Lun. Gen 19th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

ARRIVANO I SALVATORI DELL'ELBA


da
ARRIVANO I SALVATORI DELL'ELBA


pubblicato il 27 Agosto 2010

alle
11:26

MANCAVA SOLO ALESSI, SINDACO DI RIO, A RIORDINARE UN NUOVO PROGETTO PER SALVARE E SVILUPPARE L'ELBA.
CHI QUEST'ESTATE HA LETTO UN PO' DI NOTIZIE RIGUARDANTI L'ELBA, HA TROVATO MOLTO DA LEGGERE, CON IL LIBRO DI TOZZI, GLI OTTO PUNTI DI SALVATAGGIO DI PERIA, IL LIBRO DI BOSI, I PROGETTI DI ALESSI, LE SOLUZIONI DEI BIGLIETTI SCONTATI PER TUTTI I TOSCANI DI MARCO LANDI, LE GRANDI STRATEGIE INTERNAZIONALI DELL' A. P. T., IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE PER PORTARE L'AEROPORTO DELLA PILA AD UN LIVELLO DI MALPENSA E FIUMICINO CON IL LOGO SULLA CODA DEGLI AEREI DELLA FACCIA DI CLAUDIO DELLA LUCIA, LA NUOVA DIRIGENZA DELL'ASSOCIAZIONE CHE PORTA IL TURISMO A 12 MESI ALL'ANNO E ALTRI ANCORA, MA ORMAI IL MIO SENSO DI NAUSEA E' ARRIVATO AL LIMITE, SE RIFACCIO ALTRI 2 NOMI VOMITO.
LA COSA CHE PIU' MI DISPIACE E CHE MOLTI "CAMMINATORI" CRITICANO O APPREZZANO L'UNO O L'ALTRO, A SECONDA DELL'ORIENTAMENTO POLITICO, SENZA CHIEDERSI: MA 10, 20, 30 ANNI FA NON ERANO GLI STESSI (O I LORO PADRI) A FARE PER L'ELBA LE SCELTE STATEGICHE CHE OGGI CI FANNO TROVARE IN QUESTA SITUAZIONE ? ? ? ? ?

Attendi…

Romana 7G


da
Romana 7G


pubblicato il 27 Agosto 2010

alle
10:50

Caro Dante,
non mi trova d’accordo. Spero che pochi siano “complessi” allo stesso modo della Faranda & C; aver vissuto quegli anni, automaticamente non rende tutti simili.
E’ l’equazione: Faranda = Terrorista = Andreotti – Cossiga. E’ questo che dà fastidio, ed è quello che sistematicamente si sta cercando di fare da anni. Tutti colpevoli, nessun colpevole.
Proprio per evitare queste false memorie, è bene che i giovani non cancellino i fatti della storia. Si correrebbe il rischio di ripetere l’errore storico della rimozione delle Foibe, del Triangolo della morte, delle leggi razziali, dei campi di concentramento sul suolo italiano e non ultimo la guerra civile che ha diviso l’Italia nei primi anni del dopoguerra. Cui prodest dimenticare?
E’ permesso solo ad alcuni vecchi, a cui data l’età si perdona, il ricordare fatti lontani, dimenticando cosa hanno mangiato ieri.
Sia almeno concesso, dire apertamente e ricordare chi negli anni di piombo era dalla parte sbagliata e chi da quella giusta.

Attendi…

X YURI


da
X YURI


pubblicato il 27 Agosto 2010

alle
10:37

Carissimo Yuri,

con tutto quello che si sente dire su Pianosa, il Tuo silenzio è assordante……….
aspettiamo con interesse un intervento nel Tuo stile..!!!

