Gio. Gen 15th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

un cittadino che vede


da
un cittadino che vede


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
17:36

29 Giugno…una coda infinita per raggiungere Portoferraio!!! Penso…cavolo finalmente sono arrivati i turisti! E no tagliavano i pini a San Giovanni! Nessuna forza dell'ordine presente…il semaforo in funzione e senso unico alternato a 50 metri da esso…GENIALE!
Arrivo finalmente a destinazione dopo un'ora circa..e i Sig. Vigili come belle statuine occupano i posti a loro assegnati (sempre i soliti per giunta)! Poveri Vigili e poveri noi!!! Dico io ma chi sta ai piani alti non può utilizzare la forza lavoro dove serve e dare cosi al cittadino un servizio concreto….Qui in questa isola tutti dormono….altrove quanti calci nel c…..o prenderebbero!! :bad:

Attendi…

Taita


da
Taita


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
16:40

Grande Faber…e grande l'amministrazione di Porto Azzurro che si è attivata in tempi ragionevoli raccogliendo la sollecitazione di Vivere L'Ambiente per la sistemazione della Dog Beach…
Questo dimostra che se c'è la volontà si può fare tutto in tempi brevi. 😎

Attendi…

x i commercianti


da
x i commercianti


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
16:09

CARI COMMMERCINTI ANCORA UNA VOLTA VIENE ORGANIZZATA UNA FESTA PRECISAMENTE QUELLA DEL PESCE DEL PESCE POVERO E QUESTA FESTA E SOLO A SCAPITO DEI RISTORATORI CAPOLIVERESI.
MA COME SEMPRE TUTTI ZITTI!!!!!!!!!!!!!!!

Attendi…

Operatore Turistico


da
Operatore Turistico


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
16:08

Gentilissimo sig. Sindaco,

Ma perchè i parcheggi a pagamento vicino al centro
(zona confinante con la Coop) sono sempre vuoti durante la giornata ,non sarebbe meglio che almeno una parte ritornasse libero anche per fare accedere più persone al centro ed ai negozi del centro?
Mi scusi ,ma all'apparenza vedere un parcheggio totalmente vuoto alle 10 di mattina non è certamente bello!
Sperando in una sua risposta,la ringrazio anticipatamente.

Attendi…

X Dante


da
X Dante


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
16:06

Se il PD e la LEGA NORD non fanno il federalismo , aboliamo le regioni , grossi centri di potere e di spesa " sanitaria " , enormi .
In Francia e in Inghilterra le regioni non ci sono .

Attendi…

Gimmi Ori


da
Gimmi Ori


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
16:03

Ripartendo dal post dell'amica Romana 7 G :

[URL]http://www.consiglio.regione.toscana.it/[/URL]

ultimo aggiornamento 10/02/10

Interrogazioni :

I.O. 1073
15/09/2009 Carraresi, Titoni, Del Carlo In merito agli eccessivi costi dei traghetti per i collegamenti con l’Isola d’Elba. Conti
I.O. 1044
26/06/2009 Provenzali In merito alle barriere sul Porto di Piombino. Conti
I.O. 181
13/12/2005 Simonti, Giovannini, Chini, Pellegrinotti, Manciulli Tagli ai finanziamenti per i collegamenti con le isole dell'Arcipelago toscano. 28/09/2006 Conti
I.O. 82
12/09/2005 Lupi In merito trasporti per l'isola di Capraia. 11/01/2006 Conti
1055 29/07/2009 Provenzali In merito alla sostituzione del responsabile della ASL 6 – zona Elba Rossi
943 27/01/2009 Provenzali In merito ai disservizi della sanità all'Isola d'Elba 05/03/2009 Rossi
935 27/01/2009 Del Carlo, Carraresi, Titoni Situazione degli eliporti elbani 05/03/2009 Rossi
844 30/09/2008 Provenzali In merito alla situazione della sanità all'Isola d'Elba Rossi
574 18/09/2007 Bartolozzi In merito alla situazione complessiva della sanità all'Isola d'Elba Rossi
489 27/03/2007 Lupi, Roggiolani In merito Camera Iperbarica Ospedale di Portoferraio (LI) Rossi
469 05/03/2007 Bartolozzi In merito all’individuazione di un’elisuperficie all’Isola d’Elba 09/05/2007 Rossi
456 14/02/2007 Bartolozzi In merito ai disagi che incontrano i disabili elbani nel rinnovare la patente auto Rossi
445 31/01/2007 Bartolozzi, Celesti In merito alla riduzione dei laboratori di analisi in provincia di Livorno Rossi
251 28/02/2006 Bartolozzi In merito ai presunti tagli ai finanziamenti per la sanità elbana 8 giugno 2006 Rossi

