[SIZE=4][COLOR=darkblue]
Mozione sulla gestione dei lavori alla zona detta "Gattaia" [/COLOR] [/SIZE]
Premesso
Che la scelta dei tempi di inizio dell'intervento di che trattasi non è stata consona a quelle che sono le esigenze di un paese turistico ed oggi la città deve sopportare ulteriore degrado e disagio che vanno ad aggravare lo stato di crisi generalizzato.
che altrove, quando si procede ad opere di restauro, si provvede ad una opportuna schermatura dei cantieri, in special modo se le stesse vengono effettuate nei centri storici ed in prossimità di contesti di particolare pregio quali, nella fattispecie, le Fortezze Medicee.
Il Consiglio Comunale impegna la Giunta:
» A fare formale richiesta alla Provincia di Livorno affinché prenda urgenti provvedimenti finalizzati ad una diversa e più consona gestione del cantiere, a delimitare o con apposite schermature, magari raffiguranti l'immagine dell'opera compiuta, in modo da attenuare il grave danno d' immagine che la situazione sta portando al paese
[SIZE=4][COLOR=darkblue]
Mozione-eccessiva proliferazione gabbiani e piccioni – problemi correlati [/COLOR] [/SIZE]
Premesso
Che sono sempre più frequenti ed allarmate le segnalazioni dei cittadini per denunciare quella che è diventata una vera e propria emergenza: l'invasione dell'area cittadina da parte di gabbiani e piccioni.
Che una delle cause principali del fenomeno è da ricercare nel continuo mutare del fragile ecosistema cittadino. Troppo cibo in strada, troppi rifiuti, ed ecco che la citta, in particolare, diviene il regno prediletto di un animale-spazzino per natura, il gabbiano.
Che il numero dei gabbiani è in aumento esponenziale, non solo, ma il loro comportamento è mutato in maniera considerevole, al punto da avvicinarli agli uccelli rapaci nell' aggressività, riuscendo in molte occasioni, a colpire animali domestici, quando non addirittura ad aggredire persone.
Che i piccioni costituiscono una seria minaccia non solo per il decoro di edifici e monumenti, ma anche e soprattutto per la salute degli essere umani.
Che la proliferazione selvaggia e incontrollata di piccioni e gabbiani preoccupa anche per la sporcìzia e il degrado ambientale che ne deriva con l'accumulo delle deiezioni oltre al non trascurabile rischio sanitario poiché sono pericolosi veicoli di infezioni trasmissibili ad altri ammali domestici ed anche all'uomo.
Il Consiglio Comunale impegna la Giunta:
a interpellare una ditta specializzata in sistemi di dissuasione atti a scoraggiare/allontanare i succitati volatili ;
a chiedere un intervento urgente presso gli Organi competenti, affinché, nel rispetto dell'ecosistema ed evitando, ove possibile, metodi innaturali, Sì adottino le misure necessarie per controllarne e contenerne la riproduzione;
[COLOR=darkblue]
ROBERTO MARINI – CARLO BURCHIELLI – CARLO GASPARRI – RICCARDO NURRA [/COLOR]