Un Tuo estimatore

Attendi…

AIGLONVIAGGI


da
AIGLONVIAGGI


pubblicato il 27 Agosto 2010

alle
10:01

Attendi…

AL SIGNOR SCHEZZINI, TECNICO ELBANO DI FORI


da
AL SIGNOR SCHEZZINI, TECNICO ELBANO DI FORI


pubblicato il 27 Agosto 2010

alle
10:00

Veda Sig. Schezzini, molti elbani emigrati hanno un vezzo: ritornano ogni tanto al paesello -onusti di gloria e di esperienze professionali da mettere a disposizione dei poveri compaesani- e lì pontificano su tutto. E’ un vezzo antico, fastidioso e anche un po’ patetico, visto che ognuno di questi pontificatori estivi crede di essere il “number one” e non sa che, come lui, ogni stagione, ne ritornano a schiere. Tanti soloni che invece di andare al mare, aspettano al varco il paesano di turno per bloccarlo e propinargli la loro ricetta miracolosa per migliorare il paesello. E i malcapitati sono costretti ad ascoltarli con fatalistica rassegnazione.

Ora sembra che a queste schiere di autoctoni emigrati si siano aggiunti anche gli ospiti. Poi, a peggiorare la situazione, ci si è messa anche la tecnologia che, grazie a internet, ha messo a loro disposizione una piazza virtuale, oltre a quella paesana.

Se si limitassero a questo, mal di poco! Li subiremmo pazientemente, come uno dei tanti fastidi dell’estate: alla stregua del solleone e delle zanzare. Il guaio è che sotto l’apparente consiglio “tecnico” disinteressato, spesso nascondono precisi messaggi politici. Poi, se glieli metti a nudo, fanno pure gli offesi.

Non è di tecnici che abbiamo bisogno, e se mancassero basterebbe ricorrere ai professionisti (sul mercato ce ne sono di ottimi). Sono i politici che scarseggiano! Quindi, si candidi, signor Schezzini, e faccia vedere di cosa e capace.

Il Signor Torni ha criticato le proposte di Bosi, senza aver letto il libro. Lei, dal canto suo, attribuisce al sindaco piaggese mire leghiste, senza dirci da cosa sarebbe suffragata la sua affermazione. Voglio sperare che almeno lei abbia letto il libro e quindi sappia essere un po’ più circostanziato.

Attendi…

AB


da
AB


pubblicato il 27 Agosto 2010

alle
9:37

Egregio Sig. Torni,
ho letto che la invitano a Rio Marina per vedere il paesello cambiato dalle magie dell'Ottimo.
Il consiglio che gli do io invece, è quello di rimanere dove è, perchè al di la di qualche facciata imbiancata di recente ( a spese dei proprietari ) non troverà niente di diverso.
E poi, gli danno del sinistro Sg. Torni, non se la prenda, in politica ci sono cose peggiori che essere di sinistra o di destra.
La peggiore è sicuramente quella di chiedere voti e portarli li dove tira il vento.Naturalmente sempre e solo per l'interesse del cittadino. :bad:

Attendi…

CONDIVISIONE APPARTAMENTO


da
CONDIVISIONE APPARTAMENTO


pubblicato il 27 Agosto 2010

alle
9:06

Ciao a tutti,
cerco ragazza o ragazzo per condivisione appartamento
a Portoferraio (Isola d’Elba).

L'appartamento è composto da due camere, bagno, cucina, terrazza grande recintata per eventuali animali domestici.

L'appartamento è sito in zona residenziale, dispone di posteggio privato ed è vicino la fermata dell'autobus.