[COLOR=red]Quindi attendiamo l'intervento anche degli amici della Lega Nord e degli amici dell'IDV e di chiunque altro voglia intervenire , anche dell'amico Flavio Marzolla di Rifondazione per esempio .
Non ho ancora sentito la voce dei Sindaci Elbani a riguardo degli eccessivi costi dei traghetti per i collegamenti con l'isola d'Elba [/COLOR] .

543 iscritti al gruppo facebook :
Vogliamo prezzi piu' bassi per tutti dei traghetti Elba " Continente "
[URL]http://www.facebook.com/group.php?gid=101032436614982[/URL]
[URL]http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-prezzi-piu-bassi-per-tutti-dei-traghetti-elba-continente-in-regime-di-libera-concorrenza-nel-rispetto-della-liberalizzazione-del-cabotaggio-marittimo-nella-ue-dal-1998/1525[/URL]
[URL]http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-il-potenziamento-dellospedale-dellisola-delba-a-portoferraio-in-base-alla-carta-europea-dei-diritti-del-malato-diciamo-basta-alle-riorganizzazioni-/1529[/URL]

Attendi…

VIVERE L'AMBIENTE


da
VIVERE L'AMBIENTE


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
15:13

Attendi…

Dante


da
Dante


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
15:11

E' vero. Aboliamo i carrozzoni inutili….

Incominciamo dai comuni dell'Elba e creiamone uno solo, che è già troppo.

Dante

Attendi…

Robin Hood ha ragione


da
Robin Hood ha ragione


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
14:33

i carrozzoni inutili vanno eliminati, spendiamo un sacco noi italiani per organi politici inutili. Ripeto che è brutto da dire, ma sono cose poco utili a volte, e molto inutili altre….già hanno segato la comunità montana, e poi la stessa gente è ricomparsa in altri carrozzoni. E' vero…ci sono molti dipendenti….è vero, ci sono molti stipendi di persone che non vogliono mangiare soldi, ma guadagnarsi il pane. Resta il fatto che per 1000 euro per uno ci rimettiamo 200 euro in tanti ( per esempio, ovviamente queste cifre non sono la verità )….che cosa è questo sistema? un specie di colletta del popolo per il popolo? No…così non funziona…non si possono mantenere lavori che non migliorano lo status quo della società….è come se lo stato pagassi i raddrizzatori di quadri, che vengono nelle vostre case a controllare che avete i quadri perfettamente dritti. E cosa si fa? Li manteniamo a spese nostre perchè devono sbarcare il lunario anche loro? No signori…l'elba ha bisogno di tanto lavoro….ma di certo, non di lavoro inutile, e di carrozzoni che ci prosciugano le risorse economiche

Attendi…

Curiosona


da
Curiosona


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
14:05

Scusate la mia curiosità ma….quale è il problema se la banca dell'Elba organizza una crociera nel mediterraneo?
Mica la paga la banca togliendo fondi ad altro tipo di attività più o meno meritevoli!
Chi vuole andare in crociera…se la paga. bon.
Aiutatemi a capire…..forse sono idiota…. 🙂

Attendi…

Per Robin Hood


da
Per Robin Hood


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
13:52

E' davvero un pozzo di scienza questo ometto che vuole chiudere tutto…senti un pò ma te dove lavori?Così tutti i dipendenti vengono a lavorare da te nella foresta di Sherwood!!!!!Ma perchè non ti riprendi un attimo invece di dar fiato alla bocca….

