Mar. Gen 13th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

Presenze Turistiche all'ELBA


da
Presenze Turistiche all'ELBA


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
15:54

Qualcuno conosce i dati sull'afflusso turistico (in numero di persone) all'Elba, anche solo del 2007 o del 2008 ?
Grazie.

Attendi…

Italynews.it


da
Italynews.it


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
15:28

[URL=“Toscana” la nave dei misteri? Il “No comment” dei proprietari. Dove è oggi la nave]Nave Toscana: gli armatori tedeschi non rispondono alle domande. Ecco dove è oggi la nave Toscana [/URL]

[URL]www.Italynews.it[/URL]

Attendi…

tifoso


da
tifoso


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
15:25

Caro Tifoso che non sei il primo tifoso perchè sono io. Il pezzo a cui ti riferisci che dici di aver letto su elba sport credo sia questo:

Scritto da Fabio Lombardi
domenica 22 novembre 2009

BONALACCIA-CASTIGLIONE 1-0 : una rete su calcio piazzato condanna la formazione di Papini al secondo stop consecutivo al termine di novanta minuti in gran parte dominati dalla formazione grossetana.Brutti episodi scaturiti dagli spalti con alcuni tifosi locali che scagliavano a piu' riprese bottiglie piene contro i giocatori ospiti fino all'incredibile episodio quando il direttore di gara è costretto ad interrompere per alcuni minuti la gara per l'ingresso di un "cane" lanciato da sopra la recinzione sempre dall'incivile tifoseria locale.

Mi sembra che il tono sia simile all'altro e infatti, pur trovandosi su elbasport si trova anche da domenica su vivi grosseto del quale elba sport è una costola.
Prima di parlare informati.

A me spiace, al di la di come possano essere andate le cose, che l'Elba e gli elbani tutti, passino per incivili, anche se ahimè capita che lo siano!

Attendi…

MARCO


da
MARCO


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
14:48

13 DICEMBRE. SINISTRA E LIBERTA' ALLE PRIMARIE TOSCANE

Sono 8627 le firme consegnate da Sinistra Ecologia e Libertà all’Ufficio elettorale regionale della Toscana a pochi minuti dalla scadenza fissata alla mezzanotte di ieri, domenica 22 Novembre. Così SEL si presenterà alle primarie in sette province su sette: esattamente tutte quelle in cui ha deciso di presentarsi alle elezioni primarie. Si e trattato di una corsa contro il tempo e contro l’enorme ostacolo rappresentato dal grande numero di firme necessarie. Ma Sinistra Ecologia Libertà in Toscana è riuscita a raccogliere tutte le firme che occorrevano per poter partecipare alle elezioni primarie per la selezione dei candidati consiglieri alle prossime regionali. Con queste firme SEL conferma che in Toscana c’è, ha un suo radicamento e grazie alla loro raccolta ha riallacciato rapporti importanti con quanti guardano con simpatia al progetto di costruzione di una nuova sinistra. Il tempo di tirare il fiato e l’impegno riprenderà sui contenuti, il cuore della politica, in modo da caratterizzare SEL come forza autonoma e di sinistra dentro la coalizione di centrosinistra.

Questi i nomi dei candidati e candidate nella provincia di Livorno

Mario Lupi, Danka Filippi, Mario Baldeschi, Sonia Manetti, Mario Oliva, Carla Bezzini, Maria Grazia Mazzei

Io non sono di Sinistra e Liberta' e alle elezioni regionali votero', se ci sara', una lista che si oppone da sinistra alla futura giunta Rossi-Nencini-Conti-. Vedo con simpatia pero' il tentativo di creare un soggetto politico di sinistra che metta insieme diverse identita' di provenienza su obiettivi comuni. Non condivido che gli esponenti di SeL appoggino ogni amministrazione che si definisca di centro-sinistra ,senza discutere le sue posizioni e non dissociandosi da scelte "sbagliatissime"(vedi Water-Front a Portoferraio).Ma, purtroppo, la situazione generale, nonostante le rassicurazioni e la propaganda, e' talmente grave che alcune migliaia di persone (gli aderenti attuali a SeL sono circa 40.000, non pochi per un aggregazione ancora ufficialmente non esistente) che vogliono creare un soggetto di sinistra sono da incoraggiare. Si comportino come meglio credano, anche se io non condivido tante scelte, ma e' bene che si impegnino.