Per ulteriori informazioni contattatemi o scrivetemi
Zoe 327 5383870

Attendi…

GIULIO


da
GIULIO


pubblicato il 27 Agosto 2010

alle
9:01

Ho dato una scorsa (non vale la pena soffermarsi e perderci troppo tempo…tanto sono solo parole…come al solito…) agli otto punti del Lungo e alle risposte (molto più interessanti…) che, in questo blog, gli sono state date…
Dalle risposte mi sembra evidente che quello che vado dicendo da un bel po' d'anni sulle qualità fattu-ali e progettu-ali (ricordo a tutti che noi, per merito suo, abbiamo sviluppato, gioco forza, insospettate quanto indesiderate qualità an-ali…) del Lungo siano ormai evidenti a tutti, anche a chi, probabilmente l'ha votato e rivotato…
A completare l'opera (meglio dire non opera…) del Nostro hanno contribuito e stanno contribuendo, nelle due legislature, una schiera di bravi ragazzi e ragazze che però (tranne rarissime eccezioni…si contano sulla punta di un dito max due…) hanno fallito clamorosamente, vuoi per scarsa attitudine , vuoi per scarso impegno vuoi per una partecipazione a "scappatempo" vuoi perché distratti da altre questioni e qui mi viene a mente quello che un'è riuscito a fa' né cinema all'aperto, né piste ciclabili…un monte di discorsi e promesse ma fatti gnau gnau…Pe' falla breve…visto che ormai è assodato che dal Lungo e dalla sua degna corte è possibile ottenere solo vuote parole e sogni che mai vedremo realizzati e che, invece, vedremo realizzate quelle schifezze che qualcuno ha imposto dalla terra ferma…o un sarebbe meglio se, pensando una volta tanto al bene della comunità ferrajese tutta, prendesse la santa decisione di dimettersi…
Alleluja alleluja!!! Diranno i seguaci del chierichetto…
Fra l'altro (altra bòtta di 'ulo del Lungo!!!), se l'ingegnere decidesse di ripigliàsselo (fallo per noi!!!), l'attenderebbe un lungo periodo di riposo visto che la stagione estiva )
è praticamente finita…
E DACCI 'NA GIOIA…'NA VOLTA TANTO FACCI GòDE…
🙂

Attendi…

Elbano


da
Elbano


pubblicato il 27 Agosto 2010

alle
8:30

Stamo boni co stì sentieri che assennò s'inventeno pure la tassa pe tennelli puliti………

Il PD parla di "massimalismo" negli attacchi dall'ala sinistra nella vicenda della privatizzazione Toremar….ma non è invece massimalismo vendere il 100% di una società pubblica senza poi poter di fatto esercitare nessun tipo di controllo serio sulla gestione di un servizio pubblico?

Attendi…

immigrato


da
immigrato


pubblicato il 27 Agosto 2010

alle
8:06

Alla luce degli ultimi post , tra i quali il piu' significativo quello della Signora Colella , perche' l'opposizione non chiede l' "impeachment" del sindaco ?
😀

Attendi…

GIUSEPPE TORNI E’ UN COMPAGNO? SI’, ANCHE SE NON SA DI ESSERLO


da
GIUSEPPE TORNI E’ UN COMPAGNO? SI’, ANCHE SE NON SA DI ESSERLO


pubblicato il 27 Agosto 2010

alle
7:35

Il signor Torni, dice di non essere un compagno, ma sembra che si comporti come se lo fosse. Mi potrei sbagliare, ma la sua tecnica accusatoria assomiglia tanto a quella degli stalinisti: mettere in bocca all’avversario parole mai dette e poi controbatterlo su quelle.

Oppure il signor Torni critica Bosi, senza averlo nemmeno letto. Magari è proprio così: ha fatto proprie le critiche interessate di qualche avversario dell’onorevole e su queste ha imbastito il suo post. Perché nessuna delle accuse mosse dal signor Torni, corrisponde ai pensieri espressi da Bosi. Almeno io, sul libro, non ne ho trovato traccia. Ma potrei sbagliarmi. Perciò, se è certo di quello che dice, ci riporti esattamente le frasi incriminate, citando anche la pagina, e io gli darò ragione.

Nel frattempo, a suo beneficio, riporto alcune tesi espresse dal sindaco riese in difesa dell’ambiente:
-pag. 92 … ( a Rio Marina) siamo in fase avanzata per la costruzione di una centrale fotovoltaica;
-pag. 92… c’è anche (in progetto) la geotermia che potrebbe portare calore e raffreddamento senza uso di carburanti;
-pag. 92 … si potrebbe percorrere la strada dell’agricoltura biologica, che migliora la qualità
dell’ambiente;
-pag. 93 … (si potrebbe percorrere la strada) di uno speciale riciclaggio dei rifiuti che renda l’isola autonoma anche con la trasformazione in energia;
-pag. 93… a Rio Marina abbiamo introdotto incentivi nel regolamento urbanistico per chi usa materiali che riducono la dispersione di calore e le emissioni di CO2;
-pag 93… se parliamo di costruzioni (…) in alcuni comuni si è ecceduto e talvolta con interventi di basso valore qualitativo.

