Rilassatevi un pochino, e godetevi questi ultimi giorni di estate!! 😎
– AUMENTO DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE
Per riequilibrare i parametri ed evitare la soppressione di tribunale, ufficio delle entrate, ecc. e la riduzione delle prestazioni ospedaliere (per basso numero di abitanti).
Per consentire alle attività commerciali di stare aperte anche d'inverno.
Per potenziare i collegamenti anche in bassa stagione.
Per "avere i numeri" e contare di più anche a livello politico.
Sono due tematiche importanti, da approfondire meglio e sulle quali è opportuno aprire un dibattito.
Non ha importanza se sono proposte dal PD, dall'UDC o dalla destra.
Sono due proposte da prendere in seria considerazione, insieme a tutti gli elbani.
I proponenti sono pregati di convocare un incontro pubblico per aprire il dibattito.
Tutti gli amministratori locali devono sentire l'obbligo morale di partecipare ed offrire il proprio contributo.
Diversamente, sarebbe un continuare a parlarci addosso, senza costrutto e senza prospettive per il nostro territorio.
Ha ragione lei: essere stato comunista non è né una colpa né una vergogna. Esserlo ancora… beh, veda un po’ lei. Sicuramente non è un merito!
Berlinguer, l’ho conosciuto anch’io. Era un leader comunista, con i suoi pregi e i suoi difetti, più o meno come gli altri segretari di partito del suo tempo. E’ giusto che la sua memoria venga rispettata, ma lo stesso deve valere anche per gli altri leader. Non crede?
PER IL SIG. IVANO DI RIO
Ho letto e riletto il suo post, ma inutilmente. Sarà per lo stress cui mi sottoponete con i vostri tiri concentrici, sarà per il suo inglese specialistico, ma non ci ho cavato in granché. Lo farò leggere al mio figlio che ha studiato marketing, per vedere se almeno lui mi può dare una mano.
PER IL SIG. MOB
La ringrazio perché è l’unico che mi dà un po’ di ragione e non mi attacca su tutti i fronti. Questo gioverà alla mia autostima, che in questi giorni, vista la raffica di contestazioni che subisco, stava precipitando ai piani bassi.
Mi congratulo con lei perché conosce la storia urbanistica di Rio Marina come fosse un riese, ma forse si muove poco e non conosce altrettanto bene il territorio.
E allora faccia un giro al Pisciatoio, Calamandriola, Capocastello, Frugoso, ma soprattutto faccia un salto a Capo d’Arco.
Prima di salutarla le volevo dire che quel poco che si è costruito e si sta costruendo a Rio Marina è merito (o demerito, faccia lei) delle passate amministrazioni di sinistra, perché il regolamento urbanistico di Bosi è stato approvato lunedì scorso.
Sig. Torni, fortunatamente viviamo in democrazia, per cui siamo liberi di pensarla ciascuno come ritiene meglio, sulla base delle proprie esperienze di vita e del proprio livello culturale ed intellettuale.
Perciò va rispettata la sua ideologia di sinistra, come quella di destra e quella di centro.
Però, mi permetta di dirle che forse ha le idee un tantino
confuse sull'Elba e su ciò che è la vita su un'isola.
Intanto le tariffe dei camion non solo certo quelle che dice lei: sarebbe bene fosse così! In realtà gli automezzi che trasportano le merci pagano, in virtù della propria lunghezza, tariffe ben più elevate di Euro 70,00. Ma soprattutto (cosa che lei ingora) c'è un prezzo nettamente diverso se il camion viaggia carico o scarico (quando è carico di merci paga quasi il doppio).
Al riguardo, provi un po' ad informarsi quanto paga ESA per i camion che portano fuori la spazzatura.
Poi, lei parla di merci di piccola pezzatura che fanno numero per riempire l'automezzo e pertanto ammortizzano meglio il costo, ma pensi a materiali più ingombranti quali mobili, elettrodomestici, biciclette, ecc. Se poi si parla di acqua in bottiglia e altri generi dal valore intrinseco basso, sa quanto incide il costo del traghettaggio?
Inoltre, lei molto ingenuamente dice: l'autista perde due ore, andata e ritorno. No, caro signore, non è così.
Incominciamo a calcolare il tempo di preimbarco sul piazzale di Piombino, poi lo sbarco e il raggiungimento della meta, che non è detto sia Portoferraio: può essere anche S.Andrea, Capoliveri, ecc.
Dopo aver compiuto tutte le operazioni di scarico, il mezzo torna a Portoferraio, e lì deve aspettare la prima partenza utile: considerando che d'inverno le corse sono molto più diradate, può capitargli di dover aspettare anche un paio d'ore, ed ammesso che trovi posto sul primo traghetto!
Allora, quanto tempo perde un camion per venire a consegnare sull'isola? A seconda degli orari e del posto dove deve andare, gli parte quasi la giornata. Quanto incide allora il costo del traghettaggio sulle merci che giungono all'Elba? Rifaccia un pochino i conti sig. Torni e vedrà che le cifre son ben diverse da ciò che lei ha asserito.
Poi, lei parla di industrie che delocalizzano in Croazia, Romania, Cina. Cita Termini Imerese e la Fiat.
Ma mi dice cosa c'entra tutto ciò con l'Elba (della quale stiamo parlando), con l'on. Bosi e con il suo libro ?
Per i motivi di cui sopra (elevata incidenza di costi logistici), per mancanza di spazio territoriale e per una serie di altri motivi, l'Elba non potrà mai, e non ha potuto nemmeno in passato (quando c'erano le agevolazioni della Cassa del Mezzogiorno), essere una realtà di tipo industriale.
