Dom. Gen 18th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

PER BRUNO PATERNO'


da
PER BRUNO PATERNO'


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
20:52

Caro Paternò pongo un quesito aristotelico a te ed ai camminatori sperando in più risposte.
La paura del voto non è democrazia, ergo, chi ne ha paura non è democratico. Si potrebbe ribattere: ho paura di un voto che metterebbe a rischio la democrazia, ergo chi vota potrebbe essere non democratico. In conclusione chi siamo noi che votiamo? Cosa rappresentiamo??
Cari saluti

Attendi…

FISCHIONE


da
FISCHIONE


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
17:34

Ma perchè tutti i promotori delle grandi manifestazioni del 2002 e 2003 non le ripetono anche oggi.
Vi ricordate che fecero venì anche le Iene a sonà al cancello del vicesindaco Fuochi.
Ora so passati 8 anni, del canile non c'è nemmeno il puzzo, ma un corteino no eh?
Forse era più facile manifestare contro la destra.
Avete ragione con la sinistra "si concerta".
Comunque cari amici del canile, da destra o da sinistra, a poppa ce lo pigliano sempre i cittadini e i cani dei cittadini.
Certo un po' di coerenza ci vorrebbe.
Fate un corteino invece di lanciare morbidi inviti ad adempiere. O siete diventati tutti maturi oppure tutti rassegnati.
Ed infine, tanto pe andà di palo in frasca;
– Gli Orti ed il Coppedè so sempre pieni di ospiti
Chi utilizzava il parcheggio ex Enel è stato mandato via senza tanti complimenti (ve lo immaginate se una cosa così la faceva la giunta Ageno?)
– le famose antenne del Puntale stanno così bene al Viticcio che le vogliono inserire tra i beni costituenti il "patrimonio dell'umanità";
– Le prime case per ora sono tutte sulla carta,
In compenso si fanno i concorsi di idee……o bella mi Olga. 😮

Attendi…

volontario di Protezione Civile


da
volontario di Protezione Civile


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
17:33

Non è mia intenzione continuare ne tantomeno di fare polemica e per questo dico che per quanto mi riguarda la chiudo con questa ultima nota.
Parole sante quelle del Gulinelli solo una precisazione, non c’è assolutamente astio ne risentimento da parte mia, ma solo dispiacere per la perdita di un servizio di importanza unica, al quale ho creduto e partecipato anche se indirettamente.
Per rispondere invece al Sig. “Comune Mortale”, messaggio 17618: si legge fra le tue spiegazioni delle competenze, che se c’è qualcuno che disconosce le regole regionali degli interventi AIB sei proprio tu, infatti dici che la repressione è competenza esclusiva dei Vigili del Fuoco e che ai volontari di Protezione Civile spetta la prevenzione e bonifica, non è così , leggiti il piano regionale e la legge regionale e capirai, anzi le competenze dello spegnimento nelle aree boscate sono esclusive dei comuni come così pure la direzione delle operazioni, la prevenzione, la bonifica ed il vettovagliamento ecc. i Vigili del Fuoco hanno invece l’obbligo di intervenire in supporto e nel caso in cui, all’interno dell’area boscata interessata ci siano abitazioni cose e persone in pericolo, quando un incendio è ad una certa distanza dal bosco, quando l’incendio è di sterpaglia. Ma non per questo dobbiamo polemizzare, agiamo tutti in armonia, scendete da quel piedistallo di superiorità e cerchiamo di risolvere insieme i problemi come dice Gulinelli
La professionalità dei Vigili del Fuoco e dei loro volontari, è indubbia e la loro attività è da elogiare perché affrontano certe situazione che nessun altro sarebbe in grado di farlo.
Lo spirito del Volontariato è da elogiare qualsiasi esso sia per cui solo il fatto che qualcuno dedichi del tempo libero per il bene degli altri, è lodevole..
Speriamo di trovare tutti insieme una soluzione per tornare in armonia e ciascuno (ribadisco ciascuno comprendendo anche me stesso) facciamo quel poco per far riaprire il distaccamento nell’anello occidentale dell’Elba e perché no un’altro anche in quello orientale.