Comunque, se il Signor Torni è convinto del contrario, vada a Rio Marina e veda cosa è stato fatto in termini di riqualificazione del centro storico e del territorio poi ci dica in che modo il sindaco Bosi avrebbe nuociuto all’ambiente.

Attendi…

Idea pulmini gratis


da
Idea pulmini gratis


pubblicato il 27 Agosto 2010

alle
6:26

OTTIMA L'IDEA DEI PULMINI GRATIS BASTA CHE NON FACCIANO LA FINE DI QUELLI ELETTRICI IN DOTAZIONE AL PARCO LASCIATI A MARCIRE IN VIALE MANZONI.

Attendi…

Dante


da
Dante


pubblicato il 27 Agosto 2010

alle
6:10

x Romana 7G

E' vero la Faranda è un personaggio "complesso"… perchè noi che abbiamo vissuto quegli anni, come siamo ? Perchè Cossiga o Andreotti sono e sono stati personaggi "semplici" ?
E' bene che i ragazzi di oggi cancellino quelle memorie storiche, cosi' "complesse", perchè solo noi vecchi abbiamo la capacità di interpretarle, più o meno correttamente.

Dante

Attendi…

Renato de' Michieli Vitturi


da
Renato de' Michieli Vitturi


pubblicato il 27 Agosto 2010

alle
5:34

Io lo dico da anni di mettere gli autobus gratis!!!
Ma non importa, se riesce a farlo non è mai troppo tardi: un plauso ad una mossa finalmente azzeccata.

Attendi…

OFFERTE DICO


da
OFFERTE DICO


pubblicato il 27 Agosto 2010

alle
4:15


[SIZE=3]
[COLOR=darkblue]CENTO OFFERTE SUL NOSTRO CATALOGO [/COLOR] [/SIZE] [URL]www.dico.it[/URL]

Attendi…

overbooking


da
overbooking


pubblicato il 26 Agosto 2010

alle
23:08

..Continua la task force delle forze dell'ordine nel golfo della biodola tra sequestri nella spiaggia della biodola da parte dei carabinieri alle fotografie delle barche ormeggiate abusivamente al forno da parte della capitaneria …e le multe dei vigili nella strada dove parcheggiano i turisti del golfo…..la finanza e' passata gia' tappeto la scorsa settimana…ma i bersaglieri quando arrivano???

Attendi…

stella marina


da
stella marina


pubblicato il 26 Agosto 2010

alle
21:57

Domanda.
Ma l'assessore al decoro del Comune di Portoferraio, ESISTE ancora? o nel frattempo si è indecorosamente eclissato? Rizzoli se ci sei batti un colpo. E soprattutto fai qualcosa perchè peggio di così non siamo mai stati.

Attendi…

annarosa colella


da
annarosa colella


pubblicato il 26 Agosto 2010

alle
21:43

Considerazioni su

L'Elba e le otto idee di Peria, che afferma
“Ho letto alcuni riflessi di stampa dopo il mio intervento sull’urbanistica del futuro all’Elba. A chi mi ha accusato, rispetto alle otto idee proposte, di pensare in grande, ma di essere carente sul fronte dell’azione, rispondo nel merito delle critiche. Parto dalle idee e dalle azioni profuse per concretizzarle”:

