da
Nuovo ospedale, il progetto decolla , per Piombino Val di Cornia e Portoferraio ?
pubblicato il 29 Luglio 2010
alle
8:06
Sarà costruito a Riotorto al servizio anche dell'Alta Maremma
PIOMBINO. Un nuovo ospedale in Val di Cornia. Su quest'ipotesi le voci si inseguono da tempo. Adesso però la strada per l'ambizioso progetto sembra spianarsi. E della necessità di una nuova struttura fuori Piombino è fermamente convinta anche la direttrice generale della Usl 6 Monica Calamai, intervenuta ieri mattina al consiglio comunale dedicato alla sanità.
«La struttura di Villamarina – ha spiegato Calamai – è ormai inadeguata rispetto a una domanda sanitaria sempre più condizionata dal peso dell'invecchiamento della popolazione e dall'incidenza di patologie croniche. E' necessaria una struttura organizzata per intensità di cure, che possa rivolgersi a un bacino d'utenza più ampio che non sia solo quello della Val di Cornia». I tempi. E' evidente che i tempi non saranno brevi. «L'iter per questo tipo di progetto è abbastanza impegnativo – prosegue Calamai – In genere si parla in modo prudente di 7 anni. Il primo passo è lavorare alla formalizzazione del protocollo d'intesa.
Per arrivare all'accordo di programma si prevede circa un anno, sempre che non ci siano impedimenti particolari. Poi seguono i tempi tecnici per mettere a punto il bando di gara, e dunque prima della messa in opera del cantiere potrebbe passare un altro anno mezzo. L'edilizia ospedaliera però oggi è molto più veloce ed è anche interesse di chi investe in queste opere concludere i lavori il prima possibile». Il sito. A parlare di un'ipotesi di localizzazione è il sindaco Gianni Anselmi, che ha accennato a un terreno di una ventina di ettari a Riotorto. «Ci sembra un sito plausibile in coerenza con la volontà di rivolgersi a un'utenza più ampia». Anselmi non lo dice esplicitamente, ma pare evidente che i centri a cui si pensa sono quelli di Follonica e di Massa Marittima.
Nel frattempo? Il timore di molti cittadini è che mentre gli occhi e gli interessi sono puntati sul nuovo ospedale, la struttura attuale venga abbandonata . «L'azienda – afferma Calamai – ha tutta l'intenzione di avviare lì un importante lavoro di riorganizzazione proprio in vista del nuovo progetto. Non possiamo pensare di aprire una struttura moderna con un modello organizzativo vecchio. Però in questo momento non è facile trovare il personale disponibile per venire a lavorare nel presidio ospedaliero di Piombino, anche per ricoprire ruoli di risalto. La nuova struttura invece dovrebbe essere capace di attrarre validi professionisti». Infine l'annosa questione dei fondi. «Gli ospedali hanno più di una fonte di finanziamento – rassicura la Calamai – Molte entrate arrivano dalle vendite delle strutture vecchie, e la Regione è disposta a pagare degli anticipi sulla cassa».
[COLOR=red]e l'ospedale di Portoferraio isola d'Elba ?[/COLOR]
da
Andrea
pubblicato il 29 Luglio 2010
alle
7:54
Dati alla mano migliaia di turisti che arrivano, provengono dalla toscana, molti di essi ignorano le problematiche che serpeggiano tra di noi, informiamoli. Faranno da cassa di risonanza.
Io e altri amici muniti di fotocopie con queste denuncie, ci siamo già mossi tra le auto in sosta per la ripartenza sui moli,
Qualcuno ci ha notati ma siccome siamo stati lesti e non invadenti non ci hanno ancora detto niente, io lo faccio prima di andare alla coop a fare la spesa, vedo una coda alla moby mi aggiro velocemente tra i corridoi e consegno i volantini. Il piazzale toremar è più sotto controllo, vigili, autorità marittima, cittadini, ma qualche puntata l'ho fatta anche li. penso che non sia un reato, (libertà di espressione) ma l'autorita portuale potrebbe rompere i coglioni per motivi di sicurezza …..
Unitevi se ne avete voglia oppure troviamo qualche altra iniziativa, perchè queste nostre proteste arrivino, facciamo massa critica, solo queste pagine non servono a sfondare
forza elba
da
X MARINESE
pubblicato il 29 Luglio 2010
alle
7:35
Ogni anno si sente dire che mettono questa tratta ..e poi niente….