Attendi…

Tifoso


da
Tifoso


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
14:32

Per Bonalaccia- castiglione 3 categoria

Non so se l'articolo scritto che hanno letto sia troppo pepato, non per difendere il presidente Marco della Bonalaccia, ma l'articolo su questa partita l'ho visto anche su: [URL]www.elbasport.com[/URL]
scritto da Fabio Lombardi e segnala solo del cane che e' entrato in campo…….quindi leggiamo gli articoli e notizie che vengono qua dall'elba…. non andiamo a sentire o leggere cose che provengono da grosseto su una partita giocata a Marina di Campo.
Prima di criticare valutiamo……….. saluti

Attendi…

Elbano


da
Elbano


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
14:23

Bello il nuovo sito di Sport Elbano. 😮

Ho visitato ieri il nuovo sito elbano sullo sport: [URL]www.elbasport.com[/URL]

Davvero un bel sito, bello graficamente, ben impostato e molto ricco di notizie di vari sport elbani divisi per categoria, e molte foto anche di belli ricordi.
Gia' domenica sera c'erano tutti i risultati del calcio e le classifiche aggiornate.
Ho visto anche il link "album ricordi" con varie foto vecchie dell'Audace belli ricordi….ervamo molto piu in alto…. Comunque devo fare sinceri complimenti agli ideatori e alla nuova redazione poiche' e' veramente quello che mancava all'Elba. A pensare ci sono 8 prime squadre di calcio all'Elba e nessuna ha un sito attivo aggiornato.
Solo le altre associazioni sportive sono piu organizzate su questo, comunque su questo sito racchiude mi sembra anche ogni associazione ………complimenti ancora.

Attendi…

ocobic


da
ocobic


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
13:19

Musica dal vivo
Non conosco la situazione dell'angolo bar quindi non voglio dare giudizi in merito però vorrei segnalare che all'Elba ci sono molti locali che in nome di un loro diritto al lavoro propongono musica con volumi allucinanti e a orari non idonei spaccando i timpani a chi è costretto, suo malgrado, a stare nelle vicinanze, inoltre, quando vi sono locali vicini tra loro, assistiamo al sovrapporsi delle varie musiche con il risultato di avere una vera e propria cacofonia che, tra l'altro, non è neanche una buona immagine per i turisti.
Quindi ben venga la buona musica al giusto volume e al giusto orario ma cerchiamo di dare un freno a chi veramente rompe le scatole al prossimo.
P.s. una cosa che mi dispiace è che poi a farne le spese sono i locali che sono aperti tutto l'anno….

Attendi…

Come il vino , migliora sempre !


da
Come il vino , migliora sempre !


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
12:41

Dopo i tagli alla scuola e i tagliettini ai parchi e ai comuni e provincie di qualche consigliere arriva l'ennesimo comunicato della Lega Elbana di cui leggo su Elbareport una replica :

Gaudenz risponde alla Lega e ad affini sulla sicurezza scolastica .