IDEA 1. “sostegno vero ai bisogni di prima casa dei residenti, soprattutto con alloggi sociali (PEEP, alloggi a canone concordato), bloccando la proliferazione di seconde e terze case”. Le norme relative sono in vigore fin dal 2007. Ad oggi hanno generato:
– un P.E.E.P. da 112 alloggi, suddivisi in più comparti, per i quali sussistono già le graduatorie finali di assegnazione;
– un P.E.E.P. da 36 alloggi, con il recupero delle Caserme di Albereto (come dire alloggi sociali e riuso del territorio) ed una riqualificazione con servizi (impianti sportivi, verde pubblico, parcheggi, scuola materna, baby stop) a vantaggio di tutta l’area residenziale di Albereto. Per questo P.E.E.P. sussiste la graduatoria provvisoria di assegnazione;
– alloggi sociali, nel numero di 12: il Comune ha partecipato, in associazione con altri Comuni elbani, ad un bando regionale, ottenendo l’ammissione al finanziamento. L’intervento è in fase di attuazione;
– alloggi sociali a basso livello di assistenza nell’ex Casa di Riposo Traditi: i lavori sono stati conclusi. La struttura è pienamente operativa (ancora una volta riuso, a fine sociali). Le seconde case sono state bloccate;
[COLOR=darkred]I tempi , caro sindaco, quali tempi? E poi vorrei chiedere ma “impianti sportivi, verde pubblico, parcheggi, scuola materna, baby stop a vantaggio di tutta l’area residenziale di Albereto” , sogno o son desta? Mi basterebbe, per ora, vedere almeno una buona pulizia della zona, attenzione per la periferia in genere e una sufficiente illuminazione, cura degli spazi verdi e di quelli che dovrebbero essere i servizi di gioco e sportivi della zona. Mi piacerebbe fare una passeggiata fra prode pulite e rovi tagliati, aspettare autobus sotto pensiline accoglienti e pulite e senza zanzare e insetti fastidiosi, che ti lasciano i segni per settimane . Alcuni privati, i più ricchi, possono intervenire e fare una disinfestazione pagando di tasca propria, ma la comunità in generale non dovrebbe essere tutelata da chi di dovere? Mi piacerebbe vedere fossi puliti come non si vedono da moltissimi anni (per i quali però si chiedono tanti soldini di contributi, anche retroattivi) e uno smaltimento dei rifiuti efficiente con tanto di differenziata possibile (anche senza una nuova lussuosa sede dell'ESA, che noi paghiamo), magari a costi accessibili e non come quelli che ci vengono richiesti, sproporzionati rispetto al servizio offerto. [/COLOR]
IDEA 2. “riqualificazione sul fronte dei servizi delle strutture ricettive, per allungare la stagionalità”. Anche in questo caso le norme urbanistiche esistono e sono state introdotte con la variante normativa del 2009. Hanno generato nove pratiche edilizie conseguenti;

[COLOR=darkred]Riqualificare le strutture ricettive va bene se il fine è quello di allungare la stagionalità
Mi piacerebbe comprendere però in base a quali idee e progetti si prevede di allungare la stagionalità perché questo è un elemento di enorme importanza per l'economia di tutta l'Elba e non credo che interessi solo Portoferraio. Ci dovrebbe essere stata una progettualità condivisa con impegno di risorse comuni da parte delle otto amministrazioni. Forse bisognerebbe parlare anche di continuità territoriale??Forse l'allungamento della stagionalità è in relazione con i servizi e i costi dei trasporti? Con tutti i trasporti, anche con l'aeroporto? Per ora ho sentito solo tante parole, ma di certo so che i prezzi sono alti, all'aeroporto non si è dato il necessario supporto e la terza compagnia di navigazione viaggia talmente poco che non ci accorgiamo nemmeno che esiste, la definirei quasi virtuale.
[/COLOR]
IDEA 3. “utilizzo diffuso ed obbligatorio di solare termico e fotovoltaico per i nuovi insediamenti o per gli ampliamenti ed obbligatorietà della bioarchitettura per qualsiasi nuova costruzione ricettiva, con forti incentivi per chi la utilizza per le prime case”.
Anche in questo caso le norme sono vigenti dal 2007, sono state migliorate con la variante normativa del 2009 e lo saranno ulteriormente con la nuova variante al R.U.. A Portoferraio tutte le nuove prime case o gli ampliamenti significativi comportano obbligatoriamente l’uso delle rinnovabili e di metodiche per il risparmio dell’acqua;
[COLOR=darkred]Questo è un argomento che mi ha visto sempre molto attenta e che mi stimola enormemente. A parte quello che si dice a livello nazionale, quali sono i forti incentivi del nostro Comune per chi utilizza il solare termico e fotovoltaico ? E la bioarchitettura? Poiché sono pochi coloro che potranno edificare nuove prime case o ampliare in modo significativo quelle vecchie, mi chiedo chi potrà beneficiare di questi incentivi? E il risparmio dell'acqua su cosa si basa? L'acqua è un bene enorme ed il suo risparmio una priorità, ma le condotte idriche vecchie e malfunzionanti, le perdite conseguenti e la qualità offerta, la presenza di boro, la durezza, ne vogliamo parlare?Quale prezzo esagerato dobbiamo pagare per un'acqua che poi la maggior parte di noi non consuma per bere e quale costo dobbiamo sostenere giornalmente per l'acqua minerale che tutti noi elbani compriamo nei supermercati! Vogliamo parlare anche di questo? E i depuratori? Vogliamo parlare anche di questi? [/COLOR]

