Mar. Gen 13th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

FUORI Dal finestrino


da
FUORI Dal finestrino


pubblicato il 26 Novembre 2009

alle
11:45

Dall'8 luglio è vietato gettare rifiuti in strada dalle macchine: chiunque "insozzi" le pubbliche strade gettando rifiuti od oggetti dai veicoli in movimento o in sosta è "punito con la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 1.000". Questa è una delle novità che la legge in materia di sicurezza pubblica (la 94/09 entrata in vigore appunto l'8 agosto) ha infatti inserito (articolo 34 bis) nel codice della strada.Mi piacerebbe sapere quante multe sono state fatte in merito.
Certo è che in molti comuni alcuni sindaci hanno emanato delle ordinanze per limitare la sporcizia nelle strade, ma è la prima volta che un disposto di questo tipo ha valenza su tutto il territorio nazionale (tant'è che comunque le sanzioni amministrative previste dai regolamenti e dalle ordinanze comunali "per chiunque insozzi le pubbliche vie non possono essere inferiori all'importo di euro 500") e che la sanzione amministrativa di tipo pecuniaria viene applicata indipendentemente dalla città in cui ci troviamo.
Così come il divieto di tenere il motore acceso durante la sosta e la fermata dell'auto allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento dell'aria (introdotto nel codice della strada due anni fa) anche questa disposizione potrebbe annoverarsi come uno strumento per limitare danni all'ambiente. Che per dire la verità, non dovrebbe essere legata a una legge (e soprattutto a una legge sulla sicurezza pubblica) e più che altro a una sanzione, ma al buon senso dei guidatori e non guidatori. Un buon senso cioè che così come dovrebbe portare un buon cittadino medio a spegnere sempre il motore ad esempio al passaggio al livello o parcheggiato in attesa di qualcuno o in coda su una strada, dovrebbe portare lo stesso a buttare la propria "monnezza" negli appositi cestini.
Dunque, a dirla tutta potremmo chiederci se davvero era assolutamente necessaria una imposizione dall'alto per evitare sprechi e sporcizia sulle strade che appaiono così evidenti e pur dannosi per l'ambiente e la salute. E soprattutto se una limitazione di questo tipo sia necessaria solo per precise situazioni come quella legata ai guidatori.
In tutto questo un ruolo centrale lo può avere anche l'educazione, non solo "la prima" quella data dalla famiglia, ma anche quella delle scuole. Integrare l'educazione ambientale nei programmi scolastici (cosa che in Italia manca) quindi potrebbe sicuramente contribuire a evitare che un bambino butti la classica carta della caramella in strada. E una buona comunicazione ambientale tramite i media potrebbe aiutare i loro genitori a comprendere come conferire correttamente i propri rifiuti.

P.s. mi chiedo; la Sig.ra "pimpi" cosa avrebbe potuto fare trovandosi testimone dell'evento poco civile dell'automobilista….. denunciarlo?

Attendi…

Soloxlelba


da
Soloxlelba


pubblicato il 26 Novembre 2009

alle
11:31

ASCA) – Roma, 26 nov – Mercati finanziari in fibrillazione per l'annuncio shock che arriva dal Golfo Persico. ''Il Dubai World ha chiesto ai creditori di poter sospendere il pagamento dei debiti in scadenza almeno fino a maggio dell'anno prossimo'' ha annunciato in un comunicato Dubai Financial Support Fund, il fondo sovrano a capitale pubblico di Dubai creato con la finalita' di sostenere lo sviluppo del paese del Golfo Persico con una dotazione pari a 10 miliardi di dollari. L'annuncio arriva a causa delle difficolta' finanziarie della Nakheel, la societa' di costruzioni, considerata il gioiello dell'emiro di Dubai, che a fine anno deve far fronte a bond in scadenze per 3,5 miliardi di dollari.

Tutti che si avvitano sugli immobili.
Smettete di costruirne di nuovi.
Ci sono più immobili che persone. 🙁
Saluti.

Attendi…

Francesca


da
Francesca


pubblicato il 26 Novembre 2009

alle
10:49

Sono d'accordissimo con Pimpi……..per lavoro sono spesso in macchina …e tutti i giorni assisto a dei comportamenti allucinanti…dal finestrino viene gettato un po' di tutto……cartacce, fazzoletti, sigarette, per non parlare di quelle persone che si avvicinano ai cassonetti e tirano….i sacchi della spazzatura direttamente dalla macchina, che pero' finiscono puntualmente in mezzo alla strada!!!!! Per favore ….ve lo chiedo con il cuore in mano….EVITIAMO CERTI COMPORTAMENTI!!!!! ad essere un piu' civili ci vuole davvero poco…per il bene di tutti….visto che abbiamo la fortuna di vivere in un posto bellissimo!!!