Attendi…

bruno paternò


da
bruno paternò


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
16:54

Nuoce gravemente alla salute.

Così è scritto sui pacchetti di sigarette : Nuoce gravemente alla salute.
Francesco Cossiga Il Grande, per non correre il pericolo di andare a votare, nei prossimi mesi, ha preferito morire.
Scelta drastica ma in linea con il suo carattere.

domanda retorica : ma come cazzo si fa a dire, in piena democrazia, che il voto nuoce alla salute dei Cittadini !
Ci sarà un costo, una perdita di tempo, una rompitura di coglioni in più ma che nuocia gravemente al Paese fa veramente ridere.

I Mandarini sanno sempre come difendere le loro caramelle, i loro sottobanchi, i loro atteggiamenti voto commerciali .
che Dio li perdoni, io no.

bp

Attendi…

FENICE


da
FENICE


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
16:44

Per il volontario della protezione civile di campo.

Non voglio fare polemiche inutili, voglio solo fare presente a tutti la situazione del distaccamento di campo.
IL DISTACCAMENTO E' ATTIVO e con sfratto IL PERSONALE E' OPERATIVO I DUE CAMION CHE PRESTAVANO servizio presso il distaccamento sono stati eliminati perche oramai vecchi
e obsoleti.
Io credo che il comune di campo se vuole puo fare tanto per aiutarli .
Saluti LA FENICE ………

Attendi…

ale


da
ale


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
16:35

da tenews.it
RINASCE L'INTER CLUB ISOLA D'ELBA, GIA' 100 SOCI
RIUNIONE FONDATIVA: PRESIDENTE CARLO BURCHIELLI. VICE MELLINI

Sulle ali dell'entusiamo per i trionfi dello scorso anno si è ricostituito all'Isola d'Elba il club dei tifosi interisti.
Nella sede del Circolo nautico di San Giovanni (g.c.) si è svolta l'assemblea costitutiva dell'Inter Club Isola d'Elba, che è stato riconosciuto all'interno del coordinamento degli Inter Club e quindi entra a far parte di una rete che collega i tifosi neroazzurri di tutto il mondo.
Durante la serata dopo l'illustrazione delle azioni che il club intraprenderà e delle procedure che sono state attivate per il riconoscimento da parte della società neroazzurra, sono stati eletti gli organi dirigenti: Carlo Burchielli è il presidente che verrà affiancato dal vice Massimo Mellini. segretario è Omar Galgano e tesoriere Luca Lambardi. Consiglieri sono stati nominati Giorgio Barsotti, Andrea De Angeli, Omar Gambini, Umberto Innocenti Nicola Magino, Alessandro Mazzei (addetto stampa) e Giorgio Turchet.
La sede provvisoria è stata individuata presso il Ristorante La Bussola, in Via Manzoni (le Ghiaie) a Portoferraio. I soci stanno lavorando alla creazione di un sito web che illustri le attività del club e tenga aggiornati i tifosi interisti sulle iniziative di sostegno alla squadra.
Fino a ieri avevano aderito al club circa 100 interisti, ma le iscrizioni sono ancora aperte e ci si può informare ai numeri telefonici 347 6655518 (Omar) e 335 6631805 (Luca) oppure all'indirizzo email [EMAIL]interclubisoladelba@gmail.com[/EMAIL]
Agli stessi contatti si potranno chiedere informazioni anche sulle facilitazioni che si possono avere per l'acquisto di abbonamento o biglietti per le partite. Il club prevede inoltre di organizzare gite per le partite più importanti e momenti conviviali fra i tifosi interisti. Il club ha inoltre attivato le procedure per il rilascio da parte della società, per chi la richiede, della "tessera del tifoso", che da questa stagione diventa indispensabile per seguire la squadra nelle trasferte.

