Oggi è Domenica e non dobbiamo pensare a domani, perché si torna a lavorare, ricomincia il solito tran tran quotidiano , si tornerà colmi di speranze al botteghino del superenalotto…al “bar” a spettegolare di politica, di prezzo traghetti, della Gattaia ecc ecc …boia ! Dimenticavo ……c’è da pagare una multa per infrazione alla Ztl ….porc…
Ma per oggi STOP è Domenica , asciugamano, borsetta marittimo-necessaire, giornali sottobraccio e tutti al mare, anche se la maliziosa locandina del Tirreno ci parla ancora di truffe bancarie all’Elba e dell’ente inutile dell’unione dei comuni che farà saltare il tanto agognato progetto canile comprensoriale ..
Insomma mai ci fosse una civetta gratificante ?
Ormai lo sappiamo……Il porto e dintorni offre un desolante spettacolo, gli operatori economici si riuniscono lamentando una crisi irreversibile, poi ci si mette anche il caldo afoso e la colonnina di mercurio è quasi al collasso come il nostro sistema nervoso.
Nonostante tutto il cliente arriva, con pochi soldi , ma il turista sbarca e sembra che almeno per quest’anno venga trattato con un riguardo, qualità e cortesia, forse siamo sulla strada giusta, non è mai tardi per invertire la rotta.
C’è bisogno di pianificazione, di lungimiranza e molto buonsenso. Bisogna riconoscere che quando c’è miseria, tutti diventano più umili, più miti, meno arroganti, se si dovesse fare una similitudine si potrebbe paragonarli ai politici a fine mandato, oppure più o meno quando il turismo si affacciava all’Elba, quanto non c’erano le esigenze di oggi e quando c’era la magica liretta di carta, con 10.000 lire sembravi un signore, vedete amici miei, in fondo quello che manca , hainoi, è il maledetto denaro, ovunque si paga in Euro, ad iniziare dai posteggi con le semplici monetine che valgono dalle 2.000 alle 4.000 delle vecchie lire … ma in fondo… auguriamoci la salute, pensiamo un po’ anche a noi , buona festa a tutti ….oggi è domenica! 🙁

[/URL]