Attendi…

PASQUALE BERTI


da
PASQUALE BERTI


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
13:48

[SIZE=4][COLOR=darkred]IL DIRITTO ALLA SALUTE [/COLOR] [/SIZE]

Il possesso del migliore stato di salute possibile costituisce uno dei diritti fondamentali di ciascun essere umano, pertanto la salute “deve essere tutelata contro tutti gli elementi nocivi ambientali o a causa di terzi, che possano in qualche modo ostacolarne il godimento”.
Lo Stato dovrebbe avere interesse a garantire questo "diritto sociale",in ugual misura, a tutti i cittadini, anche perché la salute non è più considerata solo un bene individuale ma anche collettivo, ovvero al di là dell’interesse del singolo ad essere curato dovrebbe esserci l’interesse dell’intera comunità ad essere formata da individui sani.
Questo significa che l’assistenza medica, intesa come servizi di base e specialistici, servizi domiciliari, consultori familiari, e comunità terapeutiche dovrebbero essere diffusi sul territorio in modo capillare. Questo significa quindi che un’Isola dovrebbe essere messa in condizione di essere un distretto sanitario completamente autosufficiente per garantire il diritto alla salute, alla dignità ed alla vita. Questo significa che i servizi sanitari, oltre ad esserci, devono garantire la reale possibilità di utilizzo in tempi brevi per tutti gli utenti.
Eppure, sull’Isola i “tagli” sono costanti e all’ospedale di Portoferraio vengono progressivamente ridotti i posti letto, peraltro senza tener di conto il fatto che nella stagione estiva la popolazione si moltiplica.

Al momento dell’insediamento del Dr. Massimo Scelza alla guida della nostra ASL sollevammo la questione sanità all’Elba con un’interpellanza all’Unione di Comuni ed al Sindaco di Marciana, così come nel corso di un Consiglio Comunale suggerimmo una seduta aperta sul tema, con la presenza del Dr. M. Scelza, del Dr. V. Segnini, Presidente della Conferenza dei Sindaci, e del Sindaco di Portoferraio, tanto più che il Comune di Marciana soffre di problemi aggiuntivi che derivano dalla distanza dal capoluogo e dalle ridotte dimensione delle frazioni che non consentono un presidio medico costante, nonostante la popolazione sia largamente costituita da persone in età avanzata e che quindi necessita potenzialmente di maggiore assistenza.

Entro la fine di luglio sarà invece il Comune di Portoferraio a realizzare questa importante iniziativa, alla quale sarà presente anche l’Assessore Regionale alla Sanità.
Chiediamo quali siano gli orientamenti che l’Amministrazione intende assumere in merito a questo argomento e le indicazioni e richieste che intende proporre.

Attendi…

PASQUALE BERTI


da
PASQUALE BERTI


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
13:44

Una poesia di Gianni Rodari ci aiuta ad illustrare cosa succede nell’ambiente quando in esso si immettono sostanze tossiche:

[COLOR=darkred]Un contadino un poco ignorante
spruzzò il veleno sopra le piante.
Dodici grilli, la cosa è accertata,
fecer merenda con l'insalata,
sei topolini mangiaron gli insetti
di quel veleno rimangono infetti.
Con il veleno dei topi inghiottiti
I tre serpenti ora son farciti.
Dodici dosi di veleno mortale
possono far fuori qualunque animale,
chi ci rimette le penne è il falcone
che con le serpi ci fa colazione.
Questa storiella vi spiega perché
di falchi nel cielo più non ce n'è.
[/COLOR]

In breve e semplicisticamente: le sostanze tossiche non degradabili che immettiamo nell'ambiente si accumulano e subiscono il processo della magnificazione biologica. Questo termine significa che la concentrazione dei veleni che immettiamo per es. nel terreno o nell’acqua passa prima nelle piante ed aumenta nel passaggio dai vegetali agli animali che se nutrono, ed aumentano ancora nell’uomo che si nutre di tali animali. L'uomo, essendo al vertice della piramide biologica, concentrerà nei propri tessuti la maggiore quantità di queste sostanze, procurandosi un progressivo avvelenamento.

Ebbene, un inquinante è il greggio, che, se accidentalmente “sversato”, in parte affonda producendo effetti nocivi sugli organismi marini ed in parte si sposta sulla superficie del mare fino a riversarsi sulle coste, distruggendo ecosistemi ed economie.
Il petrolio che si riversa su una spiaggia solitamente non viene sottoposto ad alcun trattamento e l’unica possibilità di “recupero” della spiaggia è quella di rimuovere importanti strati di sabbia dalla spiaggia stessa.