In inverno per chi ha da sbrigare interessi o visite a Pisa o in altri centri, sarebbe comodssima, senza dover fare le rincorse per prendere il treno al volo. 😀
da
Pessima figura per tutta l'Elba con la " terza compagnia " di una sola nave vecchia
pubblicato il 29 Luglio 2010
alle
7:31
Pessima figura per tutta l'Elba con la " terza compagnia " di una sola nave , con 3-4 corse al giorno di cui 1-2 appetibili , una scelta a favore di pochi che hanno dei prezzi un po' ridotti , e non di tutta l'Elba .
Non vi preoccupate il conto poi arriva a fine stagione .
Non era , senza ombra di dubbio , meglio per tutta l'Elba una terza compagnia con le navi , nuove , e che facesse la libera concorrenza ?
Lo sappiamo che tanti hanno la tessera Vip-Class e non pagano il traghetto .
da
Marinese
pubblicato il 29 Luglio 2010
alle
7:22
Sara' lo scirocco…..ancora scusa a tutti!
da
Molta confusione Assessore Ceccobao e Presidente Rossi !
pubblicato il 29 Luglio 2010
alle
7:16
Assessore Regionale Luca Ceccobao:
Chi vince la gara per la privatizzazione Toremar non si aggiudica gli slot, la cui assegnazione è disposta dall'Autorità marittima (Capitaneria di Porto) alla Regione Toscana che ne resta titolare.
da Toscana Notizie
Scusi Assessore Ceccobao , ma gli slots , gli accosti , li assegna l'Autorita' Portuale di Piombino e non l'Autorita' Marittima ( Capitaneria di Porto ) , sono due cose diverse .
E allora verra' fatto o no un bando europeo per l'aggiudicazione degli slots , gli accosti , 50 per l'Elba ad almeno 5 compagnie diverse e se Moby rileva anche Toremar solo 10 slots ?
Gimmi Ori
Gruppo Facebook :
Vogliamo prezzi piu' bassi per tutti dei traghetti Elba " Continente "
[URL]http://www.facebook.com/group.php?gid=101032436614982[/URL]
da
Marinese
pubblicato il 29 Luglio 2010
alle
7:02
La colpa e' senza dubbio da attrbuire ad un insieme di fattori, prima di tutto la crisi. In tutte le fasi di crisi per riuscire ad emergere bisogna essere competitivi. Per quanto sia vero che possiamo offrire, mare, spiagge e natura sicuramente bellissime, siamo assolutamente indietro per quello che riguarda strutture e infrastrutture. Esistono mete meno attrenti da un punto di vista paesaggistico ma che offrono sicuramente di più da un punto di vista di qualità ricettiva e soprattutto sono raggiungibili in maniera semplice e veloce. Il problema quindi dei collegamenti e' fondamentale, pensiamo ad esempio a come si raggiunge sia dal nord che dal sud il Porto di Piombino. Vi sembra facile? E questo per i turisti italiani. Figuriamoci se gli stranieri si sottopongono a queste torture, quando possono andare in aeroporto e prendere un volo che li collega direttamente con la meta scelta per le ferie. Che fareste voi al loro posto? Quanto ci limita non avere un aeroporto con voli provenienti da tutta Europa ? Che cosa aspettano in nostri amministratori ( tutti) a intervenire uniti affinché la questione aeroporto sia finalmente risolta? Come possiamo pretendere di aumentare le presenza se non diamo modo ai turisti stranieri di raggiungerci in maniera veloce e più conveniente? Avere compagnie aeree che propongono beglietti ad un costo accessibile oltretutto farebbe abbassare anche il costo dei biglietti delle navi. Poiché ci sarebbe concorrenza fra i vari mezzibdi trasporto. Vogliamo raccogliere le firme in tutta l'Elba a favore dell'aperturacdefinitica di uno scalo degno di questo nome? Enti locali, associazioni come gli albergatori ecc dovrebbero promuovere e fare propria questa iniziativa che metterebbe l regione proprietaria della maggioranza delle quote dell'aeroporto con le spalle al muro.
da
x Traghetti
pubblicato il 29 Luglio 2010
alle
6:53
A Maggio si è trattato di "rischiare "qualcosa ,ma la resa è stata grande!!
Nel mio piccolo sono contento di aver levato clienti alla Tormoby( tanto è tutta unica!)