" È bene precisare che il primo attacco mi è venuto dal Responsabile della Sicurezza del Comprensivo, prof.ssa Romoli, sulle vicende della scuola materna di San Giovanni, la quale invece di dire ai genitori, all’indomani del puntellamento del solaio dei bagni “ora dormo più tranquilla”, avrebbe dovuto, nei mesi precedenti, fare una relazione al Dirigente Scolastico fornendogli gli strumenti per disporre la chiusura della scuola, ma evidentemente non aveva proceduto alle verifiche e non aveva contezza del problema, altrimenti perché non lo ha fatto?
Il secondo attacco con tenore similare, qui mi sorge il dubbio che anche il primo non fosse farina del sacco della prof.ssa Romoli con la quale ho sempre avuto rapporti ottimi, mi giunge dal Responsabile Organizzativo della Lega, dott. Damiano Damiani consorte della prof.ssa Romoli .
Qui devo dire tre cose sulla Scuola materna di San Rocco: il primo perché invece di attaccarmi non chiede alla consorte per quale motivo non ha effettuato le verifiche di agibilità della scuola e i relativi riscontri in ordine alla sicurezza, il secondo se quanto relazionato dai tecnici comunali per determinarne la chiusura sia veritiero (lei può disporre anche autonomamente un accertamento tecnico, io no), terzo se possiede copia del certificato di agibilità della struttura? E se no, perché ha consentito che venisse svolta l’attività didattica?
In ultimo, io e molti genitori, vorremmo sapere se ha effettuato le verifiche sul sovraffollamento di una classe, denunciato dai genitori, delle Elementari di San Rocco e a quali risultati sia giunta.
Certo, a fronte delle segnalazioni fatte nel tempo dalla scuola e dalle mie relazioni, la risposta non è stata tempestiva, forse i controlli approfonditi sono stati posticipati oltre misura, vi sono stati dei ritardi generati dall’Ufficio Tecnico, si potrà contestare al Sindaco il funzionamento di tale ufficio, ma non si potrà dire che il dott. Peria e Cosetta Pellegrini non abbiano operato e investito nel patrimonio edilizio scolastico comunale e sportivo dopo un trentennio di abbandono.
L’aver dato corso agli interventi individuati nelle mie relazioni (relazioni che mai fin oggi alcuno aveva fatto e che non sono certo esaustive delle criticità o progettualità) sicuramente hanno migliorato la qualità e la sicurezza degli edifici.
Ricordo che sono stato, negli anni, l’unico Presidente del Consiglio di un Istituto a promuovere un confronto e un dibattito tra le forze politiche in campagna elettorale sui temi della suola e del patrimonio edilizio, il dibattito era pubblico e pubblicizzato, non ricordo di avere ascoltato alcuna proposta dei firmatari dell’odierno comunicato. Il mio plauso è andato a due persone “politiche” e non a dei tecnici con i quali dovrebbe vedersela e chiedere contezza il Responsabile della Sicurezza.

Jachen Gaudenz

Siamo sempre in attesa di leggere sui giornali e di sentire alla televisione la data del ritorno al voto per le elezioni comunali di Portoferraio , come da comunicato della segreteria Carlo Bensa , " dopo il ricorso che e' stato peraltro accolto " , per non parlare del decreto di uscita dal Pnat e del decreto di uscita dalle isole minori per entrare in quelle a statuto speciale .

Ci sara' una regione Elba autonoma a statuto speciale o dovremo far parte della regione Sardegna o Sicilia ?

Gimmi Ori

Attendi…

Gavino


da
Gavino


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
12:11

CARI SIGNORI, VOI CHE AVETE CHIUSO L'ANGOLO BAR, INVECE DI FAR CHIUDERE I LOCALI, CI SONO COSE PIU E MOLTO IMPORTANTI DA RISOLVERE, INNANZI TUTTO I COLLEGAMENTI, MI RIFERISCO ALLE NAVI E NON SOLO, ALLA LINEA DEI TRENI CHE ARRIVA E PARTE DA CAMPIGLIA CHE NON CI SONO ORARI DECENTI PER RAGGIUNGERE PIOMBINO, ALLA LINEA DEI PULLMAN QUI SULL'ISOLA CHE IN PIENA STAGIONE ALLE ORE 21NON C'E' PIU UNA CORSA CHE COLLEGA I PAESI, AL PREZZO DEL BIGLIETTO DELLE NAVI (NON RESIDENTI)CHE VENGONO SEMPRE MENO SULL'ISOLA E CE NE SAREBBERO ALTRE E TANTE COSE DA DIRE. ALLORA IO MI DOMANDO, MA POSSIBILE CHE SI PENSA SOLO A CHIUDERE I LOCALI E NON A RISOLVERE QUESTE COSE? SONO ANDATO E RITORNATO DALLA SARDEGNA 10GG FA IO MIA MOGLIE FIGLIO E AUTO CON LA CABINA AL PREZZO NETTO DI € 220,00. ALLORA PENSATE BENE QUESTE COSE METTETEVI UNA MANO SULLA COSCIENZA E LASCIATECI LAVORARE CERCATE INVECE DI RISOLVERE TUTTE LE ALTRE SITUAZIONI, FRA POCO INIZIA LA STAGIONE 2010 E ARRIVEREMO AD APRILE CON I SOLITI DISCORSI MENTRE LE STAGIONI QUI SULL'ISOLA SONO SEMPRE PIU CORTE.LASCIATECI LAVORARE !!