Alla luce delle recenti notizie che vedrebbero l’Elba e parte dell’Arcipelago toscano, da una parte protetto e pubblicizzato quale paradiso naturale, dall’altra oggetto di perforazioni petrolifere, chiediamo quale sia il pensiero dell’Amministrazione e le azioni formali che intende intraprendere in merito.

Attendi…

Yuri Tiberto


da
Yuri Tiberto


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
13:42

Leggo con grande piacere l’Ordine del Giorno proposto dai Colleghi del gruppo di minoranza di Alleanza per Campo al Consiglio Comunale riguardante la richiesta al Governo di impedire l’ipotizzata trivellazione petrolifera del nostro mare. E’ purtroppo evidente che di fronte al “dio denaro” qualunque altra logica sembra sempre passare in secondo piano: un’area protetta internazionale come il Santuario dei Cetacei, due isole sottoposte a vincoli ambientali di massimo livello come Pianosa e Montecristo, e l’intera economia di una comunità che vive di turismo come quella elbana non possono essere continuamente sottoposte all’assalto, vero o presunto che sia, di operazioni che non solo comportano un altissimo rischio di inquinamento, ma che se per qualche malaugurata “disattenzione” dovessero incorrere in un banale “incidente”, porterebbero conseguenze gravissime se non addirittura permanenti.

Non più tardi di ieri pomeriggio, durante il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale, ho io stesso sollecitato una ferma presa di posizione al riguardo da parte dell’Ente, e non solo a firma del Presidente Tozzi, ma nel suo complesso, fatto di professori, tecnici e ambientalisti, ma anche di rappresentanti della gente e del territorio, che indipendentemente dalle diverse visioni politiche e filosofiche sono tutti ben consapevoli di quanto sia importante difendere le nostre terre, le nostre coste e il nostro mare: già nel prossimo Consiglio, conto pertanto sull’approvazione di una mozione in tal senso anche da parte del PNAT: se anche il nostro “peso politico” non sembra sia stato finora troppo consistente, è chiaro che più lettere protocollate giungeranno a Roma, più ci mostreremo uniti e decisi, e più possibilità ci saranno di farci ascoltare.

Tornando a Campo, anche a nome del Sindaco Segnini e della Giunta, non solo accolgo pertanto con grande favore la mozione presentata da Alleanza per Campo, ma preannuncio anche che alla prima occasione utile l’Amministrazione proporrà un documento che con assoluta fermezza dichiari la totale indisponibilità del Comune a qualunque ipotesi di installazione nucleare a Pianosa: indipendentemente dai diversi atteggiamenti politici dei singoli consiglieri riguardo all’opportunità o meno dell’utilizzo dell’energia atomica, appare del tutto evidente che, se anche dovessero essere realizzate delle centrali, certamente non potrebbero essere posizionate su di un’isola che non solo è integralmente protetta a livello ambientale da leggi nazionali ed europee, ma che è situata a poche miglia di distanza dalla terza isola italiana, dove vivono o soggiornano decine di migliaia di persone che in caso di pericolo o anche solo di ipotetico allarme non potrebbero in nessun caso venire opportunamente tutelate ed evacuate in tempi brevi.

[COLOR=darkblue]
Yuri Tiberto
Consigliere e Delegato del Comune di Campo alla tutela ambientale, del mare e delle coste.
[/COLOR]