Concordo,svegliatevi albergatori e campeggiatori inviatiamo la gente all'elba con prezzi ragionevoli,non li spaventiamo subito quando chiedono preventivi navi!!
da
tatina
pubblicato il 29 Luglio 2010
alle
6:44
Per Tatina Messaggio 16874 del 28.07.2010, 20:59
O caro io un difendo miga a nessuno sa', a me ne paolo ne ruggero un m'hanno dato nulla e manco gni ho chiesto nulla, un so' mai andata ali comuni a fa' la questua pe mura' duma ttoni sa'. Caro di tata Rugge', tu un c'hai bocca manco pe parla' si tanto bono e fai tutto pe il paese, pero' mireti bene dal gatto e la volpe perche quelli so birbi, sotto l'ombrellone ne taglieno e ne cuceno. Il comune di capoliveri e' il meglio comune del mondo, tutto viene fatto alla luce del sole, concessioni edilizie senza macchia ne peccato
(ci mancherebbe,sa), un ci so favoritismi se una cosa un ti spetta un te la danno, poi sta siguro, potresti ave' votato anco a re pipino, l'ufficio tecnico e' proprio un palazzo di vetro, trasparente come l'acqua. A capoliveri un ne so mai stati fatti favoritismi, un n'hanno mai preso bimbi, spose, sorelle e mamme al lavoro in comune, e parenti un hanno mai costruito quando un poteveno, a capoliveri il favoritismo un esiste, lo vedi che la linguaccia si tu.
Ricordeti che capoliveri e' sempre capoliveri.
uno che vive in paese Messaggio 16875 del 28.07.2010, 21:02 Provenienza: capoliveri
Caro mio, un l'havevo miga con te quando dicevo di briatore, l'avevo con chi ci si confonde e anco chi crede di esselo, redicoli. Tu mi sembri a posto e che un ti si fatto confonde tanto da le chiacchiere, gee dicheno tavoli di qui , tavoli di la', colpa di quello colpa di quell'altro, ma un lo vedete che la sera un c'e nessuno in piazza a prende l'apperitivo ? In grecia e in turchia di turisti un ne voglieno piu', li piglieno da le su citta' stoccolma, elsinki e altri posti, li imbarcheno sull'aerei e li porteno fino a dentro la camera e poi li riporteno indietro. Allora quando dici che nell'altri posti il turismo lo sanno fa' ti passeno da gattiva. O mi' tanta gente
invece di anda' d'inverno in tailandia a fa' li su porci comodi dovrebbe anda' a vede' e studia' come il turismo si move e dove la gente viene trattata in guanti bianchi, perche paga fior di quattrini. Lo vedete le gattiverie in dove porteno ? c'e un paese in fallimento !
[COLOR=darkblue]Tatina [/COLOR]
da
GENTE COMUNE
pubblicato il 29 Luglio 2010
alle
6:36
Il Gruppo Consiliare di Opposizione del Comune di Portoferraio denominato “GENTE COMUNE”, in occasione del Consiglio Comunale che si svolgerà il prossimo 30 luglio, ha presentato mozioni ed interpellanze che riguardano i seguenti argomenti:
Mozione
sulla precaria gestione dei lavori che si svolgono nella zona detta “Gattaia”.
Mozione
sulla eccessiva proliferazione di gabbiani e piccioni, problemi correlati e soluzioni eventuali.
Interpellanza
su ritardi e costi per il ripristino del servizio bici pubbliche.
Interpellanza
su sondaggi effettuati sul terreno del campo di calcio della “Bricchetteria” e progetti futuri su tale area.
Mozione
sul materiale acquistato e mai utilizzato per la riapertura cinema all’aperto.
Richiesta di recupero del denaro pubblico mal speso e richiesta invio carteggio documenti contabili alla Corte dei Conti per regolare verifica.
da
traghetti
pubblicato il 29 Luglio 2010
alle
5:58
siamo tutti bravi a criticare, parlare, scrivere, commentare e poi…? quando si tratta di fare qualcosa ..? molti hanno paura di mettere mano al portafoglio !!!!!!
Io con la BLUNAVY MI TROVO BENISSIMO, il 100% dei clienti ai quali propongo il passaggio a 72,00 lo vogliono assolutamente, anche se c'è disponibile solo la corsa delle 05.15 al mattino……
In circa un mese e mezzo che possiamo fare i biglietti on line ho quadruplicato i biglietti che mi ero impegnato ad acquistare…e ho incrementato molto le camere affittate.
