Lun. Gen 19th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

Epicuro


da
Epicuro


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
10:30

La libera espressione di un voto dovrebbe sempre comportare la possibilità che quella croce sulla scheda serva a qualcosa.
In particolare, in una Democrazia di rappresentanza, dovrebbe servire a scegliere da chi si desidera essere, appunto, rappresentati.
Qualche mese fà, ho "predetto" tutti gli eletti in Regione con tre giorni di anticipo, invertendo solo un seggio sottratto dalla Lega al PDL: che senso avrebbe avuto il mio voto in un siffatto sistema? Nessuno, e infatti ho ritenuto dolorosamente necessario (sono cresciuto in un ambito familiare, culturale e sociale che considerava la Democrazia come un Bene Supremo) non avallare con la mia presenza alle urne una pura e semplice truffa.
Il Sistema si autoreferenzia, si autoelegge…. e si autopaga, ma con i nostri soldi.
Il Sig. Bossi jr., giovane di pessime speranze, almeno a giudicare dal brillante curriculum scolastico, si ritrova uno stipendio di 9.000 euro netti, oltre ad alcuni benefit – auto blu, pass per viaggiare nelle corsie riservate ai mezzi pubblici, computer e telefono cellulare, diritto a due biglietti gratis per partite o concerti al Meazza… – che certamente, in tempi di crisi, non molti genitori possono garantire ai loro figli 20enni.
Chi tira le fila della politica (con la p minuscolissima…), invece, può. Tranquillamente e incoerentemente, tanto che la stessa Lega oggi difende a spada tratta un sistema elettorale definito dal suo stesso, geniale, ideatore, come una "porcata".
Cari Amici Pasqualino, Paternò, Modaferri…
Esistono dei limiti anche nella ricerca del meno peggio. Morto Cossiga, possiamo anche ricordarlo come un personaggio simpatico e "alternativo": ma forse, sarebbe perlomeno corretto evitare di trasformare in Eroe senza Macchia uno dei massimi responsabili politici della morte di Moro o di Giorgiana Masi.
Chi di voi sostiene ancora il PDL, forse potrebbe almeno provare un po' di fastidio nel vedersi rappresentato da un Capezzone (il Capezzone, in ponzese, è quella grossa Tràcina velenosa e infida…). Un personaggio che nel giro di due giorni passa dai Radicali divorzisti, abortisti ed "eutanasistici" alla difesa oltranzista del decreto vetero-catto-ipocrita "salva Eluana"….
Roba da far impallidire Fregoli, e vomitare chiunque altro, comunque la pensi.

In un Paese in cui si liberano e si stipendiano "pentiti" pluriomicidi scioglibambini, si ingabbiano per mesi le persone a titolo "cautelativo" per uno scontrino fiscale (forse) non emesso – e intanto non si tassano le rendite milionarie di certi manager, si "tratta" con attori e sportivi "monegaschi", si consente l'apertura e l'immediata chiusura di migliaia di partite iva cinesi taroccate, tutte intestate a Chupa Chi e Tin Chiapp Et….

In quel Paese in cui non si saprà mai chi ha voluto e causato le stragi di stato, da Piazza Fontana a Bologna (mica penserete siano stati Fioravanti e la Mambro, eh?), in cui sembra difficile capire che se un aereo Nato spara un missile aria-aria nel culo di un aereo di linea si può verificare un improvviso "cedimento strutturale"… ma soprattutto in un Paese in cui non si ha il pudore quantomeno di non parlarne più, per non rinnovare il dolore dei familiari aggiungendoci il carico da undici della presa di culo….

Dicevo, in un Paese nel quale la parola Giustizia semplicemente non esiste…. l'unica indispensabile riforma è impedire le intercettazioni per tutelare la privacy di chi prenota le prestazioni di qualche baldracca? Voi ci credete davvero?

Direte voi: "hey, perché non parli anche del Centrosinistra?" Ah, scusate. Dopo la zuppa, è bene anche parlare del panbagnato. Il sistema elettorale "bloccato" nazionale è stato subito recepito e, per quanto possibile, peggiorato, proprio dai nostri amici CentroSinistro-Regionali. Complici e collusi, peraltro, in tutti i misfatti della politica nazionale. Le logiche clientelari e autoreferenziali sono le stesse, solo che la lunga tradizione partitica-centralista del PCI gli consente di essere meglio strutturati e organizzati, in modo da far passare un Tortolini piombinese per difensore dell'Elba, o di schiaffare un'attempata ex-sindachessa localmente trombata su di una comoda poltrona assessorile provinciale. Quegl'altri invece proprio non esistono.
All'Elba, dove prendono il 60%…. Avete mai sentito qualche intervento di esponenti locali del PDSL su tralicci, sanità, trasporti, turismo, scuola…. ??
Il PD ha almeno 15 "nomi" di "dirigenti". Perfino l'IDV ne ha uno solo, ma che si batte per 10. (Bravo Pacini: io detesto l'IDV e non voterei Di Pietro nemmeno sotto tortura… però tu almeno ti sbatti..)