IDEA 4. “rilancio dell’agricoltura dell’isola, anche e soprattutto per avere prodotti tipici ed a km. zero”. La normativa di supporto e di semplificazione burocratica per la realizzazione di nuove aziende agricole è del 2009. Nel frattempo sono nate diverse nuove aziende, qualcuna particolarmente significativa. Da diversi anni il Comune ha riaperto l’Enoteca delle Fortezze, gestita da Slow Food, per promuovere i prodotti a chilometri zero;
Un'attenzione maggiore al lavoro dei campi, incentivi per un'agricoltura che sta scomparendo e che tutelava l'ambiente meglio di tanti enti inutili, la volontà di ascoltare i bisogni degli agricoltori elbani, ormai così pochi, e la valorizzazione dei loro prodotti con filiere corte, come vogliamo portare avanti questi principi? [COLOR=darkred]Siamo tutti d'accordo che l'agricoltura è un tassello importante dell'economia dell'Elba, ma quali strategie vengono messe in campo perchè quello che abbiamo detto trovi conferme sostanziali? Basta aver riaperto l?Enoteca alle fortezze sotto la gestione di Slow food?
Qui, a proposito di fortezze, non posso inserire quello che mi verrebbe da dire sulla valorizzazione del nostro patrimonio storico e artistico, spesso abbandonato all'incuria e non fruibile dai visitatori. Mi viene in mente anche la Villa delle Grotte, che per tutta l'estate è stata sempre chiusa. E poi ci lamentiamo che ……………
[/COLOR] IDEA 5. “riuso dell’enorme patrimonio edilizio esistente e degradato, per limitare al massimo il consumo di nuovo suolo”. La maggior parte degli interventi previsti nel Regolamento Urbanistico vigente si ispirano a questa filosofia.

[COLOR=darkred]Quali finalità per il riuso di questo patrimonio, a chi giova? Quali priorità? Perchè ESA non ha riutilizzato parte di questo patrimonio edilizio e ha cercato invece una prestigiosa nuova sede con i costi che ciò comporta? Questa filosofia, come la chiama lei, si fonda su buoni principi ma non c'è la dovuta coerenza che ci si aspetterebbe, si parla bene e si razzola male? [/COLOR]
IDEA 6. “new deal per le infrastrutture ed i servizi pubblici, oggi troppo carenti”. Ho condotto una prima verifica di quanto costerebbe un servizio bus efficiente totalmente gratuito e credo che ce la caveremmo con meno di un milione di euro. Domando se sarebbe così assurdo prevedere un progetto speciale con Regione e Provincia. Per quel che riguarda la piattaforma logistica elbana, è un’idea così importante e rispetto alla quale abbiamo avuto così poca “solidarietà istituzionale”, che stiamo valutando di inserirla nel nuovo piano del porto;

