccolo 6 anni e Alice 5, Gian Mario Gentini e Lucia Rocchi con Lorenzo 11 anni, Giacomo Vanni e Laura Pisani con Federico 13 anni e Marco 11, Annalisa Chiaverini con Tommaso 13 anni, Luigi Tacchella (nonno) con Francesco 9 anni, Claudio Feola, Francesco Mezzatesta, Giuseppe Sardi e Domenica Ciumei si è avviato sereno e con piena fiducia. Successivamente sono partiti i nuotatori Pierluigi Costa e Lionel Cardin assieme a Rossella Celebrini.

Tutti i partecipanti, in otto giorni, sono stati impegnati secondo un programma prestabilito. I momenti più salienti delle varie giornate sono stati: visita alla scuola elementare di El Attaya, visita ai cantieri delle feluche, passeggiata nella prateria della Salicornia (che può scomparire o riapparire nel mare a seconda delle maree, uscita in mare con la feluca, visita alla scuola elementare di Ennajat, escursione naturalistica nell’isolotto disabitato di Grimdi., visita della scuola materna, festa folkloristica, visita alla spiaggia di Belize per uscita con feluca e osservazione della bassa marea e delle farfalle che arrivano dal mare, visita al museo di El Abbassa, visita al Forte Borj el-Hissar e al sito archeologico della città romana di Cercina, incontro con i pescatori di spugne e nuotata dei bambini con i Messaggeri del Mare (Pierluigi Costa e Lionel Cardin) che hanno affascinato tutti i presenti. Quindi i festeggiamenti finali. Speciale cura è stata data alla festa del compleanno di Francesco, nipote di Luigi Tacchella, e ha molto commosso la traversata, a nuoto, nel ricordo di Luca Tiberto. Si sono avuti dei particolari momenti di integrazione nei Cafè, nelle Botteghe e durante le grigliate in spiaggia.. I bambini, soprattutto, hanno stretto delle amicizie nelle piazze, sugli autobus, nelle case creando le premesse per la buona riuscita dell’iniziativa.

I coordinatori Umberto e Serena, assieme a tutor e insegnanti, si sono adoperati per rendere più agevoli gli incontri e poter fornire risposte più chiare alle domande poste. La lingua parlata sulle isole è l’arabo ma gli interscambi sono avvenuti praticamente utilizzando la lingua francese e talvolta anche quella italiana, senza considerare la simbologia delle espressioni del viso e del movimento delle mani.
Si sono avuti incontri importanti quali quelli con Arous Mohamed Ali (Preside della Scuola di El Attaya), Abbelahti Fehri (Professore del Centro Cercina per le Culture del Mediterraneo e del Museo del Patrimonio Insulare), Soussi Mohamed Sayf Allah (Preside della Scuola di Ennajat) oltre alle altre persone che hanno aiutato fra cui Naima, Ali, Youssef, Ahmed, Miriam, Ali Baba e Majed.
Ciò che sembrava impossibile, giorno dopo giorno, con pazienza e buona volontà, con la supervisione e il coordinamento locale di Umberto Segnini è diventato una meravigliosa realtà. Per la comunicazione e il coordinamento sull’Elba ha collaborato Raffaele Sandolo.
Tutti, lasciandosi motivati, si sono impegnati a incontrarsi ancora in terra italiana, all’isola d’Elba, nel 2010. Ognuno del gruppo è ritornato a casa non solo soddisfatto per la belle emozioni e l’interessante esperienza ma soprattutto felice di sentirsi più ricco in termini di conoscenza umana e di valori di vita, lontano da timori e preoccupazioni.
Dopo il ritorno, a fine ottobre, Umberto Segnini e Serena Mammuccini hanno presentato le loro esperienze nordafricane nell’Istituto Comprensorio Elba Ovest, in un’atmosfera festosa. Pier Luigi Costa, nuotatore, e Ismail, tunisino proveniente da Sfax e abitante all’Elba da molti anni, erano con loro. Gli incontri si sono svolti nella Scuola Elementare e nella Scuola Media di Marina di Campo. Hanno permesso di vedere foto e filmati che illustravano le isole di Kerkennah e di ascoltare le parole di Umberto, Pierluigi e Ismail come pure di un bambino campese, assistito dalla madre. Ognuno ha parlato degli incantevoli momenti passati assieme alle famiglie e ai bambini facenti parte di una civiltà diversa, integrata in un mondo comune. Ivo Gentili, preside, assistito da Luigia Denny, professoressa, hanno introdotto ogni incontro parlando a più di trecento bambini accompagnati dai genitori. Tutti gli studenti presenti si sono interessati alle isole di Kerkennah e hanno fatto molte domande sulla vita d’insieme e alle difficoltà in un ambiente differente, con riferimento anche alla visita che i bambini nordafricani faranno il prossimo anno all’isola d’Elba.
Le due giornate si sono concluse felicemente con grandi prospettive.

Per ricevere più dettagliate informazioni riguardo l’iniziativa scrivere e-mail a [EMAIL]umberto@elbaeumberto.com[/EMAIL] e/o visitare il sito [URL]www.elbaeumberto.com[/URL] .

BASE ELBA
Comunicazione e Coordinamento
(Marina di Campo – Isola d’Elba)

Attendi…