E il PDL? Boh… so' più fantasmi loro delle case di Capoliveri….

Amici miei, stavolta il discorso non è solo lungo, ma pure sconclusionato, lo so. Qualcuno capirà però perchè non me ne frega un fico secco se e quando ci saranno nuove "elezioni", semplicemente perché il rifiuto dell'avallo a questa pseudo-democrazia fantozzian-criminale è ormai decisione irrevocabile.

Voi però divertitevi, finché potete. Io aspetto che rimettiate le cose a posto, e come Abraracourcix, mi accontento di evitare che il cielo mi cada sulla testa. 😎

Attendi…

C.R.


da
C.R.


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
10:23

[URL=http://img202.imageshack.us/i/caneo.jpg/][/URL]

Per tutti quelli che vogliono il canile all' Isola d' Elba. Siamo su facebook a questo indirizzo:

[URL]http://www.facebook.com/group.php?gid=151729111506875[/URL]

Attendi…

x Marcello


da
x Marcello


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
10:19

ANCH'IO HO VISTO QUEI MURI A FACCIA VISTA ALL'INTERNO E IN CEMENTO ARMATO ALL'ESTERNO….PURTROPPO QUESTI CERVELLONI NON SANNO LEGGERE NEMMENO UN PROGETTO, MOLTO PROBABILMENTE ERA ALLA ROVESCIA E NON SE NE SONO NEMMENO ACCORTI……………L'UNICA RISPOSTA PUO' ESSERE SOLO QUESTA……….SIAMO IN ITALIA……….. :bad: :bad: :bad:

Attendi…

Io penso come Maiorca


da
Io penso come Maiorca


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
9:59

Dal Corriere della Sera, la lotta di Maiorca contro l'industria del cemento ( all'Elba lo chiamano sviluppo) :

SIRACUSA – A un passo dagli ottanta anni Enzo Maiorca si tuffa nell’ennesima battaglia in difesa dell’elemento che gli è più caro. Quel tratto di mare che va dalla riserva del Plemmirio fino alle acque di Ognina dove ha toccato i record che ne hanno fatto il primo uomo a scendere oltre i 100 metri. Oggi Maiorca la sua battaglia la combatte sulla terra ferma. «C’è una nuvola nera di cemento che si sta addensando su Siracusa – avverte – su un tratto di costa risparmiato dall’edificazione vogliono realizzare un mega villaggio turistico ed una serie di villette a schiera. E’ uno scempio che non possiamo tollerare».

QUARANTA ASSOCIAZIONI A FIANCO DI MAIORCA – L’appello di Maiorca è stato subito raccolto da oltre quaranta associazioni pronte a dar battaglia perché anche questa fetta di territorio “non venga immolata agli interessi economici”. In un tratto di costa di circa tre chilometri, meglio nota come la penisola della Maddalena, il nuovo Piano Regolatore della città ha previsto nuovi insediamenti turistici.

NOVE MILA METRO CUBI. «L'INIZIO DELLA FINE» – E di recente è stato presentato il primo progetto per un villaggio da 144 posti letto e oltre nove mila metri cubi di superficie coperta.
Per Maiorca e le associazioni ambientaliste “è solo l’inizio della fine”. Temono che a ruota arrivino altri villaggi, gli alberghi e poi gli insediamenti residenziali snaturando un pezzo di territorio a poche centinaia di metri dalla costa e a ridosso dell’area marina protetta del Plemmirio dove insistono località di impareggiabile bellezza come la baia della Pillirina.

«Da sempre mi batto in difesa del mio mare –spiega Enzo Maiorca- una volta mi dicevano che ero un giovane pazzo oggi mi dicono che sono un vecchio pazzo. Non è cambiato nulla. Sono pronto a ragionare ma non ho alcuna intenzione di mollare anche se quello che vedo attorno a me è solo un impenetrabile muro di gomma».

Attendi…

X Paternò


da
X Paternò


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
8:47

Sinceramente non capisco chi chiede di poter votare quando amministra lui stesso.
Normalmente chi chiede di votare sta all'opposizione o comunque non è d'accordo con l'operato di chi governa.
E' mai possibile che chi governa non è d'accordo con se stesso ?
Boh….. siamo proprio in Italia 😎

P.S.
un semplice Camminatore, non perda tempo a rispondere.