E' proprio un'altra cosa, sig. Torni, quindi visto che parliamo dell'Elba, cerchiamo di essere un po' più appropriati e pertinenti.
1000 Euro di multa perchè dava da bere alle 1.01 è questo che ha in mente sua santita??
E' questa l'idea di elba???
:0cop: :0cop:
lei come definirebbe uno che scrive giudizi trancianti su un libro che non conosce, facendo credere di averlo letto?
Come definirebbe uno che tratta il sindaco di Rio Marina (72% alle ultime elezioni) come un scioccotto qualsiasi che, non sapendo casa fare, inanella banalità sotto forma d’intervista?
Come definirebbe uno che mi ha dato del presuntuoso, del maniaco, dell’allocco e, implicitamente, dello psicolabile (sconsigliandomi di andare al mare nelle ore più calde)?
Veda Signor Dotto, cerco sempre di essere misurato e muovo solo critiche di natura politica, evitando di scadere nell’insulto, per questo invece di rispondere per le rime, ho usato un un eufemismo: l’ho chiamato comunista della sottospecie più confusa e incolta. E qui sorge il dubbio su chi si deve sentire più offeso, se lui o i comunisti.
Ma torniamo alle cose serie. Ho conosciuto un gran numero di comunisti e molti li ho apprezzati . Perciò quando parlo male del comunismo, salvo sempre le persone. In questo caso mi riferifo a certe pratiche da Terza Internazionale molto in voga ai tempi della guerra fredda. Tra le quali faceva spicco il ricorso all’insulto ed al travisamento della verità per distruggere il nemico di classe. E il Signor Torni nei suoi post ne ha fatto abbondantemente uso
Per quanto mi riguarda, non ho mai negato il diritto di Torni a esprimere le sue idee, anzi, egoisticamente, sono contento che le divulghi: più idee esprime, più danneggia la sua causa.
CIAO, sono anch'io una mamma e sinceramente vorrei capire cosa spinge una donna a cercare sul blog conforto e compagnia come hai fatto tu? Possibile in un posto così non trovare solidarietà e almeno un'amicizia sincera? Tante cose le posso capire… se hai voglia scrivimi pure. Ciao
…non entro in merito alla polemica oggetto del post che lei ha indirizzato al Sig. Torni, mi pare questo il nome, ma mi permetto di chiederle di avere rispetto delle idee politiche e degli ideali altrui.
Scrivere " non solo il Sig…. e' un comunista…." equivale a dire che essere comunisti e' una colpa e' una vergogna.
Vede Sig. Pasqualino, da bambino ho conosciuto un grande Comunista, Enrico Berlinguer, e mi creda che questa importante figura della Storia Italiana aveva ben poco da vergognarsi o da discolparsi.
Ognuno coltiva legittimamente le proprie idee e al contempo le difende ,ma la denigrazione e' un arte poco raffinata come lo e' anche la frase relativa a Stalin..sa bene che quel inumano "comunismo" ha poco a vedere con il comunismo italiano ma ha molte similitudini verso quel fascismo italiano cpmbattuto con la vita da molti partigiani comunisti e non.
Se ho frainteso il suo post le porgo le mie scuse.
LEGGO CHE L'EQUITALIA STA' SPEDENDO LE CARTELLE ESATTORIALI RELATIVE ALLA TASSA SUI FOSSI….
SE E' Una cartella esattoriale arrivera' maggiorata degli interessi di mora e della sanzione applicata sul mancato pagamento……..
mi domando pero' quando hanno notificato ai destinatari la tassa da pagare…..
io non l'ho mai ricevuta e so che chi l'ha ricevuta era in busta semplice senza raccomandata.
C'è qualcuno che sa chiarire alcuni miei dubbi?
Ho riguardato il sito
[URL]www.34bonificaarcipelagotoscano.it[/URL] per rivedere la normativa e ho notato che non si tratta di una tassa, ma di un contributo da versare in base al vantaggio che si ottiene da tale provvedimento. Ho notato che le cartelle sono retroattive, si parla del 2006 e del 2007 per cui poi si parlerà del 2008 ……. Mi chiedo: poichè in questi anni e anche prima, i lavori sui corsi d'acqua (le valli) non sono stati fatti e la maggior parte dei privati, fra cui la mia famiglia, hanno sempre provveduto con i propri mezzi sborsando anche cifre ragguardevoli ( circa 2000 euro l'anno), è giusto che si paghi anche questo balzello? Bastonati due volte? Prima perchè chi di dovere non ha provveduto e poi perchè, non avendo le risose per provvedere, mi si chiede di contribuire. Ora io potrei anche dare il mio contributo, ma se poi i fossi, vicino alla mia casa non verranno messi a posto, devo ancora pulirmeli da sola e spendere delle belle cifre? Per quest'anno sicuramente andrà così. Almeno si potrebbero avere delle garanzie? Qual è la pianificazione dei lavori in questo 2010 o magari per il 2011? Forse sarebbe stato meglio non fare riferimento agli anni passati, ricominciare dal 2010,con un progetto nuovo e in parte finanziato da provincia, regione …. considerando le varie zone, i benefici apportati agli immobili prospicienti, fare dunque una valutazione certa e poi proporre i contributi da versare. Cioè fare cassa da impiegare per lavori certi e programmati, conosciuti dai consorziati e da loro condivisi. Nessuno avrebbe avuto da ridire e tutti si sarebbero sentiti tutelati.
Così invece appare come una ricerca affannosa di soldi per mantenere in vita un ente in grande difficoltà, commissariato e che si inventa qualcosa per non morire. E' una grande brutta figura, credetemi.