Lun. Gen 19th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

L'ultimo viaggio di Nicola


da
L'ultimo viaggio di Nicola


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
17:53

E’ morto Nicola Baiano, un amico che amava Rio Marina. Aveva 75 anni e proveniva da Tavarnelle Val di Pesa, ma il suo vanto era essere nato e cresciuto fra i vicoli del quartiere fiorentino di San Frediano. Era un maestro cesellatore, lavorava l’argento, si era fatto da solo “a bottega”, e mi ripeteva spesso come i soldi li aveva guadagnati per “un colpo di fortuna”. Si era innamorato di Rio Marina. Passavamo interi pomeriggi a lodare le potenzialità turistico-ecomomiche di questo territorio, del suo mare, delle sue miniere. Qui ha investito i risparmi di una vita, aiutando i suoi nipoti a aprire un negozio di vini toscani e un altro di minerali elbani, acquistando “Il Bagno”, un vecchio edificio della miniera già adibito a prigione, che trasformò in
quel residence che si affaccia su Cala Seregola. Tentò pure, senza successo, la via del pescaturismo. Quando gli proposi di mettere un trenino per portare i turisti in giro per la miniera, non batté ciglio, e oggi quel convoglio è un dei migliori modi per visitare il Parco minerario. Ciao Nicola, tanti nostri progetti non sono stati compresi e, alcune volte, addirittura ostacolati, ma sono rimasti fra i nostri sogni, mi mancherai. Le più sentite condoglianze alla moglie, alla figlia, al genero e ai suoi tanto amati nipoti.

[COLOR=darkred] Lorenzo Marchetti [/COLOR]

Attendi…

X SANDRA


da
X SANDRA


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
17:53

Ma perchè dove pensi che vadano a finire i nostri soldi? Aspetta..quante ne devono uscire ancora di cose…
vedrai che se ci sono le votazioni, m' hanno bell'e visto sto viaggio. Piuttosto mi piglio una sbornia…anche se sono astemia….saluti 😀

Attendi…

SANDRA


da
SANDRA


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
16:41

Sono pienamente daccordo che non se ne salva uno, ma uno che si fa pagare l'affitto con i soldi che versano gli operai mi sembra un po eccessivo.Comunque questa è la mia opinione.

Attendi…

X SANDRA


da
X SANDRA


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
16:16

Te la prendi per l'affitto d Bersani?
Hai letto l'articolo di Libero? Cosa dice Sgarbi? Che anche lui e La Russa frequentavano "LA SIGNORA"…e tutto il resto…ma che ognuno si guardi intono..non c'è n'è uno a modo…o quasi…Fra belle signore, affitti, appartamenti che non si sa chi li paga (Scajola) …vai a vedere Bersani ? Mah…. 😀

Attendi…

SANDRA


da
SANDRA


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
15:40

Bersani si faceva pagare l'affitto dal sindacato, che prende i soldi dai lavoratori tesserati.. Evidentemente, 20.000 Euro al mese non gli bastavano… poverino!!!

Attendi…

x classe 83


da
x classe 83


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
14:05

A livorno citta' c'e' una squadra in serie B ,due in promozione, due in prima categoria e ben quattordici in terza categoria,non servono pulmini per fare trasferte tra squadre elbane e poi ogni giocatore che gioca veramente per divertirsi puo' contribuire all'aquisto della sua tuta e barsa,hai visto come e semplice?

Attendi…

x classe 83


da
x classe 83


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
13:58

come al solito ce sempre qualcuno che fa fatica a capire,un poochino duro.ma e' giusto che ci sia una squadra sola all'elba ad alti livelli che si chiami isola d'elba,ma ci vogliono anche un mucchietto di squadrette che fanno un campionato elbano ,giocando per divertimento naturalmente,altrimenti che fanno poi tutti gli altri che hanno voglia di giocare,se ne stanno in strada!! e infatti quest anno ci sara' un torneo di terza elbano senza spendere nulla e magari aperto a tutti ,chi paghera' i calciatori in questo torneo dovra' essere immediatamente espulso!! forse questa e' la via per fare una squadra sola all'elba,sei d'accordo?