Attendi…

Giovanni Muti ( Il Monello)


da
Giovanni Muti ( Il Monello)


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
7:59

[SIZE=4][COLOR=darkblue]COMPRENDO PAOLO CHILLE' [/COLOR] [/SIZE]

Credo di avere fatto sufficienti esperienze, avendo diretto per 5 anni una televisione e 25 una radio, per capire i problemi che incontra Paolo Chillè. Per dirla tutta, devo confessare che non credevo che fosse possibile all’Elba realizzare quello che paolo è riuscito a realizzare. Non perché ritenessi che avesse limiti personali. Anzi, tutt’altro. I problemi insormontabili, secondo me, li avrebbe trovati nella classe politica locale.
La legge Mammì sulla radiodiffusione prevedeva che gli enti territoriali riservassero una percentuale, della somma stanziata per la comunicazione istituzionale, alle radio e alle televisioni locali. Per la mia esperienza, non un solo ente ha mai dato una lira. Almeno mai una lira è arrivata alla mia emittente. Quindi mi ha sorpreso quando Paolo è riuscito comunque ad andare avanti anche senza di loro.
Devo anche dire, però , che nelle amministrazioni elbane, vi sono amministratori di buon livello. E qualche volta anche di ottimo livello. E che capiscono l’importanza dell’informazione , in un sistema come il nostro. Ecco, loro potrebbero dare il buon esempio. Certo, lo sappiamo , ci sono le difficoltà economiche che rendono tutto più difficile. Ma potrebbero iniziare con impegni non gravosi. Questo sarebbe importante perché, da una parte aiuterebbe l’emittente e chi ci lavora, e dall’altra indicherebbe un rapporto nuovo che, successivamente, potrebbe estendersi ad altri enti e consolidarsi nel futuro. Con vantaggi per tutti, cittadini compresi.

[COLOR=darkblue]Giovanni Muti [/COLOR] ( Elbanotizie)

Attendi…

De Andrè Day


da
De Andrè Day


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
7:46

[SIZE=4][COLOR=darkred]De Andrè Day – 12^ edizione – 20agosto 2010 [/COLOR] [/SIZE]

Il "De Andrè Day" arriva alla dodicesima edizione che si terrà come di consueto nella piazza della Chiesa di San Piero il 20 agosto, con inizio alle ore 21.15, e ritorna alla giornata unica dopo le due precedenti edizioni (Antonella Ruggero nel 2008 e Quartetto Euphoria nel 2009) in cui l’ospite eseguiva un suo concerto il giorno successivo.
Il concerto-tributo dedicato al cantautore e poeta genovese morto nel 1999 è diventato un appuntamento fisso e di grande richiamo nel panorama delle manifestazioni estive elbane e si caratterizza per la magica atmosfera che la piazza e gli stessi spettatori sembrano creare per l’occasione.
Ideato e curato da Alessandro Beneforti con il suo collaudato clan in continua evoluzione
(la BwProduction), ed in seguito con il contributo del comune di Campo nell'Elba, è dal 2005 inserito nel circuito dei festival del "Toscana Jazz", in collaborazione con l’associazione musicale Modigliani.
L'ospite d'onore della serata sarà Vittorio De Scalzi (New Trolls) fondatore de I Trolls insieme a Pino Scarpettini. Con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini, i New Trolls incisero il loro primo LP, Senza orario senza bandiera, di cui Mannerini è autore dei testi e il cantautore arrangiatore e produttore. il 33 giri sarà così il primo esperimento di concept album italiano. Con i New Trolls Vittorio De Scalzi è autore di molte canzoni di successo (da “Visioni” a “Una miniera”, a “Quella carezza della sera”). Ha scritto anche canzoni per Mina e per Ornella Vanoni. Tra i brani scritti per altri interpreti, spiccano quelli contenuti nell'album Tutti i brividi del mondo di Anna Oxa. Un altro filone importante dell’attività di De Scalzi è rappresentato dal “Suonatore Jones”, un tour perlopiù incentrato sulle sue molteplici collaborazioni con l'amico e collega conterraneo Fabrizio De André in cui propone brani dell'album Senza orario senza bandiera, scritto con De André e Riccardo Mannerini, più altri brani dei New Trolls e alcuni pezzi originali dello stesso De André, che aveva avuto proprio i New Trolls come band di accompagnamento nella sua prima tournée (1975-1976) De Scalzi al De Andrè Day proporrà i brani scritti con Fabrizio e alcuni pezzi tratti dall’album “Non al Denaro, non all’amore né al cielo”.
Tra gli artisti locali ci sarà il debutto di alcuni giovani esordienti, le collaudate performance degli Skapestrati, la Quinta Banda, Mavi Conti, gli “Incredible Norsi Band”, il ritorno di Roberto Gardin con un set strumentale molto particolare, e la nuova formazione di Beneforti dopo lo scioglimento dei Bwp, gli Acido Onirico con Giulio Scapigliati, Elio Povìa e Lino Cardillo.
L’attesa più elettrizzante sarà come sempre per l’esibizione di Carlo Dotto & Leo Pitzoi, sulla quale aleggia il più stretto riserbo.
Ad un anno dalla morte, sarà ricordata l'indimenticabile Fernanda Pivano, amica e collaboratrice di De Andrè, alla quale è stata dedicata la locandina della XII edizione. L’allestimento della piazza sarà a cura del maestro d’arte Luca Polesi ed il “bravo presentatore” non potrà che essere Federico Regini, che, secondo indiscrezioni trapelate recentemente, dopo estenuanti trattative con la direzione artistica, potrebbe anche cantare qualche strofa di un brano di De Andrè.
L'organizzazione ricorda che è anche disponibile un area di parcheggio posta nel campo sportivo, situato nella parte alta del paese, con ingresso a destra per chi proviene da Sant'Ilario.
Si consiglia comunque di giungere con anticipo nell'area del concerto.
[SIZE=3][COLOR=darkred]Ingresso libero. [/COLOR] [/SIZE]