[COLOR=darkred]E' ancora un'idea e mi sembra inutile chiedere dettagli che non si hanno. Non possiamo inserire le idee e passarle per azioni intraprese, è scorretto. Quindi aspettiamo l'evolversi della situazione, magari ne riparliamo. [/COLOR]
IDEA 7. “creazione di un sistema della nautica di qualità, a basso impatto ambientale, per sostenere l’economia del mare”. E’ quello connesso alla variante al piano strutturale già adottata ed in fase conclusiva. Con l’assessore Marson e con l’assessore Nocchi, in questi mesi, ci siamo confrontati per farlo diventare un progetto pilota a livello toscano;

[COLOR=darkred]E' possibile creare un sistema della nautica di qualità, a basso impatto ambientale? Dove? Si tratta di approdi? Si tratta di una nuova visione del porto? Che sia parte del water front ?Forse bisognerebbe meglio condividere il progetto con tutte le forze del territorio in un piano organico a livello di Elba. L'argomento è troppo importante per essere trattato in breve, si tratta di una grandissima opportunità per tutta l'isola. La nautica da diporto sono tanti soldi, una ricchezza che deve essere ben gestita dagli otto comuni, i servizi devono essere eccellenti e ben articolati su tutto il territorio per cui è necessario un accordo e una visione di intenti che non lascino niente al caso. A quando un progetto unitario che rispecchi l'interesse, il ruolo e la volontà dell'Elba? [/COLOR]
IDEA 8. “predisposizione di norme locali per la difesa della costa e per un uso razionale delle aree a mare, anche attraverso un esperimento pilota di zonizzazione, di regolamentazione, cioè, con apposite norme comunali, degli usi del mare, con l’individuazione di un sistema elbano di oasi marine e campi boe eco-compatibili, che proteggano le calette ed i tratti di costa più belli”. Le norme vigenti consentono già i campi boe eco-compatibili nelle calette più belle. Con le varianti aperte stiamo definendo tutto il sistema dell’accoglienza a mare, con anche nuove norme molto restrittive per la difesa dei valori paesaggistici della costa. Tutto questo materiale è ovviamente a disposizione di chi vorrà usarlo.
[COLOR=darkred]E' ancora un'idea e mi sembra inutile chiedere dettagli che non si hanno. Non possiamo inserire le idee e passarle per azioni intraprese, è scorretto. Quindi aspettiamo l'evolversi della situazione, magari ne riparliamo. L'idea di oasi marina? Quella di campo boe eco-compatibili è la stessa delle boe intelligenti di qualche tempo fa? Non saranno mica cambi di nome e basta?Mi piacerebbe capire bene le differenze, perchè sono convinta che le parole hanno una loro importanza e dietro ogni cambio si nasconde un concetto spesso non equivalente, ma che in prima battuta passa come tale. Anche questo sarebbe scorretto. [/COLOR]
Conclusione :
Le otto idee sono per la maggior parte soltanto idee, i tempi di attuazione delle proposte non sono indicati, i progetti assenti o non evidenti, assente la partecipazione e relativa condivisione . Le azioni concrete sono poche e poco significanti per cui l'accusa di essere carente sul fronte del fare è purtroppo vera.