Attendi…

PRO LOCO DI RIO MARINA E CAVO


da
PRO LOCO DI RIO MARINA E CAVO


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
13:30

OGGI 21 AGOSTO, ORE 18.30 INAUGURAZIONE MOSTRA " LE SENTINELLE DEL MARE"

TORRE DEGLI APPIANI, RIO MARINA

L' esposizione è formata da una selezione di disegni contenuti in un fondo conservato nell'Archivio di Stato di Firenze, intitolato "Scrittoio delle fortezze e fabbriche, fabbriche lorenesi", che documenta l'attività di questa istituzione attraverso i lavori di costruzione, ristrutturazione e trasformazione, eseguiti dai suoi architetti e ingegneri sugli immobili ad uso civile e militare di proprietà del Granducato di Toscana.
Le riproduzioni fotografiche dei disegni architettonici sono state corredate da una ulteriore selezione di documenti, conservati nell'Archivio storico del Comune di Portoferraio, contenuti nel fondo Affari generali del Governo dell'isola dell'Elba. Il tutto è stato raccolto in funzionali pannelli molto suggestivi, progettati dall'Arch. Silvestre Ferruzzi.
A parte alcune vedute d'insieme, il tema della mostra privilegia l'esposizione dei cosiddetti posti d'osservazione e sanitari di proprietà granducale, situati su tutta la costa elbana.
Il taglio temporale del materiale esposto riguarda un periodo compreso tra il XVIII secolo, epoca in cui l'Elba era divisa in tre domini – Granducato di Toscana, Principato Ludovisi Boncompagni, Borbone di Napoli – e quello dell'unificazione di tutto il territorio isolano sotto il Granducato di Toscana.
Lo Scrittoio delle Reali fabbriche, fino a tutto il 1700, agiva esclusivamente sul territorio di Portoferraio, di competenza granducale e, mentre in tutta la Toscana rafforzava il sistema delle fortezze costiere per ragioni di ordine sanitario e doganale, nella cittadina fondata da Cosimo, potenziava soprattutto, sotto la guida di Odoardo Warren- Direttore generale dell'Artiglieria e delle Fortificazioni- la struttura fortilizia già esistente.
Con il XIX secolo e l'avvento dell'occupazione francese su tutta l'isola d'Elba, si accentuò l'esigenza di razionalizzazione e potenziamento del sistema di controllo delle coste, che fu attuato con il restauro, l'ampliamento e la costruzione ex novo di strutture idonee alla difesa militare, sanitaria e doganale.
Queste strutture dopo il 1815 vennero recepite dal restaurato governo granducale, che, attraverso lo Scrittoio delle reali fabbriche lorenesi, e soprattutto attraverso i progetti del portoferraiese Luigi Bettarini, nominato Architetto del Circondario dell'Elba e di Piombino, le potenziò apportandovi modifiche ed edificandone di nuove.
Dove non si costruirono nuovi casotti d'osservazione, di dogana e di sanità, si individuarono in loro prossimità, per la comodità del castellano o della guardia di sanità, piccoli spazi destinati a stalle, a dipendenze e ad orti da coltivare. Si potenziò, inoltre, una rete di collegamento fra i posti di scoperta, che comportò anche una particolare attenzione alla viabilità costiera e alla sua manutenzione, per permettere veloci spostamenti agli addetti alla sorveglianza dei posti.

Attendi…

Serse


da
Serse


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
12:36

"Classe 83" ha centrato il segno, in pieno. Poche parole, ruvide e spietate ma sacrosante. Il concetto si estende a molti altri settori, non solo alle squadre di calcio. Quoto in pieno.
Ovviamente non si deve generalizzare, qualche "mosca bianca" c'è anche qui ma in percentuale molto, molto trascurabile. Peccato.

Attendi…

una mamma


da
una mamma


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
11:48

Stà per finire l'estate e il parco giochi di Marina di Campo non è stato ancora sistemato e pulito. :bad: …..è una vergogna per noi campesi e per tutti i turisti che lo frequentano 🙁

Attendi…

Gimmi Ori risponde all'anonimo del messaggio 17719 del 21.08.2010, 09:16


da
Gimmi Ori risponde all'anonimo del messaggio 17719 del 21.08.2010, 09:16


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
11:32

Caro Signore o Signora ,

non ho capito bene di quale " peek season " parla , comunque nel messaggio scritto in inglese dai turisti c'e' scritto che avevano trovato per il sabato 21 agosto ma a dei prezzi ben piu' alti del loro budget , delle loro possibilita' di 40/60 euro a persona , scritto in inglese .