Anche per un fine settimana, i clienti riescono a venire con questi prezzi.
Tutti i clienti che arrivano mi dicono che è un ottimo servizio, ad iniziare dal fatto che arriva loro il biglietto via mail, e poi anche ilpersonale di bordo della nave, io non ci sono ancora salito, ma mi dicono che siano gentilissimi e disponibile ad ogni richiesta………!!!!!
ALLORA MI CHIEDO PERCHE INVECE DI FARE UN SACCO DI CHIACCHERE INUTILI NON CERCHIAMO DI AIUTARE QUESTA BENEDETTA TERZA COMPAGNIA???????
da
DICO = RISPARMIO
pubblicato il 29 Luglio 2010
alle
3:49
[COLOR=darkblue][SIZE=3]APPROFITTA DELLE NOSTRE OFFERTE SUL CATALOGO [/SIZE] [/COLOR] [URL=http://www.dico.it]www.dico.it[/URL]
da
Marinese
pubblicato il 29 Luglio 2010
alle
2:25
da
ristorante Il Gavinello
pubblicato il 28 Luglio 2010
alle
22:06
mi riferivo a certi operai che a un certo punto ed una certa ora lasciano la scopa e il bidone in bella vista e spariscono cosicche' le strade e le vie rimangono sempre come il giorno precedente ossia sporche poi visto che sei ben istruito fatti un gioro e controlla con i propri occhi . Grazie
da
Saranno 2-3 mesi
pubblicato il 28 Luglio 2010
alle
21:26
Saranno 2-3 mesi .
da
Fonti Sindacali : sapete mica per caso se Moby ha preso Toremar ? E a che prezzo ?
pubblicato il 28 Luglio 2010
alle
20:07
Lo dichiarano fonti sindacali. Nei giorni scorsi Mediterranea ha annunciato di aver alzato da 10 a 25 milioni di euro la propria offerta
28 luglio, 16:53
ROMA – Fintecna ha aggiudicato a Mediterranea holding la gara per la privatizzazione di Tirrenia e della controllata siciliana Siremar. Lo dichiarano fonti sindacali. Nei giorni scorsi Mediterranea ha annunciato di aver alzato da 10 a 25 milioni di euro, più l'assunzione del debito, la propria offerta per Tirrenia.
MENNELLA (UGL): IL GOVERNO CI CONVOCHI A BREVE – Per il segretario nazionale dell'Ugl Mare, Pasquale Mennella, "è positivo che la gara per la privatizzazione di Tirrenia sia andata a buon fine, come abbiamo sempre auspicato, soprattutto per i lavoratori del Gruppo in attesa di risposte sul loro futuro da fin troppo tempo". Mennella chiede "al Governo una convocazione a breve delle parti sociali per discutere concretamente, insieme alla nuova proprietà, sul piano industriale, con cui dare seguito agli impegni in merito alla tutela occupazionale e contrattuale". "Inoltre – aggiunge il sindacalista – occorre superare anche la fase di stallo in cui si trovano le gare delle società regionali marittime le quali, ad eccezione di Toremar, sono ancora ai nastri di partenza, mentre si avvicina la scadenza del 30 settembre per la presentazione delle offerte con il rischio di produrre effetti dannosi sull'occupazione e sulla continuità territoriale per gli abitanti delle isole minori".
[COLOR=red]Fonti Sindacali : sapete mica per caso se Moby ha preso Toremar ? E a che prezzo ?
Era l'unica che avesse manifestato interesse sulla stampa , dalla Regione Toscana non si sa nulla delle altre 10 compagnie interessate , con 450.000 miglia marine e bilanci da 50 a 150 milioni di Euro ?[/COLOR]
Gimmi Ori
Gruppo Facebook :
Vogliamo prezzi piu' bassi per tutti dei traghetti Elba " Continente "
[URL]http://www.facebook.com/group.php?gid=101032436614982[/URL]
Grazie di cuore per le iscrizioni al gruppo e per le firme per le petizioni a mano e on-line al Parlamento Europeo :
[URL]http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-prezzi-piu-bassi-per-tutti-dei-traghetti-elba-continente-in-regime-di-libera-concorrenza-nel-rispetto-della-liberalizzazione-del-cabotaggio-marittimo-nella-ue-dal-1998/1525[/URL]
[URL]http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-il-potenziamento-dellospedale-dellisola-delba-a-portoferraio-in-base-alla-carta-europea-dei-diritti-del-malato-diciamo-basta-alle-riorganizzazioni-/1529[/URL]
da
X Messaggio 16870
pubblicato il 28 Luglio 2010
alle
19:55
come sappiamo tutti la corsa al ribasso dei prezzi, spesso porta anche al ribasso della qualità.