Attendi…

ELBA 97


da
ELBA 97


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
16:02

Anche quest’anno, dal 6 al 10 agosto, si è svolta la “Festa Gastronomica dello Sport” organizzata dalla Polisportiva Dilettantistica Elba ’97. Festa organizzata per l’autofinanziamento che permetterà ai bambini/e, ragazzi/e e ai giovani dell’Elba di poter praticare un’attività sportiva.
Un grazie di cuore a tutte quelle persone che si sono prodigate mattina, pomeriggio e sera per la riuscita della Festa.
A tutti i Turisti, Portoferraiesi ed Elbani che con la loro partecipazione hanno contribuito alla riuscita della festa e dimostrato la vicinanza agli organizzatori.
Ai gruppi musicali che hanno rallegrato le serate.

Ma il più grande ringraziamento va agli Atleti e ai loro genitori per la “massiccia” partecipazione che ha permesso di ripartire le forze fra tanti e tanti partecipanti e che permetterà a loro ed a tutti i ragazzi/e dell’Isola d’Elba di poter svolgere anche il prossimo Anno Sportivo la propria attività sportiva preferita.

Il Consiglio Direttivo

Attendi…

viola nel cuore


da
viola nel cuore


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
15:49

[COLOR=purple]Dopo la resurrezione dell'inter club isola d'elba,mi sembra giusto anche il ritorno del viola club…..la sede la metto a disposizione io…[/COLOR]

Attendi…

multe


da
multe


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
15:31

tutti a lamentarsi che si fanno le multe alle auto in divieto di sosta, ma siete proprio ganzi!!!! chi parcheggia dove non si può sa benissimo che rischia una multa (o all'elba siamo speciali e abbiamo leggi differenti?) molte strade a doppio senso di marcia diventano a senso unico alternato grazie al parcheggio selvaggio, a volte non riescono a passare nemmeno i mezzi di soccorso!!

Attendi…

MAURO MEONI


da
MAURO MEONI


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
15:21

Da tanti anni io pavento la costruzione del nuovo canile all'Elba , sia per aver seguito la vicenda anni fa, sia per l'amicizia con i volontari, sia per la remota speranza che co un canile qui magari venga piu spesso a trovarmi una mia amica speciale che lavora in quest'ambito…comunque anche qui, come credo dappertutto, vige la regola " not in my backyard"(non nel mio cortile)..a parole so tutti volenterosi e volontari, ma come si decide un posto per fare il canile o altre cose scomode, quelli della zona ( in questo caso 4 gatti) sono contro…e non perche sono gatti, ma perche'non vogliono sentire abbaiare! ma pensa un po' l'assurdo che si era deciso di farlo a ridosso del cantiere della Sales, dove ogni tre per due scoppiano le mine…quelle non gli danno noia ai solerti abitanti, un cane ,poveraccio, che abbaia in cima al monte SI! come sempre e come al solito colpa nostra che non abbiamo saputo votare gli amministratori con le palle, che , votati anche dai volontari del canile proprio per realizzane uno nuovo , se ne se sono dimenticati e ora danno retta al primo cittadino solerte che passa che ha il sonno facile ……

Attendi…

miky73


da
miky73


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
15:02

CARISSIMI LETTORI DI CAMMINANDO VI RACCONTO UNA COSA VISTA IERI ,PER LAVORO TORNAVO DALL 'ANELLO OCCIDENTALE ED ARRIVATO A FETOVAIA ERANO PARCHEGGIATE LE MACCHINE LUNGO LA STRADA,DEI TURISTI CHE ERANO AL MARE ,VISTO CHE PARCHEGGI NON ESISTONO O SONO PICCOLI, LA GENTE SI ARRANGIA COME PUO, MA A LORO SORPRESA AL RITORNO HANNO TROVATO UN BEL VERBALE NEL TERGICRISTALLO.CHE BEL MODO DI FARE TURISMO E POI CI SI LAMENTA SE LA GENTE NON VIENE, CERTO SE QUESTI SONO I BIGLIETTI DA VISITA POSSIMO CAPIRE NO. :angry:

Attendi…

generale inverno


da
generale inverno


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
14:01

hai ragione ,io in NUOVA ZELANDA ci sono stato ed e' proprio come la descrivi nel tuo sogno e pensare che anche l'elba potrebbe essere cosi 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁

Attendi…

Romana da 7G


da
Romana da 7G


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
12:39

Approfitto della disponibilità concessa da Prianti, per unirmi al coro dei dispiaciuti, della scomparsa di Cossiga.
(non pensavo avesse tanti amici vecchi e nuovi).
Visti i tanti anedottoti che circolano avrei piacere di ricordare un Suo intevento.
Ero presente, insieme a tanti, ad una manifestazione politica. Il periodo era quello del pericoloso scivolone di Clinton su Monica. Il mondo, politico e non, gridava allo scandalo.
Il Presidente dal palco, con aria sorniona e fintamente stupita, si scandalizzava degli scandalizzati. Il Suo intervento terminò con: "Perchè meravigliarsi? Tutti noi abbiamo avuto una compagna di classe porcellona" Scatenò un'ovazione.
A quei poveracci, che hanno traversato le vie di Roma con gli striscioni "Buona agonia", il Presidente Emerito avrebbe risposto: "GRAZIE".

Attendi…

X IMMIGRATO


da
X IMMIGRATO


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
12:35

Stanotte ho sognato di vivere in un'isola dove le strade erano ordinate e pulite , le persone accoglienti e gentili , salgo in bicicletta e vado senza paura in centro storico su una bella pista ciclabile….da febbraio a aprile tra una gara di enduro , un rally ben organizzate (sì avete capito bene!) e qualche regata di livello internazionale l'isola e' viva …..gente amante della natura che segue percorsi trekking ben segnalati, porti turistici che accolgono imbarcazioni x scuole e regate di ogni genere .
Insomma un'isola viva e bellissima tutto l'anno amata dai suoi abitanti………..dove i turisti ti guardano con invidia per dove vivi e quando se ne vanno pensano gia' a tornare perche' hanno goduto di mare e monti bellissimi tante occasioni x divertirsi, cucina e vini (imperativamente!!)locali ; e un'accoglienza che solo un abitante orgoglioso della Sua Isola sa' dare.
Quando ho raccontato il sogno a mia moglie , mi guarda e mi dice che devo farla finita di guardare documentari su altri paesi e mi ricorda che la sera prima avevo visto un reportage sulla Nuova Zelanda ………….quindi che se avevo problemi a tornare alla realta' dovevo sbrigarmi ad accompagnarla in Comune in centro cosi' sarei tornato ad essere quello di sempre! 🙁

Attendi…

traghetti e tedeschi


da
traghetti e tedeschi


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
12:35

bimbi cari ,
l'ultimi tedeschi l'ho visti l'anno scorso in bassa stagione e quest'anno dopo 12 mesi ritornano altri tedeschi in bassa stagione ( chissa' cosa significa ) , per il traghetto vedremo l'anno prossimo come mi ha detto un vecchio cliente :
02-09 agosto lunedi' lunedi' toremar un auto e 2 persone euro 107,00 moby euro 226,00 , vedremo l'anno prossimo se ritorneremo , se ci sara' solo moby ?
quest'anno un po' di traffico solo la settimana a cavallo di ferragosto , ma meno degli altri anni , vedremo gia' la prossima settimana , tra il turismo pendolare e quello di qualita' ?

Attendi…

Marco Gulinelli


da
Marco Gulinelli


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
12:25

Egr.sig Prianti
Le allego una emali che avevo inviato al Volontario di protezione civile ma l'indirizzo ,che lui ha scritto e falso come molte delle cose che ha scritto.
Sicuramente le colpe , se così le vogliamo chiamare, non sono solo dalla parte Comunale anche Il Comando provinciale ha le sue e qui entriamo in un ginepraio infinito.
Credo che i Volontari più che fare polemica erano alla ricerca di un aiuto , vedi la lettera da Lei pubblicata recentemente, e null'altro, il resto fa poco testo e le polemiche non hanno mai aiutato nessuno.
Fare volontariato è un gesto nobile a prescindere dalla casacca che si porta.
Il cittadino che ha bisogno non ha interesse del chi è ad aiutarlo ma sicuramente è riconoscente con colui che gli ha risolto il problema.
Caro amico/a
ti rispondo direttamente in quanto mi hai tirato in ballo.
Non mi sembra che sia molto corretta la tua spiegazione dei fatti data a "Camminando", in quanto ignori i disposti di legge inerenti sia la gestione degli incendi boschivi ,di competenza Regionale, che la gestione dei distaccamenti di volontari VV.F,di competenza dei Comandi Provinciali.
Mi amareggia molto l'astio e il veleno che traspira dal tuo scritto tutto questo non porta a nulla anzi non fa che aumentare sterili polemiche.
I problemi non si acuiscono ma si cerca di risolverli in quanto , secondo me, più siamo e meglio stiamo, poi se tu vuoi rimanere da solo il problema è solo ed esclusivamente tuo.
Senza nessun tipo di rancore.
Buona giornata