Attendi…

marcello


da
marcello


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
7:44

Complimenti al progettista delle opere di regimazione del fosso alla Foce a Marina di Campo, probabilmente buone da un punto di vista ingegneristico ma carenti sotto l'aspetto estetico.
I muri laterali del canale sono rivestiti a facciavista nella parte interna, che nessuno vede, e sono in cementoarmato su quella esterna che tutti vedono passando dalla strada per Lacona e per chi va alla Foce.

Attendi…

C’ERA UNA VOLTA I “VESPASIANI”


da
C’ERA UNA VOLTA I “VESPASIANI”


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
7:38

[SIZE=4][COLOR=darkblue] MI SCAPPA LA PIPI' PAPA' [/COLOR] [/SIZE]

In questi giorni ferragostani di eccezionale presenza vacanziera, per le strade della città, e non solo in qualche luogo solitario della periferia, è molto forte l'odore di fogna ma soprattutto di urina. Chiunque cammini o passeggi, può notare distintamente l'impronta nerastra sul nero dell'asfalto o sul rosso delle mattonelline del salotto buono, anche la torretta del molo Gallo ne ha fatto le spese . Sappiamo bene la provenienza del profumo fognario ( stendiamo un velo pietoso ) ma la moda della minzione selvaggia è veramente vergognosa e che sia opera di soli quadrupedi è quantomeno dubbio. Certo è che per poter fare la pipì un qualunque turista o cittadino è costretto a entrare in un bar, pagando il pedaggio di un caffè, di un bicchier d'acqua o di un succo di frutta per il bambino. Chi non accetta lo scambio caffè-pipì – non ha altra risorsa che le vie della città o il viale alberato che porta alle Ghiaie . Sono infatti scomparsi da tempo dall’Itala patria i vespasiani di antica memoria, gli orinatoi a forma di edicola, o di torretta, che si trovavano fino a vent'anni fa in quasi tutte le città , e sono scomparsi anche quelli “a nolo”che il comune metteva sul piazzale di S.Martino oppure della Linguella durante le feste e le manifestazioni è scomparsa anche la cabinetta a pagamento, ricordate, istallata sul porto .
I gabinetti pubblici ormai, tolto il piccolo Diurno all’interno delle mura comunali , non so oggi ma fino a ieri se ne stavano nascosti vicino alla sala d’aspetto in un corridoio buio del palazzo Massimo , lontano dagli sguardi ed i bisogni della gente.
Eppure ditte che forniscono decorosi wc chimici non impattanti a noleggio esistono, perché non approfittarne , sarebbe un segno di attenzione e sopratutto di civiltà.
Ma anche in questo caso i nostri disattenti amministratori diranno che la colpa è dell’incuria e della maleducazione dei cittadini….e con questo anche per questo profumato agosto siamo pagati….ti sembrava? 🙁

Attendi…

Foresi


da
Foresi


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
7:10

YURI NON FARE IL FINTO SPIRITOSO ,TI RODE DA ROSSONERO BERLUSCONES ,MA ANCHE QUEST'ANNO ZERU TITULI !!!!!!