Gimmi Ori

Attendi…

classe83


da
classe83


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
11:31

quante squadrette di calcio ci sono all'elba?
UNA DECINA!
mi vi rendete conto?
che poi, ce ne fosse una che vale qualcosa.
ma che senso ha?
ma fate una squadra unica e chiamatela ISOLA D'ELBA, che i piedi buoni ce li abbiamo!
si otterrebbero risultati sportivi e risparmi economici!
qualche esempio?
ogni squadretta "del cavolo" deve comprare un pulmino, quindi una decina di pulmini…
quanto si risparmierebbe comprando i pulmini necessari tutti in una volta? magari con una piccola gara d'appalto?
e le divise? e le attrezzature? e le pratiche amministrative? e la contabilità? non potrebbero essere gestite da una sede unica invece che da una decina di associazioni diverse?
VI DOVETE SVEGLIARE!
l'elba è in crisi e se lo merita, abbiamo 8 sindaci SERVI uno peggio dell'altro, mille enti inutili, ma sapete che vi dico, che ce lo meritiamo!
ogni popolo ha il governo che si merita!
e noi, siamo una massa di caproni sottosviluppati.
ma io me ne vado da quest'isola, senza rimpianti.
adios!
classe 83

Attendi…

X Messaggio 17719 del 21.08.2010, 09:16


da
X Messaggio 17719 del 21.08.2010, 09:16


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
11:02

Mi dispiace deluderla ,
ma ieri hanno trovato delle camere per una notte a Marina di Campo e a Chiessi in Hotel a una quarantina di euro a persona .

Il messaggio viene da uno dei siti di richiesta dell'Isola d'Elba ed è stato scritto da turisti francesi .
Non penso che c'e' bisogno all'Elba di turismo pendolare dalla mattina alla sera , a meno che non si voglia sempre raccontare delle barzellette .

Attendi…

giovane sportivo


da
giovane sportivo


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
10:03

[COLOR=darkblue]"L’Elba non è un’isoletta. Deve crescere, svilupparsi, non può restare imbalsamata se vuol dare una prospettiva ai suoi giovani." [/COLOR]

E' quello che scrive il sindaco di rio marina ed e' il suo pensiero,nel suo libro ,praticamente predica bene ma razzola male,si dice in giro che appena qualche settimana fa e' nata una nuova squadra di calcio in terza categoria ,quella del rio elba,consentira' di comporre un girone elbano con un enorme risparmio economico per tutte le societa' elbane ,compreso quella di rio marina,la nuova squadra di rio elba non avendo un campo da calcio regolare ne fa richiesta al comune di ro marina tramite il suo presidente,la risposta telefonica e' positiva, e' il costo e' di 150 euro a partita e una fideiussione bancaria,praticamente come dire non vi vogliamo, considerando che in questa squadra ci sono anche alcuni giovani di rio marina che hanno voglia di giocare e con tante prospettive e sopratutto quella di stare lontani dalla strada e dalla droga , come si legge nelle cronache di questi giorni,nei nostri comuni ne gira parecchia, caro sindaco la squadra di rio elba andra' a giocare da un'altra parte perche' il suo campo e' troppo caro per tanti giovani piene di prospettive , e allora cosa ci viene a raccontare in questo libro che gesu' e' morto dal sonno,dia retta a me,lasci perdere i libri e continui a fare la politica che tanta fortuna gli ha portato,pensi che io devo lavorare due anni per guadagnare quello che lei porta a casa in un mese e se voleva, il campo lo poteva pure dare gratis a questi giovani lei che l'elba la vuole far crescere no?

Un giovane con tante prospettive

Attendi…

VEDETTA LONGONESE


da
VEDETTA LONGONESE


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
8:36

EAU DE MERDE aveva lanciato un allarme, anche carino fra l'altro…
Qualcuno (parafrasando gli abituée di Camminando lo chiamerei DEFENSOR MAURIZII…) si risente dicendo in sintesi: "CHE C..ZO CI HAI DA DI', LA CACCA C'E' MA NON E' LA FOGNATURA DEL COMUNE, informati!"

Allora, anche a Lungone E' L'ORA DI FINIRLA!
1. se è MERDA (continuano i francesismi, Fabrizio capirà…) E' MERDA, e che sia comunale o privata, il sindaco è responsabile dell'igiene del suo territorio e DEVE INTERVENIRE!!!

2. fosse l'unico problema… l'amico EAU DE MERDE ha ragione soprattutto quando dice che in comune sono asserragliati… piazza , porto, belli li yotti, e poi? ci siete mai stati di sera, che so, nel parcheggio del Mercato, in via Romita, in via Zambelli? QUELLO E' IL BRONX di Porto Azzurro, poveri pedoni… e i vigili DOVE SO'?!?

3. continuiamo a dassela a d'intènde anche alla Pianotta, per i non lungonesi alla PASSEGGIATA CARMIGNANI… gli interventi di messa in sicurezza tanto strombazzati a inizio stagione (li hanno annunciati anche a te, Fabrizio, in un Vivere l'Ambiente…) dove sono? mancano decine di metri di palizzate, soprale tre punte, più avanti, che aspettate, che caschi qualche bimbo (o turista briaco, piu' facile…) di sotto?!?