Marco Gulinelli

Attendi…

comune mortale


da
comune mortale


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
12:16

….in risposta al volontario di potezione civile….
Volevo chiarire alcuni punti del tuo messaggio,solo ed unicamente per correggere alcune tue notizie imprecise,per rispetto della correttezza e per fare in modo che chi legge non sia tratto in inganno dalla cattiva informazione…
I volontari di protezione civile e quelli dei vigli del fuoco non sono in competizione fra loro,innanzi tutto per la diversita'dei loro compiti.
Come tu ben sai la P.C. fa prevenzione e bonifica sul territorio mentre i VVF fanno repressione ma non per scelta ne vostra ne dei VVF….è una convenzinoe Nazionale che regola queste cose….
I mezzi stessi e le attrazzature che vi differenziano lo dimostrano….ma questo nè sminuisce voi nè migliora loro….siete solo due cose diverse!
Un'altra imprecisione che tu scrivi è sul fatto che i volontari vvf vengano pagati,per i vvf che svolgono servizio presso un distaccamento di volontari è previsto un rimborso spese orario,te lo assicuro pressocchè irrisorio, solo ed esclusivamente se escono per intervento, correlato quindi alla durata dello stesso.
Volevo anche precisare che se un distaccamento viene aperto è perchè il Comune lo ha richiesto,quindi qualcuno ha firmato….e se la convenzione non è stata firmata forse il Comune in oggetto ha fatto richieste al Comando che non erano consone con il regolamento….
Per quanto riguarda l'utilizzo dei volontari presso i distaccamenti dei permanenti anche questo è tutto regolato da norme nazionali.
Quindi non credo che i vvfv abbiano avuto molto da dire riguardo alla loro attuale situazione disgraziata nè che vadano attribuiti a loro i "meriti" della loro inoperativita',non mi sembra tra l'altro di aver trovato note polemiche nei vostri confronti in quello che scrivono, mi sebra invece che stiano umilmente mettendo a conoscenza tutti di quello che gli sta accadendo,visto che se un distaccamento di Vigli del Fuoco chiude forse è interesse di TUTTI
….se in un incidente stradale rimane un ferito incastrato
secondo voi chi lo tira fuori?????….per quanto ne so i permanenti distano dal distaccamento volontari almeno 17 minuti …..ci stareste voi incastrati in un auto che rischia di incendiarsi ben 17 MINUTI ….sono un ifinita' credetemi soprattutto se si è feriti….
Io ci farei un pensierino……..

Attendi…

sono fissati con l'Elba


da
sono fissati con l'Elba


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
11:28

ho letto il pezzo sulle case fantasma su Tenews e mi chiedo:

perchè se all'Elba sono 1.800 e nella sola Pietrasanta si parla di 2mila devono dire: record all'Elba e non record a Pietrasanta?

Attendi…

TATINA


da
TATINA


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
11:20

CAPOLIVERI E' SEMPRE CAPOLIVERI!

ALL'ELBA 1.800 CASE FANTASMA, UN TERZO A CAPOLIVERI

RISULTA DALLE FOTOGRAFIE AREE SCATTATE DALL'AGENZIA DEL TERRITORIO: 117MILA CASI DI EDIFICI NON CENSITI IN TUTTA LA REGIONE. MA IL DATO DELL'INTERA ISOLA E' PARI A QUELLO DI SINGOLI COMUNI DELLA COSTA.