Attendi…

DISTINTISSIMI PATERNO' E MODAFIRRI


da
DISTINTISSIMI PATERNO' E MODAFIRRI


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
6:32

Distintissimi signori,
avete ragione voi: le elezioni non sono un trauma, ma la linfa della democrazia.
Quando ci si trova da vanti a un bivio, ad un empasse politico- istituzionale, la cosa migliore è rivolgersi agli elettori per avere le indicazioni sulle scelte da fare e sugli uomini a cui affidarle.

Anche gli alimenti sono necessari all’organismo -senza alimenti si muore- ma se si eccede nel loro consumo, ecco che spuntano i danni al metabolismo che alla lunga, se non curati, minano irrimediabilmente la salute.

Questa similitudine per dire che anche di troppe elezioni ci si può ammalare. In che modo? Ad esempio con la disaffezione al voto, per cui si può essere eletti dal 51% degli elettori, che però rappresentano a mala pena il 26% della popolazione. E se il vuoto di partecipazione aumenta, si troverà sempre qualcuno disposto ad occuparlo.

Bisogna, poi, tener presente la legge della domanda e dell’offerta e quindi il rischio che più occasioni di voto si offrono, quando gli elettori non le richiedono, più se ne diminuisce il valore.

Attendi…

Mauro Meoni


da
Mauro Meoni


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
6:23

Cara Federica, visto che su faccialibro mi scappi sempre, te li faccio qui gli auguri di buon compleanno, visto che eravamo rimasti in sospeso a farci anche quelli di un lontano capodanno a casa di una comune amica, per disastrosa condizione alcolica mia…nonostante varie vicissitudini ho visto che sei sempre la stessa, una specie di Araba Fenice GABOliverese, sempre in forma…mi auguro che resti sempre cosi', e che magari capiti un altra occasione per ritrovarci tutti, io da solo con dieci ragazze, come successe quella volta li' ( e ne fece le spese il cancello della casa che ci ospitava!)…. tanti auguri Fede.

Attendi…

capoliveri


da
capoliveri


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
5:59

Oggi FEDERICA BALDETTI compie gli anni
Tanti tanti auguri per molti futuri migliori e ricchi di tante tante tante gioie….te lo meriti !!!!!!!

Attendi…

SUPERCAR32


da
SUPERCAR32


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
5:30

CARO SIGNORE PRIMA DI SCRIVERE E CRITICARE IERI IN VIA DELLE GALLEZZE L'ASA LAVORAVA SU UNA PERDITA DI ACQUA NON DI FOGNATURA, LA PROSSIMA VOLTA SI ASSICURI PRIMA DI SCRIVERE CAVOLATE !!! 😎 😎 BYE

Attendi…

RISPARMIA CON DICO


da
RISPARMIA CON DICO


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
3:52

Attendi…

Papà


da
Papà


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
1:00

Vedi Topastro,
quando avevo l'età di tuo fratello, abbiamo vinto il decimo scudetto.
Dieci… la tanto sospirata "stella"… sapessi come eravamo felici, io e i miei amici…. Zio Greg, Zio Vittorio…

Oggi… proprio oggi, che quel "dieci" si è trasformato da numero magico a numero maledetto…. avrei voglia di tante cose… anche se me ne basterebbe una sola, che le racchiude in fondo tutte… l'unica impossibile, purtroppo.
So però che stai ridendo, per le vignette. Dici che sono difficili da capire? Ma dai.. lo Zio Gilberto sarà arrabbiatissimo, ma te le avrà lo stesso spiegate…

…e allora penso alle tue risate, e cerco di essere un po' meno triste, perchè so che tu vorresti così.
Ma credimi, è davvero tanto, tanto difficile.

Attendi…

Rossonericomunque


da
Rossonericomunque


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
0:44

Attendi…

alessia


da
alessia


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
0:36

Attendi…

Fossa dei Leoni


da
Fossa dei Leoni


pubblicato il 19 Agosto 2010

alle
0:30

Attendi…

Concorso di Idee per Piazza Cavour


da
Concorso di Idee per Piazza Cavour


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
22:19

Come idea per Piazza Cavour inizierei senza tanti progetti ad evitare quando piove (vedi 14 Agosto) che la m***a raggiunga
il livello di un metro su tutta la piazza uscendo dai tombini…
secondo me sarebbe già un buon punto di partenza?
anche stamani in via delle galeazze asa lavorava su una perdita con un bel fiume di letame che ha annaffiato la strada per tutta la mattina.
Però possiamo sempre dire ai turisti che "porta fortuna"! e noi ne abbiamo tanta!

Attendi…