Attendi…

MoMa


da
MoMa


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
11:58

Dopo aver passato 20 min. circolando davanti all'ospedale per cercare un parcheggio…mi sono chiesta se per prendere un appuntamento o per andare a fare una visita o andare a trovare un parente bisogna farsi paracadutare direttamente sul piazzale dell'ospedale visto che hanno dimezzato i parcheggi per le auto chiudendo i vari accessi ai già pochi posti auto con le sbarre rendendoli disponibili solo per i dipendenti e mettendo blocchetti di cemento con le corde….
inoltre gli unici posti liberi sono a tempo che a quanto pare non è sufficiente neanche per prenotare una visita….
Così vorrei sapere se esiste una remota possibilità di sfruttare quel "carinissimo" praticello verde che non serve a molto, per farci un parcheggio per chi ha necessità di recarsi all'ospedale e non credo che sia per divertimento………

Attendi…

YOURITALY


da
YOURITALY


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
11:44

Gerardo La Barbera si confessa, e lo fa dagli studi di Tele Tirreno Elba all’interno della trasmissione “Mi dica” curata da Fabrizio Prianti. Negli ultimi mesi, il patron di Youritaly si è spesso messo in luce, sia attraverso le sue sponsorizzazioni sportive e artistiche, che con numerosi interventi sui mezzi di comunicazione. Questa visibilità ha suscitato l’attenzione e la curiosità di molti, e anche dubbi e perplessità sulle intenzioni dell’imprenditore. Dubbi espressi da molti elbani anche attraverso il noto blog “Camminando.org”. In realtà Gerardo La Barbera, si è sempre detto disponibile a rispondere a tutti i cittadini e ha spesso invitato i curiosi nella sede della propria azienda. Ma per senso di responsabilità e animato dalla voglia di fare chiarezza, ha deciso di raccogliere l’invito dell’emittente elbana: “Quando ho letto di me su “Camminando” e quando mi hanno proposto di partecipare a “Mi dica”- ha detto La Barbera- sono rimasto stupito dal fatto di suscitare tanto interesse. Capisco però, che talvolta è difficile far arrivare i miei pensieri e il mio modo di vedere le cose. Sono stato anche accusato di essere demodé perché parlo di pace e amore – ha aggiunto- ma a me non interessa seguire una moda, io voglio essere quello che sono.” Durante la trasmissione il patron di Youritaly è stato pungolato da Prianti con molte domande scelte dal presentatore come rappresentanza dei quesiti di tutti gli elbani e La Barbera ha risposto a tutte le questioni nonostante la sua ben nota timidezza, arrivando perfino a dichiarare le entità delle proprie sponsorizzazioni. Difficile dire se gli elbani saranno convinti dalle parole dell’imprenditore, quel che è certo è che La Barbera non si nasconde. Per tutti i curiosi l’appuntamento sarà questa sera su Tele Tirreno Elba dopo l’edizione del Tg e anche in diretta streaming sul sito [URL]www.teleelba.tv[/URL] .

Attendi…

BASIMOOO!!!


da
BASIMOOO!!!


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
10:18

Copia e incolla da internet
*******************************
Cina – Scandalo latte contaminato – Eseguite due condanne a morte. Pechino, 24 nov. (Ap)
Due persone sono state giustiziate per il loro coinvolgimento nello scandalo del latte contaminato alla melamina, che lo scorso anno ha provocato la morte di almeno sei bambini e l'intossicazione di circa altri 300mila. Lo ha annunciato il governo di Pechino.
Zhang Yujun, commerciante agricolo, è stato riconosciuto colpevole di aver messo in il pericolo la sicurezza pubblica; eng Jinping, che dirigeva uno centro di produzione caseario, per aver venduto latte contaminato a Sanlu, ex gigante del settore. Lo ha precisato l'agenzia di stampa ufficiale Nuova Cina.
Questo scandalo aveva profondamente colpito l'anno scorso l'opinione pubblica cinese. Il latte era stato tagliato con la melamina, sostanza chimica industriale che può provocare calcoli e altri problemi renali. Era stata aggiunta al latte per ingannare gli ispettori incaricati di verificare il tasso proteico.
*********************************
Da noi tutto è concesso tutto e anche di più.
Lì non scherzano!!!