Attendi…

tifoso


da
tifoso


pubblicato il 26 Novembre 2009

alle
10:28

comunque ho scoperto la squalifica dell'allenatore Guerra, non è che si brilli per fair play!

SQUALIFICA FINO AL 09/01/2010

GUERRA STEFANO (BONALACCIA) Allontanato per proteste, nell'intervallo veniva notato dal DG all'interno del recinto di giuoco. (recidivo)

Attendi…

tifoso


da
tifoso


pubblicato il 26 Novembre 2009

alle
10:17

non so perchè sia stato punito il castiglione. se però è vero (e questo lo hanno ammesso tutti) che almeno un tifosi della Bonalaccia ha lanciato una bottiglia piena in campo, bella figura non l'abbiamo fatta. multa o non multa, da soli o in compagnia (ovvero, queste cose accadranno dappertutto, ma non è una buona scusa!)

Attendi…

AIGLON VIAGGI


da
AIGLON VIAGGI


pubblicato il 26 Novembre 2009

alle
10:16

Attendi…

lorenzo Ferrini


da
lorenzo Ferrini


pubblicato il 26 Novembre 2009

alle
9:57

Onde evitare di fare delle belle figure di m…a,è sempre meglio aspettare……
Sarò molto breve.E' arrivato il bollettino ufficiale con il referto dell'arbitro relativo all'incontro di calcio Bonalaccia-Castiglione D.P.
Ebbene,si parla solamente di una multa di euro 50,00 a carico del Castiglione D.P.
Così mi è stato riferito stamani.

A voi ogni commento!

Attendi…

vittorio


da
vittorio


pubblicato il 26 Novembre 2009

alle
9:53

[COLOR=darkblue] QUELLICHEL'ELBA 2ND ROUND [/COLOR]

STREET DAY
DOMENICA 29 NOVEMBRE GIARDINI DI PROCCHIO DALLE
ORE 15.00 IN POI …GRAFFITI….BREAK
DANCE…..DJ….MERENDA.
SE VUOI ESPRIMERTI LIBERAMENTE CON LO SPRAY ART

ESIBIZIONE DI UNA CREW DI BREAKERS MADE IN ELBA
ASCOLTARE BUONA MUSICA
FARE MERENDA ASSIEME AGLI ALTRI. 😮

CI VEDIAMO.

Attendi…

pimpi


da
pimpi


pubblicato il 26 Novembre 2009

alle
9:11

Questa mattina ho assistito ad una scena emblematica. Da un'automobile che viaggiava in Calata, l'autista ha gettato dal finestrino la plastica che protegge i pacchetti di sigarette. Un comportamento diffuso all'elba quello diu gettare la roba dai finestrìni…tanto ci pensano gli spazzini…a spese dei contribuenti….
Comunque in questo caso risparmieremo perchè la cartaccia, complice il vento, è finita in mare. fra l'altro il signore in questione aveva sull'auto degli adesivi che lasciavano presupporre che fosse un amante della subacquea. Alla sua prossima immersione, sono sicura che se troverà della sporcizia, maledirà turisti o diportisti di turno.
Lancio un appello, elbani, diventiamo più civili, usiamo i portaceneri delle auto e svuotiamoli nella spazzatura. Basta poco…