Attendi…

Romana 7G


da
Romana 7G


pubblicato il 26 Agosto 2010

alle
21:03

Apprezzo e condivido le reazioni di chi, su Camminando, sottolinea le contraddizioni (documentandole), che hanno contribuito a creare difficoltà al Turismo e l’economia Elbana. Grata a tutti, dall’imprenditore al politico, dal Vecchio al Giovane Navigante. Per segnalare simili anomalie, importantissima si è rivelata Internet e l’informazione, che, come nel caso dell’Elba, tramite un blog, Camminando, ha permesso di esprimere concetti e possibilità di ricordare e confrontare chiacchiere e fatti.
Di tale possibilità se ne può fare uso ed abuso.
Sono rimasta basita di fronte alle dichiarazioni rilasciate dalla Faranda, sul Fatto.
X i più Giovani: la Sig.ra Faranda, Personaggio complesso, attivamente presente nel Comando che portò al sequestro ed alla morte del Presidente Moro e della sua scorta nel 1978, 5 Morti, episodio per il quale è stata condannata a tanti anni di reclusione.
Oggi, in occasione della morte di Cossiga, si autogiustifica, equiparandosi addirittura al Presidente defunto. “abbiamo commesso entrambi errori ed orrori”. Ma crede veramente che gli Italiani siano diventati tutti cretini? Si aspetta come i corvi, che qualcuno muoia, per non essere contraddetta una volta in più e provare ancora a farsi scudo di scusanti generiche? Siamo sommersi da “pensatori” liberi dalle patrie galere, se sbaglio, per favore qualcuno mi corregga e mi aggiorni. Sofri, malato terminale, liberato per tale motivo, è ancora vivo? E la Baraldini? Idem. Assunta come Consulente al Comune di Roma da Veltroni. Ricordo i titoli dei giornali dell’epoca. Tutti, anche i medici, preconizzavano pochissimo tempo di vita per entrambi. Giusto liberarli, gesto umanitario. Se in buona salute, come auguro, consiglierei loro di fare visita ai malati, meno fortunati di loro, compresi gli Ospedali Pediatrici. Il solo dubbio che sia stato strumentalizzato un argomento così serio, provoca problemi.
Quando gli Utili Idioti smetteranno di considerare dei miserabili assassini (Faranda, Sofri, Battisti), dei fini intellettuali? (questa non è mia, ma la sottoscrivo).
Tanti confidano nel trascorrere del tempo, per insabbiare la testa o la memoria. Ma non tutti sono struzzi.

Attendi…

Longone libera


da
Longone libera


pubblicato il 26 Agosto 2010

alle
20:09

Tratto da un articolo di [COLOR=darkred]Davide Solforetti [/COLOR]
[URL]www.davidesolforetti.wordpress.com[/URL]

La questione è molto semplice. Dopo 10 anni finalmente il Comune rientra in “potere” di quello, scusate l’eufemismo, che è uno “sputo” di porto turistico. Nonostante la gestione sia andata alla soc. D’Alarcon s.r.l. (che l’Unione Europea ha bandito a partire dal 31 dicembre 2011) possiamo considerare questo un vero affare per il Comune che entra direttamente nella gestione del porto turistico tanto che anche dall’opposizione è stata accolta favorevolmente la proposta.
Ma come terminai l’ultimo resoconto del consiglio comunale al quale partecipai, “di fiducia in questa amministrazione è meglio non averne mai troppa” ed ecco è a voi che la frittata è fatta. Continua a leggere.
Con la presente i sottoscritti consiglieri comunali chiedono al Sindaco, in occasione del prossimo consiglio comunale, di fornirci le motivazioni che hanno portato all’assunzione della suddetta delibera.

Nello specifico vorremmo sapere:

* per quale motivo, dopo aver espresso più volte la volontà di gestire direttamente il porto turistico (o attraverso la Soc. D’Alarcon s.r.l. il cui capitale appartiene interamente al comune), si assegna alla Soc. Ahetalia Marine Services s.r.l. l’uso di 4 posti barca nello specchio acqueo fronte molo?
* Sono giunte da parte di altre società private richieste analoghe a quella della Soc. Ahetalia Marine Services s.r.l o domande in concorrenza?
* Perché, se la volontà dell’Amministrazione era di concedere in uso parte dello specchio acqueo fronte molo (o parte del porto turistico) non è stato indetto un bando di assegnazione?
* Quali sono i vantaggi che ha avuto il Comune e/o la Soc. D’Alarcon s.r.l. grazie all’assunzione di questa delibera?
* Per quanto tempo l’Amministrazione ha intenzione di concedere lo stesso uso alla Soc. Ahetalia Marine Services s.r.l?
* Quali sono le idee dell’Amministrazione riguardo l’ingresso di altri privati nella gestione del porto turistico?

Cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

Attendi…