Attendi…

Elba notizie


da
Elba notizie


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
10:11

I detti popolari nascono dall’esperienza comune, dalla quale nasce la saggezza che si tramanda nel tempo, come forza ammonitrice. Se questo è vero, allora noi elbani dovremmo chiederci da quale esperienza potrebbe essere nato il modo di dire “[COLOR=darkblue] mi costi più dell’orzo di Pianosa [/COLOR] “ e quale insegnamento o ammonimento contiene.( leggi su [URL]www.elbanotizie.it[/URL])

Attendi…

silenzio stampa


da
silenzio stampa


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
10:04

24 Novembre 2009, ore 09.33
Clima "ad personam": lo scandaloso silenzio dei media
Sta passando praticamente inosservata la questione che ha fatto emergere gravi scorrettezze nella diffusione dei dati sul Global Warming. Sono i dati sui quali dovranno decidere i Grandi della Terra…

[SIZE=1]Il prossimo 8 dicembre si aprirà a Copenaghen l'atteso summit organizzato per rendere noto ai Grandi della Terra lo stato del clima. Nessuno lo dice ma i dati divulgati saranno con tutta probabilità quelli manipolati e che diventeranno così una falsa ma comoda verità. Immagine a cura di Roberto Rizzato.Tutto tace. Tutto sta passando sotto i nostri occhi nella più scandalosa e totale indifferenza. Perchè non parlano? Perchè non fanno sapere alla gente cosa sta accadendo nei locali dell'Hadley Center, punto di riferimento numero uno per la raccolta, l'elaborazione e l'interpretazione dei dati climatici? Cosa si nasconde veramente dietro quelle catastrofi millantate? Cosa c'è di vero in quelle e-mail esposte al pubblico ludibrio?
Nessuno parla. Bocche cucite. Silenzio assordante. E il nostro mondo là fuori che per molti continua ad essere in fin di vita. Eppur si muove.
Dalle holding accademiche degli eletti, dopo l'improvviso travaso di bile, tutto è stato messo a tacere. Appena in tempo. A Copenaghen fervono i preparativi per un summit sul clima considerato risolutivo dopo il fallimento di Kyoto. Quali dati consegneranno a Obama? Quali argomentazioni proporranno agli altri Capi di Stato e di Governo? Cosa racconteranno alla gente?
Possibile che, all'alba del terzo millennio, le sorti del Pianeta siano in mano a quattro grafici manipolati? La risposta purtroppo è affermativa. E se gli altri non lo dicono lo facciamo noi: i dati delle ricerche condotte sul riscaldamento globale sono state con tutta probabilità dolosamente alterati. Le prove documentali sono racchiuse entro una sterminata raccolta di comunicazioni via e-mail lunga un decennio tra alcuni ricercatori particolarmente influenti, intercettate e rese pubbliche.
Tali dati erano quelli che venivano poi raccolti dall'IPCC, ulteriormente "scremati" e quindi divulgati senza contraddittorio, ma con il metodo-facciata della revisione paritaria, in realtà ulteriore censura di parte. Il fine era quello di addebitare per il 90% alle attività umane la responsabilità dell'attuale fase di riscaldamento climatico. Il tutto per motivi che hanno legato fin dall'origine l'IPCC con le lobby del potere, in primis la politica.
Ma qualcosa negli ultimi anni è andato storto. In barba ai sofisticati modelli utilizzati per prevedere lo stato del clima nei secoli a venire, tale elite di scienziati non ha fatto i conti con l'oste, ossia proprio con lui, il clima, il quale ha deciso di frenare senza preavviso il suo riscaldamento, troncando di netto quelle curve che puntavano impietosamente verso l'alto.
Tutto da rifare? Macchè! Rimessa mano ai grafici, via con una bella limata di qua e una bella tirata di là; ecco fatto, il clima dell'ultimo millennio è stato rifatto ad arte, ossia "artefatto". E soprattutto pronto per Copenaghen 2009. Ma ancora una volta l'imprevisto: le e-mail scambiate dai ricercatori per mettere a punto il "lifting" al pianeta sono finite (in modo altrettanto delittuoso questo lo dobbiamo dire) in pasto al pubblico.
Poche e frammentarie le notizie, parlano solo i siti internet del settore. Tacciono i giornali, tacciono le televisioni, tacciono le magistrature. E davanti a tutto questo noi, dalla nostra piccola nicchia, fuori da ogni logica di sistema, immersi con dedizione e abnegazione al nostro lavoro, attendiamo l'evolversi degli eventi speranzosi che la giustizia faccia luce su questa "scomoda verità". Nel frattempo proseguiamo dritti per la nostra strada ripetendo in cuor nostro "Eppur si muove".[/SIZE] Luca Angelini