Mi fermo a tre , potrei arrivare a trenta…. ma fermatevi anche voi… E SMETTETE DI DIFENDERE L'INDIFENDIBILE!

p.s.: o che ci deve fà con quelle casse acustiche messe ai lampioni in piazza al porto? l'annunci elettorali?!?

Attendi…

For Hotel B&B


da
For Hotel B&B


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
7:16

Gentile sig.Gimmi Ori

Hi,
As you can imagine Elba is in the middle of peek season so finding 3 rooms for one night will be virtually impossible. Have you tried the hotels in Piombino? They could sleep there Saturday night and take an early ferry sunday morning. They would be able to see quite a lot in one day and Elba is really lovely so it would be a shame for them to miss out! Best of luck and hopefully we'll see you're group of 8 enjoying themselves on one of our beautiful beaches tomorrow.

Attendi…

ASS. CULTURALE G. VERDI – OMAGGIO A DE ANDRE'


da
ASS. CULTURALE G. VERDI – OMAGGIO A DE ANDRE'


pubblicato il 21 Agosto 2010

alle
6:15

Si precisa chè l'evento omaggio a Fabrizio De Andrè "OLTRE LE NUVOLE" a cura dell'associazione Culturale G. Verdi di Capoliveri si terrà questa sera "SABATO 21 AGOSTO" a Sant'Ilario in Piazza della Fonte.
La precisazione è dovuta in quanto nel precedente post erroneamente viene indicata la data di: Sabato ""22"" agosto.
Ci scusiamo per l'errore. Grazie

Attendi…

marinese


da
marinese


pubblicato il 20 Agosto 2010

alle
21:54

[SIZE=3][COLOR=red][FONT=comic sans ms]Leggo sul sito del comune di Marciana Marina:[/FONT] [/COLOR] [/SIZE]
Manifestazioni di fine stagione a Marciana Marina.
Scritto da Comune di Marciana Marina
Giovedì 19 Agosto 2010
Per la fine del mese di agosto sono previste molte manifestazioni a Marciana Marina. Venerdì 20 agosto dalle 21,30 in piazza Vittorio Emanuele è previsto un torneo di scacchi a cura dell'Associazione Circolo Scacchi Elba aperto agli adulti e ai più piccoli, che si ripeterà anche il 3 settembre. Sabato 21 alle 21,45 circa, si terrà la sesta edizione del Premio Letterario "La Tore" che quest'anno vede vincitore lo scrittore Fabio Volo, in piazza della Chiesa per incontrare i suoi numerosi ammiratori.
Lunedì 23 agosto sarà la volta del ballo latino americano a cura dell'Associazione Salsando, mentre il 25 agosto gli artisti dell'Associazione MusiCantoElba proporranno ai molti appassionati di operetta "L'acqua cheta" di Giuseppe Pietri. Grande divertimento venerdì 27 agosto con la comicità e il cabaret di Antonello Costa a cura dell'Agenzia Scoop. A settembre dal 10 al 12 settembre torna la grande vela con il Golden Trophy I.R.C., gara d'altura, Internazionale, Open I.R.C. organizzata dal Circolo della Vela di Marciana Marina e poi l'11 settembre tutti a ballare in piazza con la discoteca all'aperto. La stagione si chiude il 12 settembre con il Tour delle Cento Curve Ducati, a cura della Ducati DOC Isola d'Elba, con tappa delle moto in piazza della Vittoria dalle 12 alle 15.
[COLOR=red][FONT=comic sans ms][SIZE=4]e mi chiedo ma la festa sotto la tore, dell'Ideale, un conta? Un merita manco desse segnalata sul sito del comune? [/SIZE] [/FONT] [/COLOR]

Attendi…

X Pasqualino


da
X Pasqualino


pubblicato il 20 Agosto 2010

alle
20:32

Pienamente d'accordo con te, senza nulla togliere, aggiungere e commentare.
Grazie, è consolante sapere di non essere soli.

Attendi…

fan tozzi


da
fan tozzi


pubblicato il 20 Agosto 2010

alle
20:22

caro faber, nel 2008 la barca.spazzamare era stata spostata in una zona del cantiere ancora più degradata, e la sala macchine era completamente piena d'acqua piovana che è sicuramente entrata nei motori dai filtri di aspirazione dell'aria, rendendoli inservibili e da gettare.Valore dei motori:40000€
sarebbe bastato che uno dei venti e passa dipendenti del pnat, senza contare quelli a progetto, fosse andato ogni tanto ad aggottare l'acqua e a verificare lo stato di conservazione del bene.Bravi fenomeni!!!

Attendi…