Attendi…

DICO Informa


da
DICO Informa


pubblicato il 26 Novembre 2009

alle
8:17

Attendi…

bruno paternò


da
bruno paternò


pubblicato il 26 Novembre 2009

alle
8:14

[COLOR=darkblue]Questo è quanto appare in una mia nota gentilmente ospitata ieri su Elbareport. Non essendo Elbareport un Blog non mi permetto di ribadire il mio concetto sulla stessa testata ma trasporto il tutto sul nostro Camminando, certo di non offendere Sergio e sicuro del fatto che, chi ama l’Elba, legge ambedue le testate,oltre che a Telenews, per essere informato su ogni particolare e situazione. [/COLOR]
Ebbi a dire :
"Il sospetto che il Baleniere stesse per fiocinare il suo Moby Dick (la bella dormiente, la cara Toremar) lo ebbi quando la Regione Toscana, di cui Vincenzo Onorato era generoso sovvenzionatore politico tramite l’Onorevole Mussi, portatore di offerte libere e sicuramente anche di voti, a cominciare dal suo, ebbe a dichiarare, tramite il Signor Conti, che la Regione non era una Armatrice né che intendeva divenirlo".
Questo è quanto ho affermato. Sergio mi fa notare che crede assai improbabile che il Mussi possa portare le “ offerte libere “ del patron Vincenzo in Regione. Sono d’accordo con Sergio, avevo un po’ tirato via, nella mia affermazione ricollegandomi solo alla storicità delle elargizioni che il Patron Marittimo era solito elargire al PD nel suo complesso, per il tramite dell’ On. Mussi.
Oggi come oggi questo fatto è sicuramente impossibile che avvenga essendo stato, l’ Onorevole Mussi , defenestrato dal PD con il quale non nutre più amorosi sensi. Ha fatto la fine di Ochetto, vi ricordate, il traghettatore vero pel PCI al PD attuale. Consumato e gettato via, come usa spesso in politica, destra o sinistra non fa differenza.
Volevo solo alludere alla sfera politica attuale, dal dopoguerra fissa e stabile in Regione, che alla Moby ha sempre atto ponti d’oro.
Quando il Conti dice che “ la Regione non ha l’anima armatrice “ mi ricorda tanto quello che Caino rispose a nostro Signore che gli chiedeva notizie di suo fratello,certo Abele.
Ebbe a rispondere, lo sventurato “ Sono forse il custode di mio fratello “ ? dimentico del fatto che lo aveva appena ucciso.
Il Conti risponde alla stessa maniera. Sono io responsabile della situazione traghettuale elbana ? A mio parere, purtroppo, lo è dato che i collegamenti con l’isola Verde & Blu sono parte essenziale della vita sociale dell’isola.
E’ come se all’Elba fosse crollato il ponte che collega Piacenza alla Lombardia. Il Comune di Piacenza non ha risposto ai cittadini “ siamo forse una compagnia di Pontieri ? “ ma ha messo mano alla politica ed ai fondi per far ricostruire il Ponte.
Pensate voi a cosa succederà quando due gentiluomini del mare si divideranno il traffico marittimo o quando uno solo di essi, usando la maschera del collega, farà i prezzi del traghetto.
I due, o i dueinuno, saranno i veri padroni del canale d’oro. E quando qualcheduno dirà loro qualche cosa, circa l’esosità dei costo traghetto, minacceranno di portarsi la Moby a Milano, per ancorarla nel Naviglio, che in effetti ha tanto bisogno di traghettatori.
Tutto questo fa veramente schifo ed è quello che succederà fra poco.
Non pretendiamo che lo Stato ci porti gli Ospiti sull’isola a costo zero, o a costo contenuto, ma condannare una isola intera al libero mercato ( Monopolio travestito da libero mercato ) dei traghetti sarebbe veramente un delitto il cui mandante, o il responsabile del mancato controllo, sarebbe solo lui, lo Stato attraverso la comoda Regione.
Il messaggio quindi è per tutta la filiera politica, nessuno escluso. Che nessuno faccia il Caino del momento, né il Conti né tantomeno il Matteoli. Ad ammazzare il turismo elbano hanno già contribuito in tanti, non allunghiamo la lista.

bp

Attendi…

L'AMICO DEL CUORE


da
L'AMICO DEL CUORE


pubblicato il 26 Novembre 2009

alle
8:05

Brava Federica,
complimenti per il tuo altruismo e forza di volontà.
Ce la faremo.
Brava Brava Brava
Un grosso bacio da un'amica che anche se sta un po' in disparte ti pensa sempre. Continua così.

Attendi…

ASSEMBLEA PD


da
ASSEMBLEA PD


pubblicato il 26 Novembre 2009

alle
7:37

L'Assemblea dell’Isola d’Elba del Partito Democratico è convocata [COLOR=darkred]sabato 28 novembre alle ore 16.00 [/COLOR] nella sede dell’Unione Intercomunale dell’Isola d’Elba – Portoferraio Piazza della Repubblica, 4 – con il seguente Ogd: 1) Elezione del Coordinamento Politico Elbano; 2) Verso la privatizzazione di Toremar; 3) Partecipazione alle primarie regionali del prossimo 13 dicembre. La partecipazione è aperta a tutti i tesseranti del PD elbano, mentre il voto è riservato ai soli delegati eletti nel gennaio 2008 e ai membri per funzione di cui al comma 7 articolo 6 dello Statuto Regionale.
[COLOR=firebrick]
Il Presidente Lorenzo Marchetti
[/COLOR]