Attendi…

CROCIERELINES


da
CROCIERELINES


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
9:30


[SIZE=4]
[COLOR=darkblue]Chiamaci al n. 0565 912191 o visita [URL=http://www.crocierelines.it]www.crocierelines.it [/URL] [/SIZE] [/COLOR]

Attendi…

GAVIN


da
GAVIN


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
0:44

MI RIFERISCO A QUELLO CHE E' SUCCESSO ALL'ANGOLO BAR SICCOME HO ANCHE IO UN LOCALE A CAPOLIVERI, MI DOMANDO , MA VOGLIAMO VERAMENTE CREARE TANTE COSE E TURISMO ALL'ELBA? FACCIAMO PROPRIO PENA , MA QUALE ESEMPIO DIAMO AGLI ALTRI, MI RIVOLGO ALLE NOSTRE AMMINISTRAZIONI , SMETTETELA DI ESSERE COSI RIDICOLI VI RENDETE CONTO CHE CHI PORTA I SOLDI SULL'ISOLA SONO I GIOVANI E NON LE FAMIGLIE' CARO PRIANTI MI ASSUMO TUTTE LE RESPONSABILITA', MANDA ILMIO POST PUBBLICALO, E VOI AMMINISTRATORI SARA' MEGLIO CHE LA SMETTETE DI ROPERCI ?BASTA!

LASCIATECI LAVORARE IN PACE SENZA OGNI QUALVOLTA CHIAMARE CARABINIERI ARPAT ECC CI SIAMO, ALMENO IO MI SONO ROTTO VERAMENTE DI STO PASSO L'ELBA VA A FONTO. METTETEVI LA MANO SULLA COSCENZA, ALMENE SE L' AVETE!!!!

Attendi…

X Marco Mantovani


da
X Marco Mantovani


pubblicato il 24 Novembre 2009

alle
0:08

Caro Marco Mantovani,
non ho alcuna difficoltà a credere, anzi sono convinto, che Lei si senta profondamente democratico così come non ho alcuna difficoltà a farLe notare, purtroppo, che il suo concetto di Democrazia, dal modo che ha di argomentare, molto spesso si impasta col Populismo. La piazza, è un classico, dal predellino si scalda facilmente rispondendo anche abbastanza bene in termini di consenso, ma derivarne che il popolo possa in piazza dare mandati diretti ed in tempo reale all'esecutivo politico, oltre che palesemente strumentale è anche molto pericoloso, per la democrazia intendo. In una democrazia la piazza e quindi il popolo, può eleggere a rappresentare ed amministrare le istituzioni anche dei mascalzoni riusciti a farsi candidare bluffando in qualche modo, gli esempi non credo ci manchino. Ora però, in virtù del fatto che questi soggetti sono stati eletti democraticamente e godono del consenso popolare, è lecito sostenere, come oggi va molto di moda, che debbano godere anche dell’impunità? Che la giustizia non debba poter procedere ad accertare la troppo spesso millantata innocenza? La risposta è no evidentemente, in un paese democratico amministrato correttamente questo non può succedere nel modo più assoluto perchè i famosi tre poteri, Esecutivo, Legislativo e Giudiziario sono per definizione indipendenti. Non esistono guardiasigilli dipendenti dal presidente del consiglio nè parlamentari avvocati del presidente del consiglio nè presidenti del consiglio che devono realizzare piani di qualche loggia (lo ha detto Gelli Licio molto in chiaro), nè squadroni di lodisti impegnati a tempo pieno a bloccare i processi a carico di Berlusconi ed inevitabilmente, ma non casualmente, anche altri processi pendenti sui mascalzoni di lungo corso. Tutto questo è lecito che succeda perchè così ha voluto il popolo col suo consenso? Il consenso popolare viene dato per governare ed amministrare la cosa pubblica nell’interesse del cittadino, nel rispetto della costituzione e delle leggi vigenti; non è una delega in bianco che ti autorizza ad adattare le leggi a botte di lodi e di fiducia! Questo è il minimo, e spero che così resti e poi finisca, di ciò che può succedere quando si strumentalizza il consenso e lo si usa in chiave populista. Con tutto il rispetto per Campo e fuori da qualsiasi accostamento diretto a quanto detto fino ad ora, che i Campesi non avessero voluto il Parco poi invece instituito, non vuol dire assolutamente che la volontà popolare sia stata scavalcata, vuol dire semplicemente che la questione è stata posta in termini strumentali e dall’esito scontato. Che senso ha porre la questione in termini di parco si o parco no? Sarebbe come fare un referendum ponendo la questione: volete pagare le tasse si o tasse no? E’ un non senso, semplicemente ed il risultato anche. Ma poi, caro Mantovani chi ha detto o dove sta scritto che un parco piuttosto che l’Elba intera con il mare intorno oppure una regione od un continente possa o debba poter essere proprietà di qualcuno addirittura autorizzato a piantarci la bandiera? Gli unici proprietari e non solo dell’Elba sono le vite, tutte le vite umane e non che per vivere e continuare avivere hanno bisogno di un ambiente sano piuttosto che di altro asfalto, cemento , tegole e megasuv 4×4 con verricello per rambeggiare dove neanche le capre riuscirebbero ad arrampicarsi. Credo proprio che sia tempo di piantarla con queste pulsioni feudal-secessioniste per avere un orticello da governare e cominciare invece a rimettere le cose a posto così da lasciare una situazione vivibile a chi verrà dopo di noi, cioè i nostri figli.
G.R.

