Lei รจ forse lโanonimo da me apostrofato, forse impropriamente, Energumeno? Effettivamente un energumeno รจ qualcuno che esprime concetti in forma grossolana, il monello invece รจ un birbante a cui piace scandalizzare il prossimo. Nel mio post comunque avevo intravisto una sorta di goliardia, quindi mi sembra piรน azzeccato il pseudonimo di Monello.
Veniamo a noi.
Per destagionalizzazione lei correttamente fa riferimento allโISTAT; questa la definisce, testualmente, โLa destagionalizzazione รจ una metodologia applicata allo scopo di identificare e rimuovere le fluttuazioni di carattere stagionale che impediscono di cogliere correttamente l'evoluzione di breve termine dei fenomeni considerati.โ
Come vede non ci sono dubbi che chiunque fa un utilizzo di questo concetto nei confronti del fenomeno turismo sbaglia alla grande e non mi sorprende certo che i nostri politici non sappiano talvolta quello che dicono. Grave รจ che qualcuno dia loro tanto credito ed amplifichi questi strafalcioni.
Quindi, caro Monello, sei siamo dโaccordo su questa impostazione metodologia, possiamo buttare nel cestino tutte le sue โbischerateโ (noi toscani usiamo questo termine anche in senso benevolo) correlate alla โdestagionalizzazione del turismoโ.
Perchรฉ poi lei dichiara che quando si parla di โallungamento della stagioneโ si fanno esclusivamente โslogan ad effettoโ.
Io ho fatto riferimento a casi concreti in altre aree della nostra regione; sono iniziative reali per allungare fino a 12 mesi la stagione; dico questo con cognizione di causa, perchรฉ io stesso sono anche un piccolo imprenditore turistico nellโarea San Gimignao – Volterra([URL]www.villasensano.it[/URL]) .
Perchรฉ la nostra Elba dovrebbe essere esente da queste iniziative; siamo diversi dagli altri o piuttosto preferiamo, scusi la provocazione, prende la facile scorciatoia di lavorare poche settimane allโanno. Eโ impossibile pensare che una struttura che lavori per poche settimane allโanno possa essere economicamente sana; forse allโElba i nostri operatori del turismo o non sono abbastanza imprenditori o non sanno sfruttare (questo vale soprattutto per il passato) le opportunitร finanziarie messe ampiamente a disposizione regolarmente dalla Regione, dallo Stato e dalla UE?
Per quanto riguarda il โturismo di qualitร โ, penso di essere stato abbastanza chiarificatore anche un mio post successivo. Comunque vedo che su questa definizione, a parte certe sue inevitabili โmonellateโ, siamo sulla stessa linea dโonda.
Provi anche a pensare a questo scenario: se si prende teoricamente come ineluttabile (sic!) una stagione di poche settimane, una struttura ricettiva economicamente valida non puรฒ che puntare su una clientela piรน facoltosa. E poi, alla fin fine, cosa cโรจ di razzista se lโimprenditore vuole collocare la sua struttura su un segmento ricettivo di maggiore qualitร ?.
Infine, vorrei che lei fosse cosรฌ cortese di elencarmi i punti del mio pensiero in cui sono in contraddizione con quelle che ho definito โbischerateโ.
Poi, non si preoccupi per la mia tenuta mentale, รจ salda e vigile: sono un imprenditore che gestisce una ventina di dipendenti, oltre che nel turismo, principalmente nel settore dellโinformatica, ma trovo anche il tempo di rilassarmi con 2-3 libri alla settimana (non del mio settore); il blog di Camminando fa parte anche dei miei interessi in quanto di origine elbana.
La saluto caldamente e se preferisce continuare la nostra interessante discussione puรฒ utilizzare anche la mia Email.
Dante Schezzini