Nel riportare i risultati dell’indagine il quotidiano la Repubblica commenta che “tra le realtà più soggette alla presenza di strutture fantasma c'è l'isola d'Elba: quasi 1800, e Capoliveri è in testa con 616. In molti casi si tratta di aggiunte al corpo principale, che, vanno dalla rimessa per l'auto a intere case attigue”.

[URL]http://www.tenews.it/visualizzazione/articolo.asp?IdArticolo=33172[/URL]

Geee che fatti, o un ci voleva le fotorafie dall'apparecchio pe sapello, o qui' lo sanno tutti, anco n'comune, ma tanto mureno tutti a tutta forza. Fin che la barca va'……….

Attendi…

Premio Letterario “La Tore”


da
Premio Letterario “La Tore”


pubblicato il 18 Agosto 2010

alle
10:46

[COLOR=darkblue]Premio letterario “La Tore” [/COLOR]
[SIZE=4]“ [COLOR=darkred]UN PREMIO ALL’INGEGNO E ALL’ECCELLENZA… [/COLOR] [/SIZE] ”

[URL]www.premiolatoreisoladelba.it[/URL]

Vincitore del Premio: Fabio Volo
Serata di consegna del Premio : sabato 21 agosto 2010

La sesta edizione del Premio La Tore, già assegnato a Giorgio Faletti, Federico Moccia, Andrea Camilleri, Gian Antonio Stella e lo scorso anno ad Andrea Vitali, quest’anno trova in Fabio Volo il perfetto esempio “di ingegno ed eccellenza” che devono ritrovarsi nel vincitore. Il riconoscimento verrà conferito a Fabio Volo sabato 21 agosto in Piazza della Chiesa a Marciana Marina, a partire dalle 21.30. Il Premio vede, oltre alla Libreria Rigola di Franco Semeraro quale iniziatrice e principale artefice, anche l'Hotel Gabbiano Azzurro ed il Ducati Club dell' Isola d'Elba quali Promotori dell’evento. Il Comitato Scientifico e d’onore è di alto livello. In esso troviamo il Presidente ed AD di Ducati Motor spa dott. Gabriele del Torchio e quello di Antica Fratta del Gruppo Berlucchi dott. Marcello Bruschetti, ma anche figure di spicco della cultura a livello nazionale come i professori Noemi ed Emerico Giachery e l’Archeologo Michelangelo Zecchini, oltre al Presidente della Banca dell’Elba dott. Luca Bartolini e al Maestro Italo Bolano. La serata sarà condotta dalla dottoressa Elena Pinzi e dalla dottoressa Alessandra Fagioli, membri del comitato scientifico. La scelta di Fabio Bonetti (in arte Volo) intende mettere in risalto le qualità di questo scrittore che ha saputo conquistare con intelligenza un vasto pubblico di giovani e giovanissimi al punto che ben tre suoi libri permangono costantemente ai primi posti nella classifiche di vendita. Insieme alla carriera di scrittore Volo riesce ad eccellere anche in altre arti, infatti è anche un ottimo attore ed un apprezzato conduttore televisivo e radiofonico dalle Iene di Italia Uno fino al programma quotidiano ad altissimo ascolto il Volo del Mattino su Radio DJ, passando per programmi di incontro culturale ed antropologico-planetario come quelli su MTV. L'opera che costituisce il Premio 2010 sarà del Maestro Giancarlo Castelvecchi, forse l'esponente più importante della pittura del xx sec dell'Elba e promotore tra l'altro del “Premio Raffaello Brignetti”. Sempre presente il carattere partecipativo dell' Evento attraverso l'omaggio dei commercianti di Marciana Marina del Consorzio L'Elbavoglio che offriranno, attraverso la loro consociata Galleria d'Arte Gulliver, una preziosa opera d'arte al Vincitore. Non mancherà il “Magnum” personalizzato dal pittore bresciano Gian Paolo Belotti, omaggiato a Volo dalla Antica Cantina Fratta in Franciacorta del gruppo Berlucchi. L'Evento viene sponsorizzato dall’Acqua dell’Elba che ha acquistato l'Opera del Premio ed ha il Patrocinio del Comune di Marciana Marina.

Attendi…