Attendi…

du' risate …per non piange


da
du' risate …per non piange


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
13:28

Gezzu che fatti….tutti li giorni ce nè una da prima pagiina!!!L'ultima di Ruggero è sul canile: li progetti ereno pronti, li soldi pure, la convenzione anco e invece….all'ultimo menuto se n'esce che li propietari un sò più tanto securi e voglieno prima parlà col su avvocato..che pezzi!! però sulla parte della convenzione che gni permetteva di costruì un ce n'hanno avuto dubbi no? e come se hanno costruito e allora, per die, ora famogneli barà quelli appaltamenti che s'affitteno….o che voglieno aora la botte piena e la moglie briaca?
Poi Ruggè hai fatto un putiferio co stì parcheggi gialli, un si sa più nde mette le macchine, ma poverino io ti capisco lo devi avè fatto pe facci sentì uguali a li turisti: loro c'hanno il caro traghetti e noi il caro parcheggi..uguale, uguale!!!
Poi Ruggè c'hai aumentato la spazzatura…gezzu ci costa di più de la carne..sai almeno a li mi tempi un si mangiava pe' un cacà ma ora caro mangiamo tutti così tanto che…sai quanta spazzatura!!
Poi Ruggè attento perchè qualche giorno ti tocca sul giornale anco pe la tu favella…caro come si bravo a offende quelli de la minoranza… ma dè Ruggè cerca di perfezionatti un po perchè col maestro e il laconese un ce la fai..loro sanno tutto quello che hai combinato e che combini, un gnene sfugge una!!!
Ora è anco uscito il programma degli eventi estivi: Che bellezza!! Sto'mercatino che da quanto è bello ce lo fai tutte le settimane e poi il blus, caro come so' contenta che ce l'hai messo , per noi l'hai fatto vero a tatì, dè o un de li trovi degli amanti del jezz come noi?
Su li murelli m'hanno anco detto che se da una parte si tutto preoccupato pe tappà stò buco che t'hanno lasciato hai però aumentato lo stependio a la segretaria comunale..che linguacce però….un si fanno mai li cazzi sui..ma dè io l'ho vista e ho subito capito: o come farebbe a vestissi così se tu un la pagassi bene!!!
La ciliegina sulla torta però caro ce l'hai lasciata per settembre, quando stì du' zimbroni di turisti se ne so iti e tu pe facci divertì ci porti il relly a capoliveri…oh il relly caro Ruggè, quand'ero giovine c'andavo sempre all'asta col mi fidanzato a vedè le prove speciali ma aora, a tata, che so vecchia un ce la farei più e allora tu che fai?…mi fai passà la prova speciale fori alla porta di casa, almeno basta che m'affacci alla finestra e me la vedo tutta..alla finestra però anco perchè se m'affacciassi su la porta rischierei di fa la morte del topo!!!!ma un emporta Ruggè tu sì tanto bono con noi, fai tutto per noi e un pensi mai a te….e poi ste' robbacce si chiedeno che t'avemo votato a fà…??????? O aprite l'occhi…..

Attendi…

Romana 7 G


da
Romana 7 G


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
13:17

Mi congratulo per le iniziative, proclami dibattimenti in relazione alle difficoltà dell'Elba. Sono di nuovo a chiedere alla Lega Nord ed all'Idv, sempre attivi sul blog:tali rimostranze, a volte condivise sono state discusse in sede Regione Toscana o si limitano a prese di posizioni scontate e qualunquistiche? Sarei grata conoscere chi, in quella Sede ha presentato tali mozioni, e le eventuali risposte. Ormai potrebbe rasentare il ridicolo, se tali autorevoli prese di posizioni, si rivelassero alla fine, un abbaiare alla luna. Sempre in attesa di risposta, cordialmente saluto.

Attendi…

riflessione


da
riflessione


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
13:10

Banca dell'Elba
Art. 2
Principi ispiratori
Nell'esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. Essa ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l'educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera.
La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. E’ altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i soci.

Attendi…

Ilaria


da
Ilaria


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
13:03

Ciao
siamo una ragazza e un ragazzo elbani, studenti di 23 anni.
Da settembre si libera nel nostro appartamento di Firenze una bellissima stanza doppia a 250 euro a posto letto.
Se siete interessati contattatemi al 3478456435 o all'indirizzo mail [EMAIL]lillifu@yahoo.it[/EMAIL].

Attendi…

Domanda per i Signori della Lega Nord


da
Domanda per i Signori della Lega Nord


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
12:58

[COLOR=green]Abbiamo visto che e' tornato a scrivere in bacheca nientepopodimenoche Carlo Bensa .
Ma non lo avevate espulso ?
Era un espulsione a termine per 6 mesi ?
Sicuramente portera' dei grossi vantaggi in termini di voti .[/COLOR]

Attendi…

Vicino all'indovino


da
Vicino all'indovino


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
12:38

Egisto, guarda che l'indovino abita un pochino più su di te!!!
O prova a indovinà chi é??

Attendi…