Attendi…

x il matto


da
x il matto


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
23:50

Il rumore si misura col fonometro. Ce ne sono da 100 euro in sù. Dunque molto meno di un avvocato. Ti voglio aiutare:

Il fonometro è uno strumento elettronico che reagisce al suono in maniera simile a quella dell'orecchio umano traducendo la pressione sonora percepita in un segnale elettrico. Il fonometro è essenzialmente costituito da microfono, preamplificatore, filtri, amplificatore, rettificatore RMS, compressore logaritmico ed indicatore digitale (o analogico).

In funzione della precisione, le Norme Internazionali (IEC, ANSI, BS, DIN) hanno fissato tre diverse classi:

Classe 1: precisione
Classe 2: industriale
Classe 3: sorveglianza

Secondo le Norme IEC651, la lettura delle misure di un fonometro deve avere una precisione entro 0,7dB per la classe 1, 1dB per la classe 2 e 1,5dB per la classe 3.

I fonometri più semplici danno la misura del livello istantaneo del rumore; ci sono strumenti più complessi che elaborano questa misura per dare:

– livello equivalente (Leq), ossia l'integrale del rumore nel tempo: praticamente un valor medio (si parla di fonometri integratori)
– analisi del rumore alle varie frequenze (analizzatori in bande di ottava e 1/3 ottava)
– analisi statistica
– analisi di evento
– analisi architettoniche: tempo di riverbero RT60 e perdita di trasmissione attraverso parete

Etc. etc.. Poi ci sono parecchie leggi: per esempio

DPCM 1 marzo 1991
Limiti massimi di esposizione al rumore negli ambienti abitativi e nell'ambiente esterno G.U. 8 marzo 1991 n° 57

DPCM 16 aprile 99, n.215
Regolamento recante norme per la determinazione dei requisiti acustici delle sorgenti sonore nei luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo e nei locali pubblici.
G.U. 153 del 2 luglio 1999

DPCM vuol dire Decreto del Presidente del Consiglio e GU vuol dire Gazzetta ufficiale.

un ristorante non troppo affollato fa 50 dB.
un’automobile fa 60 dB
una motocicletta 70 dB
un clacson a 5 metri di distanza 100 dB
il decollo di un jet, a 100 m di distanza, 130 dB.