Attendi…

L'AMICO DEL CUORE


da
L'AMICO DEL CUORE


pubblicato il 26 Novembre 2009

alle
7:34

[SIZE=4][COLOR=darkred]LASCIA BATTERE IL TUO CUORE [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkblue]Finalmente è nata, grazie alla collaborazione di impagabili amici , L'associazione "[SIZE=3]L'Amico del Cuore [/SIZE] ".[/COLOR]

Ci occuperemo delle malattie cardiache genetiche.
Purtroppo la gente crede di sconfiggere il male non parlandone. Noi invece vogliamo farlo per evitare sofferenze e dolore .
Infatti fondamentalmente agiremo su due fronti:
Il primo sarà l'informazione:
Organizzeremo convegni , dibattiti , seminari , tavole rotonde con cardiologi accreditati ( a questo proposito un mega ringraziamento va al dott: PAOLO BALLERINI e suo figlio Dott. LUCA per quello che hanno fatto , per quello che fanno ma soprattutto per quello che faranno per la nostra ASSOCIAZIONE).
Prenderemo contatti con tutti i COMUNI ELBANI per l'acquisto di defibrillatori semiautomatici da posizionare nelle palestre e negli impianti sportivi e , con l'aiuto delle PUBBLICHE ASSISTENZE formeremo delle persone per il funzionamento degli stessi.
Il secondo aspetto sarà la DIAGNOSI PRECOCE:
Abbiamo intenzione (almeno per l'ELBA )di far fare degli screening (sono sufficienti un elettrocardiogramma e un ecocuore)e di rimborsare il costo del ticket o della prestazione) ai ragazzi elbani dai 12 ai 15 anni (della scuola secondaria di primo grado, per intenderci), età questa dove è già possibile individuare le eventuali malformazioni cardiache di carattere genetico.
Utopia? Sogni ? Può darsi ……….Noi ci proviamo ….la forza ce l'hanno data sia l'entusiasmo dei nostri amici sia la nostra voglia di fare affinchè si evitino, in futuro, queste tragedie .
Un ringraziamento particolare va a camminando.org che ha voluto mettersi subito in fila per aiutarci ed un grazie di …..CUORE a tutti coloro che ci aiuteranno con le sottoscrizioni…………….
A proposito Domenica 29 c.m. a PORTOFERRAIO parteciperemo alla Festa della TOSCANA con un nostro gazebo.

[SIZE=3][COLOR=darkred]Vi aspettiamo numerosi per sostenerci [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkblue]ALBERTO E GABRIELE BALDETTI [/COLOR]

Attendi…

BONALACCIA


da
BONALACCIA


pubblicato il 25 Novembre 2009

alle
21:45

[SIZE=1]BUONA SERA, SIAMO I PROPRIERARI DEL CANE IN QUESTIONE, CHE DOMENICA SCORSA HA PARTECIPATO ALLA PARTITA TRA BONALACCIA E LA SQUADRA GROSSETANA…………….VOLEVO PUNTUALIZZARE ALCUNE COSE INESATTE……………..IL CANE E' UN BOXER DI NOME "CATONE", MOLTO CONOSCIUTO IN ZONA GRAZIE ALLA SUA SIMPATIA E AL SUO CARATTERE ASSOLUTAMENTE MANSUETO…… HA QUASI 11 ANNI, PESA INTORNO AI 40 KG, E EFFETTIVAMENTE E' UN GRANDE APPASSIONATO DELLA BONALACCIA. SEGUE LA SUA SQUADRA IN TUTTI GLI ALLENAMENTI, VISTO CHE ABITA MOLTO VICINO AL CAMPO SPORTIVO, QUINDI X LA PARTITA DI DOMENICA, SI SENTIVA CNVOCATO A TUTTI GLI EFFETTI….
NESSUNO HA AUTORIZZATO CATONE AD ENTRARE IN CAMPO, VISTO CHE HA SEGUITO GRAN PARTE DELLA PARTITA, SULLE TRIBUNE, SCORAZZANDO IN MEZZO ALLA GENTE , SENZA CREARE PROBLEMI IN ALCUN MODO……………..DOPODICHE' HA FATTO UNA GIRATINA SOTTO E HA TROVATO IL SOLITO BUCO, ED E' ENTRATO IN CAMPO, SENZA NESSUN PROBLEMA……………………… MI SCUSO ASSOLUTAMENTE CON I GIOCATORI NON LOCALI, MA CI TENGO A SOTTOLINEARE , CHE CATONE HA UNO SPIRITO LIBERO, E NON HA AVUTO NESSUNA ISTIGAZIONE AD ENTRARE IN CAMPO, COME QUALCUNO, MALIGNAMENTE, HA INSINUATO ……………[/SIZE]

Attendi…

TERNA


da
TERNA


pubblicato il 25 Novembre 2009

alle
21:30

RICORDIAMO A TUTTI LA RIUNIONE DEL 27 NOVEMBRE, VENERDI' ORE 10,00
ALLA SALA DELLA PROVINCIA
IL COMITATO PER L'NTERRAMENTO DELL'ELETTRODOTTO
BASTA CON LE IMPOSIZIONI DETTATE DA CHI ALL'ELBA NON CI VIVE MA CI VIENE SOLO X FARE SOLDI !!