Questo non vuol dire che gli elbani non abbiano seguito questa linea, l'hanno seguita solo per la qualità !
Si signori, prezzi invariati se non aumentati, ma qualità ridotta o servizio scorbutico o approssimativo, leggo questo forum da tempo e vedo scritto da molti molte cose intelligenti costruttive belle ma poi………
Volete qualche esempio:
-andate a mangiare in certi ristoranti la qualità è scaduta e in più ti fanno una pressione per farti alzare appena hai finito di cenare,
"DIO BONINO " sono in ferie non alla mensa aziendale che devo tornare al lavoro;
– ore 16,30 Portoferraio sulla darsena in un bar preso un gelato, noto scontrino numero 12 !!!!! sò che non vuol dire molto lo scontrino ma questa mi sembra evasione
-alla" festa gastronomica" di Procchio a parte sempre lo stesso menù, ma la qualità in caduta libera, ho visto varie feste paesane elbane, mi piacerebbe che i controlli alle cucine i NAS li facessero anche li.
-prezzi delle navi ….no comment
-strisce pedonali rifatte in questo periodo
-curva di procchio ( varie volte citate in questo forum) fate almeno parcheggiare a pagamento. oppure fate fare una visita oculistica alla municipale.
La voglia di molti giovani di fare qualcosa di buono c'è, ma la vecchia guardia e la troglodita mentalità pensa che il FORESTO ( turista x capirci ) deve essere spennato.
questo msg concorda con Messaggio 16870 e lo vorrebbe amplificare sperando che possa essere da leva per un turismo che potrebbe essere di 7/8 mesi annui invece dei 5/6 sfruttati attualmente.
da
X ristorante il gavinello
pubblicato il 28 Luglio 2010
alle
19:44
i soldi servono per portare la spazzatura con i camion a rosignano in discarica e costa molto caro anche il trasporto in nave ( Tenews Sindaco Peria ) , bisogna ringraziare i sindaci elbani e la provincia di livorno e la regione toscana che hanno spalmato sulle bollette degli elbani il costo dell'impianto del buraccio rimasto chiuso per 10 anni a seguito di famoso lodo , e poi aspetta , la discarica di rosignano e' quasi esaurita e quindi andra' portata piu' lontano e costera' ancora di piu' cosiccome la nave con la privatizzazione toremar , come tutte le privatizzazioni , costera' di piu' .
da
uno che vive in paese
pubblicato il 28 Luglio 2010
alle
19:02
Ma perche vi incazzate? credete che non sia vero che capoliveri e l'elba facciano schifo e non offrano niente?vi incazzate perche io elogio chi sa fare turismo meglio di noi?
Carissimo amico io sono capoliverese ed elbano voi non avete capito nulla del mio scrivere di ieri sera .
Cara tatina non sono un fan di Briatore e torno a ripetere che apprezzo e condivido sempre i tupi post , il fatto che tu non abbia capito il mio sfogo mi rammarica.
poi se volete criticarmi perche ho deciso di fare come gli struzzi liberi di farlo quanto volete tanto non cambio idea la salute è mia e me la tengo stretta in tasca alle lotte impari e contro i mulini a vento
apparte tutto volevo anticipatamente scusarmi se ho commesso tanti errori di sintassi,grammatica e tante altre cavolate che voi colti istruiti possiate trovare in questo post.
gradirei sapere che cosa vi ha indotto a attaccarmi in questo modo ,cosi giusto per sapere.
se ieri ero triste per le sorti di capoliveri oggi lo sono anche di più e sono anche un po incazzato ,certa gente dovrebbe girare un po e vedere dove il turismo lo sanno fare davvero ,non parlo di politica quella buona non esiste più neanche su marte.ciao gente rileggete bene cio chè ho scritto perchè o io mi esprimo male o voi non sapete leggere.