La materia è complessa, in materia di immissioni rumorose è frequente che nasca una defatigante
discussione intorno al D.P.C.M. in data 1 marzo 1991 ed eventuali regolamenti comunali (nel costante senso delle irrilevanza del D.P.C.M. e dei regolamenti eventuali «essendo il decreto rivolto alla tutela della quiete pubblica riguarda soltanto i rapporti fra l'esercente una delle suddette attività e la collettività in cui esso opera, creando a carico del primo precisi obblighi verso gli enti preposti alla vigilanza.
Le disposizioni contenute nel sopraindicato decreto non escludono pertanto l'applicazione dell'art. 844 c.c., che nei rapporti con i proprietari dei fondi vicini richiede l'accertamento caso per caso della liceità o illiceità delle immissioni». etc etc.
Per concludere, se la tua flatulenza supera i 25/40 dB io mi farei curà (ottime le pasticche di carbone), se no vai tranquillo. Col bar invece sarei preoccupato.

Attendi…

ENPA ISOLA D'ELBA


da
ENPA ISOLA D'ELBA


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
22:08

[SIZE=4][COLOR=darkblue]CERCASI CASA E PADRONE [/COLOR] [/SIZE]

Abbiamo un bellissimo cane di nome Ghira ,meticcio boxer femmina , di circa 9 mesi , necessita di tanto affetto vista la sua esperienza trascorsa . Chi la volesse conoscere per una possibile adozione si metta in contatto con i volontari
dell' Enpa al 347 9515534

Attendi…

ELBA 97


da
ELBA 97


pubblicato il 23 Novembre 2009

alle
22:02

Non si è ripetuta la squadra del basket di Promozione di Dimitri Cunico a San Vincenzo dove è stata sconfitta 76 a 61. Buona la prova della squadra fino al terzo tempo, nel quarto tempo non è riuscita a tenere il ritmo e gli avversari hanno preso il largo. Buona prova di Stefano Cunico, Emanuele Scalabrini, Camillo Romano, Michele Agrella, e Federico Pacchiarini.
Tabellino: Corsetti Simone (7), Bodlli Illy (2), Agrella Michele (8), Cunico Stefano(11), Scalabrini Emanuele (6), Iuliano Matteo (2), Romano (17), Dimitri Cunico.
Partita casalinga molto difficile, contro l’Argentario, per la formazione UNDER 15 di Massimo Mansani e Stefano Casu che nonostante le difficoltà ha vinto 60 a 54. Primo e secondo tempo tutto testa a testa con l’Argentario in leggero vantaggio, terzo e quarto tempo a favore dei nostri ragazzi che hanno chiuso con una importante vittoria che consente alla squadra di rimanere ai vertici della classifica. Tra i migliori Davide Mancini autore di 13 punti, Alessandro Giannelli 15, Francesco Cignoni 10 e Daniele Fiaschi 22 punti.
Tabellino:
Landro, Fiaschi (22), Cignoni (10), Lo Manto, Giannelli (15), Mancini (13), Palla, Casu, Teggi, Grassi, Giovinazzo, Diversi.
Partita difficile anche per l’UNDER 17 Open in casa contro il Carrara, gara vinta per 57 a 47 che consente però alla squadra di Maurizio Renati e Roberta Consigli di mantenere i primo posto in classifica, primo tempo incerto che ha fatto soffrire la panchina poi nel secondo tempo il clima è mutato e la squadra è riuscita a prendere un margine tale da garantire una partita sempre sotto controllo. Buona prestazione Simone Gentini, Stefano Cunico, Alan Clemente e Massimiliano Pieruzzini.
1° tempo 12 – 17 2° tempo 21 – 8 3° tempo 19 – 11 4° tempo 5 – 11
Tabellino: (8), Cunico (20), Gentini (8), Magherini (4), Franzin (1), Clemente (16), Sarcona, Bozzoli, Partipilo, Bracali, Bozzoli, Casali e Dallandyshja.

Prossimi appuntamento per il Basket:
• Sabato 28 ore 16,30 a Ghezzano Pisa l’UNDER 17;
• Sabato 28 ore 18,00 a Venturina l’UNDER 15;
• Domenica 29 novembre ore 16,00 al Palazzetto l’UNDER 13 contro Meloria Livorno;
• Domenica 29 novembre ore 18,00 al Palazzetto la Promozione contro Jolly Livorno.

Il Presidente di Sezione
[COLOR=darkblue]Damiano Damiani [/COLOR]

Attendi…