Attendi…

général BERTRAND


da
général BERTRAND


pubblicato il 25 Novembre 2009

alle
19:06

[SIZE=3][COLOR=darkblue]Pianosa? Portoferraio? Mulini? San Martino? Booooh! [/COLOR] [/SIZE]

Attendi…

ELBASPORT.IT


da
ELBASPORT.IT


pubblicato il 25 Novembre 2009

alle
17:12

[SIZE=4][COLOR=darkred]UN NUOVO MODO DI LEGGERE LO SPORT [/COLOR] [/SIZE]

[URL]www.elbasport.com[/URL]

Attendi…

Damiano Damiani


da
Damiano Damiani


pubblicato il 25 Novembre 2009

alle
15:51

Voglio rispondere al Dott. Jachen Gaudenz, per la sua maleducazione, di aver tirare in ballo una persona che non c’entrava niente, mia moglie. Il mio attacco era diretto a lei che ringraziava persone che ben poco hanno fatto e stanno facendo per il nostro comune, vuole che le faccia vedere dove ancora ci sono infiltrazioni di acqua piovana nelle scuole Pascoli, o in qualche altro plesso. Probabilmente lei e non mia moglie sarà abituato a farsi scrivere i comunicati. Vede non sono abituato, per estrazione, per cultura ad imporre il mio pensiero. Le riformulo la domanda, che spero capisca, dopo la seconda chiusura di un plesso scolastico è sempre convinto, anche se mi pare di si, che il Sindaco Peria e il Vice Sindaco Pellegrini abbiano ben operato, beato lei. Per quanto riguarda poi gli attacchi professionali alla Prof.ssa Romoli sarà lei a risponderle, però io qualcosa voglio chiederla, lei, in qualità di Presidente d’Istituto, prima di dire certe cazzate ha verificato, prima di accusare, se la Prof.ssa Romoli aveva o non aveva segnalato grosse infiltrazioni piovane nel plesso dell’infanzia di San Rocco? Vede Caro sig. Jachen Gaudenz le verifiche sull’agibilità di un plesso scolastico competono al Sindaco e non al Responsabile alla Sicurezza, al Responsabile alla Sicurezza compete solo il riscontro in ordine alla Sicurezza. Per quanto riguarda il certificato di agibilità della struttura, vada a controllare gli incartamenti della scuola se esistono o non esistono richieste di certificato di agibilità, questa è una responsabilità dell’amministrazione Comunale che ha l’obbligo di consegnarla. Ultima domanda, chi secondo lei ha fatto sollecitazioni con segnalazioni per la scuola? Mi parla di ritardi generati dall’Ufficio Tecnico, ma a chi devono rendere conto i responsabili di certi uffici? Al responsabile alla Sicurezza o al Sindaco? La ringrazio per aver detto trentennio di abbandono, in questo trentennio ci sono anche gli ultimi cinque anni.

[COLOR=darkblue]Damiano Damiani [/COLOR]

La Segreteria Provinciale della Lega Nord per l’Indipendenza della Padania Sezione Arcipelago Toscano Isola d’Elba esprime la piena solidarietà alla Prof.ssa Romoli per essere stata coinvolta in una vicenda politica a lei estranea

Attendi…

pino


da
pino


pubblicato il 25 Novembre 2009

alle
15:49

piena solidarieta a Mauro, posso capire chi abita sopra l'angolo bar ma ad agosto fare mezzanotte è normale anche chi la mattina si deve alzare alle 6 o alle 7. ma in ogni caso si deve trovare un punto d'incontro tra le varie esigenze, altrimenti il futuro che è nero lo diventerà ancora di più. e se poi si fosse superato il limite di tolleranza siamo sicuri che anche gli altri ritrovi siano nelle regole? o le regole non valgono per tutti, oppure bisogna fare degli esposti per verificare i decibel? comunque se la strada è questa tra poco ci ritroveremo in pochi la sera in piazza con le solite 20 bancarelle che da 12 anni a questa parte vendono le solite cose. :bad: :bad: 😥 😥

Attendi…